Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 19/10/2016, 12.41

Lamonica: Nuova regola sull’antisportivo sempre esistita. Richiesta un'interpretazione più letterale

Le parole dell'arbitro di EuroLeague a Pick and Roll

Serie A
L’arbitro internazionale Luigi Lamonica è intervenuto a Pick and Roll in onda ieri sera come ogni Martedì alle ore 20 su San Marino RTV (canale 520 Sky). Il programma è condotto da Gherardo Resta con Alberto Bucci in studio.
 
 
 
Link dell’intervento integrale: 
 
 
 
L’impossibilità di arbitrare in serie A e la nuova regola sul fallo antisportivo. Perché e cosa cambia.
 
 
 
Alcuni estratti dell’intervista:
 
 
“Ho la fortuna di arbitrare in Eurolega a differenza di altri colleghi che hanno dovuto smettere"
 
“La nuova regola sull’antisportivo non è una regola nuova ma è sempre esistita, su richiesta in particolare degli allenatori ci è stato chiesto di avere un’interpretazione più letterale. 
Ogni volta che un giocatore, soprattutto in fase di transizione, non gioca la palla deve essere considerato fallo antisportivo”
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 71 Commenti

Pagina di 2

  • Neville0 06/11/2016, 19.18

    L'hanno chiesta gli allenatori? Cioè quelli che finora hanno detto ai giocatori di fare fallo per fermare la transizione?

  • Tiroda4 19/10/2016, 22.09 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 19/10/2016 @ 21:56 )

    ...il coach.. (dove sei, come si fa a taggare? ?)...adorava jungebrand....

    Anche io.

  • LupoLupo 19/10/2016, 21.56 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 19/10/2016 @ 16:30 )

    Ma sai benissimo che le partite che arbitri non fanno di te un grande arbitro. Ci sono logiche molto diverse, entrature politiche, conoscenze.. Non tutto quello che dovrebbe essere merito lo è. Non mi riferisco a Lamonica, ovviamente, è un discorso ...

    ...il coach.. (dove sei, come si fa a taggare? ?)...adorava jungebrand....

  • LupoLupo 19/10/2016, 21.51 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 19/10/2016 @ 16:15 )

    Mah. La mia su Lamonica è che tecnicamente è bravo, senza dubbio, ma la sua carriera è marcata da un eccessivo protagonismo, che lo hanno spesso portato ai famosi "fischi alla Lamonica" che sono poi anche quelli "alla Facchini", per dire, cioè il ...

    D'accordossimo, aggiungo un'altra cosa. Gli ho visto fischiare a volte benissimo per 3 qt. Salvo poi arrivare all'ultimo o peggio negli ultimi minuti, stravolgendo completamente il metro adottato sin li. No mi ricordo quale commentatore (commentando un fallo non fischiato agli ultimi secondi) disse :"come dice lamonica agli ultimi minuti si fischia solo se vedi il sangue".....caxxate, si fischia se c'è fallo.

  • LupoLupo 19/10/2016, 21.43 Mobile
    Citazione ( Ynyr 19/10/2016 @ 14:10 )

    Io sul fallo in transizione fischiato come antisportivo sono pienamente d'accordo. Sui falli sistematici a fine partita no perché fanno parte del gioco della strategia e anche della suspense dell'incontro

    ...anche fermare la transizione fa parte della strategia se hai dei bradipi e giochi contro delle schegge...non sono d'accordo. Se il principio è quelli della sportività allora se si va dritti sull'uomo va fischiato anche sotto canestro.

  • LupoLupo 19/10/2016, 21.38 Mobile
    Citazione ( Wizard 19/10/2016 @ 13:21 )

    Il concetto è lo stesso. La volontà di fare fallo e non giocare la palla. Se cambi l'interpretazione e non la regola devi fischiare anche quelli.

    Infatti li stanno fischiando. Se il giocatore non va sulla palla ma diretto sul braccio te li fischiano pure sotto canestro. Visto domenica a desio. Regola giusta.

  • bobonelson 19/10/2016, 19.27 Mobile

    Insomma raga, chi riesce a mettere insieme ottimi contropiedi nella stagione ha serie possibilità di vincere lo scudo, ;)

  • andrebott 19/10/2016, 18.37

    Molto bene, era ora!

  • rambogianolla 19/10/2016, 17.54 Mobile

    Cmq molto bene lamonica , i falli x fermare il contropiede uccidono lo spettacolo

  • rambogianolla 19/10/2016, 17.52 Mobile
    Citazione ( Mettawp 19/10/2016 @ 14:10 )

    Te lo dico da canturino. Ha preso l'avversario, a tratti con due braccia, con la sola intenzione di fermarlo. Non voleva rubargli la palla, non voleva impedirgli di passare o tirare. Voleva solo bloccare l'azione perché era stato battuto. È sportiv ...

    In quel momento mi sono incaxxato con pilepic: "non difendi mai, e adesso addirittura fai fallo da dietro all'avversario che hai perso di vista??"

  • OttoLamphred 19/10/2016, 16.59
    Citazione ( Ynyr 19/10/2016 @ 16:54 )

    Uno scivolamento che disegna una linea retta e un tagliafuori che inchioda l'attaccante al suo posto sono cose belle!

    Per chi un po' di basket ne mastica di sicuro. Per dire, per me già vedere come lavorava in uscita sui blocchi un Navarro nei tempi d'oro valeva metà della partita.

  • OttoLamphred 19/10/2016, 16.57
    Citazione ( RedDragon 19/10/2016 @ 16:37 )

    Lo dico spesso: la qualità migliore di Lamonica è controllare la partita e parlare ai giocatori per spiegar loro i fischi e tranquillizzarli. Se prende dei fischi non suoi poi fa bene, molto meglio di quasi tutti gli altri arbitri: c'è un motivo s ...

    Concordo

  • RedDragon 19/10/2016, 16.56
    Citazione ( invinoveritas2 19/10/2016 @ 16:54 )

    Premesso che ho un conto aperto contro la classe arbitrale di qualunque sport, dal curling al basket, nessuno escluso......... quando arbitra Lamonica ritengo che quasi mai sbagli per partito preso, per prevenzione verso un giocatore, una squadra, u ...

    L'elmetto colpisce sempre

  • Tiroda4 19/10/2016, 16.56 Mobile
    Citazione ( Ynyr 19/10/2016 @ 16:54 )

    Uno scivolamento che disegna una linea retta e un tagliafuori che inchioda l'attaccante al suo posto sono cose belle!

    Vedi tu!!!

  • Tiroda4 19/10/2016, 16.55 Mobile
    Citazione ( invinoveritas2 19/10/2016 @ 16:54 )

    Premesso che ho un conto aperto contro la classe arbitrale di qualunque sport, dal curling al basket, nessuno escluso......... quando arbitra Lamonica ritengo che quasi mai sbagli per partito preso, per prevenzione verso un giocatore, una squadra, u ...

    Martolini è come sparare sulla croce rossa...

  • RedDragon 19/10/2016, 16.54
    Citazione ( Tiroda4 19/10/2016 @ 16:53 )

    Come dicevo sotto: tecnicamente è di certo bravo. Preferisco di gran lunga arbitri più invisibili, tipo Sahin, che magari fanno un errore in più ma alla fine della partita non te li ricordi.

    Bah, preferisco ricordarmi Lamonica che fa il pignolo che la terna di una partita arbitrata a caso (cosa che accade troppo spesso)

  • invinoveritas2 19/10/2016, 16.54
    Citazione ( Tiroda4 19/10/2016 @ 16:32 )

    A me, per dire, Sahin piace di più.

    Premesso che ho un conto aperto contro la classe arbitrale di qualunque sport, dal curling al basket, nessuno escluso......... quando arbitra Lamonica ritengo che quasi mai sbagli per partito preso, per prevenzione verso un giocatore, una squadra, un pubblico, con tutti gli altri (Sahin compreso, che resta comunque uno dei meno peggio) questa sensazione non ce l'ho.
    Martolini (senza rivali), Mazzoni e Taurino il mio podio dei più...... "peggiori", molto, assai, di più

  • Ynyr 19/10/2016, 16.54 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 19/10/2016 @ 14:20 )

    Sarebbe ora: lo scivolamento laterale sembra sia passato di moda come il tagliafuori nel basket attuale...

    Uno scivolamento che disegna una linea retta e un tagliafuori che inchioda l'attaccante al suo posto sono cose belle!

  • Tiroda4 19/10/2016, 16.53 Mobile
    Citazione ( RedDragon 19/10/2016 @ 16:37 )

    Lo dico spesso: la qualità migliore di Lamonica è controllare la partita e parlare ai giocatori per spiegar loro i fischi e tranquillizzarli. Se prende dei fischi non suoi poi fa bene, molto meglio di quasi tutti gli altri arbitri: c'è un motivo s ...

    Come dicevo sotto: tecnicamente è di certo bravo. Preferisco di gran lunga arbitri più invisibili, tipo Sahin, che magari fanno un errore in più ma alla fine della partita non te li ricordi.

  • Ynyr 19/10/2016, 16.51 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 19/10/2016 @ 16:25 )

    Cambia completamente la logica del fallo! Il fallo in contropiede serve a non prendere un canestro facile dovuto allo sbilanciamento del tuo attacco (cioè a coprire un tuo difetto) e/o alla bravura degli avversari ad aprire velocemente la ricostruzi ...

    Giusto, 2 logiche totalmente diverse! Oltre a quello che tu hai detto il fallo in transizione blocca lo spettacolo mentre quelli nell'ultimo minuto e mezzo contribuiscono ad aumentare il pathos. Poi chi lo dice che siano antisportivi? basta andare a difendere forte e aggressivo sul pallone. È chiaro che lo fai per bloccare il tempo ma non per antisportività né per non fare segnare due punti facili all'altra squadra

  • RedDragon 19/10/2016, 16.37
    Citazione ( Tiroda4 19/10/2016 @ 16:15 )

    Mah. La mia su Lamonica è che tecnicamente è bravo, senza dubbio, ma la sua carriera è marcata da un eccessivo protagonismo, che lo hanno spesso portato ai famosi "fischi alla Lamonica" che sono poi anche quelli "alla Facchini", per dire, cioè il ...

    Lo dico spesso: la qualità migliore di Lamonica è controllare la partita e parlare ai giocatori per spiegar loro i fischi e tranquillizzarli. Se prende dei fischi non suoi poi fa bene, molto meglio di quasi tutti gli altri arbitri: c'è un motivo se c'è un "primo arbitro", sopra gli altri per importanza, ed è quello di avere l'ultima parola e il compito di prendersi più responsabilità. Per il protagonismo non lo vedo molto sopra la media di certi spocchiosi incapaci che pascolano sui parquet di serie A (e anche d'Europa).

  • Tiroda4 19/10/2016, 16.32
    Citazione ( invinoveritas2 19/10/2016 @ 16:29 )

    Lo copro di insulti ogni volta, ma lo vorrei ogni domenica.......c'è un abisso tra lui e tutti gli altri che sono, soprattutto, incapaci, poi anche prevenuti verso questa o quell'altra squadra e molto spesso particolarmente benevoli verso alcune alt ...

    A me, per dire, Sahin piace di più.

  • Mettawp 19/10/2016, 16.30
    Citazione ( Supercarlito2 19/10/2016 @ 16:30 )

    Pensa come siamo messi.....

    Siamo messi con Paternicò, pensa te... :-)

  • Tiroda4 19/10/2016, 16.30
    Citazione ( Jessy85 19/10/2016 @ 16:28 )

    Giustissimo hai ragione! Comunque La Monica già c'era e per arbitrare la partita più importante, difficile e bella d'Europa doveva avere delle qualità che poi ha confermato nel resto della sua carriera. Ps: che fallo si inventò Zancanella!

    Ma sai benissimo che le partite che arbitri non fanno di te un grande arbitro. Ci sono logiche molto diverse, entrature politiche, conoscenze.. Non tutto quello che dovrebbe essere merito lo è. Non mi riferisco a Lamonica, ovviamente, è un discorso che tocca il mondo arbitrale in genere. Ad esempio, l'altra settimana ha arbitrato benissimo la partita del Real. Però, per ricordare un grande arbitro, Miguel Betancor era di un altro pianeta, ad esempio.

  • Supercarlito2 19/10/2016, 16.30 Mobile
    Citazione ( Jessy85 19/10/2016 @ 15:37 )

    La Monica il miglior arbitro italiano di sempre.

    Pensa come siamo messi.....

  • Mettawp 19/10/2016, 16.30
    Citazione ( Tiroda4 19/10/2016 @ 16:25 )

    Cambia completamente la logica del fallo! Il fallo in contropiede serve a non prendere un canestro facile dovuto allo sbilanciamento del tuo attacco (cioè a coprire un tuo difetto) e/o alla bravura degli avversari ad aprire velocemente la ricostruzi ...

    Cambia la logica ma non il fatto che non abbiano niente a che vedere con lo spirito sportivo. Per questo li punirei entrambi con un "antisportivo". Ci vogliono un paio di mesi ad abituarsi, e ci toglieremmo dalle palle i falli ad ogni contropiede e le 2 ore di finale punto a punto con i tiri liberi, che non c'entrano niente con la pallacanestro ma sono solo un modo furbo di sfruttare una falla regolamentare, o meglio, una blanda interpretazione del regolamento esistente.

  • invinoveritas2 19/10/2016, 16.29

    Lo copro di insulti ogni volta, ma lo vorrei ogni domenica.......c'è un abisso tra lui e tutti gli altri che sono, soprattutto, incapaci, poi anche prevenuti verso questa o quell'altra squadra e molto spesso particolarmente benevoli verso alcune altre squadre e alcuni giocatori-panda

  • Jessy85 19/10/2016, 16.28 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 19/10/2016 @ 16:22 )

    Sbagli, fu il grande Zancanella.

    Giustissimo hai ragione! Comunque La Monica già c'era e per arbitrare la partita più importante, difficile e bella d'Europa doveva avere delle qualità che poi ha confermato nel resto della sua carriera. Ps: che fallo si inventò Zancanella!

  • Yuri2 19/10/2016, 16.26
    Citazione ( Jessy85 19/10/2016 @ 15:37 )

    La Monica il miglior arbitro italiano di sempre.

    Essendo tu tifoso della Virtus mi aspettavo che ritenessi Vitolo miglior arbitro italiano di sempre...

  • Tiroda4 19/10/2016, 16.25
    Citazione ( Filmic 19/10/2016 @ 16:17 )

    giusto, i falli tattici a fine partita sono tutti intenzionali

    Cambia completamente la logica del fallo! Il fallo in contropiede serve a non prendere un canestro facile dovuto allo sbilanciamento del tuo attacco (cioè a coprire un tuo difetto) e/o alla bravura degli avversari ad aprire velocemente la ricostruzione dopo un rimbalzo (cioè a stroncare un'azione ben costruita dagli avversari). Il fallo tattico a fine partita serve a sfidare l'avversario al tiro libero e risparmiare tempo, non interrompe un'azione che si sarebbe conclusa con un canestro ne' tappa un tuo problema difensivo. Se l'avversario è bravo e fa canestro non ne hai alcun vantaggio.

  • Tiroda4 19/10/2016, 16.22
    Citazione ( Jessy85 19/10/2016 @ 16:22 )

    Si sul fischio fuori posizione hai perfettamente ragione. È molto egocentrico. Ma sbaglio o fu proprio La Monica a fischiare molto generosamente il fallo sul tiro da 4 di Danilovic in gara 5 della sfida Kinder- Team System?

    Sbagli, fu il grande Zancanella.

  • Jessy85 19/10/2016, 16.22 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 19/10/2016 @ 16:15 )

    Mah. La mia su Lamonica è che tecnicamente è bravo, senza dubbio, ma la sua carriera è marcata da un eccessivo protagonismo, che lo hanno spesso portato ai famosi "fischi alla Lamonica" che sono poi anche quelli "alla Facchini", per dire, cioè il ...

    Si sul fischio fuori posizione hai perfettamente ragione. È molto egocentrico. Ma sbaglio o fu proprio La Monica a fischiare molto generosamente il fallo sul tiro da 4 di Danilovic in gara 5 della sfida Kinder- Team System?

  • OttoLamphred 19/10/2016, 16.21
    Citazione ( Mettawp 19/10/2016 @ 15:43 )

    Non immagini che odio vedere JaJuan Johnson e Lawal non fare il tagliafuori...

    1 azione su 2 ormai nelle top10 NBA sono schiacciate su rimbalzo offensivo perchè sono tutti li a guardare la palla e nessuno taglia fuori. Ma si sa, la difesa non fa vendere i biglietti (e i diritti TV) quindi non serve al basket "moderno"

  • Filmic 19/10/2016, 16.17 Mobile
    Citazione ( Wizard 19/10/2016 @ 13:21 )

    Il concetto è lo stesso. La volontà di fare fallo e non giocare la palla. Se cambi l'interpretazione e non la regola devi fischiare anche quelli.

    giusto, i falli tattici a fine partita sono tutti intenzionali

  • Tiroda4 19/10/2016, 16.15
    Citazione ( Jessy85 19/10/2016 @ 16:10 )

    Insulti ingiusti perché è veramente bravo.

    Mah. La mia su Lamonica è che tecnicamente è bravo, senza dubbio, ma la sua carriera è marcata da un eccessivo protagonismo, che lo hanno spesso portato ai famosi "fischi alla Lamonica" che sono poi anche quelli "alla Facchini", per dire, cioè il fischio originale per forza per far vedere che "io vedo quello che nessun nel palazzo ha visto". L'altro suo problema è quello citato da Tranquillo nell'articolo che ho linkato sotto: spesso fischia il fallo che vede (bene) senza contestualizzarlo nel gioco (questo fallo dà un vantaggio alla difesa? O sto fischiando un fallo banale che non ha cambiato nulla nello sviluppo dell'azione e spezzetto il gioco inutilmente?). Infine, altro difetto figlio della grande presunzione che lo contraddistingue, a mio parere, spesso fischia fuori posizione "rubando" la decisione ai colleghi. Questo non fa un quadro di un grande arbitro, secondo me, anche se tecnicamente è certamente capace.

  • Jessy85 19/10/2016, 16.10 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 19/10/2016 @ 16:07 )

    Chi è La Monica? La peripatetica destinataria di molti degli insulti che si prende l'arbitro citato nell'intervista?

    Insulti ingiusti perché è veramente bravo.

  • Tiroda4 19/10/2016, 16.07
    Citazione ( Jessy85 19/10/2016 @ 15:37 )

    La Monica il miglior arbitro italiano di sempre.

    Chi è La Monica? La peripatetica destinataria di molti degli insulti che si prende l'arbitro citato nell'intervista?

  • Jessy85 19/10/2016, 16.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grazie! Comunque non ero ironico. Io in Europa tifo sempre le squadre italiane. Pensa che nel calcio in Champions League ieri ho fatto un tifo da stadio anche per la Juve che odio!

  • Jessy85 19/10/2016, 15.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Salutata solo che mi ha risposto la A4!

  • Jessy85 19/10/2016, 15.55 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ciao e sempre forza Olimpia. In Eurolega però eh!

  • Jessy85 19/10/2016, 15.51 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahhahahahah grazie del complimento!

  • Mettawp 19/10/2016, 15.43
    Citazione ( OttoLamphred 19/10/2016 @ 14:20 )

    Sarebbe ora: lo scivolamento laterale sembra sia passato di moda come il tagliafuori nel basket attuale...

    Non immagini che odio vedere JaJuan Johnson e Lawal non fare il tagliafuori...

  • Jessy85 19/10/2016, 15.37 Mobile

    La Monica il miglior arbitro italiano di sempre.

  • santa73 19/10/2016, 15.35 Mobile
    Citazione ( Mettawp 19/10/2016 @ 14:10 )

    Te lo dico da canturino. Ha preso l'avversario, a tratti con due braccia, con la sola intenzione di fermarlo. Non voleva rubargli la palla, non voleva impedirgli di passare o tirare. Voleva solo bloccare l'azione perché era stato battuto. È sportiv ...

    Mi sono perso il fallo. Grazie

  • LuKotto 19/10/2016, 14.43 Mobile
    Citazione ( Mettawp 19/10/2016 @ 14:07 )

    Non è severa la regola. È antisportivo fermare un'avversario o il cronometro con la sola intenzione di farlo, senza nessun senso sportivo.

    Sono cmq d'accordo e favorevole al fischio arbitrale che punisce l' intenzionalità a disinteressarsi della palla.

  • Tiroda4 19/10/2016, 14.32
    Citazione ( Ynyr 19/10/2016 @ 14:10 )

    Io sul fallo in transizione fischiato come antisportivo sono pienamente d'accordo. Sui falli sistematici a fine partita no perché fanno parte del gioco della strategia e anche della suspense dell'incontro

    La penso esattamente come te, riporto ancora il link dell'articolo del grande Flavio Tranquillo: [ link ]

  • OttoLamphred 19/10/2016, 14.20
    Citazione ( Ynyr 19/10/2016 @ 14:12 )

    Forse finalmente si vedranno delle difese adeguate sulla transizione?

    Sarebbe ora: lo scivolamento laterale sembra sia passato di moda come il tagliafuori nel basket attuale...

  • Mettawp 19/10/2016, 14.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Possono farlo a 24 secondi dalla fine della partita. Non prima. Oltretutto in Europa c'è la regola dei 5 secondi, quindi anche a 24 secondi dalla fine puoi morire con la palla in mano, ma devi essere in grado di farlo. Ci si può organizzare per non renderlo semplice. Ha più senso poter fare falli volontari a cazz0 di cane per mandare l'avversario in lunetta?

  • Ynyr 19/10/2016, 14.12 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 19/10/2016 @ 13:31 )

    L'hanno chiesta gli allenatori? Cioè quelli che finora hanno detto ai giocatori di fare fallo per fermare la transizione?

    Forse finalmente si vedranno delle difese adeguate sulla transizione?

  • Ynyr 19/10/2016, 14.10 Mobile

    Io sul fallo in transizione fischiato come antisportivo sono pienamente d'accordo. Sui falli sistematici a fine partita no perché fanno parte del gioco della strategia e anche della suspense dell'incontro

Pagina di 2