Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 29/04/2016, 09.41

Finale Nazionale Under 20. Venezia e Stella Azzurra in Semifinale. AltoSebino chiude 7a

Giornata di Spareggi al Palasport Parini di Cantù, ultima disputata in questo impianto prima del trasferimento alla Mapooro Arena di Cucciago per le Semifinali e le Finali del Trofeo Mario Delle Cave 2016

Serie A
Giornata di Spareggi al Palasport Parini di Cantù, ultima disputata in questo impianto prima del trasferimento alla Mapooro Arena di Cucciago per le Semifinali e le Finali del Trofeo Mario Delle Cave 2016.

Nell'evento che assegna lo Scudetto Under 20 Eccellenza Umana Reyer Venezia e Stella Azzurra Roma raggiungono la Jumbo Collection Cantù e la Banca Sella Biella, già qualificate al penultimo round dopo la fase a gironi.

Nella gara contro l'Olimpia Milano Venezia ringrazia uno straripante Leonardo Totè. A spezzare gli oltre 30 minuti di equilibrio ci pensa infatti l'ala classe '97, che in 180 secondi manda ko i milanesi con 16 punti consecutivi (76-63 il punteggio finale). La Reyer incontrerà in Semifinale la Pallacanestro Biella (ore 18:00).

Nel derby romano fra Stella Azzurra e Tiber Basket i nerostellati alzano subito la voce, e volano a +19 a metà gara (54-35). Nella ripresa i Campioni d'italia Under 19 2015 si fanno recuperare fino al -8 degli ultimi due minuti, ma non rischia oltre e chiude 86-75. La squadra di coach D'Arcangeli se la vedrà con i padroni di casa della Pallacanestro Cantù (ore 20:00).

Nella mattinata del PalaParini la Victoria Libertas Pesaro e l'Iseo Serrature Alto Sebino si sono affrontante per la settima posizione nella Finale Nazionale. Partita equilibrata per i 40' minuti, con i bergamaschi che hanno cercato con più forza la vittoria imponendosi per 82-74.


I risultati degli Spareggi
Umana Reyer Venezia – Armani Junior Olimpia Milano 76-63
Stella Azzurra Roma – Tiber Basket Roma 86-75

Finale 7/8 posto
Consultinvest Pesaro – Iseo Serrature Alto Sebino 74-82


Il programma della 5a giornata
Mapooro Arena, via per Cantù 10 (Cucciago)
La diretta streaming e le statistiche delle Finali Nazionali 2016 sono su www.fip.it/giovanile

Finale 5/6 posto
ore 14:00 Armani Junior Olimpia Milano – Tiber Basket Roma

Semifinali
ore 18:00 Banca Sella Biella – Umana Reyer Venezia
ore 20:00 Jumbo Collection Cantù – Stella Azzurra



Umana Reyer Venezia – Armani Junior Olimpia Milano 76-63

Spareggio di grande impatto fra Milano e Venezia. Nei roster di entrambe le formazioni ci sono tanti talenti che possono risolvere in qualsiasi momento le sorti di una gara. Come Visconti e Pecchia, rispettivamente primo e secondo migliore marcatore della Finale Nazionale. L'approccio di gara dei due scorer è però molto diverso: il n.9 da Torino riprende dai 32 punti di ieri nel big match contro Cantù, il classe '97 nato a Segrate parte con il freno a mano tirato. Così, dopo i primi minuti ad appannaggio Olimpia, il prosieguo del quarto d'apertura vede la Reyer scavare il primo solco, chiuso dalla sirena sul 16-10. 
La partita ha ancora tante cose da dire, e Milano tanta energia da mettere sul campo. Il secondo periodo si apre con il controbreak (13-2) firmato Restelli (10), che porta Milano al comando nel tabellone (23-18). Simioni (11) e Totè dimostrano di avere tanta mano, oltre che spessore atletico, e da dietro l'arco inchiodano le due triple del -1 (26-27). Lo stesso Totè alza le braccia a guardia del canestro orogranata (9 rimbalzi + 1 stoppata), e fa partire il contropiede del momentaneo minivantaggio Reyer. Sulla sirena di metà gara Pecchia (10 punti, 7 rimbalzi) segna il 33-32. 
Nel terzo periodo i ragazzi di coach Galbiati continuano a fare la partita, e la Reyer che rimane al massimo a -8 di svantaggio (45-37 con la tripla di Di Meco), prima di accorciare sul -2 al minuto 30 (49-47).
Entrambe le squadre non hanno la solita fluidità dall'arco (3/19 per la Reyer, 5/16 per l'Olimpia), e il punteggio si muove a rilento dal pitturato. Proprio da un'incursione in area di Antelli (9 punti, 7 assist) scaturisce il pareggio (54-54). Da qui in poi è un Totè-show. 16 punti di fila del n.17 orogranata che valgono il break del 74-60 (29 punti totali). L'ala classe '97 manda ko l'Olimpia Milano e porta la Reyer in Semifinale. 

Umana Reyer Venezia – Armani Junior Olimpia Milano 76-63 (16-10, 32-33, 47-49) 
Venezia: Visconti* 13 (1/3, 2/9), Antelli* 9 (3/9 da 2), Ambrosin* 10 (4/5, 0/2), Bergamo 2 (1/1 da 2), Criconia, Tote'* 29 (8/10, 4/7), Bolpin 2 (1/4, 0/4), Simioni* 11 (2/5, 1/2), Cantoni NE, Ndoye NE, Petteno 0 (0/2 da 2), Groppi 0 (0/1 da 3)
Tiri da 2: 20/39 - Tiri da 3: 7/25 - Tiri Liberi: 15/19 - Rimbalzi: 43 8+35 (Tote' 9) - Assist: 14 (Antelli 7)
Allenatore: Buffo Alberto, Assistente: De Marchi Giacomo
Milano: Pecchia* 10 (2/5, 2/7), Villa* 17 (2/5, 3/10), Restelli* 10 (2/4, 2/5), Aromando 0 (0/1 da 2), Vecerina 2 (0/2 da 2), Vercesi* 2 (1/5, 0/1), Toffali 8 (3/9 da 2), Sovera, Pastori* 11 (4/5, 1/2), Charles pena, Calo', Di meco 3 (0/3, 1/1)
Tiri da 2: 14/39 - Tiri da 3: 9/26 - Tiri Liberi: 8/9 - Rimbalzi: 38 7+31 (Di meco 8) - Assist: 11 (Pecchia 4) - Cinque Falli: Restelli
Allenatore: Galbiati Paolo, Assistente: Biffi Renato
Arbitri: Belfiore M. - Pazzaglia J. - Costa A.


Stella Azzurra Roma – Tiber Basket Roma 86-75

Derby romano per un posto fra le prime 4 d'Italia. Stella Azzurra e Tiber Basket, n.1 e n.2 del Girone C di regular season, arrivano allo Spareggio con un 1-1 nei precedenti in stagione. L'avvio è di marca nerostellata, con il play Trapani (14 punti) che crea scompiglio nella difesa avversaria. La fisicità dei ragazzi di coach D'Arcangeli è notevole, ma nelle prime battute la rapidità di Cullar (7) e la grinta di Valentini (32 punti, 14 rimbalzi. Val. 41!) lavorano bene per la causa della Tiber. La Stella dà però l'impressione di poter cambiare ritmo alla partita a piacimento. Un antipasto i ragazzi in bianco lo concedono al minuto 8 (Vitale per il 28-16). La portata principale la servono poi nel secondo periodo, quando la Tiber non vede più il canestro, mentre le tre triple consecutive di Radonjic (26 punti, 6 rimbalzi) e le due incursioni di Da Campo (12) formano la prima forbice importante della gara (48-26). 
Il gap con cui si apre il terzo periodo (54-35) è un bottino che la Stella sembra saper gestire bene per ampi tratti, nonostante la Tiber continui a testa bassa a credere nella sua partita. Valentini e Cullar non gettano mai la spugna, e quando la gara sembra ai titoli di coda i ragazzi di coach Polidori piazzano un parzialone di 10-2 che li riportano a -6 dai rivali (70-64) con oltre 8 minuti da giocare.
L'asse Trapani-Guariglia dà la sveglia alla Stella Azzurra (73-64), e il ferro sputa fuori diverse conclusioni stellate che avrebbero aumentato lo spread. Valentini, ancora una volta il migliore della Tiber, accorcia per l'ennesima volta fino all' 80-72. Ma la Stella non rischia più: rallenta l'azione della Tiber, gioca con il cronometro e chiude 86-75.

Stella Azzurra Roma – Tiber Basket Roma 86-75(28-20, 54-35, 68-54)
Stella Azzurra: Alibegovic 2 (1/1 da 2), Da campo* 12 (5/7, 0/2), Nikolic* 10 (2/5, 2/5), Radonjic* 26 (4/11, 4/6), Antonaci 0 (0/2 da 2), Ulaneo, Guariglia* 9 (4/6 da 2), Vitale 7 (1/2, 1/3), Trapani* 14 (3/4, 2/5), Gazzillo 1 (0/1, 0/1), Sikiras 5 (1/4, 1/1), Fedeli
Tiri da 2: 21/43 - Tiri da 3: 10/23 - Tiri Liberi: 14/22 - Rimbalzi: 37 12+25 (Nikolic 7) - Assist: 13 (Da campo 3)
Allenatore: D'Arcangeli Germano, Assistente: Cottignoli Mario
Tiber: Vicinanza 5 (1/2, 1/2), Carosi* 5 (1/2, 1/6), Troiani 7 (1/1, 1/3), Valentini* 32 (12/19, 0/1), Baldoni NE, Piccioni NE, Santucci* 10 (4/6, 0/9), Perna NE, Frisari 0 (0/1 da 3), Berardesca* 9 (0/3, 3/5), Cullar 7 (2/3, 1/2), Moretti* 0 (0/1 da 2)
Tiri da 2: 21/37 - Tiri da 3: 7/29 - Tiri Liberi: 12/15 - Rimbalzi: 42 15+27 (Valentini 14) - Assist: 9 (Carosi 3) - Cinque Falli: Santucci
Allenatore: Polidori Marco , Assistente: Innocenti Corrado
Arbitri: Brindisi F. - Capotorto G. - Salustri V.





Consultinvest Pesaro – Iseo Serrature Alto Sebino 74-82

L'Iseo Serrature Alto Sebino chiude al Settimo posto la Finale Nazionale Under 20 Eccellenza. Ottimo piazzamento per la società nata appena due anni fa , che chiude una splendida stagione in cui si era piazzata seconda nell'ostico Girone B della regular season e torna da Cantù con un bottino di due vittorie e due sconfitte. Nella finale contro la Victoria Libertas Pesaro, che ha dovuto fare a meno anche oggi dell'infortunato Brandon Solazzi, i bergamaschi hanno sempre condotto nel punteggio (da citare la prestazione di Baldini con 21 punti, 6 rimbalzi e 5 assist), fino ad imporsi per 82-74.

Consultinvest Pesaro – Iseo Serrature Alto Sebino 74-82 (20-23, 41-48, 60-63, 74-82)
Pesaro: Nicolini* 8 (4/12, 0/2), Bocconcelli 2 (1/2 da 2), Clementi* 5 (0/3, 1/3), Goffi 3 (0/4, 1/1), Giacomini, Benedetti* 4 (1/2, 0/1), Foglietti, Petrillo 6 (2/3 da 3), Serpilli* 18 (3/9, 4/8), Pozza 0 (0/1 da 3), Rosa* 24 (9/14, 0/2), Carancini
Tiri da 2: 18/46 - Tiri da 3: 8/21 - Tiri Liberi: 14/14 - Rimbalzi: 44 13+31 (Rosa 10) - Assist: 16 (Nicolini 4) - Cinque Falli: Nicolini, Foglietti
Allenatore: Luminati Giovanni, Assistente: Calbini Paolo
Costa Volpino: Zambetti, Cernivani* 7 (0/6, 2/6), Manfrini, Cattaneo 6 (0/2, 2/2), Baldini* 21 (4/7, 3/3), Coltro* 18 (6/10, 2/3), Vidakovic 2 (1/2 da 2), Stanzani* 19 (5/15, 1/3), Caversazio*, Gaadoudi 9 (3/4, 0/1)
Tiri da 2: 19/46 - Tiri da 3: 10/18 - Tiri Liberi: 14/16 - Rimbalzi: 32 4+28 (Baldini 6) - Assist: 15 (Baldini 5)
Allenatore: Polesinanti Luca, Assistente: Giubertoni Massimo
Arbitri: Yang Yao D. - Dori G. - Catani M.





I risultati della 1a giornata

Girone A
Umana Reyer Venezia – Consultinvest Victoria Libertas Pesaro 75-67
Jumbo Collection Cantù - Tiber Basket 88-67

Girone B
Stella Azzurra Roma– Armani Junior Olimpia Milano 65-74
Banca Sella Biella – Iseo Serrature Alto Sebino 80-69

I risultati della 2a giornata

Girone A
Umana Reyer Venezia -Tiber Basket Roma 92-61
Jumbo Collection Cantù – Consultinvest Victoria Libertas Pesaro 75-54

Girone B
Armani Junior Olimpia Milano – Iseo Serrature Alto Sebino 66-73 dts
Banca Sella Biella – Stella Azzurra Roma 69-65


I risultati 3a giornata

Girone A

Consultinvest Victoria Libertas Pesaro - Tiber Basket Roma 58-72
Umana Reyer Venezia - Jumbo Collection Cantù 75-79


Girone B

Stella Azzurra - Iseo Serrature Alto Sebino 83-63
Armani Junior Milano - Banca Sella Biella 61-62


Classifica Girone A

Pall. Cantù 6
Reyer Venezia 4
Tiber Basket 2
Victoria Libertas 0


Classifica Girone B

Pall. Biella 6
Stella Azzurra 2
Olimpia Milano 2
Alto Sebino 2
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 84 Commenti

Pagina di 2

  • Albecks 29/04/2016, 18.49

    fine primo tempo 35 a 33 per venezia. bella partita, Totè Visconti e Simioni sugli scudi per la reyer, bene Pollone, Weathle e il lungo georgiano se ho capito bene che prima della pausa si è svegliato.

  • Albecks 29/04/2016, 18.37

    che partita equilibrata fra venezia e biella. 31 a 29 per i piemontesi a 2 minuti dalla fine del primo tempo

  • Albecks 29/04/2016, 16.01

    come sempre Biella c'è sempre e federico Danna dimostra sempre di essere un fine conoscitore di basket

  • Baskettando 29/04/2016, 14.28
    Citazione ( white9 29/04/2016 @ 12:54 )

    Quanti ti quelli hanno fatto rotazione Con Siena?! Anche come decimi. Nessuno. Perché tutti usciti dalle giovanili sono dovuti andare da altre parti a capire se erano buoni o no.

    Ma è giusto che se non sono fenomeni da giovani facciano un percorso di crescita in prestito non son tutti gallinari e belinelli che escono dalla giovanile pronti in prima squadra, esistono anche i datome. Comunque contento te..

  • Baskettando 29/04/2016, 14.22
    Citazione ( Shaun 29/04/2016 @ 13:21 )

    Concordo in pieno, chi critica il modus operandi di Milano è semplicemente stolto o invidioso del fatto che loro possano agire in determinato modo..chi non può permetterselo deve giocare su questo, sfornando un campioncino da monetizzare per rifina ...

    stolto o invidioso, ho l'imbarazzo della scelta

  • Shaun 29/04/2016, 13.21 Mobile
    Citazione ( bubu170 29/04/2016 @ 11:13 )

    La scelta di Milano è particolare ma sensata (ribadisco sensata, che non vuol dire giusta), ovvero quanto costa ogni anni un settore giovanile di alto livello? Quanto costa andare a prendere i giovani forti da altre squadre (guardiamo Reggio, i due ...

    Concordo in pieno, chi critica il modus operandi di Milano è semplicemente stolto o invidioso del fatto che loro possano agire in determinato modo..chi non può permetterselo deve giocare su questo, sfornando un campioncino da monetizzare per rifinanziare il tutto. È sempre funzionato così

  • Lupofamelico 29/04/2016, 13.21 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 29/04/2016 @ 12:44 )

    Anche se moltissimi vedono Bargnani come il diavolo, prima di paragonare un qualsiasi ragazzo a lui ci andrei pianissimo (lo so che parli solo come prototipo :-) ). Diciamo che, con 4-5 cm di meno, gli assomiglia per tipologia fisica e per qualche sc ...

    Grazie mille:))

  • white9 29/04/2016, 12.54 Mobile
    Citazione ( Baskettando 29/04/2016 @ 12:47 )

    non male.. uno per ogni scudetto

    Quanti ti quelli hanno fatto rotazione Con Siena?! Anche come decimi. Nessuno. Perché tutti usciti dalle giovanili sono dovuti andare da altre parti a capire se erano buoni o no.

  • Baskettando 29/04/2016, 12.47
    Citazione ( white9 29/04/2016 @ 11:42 )

    No. E ti ho fatto l'esempio di Siena che ha tirato fuori 5-6 giocatori di A1 vera.

    non male.. uno per ogni scudetto

  • ominostrakko 29/04/2016, 12.44
    Citazione ( Lupofamelico 29/04/2016 @ 12:10 )

    Insomma noi dobbiamo avere in tutte le nazionali gli stessi problemi.. Speriamo in Toté però mi sembra alla Bargnani come prototipo no? Comunque prima mi è stato detto che per gli under può essere sottoscritto un doppio tesseramento. Ma under fin ...

    Anche se moltissimi vedono Bargnani come il diavolo, prima di paragonare un qualsiasi ragazzo a lui ci andrei pianissimo (lo so che parli solo come prototipo :-) ). Diciamo che, con 4-5 cm di meno, gli assomiglia per tipologia fisica e per qualche scampolo di gioco. Leonardo mi sembrava addirittura più mobile, quando riuscivo a seguirlo.
    Il doppio tesseramento si può fare finché sei nelle giovanili (in pratica fino all'anno solare in cui compi 20 anni), dalla stagione successiva (settembre dello stesso anno), non si può più.

  • Lupofamelico 29/04/2016, 12.10 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 29/04/2016 @ 12:04 )

    Beh purtroppo come movimento siam messi abbastanza male per quantità e qualità di '5'. Però Severini (un 4/5 a dir la verità) ha mostrato tanti progressi e cose eccellenti già lo scorso anno e anche Guariglia è in crescita costante. Sicuramente ...

    Insomma noi dobbiamo avere in tutte le nazionali gli stessi problemi.. Speriamo in Toté però mi sembra alla Bargnani come prototipo no? Comunque prima mi è stato detto che per gli under può essere sottoscritto un doppio tesseramento. Ma under fino a che età? under 21?

  • TragicBronson 29/04/2016, 12.04
    Citazione ( Lupofamelico 29/04/2016 @ 11:51 )

    Grazie a entrambi, è bello parlare con gente competente e disponibile per chi come me non ha seguito molto le vicende giovanili. Dalla squadra descrittami fa Tragicbronson non siam messi male. Qualche perplessità sotto le plance?

    Beh purtroppo come movimento siam messi abbastanza male per quantità e qualità di '5'. Però Severini (un 4/5 a dir la verità) ha mostrato tanti progressi e cose eccellenti già lo scorso anno e anche Guariglia è in crescita costante. Sicuramente il "peso" non sarà la nostra qualità principale, anche se Oliva e Lupusor da 4 sarebbero ottimi (non che siano enormi, anzi, però darebbero una bella mano a rimbalzo, specialmente il primo).

  • Rob76 29/04/2016, 12.04
    Citazione ( bubu170 29/04/2016 @ 09:45 )

    Son semplicemente più scarsi, anzi bravi a rimanere avanti fino a fine terzo

    Sì, la mia era una considerazione anche in virtù dei miei figli, che con Gerardiana nel minibasket e con il Bernareggio U14 hanno battuto i parietà Olimpia quest'anno..

  • bubu170 29/04/2016, 11.54
    Citazione ( Cantucky 29/04/2016 @ 11:46 )

    Ha scelto lui di andare a Brescia, Recalcati voleva tenerlo a Venezia, nel momento in cui ha deciso di andare via aveva più possibilità. Ha scelto Brescia sbagliando, sopratutto perché voglion salire. La società Venezia non c'entra nulla e l'opzi ...

    Non mi sembra una gran scelta lasciar decidere al ragazzo a 17 anni, o peggio ancora se c'entra il suo procuratore

  • Lupofamelico 29/04/2016, 11.51 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 29/04/2016 @ 11:47 )

    Confermo, anch'io a memoria ma ne sono abbastanza sicuro, vale dall'anno successivo al compimento del 16o.

    Grazie a entrambi, è bello parlare con gente competente e disponibile per chi come me non ha seguito molto le vicende giovanili. Dalla squadra descrittami fa Tragicbronson non siam messi male. Qualche perplessità sotto le plance?

  • Lupofamelico 29/04/2016, 11.49 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 29/04/2016 @ 11:43 )

    ahah sei davvero "famelico" di risposte ultimamente! :) Parto dall'ultima domanda. I papabili sono molti e tutto dipenderà dalle condizione fisiche dei ragazzi oltre che dalla disponibilità dei due NCAA (Mussini e Oliva). Fra gli esterni, Mussini e ...

    Grazie mille, molto preciso e dettagliato, graZie:)

  • ominostrakko 29/04/2016, 11.48
    Citazione ( Cantucky 29/04/2016 @ 11:46 )

    Ha scelto lui di andare a Brescia, Recalcati voleva tenerlo a Venezia, nel momento in cui ha deciso di andare via aveva più possibilità. Ha scelto Brescia sbagliando, sopratutto perché voglion salire. La società Venezia non c'entra nulla e l'opzi ...

    Essendo di Verona (almeno così dicono le note biografiche), avrà voluto avvicinarsi ancora di più...

  • ominostrakko 29/04/2016, 11.47
    Citazione ( TragicBronson 29/04/2016 @ 11:45 )

    Credo che la soglia minima sia 17 anni, ma non ci metterei la mano sul fuoco, sto andando a memoria.

    Confermo, anch'io a memoria ma ne sono abbastanza sicuro, vale dall'anno successivo al compimento del 16o.

  • Cantucky 29/04/2016, 11.46 Mobile
    Citazione ( bubu170 29/04/2016 @ 11:32 )

    Trieste come dicevamo sotto, ma anche Treviglio o Biella, che sono anch'esse società specializzate nel lavoro sui giovani; queste sarebbero state l'ideale, se no qualche società meno ricca a cui faceva comodo un giocatore gratis in più in rotazion ...

    Ha scelto lui di andare a Brescia, Recalcati voleva tenerlo a Venezia, nel momento in cui ha deciso di andare via aveva più possibilità. Ha scelto Brescia sbagliando, sopratutto perché voglion salire. La società Venezia non c'entra nulla e l'opzione Brescia non era né la prima ne' la seconda. Ma si è voluto assecondare la sua volontà.

  • TragicBronson 29/04/2016, 11.45
    Citazione ( Lupofamelico 29/04/2016 @ 11:32 )

    Ok grazie. E Totè? Però comunque sia non ci sono dei vincoli? a me quello interessava :) anche a 15 anni si può fare un mega salto oppure c'è una soglia da aspettare per poter far parte della under 20? comunque poiché purtroppo non ho seguito mo ...

    Credo che la soglia minima sia 17 anni, ma non ci metterei la mano sul fuoco, sto andando a memoria.

  • TragicBronson 29/04/2016, 11.43
    Citazione ( Lupofamelico 29/04/2016 @ 11:32 )

    Ok grazie. E Totè? Però comunque sia non ci sono dei vincoli? a me quello interessava :) anche a 15 anni si può fare un mega salto oppure c'è una soglia da aspettare per poter far parte della under 20? comunque poiché purtroppo non ho seguito mo ...

    ahah sei davvero "famelico" di risposte ultimamente! :) Parto dall'ultima domanda. I papabili sono molti e tutto dipenderà dalle condizione fisiche dei ragazzi oltre che dalla disponibilità dei due NCAA (Mussini e Oliva). Fra gli esterni, Mussini e Flaccadori sono ovviamente imprescindibili, per un posto di play dalla panca direi che Candi è in prima linea, ma occhio anche a Navarini, Della Rosa e Caroti. Altre guardie che si giocheranno un posto saranno presumibilmente Mastellari, Picarelli, Lucarelli, Bolpin e Cesana. Fra i 3 e i 4, in prima linea Oliva, Lupusor, Toté, Donzelli. La Torre e Cacace hanno vissuto un'annata difficile ma credo che le loro chance se le possano giocare. Fra quelli che giocheranno da 5, direi che Severini e Guariglia siano i principali candidati.

  • white9 29/04/2016, 11.42 Mobile
    Citazione ( Baskettando 29/04/2016 @ 11:04 )

    se investi nelle giovanili aumenti il margine di quello che chiami "culo"

    No. E ti ho fatto l'esempio di Siena che ha tirato fuori 5-6 giocatori di A1 vera.

  • bubu170 29/04/2016, 11.40
    Citazione ( Baskettando 29/04/2016 @ 11:37 )

    trieste è l'unica, ma hanno già pipitone quasi pari ruolo

    Perchè è l'unica Trieste?
    Pipitone con Totè non c'entra nulla, lui è un 5 d'area bravo sotto i tabelloni, mentre Totè è un 4 con un'ottima perimetralità, al massimo hanno già Landi

  • Baskettando 29/04/2016, 11.37
    Citazione ( bubu170 29/04/2016 @ 11:32 )

    Trieste come dicevamo sotto, ma anche Treviglio o Biella, che sono anch'esse società specializzate nel lavoro sui giovani; queste sarebbero state l'ideale, se no qualche società meno ricca a cui faceva comodo un giocatore gratis in più in rotazion ...

    trieste è l'unica, ma hanno già pipitone quasi pari ruolo

  • bubu170 29/04/2016, 11.32
    Citazione ( Baskettando 29/04/2016 @ 11:19 )

    tipo?

    Trieste come dicevamo sotto, ma anche Treviglio o Biella, che sono anch'esse società specializzate nel lavoro sui giovani; queste sarebbero state l'ideale, se no qualche società meno ricca a cui faceva comodo un giocatore gratis in più in rotazione

  • Lupofamelico 29/04/2016, 11.32 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 29/04/2016 @ 11:28 )

    Così sottoetà non me ne ricordo: nella U20 del 2011 (quella che vinse l'argento) c'era Gentile che doveva ancora compiere 19 anni, ma quello è il massimo che io ricordi. ominostrakko ti ha già in parte risposto: i '96 sono tanta roba e poi ci son ...

    Ok grazie. E Totè? Però comunque sia non ci sono dei vincoli? a me quello interessava :) anche a 15 anni si può fare un mega salto oppure c'è una soglia da aspettare per poter far parte della under 20? comunque poiché purtroppo non ho seguito molto: mi riepiloghi i 96 e i 97 che presumibilmente andranno a Helsinki?

  • TragicBronson 29/04/2016, 11.30
    Citazione ( Lupofamelico 29/04/2016 @ 11:25 )

    Ok GraZie ma fino a che età? under 21? Comunque volevo chiederti: teoricamente, avendo compiuto 20 anni a dicembre, Fontecchio potrebbe far parte della selezione dell under 20?

    No, non può: conta l'annata di appartenenza, non la data esatta in cui si compiono gli anni.

  • TragicBronson 29/04/2016, 11.28
    Citazione ( Lupofamelico 29/04/2016 @ 11:23 )

    Sisi era su Serpilli. Ma ci sono possibilità che entrambi vadano a Helsinki quest'estate con l'under 20? Inoltre: se io ho 16 anni ad esempio, ma faccio così palesemente la differenza, posso essere chiamato addirittura dall under 20? è una domands ...

    Così sottoetà non me ne ricordo: nella U20 del 2011 (quella che vinse l'argento) c'era Gentile che doveva ancora compiere 19 anni, ma quello è il massimo che io ricordi. ominostrakko ti ha già in parte risposto: i '96 sono tanta roba e poi ci sono anche dei bravi '97 che completeranno il gruppo. Serpilli è un ottimo prospetto, ma bisognerebbe essere un megafenomeno per arrivare alla nazionale U20 con tre anni di anticipo (o essere molto bravi e giocare per una nazionale scarsa).

  • Lupofamelico 29/04/2016, 11.25 Mobile
    Citazione ( bubu170 29/04/2016 @ 10:41 )

    Non è prestito è doppio tesseramento, cosa che si può fare solo per gli under, con l'idea di potergli far fare le giovanili con una squadra e i senior con un'altra

    Ok GraZie ma fino a che età? under 21? Comunque volevo chiederti: teoricamente, avendo compiuto 20 anni a dicembre, Fontecchio potrebbe far parte della selezione dell under 20?

  • Fukuda 29/04/2016, 11.24
    Citazione ( Lupofamelico 29/04/2016 @ 11:23 )

    Sisi era su Serpilli. Ma ci sono possibilità che entrambi vadano a Helsinki quest'estate con l'under 20? Inoltre: se io ho 16 anni ad esempio, ma faccio così palesemente la differenza, posso essere chiamato addirittura dall under 20? è una domands ...

    Sopra i 15 anni mi pare che non ci sia nessun limite minimo d'età

  • Lupofamelico 29/04/2016, 11.23 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 29/04/2016 @ 10:37 )

    Sì sì ma la domanda di Lupofamelico non era su Serpilli?

    Sisi era su Serpilli. Ma ci sono possibilità che entrambi vadano a Helsinki quest'estate con l'under 20? Inoltre: se io ho 16 anni ad esempio, ma faccio così palesemente la differenza, posso essere chiamato addirittura dall under 20? è una domands teorica per capire :)

  • Baskettando 29/04/2016, 11.19
    Citazione ( bubu170 29/04/2016 @ 11:16 )

    I minuti sono l'ultimo dei problemi; quello che interessa è se è migliorato nei suoi punti deboli, come sta in campo in quei minuti e quanto è cresciuto, ma se ad inizio anno gioca 7' e a fine anno sempre 7, mi faccio due domande sul perchè e sul ...

    tipo?

  • bubu170 29/04/2016, 11.16
    Citazione ( Baskettando 29/04/2016 @ 11:13 )

    dipende anche da chi ha davanti, non è malissimo al primo anno in A2, a 18 anni, fare 7/8 di media

    I minuti sono l'ultimo dei problemi; quello che interessa è se è migliorato nei suoi punti deboli, come sta in campo in quei minuti e quanto è cresciuto, ma se ad inizio anno gioca 7' e a fine anno sempre 7, mi faccio due domande sul perchè e sul fatto che forse era meglio mandarlo in squadre senza mire di promozione in cui poteva fare un diverso lavoro individuale e al contempo avere più spazio in partita

  • bubu170 29/04/2016, 11.13
    Citazione ( Baskettando 29/04/2016 @ 10:56 )

    ho capito ma sei l'olimpia coi soldi che ha dovrebbe cannibalizzare tutti i giovani del panorama italiano, invece li butta per americani di dubbio gusto

    La scelta di Milano è particolare ma sensata (ribadisco sensata, che non vuol dire giusta), ovvero quanto costa ogni anni un settore giovanile di alto livello? Quanto costa andare a prendere i giovani forti da altre squadre (guardiamo Reggio, i due più forti Strautins e Lever non sono mica di Reggio Emilia, sono stati presi da fuori)? Quante probabilità ci sono di tirare fuori un giocatore da serie A? Ma soprattutto, quante possibilità ci sono di tirar fuori un giocatore del livello che serve a me (cioè Eurolega)? Allora la risposta alle ultime due domande è il nocciolo del discorso, perchè spenderesti centinaia di migliaia di euro all'anno e se ti va bene tiri fuori un giocatore del livello che ti serve ogni dieci anni; quindi spendi 2/3M di euro per un giocatore che fa al caso tuo e devi aspettare dieci anni, mentre per comprarlo ne spendi 600/700k e ce l'hai subito. Il Ragionamento di Milano è: ho una base d'utenza altissima, probabilmente la più vasta d'Italia, quindi cerco di massimizzare tutto quello che ho, senza spendere soldi per foresteria/super staff/acquisto giocatori/etc...
    Non dico sia una cosa giusta o sbagliata, ma è sensata

  • Baskettando 29/04/2016, 11.13
    Citazione ( bubu170 29/04/2016 @ 11:05 )

    Si ma è un grosso problema buttare un anno a 18 anni, posto che non è detto l'abbia buttato, perchè io non so cosa succede durante tutta la settimana, però il fatto che da ottobre ad aprile non sia cambiato assolutamente nulla non è certo un buo ...

    dipende anche da chi ha davanti, non è malissimo al primo anno in A2, a 18 anni, fare 7/8 di media

  • bubu170 29/04/2016, 11.05
    Citazione ( ominostrakko 29/04/2016 @ 10:46 )

    Mmh... dura entrare in ritmo a spizzichi e bocconi... capisco la sua situazione, soprattutto alla luce della sua età e solidità mentale ancora in formazione. Mah, la stagione è quasi finita, al limite quest'estate ci si può fare un pensiero...

    Si ma è un grosso problema buttare un anno a 18 anni, posto che non è detto l'abbia buttato, perchè io non so cosa succede durante tutta la settimana, però il fatto che da ottobre ad aprile non sia cambiato assolutamente nulla non è certo un buon segnale

  • Baskettando 29/04/2016, 11.04
    Citazione ( white9 29/04/2016 @ 11:00 )

    Risposto sotto. Non è assolutamente correlata la cosa, e anzi la scelta ci sta tutta.

    se investi nelle giovanili aumenti il margine di quello che chiami "culo"

  • white9 29/04/2016, 11.00 Mobile
    Citazione ( Baskettando 29/04/2016 @ 10:56 )

    ho capito ma sei l'olimpia coi soldi che ha dovrebbe cannibalizzare tutti i giovani del panorama italiano, invece li butta per americani di dubbio gusto

    Risposto sotto. Non è assolutamente correlata la cosa, e anzi la scelta ci sta tutta.

  • Baskettando 29/04/2016, 10.57
    Citazione ( Fukuda 29/04/2016 @ 10:34 )

    Appunto, se ne spendono così tanti per loro potrebbero darne qualcuno in più per le giovanili e magari in futuro non avranno bisogno dell'americano di turno...

    quotissimo

  • Baskettando 29/04/2016, 10.56
    Citazione ( white9 29/04/2016 @ 10:42 )

    Prima squadra e giovanili budget separato.

    ho capito ma sei l'olimpia coi soldi che ha dovrebbe cannibalizzare tutti i giovani del panorama italiano, invece li butta per americani di dubbio gusto

  • ominostrakko 29/04/2016, 10.46
    Citazione ( bubu170 29/04/2016 @ 10:43 )

    Non era una battuta, anzi sarebbe stata una cosa molto sensata soprattutto data la collaborazione tra Trieste e Venezia e il progetto giovani di Trieste. A Venezia non so i minuti di media, ma saranno 7/8

    Mmh... dura entrare in ritmo a spizzichi e bocconi... capisco la sua situazione, soprattutto alla luce della sua età e solidità mentale ancora in formazione. Mah, la stagione è quasi finita, al limite quest'estate ci si può fare un pensiero...

  • bubu170 29/04/2016, 10.44 Mobile

    Brescia chiaramente, non Venezia

  • bubu170 29/04/2016, 10.43 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 29/04/2016 @ 10:41 )

    Battuta di prima a parte, gioca minuti in prima squadra?

    Non era una battuta, anzi sarebbe stata una cosa molto sensata soprattutto data la collaborazione tra Trieste e Venezia e il progetto giovani di Trieste. A Venezia non so i minuti di media, ma saranno 7/8

  • white9 29/04/2016, 10.42 Mobile
    Citazione ( Baskettando 29/04/2016 @ 10:41 )

    ma come? l'olimpia senza soldi non si può sentire

    Prima squadra e giovanili budget separato.

  • Baskettando 29/04/2016, 10.41
    Citazione ( white9 29/04/2016 @ 09:52 )

    Senza foresteria, senza soldi, fai la squadra migliore con i milanesi doc e basta. Questo è ciò che possono fare. Scelta tra l'altro che ci sta anche.

    ma come? l'olimpia senza soldi non si può sentire

  • bubu170 29/04/2016, 10.41 Mobile
    Citazione ( Lupofamelico 29/04/2016 @ 10:29 )

    Ah ma quindi lui sta giocando a Brescia mentre con le giovanili è in maglia Reyer? Si può fare in generale o si può fare perché trattasi di prestito?

    Non è prestito è doppio tesseramento, cosa che si può fare solo per gli under, con l'idea di potergli far fare le giovanili con una squadra e i senior con un'altra

  • ominostrakko 29/04/2016, 10.41
    Citazione ( bubu170 29/04/2016 @ 10:31 )

    Ho visto molti giocatori fortissimi nelle giovanili che al posto di finire in A finiscono in C regionale; questo non mi sembra il suo caso guardando a fisico e talento, però il primo impatto con il mondo senior è stato abbastanza devastante, che ci ...

    Battuta di prima a parte, gioca minuti in prima squadra?

  • Cantucky 29/04/2016, 10.41 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 29/04/2016 @ 10:34 )

    La butto là come battuta (al 90% ;-) )... mandatelo a Trieste, che con Pipitone Dalmasson sta facendo meraviglie...

    Sarebbe una scelta azzeccatissima, molto meglio andare in una squadra senza ambizioni di promozione dove puoi giocare 30 min

  • white9 29/04/2016, 10.39 Mobile
    Citazione ( Fukuda 29/04/2016 @ 10:34 )

    Appunto, se ne spendono così tanti per loro potrebbero darne qualcuno in più per le giovanili e magari in futuro non avranno bisogno dell'americano di turno...

    Non funziona assolutamente così. Per tirare fuori un giocatore da A1 ci vuole principalmente culo. Perché puoi lavorare bene quanto vuoi ma poi all'ultimo salto ci sono sempre troppi imprevisti. Facciamo un esempio semplice: la Siena di Pianigiani ancora allenatore delle giovanili, che ha tirato fuori D'Ercole, Vitali, Datome e Lechtaler (Tra gli altri), è sempre andata sotto con le spese/ricavi delle giovanili e non è riuscita a prodursi un singolo giocatore, perché a fine giovanili li devi mandare in giro e tutto. Quindi, meglio pagare 10k di parametro a un giocatore fatto è finito ogni anno che spendere milioni di euro in giovanili. Per le grandissime squadre, non fa una grinza.

  • ominostrakko 29/04/2016, 10.38
    Citazione ( TragicBronson 29/04/2016 @ 10:34 )

    Cmq se per caso non hai avuto modo di vederlo in questi giorni, qui c'è un video sul suo Europeo U16 (scorsa estate) https://www.youtube.com/watch?v=4f410Gi_
    oZM

    Scusa, ho fatto un ca*ino. Parlavi di Serpilli, io dicevo di Totè. Stordito io...

Pagina di 2