Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 19/05/2016, 10.16

Gentile: Contro Venezia serie difficile. Loro squadra in crescita con budget importante

Le parole del capitano dell'Olimpia Milano sulla serie contro l'Umana

Serie A
Alessandro Gentile ha rilasciato una lunghissima intervista a La Gazzetta dello Sport in cui ha parlato della sua stagione e di quella dell’Olimpia Milano, che oggi inizia le semifinali contro la Reyer Venezia.

Questo il pensiero del capitano dell’EA7 sulla serie contro l’Umana: “Sarà una serie difficile perché l'Umana è una squadra in crescita che tanti a inizio stagione hanno pronosticato per il titolo. Ha un budget importante e giocatori di livello internazionale, da ultimo Pargo, talento assoluto. Tutti ci danno per favoriti ma a Venezia non possono nascondersi”.

Eventuale finale. Spero di giocare con Reggio Emilia. Così posso affrontare mio fratello Stefano. Lo scudetto comunque vada resterebbe in famiglia.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 63 Commenti

Pagina di 2

  • max1234 19/05/2016, 20.36 Mobile
    Citazione ( bosciafan 19/05/2016 @ 14:39 )

    a Gentile da fastidio incontrare un avversario che ha un budget elevato, in Italia non è abituato a questi traumi, poverino, gli piace vincere facile

    Ma se Venezia ha vinto a malapena con Cremona che aveva 9 giocatori, di cui uno praticamente mai utilizzato. I soldi non fanno una squadra.....

  • Baskettando 19/05/2016, 17.00
    Citazione ( Rob76 19/05/2016 @ 13:27 )

    Stasera ci sarà anche il nuovo acquisto di Venezia, tale Lamonica.

    è gia di milano

  • Baskettando 19/05/2016, 16.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    massì la mia era na battuta

  • Baskettando 19/05/2016, 16.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    manca la supercoppa europea e l'intercontinentale

  • Baskettando 19/05/2016, 16.53
    Citazione ( alvise90 19/05/2016 @ 11:15 )

    Milano favorita ma non darei cosi per scontato il passaggio del turno... se si scalda Pargo e si riesce a limitare Batista ce la si puo giocare

    lo limiti sparandogli ai polpaccioni?

  • Baskettando 19/05/2016, 16.52
    Citazione ( BiancoBlu 19/05/2016 @ 11:03 )

    Certo è che ci vuole coraggio a tirare fuori in ballo i soldi se vesti la casacca EA7. Io penso che 10 lettori su 10 leggendo questa roba siano caduti dalla sedia

    vero

  • Baskettando 19/05/2016, 16.47
    Citazione ( valentinomaxwell 19/05/2016 @ 10:52 )

    La vecchia tattica di scaricare la pressione sugli altri....il budget ed altre fesserie...ricordiamoci piuttosto che il budget di Milano è quasi doppio del nostro...cmq.la.serie può perderla solo Milano, diciamocela tutta...noi possiamo solo cercar ...

    addirittura il doppio?

  • PierinoLaPeste 19/05/2016, 16.33
    Citazione ( LEO1872 19/05/2016 @ 15:47 )

    Se fosse così la Reyer ha fatto fuori 2 volte Trento in rs ed al Taliercio con uno scarto quasi di 20. Se tanto mi tanto e visto che Trento ha battuto 3 volte Milano i conti dovrebbero essere fatti! Poi possiamo stare qui ore ed ore sarà il campo a ...

    Nel tennis, 2-3 anni fa con Djocovic Nadal e Federer a pochissima distanza, c'era Nadal che soffriva da matti il gioco di Djocovic che soffriva da matti quello di Federer che soffriva da matti quello di Nadal..... Per dire che ci sono squadre le cui caratteristiche danno fastidio ad una squadra ma non necessariamente ad un'altra.
    Milano a grandi linee soffre l'atletismo, l'imprevedibilità e le squadre con "one team man" rispetto a quelle con un roster più ordinario. Come Sassari delle due stagioni precedenti, Trento ed Avellino. Squadre meno imprevedibili come Cremona o Venezia sulla carta dovrebbero essere meno rischiose. Reggio è un caso a parte perchè ha roster lungo, ottima difesa e gioco di squadra ma non manca di atletismo. Li il confronto parte sostanzialmente alla pari.

  • PierinoLaPeste 19/05/2016, 16.25
    Citazione ( Falcao 19/05/2016 @ 13:29 )

    Ale, con tutto il bene che ti voglio, ma fra voi e Venezia dovrebbe esswrci un abisso. Avversario meno ostico del Trentino

    I precedenti stagionali sembrano darti ragione per il 4-0, ma va detto che da allora la Reyer ha cambiato ben tre elementi del roster ed è notevolmente cresciuta. Come tipologia di gioco e di organico sulla carta dovrebbe avere caratteristiche meno ostiche rispetto a Trento che ha una formazione "anomala" che ha sempre messo Milano in ambasce, anche nelle volte che ha vinto, solo forse in gara 1 è stata una vittoria relativamente tranquilla. Comunque i play off sono un mondo a parte e solo il campo dirà se le impressioni della vigilia saranno confermate o meno. Quel che è certo è che per una decina di giorni, (se non più), avremo di che divertirci con le semifinali. Non c'è tempo per annoiarci,, EVVIVA !!!!

  • PierinoLaPeste 19/05/2016, 16.20

    Alcune statistiche di Milano, è la settima volta che arriva prima in RS ma solo due volte ha poi vinto lo scudetto.
    Gentile è a 30 punti da raggiungere Mc Adoo nei punti segnati nei play-off però l'americano ha una media partita inimmaginabile, praticamente doppia di quella di Ale, in sole 29 partite addirittura 732 punti oltre 25 di media !!!!!
    Incredibile ma vero Milano ha addirittura 10 giocatori che hanno segnato almeno 20 punti in una gara ufficiale europa compresa. Il top è Jenkins con 31, mentre anche Barac ne ha messi 20 con Pistoia. I soli che non sono arrivati a 20 sono Kalnietis (fermatosi a 19 ???), Cinciarini e Cerella, senza considerare Magro il cui impiego è troppo limitato. Nei 10 c'è anche Hummel prima del grave infortunio.

  • LEO1872 19/05/2016, 15.47 Mobile
    Citazione ( Falcao 19/05/2016 @ 13:29 )

    Ale, con tutto il bene che ti voglio, ma fra voi e Venezia dovrebbe esswrci un abisso. Avversario meno ostico del Trentino

    Se fosse così la Reyer ha fatto fuori 2 volte Trento in rs ed al Taliercio con uno scarto quasi di 20. Se tanto mi tanto e visto che Trento ha battuto 3 volte Milano i conti dovrebbero essere fatti! Poi possiamo stare qui ore ed ore sarà il campo a dire la sua. Buona semifinale!!!!

  • PierinoLaPeste 19/05/2016, 15.09
    Citazione ( ansa73 19/05/2016 @ 13:47 )

    Troppo ottimista.... per me le quotazione per la vittoria finale sono Reggio 70%, Milano 15%, Venezia 10%, Avellino 5% (con il massimo rispetto per gli irpini). Reggio ha undici titolari (e tiene in tribuna Golubovic...), Milano 9 (10 se rientra Cinc ...

    Anche se Reggio è la squadra più affiatata ed equilibrata mi pare eccessivo dare il 70% di probabilità agli emiliani. Intanto sia Milano che Reggio devono pensare alle semifinali che sono molto impegnative. In caso di finale tra le due, per me 51% Milano e 49% Reggio per il fattore campo, con il requisito che non ci siano infortuni che "spostano" e che Milano recuperi Cinciarini e Reggio Veremenko.

  • PierinoLaPeste 19/05/2016, 15.06
    Citazione ( ansa73 19/05/2016 @ 13:51 )

    Qualcuno dovrà pure stare fuori. Fino a che non si recupera Cinciarini, lasciare fuori Lafayette o Kalnietis è impossibile, Simon è intoccabile, Batista (per me) sarebbe una bestemmia, idem per Jenkins... rimangono McLean, Macvan e Sanders... dura ...

    Infatti l'assenza del Cincia incasina non poco, perchè se lasci fuori uno tra Batista Sanders e McLean indebolisci il settore dei lunghi o di chi da un grosso apporto sui rimbalzi che è forse il principale tallone di Achille "strutturale" della squadra. Poi ci sono alti e bassi, discontinuità momenti di black-out etc ma questi sono difetti che vanno e vengono di partita in partita non legati a caratteristiche tecniche del roster.

  • Rob76 19/05/2016, 15.04
    Citazione ( Stroke84 19/05/2016 @ 14:32 )

    Stasera vince Lamonica e noi che stavamo a pensare % di vittoria tra reyer e olimpia....ditecelo prima

    One man show!

  • PierinoLaPeste 19/05/2016, 15.02
    Citazione ( bosciafan 19/05/2016 @ 14:39 )

    a Gentile da fastidio incontrare un avversario che ha un budget elevato, in Italia non è abituato a questi traumi, poverino, gli piace vincere facile

    Ma direi che gli piace di più perdere male visto che in questi anni "purtroppo" (per chi tifa Ea7) Milano ha raccolto decisamente meno di quanto nelle sue possibilità , così come del resto l'Italia, non che sia colpa solo sua (diciamo un po' "anche sua").

  • bosciafan 19/05/2016, 14.39

    a Gentile da fastidio incontrare un avversario che ha un budget elevato, in Italia non è abituato a questi traumi, poverino, gli piace vincere facile

  • Stroke84 19/05/2016, 14.32 Mobile
    Citazione ( Rob76 19/05/2016 @ 13:27 )

    Stasera ci sarà anche il nuovo acquisto di Venezia, tale Lamonica.

    Stasera vince Lamonica e noi che stavamo a pensare % di vittoria tra reyer e olimpia....ditecelo prima

  • Gigione88 19/05/2016, 14.31

    Solito articolo pre partita per creare un po' di zizzania. Ma va bene così. A noi piace così.Praticamente ha solo detto che Venezia ha una buona squadra e che hanno ambizioni dato che hanno ritoccato il roster prima di questi playoff.
    Però noi siamo Milano, abbiamo il budget del real madrid sommato a quello del cska quindi non possiamo che vincere questo scudetto. Salvo poi scoprire che Reggio Emilia è più lunga di noi, come indicato dall'utente ansa73. Il mondo è bello perchè è vario.

  • StepBack 19/05/2016, 14.30
    Citazione ( ansa73 19/05/2016 @ 13:47 )

    Troppo ottimista.... per me le quotazione per la vittoria finale sono Reggio 70%, Milano 15%, Venezia 10%, Avellino 5% (con il massimo rispetto per gli irpini). Reggio ha undici titolari (e tiene in tribuna Golubovic...), Milano 9 (10 se rientra Cinc ...

    ellamadonna 70 reggio ..........
    non mi piaceva milano durante il girone di andata, ma poi ha trovato la quadra e adesso secondo me e' la piu' forte
    almeno un gradino sotto reggio, poi come andra' a finire non si sa
    potrebbe scapparci pure la terza sorpresa

  • Rob76 19/05/2016, 14.04
    Citazione ( ansa73 19/05/2016 @ 13:52 )

    nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    ooooooooooooooooooooooooooo

    Ahimé sì, e dopo aver arbitrato la finale di Eurolega, sarà carico a mille!!

  • ansa73 19/05/2016, 13.52
    Citazione ( Rob76 19/05/2016 @ 13:27 )

    Stasera ci sarà anche il nuovo acquisto di Venezia, tale Lamonica.

    noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  • ansa73 19/05/2016, 13.51
    Citazione ( PierinoLaPeste 19/05/2016 @ 12:50 )

    mi associo, sempre a patto che Repesa non ci metta del suo lasciando fuori Batista o McLean.....

    Qualcuno dovrà pure stare fuori. Fino a che non si recupera Cinciarini, lasciare fuori Lafayette o Kalnietis è impossibile, Simon è intoccabile, Batista (per me) sarebbe una bestemmia, idem per Jenkins... rimangono McLean, Macvan e Sanders... dura scegliere.
    Probabilmente l'unico che si fa poche paranoie è Barac...

  • ansa73 19/05/2016, 13.47
    Citazione ( StepBack 19/05/2016 @ 12:12 )

    fa bene a volare basso, ma sappiamo tutti che milano puo' vincere questa serie ed anche la finale contro chiunque se la giochi

    Troppo ottimista....
    per me le quotazione per la vittoria finale sono
    Reggio 70%, Milano 15%, Venezia 10%, Avellino 5% (con il massimo rispetto per gli irpini).
    Reggio ha undici titolari (e tiene in tribuna Golubovic...), Milano 9 (10 se rientra Cinciarini in forma decente), Venezia 11 (però non tutti di prim'ordine), Avellino 8/9.

  • VidiVici 19/05/2016, 13.42

    *nettamente

  • VidiVici 19/05/2016, 13.41

    Alex non fare troppo il pretattico : siete mettamente i migliori in tutti i ruoli.Non potete perdere con una squadra il cui miglior lungo è Ortner

  • DANnumerouno 19/05/2016, 13.30 Mobile
    Citazione ( martri 19/05/2016 @ 11:21 )

    2 volte dal Chelsea 1 dal Real Madrid...veda lei........

    Spero che i tuoi precedenti post siano otpcozlhhhh b mhxjvlhcìh,ìhckxlg,è,geno tragici,

  • Falcao 19/05/2016, 13.29 Mobile

    Ale, con tutto il bene che ti voglio, ma fra voi e Venezia dovrebbe esswrci un abisso. Avversario meno ostico del Trentino

  • Rob76 19/05/2016, 13.27

    Stasera ci sarà anche il nuovo acquisto di Venezia, tale Lamonica.

  • vdivac 19/05/2016, 13.26 Mobile

    Giusto mettere pressione anche alle altre "contender"

  • DANnumerouno 19/05/2016, 13.25 Mobile
    Citazione ( scarpasoun 19/05/2016 @ 12:07 )

    la parte della dichiarazione dedicata al budget altrui come la vogliamo definire? a) stucchevole b) inutile c) comica

    I punti A,B,C, si possono applicare tranquillamente anche alla querelle Reggio/PalaBigi,peccato che nei vs 3D vi siano limiti alla discussione die stampo perlomeno Saudita.

  • DANnumerouno 19/05/2016, 13.22 Mobile
    Citazione ( max1234 19/05/2016 @ 12:21 )

    Beh....uno dell'Armani che dice che gli altri hanno un budget alto.....sinceramente mi fa un po' sorridere

    Se non avesse toccato l'argomento potremmo continuare a pensare che i nostri avversari siano tutti iscritti al CSI.

  • DANnumerouno 19/05/2016, 13.20 Mobile
    Citazione ( max1234 19/05/2016 @ 12:21 )

    Beh....uno dell'Armani che dice che gli altri hanno un budget alto.....sinceramente mi fa un po' sorridere

    Perfettamente d'accordo con te.

  • gotrentogo 19/05/2016, 13.11 Mobile

    Venezia se la può giocare tranquillamente con Milano

  • MESTREvenezia 19/05/2016, 13.00 Mobile
    Citazione ( superga 19/05/2016 @ 11:26 )

    ghe sboro fioi!

    mi piace il tuo nickname

  • PierinoLaPeste 19/05/2016, 12.54
    Citazione ( testaquadra66 19/05/2016 @ 12:20 )

    boh, l'equazione $=punti mi sembra semplicistica, per fortuna la somma dei giocatori non fa la squadra, anzi mi spingo un po più in là, per vincere serve anche l'allenatore il ds il presidente il massaggiatore ecc ecc

    Un gruppo vincente parte dal presidente per arrivare all'ultimo dei magazzinieri, è tutta l'organizzazione societaria che deve funzionare al meglio, altrimenti se ci sono successi sono aleatori e non duraturi. Chiaro che al primo posto ci sono giocatori e poi il tecnico.... ma vanno scelti con oculatezza, saputi motivare e "preservare" la rosa dai saccheggi altrui...

  • PierinoLaPeste 19/05/2016, 12.50
    Citazione ( OttoLamphred 19/05/2016 @ 12:27 )

    IMO la grossa differenza che vi dà vantaggio è il maggior peso e numero tra i lunghi. Sugli esterni, con l'aggiunta di Pargo e la "riscoperta" di Tonut, la differenza è molto meno evidente

    mi associo, sempre a patto che Repesa non ci metta del suo lasciando fuori Batista o McLean.....

  • bobonelson 19/05/2016, 12.30

    Dichiarazioni furbe sino a pagina due però, Milano è Milano hanno la squadra migliore sulla carta, hanno speso più di tutti, devono vincere amen..

  • OttoLamphred 19/05/2016, 12.27
    Citazione ( PierinoLaPeste 19/05/2016 @ 11:59 )

    Dichiarazioni sicuramente ponderate e furbe quanto basta. Poi a conti fatti deva parlare il campo, non so come finirà ma penso che sarà comunque una serie interessante e per niente scontata anche se Milano ha i favori del pronostico, diciamo 55-45 ...

    Penso e spero che sarà una bella serie

  • OttoLamphred 19/05/2016, 12.27
    Citazione ( PierinoLaPeste 19/05/2016 @ 11:59 )

    Dichiarazioni sicuramente ponderate e furbe quanto basta. Poi a conti fatti deva parlare il campo, non so come finirà ma penso che sarà comunque una serie interessante e per niente scontata anche se Milano ha i favori del pronostico, diciamo 55-45 ...

    IMO la grossa differenza che vi dà vantaggio è il maggior peso e numero tra i lunghi. Sugli esterni, con l'aggiunta di Pargo e la "riscoperta" di Tonut, la differenza è molto meno evidente

  • max1234 19/05/2016, 12.21 Mobile

    Beh....uno dell'Armani che dice che gli altri hanno un budget alto.....sinceramente mi fa un po' sorridere

  • testaquadra66 19/05/2016, 12.20

    boh, l'equazione $=punti mi sembra semplicistica, per fortuna la somma dei giocatori non fa la squadra, anzi mi spingo un po più in là, per vincere serve anche l'allenatore il ds il presidente il massaggiatore ecc ecc

  • StepBack 19/05/2016, 12.12

    fa bene a volare basso, ma sappiamo tutti che milano puo' vincere questa serie ed anche la finale contro chiunque se la giochi

  • scarpasoun 19/05/2016, 12.07

    la parte della dichiarazione dedicata al budget altrui come la vogliamo definire?
    a) stucchevole
    b) inutile
    c) comica

  • PierinoLaPeste 19/05/2016, 12.01
    Citazione ( Magic267 19/05/2016 @ 11:08 )

    Fossi in lui non sarei così contento di giocare con il fratello, Stefano contro di lui fa sempre delle grandi partite

    Questo è verissimo (devi andata a Reggio) ma d'altra parte è forse la frase che viene più dal cuore, visto che tra di loro mi pare che vadano abbastanza daccordo. Poi in campo immagino saranno scintille !!!

  • PierinoLaPeste 19/05/2016, 11.59
    Citazione ( OttoLamphred 19/05/2016 @ 11:14 )

    Ecco, più che sul budget è stato furbacchione con la frase che non dovete nascondervi proprio per la questione di scaricare la tensione.

    Dichiarazioni sicuramente ponderate e furbe quanto basta. Poi a conti fatti deva parlare il campo, non so come finirà ma penso che sarà comunque una serie interessante e per niente scontata anche se Milano ha i favori del pronostico, diciamo 55-45 giusto per il fattore campo, ma si sa che i play off sono un terno al lotto, basta un infortunio (speriamo di no per nessuno !! ) una squalifica una giornata no nel tiro etc etc

  • EiJay 19/05/2016, 11.52 Mobile

    Ma davvero da Milano qualcuno parla di budget?

  • Spillo68 19/05/2016, 11.43
    Citazione ( valentinomaxwell 19/05/2016 @ 10:52 )

    La vecchia tattica di scaricare la pressione sugli altri....il budget ed altre fesserie...ricordiamoci piuttosto che il budget di Milano è quasi doppio del nostro...cmq.la.serie può perderla solo Milano, diciamocela tutta...noi possiamo solo cercar ...

    purtoppo sono d'accordo con te !!!!
    solo milano puo perderla questa serie

  • stedb 19/05/2016, 11.29 Mobile
    Citazione ( Magic267 19/05/2016 @ 11:08 )

    Fossi in lui non sarei così contento di giocare con il fratello, Stefano contro di lui fa sempre delle grandi partite

    Confermo, come Daniele Cinciarini quando becca il fratello

  • superga 19/05/2016, 11.26

    ghe sboro fioi!

  • martri 19/05/2016, 11.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    2 volte dal Chelsea 1 dal Real Madrid...veda lei........

Pagina di 2