Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 02/10/2016, 20.13

Cantù parte forte ma un super Tonut trascina la Reyer al successo a Desio

99-92 il finale per l'Umana. Tonut chiude con 26 punti

Serie A
La Reyer Venezia inizia l’annata di Serie A sbancando il PalaDesio col punteggio di 99-92.

La squadra di coach De Raffaele, dopo un inizio problematico nonostante un superlativo Stefano Tonut, ha avuto la capacità di rimanere sempre in partita dando la spallata decisiva nella ripresa, in cui Cantù non ha saputo ripetere la prestazione fatta nei primi 20 minuti.

La Red October è partita forte chiudendo il primo quarto sul 27-20. E’ stato il primo l’unico quarto vinto dai padroni di casa che nella seconda frazione hanno iniziato a subire l’Umana che ha chiuso il primo tempo sotto 49-45.

Nel terzo quarto la Reyer si è portata sino al -1 e nei dieci minuti finali ha effettuato il sorpasso e l’allungo andando a vincere di 7 punti.



Cantù: Callahan 3, Laganà, Pilepic 17, Darden 21, Johnson 6, Baparapè, Dowdell 4+9 assist, Kariniauskas 4, Lawal 28+9 rimbalzi, Quaglia, Travis 4, Parrillo 5

Venezia: Hagins 9, Haynes, 10+7 rimbalzi, Viggiano 3, McGee 14, Ejim 7, Filloy 2, Visconti, Ortner 15+7 rimbalzi, Ress, Tonut 26, Peric 9, Bramos 4
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 156 Commenti

Pagina di 4

  • rambogianolla 03/10/2016, 19.20 Mobile
    Citazione ( andrebott 03/10/2016 @ 10:52 )

    Pazzesco ancora Lawal che continua a sfornare prestazioni fantastiche! Cosa gli state dando a Cantù?

    2 ottimi play che passano la palla al bacio. non si fosse infortunato dowdell gani ne faceva 40

  • LupoLupo 03/10/2016, 19.14 Mobile
    Citazione ( lollobaskettaro 03/10/2016 @ 16:26 )

    concordo in pieno ed è bello vedere giovani giocatori italiani che giocano tanto e bene. Invece come mai un Laganà poco utilizzato e in quei minuti in campo veramente poca cosa. Cosa ne pensate ??

    ....2 anni senza giocare come ritmo partita. Sono un eternità. Per me se lo si vuole provare a recuperare bisogna dargli almeno 10 min a partita a prescindere anche se fa caxxate e magari di più se in palla questo per tutto il girone di andata, poi si rivaluta. Ieri poca roba ma nemmeno si è fatto culare i palloni...

  • Guthulf 03/10/2016, 18.34
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    1) OVVIO che si esagera, ma evidentemente non ci si arriva. L'iperbole cosa sconosciuta
    2) Non è 188 cm manco se lo vedo.

  • Guthulf 03/10/2016, 17.02
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No! Che scherzi... Io non capisco nulla di sto sport, non ho mai visto le measures ufficiose... 145 e ci togliamo il dente. Ed anche tu, non si sa mai.

  • ominostrakko 03/10/2016, 16.44
    Citazione ( lollobaskettaro 03/10/2016 @ 16:26 )

    concordo in pieno ed è bello vedere giovani giocatori italiani che giocano tanto e bene. Invece come mai un Laganà poco utilizzato e in quei minuti in campo veramente poca cosa. Cosa ne pensate ??

    E' da un po' che non vedo giocare Laganà, lo seguivo fintanto che stava nelle giovanili. Ho sempre avuto l'impressione che fosse bravo, ma un pelo sovrastimato. Forse le attese su di lui sono troppo alte...

  • EuroStep 03/10/2016, 16.35
    Citazione ( ominostrakko 03/10/2016 @ 12:39 )

    Bravo, questo è il punto. Ben venga un Tonut da 20 punti, ma è fondamentale che continui con l'attitudine di adesso. Talento con umiltà e spirito di sacrificio, oltre ad una intelligenza cestistica di prim'ordine. Per dirti, ieri ancora mi sono tr ...

    Infatti stiamo iniziando a capire come mai l'avesse tenuto nei 12.

  • lollobaskettaro 03/10/2016, 16.26
    Citazione ( ominostrakko 03/10/2016 @ 12:39 )

    Bravo, questo è il punto. Ben venga un Tonut da 20 punti, ma è fondamentale che continui con l'attitudine di adesso. Talento con umiltà e spirito di sacrificio, oltre ad una intelligenza cestistica di prim'ordine. Per dirti, ieri ancora mi sono tr ...

    concordo in pieno ed è bello vedere giovani giocatori italiani che giocano tanto e bene. Invece come mai un Laganà poco utilizzato e in quei minuti in campo veramente poca cosa. Cosa ne pensate ??

  • andrebott 03/10/2016, 14.27
    Citazione ( LupoLupo 03/10/2016 @ 14:04 )

    Acciaio. ...tante legnate di acciaio sulla schiena. C'è la fila prenotata col numerino per darsi il cambio

    Che cattivoni! Però se funziona cosi continuate!

  • LupoLupo 03/10/2016, 14.04 Mobile
    Citazione ( andrebott 03/10/2016 @ 10:52 )

    Pazzesco ancora Lawal che continua a sfornare prestazioni fantastiche! Cosa gli state dando a Cantù?

    Acciaio. ...tante legnate di acciaio sulla schiena. C'è la fila prenotata col numerino per darsi il cambio

  • ominostrakko 03/10/2016, 12.39
    Citazione ( EuroStep 03/10/2016 @ 12:28 )

    Io comunque non lo valuterei solo per i punti, è un giocatore che all'italia manca tanto. Ovvero non accentra il gioco, difende, è intelligente, spreca pochi palloni. Insomma uno che completa bene il gioco degli altri. Queste sono grandi qualità n ...

    Bravo, questo è il punto. Ben venga un Tonut da 20 punti, ma è fondamentale che continui con l'attitudine di adesso. Talento con umiltà e spirito di sacrificio, oltre ad una intelligenza cestistica di prim'ordine.
    Per dirti, ieri ancora mi sono trovato a discutere (bonariamente) con chi criticava Messina sulla scelta di Stefano al posto di ADV. Secondo me sono critiche inutili. Il futuro è di entrambi, ed è fondamentale che almeno uno dei due difenda bene ;-)

  • EuroStep 03/10/2016, 12.28
    Citazione ( ominostrakko 03/10/2016 @ 12:25 )

    Questo è abbastanza certo, ma mi dicono che nel secondo tempo, anche con l'attenzione su di lui, ha fatto più o meno quello che ha voluto, muovendosi bene. E in ottica di squadra, l'idea di un Tonut sotto controllo darà spazio e opportunità agli ...

    Io comunque non lo valuterei solo per i punti, è un giocatore che all'italia manca tanto. Ovvero non accentra il gioco, difende, è intelligente, spreca pochi palloni. Insomma uno che completa bene il gioco degli altri. Queste sono grandi qualità nel basket moderno.

  • ominostrakko 03/10/2016, 12.26
    Citazione ( andrebott 03/10/2016 @ 12:03 )

    Ovvio che non pretendo sempre prestazioni da 25 punti, ma avendo grandi aspettative su di lui secondo me deve attestarsi sempre intorno ai 15 punti, come deve fare un giocatore forte come penso lui sia. Sicuramente sarà dura perchè non sarà più u ...

    Grazie, attendiamo i video allora.

  • ominostrakko 03/10/2016, 12.25
    Citazione ( EuroStep 03/10/2016 @ 12:03 )

    Sai, invece penso che ieri abbia avuto questa fiammata proprio perchè si controllavano di più i vari haynes, mcgee ecc. Però di sicuro è diventato uno che può andare sopra i 10 di media, se tterà cifre simile avrà sicuramente dimostrato una c ...

    Questo è abbastanza certo, ma mi dicono che nel secondo tempo, anche con l'attenzione su di lui, ha fatto più o meno quello che ha voluto, muovendosi bene. E in ottica di squadra, l'idea di un Tonut sotto controllo darà spazio e opportunità agli altri. Paradossalmente, il ventello di media in A2 è stato più difficile (era l'unico a muovere il tabellino, assieme a Holloway), rispetto ad un ipotetico 16-18 in A, avendo compagni che possono colpire come lui. Vedremo dai, ho fiducia.

  • gibson 03/10/2016, 12.06

    Io non ho visto la partita pero non mi sorprende la vittoria di Venezia perche e un ottima squadra e poi perche Cantu avendo fatto la squadra tardi mi pare piu indietro.

  • andrebott 03/10/2016, 12.04
    Citazione ( Baskettando 03/10/2016 @ 12:02 )

    Ovvio, ieri 8 carrier high per tonut.

    Infatti ieri sera partita superlativa per lui

  • andrebott 03/10/2016, 12.03
    Citazione ( ominostrakko 03/10/2016 @ 11:55 )

    La costanza sarà la cifra della sua consacrazione (e si vedrà più avanti), ma non credo gli si possa chiedere sempre (o quasi) prestazioni così. D'ora in avanti sarà il sorvegliato numero uno, e anche se credo possa fregarsene, con il talento ed ...

    Ovvio che non pretendo sempre prestazioni da 25 punti, ma avendo grandi aspettative su di lui secondo me deve attestarsi sempre intorno ai 15 punti, come deve fare un giocatore forte come penso lui sia. Sicuramente sarà dura perchè non sarà più una sorpresa, ma se è forte come penso e spero deve farcela.
    Per quanto riguarda gli highlights non lo so, probabilmente durante la giornata sul sito della Reyer o della Lega magari li metteranno.

  • EuroStep 03/10/2016, 12.03
    Citazione ( ominostrakko 03/10/2016 @ 11:55 )

    La costanza sarà la cifra della sua consacrazione (e si vedrà più avanti), ma non credo gli si possa chiedere sempre (o quasi) prestazioni così. D'ora in avanti sarà il sorvegliato numero uno, e anche se credo possa fregarsene, con il talento ed ...

    Sai, invece penso che ieri abbia avuto questa fiammata proprio perchè si controllavano di più i vari haynes, mcgee ecc.
    Però di sicuro è diventato uno che può andare sopra i 10 di media, se tterà cifre simile avrà sicuramente dimostrato una certa continuità, negli scorsi playoffs andò alla grande.

  • Baskettando 03/10/2016, 12.02
    Citazione ( andrebott 03/10/2016 @ 11:50 )

    Per me per fare il salto di qualità definitivo deve essere più continuo e non fare queste grandi prestazioni e poi la partita dopo magari fa 5-6 punti e soprattutto farlo anche in Europa, dove il livello è superiore soprattutto fisico. Baskettando ...

    Ovvio, ieri 8 carrier high per tonut.

  • ominostrakko 03/10/2016, 11.55
    Citazione ( andrebott 03/10/2016 @ 11:50 )

    Per me per fare il salto di qualità definitivo deve essere più continuo e non fare queste grandi prestazioni e poi la partita dopo magari fa 5-6 punti e soprattutto farlo anche in Europa, dove il livello è superiore soprattutto fisico. Baskettando ...

    La costanza sarà la cifra della sua consacrazione (e si vedrà più avanti), ma non credo gli si possa chiedere sempre (o quasi) prestazioni così. D'ora in avanti sarà il sorvegliato numero uno, e anche se credo possa fregarsene, con il talento ed il primo passo che si ritrova, mi accontenterei di buone prestazioni in doppia cifra, mantenendo inalterata la sua qualità in difesa.
    Intanto mi godo il tabellino di ieri. Piuttosto, ci sono highlight da qualche parte? Non trovo niente...

  • andrebott 03/10/2016, 11.52
    Citazione ( Stevebasket 03/10/2016 @ 11:37 )

    Piu che altro, quest'anno FINALMENTE Tonut ha la palla in mano. Perchè fortissimo lo e' già da almeno 2 anni quando a Trieste ne metteva 20 di media a soli 21 anni. Solo che lo scorso anno, con Green e Goss in squadra, a veder la palla......ca ...

    Si però un conto è fare 20 punti a Trieste in A2 (con tutto il rispetto per Trieste sia ben chiaro) e un altro è farlo in una delle 4 semifinaliste delle ultime due stagioni in serie A...poi direi che sia Green che Goss fino all'anno scorso avevano dimostrato di più di lui quindi era giusta come scelta anche perchè Stefano era alla prima stagione in serie A, adesso ha la sua chance e deve sfruttarla.

  • andrebott 03/10/2016, 11.50
    Citazione ( MJmademecrazy 03/10/2016 @ 11:29 )

    ...se il buon giorno si vede dal mattino...gran prova !!!

    Per me per fare il salto di qualità definitivo deve essere più continuo e non fare queste grandi prestazioni e poi la partita dopo magari fa 5-6 punti e soprattutto farlo anche in Europa, dove il livello è superiore soprattutto fisico. Baskettando
    Di sicuro ha incominciato molto bene :)

  • gibson 03/10/2016, 11.43

    Mi aspettavo l'esplosione di Tonut quest'anno e pare stia avvenendo.

  • Stevebasket 03/10/2016, 11.37
    Citazione ( andrebott 03/10/2016 @ 10:51 )

    Speriamo sia l'anno del salto di qualità definitivo di Tonut!

    Piu che altro, quest'anno FINALMENTE Tonut ha la palla in mano. Perchè fortissimo lo e' già da almeno 2 anni quando a Trieste ne metteva 20 di media a soli 21 anni. Solo che lo scorso anno, con Green e Goss in squadra, a veder la palla......campa cavallo......... Ora WDR ha detto agli altri "voi datela a lui"; risultato: 26 alla prima....

  • Baskettando 03/10/2016, 11.30
    Citazione ( andrebott 03/10/2016 @ 10:51 )

    Speriamo sia l'anno del salto di qualità definitivo di Tonut!

    il salto significativo l'ha gia fatto ai playoff, l'anno scorso

  • MJmademecrazy 03/10/2016, 11.29
    Citazione ( andrebott 03/10/2016 @ 10:51 )

    Speriamo sia l'anno del salto di qualità definitivo di Tonut!

    ...se il buon giorno si vede dal mattino...gran prova !!!

  • Baskettando 03/10/2016, 11.28
    Citazione ( andrebott 03/10/2016 @ 10:52 )

    Pazzesco ancora Lawal che continua a sfornare prestazioni fantastiche! Cosa gli state dando a Cantù?

    passaggi al ferro

  • MJmademecrazy 03/10/2016, 11.28

    Grandissimo Tonno !!!

  • Baskettando 03/10/2016, 11.28
    Citazione ( Tex91 03/10/2016 @ 00:41 )

    Calma, perché il primo anno in cui ha giocato a Venezia (annata peraltro positiva) si è preso 158 tiri da 2 punti, contro i 63 della scorsa stagione. Anche dal punto di vista dei tiri liberi grandi differenze: 72 nel 2014 e 37 nel 2015. Non sarà m ...

    il calo era evidente sicuramente gia l'anno scorso, per questo si era pensato a fontecchio

  • andrebott 03/10/2016, 10.52

    Pazzesco ancora Lawal che continua a sfornare prestazioni fantastiche! Cosa gli state dando a Cantù?

  • andrebott 03/10/2016, 10.51

    Speriamo sia l'anno del salto di qualità definitivo di Tonut!

  • Baingiu 03/10/2016, 09.56
    Citazione ( MaxOne70 03/10/2016 @ 08:52 )

    Spero che Venezia sia la seconda forza del campionato perché darebbe ancora più valore alla partita fatta da Cantù.

    Proprio perché l'avversario non era dei più semplici, esatto

  • laghheebiancoblu 03/10/2016, 09.08

    il piccolo cerella (parrillo) non mi è dispiaciuto

  • MaxOne70 03/10/2016, 09.05 Mobile
    Citazione ( Fun4Passion 02/10/2016 @ 21:51 )

    Patetiche le solite scuse canturine di natura arbitrale. Partita meritatamente vinta con il minimo sforzo, senza patemi. Si poteva fare meglio, ma alla prima e fuori casa..... Bene così. Avanti Reyer... Indietro Reggio...

    Se c'è qualcuno di patetico qua, quello sei tu. Prima di parlare Guardale le partite! Le tue parole dimostrano che la partita o non l'hai vista oppure con il basket non hai niente a che fare!

  • Cantu1936Como1907 03/10/2016, 09.03 Mobile

    La cosa che mi piace di questi ragazzi è che si sbattono! Abbiamo dei grossi problemi in difesa ma ci si può lavorare su quello(nel primo quarto in un certo momento eravamo in palla più totale).. mentre l'attacco mi è piaciuto, certo è che senza dowdell perdiamo e non poco..

  • Cantu1936Como1907 03/10/2016, 08.58 Mobile

    Una domanda per i ragazzi di Venezia, eravate in protesta voi panthers?

  • MaxOne70 03/10/2016, 08.52 Mobile
    Citazione ( Baingiu 02/10/2016 @ 20:37 )

    Sempre più convinto che Venezia sia la seconda dorza del campionato. Tonut talento straordinario, e mi piace moltissimo anche Mcgee

    Spero che Venezia sia la seconda forza del campionato perché darebbe ancora più valore alla partita fatta da Cantù.

  • GaragePianella2 03/10/2016, 08.16 Mobile
    Citazione ( rambogianolla 03/10/2016 @ 08:03 )

    Io Jjj non l'avrei confermato : È il più pagato e ieri ennesima prestazione incolore. L'anno scorso era colpa di fesenko, quest'anno di chi è la colpa?

    Giocatore stravagante...vediamo se riesce a inquadrarlo

  • rambogianolla 03/10/2016, 08.15 Mobile
    Citazione ( Cantucky 02/10/2016 @ 21:59 )

    Stica che presunzione, io ho visto un Tonut perfetto, il nostro play titolare rompersi e fare 9 assist in un tempo....altrimenti mi sa che qualche patemino in più lo potavate avere. Con Hagins da 5 veramente scarso....quando si troverà di fronte F ...

    Ti dirò : hagins magari può giocare meglio, il grosso problema di Venezia è haynes, play imbarazzante che anche ieri sera fermava il palleggio a metà campo... Di lui notevole solo quanto salta in arresto e tiro

  • rambogianolla 03/10/2016, 08.03 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 02/10/2016 @ 21:50 )

    Travis non pervenuto,il play si è fatto male,Lagana' indietro da matti, JJJ mister scazzo andante...note negative. Il croato è una sentenza ma dietro ha da lavorare, il lituano a me piace, Darden ci sta e Lawal ormai lo si conosce, Parrillo è un g ...

    Io Jjj non l'avrei confermato : È il più pagato e ieri ennesima prestazione incolore. L'anno scorso era colpa di fesenko, quest'anno di chi è la colpa?

  • rambogianolla 03/10/2016, 08.00 Mobile
    Citazione ( Fun4Passion 02/10/2016 @ 21:51 )

    Patetiche le solite scuse canturine di natura arbitrale. Partita meritatamente vinta con il minimo sforzo, senza patemi. Si poteva fare meglio, ma alla prima e fuori casa..... Bene così. Avanti Reyer... Indietro Reggio...

    Evidentemente non hai visto la partita. Se nel secondo tempo avessimo avuto dowdell avremmo vinto, con fatica ma vinto noi. A voi invidio solo tonut

  • brasco82 03/10/2016, 01.29 Mobile

    Da poco rientrato da Desio, devo dire che é stata una partita divertente. Lawal ha fatto il buono e il cattivo tempo, sará da vedere con centri piú fisici, ma tutt'altro giocatore rispetto a quello di Milano. Per noi un Tonut di altissimo livello. Per concludere la serata, cena a casa del parroco di Cantú, Don Fidelmo, che mi ha anche regalato una palla da basket regalatagli a sua volta dalla pallacanestro Cantú. :-)

  • Tex91 03/10/2016, 00.41 Mobile
    Citazione ( Baskettando 03/10/2016 @ 00:11 )

    viggiano tira solo da tre da anni

    Calma, perché il primo anno in cui ha giocato a Venezia (annata peraltro positiva) si è preso 158 tiri da 2 punti, contro i 63 della scorsa stagione. Anche dal punto di vista dei tiri liberi grandi differenze: 72 nel 2014 e 37 nel 2015. Non sarà mai stato un fenomeno dalla media o in penetrazione, ma il calo è sotto gli occhi di tutti.

  • Baskettando 03/10/2016, 00.11
    Citazione ( Tex91 02/10/2016 @ 23:10 )

    Aspetta, questi non sono mica giudizi definitivi. Mi riferisco solamente alla partita vista oggi, motivo per cui dico che Viggiano ben poco ha fatto. Tre punti, di pura fortuna, in 11 minuti (per 4 di valutazione). Resta il fatto che Jeff mi piace se ...

    viggiano tira solo da tre da anni

  • Baskettando 03/10/2016, 00.10
    Citazione ( LupoLupo 02/10/2016 @ 22:33 )

    ...rigore c'è quando arbitro fischia. ..cosa dice la CI?..:).... scherzi a parte partitona e mi ha fatto piacere l'applauso a lui dedicato dagli Eagles all'uscita. Vedremo a fine anno chi avrà fatto più passi avanti..tonut a sudare in campo o aba ...

    abass non ha fatto male sta sera, certo non avrà lo spazio che aveva a cantù..

  • GrazieGera 02/10/2016, 23.57 Mobile
    Citazione ( Fun4Passion 02/10/2016 @ 21:51 )

    Patetiche le solite scuse canturine di natura arbitrale. Partita meritatamente vinta con il minimo sforzo, senza patemi. Si poteva fare meglio, ma alla prima e fuori casa..... Bene così. Avanti Reyer... Indietro Reggio...

    Patetici sono certi commenti. La prossima volta guardala, la partita...

  • Tex91 02/10/2016, 23.10 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 02/10/2016 @ 22:21 )

    Su Viggiano non sono d'accordo, il suo lo fa. Non è e non sarà la stella della squadra. Peric mi sento di dire di aspettare un attimo prima di esprimere un giudizio definitivo, sono più di sei mesi che non giocava una partita vera. Hagins se non c ...

    Aspetta, questi non sono mica giudizi definitivi. Mi riferisco solamente alla partita vista oggi, motivo per cui dico che Viggiano ben poco ha fatto. Tre punti, di pura fortuna, in 11 minuti (per 4 di valutazione). Resta il fatto che Jeff mi piace sempre meno, ormai tende praticamente a tirare soltanto da 3, affidandosi all'estro della giornata. Peric ha un approccio che non mi piace, ma ovviamente ha del talento ed è giusto dargli tempo.

  • Irrazionale 02/10/2016, 22.36 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 02/10/2016 @ 22:33 )

    ...rigore c'è quando arbitro fischia. ..cosa dice la CI?..:).... scherzi a parte partitona e mi ha fatto piacere l'applauso a lui dedicato dagli Eagles all'uscita. Vedremo a fine anno chi avrà fatto più passi avanti..tonut a sudare in campo o aba ...

    Oltre ad essere bravo ha anche l'atteggiamento giusto. Mai sopra le righe e sempre umile.

  • rambogianolla 02/10/2016, 22.35 Mobile
    Citazione ( magic99 02/10/2016 @ 21:58 )

    Per la Redazione!!Potrei sapere il perché sarei stato moderato non avendo offeso nessuno,mentre successivamente mi ha offeso Highway 1 e non avete provveduto a bannarlo?!?!?Andatevi a rileggere il suo commento grazie

    Tu fai flame sempre

  • Irrazionale 02/10/2016, 22.35 Mobile
    Citazione ( Baskettando 02/10/2016 @ 22:32 )

    mah non so, il giocatore lo paghi tanto se è forte non in cm

    Un centro forte costa di più di un esterno forte, credimi.

  • LupoLupo 02/10/2016, 22.33 Mobile
    Citazione ( Baskettando 02/10/2016 @ 22:27 )

    Si nato a cantù lo so, ma è triestino di fatto. Come il padre.

    ...rigore c'è quando arbitro fischia. ..cosa dice la CI?..:).... scherzi a parte partitona e mi ha fatto piacere l'applauso a lui dedicato dagli Eagles all'uscita. Vedremo a fine anno chi avrà fatto più passi avanti..tonut a sudare in campo o abass ad asciugare il sudore...degli altri

Pagina di 4