Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 24/11/2016, 11.51

Alberani: Nella lotta scudetto fare una Coppa è un vantaggio, ti da consapevolezza e esperienza

Le parole del DS della Scandone Avellino a Pick and Roll

Serie A
Il Direttore Sportivo della Sidigas Avellino Nicola Alberani è intervenuto a Pick and Roll in onda come ogni Martedì alle ore 20 su San Marino RTV (canale 520 Sky). 
 
Il programma è condotto da Gherardo Resta con in studio Alberto Bucci.
 
 
 
Link dell’intervento integrale di Maurizio Gherardini.
 
Link puntata intera di Pick and Roll: 
 
 
 
 
Il ruolo e l’importanza della Coppa, Randolph e Nunnally, i possibili rinforzi in chiave lotta scudetto
 
 
 
Alcuni estratti dell’intervista:
 
 
“La Coppa è crudele, ti dice esattamente chi sei in molto meno tempo”

“Nella lotta per lo scudetto fare una Coppa è un vantaggio, ti da consapevolezza ed esperienza. Per noi è importante in positivo”.
 
“Anche i giocatori accettano cifre inferiori per avere la vetrina europea”.
 
“Siamo tutti molto sorpresi in positivo del rendimento e dell’approccio mentale di Randolph. In futuro può fare l’Eurolega”
 
“Credo che Nunnelly non stia rispettando le attese che ci sono su di lui”
 
“Sidigas dell’Ing. De Cesare è disponibile a supportarci in un eventuale rinforzo della squadra ma non è detto che lo faremo necessariamente, guarderemo il meglio e poi decideremo”.
 
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 62 Commenti

Pagina di 2

  • Ritorno 25/11/2016, 16.24
    Citazione ( Lupo13 25/11/2016 @ 15:34 )

    Ho quasi timore di chiederti quali...

    1' Per andare anche se piccolo il mio contributo alla causa.
    2' Io vivo la Scandone in maniera passianale ed in tribuna stampa sarei costretto a mantenere la calma

  • Lupo13 25/11/2016, 15.34
    Citazione ( Ritorno 25/11/2016 @ 14:15 )

    pensa che scrivendo per quel giornale online avrei l'accesso in tribuna stampa, ma 2 motivi mi fanno andare in curva

    Ho quasi timore di chiederti quali...

  • Ritorno 25/11/2016, 14.15
    Citazione ( Lupo13 25/11/2016 @ 11:23 )

    Lassa perde, non ti conviene, quelli di solito si fanno alla memoria... :D

    pensa che scrivendo per quel giornale online avrei l'accesso in tribuna stampa, ma 2 motivi mi fanno andare in curva

  • Lupo13 25/11/2016, 11.23 Mobile
    Citazione ( Ritorno 25/11/2016 @ 08:12 )

    Grazie. Ora voglio un monumento in mio onore :D

    Lassa perde, non ti conviene, quelli di solito si fanno alla memoria... :D

  • Ritorno 25/11/2016, 08.13
    Citazione ( LituanoReggiano 24/11/2016 @ 23:57 )

    Questa è la cosa che mi ha fatto più ridere oggi, ripeto quella che mi ha fatto più ridere, non quella che mi ha dato più buon umore

    La verità ti fa ridere?

  • Ritorno 25/11/2016, 08.12
    Citazione ( Lupo13 24/11/2016 @ 22:58 )

    Ragazzo mio, ormai sei uscito dalla cronaca per entrare direttamente nel mito.

    Grazie. Ora voglio un monumento in mio onore :D

  • canecarogna 25/11/2016, 07.04 Mobile
    Citazione ( LituanoReggiano 24/11/2016 @ 23:57 )

    Questa è la cosa che mi ha fatto più ridere oggi, ripeto quella che mi ha fatto più ridere, non quella che mi ha dato più buon umore

    Risus abundat in ore stultorum!

  • LituanoReggiano 24/11/2016, 23.57 Mobile
    Citazione ( Ritorno 24/11/2016 @ 17:01 )

    La Champions è la migliore coppa europea, ripeto la migliore non quella di livello più alto

    Questa è la cosa che mi ha fatto più ridere oggi, ripeto quella che mi ha fatto più ridere, non quella che mi ha dato più buon umore

  • kingmatteo 24/11/2016, 23.09 Mobile
    Citazione ( Lupo13 24/11/2016 @ 22:56 )

    C'è anche Tenerife, ci sono le greche che non sono male, un paio di lituane che stanno dominando i rispettivi gironi (noi ci giochiamo contro al prossimo giro), la tedesca Ludwigsburg, non saranno nomi di primo piano ma le partite si vincono sul par ...

    L'anno scorso il girone di Eurocup era: Reggio Emilia / Alba berlino / Gran Canaria / Ludwisburg / Brindisi,.


    Poi passato il turno era : Reggio Emilia / Trento /Pinar / Trabzonspor


    Inutile paragonarle, i roster erano molto diversi. Personalmente ho visto alcune partite vostre e di Sassari di questa FCL e non mi hanno entusiasmato..... impressione molto personale e soggettiva

  • Lupo13 24/11/2016, 22.58
    Citazione ( Ritorno 24/11/2016 @ 20:45 )

    In una famosa trasferta di Biella gli OF mi dedicarono un coro

    Ragazzo mio, ormai sei uscito dalla cronaca per entrare direttamente nel mito.

  • Lupo13 24/11/2016, 22.56
    Citazione ( LituanoReggiano 24/11/2016 @ 20:08 )

    Assolutamente no, non avremmo vinto a mani basse, le uniche forti però sono le Italia e francesi .. cioè le due federazioni bullizzate dalla fiba. Hai nominato le turche ma diciamo la verità .. parliamo della 9-10 forza di quel campionato!!

    C'è anche Tenerife, ci sono le greche che non sono male, un paio di lituane che stanno dominando i rispettivi gironi (noi ci giochiamo contro al prossimo giro), la tedesca Ludwigsburg, non saranno nomi di primo piano ma le partite si vincono sul parquet, mica sulla carta. Basta dare un'occhiata al rendimento delle italiane, per rendersi conto che il livello è più che discreto: noi e Venezia ne abbiamo perse due su sei e siamo quelli messi meglio, Sassari sta facendo un gran fatica, Varese malissimo.

  • Ritorno 24/11/2016, 20.45
    Citazione ( Martinlupo 24/11/2016 @ 19:38 )

    dopo una partita persa con roma (l ultima stagione di datome in italia che ci fece il sedere a strisce) io l ho visto scagliare contro i gradoni telefonino e cappotto con rabbia e cattiveria xD allora eravamo quattro gatti in curva, quindi lo vidi be ...

    In una famosa trasferta di Biella gli OF mi dedicarono un coro

  • LituanoReggiano 24/11/2016, 20.10 Mobile
    Citazione ( Binocolo69 24/11/2016 @ 16:26 )

    Beh dai, non c'è proprio paragone con la Challenge....e dubito che avreste vinto a mani basse, per quanto Reggio stia dimostrando di essere veramente solida e continua...

    Come ho già detto non avremmo vinti a mani basse ma ce la saremmo giocata fino in fondo con le italiane tolta Varese e le francesi. I sottomessi dalla fiba

  • LituanoReggiano 24/11/2016, 20.08 Mobile
    Citazione ( Lupo13 24/11/2016 @ 16:00 )

    Non ricordo nello specifico le vostre avversarie ai tempi, ma questa coppa non mi sembra così scarsa: Besiktas, Aek, Banvit, Pinar, Tenerife, Strasburgo, Monaco, Asvel, Le Mans, le stesse Sassari e Venezia... certo, poi ci sono un bel po' di roster ...

    Assolutamente no, non avremmo vinto a mani basse, le uniche forti però sono le Italia e francesi .. cioè le due federazioni bullizzate dalla fiba. Hai nominato le turche ma diciamo la verità .. parliamo della 9-10 forza di quel campionato!!

  • Lupo13 24/11/2016, 20.01 Mobile
    Citazione ( Martinlupo 24/11/2016 @ 19:38 )

    dopo una partita persa con roma (l ultima stagione di datome in italia che ci fece il sedere a strisce) io l ho visto scagliare contro i gradoni telefonino e cappotto con rabbia e cattiveria xD allora eravamo quattro gatti in curva, quindi lo vidi be ...

    Purtroppo, su questi lidi, il nostro buon Rafele non lo capisce nessuno.

  • Lupo13 24/11/2016, 19.59 Mobile
    Citazione ( LupoSeregnese 24/11/2016 @ 17:39 )

    3 vittorie in eurolega non 2 e per poco non passavamo alla seconda fase. Io direi che abbiamo disputato un eurolega più che dignitosa. :-)

    Tre, è vero, che memoria di me##a: Le Mans, Malaga (canestro di Williams allo scadere, se non erro di nuovo) e Zagabria.

  • Martinlupo 24/11/2016, 19.38
    Citazione ( Lupo13 24/11/2016 @ 17:04 )

    Quanto ci sei mancato!

    io gli ho detto che CI SERVE :)

  • Martinlupo 24/11/2016, 19.38
    Citazione ( Scandoneavita 24/11/2016 @ 17:30 )

    Per me sei Hulk da oggi in poi.. ho visto una maglia che scendeva dalla curva sud.. e te col fisico da fuori.. Sei il mio nuovo idolo poche storie.

    dopo una partita persa con roma (l ultima stagione di datome in italia che ci fece il sedere a strisce) io l ho visto scagliare contro i gradoni telefonino e cappotto con rabbia e cattiveria xD allora eravamo quattro gatti in curva, quindi lo vidi benissimo :D
    Idolo indiscusso :D

  • LupoSeregnese 24/11/2016, 18.06 Mobile
    Citazione ( LituanoReggiano 24/11/2016 @ 15:51 )

    Ci sono diverse ragioni 1) la coerenza 2) la speranza di rientrare nel giro importante 3) non è dignitosissima una cosa imposta con la forza 4 la voglia di proseguire la crescita e non andare indietro. Dato che alla prima coppa degli sFIBAti abbi ...

    Dai ti prego non paragonare l' eurochallenge con la fiba champions...c'é un abisso fra le 2 competizioni. Basta vedere quali sono state le squadre che hanno partecipato alla final four con voi. Il paragone non regge

  • LupoSeregnese 24/11/2016, 18.00 Mobile
    Citazione ( Ritorno 24/11/2016 @ 17:42 )

    derubati a Zagbria

    Appunto perso dopo un tempo supplementare con un arbitraggio assai discutibile. Se avessimo vinto quella gara eravamo nelle top sixteen (le migliori 16 squadre d'europa)

  • Scandoneavita 24/11/2016, 17.49 Mobile
    Citazione ( Lupo13 24/11/2016 @ 17:33 )

    Ma poi l'ha recuperata almeno, o è tornato a casa senza maglia?

    No sceso e l'ha ritrovata per fortuna....

  • Ritorno 24/11/2016, 17.42
    Citazione ( LupoSeregnese 24/11/2016 @ 17:39 )

    3 vittorie in eurolega non 2 e per poco non passavamo alla seconda fase. Io direi che abbiamo disputato un eurolega più che dignitosa. :-)

    derubati a Zagbria



  • LupoSeregnese 24/11/2016, 17.39 Mobile
    Citazione ( Lupo13 24/11/2016 @ 15:41 )

    Qua si tratta anche, come si dice dalle nostre parti, di "misurarsi la palla": se dobbiamo giocare contro squadre di piazze importanti, dal budget nettamente superiore a quello di cui disponiamo, per fare da sparring partner e perderle tutte o quasi ...

    3 vittorie in eurolega non 2 e per poco non passavamo alla seconda fase. Io direi che abbiamo disputato un eurolega più che dignitosa. :-)

  • Lupo13 24/11/2016, 17.33
    Citazione ( Scandoneavita 24/11/2016 @ 17:30 )

    Per me sei Hulk da oggi in poi.. ho visto una maglia che scendeva dalla curva sud.. e te col fisico da fuori.. Sei il mio nuovo idolo poche storie.

    Ma poi l'ha recuperata almeno, o è tornato a casa senza maglia?

  • Scandoneavita 24/11/2016, 17.30 Mobile
    Citazione ( Ritorno 24/11/2016 @ 17:01 )

    La Champions è la migliore coppa europea, ripeto la migliore non quella di livello più alto

    Per me sei Hulk da oggi in poi.. ho visto una maglia che scendeva dalla curva sud.. e te col fisico da fuori.. Sei il mio nuovo idolo poche storie.

  • Lupo13 24/11/2016, 17.04
    Citazione ( Ritorno 24/11/2016 @ 17:01 )

    La Champions è la migliore coppa europea, ripeto la migliore non quella di livello più alto

    Quanto ci sei mancato!

  • Lupo13 24/11/2016, 17.02
    Citazione ( scav19 24/11/2016 @ 16:57 )

    ....considerando che non sta rispettando le attese..... ma niente niente a gennaio torna Giacomino ?

    Fantascienza...

  • Ritorno 24/11/2016, 17.01

    La Champions è la migliore coppa europea, ripeto la migliore non quella di livello più alto

  • DANnumerouno 24/11/2016, 17.00 Mobile
    Citazione ( 83100 24/11/2016 @ 16:09 )

    Il livello di "stantio" che raggiungono le discussioni sulla Champions con l'avvento di qualche reggiano esorbita dal campo delle umane possibilità

    :-))

  • DANnumerouno 24/11/2016, 16.59 Mobile
    Citazione ( Lupo13 24/11/2016 @ 16:40 )

    No, dai, dobbiamo far ripartire tutto il solito pippone? Ad Avellino, come a tante altre, non è stata concessa la famosa licenza per l'Eurocup, cosa avremmo dovuto fare? Rifiutare l'adesione alla FCL per solidarietà nei confronti di chi aveva, di ...

    La colpa è SEMPRE E TUTTA degli altri!!! Magari qualche presidente non s'è dispiaciuto di stringere i cordoni della borsa,anche perchè,a parte Trento lo scorso anno,non mi pare ci siano altre squadre che abbian fatto benissimo in Eurocup,recentemente.

  • scav19 24/11/2016, 16.57

    ....considerando che non sta rispettando le attese..... ma niente niente a gennaio torna Giacomino ?

  • DANnumerouno 24/11/2016, 16.52 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 24/11/2016 @ 15:08 )

    E chi al quale invece viene imposto di rinunciare?

    Memoria corta,il Lombardia l'avete giocato....

  • Ubik72 24/11/2016, 16.45 Mobile

    Avellino ha fatto benissimo

  • Ubik72 24/11/2016, 16.45 Mobile
    Citazione ( Lupo13 24/11/2016 @ 16:40 )

    No, dai, dobbiamo far ripartire tutto il solito pippone? Ad Avellino, come a tante altre, non è stata concessa la famosa licenza per l'Eurocup, cosa avremmo dovuto fare? Rifiutare l'adesione alla FCL per solidarietà nei confronti di chi aveva, di ...

    E chi dice nulla...

  • Lupo13 24/11/2016, 16.40
    Citazione ( Ubik72 24/11/2016 @ 16:35 )

    Meritocrazia....se ci piace cosi

    No, dai, dobbiamo far ripartire tutto il solito pippone? Ad Avellino, come a tante altre, non è stata concessa la famosa licenza per l'Eurocup, cosa avremmo dovuto fare? Rifiutare l'adesione alla FCL per solidarietà nei confronti di chi aveva, di fatto, ricevuto un privilegio? La FIBA ha organizzato sta coppa, noi abbiamo partecipato volentieri, ci stiamo divertendo e amen. Tutto il resto so' chiacchiere.

  • Ubik72 24/11/2016, 16.35 Mobile
    Citazione ( Lupo13 24/11/2016 @ 16:33 )

    E cosa cambia?

    Meritocrazia....se ci piace cosi

  • Ubik72 24/11/2016, 16.34 Mobile
    Citazione ( Varg56 24/11/2016 @ 14:27 )

    Già..decisamente meglio farsi un'amichevole infrasettimanale con le bolognesi che giocare con Tenerife.. piantatela di denigrare la CL .. non sarà l'Eurolega ma non mi pare che le Italiane stiano facendo sfracelli.. è perfetta per il. nostro livel ...

    No...non è meglio. Ma da una semifinale di Eurocup se permetti è un passo indietro...altro che crescita

  • Lupo13 24/11/2016, 16.33
    Citazione ( Ubik72 24/11/2016 @ 16:29 )

    Quante di queste costrette ?

    E cosa cambia?

  • Ubik72 24/11/2016, 16.30 Mobile
    Citazione ( Martinlupo 24/11/2016 @ 13:17 )

    pare che milano per vincere lo scudetto debba giocare prima il campionato e poi i play off, i quali si dividono in quarti, semifinale e poi finale. novità inserita quest'anno eh

    Si ovvio...perché hai dubbi ?

  • Ubik72 24/11/2016, 16.29 Mobile
    Citazione ( Lupo13 24/11/2016 @ 16:00 )

    Non ricordo nello specifico le vostre avversarie ai tempi, ma questa coppa non mi sembra così scarsa: Besiktas, Aek, Banvit, Pinar, Tenerife, Strasburgo, Monaco, Asvel, Le Mans, le stesse Sassari e Venezia... certo, poi ci sono un bel po' di roster ...

    Quante di queste costrette ?

  • Binocolo69 24/11/2016, 16.26 Mobile
    Citazione ( LituanoReggiano 24/11/2016 @ 15:51 )

    Ci sono diverse ragioni 1) la coerenza 2) la speranza di rientrare nel giro importante 3) non è dignitosissima una cosa imposta con la forza 4 la voglia di proseguire la crescita e non andare indietro. Dato che alla prima coppa degli sFIBAti abbi ...

    Beh dai, non c'è proprio paragone con la Challenge....e dubito che avreste vinto a mani basse, per quanto Reggio stia dimostrando di essere veramente solida e continua...

  • 83100 24/11/2016, 16.09 Mobile
    Citazione ( Lupo13 24/11/2016 @ 16:00 )

    Non ricordo nello specifico le vostre avversarie ai tempi, ma questa coppa non mi sembra così scarsa: Besiktas, Aek, Banvit, Pinar, Tenerife, Strasburgo, Monaco, Asvel, Le Mans, le stesse Sassari e Venezia... certo, poi ci sono un bel po' di roster ...

    Il livello di "stantio" che raggiungono le discussioni sulla Champions con l'avvento di qualche reggiano esorbita dal campo delle umane possibilità

  • Lupo13 24/11/2016, 16.00
    Citazione ( LituanoReggiano 24/11/2016 @ 15:51 )

    Ci sono diverse ragioni 1) la coerenza 2) la speranza di rientrare nel giro importante 3) non è dignitosissima una cosa imposta con la forza 4 la voglia di proseguire la crescita e non andare indietro. Dato che alla prima coppa degli sFIBAti abbi ...

    Non ricordo nello specifico le vostre avversarie ai tempi, ma questa coppa non mi sembra così scarsa: Besiktas, Aek, Banvit, Pinar, Tenerife, Strasburgo, Monaco, Asvel, Le Mans, le stesse Sassari e Venezia... certo, poi ci sono un bel po' di roster di medio-scarso livello, ma superato il girone eliminatorio già le cose si faranno più interessanti e competitive. Sei sicuro che, se Reggio avesse partecipato, anche questa volta avrebbe "vinto a mani basse"?

  • LituanoReggiano 24/11/2016, 15.51 Mobile
    Citazione ( Lupo13 24/11/2016 @ 15:41 )

    Qua si tratta anche, come si dice dalle nostre parti, di "misurarsi la palla": se dobbiamo giocare contro squadre di piazze importanti, dal budget nettamente superiore a quello di cui disponiamo, per fare da sparring partner e perderle tutte o quasi ...

    Ci sono diverse ragioni 1) la coerenza 2) la speranza di rientrare nel giro importante 3) non è dignitosissima una cosa imposta con la forza 4 la voglia di proseguire la crescita e non andare indietro. Dato che alla prima coppa degli sFIBAti abbiamo già partecipato, vincendo a mani basse. Come mi auguro facciate voi!

  • Lupo13 24/11/2016, 15.41
    Citazione ( LituanoReggiano 24/11/2016 @ 14:43 )

    No guarda non è meglio giocare con la virtus. Forse non hai capito. È meglio giocare a Berlino, Gran Canaria, Saragozza, Bamberga e Istambul come l'anno scorso! Spero che il prossimo anno possiamo di nuovo, noi e la Scandone

    Qua si tratta anche, come si dice dalle nostre parti, di "misurarsi la palla": se dobbiamo giocare contro squadre di piazze importanti, dal budget nettamente superiore a quello di cui disponiamo, per fare da sparring partner e perderle tutte o quasi (come nel nostro anno di Eurolega: due vittorie e una lunga teoria di sconfitte), mi tengo tranquillamente la nostra coppetta di medio livello, nella quale almeno possiamo toglierci qualche sfizio, se non addirittura nutrire qualche ambizioncella di vittoria finale. Snobbate quanto vi pare, ma noi con questa FCL ci stiamo divertendo e ci stiamo godendo, tra campionato e coppa, due ottime e abbondanti partite a settimana. Persa l'Eurocup (e, ti prego, non facciamo partire la solita querelle sul perché e il per come), chi ve l'ha fatto fare di rinunciare a questa piacevole e dignitosissima alternativa? Boh, contenti voi.

  • Baskettando 24/11/2016, 15.35
    Citazione ( DANnumerouno 24/11/2016 @ 13:45 )

    Giocare una competizione internazionale è e dev'essere un'occasione x crescere e misurarsi.Lo sostengo da sempre,e da sempre penso che chi in qualche modo vi rinuncia sceglie una strada sbagliata.

    Quoto

  • Baskettando 24/11/2016, 15.33
    Citazione ( Varg56 24/11/2016 @ 14:27 )

    Già..decisamente meglio farsi un'amichevole infrasettimanale con le bolognesi che giocare con Tenerife.. piantatela di denigrare la CL .. non sarà l'Eurolega ma non mi pare che le Italiane stiano facendo sfracelli.. è perfetta per il. nostro livel ...

    Sono quelli della volpe e l'uva

  • Baskettando 24/11/2016, 15.31

    ha ragione

  • GaragePianella2 24/11/2016, 15.08 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 24/11/2016 @ 13:45 )

    Giocare una competizione internazionale è e dev'essere un'occasione x crescere e misurarsi.Lo sostengo da sempre,e da sempre penso che chi in qualche modo vi rinuncia sceglie una strada sbagliata.

    E chi al quale invece viene imposto di rinunciare?

  • LituanoReggiano 24/11/2016, 14.43 Mobile
    Citazione ( Varg56 24/11/2016 @ 14:27 )

    Già..decisamente meglio farsi un'amichevole infrasettimanale con le bolognesi che giocare con Tenerife.. piantatela di denigrare la CL .. non sarà l'Eurolega ma non mi pare che le Italiane stiano facendo sfracelli.. è perfetta per il. nostro livel ...

    No guarda non è meglio giocare con la virtus. Forse non hai capito. È meglio giocare a Berlino, Gran Canaria, Saragozza, Bamberga e Istambul come l'anno scorso! Spero che il prossimo anno possiamo di nuovo, noi e la Scandone

Pagina di 2