Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 23/04/2016, 14.29

Valli: 'E' la partita della vita, niente calcoli, c'è solo da battere Torino'

Le parole del coach della Virtus

Serie A
Sono giornate lunghe, di riflessione e impegno totale, per Obiettivo Lavoro. La sfida di domani con Torino vale molto più di una stagione, e Giorgio Valli prova ad avvicinare il gruppo all’appuntamento tenendo alta la tensione e non cedendo alla pressione.


“Ci accingiamo a giocare una delle due partite della vita, non credo siano parole esagerate. Lo sappiamo da tempo. Cerchiamo di tradurre tutto questo veleno in forza, come dice Kobe Bryant, ci serve energia. Sappiamo che tanta gente ci sarà vicino, e una volta di più non dobbiamo disattenderli”.


Intanto, un’altra settimana di passione per le condizioni non perfette di qualche giocatore.


“Ci apprestiamo a questa sfida con Torino in condizioni una volta di più precarie, non sappiamo se Fontecchio e Vitali ci saranno e Mazzola recupera piano piano. Vitali ha un problema tra secondo e terzo dito del piede, è molto dolente. Fontecchio è alle prese con la sua schiena ballerina, che ogni tanto si blocca. Torino partirà con molta aggressività, dovremo dare tutto e spero di averli comunque, per qualche minuto. D’altra parte, ancora una volta bisogna fare con quello che abbiamo, con la voglia di vincere questa partita a tutti i costi, al di là dello scarto, di tutto quanto. Servono quaranta minuti di intensità di squadra, sappiamo che vuol dire soprattutto difesa perfetta”.


Non aiutano, le combinazioni del calendario. Ma questo è un pensiero che oggi non ci si può permettere. E nemmeno ne vale la pena.


“Per Torino forse non è la partita della vita, non come per noi almeno, perché con un po’ di congiunzioni astrali favorevoli, se poi vincono con Pesaro che a sua volta dovrebbe vincere con Cantù, che ha già raggiunto il traguardo, possono essere a posto. Pensiamo a noi, a metterci in campo bene lasciando negli spogliatoi tensione, nervoso, emozione. Io, in campo, spero di essere il più lucido possibile, non vedere niente intorno, perché a me sta il compito di dirigere la baracca, a me il compito di guidare i miei ragazzi in una partita determinante, decisiva”.


Il ritiro nella collina sopra Zola Predosa, a pochi minuti dalla Unipol Arena, è stato un modo per compattare il gruppo prima della sfida assoluta.


“Sono tre giorni passati assieme importanti, ma prima ci sono stati comunque dieci mesi assieme. C’è collaborazione, molta voglia di battersi. Abbiamo fatto allenamenti duri, spigolosi, ma i ragazzi sanno che da soli non possono andare da nessuna parte. Devono giocare insieme”.


Anche la settimana è stata pesante. Dopo la sconfitta di Cantù, la contestazione al ritorno a Bologna e poi giorni di attesa e pensieri complicati.

“Per noi allenatori il discorso è un po’ troppo lungo. Siamo chiamati a fare non solo gli allenatori, mi piacerebbe stare a lavorare in palestra e basta. I tifosi hanno capito bene la situazione, devo dire che sono molto più comprensivi di quello che a volte pensiamo, ho parlato molto volentieri con loro dopo Cantù. Ci sono stati vicini in silenzio, ed è ciò di cui abbiamo bisogno, non di calci. Per questo li ringrazio. Il resto dobbiamo trovarlo noi in spogliatoio, giocatori e staff, dobbiamo essere esigenti e positivi perché un giocatore se lo bastoni e basta, prima o poi molla”.


Il pensiero comune riguarda un finale di campionato che, a questo punto, non dipende più soltanto dalla Virtus. La sensazione di non essere del tutto padroni del proprio destino.


“Sarà vero che non dipendiamo solo da noi stessi, ma adesso pensiamo solo a questa partita. Altrimenti diventiamo pazzi, spendiamo energie nervose per cose che non possiamo dominare. Adesso dobbiamo cercare di dominare Torino. Adesso dobbiamo vincere i duelli contro Dyson, White, Mancinelli, Eyenga, Ebi. Dobbiamo pensare a questa gente qui”.
© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 57 Commenti

Pagina di 2

  • Marillion 24/04/2016, 14.37 Mobile
    Citazione ( Highway1 23/04/2016 @ 15:30 )

    Il sistema salverà Torino che è solida economicamente , ha speso un sacco di soldi quest anno per il pre olimpico e in passato per coppa Italia e finali nazionali ed europee

    Smisi di seguire il calcio perché convinto che i troppi soldi avrebbero portato con sé imbrogli.............chi non crede nella purezza dello sport non deve far altro che smettere di seguire

  • Riccardo 24/04/2016, 12.46 Mobile
    Citazione ( Highway1 23/04/2016 @ 15:30 )

    Il sistema salverà Torino che è solida economicamente , ha speso un sacco di soldi quest anno per il pre olimpico e in passato per coppa Italia e finali nazionali ed europee

    Ma si, va. Diciamo delle sciocchezze in libertà. Torino effettivamente ha un peso politico che la Virtus si può solo sognare. Non ci sarà partita. Il Sistema (a proposito: è lo stesso del calcio o è uno differente?) sarà schierato in maglia grigia per favorire i potentissimi gialloblù torinesi. Ma goditi le partite e lascia i sospetti ad altri sport più abituati ad immaginare tresche ovunque.

  • rubendouglas 24/04/2016, 12.10 Mobile
    Citazione ( Highway1 23/04/2016 @ 15:30 )

    Il sistema salverà Torino che è solida economicamente , ha speso un sacco di soldi quest anno per il pre olimpico e in passato per coppa Italia e finali nazionali ed europee

    La Virtus ha Zanetti...Mr Segafredo. Diteglio ragazzi...

  • HanamiciSakuragi 24/04/2016, 11.14

    scusate,mi spiegate le varie ipotesi per bologna e torino?
    se torino vince è salva,se bologna vince anke?
    se invece perde bologna,ke succede?sono in A2?

  • JoseMujica2014 24/04/2016, 11.02 Mobile
    Citazione ( Caserta 23/04/2016 @ 23:26 )

    che vinca il migliore

    Che vinca la meno peggio da quanto sono scarse! Come d'altronde sono quasi tutte le altre squadre del campionato.

  • Marillion 24/04/2016, 08.35 Mobile
    Citazione ( RudyT 23/04/2016 @ 21:11 )

    Da tifoso di Varese, ho una sola certezza: sarà una bellissima partita. Torino ha davvero un bel quintetto, ma Bologna non è brutta squadra.

    Bah, secondo me Bologna è la squadra più scarsa della lega

  • Caserta 23/04/2016, 23.26

    che vinca il migliore

  • DoveOsanoIPiccioni 23/04/2016, 22.29 Mobile

    che caxxo ha vitali ? un tarzanello di cricca fra il secondo ed il terzo dito ? mo va la giorgio, non cominciare a trovare delle scuse ...

  • Tiroda4 23/04/2016, 21.47

    Si legge la rassegnazione di Valli tra le righe. Mi sa tanto di partita già persa, mi aspetto una bella bancata.

  • Utentedinente 23/04/2016, 21.45 Mobile

    Sempre e comunque forza Virtus..

  • RudyT 23/04/2016, 21.11 Mobile

    Da tifoso di Varese, ho una sola certezza: sarà una bellissima partita. Torino ha davvero un bel quintetto, ma Bologna non è brutta squadra.

  • Piratagialloblu 23/04/2016, 19.16
    Citazione ( immarcabile 23/04/2016 @ 19:13 )

    Quali cinque parole? Io non le ho mai scritte!

    Bravo... ritratta che la Santa Inquisizione ti guarda... ;)

  • immarcabile 23/04/2016, 19.13 Mobile
    Citazione ( Piratagialloblu 23/04/2016 @ 16:24 )

    Non ho letto le prime cinque parole del tuo commento quindi non so di cosa parli

    Quali cinque parole? Io non le ho mai scritte!

  • sassari68 23/04/2016, 18.13
    Citazione ( Semprejuve 23/04/2016 @ 18:13 )

    Assolutamente legittimo , ci mancherebbe . Come la mia considerazione del resto .,

    Allora siamo d'accordo. E comunque, in bocca al lupo.

  • Semprejuve 23/04/2016, 18.13 Mobile
    Citazione ( sassari68 23/04/2016 @ 17:57 )

    Ma infatti, non mi pare di aver espresso certezze, e credo di essermi posto anche in maniera non offensiva. Ho solo espresso una preferenza, sulla base del mio tifo, di mie simpatie, e di una mia idea. Se vi salverete voi, vuol dire che lo avrete mer ...

    Assolutamente legittimo , ci mancherebbe . Come la mia considerazione del resto .,

  • sassari68 23/04/2016, 17.57
    Citazione ( Semprejuve 23/04/2016 @ 17:10 )

    Fortunatamente non sarai tu a decidere cosa sia meglio per la Serie A , ma il campo e spero solo il campo . Se perderemo entrambe le partite e Bologna e Torino ne vinceranno almeno una a testa retrocederemo altrimenti quasi certamente sì salveremo . ...

    Ma infatti, non mi pare di aver espresso certezze, e credo di essermi posto anche in maniera non offensiva. Ho solo espresso una preferenza, sulla base del mio tifo, di mie simpatie, e di una mia idea. Se vi salverete voi, vuol dire che lo avrete meritato, esattamente come le altre. Cio' non toglie che, sempre secondo la mia modestissima idea, al movimento fan bene le realtà solide, ambiziose e con prospettive di crescita, in generale. Ma a me piace il modello NBA ed Eurolega, quindi.....

  • Semprejuve 23/04/2016, 17.10 Mobile
    Citazione ( sassari68 23/04/2016 @ 16:06 )

    No, nessuna antipatia per nessuna delle suddette; ma tifo Virtus da sempre (la Dinamo era in B, a fine anni '70), e spero che Torno si salvi, sia perchè mi farebbe piacere per Dyson, sia perchè hanno soldi e progettualità, e, sinceramente, senza n ...

    Fortunatamente non sarai tu a decidere cosa sia meglio per la Serie A , ma il campo e spero solo il campo . Se perderemo entrambe le partite e Bologna e Torino ne vinceranno almeno una a testa retrocederemo altrimenti quasi certamente sì salveremo . Poi in estate si versa quali e quante squadre dell'attuale serie A potranno partecipare al prossimo campionato . Nel basket le progettualità cambiano nel giro di una notte . Un russo che compra una squadra sull'orlo del fallimento , una banca che stacca la spina dei fondi ad un'altra . Mai avere certezze. Altrimenti le delusioni diventano cocenti.

  • sassari68 23/04/2016, 16.51
    Citazione ( Harlock12 23/04/2016 @ 16:48 )

    son stato tifoso Olimpia nel 1980 per circa 15 minuti mentre guardavo Mike D'Antoni in TV, poi mi han detto che a Sassari pure c'era una squadra di basket,mi han portato a vederla e da quel momento son stato piu fedele di un carabiniere,con 36 anni d ...

    Beh, dal '79 tifo Dinamo, alla palestra Coni. Ma la serie A era un qualcosa di inimmaginabile, anche col peyote, per cui tifo Virtus dallo stesso anno.

  • Harlock12 23/04/2016, 16.48
    Citazione ( sassari68 23/04/2016 @ 16:39 )

    Virtussino o fortitudino (minuscolo)?

    son stato tifoso Olimpia nel 1980 per circa 15 minuti mentre guardavo Mike D'Antoni in TV, poi mi han detto che a Sassari pure c'era una squadra di basket,mi han portato a vederla e da quel momento son stato piu fedele di un carabiniere,con 36 anni di servizio :)

  • sassari68 23/04/2016, 16.39
    Citazione ( Harlock12 23/04/2016 @ 16:33 )

    con i quattro punti che li abbiamo gentilmente elergito quest anno per farli rimanere in A1, al solo scopo di permettermi almeno una trasferta comoda, se perdono contro Torino, mi incazzo a Bestia!!

    Virtussino o fortitudino (minuscolo)?

  • Harlock12 23/04/2016, 16.33
    Citazione ( sassari68 23/04/2016 @ 16:31 )

    Salutami JD, insultami Eyenga, salutami Valli e ringrazialo ancora da parte mia per la salvezza in A2, e tifa Vnera per me, sperando che Torino pero' resti in A

    con i quattro punti che li abbiamo gentilmente elergito quest anno per farli rimanere in A1, al solo scopo di permettermi almeno una trasferta comoda, se perdono contro Torino, mi incazzo a Bestia!!

  • sassari68 23/04/2016, 16.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi rendo conto di essere dislessico oggi..."grasso colato", ma dove l'ho mai sentita? Una crasi tra oro colato e grasso che cola.....comunque, vedi di farti un biglietto aereo, una buona volta.....

  • sassari68 23/04/2016, 16.31
    Citazione ( Harlock12 23/04/2016 @ 16:28 )

    sarà un bello spettacolo,indubbiamente, quello di domani pomeriggio a Casalecchio,domattina vado a ritirare i biglietti omaggio, poi dopo la pennica pomeridiana me la vado a vedere col polleggio di uno che sa che la sua squadra si farà i suoi play ...

    Salutami JD, insultami Eyenga, salutami Valli e ringrazialo ancora da parte mia per la salvezza in A2, e tifa Vnera per me, sperando che Torino pero' resti in A

  • Harlock12 23/04/2016, 16.28
    Citazione ( sassari68 23/04/2016 @ 16:13 )

    Hai ragione, avrei dovuto ringraziarti per quel "chiarimento" illuminante....LapalisseForever! Ah, se non fossi anche tu un tifoso Dinamo della prima ora, cosa mi toccherebbe dirti....

    sarà un bello spettacolo,indubbiamente, quello di domani pomeriggio a Casalecchio,domattina vado a ritirare i biglietti omaggio, poi dopo la pennica pomeridiana me la vado a vedere col polleggio di uno che sa che la sua squadra si farà i suoi play off anche quest anno.
    La ciliegina sulla torta sarebbe stato l'ingaggio ad hoc giusto per la partita di domani di Aaron Doornekamp, da parte delle VNere bolognesi, tanto per mettere un po di pepe in piu' nel match...

  • sassari68 23/04/2016, 16.25
    Citazione ( Piratagialloblu 23/04/2016 @ 16:25 )

    Allora di me ti puoi fidare a occhi chiusi, AMICO ^___^

    Immaginavo, AMICO!

  • sassari68 23/04/2016, 16.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Come ben sai, sono in modalità Zen da mesi, ormai, per cui, se arrivassimo settimi, sarebbe grasso colato, per me. E devo dirtela tutta, con la querelle Uleb-Fiba in atto, ho perso parecchio interese per questo finale di campionato. Il 4 maggio ti fai un viaggetto?

  • Piratagialloblu 23/04/2016, 16.25
    Citazione ( sassari68 23/04/2016 @ 16:23 )

    Diffido degli acritici, come degli astemi........

    Allora di me ti puoi fidare a occhi chiusi, AMICO ^___^

  • Piratagialloblu 23/04/2016, 16.24
    Citazione ( immarcabile 23/04/2016 @ 16:22 )

    Se Bologna vince con To e noi perdiamo con Cantù siamo nella mexxa. ..

    Non ho letto le prime cinque parole del tuo commento quindi non so di cosa parli

  • sassari68 23/04/2016, 16.23
    Citazione ( Piratagialloblu 23/04/2016 @ 16:19 )

    Sono di parte quindi non mi pronuncio su chi dovrebbe scendere. Riguardo a Torino: soldi SPERO che ce ne siano ancora, dopo tutte le vagonate spese quest'anno per raggiungere (forse!) la penultima posizione. Comunque riguardo quello che c'è o non c' ...

    Diffido degli acritici, come degli astemi........

  • immarcabile 23/04/2016, 16.22 Mobile
    Citazione ( Piratagialloblu 23/04/2016 @ 16:10 )

    mi pare che abbiano scontro a favore con BO, nel caso essendo a +4 sono abbastanza avanti. In ogni caso si, non sono ancora sicuri matematicamente visto che hanno l'ultima con noi (e comunque credo che rischino solo in caso di incroci di risultati da ...

    Se Bologna vince con To e noi perdiamo con Cantù siamo nella mexxa. ..

  • Piratagialloblu 23/04/2016, 16.19
    Citazione ( sassari68 23/04/2016 @ 16:06 )

    No, nessuna antipatia per nessuna delle suddette; ma tifo Virtus da sempre (la Dinamo era in B, a fine anni '70), e spero che Torno si salvi, sia perchè mi farebbe piacere per Dyson, sia perchè hanno soldi e progettualità, e, sinceramente, senza n ...

    Sono di parte quindi non mi pronuncio su chi dovrebbe scendere. Riguardo a Torino: soldi SPERO che ce ne siano ancora, dopo tutte le vagonate spese quest'anno per raggiungere (forse!) la penultima posizione. Comunque riguardo quello che c'è o non c'è nelle casse della nostra società ammetto di non saperne nulla. Sulla progettualità, tanto che la fama del criticone ormai me la sono fatta, posso affermare senza remore che siamo fornitissimi quanto a buone intenzione, ma come capacità dei vertici i risultati sono lì sul tavolo in bella vista

  • sassari68 23/04/2016, 16.13
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai ragione, avrei dovuto ringraziarti per quel "chiarimento" illuminante....LapalisseForever! Ah, se non fossi anche tu un tifoso Dinamo della prima ora, cosa mi toccherebbe dirti....

  • Piratagialloblu 23/04/2016, 16.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    mi pare che abbiano scontro a favore con BO, nel caso essendo a +4 sono abbastanza avanti. In ogni caso si, non sono ancora sicuri matematicamente visto che hanno l'ultima con noi (e comunque credo che rischino solo in caso di incroci di risultati davvero strani). Chiaro che tutto può succedere, ma semplificavo il discorso tra le 3 papabili

  • sassari68 23/04/2016, 16.06
    Citazione ( Piratagialloblu 23/04/2016 @ 16:02 )

    Se non ti sta bene neanche questo perché CE ti sta simpatica, proponi una petizione per il prossimo campionato a 18 squadre. Io giuro che la firmo

    No, nessuna antipatia per nessuna delle suddette; ma tifo Virtus da sempre (la Dinamo era in B, a fine anni '70), e spero che Torno si salvi, sia perchè mi farebbe piacere per Dyson, sia perchè hanno soldi e progettualità, e, sinceramente, senza nulla togliere a Caserta, credo che alla serie A "faccia meglio" Torino salva.

  • QuintoRegimiento2 23/04/2016, 16.06 Mobile
    Citazione ( Highway1 23/04/2016 @ 15:30 )

    Il sistema salverà Torino che è solida economicamente , ha speso un sacco di soldi quest anno per il pre olimpico e in passato per coppa Italia e finali nazionali ed europee

    Ragionamento che non fa una piega.

  • sassari68 23/04/2016, 16.03
    Citazione ( Piratagialloblu 23/04/2016 @ 16:00 )

    TO vince a BO, mentre CE perde. Ultima partita BO vince e CE perde di nuovo. Oppure qualcuno che non sia BO o TO fallisce e non si iscrive prosssima stagione

    Ok, tifo per la prima iotesi, allora.ThecoachForever , come disse Cetto Laqualunque, "non ti sputo seno' ti profumo"....;-)

  • Piratagialloblu 23/04/2016, 16.02
    Citazione ( sassari68 23/04/2016 @ 15:58 )

    Cosa deve succedere per vedere salve sia Torino che Bologna?

    Se non ti sta bene neanche questo perché CE ti sta simpatica, proponi una petizione per il prossimo campionato a 18 squadre. Io giuro che la firmo

  • Piratagialloblu 23/04/2016, 16.00
    Citazione ( sassari68 23/04/2016 @ 15:58 )

    Cosa deve succedere per vedere salve sia Torino che Bologna?

    TO vince a BO, mentre CE perde. Ultima partita BO vince e CE perde di nuovo. Oppure qualcuno che non sia BO o TO fallisce e non si iscrive prosssima stagione

  • sassari68 23/04/2016, 15.58

    Cosa deve succedere per vedere salve sia Torino che Bologna?

  • lucavirtus 23/04/2016, 15.46 Mobile

    Valli sta buono che anche con Cantù era la partita della vita

  • Highway1 23/04/2016, 15.30 Mobile

    Il sistema salverà Torino che è solida economicamente , ha speso un sacco di soldi quest anno per il pre olimpico e in passato per coppa Italia e finali nazionali ed europee

  • LEONARDO 23/04/2016, 15.20 Mobile

    forza Torino!per più motivi!

  • bellamartin 23/04/2016, 14.49 Mobile

    Forza Vnere!!

  • MaxOne70 23/04/2016, 14.48 Mobile

    Dai Virtus io tifo per voi.

  • stedb 23/04/2016, 14.34 Mobile

    Partita per cuori forti

Pagina di 2