Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 28/05/2016, 13.29

Pistoia Basket 2000 e Giorgio Tesi Group, si interrompe il sodalizio

Lo sponsor lascia dopo cinque anni

Serie A
Dopo cinque anni ricchissimi di soddisfazioni sportive, giunge al termine il sodalizio con la Giorgio Tesi Group come Title Sponsor della formazione biancorossa. Nel ringraziare l’azienda, che in queste stagioni ha legato indissolubilmente il proprio marchio a quello del club, incarnando nel modo più autentico quell’idea di grande famiglia che da anni ormai è uno dei suoi veri punti di forza, la società desidera ripercorrere le tappe di una partnership che ha portato il basket pistoiese ai vertici della pallacanestro nazionale. Siglato nell’estate del 2011, l’accordo fra Pistoia Basket 2000 e Giorgio Tesi Group ha visto nella prima stagione i biancorossi chiudere al terzo posto la regular season del campionato di LegaDue, per essere sconfitti soltanto nella finale playoff dall’Enel Brindisi. L’anno successivo la formazione guidata da Paolo Moretti conquista la prima storica qualificazione alle Final Four di LegaDue in marzo (sconfitta in finale con Trento), per chiudere la regular season al secondo posto. Ai playoff, nella finale con Brescia, i ragazzi della Giorgio Tesi Group Pistoia conquistano la massima serie, traguardo che, nella storia del basket pistoiese, era stato raggiunto l’ultima volta oltre venti anni prima. Il primo campionato di serie A, a fronte del dichiarato obiettivo della salvezza, si conclude con un incredibile ottavo posto e il conseguente accesso ai playoff, dove alla corazzata Olimpia Milano (futura campione d’Italia) servono ben cinque partite per domare la tenace resistenza di una Giorgio Tesi Group Pistoia che stupisce tutti per ardore e sfrontatezza. Nel 2014/15, poi, la squadra, dopo un campionato in cui i biancorossi non vengono mai interessati dalla lotta per evitare la retrocessione, chiude al nono posto, mancando i playoff per due sole lunghezze. Il resto è storia recente: la Giorgio Tesi Group Pistoia, che dopo oltre sei anni si separa da coach Paolo Moretti per ingaggiare Vincenzo Esposito, sbriciola ogni record. Prima posizione in classifica fino all’undicesima giornata, qualificazione alle Final Eight, chiusura della regular season al sesto posto e conseguente accesso ai playoff. Era difficile, francamente, poter immaginare cinque anni fa, un cammino così ricco di successi e soddisfazioni: l’incontro fra Pistoia Basket 2000 e Giorgio Tesi Group, due eccellenze della nostra terra, ha però reso concreto l’impensabile. Un percorso di crescita comune, un binomio vincente, che rimarrà nelle pagine più belle del grande libro sport pistoiese. “Sono stati per noi anni eccezionali - ha affermato il presidente Maltinti nel corso della conferenza stampa congiunta svoltasi questa mattina al PalaCarrara - e voglio sottolineare con forza il ruolo indispensabile che la Giorgio Tesi Group ha svolto in questi anni. La grande umanità e ospitalità sempre dimostrata nei confronti dei tanti giocatori che in queste stagioni si sono appoggiati alle strutture dell’azienda, la capacità di far sentire anche i ragazzi americani a casa, il calore con cui la famiglia Tesi ha sempre vissuto questa unione sono stati senza dubbio uno dei motivi principali dei tanti successi raccolti sul campo. Abbiamo nel corso degli anni - ha proseguito Maltinti - conosciuto non un semplice sponsor, ma un amico sincero e leale: del resto, quando i matrimoni sportivi durano così a lungo, c’è sicuramente un motivo. Le mie parole vogliono essere un pubblico atto di ringraziamento, ma anche un auspicio affinché, come accaduto ad altri in passato, dopo la fine di un rapporto in qualità di Title Sponsor, ci sia la possibilità di rimanere comunque all’interno di questa grande famiglia, in cui - ha concluso il presidente - ogni componente ha giocato e gioca un ruolo fondamentale”. “La Giorgio Tesi Group -ha poi dichiarato il vicepresidente Lucchesi- è stato non un semplice sostenitore, ma una colonna portante, uno sponsor coinvolgente che ha dato tanto sia in termini economici, ma anche sul piano psicologico, della creazione di questo bel clima che a Pistoia tutti, dai giocatori allo staff, hanno sempre respirato”. “Ringrazio il presidente Maltinti per le belle parole -ha dichiarato Fabrizio Tesi- ma credo che la nostra azienda sia stata nient’altro che una componente, al pari di tante altre, di questi cinque anni ricchi di successi. E’ un momento particolare per tutta la mia famiglia, un momento in cui un pizzico di rammarico comprensibilmente c’è, ma sappiamo che se la società ha deciso di intraprendere strade diverse, lo ha fatto solo per il bene di Pistoia. Da parte mia -queste le parole di Tesi- rimarranno sicuramente la stima e l’amicizia nei confronti di persone che mi hanno fin dal primo minuto considerato come uno di famiglia, al pari dell’attaccamento per questi colori e per la nostra città. Se in futuro il nostro sostegno nei confronti di Pistoia non dovesse essere in un contesto sportivo, lo sarà sicuramente in altri ambiti, a partire magari da quello sociale”. Con l’occasione, la società desidera rivolgere un particolare ringraziamento alla signora Giovanna, impagabile per il calore e l’umanità sempre dimostrata con i nostri ragazzi, a Fabrizio, Romeo e Tiziano per l’entusiasmo e la passione con cui si sono avvicinati alla pallacanestro, a Floriana, Elisabetta e Rosita per la disponibilità e la cura nei confronti delle esigenze di ogni giocatore che in questi anni sia stato ospite delle strutture Giorgio Tesi Group.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 64 Commenti

Pagina di 2

  • andrewmichebcn 30/05/2016, 01.09

    Confermato che lo sponsor sara The FLEEX. Si parla di un accordo da 350K a stagione per due stagioni. In settimana la conferma!

  • iopt2 29/05/2016, 01.25 Mobile
    Citazione ( andrewmichebcn 28/05/2016 @ 22:55 )

    Quindi tu mi dici che si rinuncia ad uno sponsor per prendere meno? Ma dai....

    Ma se il Tesi dava 200... Ho detto che quello nuovo da meno di 350/400...

  • duledule 29/05/2016, 00.34 Mobile

    Non voglio essere polemico ma costruttivo. Forza Pistoia.

  • duledule 29/05/2016, 00.34 Mobile

    Non voglio essere polemico ma costruttivo. Forza Pistoia.

  • duledule 29/05/2016, 00.32 Mobile

    Grazie per questi cinque anni. Senza se e senza ma. Spero anzi che trasformino il rammarico in voglia di impegnarsi in società (anche se la gestione delle quote di proprietà della società è sempre stata un garbuglio inestricabile tra prestiti soci e altre operazioni che fanno sì che ad oggi se chiedi a un Carrara o a un Caso quante quote realmente abbiano dubito ti rispondano quello che c'è scritto in camera di commercio...).

  • andrewmichebcn 28/05/2016, 22.55
    Citazione ( iopt2 28/05/2016 @ 22:08 )

    Magari.. un po' meno..almeno per adesso

    Quindi tu mi dici che si rinuncia ad uno sponsor per prendere meno?


    Ma dai....

  • iopt2 28/05/2016, 22.08 Mobile
    Citazione ( andrewmichebcn 28/05/2016 @ 20:27 )

    Come si fa a dire un budget + ridotto? La GTG ha dato 200k anno per la sponsorizzazione, uno dei + bassi (ma onore all'impegno ed i soldi della TG, che ha fatto 1M in un lustro) del campionato, chiunque possa entrare saranno almeno 350/400. Mercole ...

    Magari.. un po' meno..almeno per adesso

  • lebas 28/05/2016, 21.31
    Citazione ( Semprejuve 28/05/2016 @ 16:32 )

    Magari. Ma se lascia Pistoia non credo andrà da nessun 'altra parte . Comunque la situazione è' difficile , ma la speranza è' l'ultima a morire . In città come avrai visto vi è' un bel fermento . Dove porterà non so, ma almeno è' un bel segnal ...

    la vita è assurda ... pistoia si può permettere il lusso di rinuncare ad un main sponsor (presumibilmente per dare spazio ad un altro) mentre caserta non ha uno straccio di sponsor nessuno (o quasi) fa niente ed il povero iavazzi insieme all'associazione cercano di elemosinare l'aiuto di chi potrebbe dare una mano ma non ha intenzione di dare ne meno un bicchiere d'acqua

  • andrewmichebcn 28/05/2016, 20.27

    Come si fa a dire un budget + ridotto? La GTG ha dato 200k anno per la sponsorizzazione, uno dei + bassi (ma onore all'impegno ed i soldi della TG, che ha fatto 1M in un lustro) del campionato, chiunque possa entrare saranno almeno 350/400.


    Mercoledì ci sarà la conferenza stampa.

  • sassari68 28/05/2016, 18.30
    Citazione ( Harlock12 28/05/2016 @ 18:29 )

    poi dice che il basketball non è lo sport piu bello del mondo: dove altro le trovi idee del gioco cosi opposte che possono condurre ad un risultato altrettanto valido se solo sono fatte applicare nel modo giusto e dai giocatori giusti. I love this ...

    I love, too.

  • Harlock12 28/05/2016, 18.29
    Citazione ( sassari68 28/05/2016 @ 18:23 )

    Io Magic tutta la vita...

    poi dice che il basketball non è lo sport piu bello del mondo: dove altro le trovi idee del gioco cosi opposte che possono condurre ad un risultato altrettanto valido se solo sono fatte applicare nel modo giusto e dai giocatori giusti.
    I love this game.

  • sassari68 28/05/2016, 18.24
    Citazione ( Semprejuve 28/05/2016 @ 18:22 )

    Enzo ha tutto per diventare un ottimo allenatore . Gli manca l'ultimo step . Guidare grandi giocatori . Quando sale il livello della squadra che alleni aumentano le difficoltà nel gestire il gruppo . E diventa più difficile pretendere certe cose . ...

    Più o meno quel che penso io, espresso in altri termini

  • sassari68 28/05/2016, 18.23
    Citazione ( Harlock12 28/05/2016 @ 18:21 )

    pensa te che io ho iniziato a giocare a basket per 'colpa sua' : lo adoravo, di piu. E' stato il mio primo amore, prima ancora di Larry Bird.

    Io Magic tutta la vita...

  • Semprejuve 28/05/2016, 18.22 Mobile

    Enzo ha tutto per diventare un ottimo allenatore . Gli manca l'ultimo step . Guidare grandi giocatori . Quando sale il livello della squadra che alleni aumentano le difficoltà nel gestire il gruppo . E diventa più difficile pretendere certe cose . Ecco quando il mio amato concittadino proverà che è' in grado di fare questo ultimo scalino potremo dire che è' un ottimo allenatore .

  • Harlock12 28/05/2016, 18.21
    Citazione ( sassari68 28/05/2016 @ 18:17 )

    Ahahahahahahahah....e tu lo sai invece, che da giocatore non me lo filavo proprio? Sbavavo per Larry Wright e Darwin Cook!

    pensa te che io ho iniziato a giocare a basket per 'colpa sua' : lo adoravo, di piu.
    E' stato il mio primo amore, prima ancora di Larry Bird.

  • sassari68 28/05/2016, 18.17
    Citazione ( Harlock12 28/05/2016 @ 18:14 )

    ahahahah, certo che lo so, ma scusami se , chiudendo gli occhi, lo vedo con la sinistra che chiama lo schema, ma con la destra che palleggia. :))))))))))))))

    Ahahahahahahahah....e tu lo sai invece, che da giocatore non me lo filavo proprio? Sbavavo per Larry Wright e Darwin Cook!

  • Harlock12 28/05/2016, 18.14
    Citazione ( sassari68 28/05/2016 @ 18:09 )

    Grosso modo, hai fatto la foto. D'Antoni è il mio coach ideale, lo sai vero? Sono sicuro che lo sai......

    ahahahah, certo che lo so, ma scusami se , chiudendo gli occhi, lo vedo con la sinistra che chiama lo schema, ma con la destra che palleggia. :))))))))))))))

  • sassari68 28/05/2016, 18.09
    Citazione ( Harlock12 28/05/2016 @ 18:01 )

    penso di aver capito perfettamente quello che intendi: vediamo se ho ragione: immagini Obradovic e te lo vedi com è adesso, in giacca o in camicia, e non in canotta. Magari invece un Mike D'antoni chiudi gli occhi e te lo vedi senza maniche e vest ...

    Grosso modo, hai fatto la foto. D'Antoni è il mio coach ideale, lo sai vero? Sono sicuro che lo sai......

  • Harlock12 28/05/2016, 18.01
    Citazione ( sassari68 28/05/2016 @ 17:49 )

    Te la copro volentieri; tieni presente che io non sto dicendo che è scarso, ma che al momento non sono in grado di dire che è bravo. Nel senso che lo scorso anno non lo conto: pochi mesi, alla guida di una squadra piùo meno spacciata, che gocava q ...

    penso di aver capito perfettamente quello che intendi:
    vediamo se ho ragione:
    immagini Obradovic e te lo vedi com è adesso, in giacca o in camicia, e non in canotta.
    Magari invece un Mike D'antoni chiudi gli occhi e te lo vedi senza maniche e vestito di rosso.
    Per te il ragazzo ancora 's'ha da fare come coach, e lo vedi ancora come un ex giocatore, un grandissimo ex giocatore.
    Ecco io son convinto che tra 3 anni se chiudiamo gli occhi e pensiamo d'istinto ad Enzino non lo vedremo ne con la canotta bianconera, ne con quella viola ma lo vedremo in camicia bianca e pantaloni lunghi.

  • sassari68 28/05/2016, 17.49
    Citazione ( Harlock12 28/05/2016 @ 17:22 )

    Vedo. e rilancio: tra tre anni ad Alghero cena di pesce: chi si si sbaglia paga Per me entro il 2018 quando si penserà ad Enzino Esposito si penserà ad un Coach che da giovane è stato anche un giocatore di pallacanestro E NON ad un grandissimo Gio ...

    Te la copro volentieri; tieni presente che io non sto dicendo che è scarso, ma che al momento non sono in grado di dire che è bravo. Nel senso che lo scorso anno non lo conto: pochi mesi, alla guida di una squadra piùo meno spacciata, che gocava quasi con animo leggero, non avendo nulla da perdere, essendo da tempo considerata da tutti, già spacciata. Un po' quel che penso di Crespi, e del suo anno a Siena, da head coach.

  • Harlock12 28/05/2016, 17.22
    Citazione ( sassari68 28/05/2016 @ 16:49 )

    Io faccio parte dei fanti, son uno di quelli che aspetta la prossima anata per capire chi sia, realmente, come coach, Enzino Esposito.

    Vedo.
    e rilancio: tra tre anni ad Alghero cena di pesce: chi si si sbaglia paga
    Per me entro il 2018 quando si penserà ad Enzino Esposito si penserà ad un Coach che da giovane è stato anche un giocatore di pallacanestro E NON ad un grandissimo Giocatore che finita la carriera si è nesso ad allenare.
    Me la copri sta scommessa???

  • sassari68 28/05/2016, 16.49
    Citazione ( Harlock12 28/05/2016 @ 14:20 )

    Speriamo: mi piacerebbe vedere il mio Enzino con un roster piu lungo e ancora piu competitivo far vedere a santi e fanti che razza di coach con i controcaxxi é.

    Io faccio parte dei fanti, son uno di quelli che aspetta la prossima anata per capire chi sia, realmente, come coach, Enzino Esposito.

  • Lozio 28/05/2016, 16.41 Mobile

    Le voci di un ridimensionamento da parte del gruppo Tesi c'erano da qualche mese. Un grazie infinito e da ora in avanti forza Flexx.
    Riguardo al trattamento dei dipendenti da parte di Hitachi Rail, basterebbe che i primi decidessero di iniziare a lavorare

  • Semprejuve 28/05/2016, 16.32 Mobile
    Citazione ( lebas 28/05/2016 @ 15:58 )

    se giorgio tesi group vuole continuare ad investire nel basket mi sa che ci sarebbe qualche squadra che apprezzerebbe ahahah :-) Semprejuve

    Magari. Ma se lascia Pistoia non credo andrà da nessun 'altra parte . Comunque la situazione è' difficile , ma la speranza è' l'ultima a morire . In città come avrai visto vi è' un bel fermento . Dove porterà non so, ma almeno è' un bel segnale . Quanto al gruppo straniero interessato alla Juve , tutti ne parlano ma temo sia una boutade .

  • lebas 28/05/2016, 15.58

    se giorgio tesi group vuole continuare ad investire nel basket mi sa che ci sarebbe qualche squadra che apprezzerebbe ahahah :-) Semprejuve

  • SwaggyT 28/05/2016, 15.36
    Citazione ( iopt2 28/05/2016 @ 15:32 )

    Per adesso..

    Sgrat sgrat

  • davidpt 28/05/2016, 15.35 Mobile

    Il Tesi aveva detto di voler lasciare poi evidentemente ci ha ripensato ma ormai giustamente la società aveva cercato vie alternative. Sarà The Flexx Pistoia e sicuramente ci sarà uno step in avanti rispetto a GTG. Ad oggi il Tesi se ne esce fuori ma speriamo che possa rientrare da una porta secondaria sponsorizzando magari il settore giovanile. Questo è quanto. Mercoledì ore 12 dovrebbe esserci l'annuncio ufficiale

  • iopt2 28/05/2016, 15.32 Mobile
    Citazione ( SwaggyT 28/05/2016 @ 15:30 )

    Niente figli

    Per adesso..

  • SwaggyT 28/05/2016, 15.30
    Citazione ( iopt2 28/05/2016 @ 15:12 )

    No.. però quel querci è bravino ;)

    Niente figli

  • CiccioIntrona 28/05/2016, 15.22 Mobile
    Citazione ( iopt2 28/05/2016 @ 15:12 )

    No.. però quel querci è bravino ;)

    Molto bravo....bel fisico...un buon play guardia del quale è possibile sentir parlare tra 5 anni. Intanto auguro a lui e alla sua squadra il meglio per le finali nazionali di Bassano!!!

  • iopt2 28/05/2016, 15.12 Mobile
    Citazione ( CiccioIntrona 28/05/2016 @ 14:46 )

    Querci...Querci... mi dice qualcosa...hai un figlio del 2001 che ha fatto il concentramento a Urbania?

    No.. però quel querci è bravino ;)

  • iopt2 28/05/2016, 15.11 Mobile
    Citazione ( CiccioIntrona 28/05/2016 @ 14:29 )

    Ah perché secondo te è la società PISTOIA BASKET 2000 ad aver deciso di troncare il rapporto col Sig. Tesi? Secondo me ci hai capito pochino...

    Si.. ha scelto chi poteva garantire piu soldi e una prospettiva economica piu importante... Il Tesi ha dato tanto a livello logistico, di supporto.. ed è stato importantissimo.. A livello economico per un main sponsor dava pochino.. si parla di 200mila.. quello che entrerà ad inizio darà un po' di più.. ma ha basi più potenti

  • iopt2 28/05/2016, 15.08 Mobile
    Citazione ( zampaflex 28/05/2016 @ 14:25 )

    Dicendo Hitachi intendi Ansaldo Breda, vero? A giudicare dai bilanci non mi aspetterei molto, poi, chissà.

    Ansaldo Breda ha venduto ad Hitachi lo scorso anno per problemi economici

  • iopt2 28/05/2016, 15.07 Mobile
    Citazione ( pistoia1974 28/05/2016 @ 14:19 )

    Secondo me con Hitachi budget al ribasso!

    Non è hitachi

  • CiccioIntrona 28/05/2016, 15.04 Mobile
    Citazione ( Mozart 28/05/2016 @ 14:53 )

    tutto può sempre essere, ma le parole di Tesi son chiare : lascia con rammarico, per decisione della società PT basket e per il bene di Pistoia. quindi se la societàPTBasket non è autolesionista vuol dire che al posto di tesi ha trovato uno spons ...

    Può darsi che-dopo tutto quello che il gruppo dei vivaisti pistoiesi ha fatto per il basket- avevano voglia di uscire in maniera "pulita" facendo un comunicato ad hoc... cmq per il bene vostro e del movimento cestistico italiano mi auguro che tu sia dalla parte della ragione!!!

  • Irving10 28/05/2016, 14.58 Mobile

    Un enorme Grazie per questi anni.

  • bellamartin 28/05/2016, 14.54
    Citazione ( BradWanamakerMVP 28/05/2016 @ 13:50 )

    Calzolai= The Fleex main sponsor Costruttori di Treni= Hitaci main sponsor

    azz speravo Bombardier per Pistoia

  • Mozart 28/05/2016, 14.53
    Citazione ( SwaggyT 28/05/2016 @ 14:41 )

    Come sempre immagino la verità stia un po' nel mezzo

    tutto può sempre essere, ma le parole di Tesi son chiare : lascia con rammarico, per decisione della società PT basket e per il bene di Pistoia. quindi se la societàPTBasket non è autolesionista vuol dire che al posto di tesi ha trovato uno sponsor che ci mette di più e Tesi non poteva/voleva arrivare a quelle cifre. se poi i nomi che fate sono hitachi e flexx mi sembrano aziende leggermente più conosciute a livello nazionale della TesiGroup per cui ci starebbe un aumento del budget.

  • CiccioIntrona 28/05/2016, 14.46 Mobile
    Citazione ( SwaggyT 28/05/2016 @ 14:41 )

    Come sempre immagino la verità stia un po' nel mezzo

    Querci...Querci... mi dice qualcosa...hai un figlio del 2001 che ha fatto il concentramento a Urbania?

  • fuarceUDIN 28/05/2016, 14.44 Mobile

    Leggo dai commenti che il futuro sponsor potrebbe essere Hitachi. Bisognerà aspettarsi un budget più ridotto per i toscani?

  • SwaggyT 28/05/2016, 14.42

    PS: comunque è THE FLEXX, non The Fleex

  • SwaggyT 28/05/2016, 14.41
    Citazione ( CiccioIntrona 28/05/2016 @ 14:29 )

    Ah perché secondo te è la società PISTOIA BASKET 2000 ad aver deciso di troncare il rapporto col Sig. Tesi? Secondo me ci hai capito pochino...

    Come sempre immagino la verità stia un po' nel mezzo

  • Mozart 28/05/2016, 14.32
    Citazione ( CiccioIntrona 28/05/2016 @ 14:29 )

    Ah perché secondo te è la società PISTOIA BASKET 2000 ad aver deciso di troncare il rapporto col Sig. Tesi? Secondo me ci hai capito pochino...

    non è secondo me, è quello che c'è scritto

  • CiccioIntrona 28/05/2016, 14.29 Mobile
    Citazione ( Mozart 28/05/2016 @ 14:17 )

    direi verso l'alto, altrimenti perchè la società avrebbe deciso di cambiare ?

    Ah perché secondo te è la società PISTOIA BASKET 2000 ad aver deciso di troncare il rapporto col Sig. Tesi? Secondo me ci hai capito pochino...

  • zampaflex 28/05/2016, 14.25 Mobile
    Citazione ( BradWanamakerMVP 28/05/2016 @ 13:50 )

    Calzolai= The Fleex main sponsor Costruttori di Treni= Hitaci main sponsor

    Dicendo Hitachi intendi Ansaldo Breda, vero? A giudicare dai bilanci non mi aspetterei molto, poi, chissà.

  • Giuliano 28/05/2016, 14.20

    Sarà solo una questione di sponsor o avrete problemi di budget?

  • pistoia1974 28/05/2016, 14.20 Mobile
    Citazione ( Harlock12 28/05/2016 @ 14:07 )

    la domanda fondamentale è: e i soldi? stesso budget che ha permesso di far benissimo lo scorso anno o 'ritocco' verso il basso?

    Anch'io la vedo come te: con Hitachi budget al ribasso! non la vedo una società di maniche larghe! Guarda te con i dipendenti!

  • Harlock12 28/05/2016, 14.20
    Citazione ( Mozart 28/05/2016 @ 14:17 )

    direi verso l'alto, altrimenti perchè la società avrebbe deciso di cambiare ?

    Speriamo: mi piacerebbe vedere il mio Enzino con un roster piu lungo e ancora piu competitivo far vedere a santi e fanti che razza di coach con i controcaxxi é.

  • pistoia1974 28/05/2016, 14.19 Mobile

    Secondo me con Hitachi budget al ribasso!

  • Mozart 28/05/2016, 14.17
    Citazione ( Harlock12 28/05/2016 @ 14:07 )

    la domanda fondamentale è: e i soldi? stesso budget che ha permesso di far benissimo lo scorso anno o 'ritocco' verso il basso?

    direi verso l'alto, altrimenti perchè la società avrebbe deciso di cambiare ?

Pagina di 2