Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 21/11/2016, 09.46

Buscaglia: Dopo una gara così difficile un'analisi lucida. Abbiamo sempre cercato di batterci

Le parole del coach di Trento dopo il KO a Pistoia

Serie A

MAURIZIO BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Si è trattato di un match equilibrato, durante il quale abbiamo cercato di sempre di batterci, ma in cui a lungo andare Pistoia ha dimostrato di avere sempre qualcosina in più di noi, in termini di presenza e di energia. Dopo una gara così, con tantissime palle vaganti, tuffi, recuperi, è difficile fare un'analisi lucida: di certo posso dire che 17 rimbalzi in più sono tanti, avremmo forse potuto sfruttarli meglio, e che le nostre carenti percentuali da tre punti hanno condizionato anche le percentuali da due, perché quando non segni da fuori poi cerchi di andare dentro anche quando sai che dovresti aprire il campo. Peccato, perché nonostante tutto alla fine l'avevamo riaperta e avremmo anche potuto portarla a casa. Se guardo le cifre poi...Salta all'occhio che su 84 punti ben 43, oltre la metà, sono stati realizzati da un giocatore. Segno che noi avremmo potuto fare un lavoro migliore su di lui, magari essendo un po' meno scolastici nella marcatura, un po' più aggressivi, ma che poi c'è anche il talento degli avversari. E Petteway oggi ha fatto una partita incredibile, segnando almeno due o tre canestri con la mano in faccia da distanza NBA. Bravo lui, brava Pistoia a riuscire a trovarlo e metterlo in ritmo". 

 

DIEGO FLACCADORI (Guardia DOLOMITI ENERGIA): "Finalmente siamo tornati a giocare una partita che definirei di emozione, provando a coinvolgerci a vicenda e trascinarci con giocate di energia. Purtroppo però negli ultimi cinque minuti e per tutto l'overtime abbiamo fatto fatica a trovare situazioni a noi favorevoli, e ci siamo dovuti mettere a cercare qualche giocata. Nonostante tutto credo si sia trattato per noi di un passo in avanti, e da qui, dalla gara di emozione che siamo riusciti a fare, dobbiamo provare a ripartire per andare a Pesaro e ritornare a vincere, assolutamente. A livello difensivo non possiamo permetterci di concedere dieci bombe in due quarti più l'overtime a un giocatore. Dopo tre o quattro canestri da tre punti dobbiamo essere più attenti e concentrati per provare a toglierlo dalla partita, e invece ha fatto 43 punti. In attacco dobbiamo lavorare di più per trovare soluzioni sul lato debole, dopo aver giocato il primo pick and roll per aprire il campo". 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 26 Commenti
  • OttoLamphred 22/11/2016, 08.14
    Citazione ( BornTired 21/11/2016 @ 18:26 )

    Ma me lo sono sognato io o già nel precampionato abbiamo dovuto pagare 500.000 bigliettoni all'Eurocup per esserci "ritirati" dalla competizione oltre il termine ultimo? ne sono quasi certo. in questo caso ovvio che si è investito poco sui giocator ...

    Non ricordo di penali pagate sinceramente, sarebbe stata anche una brutta pubblicità per Batolomeo quindi non credo. Ma in ogni caso vi siete visti sfilare da sotto il naso con il ricatto una bella fetta di introiti sui quali sicuramente la società puntava

  • SwaggyT 21/11/2016, 23.14

    Mah, io non so che partita abbia visto chi parla di Baldi Rossi deludente.
    Non ha fatto una partita incredibile ma è sempre stato sul pezzo, andando forte a rimbalzo e rimanendo glaciale segnando tre liberi che hanno portato gli ospiti ai supplementari.

    Piuttosto, a mio modestissimo modo di vedere, scandalosi Jefferson (noi abbiamo giocato nettamente meglio quando c'era lui in campo, facendo tutti i parziali) e soprattutto Gomes, un fantasma assoluto

  • DeleCanTJump 21/11/2016, 21.03 Mobile
    Citazione ( BornTired 21/11/2016 @ 18:26 )

    Ma me lo sono sognato io o già nel precampionato abbiamo dovuto pagare 500.000 bigliettoni all'Eurocup per esserci "ritirati" dalla competizione oltre il termine ultimo? ne sono quasi certo. in questo caso ovvio che si è investito poco sui giocator ...

    della storia dei 500k io nn ho sentito nulla, ad ogni modo ti condiziona xke prima fai scouting con un budget in mente e poi ti trovi ad averne mooolto meno... Mi preme anche evidenziare che oltre al ricatto della fiba bisogna sottolineare l'idiozia della FIP che è stata l'unica a prendersela di dietro mentre le altre federazioni no. Aggiungo che su Beto dobbiamo dire che praticamente nn ha fatto la preparazione col team xke era in nazionale fino a fine settembre e che è strà fuori forma appunto x questo motivo, speriamo si riprenda. Non è da trainotti fare ingaggi/tagli in season se nn in emergenza tipo infortunio di Filo l'anno scorso quindi nn mi aspetto acquisti salvo situazione drammatica x salvarsi

  • MENCIA 21/11/2016, 20.10

    quando uno ti segna 43 punti devi fermarlo prima o con le buone o con le cattive

  • gotrentogo 21/11/2016, 19.35 Mobile
    Citazione ( BornTired 21/11/2016 @ 18:26 )

    Ma me lo sono sognato io o già nel precampionato abbiamo dovuto pagare 500.000 bigliettoni all'Eurocup per esserci "ritirati" dalla competizione oltre il termine ultimo? ne sono quasi certo. in questo caso ovvio che si è investito poco sui giocator ...

    Da quel che ho capito io non è stata pagata alcuna penale, o almeno non di tasca della societá. Poi non so con certezza... Fatto sta che gli introiti della coppa, svaniti, hanno pesato e pesano non poco...

  • VecchioDea 21/11/2016, 19.23
    Citazione ( BornTired 21/11/2016 @ 18:26 )

    Ma me lo sono sognato io o già nel precampionato abbiamo dovuto pagare 500.000 bigliettoni all'Eurocup per esserci "ritirati" dalla competizione oltre il termine ultimo? ne sono quasi certo. in questo caso ovvio che si è investito poco sui giocator ...

    queste erano le clausole di uscita, ma sono state fatti incontri con bertomeu e con petrucci che spero abbiano portato a una uscita "leggera" dalla coppa.


    Gomes con il Portogallo in estate aveva buonissime percentuali da 3, (anche da 2 e ai rimbalzi), non capisco perché giochi così male. Penso che sia il giocatore più pagato...

  • CiccioIntrona 21/11/2016, 18.45
    Citazione ( BornTired 21/11/2016 @ 18:26 )

    Ma me lo sono sognato io o già nel precampionato abbiamo dovuto pagare 500.000 bigliettoni all'Eurocup per esserci "ritirati" dalla competizione oltre il termine ultimo? ne sono quasi certo. in questo caso ovvio che si è investito poco sui giocator ...

    mi auguro proprio di no. Se fosse stato obbligatorio pagare la penale spero lo abbia fatto la federazione o Petrucci di tasca sua!!!

  • CiccioIntrona 21/11/2016, 18.43

    se non tagliamo quell'inutile e forse anche dannoso portoghese per fare posto ad esempio ad un Laquinton Ross (appena liberatosi da Israele) la vedo dura. Non tanto per l'oggettiva difficoltà a raggiungere i playoff (che ci può stare) quanto per il disamoramento della gente di Trento che pensa che vincere nel basket sia facile come nella pallavolo!!!

  • BornTired 21/11/2016, 18.26
    Citazione ( OttoLamphred 21/11/2016 @ 13:22 )

    Penso sia stata una discreta mazzata il ricatto che avete subito dalla FIBA, con conseguenti mancati incassi (coppa + biglietti + sponsor)

    Ma me lo sono sognato io o già nel precampionato abbiamo dovuto pagare 500.000 bigliettoni all'Eurocup per esserci "ritirati" dalla competizione oltre il termine ultimo? ne sono quasi certo. in questo caso ovvio che si è investito poco sui giocatori perchè di soldi ne rimanevano poco (Deutsche Bank dove sei?) VecchioDea SirLucanica lux95 uappadu Ubik72 gotrentogo Deleterio

  • Knuckle 21/11/2016, 15.20
    Citazione ( VecchioDea 21/11/2016 @ 14:59 )

    pensa che stavo per risponderti seriamente, poi ho visto il tuo nick...

    Stessa impressione quando ho visto una tua notifica XD

  • VecchioDea 21/11/2016, 14.59
    Citazione ( Knuckle 21/11/2016 @ 09:58 )

    La delusione di quest'anno mi pare Baldi-rossi, giocatore che l'anno scorso aveva fatto vedere ottime cose e pensare ad un miglioramento in stile Pascolo, invece nada.

    pensa che stavo per risponderti seriamente, poi ho visto il tuo nick...

  • SirLucanica 21/11/2016, 13.47 Mobile
    Citazione ( uappadu 21/11/2016 @ 12:35 )

    ma quanti ne hanno spesi per mettere su 'sta squadra ?

    Credo pochissimi

  • OttoLamphred 21/11/2016, 13.22
    Citazione ( uappadu 21/11/2016 @ 12:35 )

    ma quanti ne hanno spesi per mettere su 'sta squadra ?

    Penso sia stata una discreta mazzata il ricatto che avete subito dalla FIBA, con conseguenti mancati incassi (coppa + biglietti + sponsor)

  • uappadu 21/11/2016, 12.35
    Citazione ( SirLucanica 21/11/2016 @ 12:25 )

    NO ghe soldi

    ma quanti ne hanno spesi per mettere su 'sta squadra ?

  • BillWalton32 21/11/2016, 12.29 Mobile
    Citazione ( Knuckle 21/11/2016 @ 09:58 )

    La delusione di quest'anno mi pare Baldi-rossi, giocatore che l'anno scorso aveva fatto vedere ottime cose e pensare ad un miglioramento in stile Pascolo, invece nada.

    ...viene anche da un infortunio di non poco conto...si vede dalla scarsa fiducia che ancora ha quando deve usare il perno o scende da un rimbalzo...tecnicamente soffre il fatto di non avere vicino un giocatore interno decente che gli permetta di avere spazio per tirare da tre con tempo e ritmo come poteva fare con Pascolo Owens Wright...ed onestamente nemmeno il gioco degli esterni lo aiuta in questo aspetto...

  • SirLucanica 21/11/2016, 12.25 Mobile
    Citazione ( Drexler 21/11/2016 @ 12:05 )

    da esterno sono d'accordo con te: l'attacco è il vero problema di trento al momento, forse il taglio di un giocatore come gomes e l'acquisto di qualcuno con punti nelle mani può girare la stagione...

    NO ghe soldi

  • Drexler 21/11/2016, 12.05
    Citazione ( uappadu 21/11/2016 @ 10:02 )

    mah non so cosa pensare di queste parole. ad ogni intervista si parla sempre di energia, ma l'energia serve solo per mascherare il problema principale che in questa squadra è l'attacco che non produce punti. elogiamo flaccadori che con tutto il ris ...

    da esterno sono d'accordo con te: l'attacco è il vero problema di trento al momento, forse il taglio di un giocatore come gomes e l'acquisto di qualcuno con punti nelle mani può girare la stagione...

  • Pelle 21/11/2016, 11.03
    Citazione ( uappadu 21/11/2016 @ 10:26 )

    se non ricordo male al primo tentativo llech era riuscito a passarla fuori ma poi hanno pensato di ridargliela ancora....

    Appunto...ma le conoscerai le caratteristiche di Lech...
    ti alleni tutti i giorni con lui...lo saprai che da li non può fare nulla!

  • uappadu 21/11/2016, 10.26
    Citazione ( Pelle 21/11/2016 @ 10:17 )

    Emblematica un'azione a fine primo quarto. Entra Lechtaler viene servito in post medio e isolato in metà campo, senza dargli la possibilità di scarico fuori....

    se non ricordo male al primo tentativo llech era riuscito a passarla fuori ma poi hanno pensato di ridargliela ancora....

  • uappadu 21/11/2016, 10.25
    Citazione ( Knuckle 21/11/2016 @ 09:58 )

    La delusione di quest'anno mi pare Baldi-rossi, giocatore che l'anno scorso aveva fatto vedere ottime cose e pensare ad un miglioramento in stile Pascolo, invece nada.

    giocatore molto diverso per caratteristiche, quasi all'opposto. non confrontabili a mio giudizio. FBR sarebbe un ottimo giocatore se mettesse in repertorio qualche movimento verso canestro, fondamentale in cui fa molta fatica. per ora si è adagiato troppo sul tiro da fuori.
    il suo fade away è inguardabile

  • Etneivresni 21/11/2016, 10.24 Mobile

    Ho trovato baldi rossi e gomes veramente deludenti,io fossi in Trento il portoghese lo taglierei

  • Pelle 21/11/2016, 10.17

    Emblematica un'azione a fine primo quarto.
    Entra Lechtaler viene servito in post medio e isolato in metà campo, senza dargli la possibilità di scarico fuori....

  • uappadu 21/11/2016, 10.05

    .p.s.
    ripsedite in lusitania gomes. su-bi-to !

  • uappadu 21/11/2016, 10.02

    mah non so cosa pensare di queste parole. ad ogni intervista si parla sempre di energia, ma l'energia serve solo per mascherare il problema principale che in questa squadra è l'attacco che non produce punti.
    elogiamo flaccadori che con tutto il rispetto, è ancora un giocatore "inesperto" che nel giro di un estate è passato da farsi gran sedute di panchina ad essere il principale terminale offensivo. merito suo che è cresciuto ma penso anche merito della pochezza dei restanti giocatori.
    lo stesso problema c'è in tutti i ruoli: in ogni ruolo abbiamo giocatori non efficaci in fase di attacco, soprattutto a difesa schierata
    caro coach penso che il quest'anno la tua visione di basket sia stata un pochino estrema: va bene difendere alla morte, giocare fisico e veloce, ma servono i punti.
    mi duole dirlo ma in questa squadra per come è costruita manca forse un testa di c...o come tony mitchell.

  • Knuckle 21/11/2016, 09.58

    La delusione di quest'anno mi pare Baldi-rossi, giocatore che l'anno scorso aveva fatto vedere ottime cose e pensare ad un miglioramento in stile Pascolo, invece nada.