Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 08/05/2016, 22.29

Venezia passa a Cremona grazie a super Green

Al termine di una gara combattutissima

Serie A
Vanoli Cremona – Umana Venezia: 73-79

CREMONA – Nella serata di vena nulla al tiro di Pargo, ci pensa un Green formato super a condurre in laguna Gara1.
E, d’altra parte, per battere una Vanoli così valente, serviva una prestazione speciale individuale, nella serata in cui, dall’altro lato, è venuta clamorosamente meno la prestazione sui livelli consueti dell’unico giocatore biancoblù in grado di fare la differenza individualmente: McGee. Il 50% dalla lunetta, certamente non ha aiutato la formazione di Cesare Pancotto, così come le 21 palle perse.
Da rilevare come i parziali orogranata siano coincisi con i periodi di riposo concessi a Starks.
Sistematica una spina nel fianco della difesa cremonese, denominata Ortner: 17 punti per l'austriaco con percentuale immacolata in 21' in campo.

Quintetti in campo

Cesare Pancotto schiera Starks, Turner, Washington, Dragovic e Cusin

Walter De Raffaele replica con Green, Bramos, Tonut, Ejim e Ortner

Arbitri: Mattioli, Lo Guzzo e Bartoli


La gara

Avvio di gara caratterizzato dalla tipica intensità da play-off.
Equilibrio in campo, difese serrate (Reyer già a zona la 6’ di gioco).
Al 5’ di gioco Venezia vanta già 3 recuperi, affidandosi in attacco a Ortner.
Cremona si appoggia alla leadership di Cusin e Turner: 8 punti per lui al 7’ di gioco.
Grande impatto sulla gara di Biligha dal suo ingresso in campo avvenuto al 6’.
Il canestro da rimbalzo offensivo di Gaspardo sigilla il 22-19 del 10’. 8/9 da due Vanoli.

Sale in cattedra Starks che fa ciò che non riesce a McGee: 24-19 al 12’.
Si schianta l’attacco di casa contro la difesa ospite, tornata a zona; la tripla di Bramos propizia il 24 pari del 14’. Coach Pancotto chiama tutti a raccolta.
La tripla di Ejim per il vantaggio reyerino: 28-30 al 15’.
Pareggio di Washington e vantaggio di Dragovic: 32-30 al 17’.
Al 19’ giungono le prime triple della squadra di casa, fino a questo punto a digiuno dall’arco. Washington e Turner per il 38-32. Time-out De Raffaele.
2+1 di Green: 38-35, time-out Pancotto. -24’’ al riposo.
Krubally cade nel tranello tesogli da Turner dall’arco alla palese ricerca del fallo: 2/3 per la guardia americana che certifica il proprio bottino personale a quota 15 (6/8) e il 40-35 che accompagna le squadre al riposo.
62% di realizzazione per Cremona, 42% per Venezia, malgrado i 5 possessi in più a disposizione derivanti dalle 12 palle perse di Cremona, superiore, però, quest’ultima, a rimbalzo difensivo (13-6).

Due volte Ortner per Venezia, ma è Cremona ad incrementare il vantaggio: gli assist di Cusin al servizio di Starks e Turner, che colpisce due volte dall’arco. 50-40 al 23’.
Non ci sta Venezia: Bramos e Green confezionano il parziale di 0-7. 50-47 al 24’, time-out Pancotto.
Pazzesca tripla + fallo di Green per il pareggio e vantaggio ospite: 50-51 al 26’.
Rientra Starks, a rifiatare nel corso dei 3’ dello 0-11 ospite.
Mian da tre ad interrompere il black-out biancoblù: 53-51 al.
Pareggia Bramos dalla lunetta; seguono due triple di Jackson dagli scarichi: 53-59 al 28’.
La schiacciata di Dragovic per il 58-59 del 30’.

Schiacciata di Biligha e 2+1 di Turner: 63-59 al 31’.
Pareggio e vantaggio di Ortner: 63-65. Pareggia Starksa quota 65. E’ il 35’.
Tripla di Green e sottomano di Jackson su persa di Washington: 67-72 al 37’.
Tripla di Washington: 70-72. Primi due punti di Pargo: 70-74.
Cusin da sotto: 72-74 al 38’.
0/2 di Ress dalla lunetta.
Washington in lunetta: 1/2, 73-74.
Tripla pazzesca di Green: 73-77 al 39’.
Persa di McGee e quinto fallo di Washington che manda in lunetta Green: 2/2, 73-79. E’ il finale.

Per Cremona: Turner 24, Washington 13, Starks 10

Per Venezia: Green 21+5 assists+9 falli subìti, Ortner 17, Jackson e Bramos 10
© Riproduzione riservata
A. Ferrari

A. Ferrari

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 247 Commenti

Pagina di 5

  • namaste 09/05/2016, 21.41

    ok...ma Starks è arrivato da tempo!!!! io mi riferivo alla possibilità di rivoluzionare la squadra fino ad una settimana prima dall'inizio dei PO

  • Timbwrs15 09/05/2016, 17.01 Mobile
    Citazione ( namaste 09/05/2016 @ 16:55 )

    Gli infortuni fanno parte del gioco (vedi noi senza Vitali da mesi). Sarebbe più corretto poter fare acquisti sino a fine marzo, poi vai con la squadra che ti ritrovi. Il campionato sarebbe più equilibrato, soprattutto nei confronti delle squadre c ...

    Beh con l'infortunio di vitali è arrivato starks. In linea di massima il discorso non è sbagliato ma le regole sonl altre

  • namaste 09/05/2016, 16.55
    Citazione ( Timbwrs15 09/05/2016 @ 16:45 )

    Il limite c'è...definita questa cosa, ti dico che abbiamo preso kruba e pargo x i seri infortuni di goss e owens...

    Gli infortuni fanno parte del gioco (vedi noi senza Vitali da mesi).
    Sarebbe più corretto poter fare acquisti sino a fine marzo, poi vai con la squadra che ti ritrovi.
    Il campionato sarebbe più equilibrato, soprattutto nei confronti delle squadre con minori possibilità economiche.

  • Timbwrs15 09/05/2016, 16.45 Mobile
    Citazione ( namaste 09/05/2016 @ 16:37 )

    Sono una tifosa della Vanoli molto dispiaciuta non tanto per la sconfitta ma perchè non trovo corretto che non ci sia una regola che limiti l'acquisto di giocatori entro una determinata data e non, come succede, fino al termine del campionato, giust ...

    Il limite c'è...definita questa cosa, ti dico che abbiamo preso kruba e pargo x i seri infortuni di goss e owens...

  • namaste 09/05/2016, 16.37

    Sono una tifosa della Vanoli molto dispiaciuta non tanto per la sconfitta ma perchè non trovo corretto che non ci sia una regola che limiti l'acquisto di giocatori entro una determinata data e non, come succede, fino al termine del campionato, giusto prima dell'inizio dei playoffs!!!
    Così facendo, come al solito vengono favorite quelle società che hanno più possibilità economiche.
    Comunque vada, grazie ragazzi!!!

  • Atlantide210405 09/05/2016, 15.52 Mobile
    Citazione ( Charlieben 09/05/2016 @ 13:20 )

    Indubbio grandissimo lavoro di Wdr. Il gruppo è diventato una squadra che combatte, lotta e non si arrende mai. La difesa fa giocare male gli avversari e consente di rimanere in partita quando l'attacco non segna (anche se mi sembra si prendano comu ...

    Condivido in pieno.

  • fuarceUDIN 09/05/2016, 15.16 Mobile

    Parlavo di Pargo, ovviamente

  • fuarceUDIN 09/05/2016, 15.16 Mobile

    Mi è sembrato chiaramente in una serata no al tiro, infatti appena 2 punti in oltre 20 minuti, per un realizzatore puro come lui sono pochi. Ma a me è piaciuto lo stesso, sempre sul pezzo in attacco, letture ottime, anzi, come ha detto il telecronista di Ora TV è persino troppo avanti rispetto ai compagni, e poi ottima capacità di mettere in ritmo tutti quanti, ha smazzato un bel po' di assist infatti. Sono convinto che se gli comincerà ad entrare il tiro sarà veramente devastante

  • Charlieben 09/05/2016, 13.20 Mobile

    Indubbio grandissimo lavoro di Wdr. Il gruppo è diventato una squadra che combatte, lotta e non si arrende mai. La difesa fa giocare male gli avversari e consente di rimanere in partita quando l'attacco non segna (anche se mi sembra si prendano comunque buone scelte). Durissimo inserire, anche a livello psicologico, due giocatori in sei giorni. Perché nessuno lo dice? Pare tutto scontato e semplice.

  • andrebott 09/05/2016, 12.32

    Purtroppo si sapeva che Venezia è superiore, se poi Cremona tira male ai liberi, perde tanti palloni e McGee spara a salve non c'è storia...spero che si possano rifare in gara 2 per rendere la serie più equilibrata.

  • fefepoker 09/05/2016, 12.02

    venezia ruota 11 giocatori noi 9 , mcgee 1 punto ed e' il nostro miglior realizzatore in stagione, 50 % ai liberi e 24 perse. la sconfitta sta tutta qua. serie non compromessa pero' del tutto. gia domani si torna a palazzo per portarla almeno a gara 4 e poi vediamo. possiamo solo fare meglio di ieri

  • PierinoLaPeste 09/05/2016, 11.05
    Citazione ( Timbwrs15 09/05/2016 @ 10:56 )

    Questa avellino vince facile con PT

    Sulla vittoria di Avellino non ho dubbi, ma non credo scommetterei sul 3-0, più facile un 3-1 ..... Con la vittoria chiaro che Venezia diventa nettamente favorita, sarei quasi più propenso a pensare ad un 3-0 che ad un 3-1. Resto dell'idea che negli altri due quarti sia ancora tutta da giocare, almeno finchè non si dovesse andare sul 2-0.

  • PierinoLaPeste 09/05/2016, 11.00
    Citazione ( Timbwrs15 09/05/2016 @ 10:46 )

    Av Ps

    A proposo di PS ho un curiosissimo aneddoto che mi hai fatto tornare in mente risalente a fine anni 70. Milano, Avevo appena preso una peugeot 504 usata (macchina indistruttibile davvero, fenomenale come comodità , motore ... no comment). Comunque era targata PS (Pesaro Urbino) in attesa di ritargarla. Natale traffico bloccato dovevo andare a prendere dei parenti in stazione ed ero in ritardo così feci una sporca e passai per un attimo nella corsia preferenziale.
    Subito beccato da un vigile di passaggio, vide la targa e disse " MA A PESCARA NON CI SONO LE CORSIE PREFERENZIALI ?????" Mia madre rispose prontamente "no" ..... (professoressa integerrima ndr !!) mentre io istintivamente stavo per rispondere che PS è Pesaro non Pescara... a questo punto mi venne il terrore che guardasse i documenti e si accorgesse che ero di Milano nel qual caso minimo di avrebbe fatto un C..... così.. Per fortuna era Natale e ci fece un fervorino sulle corsie preferenziali. Ovviamente arrivammo in ritardo alla stazione !!!!

  • Timbwrs15 09/05/2016, 10.58 Mobile
    Citazione ( terzotempo 09/05/2016 @ 10:53 )

    volevo scriverlo prima della partita ma non ne ho avuto il tempo...ora il mio pronostico perde (giustamente) di credibilità. Serie 1-3 per Venezia. Non me ne vogliano i cremonesi, ma Venezia ha un pò più di esperienza

    Abbiamo gente che sa giocare queste partite. Ress e green finali scudetto, pargo e bramos alta eurolega, jj buoni PO lo scorso anno....gente che sa come si fa.

  • Timbwrs15 09/05/2016, 10.56 Mobile
    Citazione ( PierinoLaPeste 09/05/2016 @ 10:53 )

    Grazie in effetti sembra la serie meno equilibrata (ho visto i primi 15 minuti in pratica si è decisa lì, anche se a Pistoia non vince facile nessuno....) Comunque immagino che faranno una rotazione tra le 4 sfide che dipenderà anche dai risultati ...

    Questa avellino vince facile con PT

  • terzotempo 09/05/2016, 10.53

    volevo scriverlo prima della partita ma non ne ho avuto il tempo...ora il mio pronostico perde (giustamente) di credibilità. Serie 1-3 per Venezia. Non me ne vogliano i cremonesi, ma Venezia ha un pò più di esperienza

  • PierinoLaPeste 09/05/2016, 10.53
    Citazione ( Timbwrs15 09/05/2016 @ 10:46 )

    Av Ps

    Grazie in effetti sembra la serie meno equilibrata (ho visto i primi 15 minuti in pratica si è decisa lì, anche se a Pistoia non vince facile nessuno....) Comunque immagino che faranno una rotazione tra le 4 sfide che dipenderà anche dai risultati.

  • Timbwrs15 09/05/2016, 10.46 Mobile
    Citazione ( PierinoLaPeste 09/05/2016 @ 10:44 )

    Mi sa che l'unica della 4 non trasmesse sia stata la più incerta ed equilibrata, va detto che la sfida di Milano è stata comunque una partita splendida (non ho potuto vedere Reggio Sassari se non a sprazzi causa concomitanza con Milan, Tennis ed "e ...

    Av Pt

  • Timbwrs15 09/05/2016, 10.46 Mobile
    Citazione ( PierinoLaPeste 09/05/2016 @ 10:44 )

    Mi sa che l'unica della 4 non trasmesse sia stata la più incerta ed equilibrata, va detto che la sfida di Milano è stata comunque una partita splendida (non ho potuto vedere Reggio Sassari se non a sprazzi causa concomitanza con Milan, Tennis ed "e ...

    Av Ps

  • PierinoLaPeste 09/05/2016, 10.44

    Mi sa che l'unica della 4 non trasmesse sia stata la più incerta ed equilibrata, va detto che la sfida di Milano è stata comunque una partita splendida (non ho potuto vedere Reggio Sassari se non a sprazzi causa concomitanza con Milan, Tennis ed "elementary" due posso registrale una gurdarle ma 4 insieme !!!!! ahahah
    So che si verà gara 2 ma non so quale delle 4 sfida sarà quella non trasmessa.

  • MarcoVa 09/05/2016, 10.28 Mobile

    Bravo Mike!

  • Atlantide210405 09/05/2016, 10.00 Mobile

    Pargo ha dimostrato grandissima intelligenza cestistica nel comprendere in corsa che non era giornata al tiro, gambe pesanti probabilmente dopo i primi allenamenti con i compagni e si è adeguato facendo cose utili per la squadra, tipo farsi triplicare e servire sempre il compagno libero.
    Impressionante come si sia già integrato da questo punto di vista!


    Con Ress e Green tanto tanto Q.I. Cestistico in campo per la Reyer.
    Partita fantastica, specie dopo l'intervallo lungo, del "mangiapalloni" (CIT.) (!!!) Green.

  • Anakin 09/05/2016, 09.59

    Quando conta, Mike Green risponde presente...play super

  • OttoLamphred 09/05/2016, 08.41
    Citazione ( Giorgiobellocci 08/05/2016 @ 23:22 )

    Anche Eva Green...:)

    Per quanto sia forte Mike, tutta la vita Eva :-D

  • OttoLamphred 09/05/2016, 08.39
    Citazione ( deron17 08/05/2016 @ 22:54 )

    E io ke pensavo che ortner fosse uno dei pochi scarsi di Venezia. ..

    Ortner scarso?

  • OttoLamphred 09/05/2016, 08.36
    Citazione ( veneziamestre 08/05/2016 @ 22:20 )

    Mi potresti spiegare cosa significa quella valutazione che non l'ho mai capita? (Non sono entrato da tantissimo nel mondo del basket...) grazie ;)

    IMO una tra le statistiche più stupide sul basket mai inventate

  • OttoLamphred 09/05/2016, 08.12

    Venezia pericolosa, mina vagante

  • Timbwrs15 09/05/2016, 07.52 Mobile

    A parte la sconfitta vs milano gli altri sono stati suicidi nostri e una partita nba di abass

  • CP3MVP 09/05/2016, 01.18 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 09/05/2016 @ 00:58 )

    No beh il discorso è che noi in casa se perdiamo solitamente succede con squadre come milano o RE. Sto anno abbiamo perso vs ss e ps all'OT vs cantù con abass da quasi 40 pti e milano. Siamo però cambiati da quei momenti...

    Siete una fortezza insomma, diciamo che le nostre uniche possibilità di vittoria da voi sono da riporre in una partita da 40 punti di McGee o Turner .. ma mai dire mai, se vinciamo gara2 tutto è ancora possibile ..in caso contrario la serie è già vostra

  • Timbwrs15 09/05/2016, 00.58 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 09/05/2016 @ 00:54 )

    Sono d'accordo, gara1 era fondamentale .. e anche se vincessimo gara2, al Taliercio non penso che abbiamo possibilità di portarne a casa neanche una .. se non sbaglio all'andata abbiamo preso un'imbarcata di 25/30 punti

    No beh il discorso è che noi in casa se perdiamo solitamente succede con squadre come milano o RE. Sto anno abbiamo perso vs ss e ps all'OT vs cantù con abass da quasi 40 pti e milano. Siamo però cambiati da quei momenti...

  • CP3MVP 09/05/2016, 00.55 Mobile
    Citazione ( artiglio 08/05/2016 @ 23:35 )

    Complimenti a Venezia, squadra più lunga e con giocatori più esperti ed abituati a queste partite. Vittoria meritata. Per la Vanoli da salvare solo il primo tempo di Turner e Biligha. Comunque si è vista una grande tattica: McGee e Washington gioc ...

    Magari ahahah Così il prossimo anno ce li teniamo ancora :D

  • CP3MVP 09/05/2016, 00.54 Mobile
    Citazione ( James70 09/05/2016 @ 00:06 )

    Non vorrei essere pessimista x la Vanoli,ma penso che martedì sarà ancora un ko e serie finita giovedì. Se oggi la Vanoli avesse vinto ,l'entusiasmo avrebbe avuto il sopravvento su Venezia e sopperito alla differenza tecnica..così non è stato e ...

    Sono d'accordo, gara1 era fondamentale .. e anche se vincessimo gara2, al Taliercio non penso che abbiamo possibilità di portarne a casa neanche una .. se non sbaglio all'andata abbiamo preso un'imbarcata di 25/30 punti

  • CP3MVP 09/05/2016, 00.52 Mobile

    Partita buttata via nel finale, per noi i migliori Turner, Starks e Biligha .. gli altri tutti male, pure Washington e McGee, che immagino si rifaranno in gara2 .. Cusin ultimamente è quasi scandaloso, non so cosa gli sia successo nel girone di ritorno, ma ha avuto un'involuzione pazzesca, magari dovuta ad un calo fisico? Mahh

  • GigiThor5 09/05/2016, 00.37

    Date spettacolo, fate grande basket e STANCATEVI TANTO :-)

  • James70 09/05/2016, 00.06 Mobile

    Non vorrei essere pessimista x la Vanoli,ma penso che martedì sarà ancora un ko e serie finita giovedì. Se oggi la Vanoli avesse vinto ,l'entusiasmo avrebbe avuto il sopravvento su Venezia e sopperito alla differenza tecnica..così non è stato e martedì penso sarà 2 a 0

  • stedb 09/05/2016, 00.05 Mobile

    Gara 2 fondamentale per Crrmona! Tra 2 giorni si vedrà il vero carattere di questa squadra

  • ggzz16819 09/05/2016, 00.02 Mobile

    Ma quanto bene si sta senza Phil Goss?

  • GigiThor5 08/05/2016, 23.47
    Citazione ( DADO1995MATTO 08/05/2016 @ 23:45 )

    Ci sto! Per me la chiude Venezia in 4 gare

    Ok andata :-)

  • DWADE 08/05/2016, 23.46 Mobile
    Citazione ( Petruska 08/05/2016 @ 23:35 )

    Eh gente avere Mike Green e magari un pivot verticale ed atletico in mezzo all'area (che ne so Dunston? ) sei già a cavallo. ... giocatore intelligente forte e di personalità

    Se poi sei fortunato i polpacci stanno bene...

  • DADO1995MATTO 08/05/2016, 23.45
    Citazione ( GigiThor5 08/05/2016 @ 23:45 )

    Dico da tempo che Venezia è tosta. Però penso anche che Cremona non abbia ancora finito di sorprendere. Gara 5, birretta-bet?

    Ci sto! Per me la chiude Venezia in 4 gare

  • Shaun 08/05/2016, 23.45 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 08/05/2016 @ 23:22 )

    Male solo al tiro eh....x il resto ottima gestione

    Chiedevo, non l'ho vista e leggere 1/7 mi ha confuso..

  • GigiThor5 08/05/2016, 23.45
    Citazione ( DADO1995MATTO 08/05/2016 @ 23:42 )

    Dubito si vada a gara 5

    Dico da tempo che Venezia è tosta. Però penso anche che Cremona non abbia ancora finito di sorprendere. Gara 5, birretta-bet?

  • DADO1995MATTO 08/05/2016, 23.42
    Citazione ( GigiThor5 08/05/2016 @ 23:40 )

    Per me qui si va a gara 5.

    Dubito si vada a gara 5

  • GigiThor5 08/05/2016, 23.40

    Per me qui si va a gara 5.

  • artiglio 08/05/2016, 23.40 Mobile

    McGee l'ho beccato due ore prima della partita ed era abbastanza teso, non sorrideva come al solito... Qua si vede il fatto di non essere abituati a queste partite. Speriamo che d'ora in poi lui e gli altri debuttanti si sciolgano un po'

  • GigiThor5 08/05/2016, 23.40
    Citazione ( Petruska 08/05/2016 @ 23:35 )

    Eh gente avere Mike Green e magari un pivot verticale ed atletico in mezzo all'area (che ne so Dunston? ) sei già a cavallo. ... giocatore intelligente forte e di personalità

    Se poi ci metti, che so, un Sakota, un Polonara, una guardia come Banks...Ah ma aspetta, mi ricorda qualcosa...:-)

  • artiglio 08/05/2016, 23.35 Mobile

    Complimenti a Venezia, squadra più lunga e con giocatori più esperti ed abituati a queste partite. Vittoria meritata. Per la Vanoli da salvare solo il primo tempo di Turner e Biligha. Comunque si è vista una grande tattica: McGee e Washington giocheranno i playoff in modo orrendo così da avere meno pretendenti per l'anno prossimo :-) :-)

  • Petruska 08/05/2016, 23.35 Mobile

    Eh gente avere Mike Green e magari un pivot verticale ed atletico in mezzo all'area (che ne so Dunston? ) sei già a cavallo. ... giocatore intelligente forte e di personalità

  • MENCIA 08/05/2016, 23.32

    Parliamo in codice te se sbagli no .

  • DANnumerouno 08/05/2016, 23.31 Mobile
    Citazione ( MENCIA 08/05/2016 @ 23:29 )

    Se volevi mille commenti dovevate incontrare Sassari

    Tutti professoroni laggiù...ahahah

Pagina di 5