Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 15/06/2016, 23.36

Virtus Bologna, Fornaciari: 'Si al ripescaggio, a breve GM e coach'

Le parole del consigliere

Serie A
Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione di Virtus Pallacanestro Bologna, alla presenza di tutti i consiglieri. Nella sede di via dell’Arcoveggio erano presenti il presidente Alberto Bucci, il vicepresidente Maurizio Mazzieri, il consigliere delegato Daniele Fornaciari, il consigliere Stefano Zunarelli, oltre ai rappresentanti del Collegio sindacale e dei consulenti della società. Presenti anche il presidente di Fondazione Virtus, Pietro Basciano, Claudio Albertini, membro del Consiglio di indirizzo, e il vicepresidente di Sef Virtus, Giuseppe Sermasi.

“Abbiamo ascoltato una relazione del presidente Bucci”, ha spiegato il consigliere delegato Daniele Fornaciari, “che si è soffermato sugli aspetti emozionali della Virtus; abbiamo fatto l’esame della situazione economico-finanziaria, che dal punto di vista patrimoniale è forse una delle migliori che si possono riscontrare nel panorama del basket nazionale, pur con alcune tensioni finanziarie; abbiamo firmato la domanda di ripescaggio per la Serie A, che domani sarà inviata; abbiamo verificato i vari punti relativi all’iscrizione al campionato di A2, perché dobbiamo essere pronti ad ogni evenienza; abbiamo presentato i budget relativi all’annata sportiva 2016/2017, tenendo conto di entrambe le possibilità, cioè giocare in Serie A o in Serie A2”.

“Per quanto riguarda mie eventuali dimissioni dal CdA”, ha aggiunto Fornaciari, “di cui si è scritto nei giorni scorsi, specifico che la cosa è nata dal fatto che per miei problemi personali e familiari partirò ai primi di luglio per restare fuori dall’Italia per un paio di mesi. Mi sembra difficile poter gestire un’azienda come questa, impegnativa, restando così a lungo assente, per cui ho chiesto con il conforto della proprietà di risolvere questo problema. Io resterò dunque consigliere, le mie deleghe saranno date ad altro consigliere: a breve sarà convocata un’assemblea dei soci, nella quale sarà stabilito il nuovo CdA, che sarà allargato ad almeno cinque membri e nel quale saranno redistribuite le deleghe”.

“Infine”, conclude il consigliere delegato, “abbiamo parlato anche del prossimo organigramma, e pur avendo davanti questa incertezza su quello che sarà il nostro campionato, se quello di A o quello di A2, speriamo entro la prossima settimana di poter annunciare il nuovo general manager e il nuovo tecnico”.
© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • VirtusBo2 17/06/2016, 06.53 Mobile
    Citazione ( Caserta 16/06/2016 @ 22:32 )

    BUONA SERIE A2

    Grazie. A occhio e croce ci rivediamo il prossimo anno in A2....peccato sarete nel girone ovest.

  • Caserta 16/06/2016, 22.32
    Citazione ( VirtusBo2 16/06/2016 @ 08:20 )

    Scritto da uno che è in A1 grazie a un ripescaggio ... eheheh

    BUONA SERIE A2

  • Tiroda4 16/06/2016, 14.46
    Citazione ( soloair 16/06/2016 @ 12:18 )

    intanto gli italiani se ne sono andati manca solo che vada via Mazzola e poi si resta con Cuccarolo e gli under. Se ricordo bene c'era Cappellari che voleva fare la Milano 2 o rilevare una piazza come Bologna....Aria fritta, sparito anche lui come Ta ...

    L'unica cosa veramente positiva della retrocessione è la rescissione automatica di tutti i contratti, compreso quindi quello di Cuccarolo.

  • ansa73 16/06/2016, 14.38
    Citazione ( Tiroda4 15/06/2016 @ 23:53 )

    Infatti. Ciononostante io mi auguro sinceramente di fare il campionato che ci siamo meritati di giocare, e magari di vincerlo e salire subito per meriti sportivi. Mi auguro anche che Caserta non faccia come altre società che riuscirono ad iscriversi ...

    Quanto ti quoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • InloveScandone 16/06/2016, 13.52
    Citazione ( KyleHines 16/06/2016 @ 00:17 )

    se il coach sarà Ramagli resto con molti dubbi.. per quanto riguarda Trovato.. a Trapani ha costruito sempre squadre interessanti.. lo scorso anno è stato un flop.. quest'anno molto sfortunato con gli infortuni.. vederemo...

    Anni fa Ramagli era bravo, poi si è perso per strada

  • JohnFo 16/06/2016, 12.21

    No dai, non risparmiateci la visita del capacissimo bucci e dell'irreprensibile basciano (volutamente minuscoli). Li vorremmo tanto rivedere.... (e sarebbero i 4000 euro MEGLIO SPESI degli ultimi tempi)

  • soloair 16/06/2016, 12.18

    intanto gli italiani se ne sono andati manca solo che vada via Mazzola e poi si resta con Cuccarolo e gli under. Se ricordo bene c'era Cappellari che voleva fare la Milano 2 o rilevare una piazza come Bologna....Aria fritta, sparito anche lui come Tacopina. Mondo pieno più di magliari e sbruffoni che di persone per bene, anche nel basket, non c'è differenza.

  • Tiroda4 16/06/2016, 10.29
    Citazione ( geremirm 16/06/2016 @ 10:18 )

    ti faccio notare che Dalla Fiori lavora a cantu da 6 anni di cui 4 passati a fare il team manager e 2 il portaborse della Cremascoli. Non ha altre esperienze nella pallacanestro. Pensi seriamente che questo sia quello che ci serve ?? non scherziamo ...

    Io non sono a priori contrario a Trovato, non lo conosco. Dalla Fiori non ha esattamente fatto il portaborse della Cremascoli, sostanzialmente ha sostituito Arrigoni quando è venuto alla Virtus, almeno così mi risulta. La cosa importante sarebbe avere un DG che sia un DG e un DS che sia un DS, con l'allenatore che faccia l'allenatore. Al di là dei nomi (chi conosceva Alberani fino a pochi anni fa?) l'importante è avere la struttura giusta.

  • Tiroda4 16/06/2016, 10.27
    Citazione ( geremirm 16/06/2016 @ 10:12 )

    quoto ! è aggiungo che se Valli veniva esonerato a Gennaio oggi le cose sarebbero diverse. Ma, se fai fare il DS ad un coach che non è nuovo a retrocessioni......e metti come GM Crovetti uno non nuovo a fallimenti.......il risultato e completato. Q ...

    Disamina perfetta.

  • Tiroda4 16/06/2016, 10.27

    Disamina perfetta.

  • geremirm 16/06/2016, 10.18
    Citazione ( Tiroda4 16/06/2016 @ 00:05 )

    Io non sono particolarmente ottimista, se devo dirla tutta. Soprattutto perché continuo a sentire esponenti della fondazione negare le loro responsabilità. Così non si va molto lontani. Certamente la presenza di Bucci aiuta, anche a tener su il mo ...

    ti faccio notare che Dalla Fiori lavora a cantu da 6 anni di cui 4 passati a fare il team manager e 2 il portaborse della Cremascoli. Non ha altre esperienze nella pallacanestro. Pensi seriamente che questo sia quello che ci serve ?? non scherziamo ragazzi, qui serve qualcuno che abbia anni di esperienza. Non conosco Trovato ma cercando sul web ho visto che la PMS Torino dalla C la portato in A. Diamogli la possibilità di lavorare e vedremo. Sicuramente fara meglio di chi oggi va via ...!!

  • geremirm 16/06/2016, 10.12
    Citazione ( claus07 16/06/2016 @ 09:15 )

    Premettendo che costruendo le squadre con il cervello, si fanno campionati ben più decenti di quello fatto dalla Virtus, anche spendendo meno di quanto speso dalla Virtus. La questione della disponibilità economica quindi è abbastanza relativa. La ...

    quoto ! è aggiungo che se Valli veniva esonerato a Gennaio oggi le cose sarebbero diverse. Ma, se fai fare il DS ad un coach che non è nuovo a retrocessioni......e metti come GM Crovetti uno non nuovo a fallimenti.......il risultato e completato. Quindi la mia domanda è.....chi ha preso prima Valli e poi Crovetti ???

  • MaxOne70 16/06/2016, 09.39 Mobile
    Citazione ( rambogianolla 16/06/2016 @ 07:57 )

    Vade retro menagramo

    Rambo con il Gera non si sa mai

  • claus07 16/06/2016, 09.15

    Premettendo che costruendo le squadre con il cervello, si fanno campionati ben più decenti di quello fatto dalla Virtus, anche spendendo meno di quanto speso dalla Virtus.
    La questione della disponibilità economica quindi è abbastanza relativa. La retrocessione non è figlia dello scarso impegno economico della fondazione, ma della convinzione che Valli potesse fare anche il DS oltre che l'allenatore, facendolo bene come lo faceva Arrigoni.


    Giusto anche parlare di un eventuale ripescaggio.
    Caserta è in trattativa per essere ceduta a qualcuno che gli garantisca il futuro, trattativa non ancora conclusa.
    Auguro a Caserta di salvarsi, ma credo che nessuno dovrebbe dimenticare come hanno fatto a giocare in Serie A quest'anno.

  • VirtusBo2 16/06/2016, 09.05
    Citazione ( Tiroda4 16/06/2016 @ 08:58 )

    In effetti, tutte queste vergini casertane che stanno uscendo adesso fanno un po' sorridere.

    Ma infatti, tutti a far la morale...
    Poi l'anno scorso loro erano retrocessi e han fatto la stessa cosa che faremmo noi nel caso di non iscrizione... e non mi sembra gli sia dispiaciuto chissà che eh...


  • Tiroda4 16/06/2016, 08.58
    Citazione ( VirtusBo2 16/06/2016 @ 08:20 )

    Scritto da uno che è in A1 grazie a un ripescaggio ... eheheh

    In effetti, tutte queste vergini casertane che stanno uscendo adesso fanno un po' sorridere.

  • Tiroda4 16/06/2016, 08.57
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma è un DS o un DG?

  • VirtusBo2 16/06/2016, 08.28
    Citazione ( Tiroda4 15/06/2016 @ 23:53 )

    Infatti. Ciononostante io mi auguro sinceramente di fare il campionato che ci siamo meritati di giocare, e magari di vincerlo e salire subito per meriti sportivi. Mi auguro anche che Caserta non faccia come altre società che riuscirono ad iscriversi ...

    Perfetto.

  • VirtusBo2 16/06/2016, 08.20
    Citazione ( Caserta 15/06/2016 @ 23:43 )

    ma rispescata al posto di chi se caserta fara' la serie a1 il prossimo campionato? contenti voi

    Scritto da uno che è in A1 grazie a un ripescaggio ... eheheh

  • rambogianolla 16/06/2016, 07.57 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 16/06/2016 @ 01:09 )

    Domanda di ripescaggio al posto di Cantù :)))))

    Vade retro menagramo

  • gnappoty 16/06/2016, 07.42 Mobile

    Ramaggi esperto in promozioni..

  • DoveOsanoIPiccioni 16/06/2016, 06.56 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 15/06/2016 @ 23:48 )

    Normale si tengano pronti per ogni evenienza . Lo stesso facemmo noi lo scorso anno quando la situazione di Roma non avremmo mai pensato potesse prendere la piega che poi prese alla fine .

    giusto ... inoltre la questione del fantomatico sig. williams forse non li convince del tutto ...

  • ForzaScavo 16/06/2016, 01.36 Mobile
    Citazione ( Caserta 15/06/2016 @ 23:43 )

    ma rispescata al posto di chi se caserta fara' la serie a1 il prossimo campionato? contenti voi

    Ma che uscita è?! Voi l anno scorso un mese prima che Roma si autoretrocedette dall A1 cosa avete fatto?!

  • MaxOne70 16/06/2016, 01.09 Mobile

    Domanda di ripescaggio al posto di Cantù :)))))

  • Vnereandthunder 16/06/2016, 00.31 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A trapani ha fatto abbastanza pena..... Della Fiori non mi pareva male cazo.

  • KyleHines 16/06/2016, 00.17

    se il coach sarà Ramagli resto con molti dubbi.. per quanto riguarda Trovato.. a Trapani ha costruito sempre squadre interessanti.. lo scorso anno è stato un flop.. quest'anno molto sfortunato con gli infortuni.. vederemo...

  • Tiroda4 16/06/2016, 00.16 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 16/06/2016 @ 00:15 )

    MAI UNA GIOIA...Ma un Ds che sappia di basket e di giocatori pare brutto?

    C'era a dire il vero, fino all'anno scorso.

  • Vnereandthunder 16/06/2016, 00.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    MAI UNA GIOIA...Ma un Ds che sappia di basket e di giocatori pare brutto?

  • Tiroda4 16/06/2016, 00.10 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ah sì? Dove l'hai letto?

  • Tiroda4 16/06/2016, 00.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io non sono particolarmente ottimista, se devo dirla tutta. Soprattutto perché continuo a sentire esponenti della fondazione negare le loro responsabilità. Così non si va molto lontani. Certamente la presenza di Bucci aiuta, anche a tener su il morale. Ramagli non mi entusiasma, preferirei - tra quelli che si sono sentiti - Mazzon o Dalmonte, mentre credo che l'arrivo di Dalla Fiori sarebbe un bel segnale perché farebbe capire che la società ha capito che ci vuole un DS. Salire al primo anno è effettivamente difficile: più importante è capire che idea, che progetto di squadra c'è. Ci sono esempi ottimi, uno su tutti Trento, da seguire per costruire il futuro. Penso però che con questa proprietà sia molto difficile andare oltre l'ordinaria amministrazione in attesa che arrivi qualcuno e rilevi, per cui non vedo possibili visioni a medio termine. Spero ovviamente di sbagliarmi.

  • JeffDrugoLebowski 15/06/2016, 23.57 Mobile

    A2

  • Tiroda4 15/06/2016, 23.53
    Citazione ( Semprejuve 15/06/2016 @ 23:48 )

    Normale si tengano pronti per ogni evenienza . Lo stesso facemmo noi lo scorso anno quando la situazione di Roma non avremmo mai pensato potesse prendere la piega che poi prese alla fine .

    Infatti. Ciononostante io mi auguro sinceramente di fare il campionato che ci siamo meritati di giocare, e magari di vincerlo e salire subito per meriti sportivi. Mi auguro anche che Caserta non faccia come altre società che riuscirono ad iscriversi al campionato per poi avere grossi problemi economici dopo. Le regole sulle iscrizioni dovrebbero essere tali da garantire la regolarità del campionato.

  • Semprejuve 15/06/2016, 23.48 Mobile
    Citazione ( Caserta 15/06/2016 @ 23:43 )

    ma rispescata al posto di chi se caserta fara' la serie a1 il prossimo campionato? contenti voi

    Normale si tengano pronti per ogni evenienza . Lo stesso facemmo noi lo scorso anno quando la situazione di Roma non avremmo mai pensato potesse prendere la piega che poi prese alla fine .

  • Caserta 15/06/2016, 23.43

    ma rispescata al posto di chi se caserta fara' la serie a1 il prossimo campionato?
    contenti voi