Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 28/06/2016, 11.05

Mouhammad Faye: sei mesi di squalifica per doping. Tornerà ad essere eleggibile dal 1° settembre

Il Tribunale Antidoping al termine della udienza del 20 giugno u.s. ha comminato all'atleta Mouhammad Faye, assistito dagli avv.ti Enrico Zorzi e Giovanni Fontana la squalifica di mesi 6 per l'addebito ascrittogli

Serie A
Il Tribunale Antidoping al termine della udienza del 20 giugno u.s. ha comminato all'atleta Mouhammad Faye, assistito dagli avv.ti Enrico Zorzi e Giovanni Fontana la squalifica di mesi 6 per l'addebito ascrittogli.

Sanzione sicuramente elevata che ha tenuto in considerazione il livello internazionale dell'atleta già membro della squadra nazionale del suo paese, tuttavia il Tribunale in accoglimento delle richieste dei difensori ha ritenuto di dover far decorrere la squalifica dalla data di sospensione cautelare del giocatore (1 marzo 2016) computando anche il periodo successivo alla stessa come presofferto.

Ciò consentirà all'atleta di tornare eleggibile per le competizioni il 1° settembre 2016 e di poter riprendere, ai sensi dell'art. 4.12.2. NSA, l'attività di allenamento con la sua nuova squadra già dal prossimo 15 agosto 2016.

Avv. Enrico Zorzi
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • Giorgiobellocci 29/06/2016, 10.45 Mobile
    Citazione ( var77 29/06/2016 @ 08:55 )

    Assolutamente no!! Gli ha rinnovato la stima ma non gli ha fatto nessuna proposta al ribasso. La società, o meglio i giornali, hanno detto che la squalifica poteva riavvicinare Wright perché lo stesso avrebbe abbassato le richieste.Finchè non si s ...

    Non che la cosa abbia sua importanza ormai, ma abbiamo letto cose diverse (forse realmente scritte tutte!)...io ricordo che Varese propose a Wright perfino affiancamento per la difesa, in ottica di conferma. Se no - scusa - non si spiegherebbe la sia pur blanda delusione di Moretti (come da intervista) per un non avvenuto riscontro da parte di Wright alla proposta

  • Giorgiobellocci 29/06/2016, 10.45 Mobile
    Citazione ( var77 29/06/2016 @ 08:55 )

    Assolutamente no!! Gli ha rinnovato la stima ma non gli ha fatto nessuna proposta al ribasso. La società, o meglio i giornali, hanno detto che la squalifica poteva riavvicinare Wright perché lo stesso avrebbe abbassato le richieste.Finchè non si s ...

    Non che la cosa abbia sua importanza ormai, ma abbiamo letto cose diverse (forse realmente scritte tutte!)...io ricordo che Varese propose a Wright perfino affiancamento per la difesa, in ottica di conferma. Se no - scusa - non si spiegherebbe la sia pur blanda delusione di Moretti (come da intervista) per un non avvenuto riscontro da parte di Wright alla proposta

  • var77 29/06/2016, 08.55
    Citazione ( Giorgiobellocci 28/06/2016 @ 14:24 )

    ?! Assolutamente no! E' noto che dopo lo stop la società' gli ha rinnovato la fiducia e fatto proposta a Wright...probabilmente approfittando del caso per andare al ribasso, ma questo e' altro discorso

    Assolutamente no!! Gli ha rinnovato la stima ma non gli ha fatto nessuna proposta al ribasso. La società, o meglio i giornali, hanno detto che la squalifica poteva riavvicinare Wright perché lo stesso avrebbe abbassato le richieste.Finchè non si sarà a conoscenza dell'entità della squalifica nessuno farà proposte anche al ribaso a Wright...

  • GigiThor5 29/06/2016, 01.02
    Citazione ( paoli 29/06/2016 @ 00:56 )

    figa oh tutte ste storie per un cannone...se si riuscisse a firmarlo a un prezzo decente ottimo giocatore gran lavoratore ottimo rimbalzista e con anche un buon tiro da 3

    Insomma, chi lo firma non CANNA di sicuro.

  • paoli 29/06/2016, 00.56

    figa oh tutte ste storie per un cannone...se si riuscisse a firmarlo a un prezzo decente ottimo giocatore gran lavoratore ottimo rimbalzista e con anche un buon tiro da 3

  • apollo1 28/06/2016, 18.36

    ha sbagliato e ha pagato e finito qui , adesso due grande della grecia olymp e pana lo vogliono, locomotiv kuban anche , due squadre italiane vogliono firmare dunque rimane un gran giocatore a me piace molto e penso che se vuole tornare a verese la squadra fara di tutto per tenerlo , quanti ragazzi usano pharmacie e prodotti sbagliati , se facevano tutti giocatori di lega penso che avremmo piu di 1000 squalificati , dunque uno puo sbagliare andando festeggiare e poi fare cazzate....

  • Giorgiobellocci 28/06/2016, 17.41
    Citazione ( DWADE 28/06/2016 @ 16:20 )

    Ma non ne faccio una critica all' uomo, ha sbagliato e avrà sicuramente la sua seconda opportunità (non ha fatto niente di così grave). Però io Varese, che ne ho subito le conseguenze, preferisco guardare altrove.

    chiaro, lo capisco

  • DWADE 28/06/2016, 16.22 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 28/06/2016 @ 14:52 )

    anche a Daca … chiaro che Faye non giocherà mai più a Varese e non gli vorrei neppure dare una medaglia per quanto fatto. Però come dice stella123 tutti sbagliano almeno una volta nella vita e tutti in società sanno che era affranto per quanto ...

    Io penso che Varese gli abbia offerto l' aiuto nella questione, sperando così anche di fare passi avanti anche nel rinnovo. E credo che lui abbia detto "no grazie, mi arrangio da solo", e che a quel punto Varese abbia voltato pagina. Chiaramente è solo una sensazione, la verità non so quale possa essere...

  • DWADE 28/06/2016, 16.20 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 28/06/2016 @ 14:52 )

    anche a Daca … chiaro che Faye non giocherà mai più a Varese e non gli vorrei neppure dare una medaglia per quanto fatto. Però come dice stella123 tutti sbagliano almeno una volta nella vita e tutti in società sanno che era affranto per quanto ...

    Ma non ne faccio una critica all' uomo, ha sbagliato e avrà sicuramente la sua seconda opportunità (non ha fatto niente di così grave). Però io Varese, che ne ho subito le conseguenze, preferisco guardare altrove.

  • tobaldinifrancesco4 28/06/2016, 15.43

    squalifiche estive non servono a nulla

  • SwaggyT 28/06/2016, 15.31

    Uh se mi piacerebbe a Pistoia, lui

  • Giorgiobellocci 28/06/2016, 15.20
    Citazione ( Daca 28/06/2016 @ 15:16 )

    Ah qui non ci è dato sapere, è il primo segreto di Fati... di Coldebella. Sa lui come è andata, magari un giorno, se lo riterrà opportuno, ce lo racconta per filo e per segno.

    si lo penso pure io… forse pure Moretti lo sa… forse...

  • Daca 28/06/2016, 15.16
    Citazione ( Giorgiobellocci 28/06/2016 @ 15:09 )

    di base concordo con te (preservando l'aspetto emotivo verso Momo), ma ricordo appunto che se parlò qui quando venne fuori la notizia su Wright: solo davanti alla legge sportiva le due cose sono uguali (e su questo mi sembra non vi siano dubbi), che ...

    Ah qui non ci è dato sapere, è il primo segreto di Fati... di Coldebella. Sa lui come è andata, magari un giorno, se lo riterrà opportuno, ce lo racconta per filo e per segno.

  • Giorgiobellocci 28/06/2016, 15.09
    Citazione ( Daca 28/06/2016 @ 15:01 )

    Ma per carità, io non sto mica chiudendo le porte a nessuno e nemmeno dico di non dare "seconde possibilità" alle persone, dico solo che è sbagliato appaiare i due casi nonostante la barca in cui si trovano i due alla fine è la stessa. Se io no ...

    di base concordo con te (preservando l'aspetto emotivo verso Momo), ma ricordo appunto che se parlò qui quando venne fuori la notizia su Wright: solo davanti alla legge sportiva le due cose sono uguali (e su questo mi sembra non vi siano dubbi), che ci piaccia o no. Poi giustamente i tifosi fanno dei distinguo… in tutto questo però nell'epilogo del rapporto tra la società e Wright c'è qualcosa che non mi convince, che non mi torna… come se ci fosse "un non detto" anche in merito alla gestione del caso… ma magari mi sbaglio

  • Daca 28/06/2016, 15.01
    Citazione ( Giorgiobellocci 28/06/2016 @ 14:52 )

    anche a Daca … chiaro che Faye non giocherà mai più a Varese e non gli vorrei neppure dare una medaglia per quanto fatto. Però come dice stella123 tutti sbagliano almeno una volta nella vita e tutti in società sanno che era affranto per quanto ...

    Ma per carità, io non sto mica chiudendo le porte a nessuno e nemmeno dico di non dare "seconde possibilità" alle persone, dico solo che è sbagliato appaiare i due casi nonostante la barca in cui si trovano i due alla fine è la stessa.


    Se io non rispetto uno stop e ti vengo addosso con la macchina sarà formalmente giusto dire che io e te "abbiamo fatto un incidente" ma è anche vero che, analizzando la situazione, non si può affermare che le nostre posizioni abbiano lo stesso peso (perchè io sono un pirla e tu no), o sbaglio?

  • Giorgiobellocci 28/06/2016, 14.52
    Citazione ( DWADE 28/06/2016 @ 14:12 )

    Si ma uno ha preso un farcamo per curare una fottuta malattia, dimenticandosi di comunicarlo. L' altro ci ha lasciato uno in meno nel periodo più importante dell' anno per farsi una canna con gli amici. Non proprio la stessa cosa

    anche a Daca … chiaro che Faye non giocherà mai più a Varese e non gli vorrei neppure dare una medaglia per quanto fatto. Però come dice stella123 tutti sbagliano almeno una volta nella vita e tutti in società sanno che era affranto per quanto successo. Cioè detto che non accadrà (anche perché magari hanno in mente una squadra diversa), ma se non si da un'altra chance a uno come Momo che comunque era tra i più apprezzati in una stagione disgraziata..? a chi sa da'?

  • Giorgiobellocci 28/06/2016, 14.24 Mobile
    Citazione ( var77 28/06/2016 @ 14:15 )

    La società voleva rifirmare Wright prima della sua positività; dopo la positività la società ha abbandonato la trattativa.

    ?! Assolutamente no! E' noto che dopo lo stop la società' gli ha rinnovato la fiducia e fatto proposta a Wright...probabilmente approfittando del caso per andare al ribasso, ma questo e' altro discorso

  • stella123 28/06/2016, 14.19 Mobile

    Rispetto l'idea di tutti ma se Moretti dovesse dire ok ad un suo possibile ritorno io sarei felicissimo. Nello sport e nella vita tutti sbagliano.

  • Giorgiobellocci 28/06/2016, 14.16 Mobile
    Citazione ( Mozart 28/06/2016 @ 14:09 )

    infatti, squalifica senza senso..nel periodo estivo, comodo

    Comodo?! Hai letto che e' fermo da marzo? Allora dovevano farlo giocare fino a ieri e far partire da oggi la squalifica...delle due l'una...se hanno tempi elefantiaci e' un problema loro

  • var77 28/06/2016, 14.15
    Citazione ( Giorgiobellocci 28/06/2016 @ 13:59 )

    Piaccia o no la legge ha stabilito che anche Wright ha fatto una 'cazzata', eppure la società' lo avrebbe rifirmato (e non si e' ancora ben capito perche' sia sceso il gelo). Ovviamente Wright e' piu' utile di Momo, ma il punto e' il doppiopesismo: ...

    La società voleva rifirmare Wright prima della sua positività; dopo la positività la società ha abbandonato la trattativa.

  • Daca 28/06/2016, 14.14
    Citazione ( Giorgiobellocci 28/06/2016 @ 13:59 )

    Piaccia o no la legge ha stabilito che anche Wright ha fatto una 'cazzata', eppure la società' lo avrebbe rifirmato (e non si e' ancora ben capito perche' sia sceso il gelo). Ovviamente Wright e' piu' utile di Momo, ma il punto e' il doppiopesismo: ...

    Alt però, Wright ha sbagliato ma facendo una terapia per la sclerosi, Faye ha sbagliato in modo totalmente gratuito

  • DWADE 28/06/2016, 14.12 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 28/06/2016 @ 13:59 )

    Piaccia o no la legge ha stabilito che anche Wright ha fatto una 'cazzata', eppure la società' lo avrebbe rifirmato (e non si e' ancora ben capito perche' sia sceso il gelo). Ovviamente Wright e' piu' utile di Momo, ma il punto e' il doppiopesismo: ...

    Si ma uno ha preso un farcamo per curare una fottuta malattia, dimenticandosi di comunicarlo. L' altro ci ha lasciato uno in meno nel periodo più importante dell' anno per farsi una canna con gli amici. Non proprio la stessa cosa

  • Mozart 28/06/2016, 14.09
    Citazione ( stedb 28/06/2016 @ 12:07 )

    Può tornare dal 1 settembre ed allenarsi da 15 agosto .. Praticamente una non squalifica visto che le competizioni iniziano ad ottobre

    infatti, squalifica senza senso..nel periodo estivo, comodo

  • Giorgiobellocci 28/06/2016, 13.59 Mobile
    Citazione ( iuvo 28/06/2016 @ 13:31 )

    Quoto, buon giocatore ma dopo questa cazzata "ciao ciao"

    Piaccia o no la legge ha stabilito che anche Wright ha fatto una 'cazzata', eppure la società' lo avrebbe rifirmato (e non si e' ancora ben capito perche' sia sceso il gelo). Ovviamente Wright e' piu' utile di Momo, ma il punto e' il doppiopesismo: se Wright fosse stato fermato una settimana dopo il suo arrivo a Varese (cosa possibile visto quanto sostenuto dalla difesa) e non alla fine, cosa avrebbero fatto in società'? Se si ammira giustamente il coraggio di Chris va detto a chiare lettere che Momo non ha commesso nessun crimine, ma una leggerezza

  • DWADE 28/06/2016, 13.55 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 28/06/2016 @ 13:52 )

    Credo che il nostro staff tecnico abbia la tua stessa opinione. A me spiace x il giocatore perché buono ma forse senza questa boiata avremmo un trofeo in più in bacheca.

    Condivido.

  • ColoVarese87 28/06/2016, 13.52
    Citazione ( robydinamoss 28/06/2016 @ 13:31 )

    se non sbaglio questo è l'ex di varese che faceva uso di erba.

    E non sbagli

  • MarcoVa 28/06/2016, 13.52 Mobile
    Citazione ( DWADE 28/06/2016 @ 13:03 )

    Per me "no grazie". La sua caxxata ci è costata, e molto. Di una superficialità e non professionalità molto elevate. Ribadisco, per me " ciao e grazie"

    Credo che il nostro staff tecnico abbia la tua stessa opinione. A me spiace x il giocatore perché buono ma forse senza questa boiata avremmo un trofeo in più in bacheca.

  • ColoVarese87 28/06/2016, 13.52

    io lo riprenderi subito a 50 euro al mese Giorgiobellocci

  • iuvo 28/06/2016, 13.31 Mobile
    Citazione ( DWADE 28/06/2016 @ 13:03 )

    Per me "no grazie". La sua caxxata ci è costata, e molto. Di una superficialità e non professionalità molto elevate. Ribadisco, per me " ciao e grazie"

    Quoto, buon giocatore ma dopo questa cazzata "ciao ciao"

  • robydinamoss 28/06/2016, 13.31

    se non sbaglio questo è l'ex di varese che faceva uso di erba.

  • homerjsimpson 28/06/2016, 13.12 Mobile
    Citazione ( DWADE 28/06/2016 @ 13:03 )

    Per me "no grazie". La sua caxxata ci è costata, e molto. Di una superficialità e non professionalità molto elevate. Ribadisco, per me " ciao e grazie"

    Ma rumors a parte Moss?

  • DWADE 28/06/2016, 13.03 Mobile

    Per me "no grazie". La sua caxxata ci è costata, e molto. Di una superficialità e non professionalità molto elevate. Ribadisco, per me " ciao e grazie"

  • andreajan 28/06/2016, 12.47

    Se viene a poco, perchè no ?

  • 5FUORI 28/06/2016, 12.33

    Lo rivoglio a Varese.

  • NGORDIARAMA 28/06/2016, 12.21 Mobile

    Ragazzo indisciplinato l'anno scorso cacciato della nazionale dopo l'ennesimo litigio con il coach

  • MattBonner 28/06/2016, 12.16
    Citazione ( stedb 28/06/2016 @ 12:07 )

    Può tornare dal 1 settembre ed allenarsi da 15 agosto .. Praticamente una non squalifica visto che le competizioni iniziano ad ottobre

    ok, adesso hanno corretto ;)

  • Giorgiobellocci 28/06/2016, 12.12 Mobile

    Momo torna da noi! Alla fine la tua e' stata una cazzata non dopante, una cosa superficiale come quella fatta da Chris Wright (al quale io personalmente consentire di prendere la cannabis terapeutica per la sclerosi sia chiaro). Ipocrisia tutta italiana...e Wright al quale volevano dare chiavi spogliatoio anche dopo lo stop e' inoltre sparito!!!!

  • Daca 28/06/2016, 12.08

    La squalifica estiva, fantastico...


    "Niente campeggio con la squadra per te, Mouhammad."

  • stedb 28/06/2016, 12.07 Mobile
    Citazione ( MattBonner 28/06/2016 @ 11:29 )

    C'è qualcosa che non quadra: 6 mesi a decorrere dal 1° marzo terminano il 1° settembre, non il 1° agosto

    Può tornare dal 1 settembre ed allenarsi da 15 agosto .. Praticamente una non squalifica visto che le competizioni iniziano ad ottobre

  • yellowCho 28/06/2016, 11.37

    Quindi lo ri-firmiamo a un prezzo stracciato per il prossimo anno ;)

  • Martxel13 28/06/2016, 11.32
    Citazione ( MattBonner 28/06/2016 @ 11:29 )

    C'è qualcosa che non quadra: 6 mesi a decorrere dal 1° marzo terminano il 1° settembre, non il 1° agosto

    ahahah...é vero...

  • MattBonner 28/06/2016, 11.29

    C'è qualcosa che non quadra: 6 mesi a decorrere dal 1° marzo terminano il 1° settembre, non il 1° agosto

  • FeDeGbR89 28/06/2016, 11.09

    in pratica ha danneggiato Varese (e sé stesso) e basta.