Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 09/07/2016, 09.51

L'Italia sceglie il suo palcoscenico, ma le squadre più forti sono altrove

Negli ultimo 10 anni le squadre ECA sono arrivate 66 volte alle fasi finali delle coppe europee, le squadre Fiba solo 2

Serie A
Sembra che la vicenda Fiba-Eca, almeno in Italia, sia entrata sul binario tronco della sua ultima stazione. Prima di oggi era impossibile interpretare i mille comunicati, le lettere, le sentenze, che dicevano tutto e il suo contrario, a volte anche nello stesso documento.
Ora che siamo finalmente davanti ad una decisione chiara e definivita, ovvero che alla prossima Eurocup non parteciperà nessuna squadra italiana, possiamo provare a capire che cosa significherà questa scelta per il basket nostrano.
Nella tabella di seguito mostriamo, per i primi 10 campionati europei, l'elenco delle squadre finora iscritte alle 3 coppe presentate:



Al primo colpo d’occhio, fa impressione la solitudine di Milano in Eurolega. Fa impressione a maggior ragione se facciamo lo sforzo di ricordare che l’Italia è una nazione con una tradizione di basket fortissima e, piaccia o meno, é seduta da tempo in prima fila in Europa. Se contiamo il numero di medaglie a Europei, Mondiali e Olimpiadi, solo la Spagna ci sopravanza per 16 medaglie a 12 (ovviamente Jugoslavia e Lituania meriterebbero un complesso discorso a parte).



Non può una crisi del nostro basket cambiare questo dato. La Germania può ridurre il gap, può fare cose meravigliose con il suo Bamberg, ma la storia rimane sempre li, salda nella memoria come la squadra del ’99 rimane nella mia, come Galanda che tiene Divac in post basso.
Schierare solo una squadra nella competizione europea più importante, è un chiodo conficcato nel cuore per un paese che ha prodotto così tanto in nazionale e nei club. Ma le uova ormai sono rotte sul pavimento ed è inutile provare a ricomporle.

Andando oltre, Eurocup e Fiba Champions appaiono molto diverse per livello dei partecipanti. Per capire il tenore generale della competizione, anche per chi non conosce la storia di tutti i club iscritti, contiamo quante volte negli ultimi 10 anni, i partecipanti alle prossime tre coppe europee, sono finiti fra i primi quattro di Eurolega o Eurocup.
L’Eurolega con le sue squadre somma un totale di 41 volte. Le squadre di Eurocup sono andate alle fasi finali per 25 volte, mentre le squadre di Fiba Champions per 2 volte.



Ovviamente c’è anche il quadro giuridico. Ci sono le norme, i tribunali e c’è anche, non da ultima, la politica. Ci permettiamo il lusso di non entrare in nessuno di questi argomenti, ma ci poniamo solo una domanda che, per quanto semplifichi eccessivamente il problema, forse ne arriva diritta al nocciolo.
Cosa significa per il movimento del basket italiano, non apparire su un palcoscenico europeo di questo livello? L'anno prossimo solo Milano giocherà nell’ecosistema ECA, al quale partecipano squadre che hanno totalizzato negli ultimi anni 66 presenze alle fasi finali europee per club, contro le 2 presenze delle squadre Fiba Champions. Sessantasei a due: a voi la sentenza.
Quello che forse non si è compreso è che la mancata partecipazione all'Eurocup non è solo un problema delle quattro dissidenti, ma è un problema generale. Il fatto che quelle quattro allestiranno dei roster meno competitivi non è un vantaggio per i concorrenti, che saliranno nella gerarchia del campionato, ma avrà ricadute a breve termine sulla qualità della serie A e a medio termine sulla nazionale, dato che ai nostri giovani mancherà quell’alto livello europeo che li ha fatti crescere in questi anni (guardate i giovani nel giro azzurro per rendervene conto). Non solo. Se le sentenze dovessero dare ragione ad ECA, quando potremo rimettere una squadra italiana in Eurocup, dato che i posti liberati dalle italiane verranno colmati da altre squadre aventi diritto?

Bisogna sempre portare il massimo rispetto per chi prende le decisioni e per chi porta sulle spalle il peso e la responsabilità di guidare un intero movimento. Solo chi non ha mani avuto delle responsabilità pensa che ci siano solo benefici. Solo il tempo dirà quali saranno le reali conseguenze di questa scelta, ma ad onor del vero, se dovessimo giudicarla ora, diremmo che oggi si mette agli atti un ridimensionamento del basket italiano, che vedrà calare il livello di competitività della serie A e del richiamo che questa ha su sponsor e pubblico.
© Riproduzione riservata
P. Chierici

P. Chierici

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 358 Commenti

Pagina di 8

  • nipys 11/07/2016, 16.45

    giannino petruccino curiosino:
    Paghiamo forse la mancanza di un profilo internazionale? "Il problema delle coppe è nato adesso, semmai ne soffriremo tra 10 anni se fosse così, ora non esiste. E poi mi pare che le abbiano fatte i nostri così come gli altri"




    qualcuno gli dica che fino a 4 anni fa evitavamo le coppe come la peste, e anche questi sono i risultati

  • cepire 09/07/2016, 19.29 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 09/07/2016 @ 18:01 )

    Può essere che sian cifre campate in aria anche quelle del bilancio di Varese pubblicato sulla Prealpina, ma si sa, questi giornalisti...pff. Ai russi la FIBA l'ha detto come a tutti gli altri; può essere molto semplicemente che le scadenze di iscr ...

    Anche io avrei aspettato ho letto che non ci saranno penali e che la pr non si è mossa sul mercato perché aspettavano una risposta in merito alla coppa visto che non si fa l Eurocup viene ridimensionato ulteriormente il budget

  • Spel81 09/07/2016, 19.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahah giusto coach

  • Spel81 09/07/2016, 18.10 Mobile

    E intanto Michael Roll su Twitter si interroga sulla vicenda :
    [ link ]

  • Fenixwing 09/07/2016, 18.01
    Citazione ( cepire 09/07/2016 @ 17:26 )

    Primo dalla salda ha detto cifre non campate in aria a Varese non so se il loro ad mi dice quanto hanno intascato vediamo la differenza. Secondo tu dici una cosa giusta ma non mi rispondi perché solo le squadre italiane si ritirano? Perché fiba no ...

    Può essere che sian cifre campate in aria anche quelle del bilancio di Varese pubblicato sulla Prealpina, ma si sa, questi giornalisti...pff.
    Ai russi la FIBA l'ha detto come a tutti gli altri; può essere molto semplicemente che le scadenze di iscrizione per il campionato italiano vengano prima di quelle degli altri campionati, per cui la decisione da parte delle squadre italiane va fatta prima. Poi perchè le squadre italiane siano sempre le prime a muoversi e a rischiare il culo non lo so nemmeno io, ma se fossi un francese, un tedesco o un russo aspetterei di buon grado di vedere che succede a loro prima di fare la mia mossa.

  • cepire 09/07/2016, 17.26 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 09/07/2016 @ 17:19 )

    Oh, e di nuovo...che le coppe europee possano essere fonte di ricavi ulteriori è indubbio, specie se ti pagano per giocarci. Che diano vantaggi sul mercato anche, perchè giustamente se giochi una coppa europea - QUALSIASI coppa europea, se guardi a ...

    Primo dalla salda ha detto cifre non campate in aria a Varese non so se il loro ad mi dice quanto hanno intascato vediamo la differenza. Secondo tu dici una cosa giusta ma non mi rispondi perché solo le squadre italiane si ritirano? Perché fiba non dice hai tedeschi agli spagnoli hai russi alla greca e tutti il resto siete fuori dal basket giocato? Perché? Qual è il motivo? La simpatia?

  • Fenixwing 09/07/2016, 17.19
    Citazione ( cepire 09/07/2016 @ 16:55 )

    La coppa serve eccome per portare giocatori di buon livello sponsor e introiti da incassi, dalla salda facendo 2 conti ha detto sarebbero entrati 500 sacchi puliti all anno quest anno 250 puliti sai come non siamo milano questi sono soldi che fanno t ...

    Oh, e di nuovo...che le coppe europee possano essere fonte di ricavi ulteriori è indubbio, specie se ti pagano per giocarci. Che diano vantaggi sul mercato anche, perchè giustamente se giochi una coppa europea - QUALSIASI coppa europea, se guardi al mercato americano, tanto per loro Eurocup o Europe FIBA son uguali finchè li paghi - offri più vetrine al giocatore.
    Se non avessimo organizzato la finale in casa a Bologna avremmo guadagnato anche dalla Eurochallenge. Se è vero quello che riporta sotto un utente di Varese, Varese è riuscita a guadagnare più di quanto abbiamo fatto noi in Eurocup l'anno scorso, giocando la coppetta sfortunella FIBA.

    Il punto però continua a non essere quello, e se non riesci a capirlo non so come fare a spiegartelo ulteriormente. Non si è svegliata ora la FIBA a dirti che quella coppa non la puoi fare altrimenti non ti puoi iscrivere al campionato, è dall'anno scorso che te lo dicono. Tu ti sei iscritto lo stesso e ora che ti ricordano per l'ennesima volta che per partecipare al campionato nazionale non puoi partecipare a competizioni non riconosciute ti lamenti che devi ritirarti dalla coppa?

    Un po' di tempo fa una dipendente di Buzzfeed è stata licenziata perchè ha violato la clausola del contratto di assunzione che prevedeva che potesse fare solo video per Buzzfeed. Secondo te è un licenziamento ingiustificato?

  • cepire 09/07/2016, 16.56 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 09/07/2016 @ 16:51 )

    Vi auguro di andare il più avanti possibile e di dimostrare con i conti, come ha fatto Varese quest'anno, che giocare quella "coppa del nonno" conti qualcosa anche a livello di budget. Tanto per cominciare avete più appeal sul mercato di noi.

    Tu sei di reggio?se così è dovresti avere ascoltato dalla salda a basketime

  • cepire 09/07/2016, 16.55 Mobile
    Citazione ( forzascandone87 09/07/2016 @ 16:45 )

    Ammiro la tua insistenza ma ti consiglio di lasciar stare.Qui ti dicono che se non partecipi alle competizioni Uleb sarà la fine del basket,non saremo piu competitivi.Negli ultimi 10 anni di Eurocup le squadre italiane,con rarissime eccezioni tipo T ...

    La coppa serve eccome per portare giocatori di buon livello sponsor e introiti da incassi, dalla salda facendo 2 conti ha detto sarebbero entrati 500 sacchi puliti all anno quest anno 250 puliti sai come non siamo milano questi sono soldi che fanno tutta la differenza del mondo e ti dirò era su basketime quindi sicuramente la puntata è su YouTube

  • Fenixwing 09/07/2016, 16.51
    Citazione ( forzascandone87 09/07/2016 @ 16:45 )

    Ammiro la tua insistenza ma ti consiglio di lasciar stare.Qui ti dicono che se non partecipi alle competizioni Uleb sarà la fine del basket,non saremo piu competitivi.Negli ultimi 10 anni di Eurocup le squadre italiane,con rarissime eccezioni tipo T ...

    Vi auguro di andare il più avanti possibile e di dimostrare con i conti, come ha fatto Varese quest'anno, che giocare quella "coppa del nonno" conti qualcosa anche a livello di budget. Tanto per cominciare avete più appeal sul mercato di noi.

  • Fenixwing 09/07/2016, 16.49
    Citazione ( cepire 09/07/2016 @ 14:36 )

    Quindi vedo che per te va tutto bene il basket Italiano ti va bene così? Ti va bene Petrucci è una grande persona e competente sta difendendo il proprio movimento per cui è stipendiato ? Perfetto strada giusta andiamo avanti così

    Prova a leggere il mio primo commento a questo post, poi vediamo a chi è che va bene che le cose stiano così.

  • forzascandone87 09/07/2016, 16.45
    Citazione ( Fenixwing 09/07/2016 @ 14:07 )

    A parte che tutto questo casino non tocca solo il campionato italiano quindi se anche smettessimo per un secondo con la logica NIMBY sarebbe meglio, ti ricordo che gli ultimi 12-13 anni sono comunque stati fatti sotto l'egida ULEB e persino le squadr ...

    Ammiro la tua insistenza ma ti consiglio di lasciar stare.Qui ti dicono che se non partecipi alle competizioni Uleb sarà la fine del basket,non saremo piu competitivi.Negli ultimi 10 anni di Eurocup le squadre italiane,con rarissime eccezioni tipo Trento,hanno ottenuto risultati modesti,molti qui sopra scrivevano ora che siamo uscita dalla coppa finalmente possiamo concentrarci sul campionato,adesso ti dicono che senza la coppa sarà un disastro.gli chiedi scusate ma in questi anni di competizioni uleb il livello del campionato si è alzato o è andato via via scendendo??mi rispondono allora fai la coppetta fiba.mo onestamente,non ho dubbi che la fiba cup sia meno competitiva,ma che c'entra questo con il livello del campionato rimane un mistero,poi io ripeto all'infinito la mia posizione,per me ognuno può e deve fare la competizione che gli pare,ma la storia che è un disastro per il campionato non è supportata da nulla,sono anni che si fanno coppe uleb e il campionato si abbassa comunque di livello.magari chiedersi se i problemi non siano altri sarebbe bello,ma ormai qui c'è una guerra santa in corso e ti devi allineare sennò sei un leccapiedi di fiba e petrucci.amen.

  • cepire 09/07/2016, 16.38 Mobile
    Citazione ( Chandler63 09/07/2016 @ 13:33 )

    Quindi basta che Reggio Trento e Sassari (e solo loro) partecipino all'Eurocup (stica..) e voilà, pioggia d'oro su tutto il basket italiano!

    Frosini non Ponzio Pilati ha detto una cosa molto normale uno straniero di buon livello per venire in Italia vuole partecipare a una coppa non alla mitropa cup oltre ovviamente hai soldi quindi finisci tu la frase..... che stranieri verranno in italia quest anno?

  • cepire 09/07/2016, 16.34 Mobile
    Citazione ( Chandler63 09/07/2016 @ 13:33 )

    Quindi basta che Reggio Trento e Sassari (e solo loro) partecipino all'Eurocup (stica..) e voilà, pioggia d'oro su tutto il basket italiano!

    Non pensi che 4 squadre in eurocup possano rendere un po più decente il campionato italiano vuoi che finisca 3a0 4a0 4a0 per milano. .....bella storia

  • cepire 09/07/2016, 16.28 Mobile
    Citazione ( sruggi 09/07/2016 @ 14:56 )

    Si , per qualcuno è positivo che invece di 8 squadre in Europa ne avremo 4 di cui ben 3 in un torneo più basso dell'ex Eurochallenge. Ed infatti non è un caso che Pistoia , Cremona e Brindisi ed oggi anche Reggio abbiano rifiutato le coppette Fib ...

    Ovvio quelle non sono coppe ma una vergogna come petrucci

  • Riminucci 09/07/2016, 16.24

    ma dove sta il problema? mamma FIBA caccia gli stessi soldi dell'ULEB (invece di metterli in tasca alle varie federazioni) e tutto si risolve: le squadre non avranno motivo di non iscriversi..... ma la FIBA se li da alle squadre cosa da alle Federazioni (cioè tra loro)?

  • Cantu1936Como1907 09/07/2016, 15.52 Mobile

    CHE SCHIFO! Non riesco a dire altro. Prepariamoci ad altri anni di dominio da parte di una sola squadra!

  • depaperis 09/07/2016, 15.22

    Federazione = rovina dello sport.

  • sruggi 09/07/2016, 15.01 Mobile
    Citazione ( QuintoRegimiento2 09/07/2016 @ 14:52 )

    No intendevo chi vuole affossarvi e perché.

    Semplicemente perché le 4 escluse perderanno in termini di appeal con giocatori e sponsor e tutto questo alla fine porterà ad una perdita economica non indifferente. Non è necessario fare piani precisi per affossare qualcuno , basta prendere decisioni in base al proprio tornaconto (vedi olimpiadi) trascurando il bene del basket nazionale che perde.il 50 % della rappresentanza in Europa.

  • Baingiu 09/07/2016, 15.00
    Citazione ( QuintoRegimiento2 09/07/2016 @ 14:52 )

    No intendevo chi vuole affossarvi e perché.

    Lo stesso che affosserà voi quando vi scadrà la licenza per l'Eurolega.
    Sempre se la legge è uguale per tutti, cosa di cui dubito fortemente.
    Affossarci perché c'è qualcuno che vuole accaparrarsi le olimpiadi 2024 e per questo motivo deve leccare il più possibile. Chiaro adesso?

  • sruggi 09/07/2016, 14.56 Mobile

    Si , per qualcuno è positivo che invece di 8 squadre in Europa ne avremo 4 di cui ben 3 in un torneo più basso dell'ex Eurochallenge. Ed infatti non è un caso che Pistoia , Cremona e Brindisi ed oggi anche Reggio abbiano rifiutato le coppette Fiba.

  • QuintoRegimiento2 09/07/2016, 14.52 Mobile
    Citazione ( Baingiu 09/07/2016 @ 14:49 )

    i giocatori che avevano firmato per disputare l'Eurocup, Darius Johnson-Odom ha già manifestato un po' di malcontento su Twitter

    No intendevo chi vuole affossarvi e perché.

  • Baingiu 09/07/2016, 14.49
    Citazione ( QuintoRegimiento2 09/07/2016 @ 14:06 )

    Chi e perché?

    i giocatori che avevano firmato per disputare l'Eurocup,
    Darius Johnson-Odom ha già manifestato un po' di malcontento su Twitter

  • cepire 09/07/2016, 14.36 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 09/07/2016 @ 14:07 )

    A parte che tutto questo casino non tocca solo il campionato italiano quindi se anche smettessimo per un secondo con la logica NIMBY sarebbe meglio, ti ricordo che gli ultimi 12-13 anni sono comunque stati fatti sotto l'egida ULEB e persino le squadr ...

    Quindi vedo che per te va tutto bene il basket Italiano ti va bene così? Ti va bene Petrucci è una grande persona e competente sta difendendo il proprio movimento per cui è stipendiato ? Perfetto strada giusta andiamo avanti così

  • Fenixwing 09/07/2016, 14.07
    Citazione ( cepire 09/07/2016 @ 13:30 )

    Perché è la morte del basket basta guardare ciò che era il campionato italiano 20/30 anni fa

    A parte che tutto questo casino non tocca solo il campionato italiano quindi se anche smettessimo per un secondo con la logica NIMBY sarebbe meglio, ti ricordo che gli ultimi 12-13 anni sono comunque stati fatti sotto l'egida ULEB e persino le squadre spagnole hanno lamentato un calo dei loro budget; quindi cosa c'entra ORA che il movimento italiano è andato a farsi friggere? Colpa della FIBA!? Colpa delle coppe europee ULEB che le dirigenze FESTEGGIAVANO quando ne uscivano perchè erano delle perdite di tempo e denaro?!

  • QuintoRegimiento2 09/07/2016, 14.06 Mobile
    Citazione ( Baingiu 09/07/2016 @ 10:31 )

    assisteremo a un fuggi fuggi generale da Sassari, ci hanno definitivamente ucciso, ed è esattamente quello che volevano

    Chi e perché?

  • nipys 09/07/2016, 14.04
    Citazione ( Dinamoeboh 09/07/2016 @ 13:37 )

    Ma potrebbero essere altre 3 o 4...e lo sarebbero pure finito il triennale delle 3 da te citate.....non c'è scritto da nessuna parte che siano sempre le stesse.... Oltretutto nel frattempo anche la FCL potrebbe salire di qualità e livellarsi rispet ...

    esatto, ma la solita lungimiranza italiana prevale sempre, mai una volta che si guardi un palmo più avanti del proprio naso
    potevamo avere 8-10 squadre in europa -> livellamento complessivo verso l'alto, invece no, pensiamo sempre alle nostre beghe condominiali


  • VentiseiGiugno2015 09/07/2016, 13.51 Mobile
    Citazione ( Chandler63 09/07/2016 @ 13:09 )

    No scusa, fammi capire, mi vuoi dire che quando hanno firmato il contratto per la licenza triennale le tre società non solo non immaginavano il casino che si sarebbe creato ma, addirittura, pensavano di portare benefici a tutto il movimento cestisti ...

    Sto dicendo che siamo una repubblica delle banane, esattamente come la Fip e la Lega Basket. Abbiamo firmato un accordo ben prima che si inventassero etica e morale applicata agli inviti di cui si deve essere solo onorati. Punto. Il "baratto" di Petrucci offrendo coppe Fipa 3x2 muniti di fidelity card, la dice tutta sul "baratro" dove ci stiamo avviando. Trovo assurdo la mancata solidarietà alle reiette da parte delle altre 12 Milano inclusa. La sparata della Virtus è incommentabile. Che schifo tutto ció. Noi faremo l'eurocup, forse non l'avete ancora capito.... qui gli agguati non si tollerano. Nessuno. Poi tutti sono di casa serviti e riverito, ma massimo rispetto. Quello che molti, nei ns confronti, stanno dimostrando di non conoscere e possedere. PERDEREMO LA SFIDA? forse, ma senza abbassarci ai comunicati stile Cremona o ripicche stile Virtus. Meglio Sassari 1000 volte anche nei passi falsi. I vigliacchi a fora de sa janna. Tutti.

  • Dinamoeboh 09/07/2016, 13.37
    Citazione ( Chandler63 09/07/2016 @ 13:35 )

    Vedi? Tu dici nel campionato italiano, ma dovresti dire RE TN e SS!

    Ma potrebbero essere altre 3 o 4...e lo sarebbero pure finito il triennale delle 3 da te citate.....non c'è scritto da nessuna parte che siano sempre le stesse.... Oltretutto nel frattempo anche la FCL potrebbe salire di qualità e livellarsi rispetto all'EC....

  • Chandler63 09/07/2016, 13.35 Mobile
    Citazione ( Dinamoeboh 09/07/2016 @ 13:33 )

    Si ma allora non pensi che nel campionato italiano vedresti solo gli scarti del resto d'europa e questo influirebbe negativamente sulla già scarsa qualità? I nostri migliori italiani in nazionale avranno imparato qualcosa giocando con certi giocato ...

    Vedi? Tu dici nel campionato italiano, ma dovresti dire RE TN e SS!

  • Chandler63 09/07/2016, 13.33 Mobile
    Citazione ( cepire 09/07/2016 @ 13:30 )

    Perché è la morte del basket basta guardare ciò che era il campionato italiano 20/30 anni fa

    Quindi basta che Reggio Trento e Sassari (e solo loro) partecipino all'Eurocup (stica..) e voilà, pioggia d'oro su tutto il basket italiano!

  • Dinamoeboh 09/07/2016, 13.33
    Citazione ( Chandler63 09/07/2016 @ 13:30 )

    Assolutamente d'accordo, vale anche per Milano, se non l'ho citata è perché si stava parlando di Eurocup.

    Si ma allora non pensi che nel campionato italiano vedresti solo gli scarti del resto d'europa e questo influirebbe negativamente sulla già scarsa qualità? I nostri migliori italiani in nazionale avranno imparato qualcosa giocando con certi giocatori e in NBA....

  • Chandler63 09/07/2016, 13.30 Mobile
    Citazione ( Dinamoeboh 09/07/2016 @ 13:18 )

    Allora lo stesso discorso vale anche per Milano....anzi a maggior ragione....Milano non dovrebbe partecipare all'EL...

    Assolutamente d'accordo, vale anche per Milano, se non l'ho citata è perché si stava parlando di Eurocup.

  • cepire 09/07/2016, 13.30 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 09/07/2016 @ 12:37 )

    Continuo a non capire perchè FIBA dovrebbe sospendere interi campionati danneggiando le squadre che rispettano i regolamenti al pari di quelle che non li rispettano.

    Perché è la morte del basket basta guardare ciò che era il campionato italiano 20/30 anni fa

  • cepire 09/07/2016, 13.20 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 09/07/2016 @ 12:52 )

    Ci vuole un ranking un po' più ponderato di quello attuale dove chi gioca in Eurolega ha il posto perenne solo per il fatto di giocare 30 partite, normative su capienza minima e posti automatici per vincitori o runner up delle coppe, ma questa sareb ...

    Su questo sono d'accordo anche se penso che si arriverà molto presto ad una lega stile nba in europa quelle società la torta la vogliono mangiare loro non ti fanno neanche spegnere le candeline

  • Dinamoeboh 09/07/2016, 13.18
    Citazione ( Chandler63 09/07/2016 @ 12:19 )

    Guarda un po', a queste considerazioni, che sono solo di buon senso (se non lo avessi capito è un complimento :-)), non risponde nessuno, l'unica risposta è: ah ma quanto è cattivo Petrucci....

    Allora lo stesso discorso vale anche per Milano....anzi a maggior ragione....Milano non dovrebbe partecipare all'EL...

  • Chandler63 09/07/2016, 13.09 Mobile
    Citazione ( VentiseiGiugno2015 09/07/2016 @ 12:46 )

    A Marzo scorso molti di questi ragionamenti non erano ipotizzabili. Il problema non è Petrucci cattivo, tanto è lampante la malafede con il baratto coppe fiba, quanto che la questione pare assumere un atteggiamento grottesco solo in Italia. Altre f ...

    No scusa, fammi capire, mi vuoi dire che quando hanno firmato il contratto per la licenza triennale le tre società non solo non immaginavano il casino che si sarebbe creato ma, addirittura, pensavano di portare benefici a tutto il movimento cestistico italiano? Ok, dei benefattori disinteressati proprio...

  • immarcabile 09/07/2016, 13.02 Mobile
    Citazione ( Mozart 09/07/2016 @ 10:32 )

    immarcabile discorso di ieri ;)

    Detto fatto... ;-)

  • Fenixwing 09/07/2016, 12.52
    Citazione ( Shaun 09/07/2016 @ 11:36 )

    Secondo me, parere di un tifoso, dovrebbero esistere 3 leghe: - 3° lega, prende in considerazione l'ultima stagione ed è puramente meritocratica. - 2° lega, prende in considerazione le ultime tre stagioni, con un ranking basato sui risultati del ...

    Ci vuole un ranking un po' più ponderato di quello attuale dove chi gioca in Eurolega ha il posto perenne solo per il fatto di giocare 30 partite, normative su capienza minima e posti automatici per vincitori o runner up delle coppe, ma questa sarebbe un'idea tremendamente sensata, solo che sottintende la collaborazione fra FIBA e ULEB.

  • SirUlrich 09/07/2016, 12.52
    Citazione ( VentiseiGiugno2015 09/07/2016 @ 09:04 )

    Mando una email? Leggono tutto, anche le minchiate, e una cosa seria necessita di raccomandata a/r?

    Guarda che il mio era solo un consiglio! Non penserai davvero che Emiliano&co. leggano tutte le migliaia di commenti giornalieri?

  • VentiseiGiugno2015 09/07/2016, 12.46 Mobile
    Citazione ( Chandler63 09/07/2016 @ 12:19 )

    Guarda un po', a queste considerazioni, che sono solo di buon senso (se non lo avessi capito è un complimento :-)), non risponde nessuno, l'unica risposta è: ah ma quanto è cattivo Petrucci....

    A Marzo scorso molti di questi ragionamenti non erano ipotizzabili. Il problema non è Petrucci cattivo, tanto è lampante la malafede con il baratto coppe fiba, quanto che la questione pare assumere un atteggiamento grottesco solo in Italia. Altre federazioni altre leghe=altre strategie. In corso d'opera il.caterpetrillar non è una soluzione. Per il futuro parliamone, ma che valga per tutti. Offrire champions o altra coppa fiba è la cartina al tornasole che la meritocrazia e i piazzamenti sono non un principio ma merce di scambio. Sino a smentira, che tarda a materializzarsi.

  • Fenixwing 09/07/2016, 12.37
    Citazione ( cepire 09/07/2016 @ 07:57 )

    Quando si ragiona bisognerebbe pensare al domani e il domani non esclude nessuna società sai benissimo che il basket senza ricavi è morto sai benissimo che il basket senza investimenti è morto e sai benissimo che gli sponsor fanno investimenti se ...

    Continuo a non capire perchè FIBA dovrebbe sospendere interi campionati danneggiando le squadre che rispettano i regolamenti al pari di quelle che non li rispettano.

  • Timbwrs15 09/07/2016, 12.24 Mobile
    Citazione ( Chandler63 09/07/2016 @ 12:19 )

    Guarda un po', a queste considerazioni, che sono solo di buon senso (se non lo avessi capito è un complimento :-)), non risponde nessuno, l'unica risposta è: ah ma quanto è cattivo Petrucci....

    Si guarda al proprio orticello

  • Chandler63 09/07/2016, 12.19 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 09/07/2016 @ 11:17 )

    L'errore è qui...nel non concedere a tutti le stesse chances...se tu X fai EC e io no x firmare lo stesso giocatore io devo spendere molto di più. Se la licenza è di 3 anni non si incentiva a investire x entrare in ULEB ma si demoralizza chi già ...

    Guarda un po', a queste considerazioni, che sono solo di buon senso (se non lo avessi capito è un complimento :-)), non risponde nessuno, l'unica risposta è: ah ma quanto è cattivo Petrucci....

  • ghepardo770 09/07/2016, 11.51 Mobile
    Citazione ( dinamite10 09/07/2016 @ 11:33 )

    Una coincidenza..... ma poi ora con la raggi a Roma che non vuole le olimpiadi..... assurdo

    Infatti poi c'è la Raggi che ha già detto che non andrà da nessuna parte a promuovere la candidatura di Roma, Malagò dice che ormai la macchina organizzativa è già in moto e la data importante è nel settembre del 2017 ,ma senza l'appoggio della Raggi è una candidatura monca !!!

  • Timbwrs15 09/07/2016, 11.46 Mobile
    Citazione ( Shaun 09/07/2016 @ 11:36 )

    Secondo me, parere di un tifoso, dovrebbero esistere 3 leghe: - 3° lega, prende in considerazione l'ultima stagione ed è puramente meritocratica. - 2° lega, prende in considerazione le ultime tre stagioni, con un ranking basato sui risultati del ...

    Io x qualsiasi evento sportivo non sono x le licenze....posso magari pensare alle licenze x Eurolega con un posto.ogni anno x la.vincitrice della seconda coppa. Coppa che può essere fiba o uleb ma basata sul campionato locale appena concluso. Volenti o nolenti la uefa la spiega 100 volte a uleb o fiba chessia.

  • Mozart 09/07/2016, 11.45
    Citazione ( Shaun 09/07/2016 @ 11:36 )

    Secondo me, parere di un tifoso, dovrebbero esistere 3 leghe: - 3° lega, prende in considerazione l'ultima stagione ed è puramente meritocratica. - 2° lega, prende in considerazione le ultime tre stagioni, con un ranking basato sui risultati del ...

    incorniciare questo post a cui aggiungo due considerazioni. ieri qualcuno si lamentava della assenza dei vincitori del campionato nelle coppe, a domanda precisa a chi si riferisse, mi ha risposto : nessuno. infatti tutti i vincitori dei campionati sono nelle coppe Uleb (caso ? non credo...)
    nota 2 Sassari ha giocato la EL per due anni pur avendo vinto un solo scudetto. cosa ha ottenuto ? un record tipo 1/2-20 quindi giustamente era stata dirottata in EC. un record così nemmeno le squadre che retrocedono dalla A1 lo hanno, di solito 8/10 partite le vincono (su 30)

  • Dado77 09/07/2016, 11.41

    Vedendo la situazione Eurocup, siamo proprio dei polli. Grazie FIP hai proprio aiutato il movimento. Hai tolto capacità contrattuale alle migliori, hai di fatto spedito a giocarsi la champios la "terza fascia" alla fascia di garantire meritocrazia a Reggio. Good job Petrucci.

  • Shaun 09/07/2016, 11.36
    Citazione ( Timbwrs15 09/07/2016 @ 11:17 )

    L'errore è qui...nel non concedere a tutti le stesse chances...se tu X fai EC e io no x firmare lo stesso giocatore io devo spendere molto di più. Se la licenza è di 3 anni non si incentiva a investire x entrare in ULEB ma si demoralizza chi già ...

    Secondo me, parere di un tifoso, dovrebbero esistere 3 leghe:
    - 3° lega, prende in considerazione l'ultima stagione ed è puramente meritocratica.
    - 2° lega, prende in considerazione le ultime tre stagioni, con un ranking basato sui risultati del campionato e parzialmente della coppa
    - 1° lega, prende in considerazione le ultime cinque stagioni, con un ranking basato sui risultati di campionato e coppa


    Il timore della ULEB è quello che una squadra che azzecca la stagione possa avere il diritto di fare una coppa importante.
    Vedi la Varese di qualche stagione fa, annata fantastica ma poi non ha avuto i soldi per confermare i giocatori chiave, temo la stessa cosa per Avellino quest'anno..oppure Cremona.


    Alla Uleb servono garanzie, ricambiano con tanti soldi..se uno vuole fare la coppa fiba meritocratica (quanto meritocratica poi è da vedere) la faccia pure. Non capisco però perché si debba togliere il diritto di scelta alle squadre

  • dinamite10 09/07/2016, 11.33 Mobile
    Citazione ( ghepardo770 09/07/2016 @ 11:06 )

    Le uniche squadre che hanno rinunciato all'Eurocup sotto le minacce delle loro federazioni sono le italiane e le francesi, sarà una coincidenza che Roma e Parigi sono candidate per le Olimpiadi del 2024,Baumann a chi darà il suo voto a Roma o Parig ...

    Una coincidenza..... ma poi ora con la raggi a Roma che non vuole le olimpiadi..... assurdo

Pagina di 8