Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 02/10/2016, 11.08

Gianluca Basile elogia Amedeo Della Valle: Mi rivedo in lui per faccia tosta e talento

Basile sul suo futuro: Ho 41 anni e nessuna nostalgia: non credo rientrerò, al massimo lo farò a Capo d'Orlando, dove mi sono stabilito

Serie A
Gianluca Basile ha parlato a La Stampa della stagione che sta per iniziare e fatto un elogio importante ad Amedeo Della Valle.

Campionato di Serie A. Questa Milano è perfetta per Repesa, con giocatori altruisti e versatili. Un anno fa dipendeva da Gentile, oggi ci sono tanti big. Reggio, Venezia, Avellino e Sassari non possono impensierirla.

Annata da protagonista. Amedeo Della Valle: per faccia tosta e talento mi rivedo in lui. Se saprà considerare la difesa importante quanto l'attacco, sarà protagonista a Reggio e in Nazionale.

Futuro Basile. Ho 41 anni e nessuna nostalgia: non credo rientrerò, al massimo lo farò a Capo d'Orlando, dove mi sono stabilito.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • medida 02/10/2016, 16.02 Mobile

    Come nel calcio, anche nel basket, nella pallavolo, in tutti gli sport di squadra l'utilizzo degli stranieri limita la crescita degli italiani, tanto più che le varie società cominciano ad ingaggiare stranieri FIN da quando sono giovanissimi.... Se poi parliamo di spettacolo allora va bene ma se vogliamo parlare di sviluppo degli italiani allora non va bene e bisognerebbe limitare gli ingaggi di stranieri punto. Io la penso così.

  • Baingiu 02/10/2016, 15.57
    Citazione ( PIOLET 02/10/2016 @ 15:47 )

    Ho sempre difeso Cerella perché è l'ultimo interprete della Milano che ho ammirato e amato. Sputar sangue fino all'ultimo secondo, razza Piave trapiantata all'estero. Sono questi i giocatori che il pubblico ama, ti identificano con lo spirito del ...

    Piace pure a me che non sono tifoso di Milano, figurati

  • Ditabellanonvale 02/10/2016, 15.55 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Meno italiano di Jarrius Jackson e più del padano Salvini secondo m e:) così la finiamo

  • PIOLET 02/10/2016, 15.47 Mobile
    Citazione ( Baingiu 02/10/2016 @ 12:37 )

    Cerella se non ricordo male è stato più che positivo durante i playoff, uno che si sbatte, infatti avreste fatto molto male a lasciarlo andare a Cantù. Anzi ti dirò che rispetto a Cinciallegra tutta la vita Bruno capitano!

    Ho sempre difeso Cerella perché è l'ultimo interprete della Milano che ho ammirato e amato. Sputar sangue fino all'ultimo secondo, razza Piave trapiantata all'estero. Sono questi i giocatori che il pubblico ama, ti identificano con lo spirito della squadra e li perdoni anche quando sbagliano perché è per eccesso di passione.

  • OttoLamphred 02/10/2016, 15.01 Mobile
    Citazione ( DoveOsanoIPiccioni 02/10/2016 @ 13:55 )

    per me della valle assomiglia tantissimo ad esposito ... piu' che a basile ...

    Eh, in effetti

  • laberra8 02/10/2016, 14.19

    Baso fai parlare il campo che le interviste non sono il tuo forte..

  • andrebott 02/10/2016, 14.03 Mobile

    Concordo nella possibile somiglianza e che dire del Baso, sei un grandissimo!

  • DoveOsanoIPiccioni 02/10/2016, 13.55 Mobile

    per me della valle assomiglia tantissimo ad esposito ... piu' che a basile ...

  • alice61 02/10/2016, 13.39 Mobile

    Che tempismo ......l'intervista al signor Basile.......! Che solfa ...........,anche basta.

  • Ditabellanonvale 02/10/2016, 13.22 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Fonte wikipedia: Bruno Cerella (Bahía Blanca, 30 luglio 1986) è un cestista argentino.

  • Giuliano 02/10/2016, 13.12
    Citazione ( Bologna80 02/10/2016 @ 12:03 )

    Beh in effetti credo che molti non tifosi (nè di reggio nè di sassari) l'anno scorso simpatizzassero Reggio per il grande utilizzo degli italiani. Definirlo un danno per il movimento no, anzi, io l'avrei definita più la dimostrazione della decaden ...

    La preferenza ci sta. Mentre la frase di Della Valle è stata più del tipo, e non ricordo le parole esatte "avrebbe dovuto vincere Reggio perchè piena di Italiani". Quindi, più che altro mettiamo in discussione la mentalità privilegiata secondo la quale gli italiani meritano qualcosa solo per il fatto di essere italiani.

  • dinamor 02/10/2016, 12.46
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahahahahah. "Cià che gioco anch'io" è stupenda! Grande Coach!

  • GinoBbili 02/10/2016, 12.42 Mobile

    In quanto ad "ignorantitá" dei tiri, direi che ci siamo quasi.

  • Baingiu 02/10/2016, 12.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Cerella se non ricordo male è stato più che positivo durante i playoff, uno che si sbatte, infatti avreste fatto molto male a lasciarlo andare a Cantù. Anzi ti dirò che rispetto a Cinciallegra tutta la vita Bruno capitano!

  • Baingiu 02/10/2016, 12.07
    Citazione ( dinamor 02/10/2016 @ 12:04 )

    Scusa ma non capisco il senso della tua risposta e, permettimi, non apprezzo neanche tanto la tua ironia. L'amico Baingiu si riferiva chiaramente allo scorso campionato dove non mi pare che Milano avesse proprio degli italiani protagonisti (a parte G ...

    ;)

  • Baingiu 02/10/2016, 12.05
    Citazione ( Bologna80 02/10/2016 @ 12:03 )

    Beh in effetti credo che molti non tifosi (nè di reggio nè di sassari) l'anno scorso simpatizzassero Reggio per il grande utilizzo degli italiani. Definirlo un danno per il movimento no, anzi, io l'avrei definita più la dimostrazione della decaden ...

    Tifare per una squadra piuttosto che per un altra è perfettamente lecito, io non è certo su questo aspetto che ho da obbiettare. Solo mi chiedo come possa esasere negativa per il movimento una squadra come la Dinamo che in questi anni ha fatto passi da gigante ed ancora continua a crescere.

  • dinamor 02/10/2016, 12.04
    Citazione ( GianniMorandi 02/10/2016 @ 11:52 )

    Allora quando Milano prende i giocatori italiani non va bene perché "ruba" gli italiani forti a gli altri. Quando prende gli stranieri "son tutti" stranieri. I soliti mai cuntent siete... che p*alle ! E comunque compra una calcolatrice perché di it ...

    Scusa ma non capisco il senso della tua risposta e, permettimi, non apprezzo neanche tanto la tua ironia. L'amico Baingiu si riferiva chiaramente allo scorso campionato dove non mi pare che Milano avesse proprio degli italiani protagonisti (a parte Gentile). Se non lo sai il buon Baso, a commento della nostra vittoria aveva detto che era un danno per il basket italiano perchè la nostra squadra si basava solo sugli stranieri (a differenza di RE). La domanda di Baingiu si è basata solo su quello. Se fossi un pò meno permaloso avresti capito che non criticava assolutamente milano e la sua vittoria ma esclusivamente il Baso, che è stato un grandissimo campione ma non è intoccabile. Scusa la pippa.

  • Baingiu 02/10/2016, 12.03
    Citazione ( ilpartner21 02/10/2016 @ 12:01 )

    Va be ci sta che qualcuno che non tifi Sassari non si ricordi una dichiarazione di Basile, cosa che invece è stata scolpita nella nostra memoria :)

    Noi non dimentichiamo facilmente, non so se sia un pregio o un difetto ahahah

  • Bologna80 02/10/2016, 12.03
    Citazione ( Baingiu 02/10/2016 @ 11:55 )

    Non ce l'ho con Milano, ce l'ho con Basile e inoltre mi riferisco alla passata stagione

    Beh in effetti credo che molti non tifosi (nè di reggio nè di sassari) l'anno scorso simpatizzassero Reggio per il grande utilizzo degli italiani. Definirlo un danno per il movimento no, anzi, io l'avrei definita più la dimostrazione della decadenza del basket italiano. La vedo più come una conseguenza, però certo io avrei preferito vedere trionfare una squadra di italiani

  • ilpartner21 02/10/2016, 12.01
    Citazione ( Baingiu 02/10/2016 @ 11:59 )

    Yes, ti quoto nella vana speranza che capiscano :)

    Va be ci sta che qualcuno che non tifi Sassari non si ricordi una dichiarazione di Basile, cosa che invece è stata scolpita nella nostra memoria :)

  • Baingiu 02/10/2016, 11.59
    Citazione ( ilpartner21 02/10/2016 @ 11:58 )

    la battuta era riferita a quello che disse Basile sulla vittoria di Sassari, che era stata un danno per tutto il movimento, visto che una squadra piena di stranieri aveva battuto l'Ital-Reggio...

    Yes, ti quoto nella vana speranza che capiscano :)

  • ilpartner21 02/10/2016, 11.58
    Citazione ( GianniMorandi 02/10/2016 @ 11:53 )

    La grappa la mattina fa questo effetto. Forse è rimasto a 5 anni fa e ci ha scambiato per Siena.

    la battuta era riferita a quello che disse Basile sulla vittoria di Sassari, che era stata un danno per tutto il movimento, visto che una squadra piena di stranieri aveva battuto l'Ital-Reggio...

  • Baingiu 02/10/2016, 11.58
    Citazione ( dinamor 02/10/2016 @ 11:52 )

    Almeno hai idea di quello che ha detto il Baso sulla nostra vittoria dello scudetto?

    Leggendo i loro commenti no, non ne hanno idea. :)

  • Baingiu 02/10/2016, 11.55
    Citazione ( GianniMorandi 02/10/2016 @ 11:52 )

    Allora quando Milano prende i giocatori italiani non va bene perché "ruba" gli italiani forti a gli altri. Quando prende gli stranieri "son tutti" stranieri. I soliti mai cuntent siete... che p*alle ! E comunque compra una calcolatrice perché di it ...

    Non ce l'ho con Milano, ce l'ho con Basile e inoltre mi riferisco alla passata stagione

  • Baingiu 02/10/2016, 11.54
    Citazione ( Milano27Campione 02/10/2016 @ 11:47 )

    Scusa ma come si può dire una stupidata del genere?

    È una stupidata che lui disse nei confronti di Sassari l'anno scorso, non sto attaccando Milano, imparare a leggere tra le righe

  • GianniMorandi 02/10/2016, 11.53 Mobile
    Citazione ( Milano27Campione 02/10/2016 @ 11:47 )

    Scusa ma come si può dire una stupidata del genere?

    La grappa la mattina fa questo effetto. Forse è rimasto a 5 anni fa e ci ha scambiato per Siena.

  • dinamor 02/10/2016, 11.52
    Citazione ( Milano27Campione 02/10/2016 @ 11:47 )

    Scusa ma come si può dire una stupidata del genere?

    Almeno hai idea di quello che ha detto il Baso sulla nostra vittoria dello scudetto?

  • GianniMorandi 02/10/2016, 11.52 Mobile
    Citazione ( Baingiu 02/10/2016 @ 11:22 )

    Lo scudetto di Milano, ottenuto grazie all'apporto quasi esclusivo di giocatori stranieri, non è stato dannoso per il movimento cestistico italico?

    Allora quando Milano prende i giocatori italiani non va bene perché "ruba" gli italiani forti a gli altri. Quando prende gli stranieri "son tutti" stranieri. I soliti mai cuntent siete... che p*alle ! E comunque compra una calcolatrice perché di italiani buoni Milano ne ha : Pascolo, Gentile, Abass, Cinciarini ( che lo scorso anno è stato l'artefice insieme a Sanders della vittoria in Coppa Italia) oltre ad avere 2 giovani da lanciare come Fontecchio e La Torre. A proposito di giovani italiani, Milano da quando è proprietario Armani li ha sempre presi, Luca Vitali, Pietro Aradori, Stefano e Alessandro Gentile, Ganeto, ecc... chi è esploso, chi ha deluso, chi è esploso tardi, ma ci hanno sempre provato con i giovani.

  • Milano27Campione 02/10/2016, 11.47 Mobile
    Citazione ( Baingiu 02/10/2016 @ 11:22 )

    Lo scudetto di Milano, ottenuto grazie all'apporto quasi esclusivo di giocatori stranieri, non è stato dannoso per il movimento cestistico italico?

    Scusa ma come si può dire una stupidata del genere?

  • Giuliano 02/10/2016, 11.35

    Non mi sorprende, lo scorso anno hanno detto la stessa vaccata sulla finale Reggio - Sassari.

  • Baingiu 02/10/2016, 11.34
    Citazione ( dinamor 02/10/2016 @ 11:32 )

    Grande domanda. La sottoscrivo al 100%. Anche io sarei curioso di sentire la risposta dell'ineffabile Baso.

    Aspettiamo una risposta allora, ma forse sarebbe meglio se ce ne fregassimo uan volta inquadrato il personaggio ahahah

  • dinamor 02/10/2016, 11.32
    Citazione ( Baingiu 02/10/2016 @ 11:22 )

    Lo scudetto di Milano, ottenuto grazie all'apporto quasi esclusivo di giocatori stranieri, non è stato dannoso per il movimento cestistico italico?

    Grande domanda. La sottoscrivo al 100%. Anche io sarei curioso di sentire la risposta dell'ineffabile Baso.

  • Baingiu 02/10/2016, 11.25

    "Un anno fa dipendeva da Gentile", a me è sembrato che Gentile abbia avuto una stagione tutt'altro che brillante l'anno scorso.

  • Baingiu 02/10/2016, 11.22

    Lo scudetto di Milano, ottenuto grazie all'apporto quasi esclusivo di giocatori stranieri, non è stato dannoso per il movimento cestistico italico?

  • Bologna80 02/10/2016, 11.12

    Un po' come quando Robben si rivede in Cerci