Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 08/06/2016, 09.51

Status dilettantistico, la Virtus Bologna chiede il rinvio

La società spera nel ripescaggio in caso di rinuncia della JuveCaserta. La risposta nel consiglio federale di lunedì

Serie A
Una settimana al consiglio di amministrazione della Virtus Bologna. Verranno redatti due programmi, e due relativi budget, a seconda di quella che sarà la categoria di appartenenza. In questo senso, secondo Il Corriere dello Sport - Stadio, sarebbe stato richiesto alla federazione di posticipare ai giorni successivi alla composizione dei calendari (luglio) il cambio di denominazione della società stessa. La retrocessione in A2 comporterebbe infatti la modifica di status in società dilettantistica. Il tutto in riferimento alla questione JuveCaserta. La risposta nel Consiglio Federale di lunedì.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • CRAPA 08/06/2016, 21.09 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma infatti la mia discussione qui a Pesaro era più che altro sul suo utilizzo o meno da play. Io me lo ricordavo abbastanza utilizzato in quel ruolo, qualcun altro no. Credo di aver vinto io quindi sta pizza e birra!!

  • alex2196 08/06/2016, 20.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    sto parlando degli anni di caserta, in quei due anni non mi ha mai dato in qualsiasi momento decisivo in cui aveva la palla, l'uomo da seguire, e mi resterà negli occhi sempre la stoppata col ferro contro trento..che probabilmente ci è costata la serie A l'anno scorso..

  • Diabolik 08/06/2016, 20.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Infatti....ma anche l'intervista non è male

  • CRAPA 08/06/2016, 20.03 Mobile
    Citazione ( alex2196 08/06/2016 @ 15:24 )

    lui è molto piu 2/3 essendo italiano è una discreta presa alla fine soprattutto dalla panchina con 20 minuti è l'ideale, perchè ripeto quando conta, sparisce.

    Ma da ala piccola addirittura.....

  • Diabolik 08/06/2016, 20.02 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non c'entra nulla...ma volevo farti vedere questo...[ link ]

  • rubendouglas 08/06/2016, 19.43 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 08/06/2016 @ 19:31 )

    Non capisco cosa decida il consiglio federale lunedi. Se Caserta è a posto, non si sa già ora?

    Probabilmente la richiesta della Virtus sarà respinta.

  • gusmanedemattei 08/06/2016, 19.31

    Non capisco cosa decida il consiglio federale lunedi. Se Caserta è a posto, non si sa già ora?

  • Semprejuve 08/06/2016, 19.25 Mobile
    Citazione ( AquilaTrento 08/06/2016 @ 10:35 )

    Anche l'anno scorso...?

    Quindi siccome lo scorso anno Roma ha rinunciato e noi siamo subentrati , meriteremmo di retrocedere quest'anno pur essendoci salvati quest'anno . Quindi con la stessa logica qualora Bologna venisse ripescata al posto nostro dovrebbe essere estromessa il prossimo anno ? Ragionamento ineccepibile . Complimenti .

  • VirtusBo2 08/06/2016, 17.49 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 08/06/2016 @ 16:15 )

    Se posso...spero che tu nn ti offenda...credo bolognabasket quantifichi il costo dell'operazione in 10 mila euro. Per me più che di soldi...è una mossa fatta per dare un segnale all'ambiente.

    10 + 10 o più in caso di ritorno ai professionisti. E con la plumma che c'è la in mezzo direi che ci si può pure credere.

  • VirtusBo2 08/06/2016, 17.35 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 08/06/2016 @ 15:26 )

    ...rinunciare al ripescaggio a favore di Fortitudo nn è pensabile. Nessuno a Bologna potrebbe mettere la faccia in questa operazione. Se invece Fortitudo fosse promossa sul campo non potrebbero comunque rifiutare.

    Ma infatti ci manca solo che se ci fosse la possibilità. ...noi rifiutassimo (loro...la fondazione) per darvi a voi la possibilità in caso non arrivate in a1 sul campo. Ci manca solo questa poi quest anno le abbiamo viste proprio tutte...

  • rubendouglas 08/06/2016, 16.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se posso...spero che tu nn ti offenda...credo bolognabasket quantifichi il costo dell'operazione in 10 mila euro. Per me più che di soldi...è una mossa fatta per dare un segnale all'ambiente.

  • rubendouglas 08/06/2016, 16.05 Mobile
    Citazione ( Murena 08/06/2016 @ 15:39 )

    sai che non avevo mai considerato questo lato piumato della faccenda... hai pienamente ragione...

    In condizioni ambientali diverse...la soluzione migliore sarebbe ripartire dalla serie a2 con costi molto più bassi e magari un progetto che coinvolga gente che ha fatto parte del settore giovanile Virtus in modo dare anche un senso di appartenenza ai tifosi. Vediamo...a Bologna si prevede un'estate calda in tutti i sensi...ma probabilmente è il suo bello!!

  • Murena 08/06/2016, 15.39
    Citazione ( rubendouglas 08/06/2016 @ 15:26 )

    ...rinunciare al ripescaggio a favore di Fortitudo nn è pensabile. Nessuno a Bologna potrebbe mettere la faccia in questa operazione. Se invece Fortitudo fosse promossa sul campo non potrebbero comunque rifiutare.

    sai che non avevo mai considerato questo lato piumato della faccenda...
    hai pienamente ragione...

  • rubendouglas 08/06/2016, 15.26 Mobile
    Citazione ( Murena 08/06/2016 @ 13:38 )

    quoto.ma a parte il tuo discorso sul restare in A2 per una questione economica (che condivido) , rimarrei comunque in A2 anche se Caserta saltasse per aria per una questione di dignità.La Virtus aveva nel suo patrimonio quello di non essere mai retr ...

    ...rinunciare al ripescaggio a favore di Fortitudo nn è pensabile. Nessuno a Bologna potrebbe mettere la faccia in questa operazione. Se invece Fortitudo fosse promossa sul campo non potrebbero comunque rifiutare.

  • alex2196 08/06/2016, 15.24
    Citazione ( CRAPA 08/06/2016 @ 15:09 )

    Ok grazie mille, perché qua un addetto ai lavori di serie A mi dice che gioca sempre da guardia...a me non risulta

    lui è molto piu 2/3 essendo italiano è una discreta presa alla fine soprattutto dalla panchina con 20 minuti è l'ideale, perchè ripeto quando conta, sparisce.

  • CRAPA 08/06/2016, 15.09 Mobile
    Citazione ( alex2196 08/06/2016 @ 15:04 )

    sono di caserta, ma ti posso lo stesso suggerire qualcosa avendolo visto due anni da noi. Da play da noi ha giocato, anche qualche volta titolare, ma a mio avviso non è cosa per lui, al massimo chiama un pick and roll o pick n pop per poi tirare lui ...

    Ok grazie mille, perché qua un addetto ai lavori di serie A mi dice che gioca sempre da guardia...a me non risulta

  • alex2196 08/06/2016, 15.04
    Citazione ( CRAPA 08/06/2016 @ 15:02 )

    Scusa Alex, non c'entra niente ma ti vorrei chiedere un a cosa su una questione di cui sto discutendo. Se ho capito bene sei di Bologna, ti vorrei chiedere quante volte Vitali ha giocato lo scorso anno in posizione di play, grazie

    sono di caserta, ma ti posso lo stesso suggerire qualcosa avendolo visto due anni da noi. Da play da noi ha giocato, anche qualche volta titolare, ma a mio avviso non è cosa per lui, al massimo chiama un pick and roll o pick n pop per poi tirare lui dopo 20 secondi, altra cosa se gioca ovviamente da 2 dove se messo in ritmo e non nei momenti importanti in cui sparisce, puo essere un buon giocatore.

  • CRAPA 08/06/2016, 15.02 Mobile
    Citazione ( alex2196 08/06/2016 @ 12:44 )

    grazie mille, ti leggo spesso e sei un utente molto educato e obiettivo, ti ringrazio!

    Scusa Alex, non c'entra niente ma ti vorrei chiedere un a cosa su una questione di cui sto discutendo. Se ho capito bene sei di Bologna, ti vorrei chiedere quante volte Vitali ha giocato lo scorso anno in posizione di play, grazie

  • alex2196 08/06/2016, 14.34
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ti ho capito,secondo me non sarebbe giusto, perchè altrimenti ogni anno rischiamo di avere deroghe su deroghe, comunque lo so che non stai gufando ci mancherebbe, sono solo due punti di vista diversi, tutto qui ;)

  • alex2196 08/06/2016, 14.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    si è vero, ma ci sono tutte una serie di spese, e di documenti che si devono fare dalla fine della stagione all'inizio della successiva per garantire l'iscrizione aldilà della fidejussione. E la juvecaserta le ha fatte tutte,pagato l'inps, pagato le pendenze di quest'anno. Quindi al momento caserta è in serie A. Non capisco perchè bologna debba avere una deroga per una cosa che al momento "tecnicamente" non ha ragione d'essere. Se dovessimo fallire, allora senza problemi con il vostro piano per la lega A fate ripescaggio e via..a me sembra piu una mossa eventualmente per non pagare i 250000....di eventuale ripescaggio.

  • claus07 08/06/2016, 13.54
    Citazione ( Murena 08/06/2016 @ 13:38 )

    quoto.ma a parte il tuo discorso sul restare in A2 per una questione economica (che condivido) , rimarrei comunque in A2 anche se Caserta saltasse per aria per una questione di dignità.La Virtus aveva nel suo patrimonio quello di non essere mai retr ...

    Poi mi va anche bene il ripescaggio.
    Ma solo se rimane valido il discorso fatto da Basciano all'indomani della retrocessione, ovvero costruire una squadra da primi quattro posti, indipendentemente dalla serie in cui si gioca.
    Ma non hanno la pilla per farlo in serie A.

  • Casertanissimo11 08/06/2016, 13.49 Mobile
    Citazione ( claus07 08/06/2016 @ 10:55 )

    L'articolo però dice abbastanza chiaramente che la retrocessione comporterebbe la modifica di status in società dilettantistica. Ed è la modifica dello status a comportare lo svincolo dei giocatori. Finché la Vu rimane una società professionisti ...

    La retrocessione è effettiva, per ora la virtus è in A2 e questo comporta lo svincolo dei giocatori. Il ripescaggio è una cosa aggiuntiva e non ti permette di riacquistare i giocatori svincolati. Ad esempio, dopo la retrocessione lo scorso anno noi perdemmo il terzo premio italiani e dopo il ripescaggio non ce li diedero perché erano persi.

  • Murena 08/06/2016, 13.38
    Citazione ( Vnereandthunder 08/06/2016 @ 12:21 )

    Ma convinti anche no... tengono la porta aperta detto che io ripartirei dall'A2

    quoto.ma a parte il tuo discorso sul restare in A2 per una questione economica (che condivido) , rimarrei comunque in A2 anche se Caserta saltasse per aria per una questione di dignità.La Virtus aveva nel suo patrimonio quello di non essere mai retrocessa sul campo. Questa Fondazione è riuscita nell'impresa e ormai il disonore ce lo terremo x sempre. Anche con un eventuale ripescaggio...non cambia nulla.

  • claus07 08/06/2016, 13.20
    Citazione ( Fasamb 08/06/2016 @ 13:02 )

    Da quel che ho capito lo svincolo avviene se si retrocede. La retrocessione è realtà. La modifica di status è un passaggio successivo legato alla nuova iscrizione dell'anno prossimo. E un eventuale ripescaggio non potrà essere formalizzato se non ...

    Allora non riesco a capire il senso della richiesta della Virtus (sempre ammesso che sia vera, mi sembra contraria a tutte le dichiarazioni rilasciate fin qui). Se il problema è spendere quei due soldi di notaio per la modifica dello statuto, tantovale fare la A2...

  • Fasamb 08/06/2016, 13.02 Mobile
    Citazione ( claus07 08/06/2016 @ 10:55 )

    L'articolo però dice abbastanza chiaramente che la retrocessione comporterebbe la modifica di status in società dilettantistica. Ed è la modifica dello status a comportare lo svincolo dei giocatori. Finché la Vu rimane una società professionisti ...

    Da quel che ho capito lo svincolo avviene se si retrocede. La retrocessione è realtà. La modifica di status è un passaggio successivo legato alla nuova iscrizione dell'anno prossimo. E un eventuale ripescaggio non potrà essere formalizzato se non dopo metà luglio

  • alex2196 08/06/2016, 12.44
    Citazione ( Vnereandthunder 08/06/2016 @ 12:40 )

    Capisco ciò che dici... ci mancherebbe... Cmq ti assicuro che a Bologna sta grande sicurezza non c'è, anzi... Io ma anche altri siamk dell'idea che forse sarebbe meglio ripartire da una categoria più bassa, economicamente alla nostra portata, che ...

    grazie mille, ti leggo spesso e sei un utente molto educato e obiettivo, ti ringrazio!

  • Vnereandthunder 08/06/2016, 12.40 Mobile
    Citazione ( alex2196 08/06/2016 @ 12:25 )

    guarda,secondo me non è corretto chiedere una deroga per una cosa che al momento non ha motivo di esistere. Mi spiego. Caserta rischia di sparire, verissimo, possibilissimo, però per ORA ha pagato tutto per essere iscritta, cosi come roma l'anno sc ...

    Capisco ciò che dici... ci mancherebbe... Cmq ti assicuro che a Bologna sta grande sicurezza non c'è, anzi... Io ma anche altri siamk dell'idea che forse sarebbe meglio ripartire da una categoria più bassa, economicamente alla nostra portata, che rifare un anno di stenti come questo appena passato... Speriamo risolviate i vostri problemi che mi pare di capire vadano ben oltre ad una reteocessione, in bocca al lupo!

  • Master 08/06/2016, 12.27

    il massimo sarebbe che la F perda la finale e si scanni con la Virtus per prendere il posto di caserta... Che roba triste

  • alex2196 08/06/2016, 12.25
    Citazione ( Vnereandthunder 08/06/2016 @ 12:21 )

    Ma convinti anche no... tengono la porta aperta detto che io ripartirei dall'A2

    guarda,secondo me non è corretto chiedere una deroga per una cosa che al momento non ha motivo di esistere. Mi spiego. Caserta rischia di sparire, verissimo, possibilissimo, però per ORA ha pagato tutto per essere iscritta, cosi come roma l'anno scorso. Per cui, non capisco perchè bologna debba chiedere una deroga, per una cosa che al momento non c'è. Se poi spariamo (possibile,ripeto) allora seguite le norme del ripescaggio,cosi come noi l'anno scorso. Questo dico

  • Vnereandthunder 08/06/2016, 12.21 Mobile
    Citazione ( alex2196 08/06/2016 @ 12:06 )

    a Bologna sono proprio belli convinti...

    Ma convinti anche no... tengono la porta aperta detto che io ripartirei dall'A2

  • laspadanellaroccia 08/06/2016, 12.14
    Citazione ( magiko7 08/06/2016 @ 12:03 )

    Forse non avete capito. Iavazzi vuole togliersi da mezzo e ad oggi oltre a questo Williams (a cui credo poco) non c'è nessuno che vuole rilevare la società. Senza investitori non facciamo la fine di Roma che ha chiesto l'autoretrocessione, ma si sp ...

    Non penso non ci siano soldi per una B...

  • alex2196 08/06/2016, 12.06

    a Bologna sono proprio belli convinti...

  • magiko7 08/06/2016, 12.03

    Forse non avete capito. Iavazzi vuole togliersi da mezzo e ad oggi oltre a questo Williams (a cui credo poco) non c'è nessuno che vuole rilevare la società. Senza investitori non facciamo la fine di Roma che ha chiesto l'autoretrocessione, ma si sparisce proprio...un altro 98 no...

  • claus07 08/06/2016, 10.55
    Citazione ( Fasamb 08/06/2016 @ 10:48 )

    No ormai lo svincolo è avvenuto qualsiasi cosa succeda

    L'articolo però dice abbastanza chiaramente che la retrocessione comporterebbe la modifica di status in società dilettantistica. Ed è la modifica dello status a comportare lo svincolo dei giocatori.
    Finché la Vu rimane una società professionistica, non capisco perché i giocatori dovrebbero ritenersi liberi da accordi professionistici firmati con una società professionistica...

  • Fasamb 08/06/2016, 10.48 Mobile
    Citazione ( claus07 08/06/2016 @ 10:39 )

    Ma ormai la retrocessione sul campo si sconta ad un anno di distanza... Come appunto Caserta che un anno fa, di questi tempi, guardava ad un possibile ripescaggio. Ps: ma se concedono il posticipo dello status dilettantistico, i vari Fontecchio, Ra ...

    No ormai lo svincolo è avvenuto qualsiasi cosa succeda

  • claus07 08/06/2016, 10.39
    Citazione ( Baingiu 08/06/2016 @ 10:28 )

    Non me ne vogliano i virtussini, ma spero che Caserta riesca ad iscriversi al prossimo campionato perché di è guadagnata la salvezza sul campo.

    Ma ormai la retrocessione sul campo si sconta ad un anno di distanza... Come appunto Caserta che un anno fa, di questi tempi, guardava ad un possibile ripescaggio.


    Ps: ma se concedono il posticipo dello status dilettantistico, i vari Fontecchio, Ray, Gaddy e Mazzola rimangono vincolati alla Virtus senza sapere se poi dovranno a fine luglio trovarsi una squadra? Non è bellissimo per loro...

  • Baingiu 08/06/2016, 10.37
    Citazione ( AquilaTrento 08/06/2016 @ 10:35 )

    Anche l'anno scorso...?

    No, infatti mi dispiacque per la Virtus. In generale le squadre che non riescono ad iscriversi indicano un movimento non in salute.

  • AquilaTrento 08/06/2016, 10.35 Mobile
    Citazione ( Baingiu 08/06/2016 @ 10:28 )

    Non me ne vogliano i virtussini, ma spero che Caserta riesca ad iscriversi al prossimo campionato perché di è guadagnata la salvezza sul campo.

    Anche l'anno scorso...?

  • Baingiu 08/06/2016, 10.28

    Non me ne vogliano i virtussini, ma spero che Caserta riesca ad iscriversi al prossimo campionato perché di è guadagnata la salvezza sul campo.

  • StratosphericRN 08/06/2016, 10.27

    Domanda da ignorante: ma Caserta rischia di sparire del tutto o di essere retrocessa?