Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 03/04/2016, 13.53

La Grissin Bon più forte delle assenze: 76-59 su Brindisi

I reggiani, dopo un inizio difficile, conquistano i due punti senza affanno

Serie A
Nell’anticipo dell’undicesima giornata di ritorno si scontrano Reggio Emilia e Brindisi in una gara che vale per gli ospiti ancora più di quanto vale per i padroni di casa. L’Enel infatti deve decidere quale treno vuole prendere: vincendo prenderebbe l’ultima corsa per giocarsi i playoff, con una sconfitta invece sarebbero costretti a salire su quello decisamente più scomodo e meno prestigioso della lotta per non retrocedere.
Reggio dovrà rinunciare a Golubovic, oltre ai lungodegenti Gentile e Lavrinovic, mettendo Menetti in piena emergenza.

Nel primo quarto Reggio parte con il freno a mano tirato, perdendo una marea di palloni, otto, e facendo una gran confusione in attacco. Brindisi però non ne approfitta fino in fondo, trovando solo in Banks (11 punti) un alleato per la fuga. Le triple di Aradori (9 punti), tengono a contatto Reggio per tutto il quarto che si chiude con il punteggio di 15-17 per gli ospiti.
Già dalla da metà della frazione precedente e per gran parte del secondo quarto, Menetti è costretto a giocare senza lunghi di ruolo, causa il prematuro secondo fallo di Vereemenko. Brindisi prende ancora vantaggio, 20-27 a metà quarto e Menetti toglie il quintetto piccolo, per metterne uno piccolissimo, con Silins (all’anagrafe ala piccola) da pivot: la mossa ha un buon effetto sull’energia messa in campo dai reggiani, ma non sull’andamento del quarto, perché i padroni sono poco fluidi in attacco. Ma nel finale un tripla di Della Valle è la miccia per il parziale reggiano, guidato dalla guardia di Alba e dal duo Silins-Strautins che addirittura chiude sul +4 il primo tempo sul 34-30.
Nel terzo quarto Reggio prova a scavare il solco, riuscendo a portarsi subito sul +10 e gettando gli ospiti nell’affanno di trovare punti con un attacco disastroso dall’arco, 0 su 9, e poco ispirato con l’eccezione del solo Banks, decisamente troppo poco. Reggio vola sul +18 come massimo vantaggio e chiude virtualmente il match. Il quarto si chiude 55-37.
L’ultimo quarto di gioco serve solo per definire lo scarto finale e procede senza sussulti fino alla sirena. Al quarantesimo il tabellone dice 76-59 per la Grissin Bon.

Reggio vince e allunga sulle dirette inseguitrici che giocheranno in serata. Bravi i ragazzi di Menetti a tornare in partita dopo un inizio difficile e riuscendo a trasformare le assenze in una opportunità, mettendo in difficoltà con quintetti piccoli gli uomini di Bucchi.
Brindisi deve riordinare le idee e ritrovare con urgenza per non farsi invischiare nella lotta per la salvezza.

MVP
Aradori 19 punti: erano in molti prima della palla a due ad aspettarsi, viste le assenze, una prova maiuscola del bresciano, che risponde presente, a un passo dalla doppia doppia
© Riproduzione riservata
P. Chierici

P. Chierici

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 148 Commenti

Pagina di 3

  • sbraidi 04/04/2016, 09.42
    Citazione ( TattariMannu 03/04/2016 @ 20:56 )

    Ti ringrazio molto. Gentilissimo. Una bottiglia di Nepente assicurata....

    In centro tra l'altro ci sono almeno una mezza dozzina di B&B, oltre al meraviglioso ostello della Ghiara (veramente ottimo, economico, e che consiglio sempre ad amici/parenti in visita a RE) che si trova... proprio l'edificio a fianco del palabigi.

  • VecchioArsan 04/04/2016, 08.54 Mobile
    Citazione ( BRINDISI1968 03/04/2016 @ 21:31 )

    Tocca vincere contro Caserta per salvarci. Altro che p.o.

    Noi tifiamo perchè li battiate nettamente.

  • BRINDISI1968 03/04/2016, 21.31 Mobile
    Citazione ( Sandro64 03/04/2016 @ 17:43 )

    Per Brindisi addio play off, ormai è pane delle prime otto, da comporre solo la griglia.

    Tocca vincere contro Caserta per salvarci. Altro che p.o.

  • capletinbrod 03/04/2016, 21.22 Mobile
    Citazione ( TattariMannu 03/04/2016 @ 20:56 )

    Ti ringrazio molto. Gentilissimo. Una bottiglia di Nepente assicurata....

    Figurati. Per la bottiglia facciamo eventualmente ai PO dove spero di trovare un biglietto. Per la RS non ci sono. ;)

  • TattariMannu 03/04/2016, 20.56 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 03/04/2016 @ 16:28 )

    Beh considera che il PalaBigi è praticamente in centro storico (togli pure il praticamente...) quindi hotel ne trovi fin che vuoi a due passi dal palazzetto. Su uno da consigliarti non saprei perchè essendo di Reggio non li ho mai frequentati

    Ti ringrazio molto. Gentilissimo. Una bottiglia di Nepente assicurata....

  • condor 03/04/2016, 20.54
    Citazione ( Drexler 03/04/2016 @ 16:22 )

    Condivido, la partita di oggi fotografa bene la situazione di brindisi: inizio aggressivo di Brindisi poi reggio ha preso le misure a bankse a fine secondo quarto si è chiuso l'incontro... nessun sussulto e brindisi é presto naufragata e pensare ch ...

    Brindisi non ha ne lunghi ne play.......solo Banks e poco altro.....

  • TheMask 03/04/2016, 20.36 Mobile

    Finche non torna Golubovic non Parlo.


    Me lo,hanno rotto...

  • rayalle 03/04/2016, 20.16

    c.v.d. Avellino prima o poi doveva perdere (e va a Venezia all'ultima). Secondo posto quasi blindato

  • epi66 03/04/2016, 17.54 Mobile
    Citazione ( Pierrot 03/04/2016 @ 15:32 )

    Grandissimo OJ! Giocasse sempre cosí....giocherebbe da un'altra parte. Unico giocatore in Italia che riesce a difendere bene dall'1 al 5.

    Anche io voto OJ MVP. La difesa con lui in campo cambia completamente, possiamo permetterci il cambio sistematico e lui oscura la visuale agli esterni e praticamente nessuno lo batte in penetrazione. In attacco è in un buon periodo nel tiro sugli scarichi ma dovrebbe provare anche a penetrare in palleggio.

  • Sandro64 03/04/2016, 17.43 Mobile

    Per Brindisi addio play off, ormai è pane delle prime otto, da comporre solo la griglia.

  • Csigalotti 03/04/2016, 17.35 Mobile
    Citazione ( Pierrot 03/04/2016 @ 15:42 )

    Strautins tra un anno e mezzo è italiano per le giovanili fatte a Reggio.

    Indipendentemente da questo la cosa importante è che ci crede, lo fa crescere, lo fa diventare parte di un progetto importante.

  • rayalle 03/04/2016, 17.19 Mobile
    Citazione ( TomLom80 03/04/2016 @ 17:02 )

    L'unico giocatore degli ultimi 15 anni che gli si può accostare, difensivamente parlando, è Chris Clack, un altro che poteva tranquillamente marcare tutti e cinque i giocatori avversari, Marcelletti poi lo utilizzava spesso sul miglior attaccante a ...

    Vero, anche Kris Clack tanta roba, tra i due scelto OJ però, un giocatore come lui lo vorrei sempre in squadra. Mi auguro la pensi così anche la società dato che a giugno gli scade il contratto

  • capletinbrod 03/04/2016, 17.19
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perchè paghiamo i grigi con pranzi a base di caplet, bolliti e lambrusco al Canossa

  • Fenixwing 03/04/2016, 17.17
    Citazione ( pistoia 03/04/2016 @ 12:42 )

    Qualcuno mi sa dire come mai Reggio in casa gioca sempre alle 12

    Sky ci Catulla. Facciam cambio volentieri :) per fortuna dovrebbe essere finita qua, per lo meno in casa..

  • TomLom80 03/04/2016, 17.02 Mobile
    Citazione ( rayalle 03/04/2016 @ 16:53 )

    Primo tempo brutto brutto, tante palle perse e troppi tiri da 3. Poi abbiamo ingranato e obiettivamente Brindisi è poca roba, Banks contro tutti.. Ma lasciatemelo dire, io a Reggio nel nuovo millennio difensivamente non ho visto nessuno neanche para ...

    L'unico giocatore degli ultimi 15 anni che gli si può accostare, difensivamente parlando, è Chris Clack, un altro che poteva tranquillamente marcare tutti e cinque i giocatori avversari, Marcelletti poi lo utilizzava spesso sul miglior attaccante avversario. Offensivamente OJ è molto più forte, i suoi sono limiti fondamentale mentali. Il rammarico è non aver avuto questi due fenomenali difensori al 100% in due gare senza domani, che sono rimaste nella storia della PR: gara5 in casa con Napoli nei po promozione e gara7 del giugno scorso con Sassari, magari la storia avrebbe pieso pieghe diverse. Comunque cosa fatta capo ha, godiamoci Silinis perché di difensori del genere se ne vedono davvero pochi in giro.

  • rayalle 03/04/2016, 16.58 Mobile
    Citazione ( Liusu 03/04/2016 @ 16:44 )

    Ora non esageriamo :) Kaukenas e Goss pure? O anche Haslip e Knowles?? Down e Lacey?

    Il problema di Banks è che quando il gioco si fa duro (playoff) cala vistosamente.. non è un combattente e ad alto livello è un grosso problema. Per questo non è neanche paragonabile ad uno come Kaukenas, che al contrario nei momenti veramente decisivi diventa un carroarmato

  • Drexler 03/04/2016, 16.54 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 03/04/2016 @ 16:50 )

    Hai ragione! Comunque altra considerazione ad minchiam: tutti i giocatori invitati a BasketTime il giovedì regolarmente la domenica dopo fanno un partitone. Questa volta è toccato a OJ. Chi ci sarà giovedì prossimo??

    Bonacini :-D

  • signorisinasce 03/04/2016, 16.54 Mobile
    Citazione ( fantomas75 03/04/2016 @ 15:49 )

    La squadra è sbilanciata sugli esterni perché i lunghi non danno profondità all'attacco, sono inutili. Ora che gli avversari si adeguano, tutto diventa più difficile. Non ti ho visto scrivere che la squadra sia senza gioco dopo la sconfitta con A ...

    Allora abbiamo i lunghi più scarsi del campionato. Visto che di tecnica non capisco molto mi spieghi i nostri giochi per gli esterni grazie.

  • Drexler 03/04/2016, 16.54 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 03/04/2016 @ 16:50 )

    Hai ragione! Comunque altra considerazione ad minchiam: tutti i giocatori invitati a BasketTime il giovedì regolarmente la domenica dopo fanno un partitone. Questa volta è toccato a OJ. Chi ci sarà giovedì prossimo??

    Bonacina :-D

  • rayalle 03/04/2016, 16.53 Mobile

    Primo tempo brutto brutto, tante palle perse e troppi tiri da 3. Poi abbiamo ingranato e obiettivamente Brindisi è poca roba, Banks contro tutti.. Ma lasciatemelo dire, io a Reggio nel nuovo millennio difensivamente non ho visto nessuno neanche paragonabile a Silins, il lavoro che fa nella nostra metà campo è pazzesco. Chiedere anche a Banks, che con lui addosso si è divertito pochino

  • Liusu 03/04/2016, 16.50
    Citazione ( Drexler 03/04/2016 @ 16:46 )

    Beh con rimas sfondi un portone spalancato (e lo sapevi!) Goss e lacey più o meno sullo stesso piano... ;-)

    Banks comunque a questo punto potrebbe tranquillamente essere decimo :) Si Rimas è ancora un piacere da vedere all'opera :) Un grande :)

  • capletinbrod 03/04/2016, 16.50
    Citazione ( Drexler 03/04/2016 @ 16:44 )

    Caplet: continuiamo a non parlarne va là!

    Hai ragione! Comunque altra considerazione ad minchiam: tutti i giocatori invitati a BasketTime il giovedì regolarmente la domenica dopo fanno un partitone. Questa volta è toccato a OJ. Chi ci sarà giovedì prossimo??

  • Drexler 03/04/2016, 16.46 Mobile
    Citazione ( Liusu 03/04/2016 @ 16:44 )

    Ora non esageriamo :) Kaukenas e Goss pure? O anche Haslip e Knowles?? Down e Lacey?

    Beh con rimas sfondi un portone spalancato (e lo sapevi!) Goss e lacey più o meno sullo stesso piano... ;-)

  • Liusu 03/04/2016, 16.44
    Citazione ( Drexler 03/04/2016 @ 16:42 )

    E poi che ho detto almeno...

    Ora non esageriamo :) Kaukenas e Goss pure? O anche Haslip e Knowles?? Down e Lacey?

  • Drexler 03/04/2016, 16.44 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 03/04/2016 @ 16:42 )

    Beh non è vero. Ad esempio di infortuni si cerca di non parlarne mai ma poi alla fine arrivano puntuali come i treni svizzeri

    Caplet: continuiamo a non parlarne va là!

  • capletinbrod 03/04/2016, 16.42
    Citazione ( Drexler 03/04/2016 @ 16:40 )

    Non c'è modo peggiore di chiamare la sfortuna

    Beh non è vero. Ad esempio di infortuni si cerca di non parlarne mai ma poi alla fine arrivano puntuali come i treni svizzeri

  • Drexler 03/04/2016, 16.42 Mobile
    Citazione ( Liusu 03/04/2016 @ 16:40 )

    Al 70% condivido ;)

    E poi che ho detto almeno...

  • Liusu 03/04/2016, 16.40
    Citazione ( Drexler 03/04/2016 @ 16:38 )

    Bingo!

    Al 70% condivido ;)

  • Drexler 03/04/2016, 16.40 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 03/04/2016 @ 16:36 )

    Dovesse perdere Avellino a Torino si potrebbe quasi dare per blindato il secondo posto

    Non c'è modo peggiore di chiamare la sfortuna

  • Drexler 03/04/2016, 16.38 Mobile
    Citazione ( Liusu 03/04/2016 @ 16:36 )

    Ci provo: Logan, Simon, Aradori, Della Valle, Gentile...

    Bingo!

  • Liusu 03/04/2016, 16.36
    Citazione ( Drexler 03/04/2016 @ 16:31 )

    Mah a dire il vero ne ho in mente almeno 5 meglio di lui: ottimo realizzatore ma troppo accentratore e talvolta mangia palloni, in difesa poi non mi esprimo che è meglio. Insomma non lo vedo un giocatore per squadre di vertice... parere personale e ...

    Ci provo: Logan, Simon, Aradori, Della Valle, Gentile...

  • capletinbrod 03/04/2016, 16.36

    Dovesse perdere Avellino a Torino si potrebbe quasi dare per blindato il secondo posto

  • Drexler 03/04/2016, 16.31 Mobile
    Citazione ( Fun4Passion 03/04/2016 @ 14:19 )

    Non dimenticherei di santificare Banks, di gran lunga la miglior guardia del campionato...

    Mah a dire il vero ne ho in mente almeno 5 meglio di lui: ottimo realizzatore ma troppo accentratore e talvolta mangia palloni, in difesa poi non mi esprimo che è meglio. Insomma non lo vedo un giocatore per squadre di vertice... parere personale eh!

  • capletinbrod 03/04/2016, 16.28
    Citazione ( TattariMannu 03/04/2016 @ 14:46 )

    Per i reggiani: devo seguire la trasferta del 17. Fronte palazzetto su trova un hotel?

    Beh considera che il PalaBigi è praticamente in centro storico (togli pure il praticamente...) quindi hotel ne trovi fin che vuoi a due passi dal palazzetto. Su uno da consigliarti non saprei perchè essendo di Reggio non li ho mai frequentati

  • Drexler 03/04/2016, 16.27 Mobile
    Citazione ( Ciandre 03/04/2016 @ 14:27 )

    Siamo senza lunghi degni di nota. Anosike è buono solo in difesa sul pick & roll e a rimbalzo, che non gli arriva palla forse è anche un bene, dato che o sfonda o fa passi.... Gagic come cambio di un centro titolare forte va bene, ma di più no. Tr ...

    Penso tu abbia ragione

  • Drexler 03/04/2016, 16.22 Mobile
    Citazione ( signorisinasce 03/04/2016 @ 15:20 )

    La squadra non ha gioco La squadra non ha gioco La squadra non ha gioco

    Condivido, la partita di oggi fotografa bene la situazione di brindisi: inizio aggressivo di Brindisi poi reggio ha preso le misure a bankse a fine secondo quarto si è chiuso l'incontro... nessun sussulto e brindisi é presto naufragata e pensare che a reggio mancavano 2 lunghi e un play.

  • rhllor 03/04/2016, 16.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non ti basta Stanko? In giro c'è anche Tessitori volendo

  • rhllor 03/04/2016, 16.04
    Citazione ( Fenixwing 03/04/2016 @ 15:35 )

    Mi segno un achievement "valutazione corretta" su Anosike. Purtroppo, perchè la base c'è ma va sviluppata tanto tanto.

    Su Anosike c'è molto molto molto lavoro da fare sul lato tecnico. Anche troppo. Sicuramente non lo prenderei titolare in una squadra di media classifica

  • 123fuoco 03/04/2016, 16.03 Mobile
    Citazione ( cepire 03/04/2016 @ 15:18 )

    C era qualcuno che voleva un play. ...è lo voglio ancora , de nicolao dice di essere stanco perché gioca troppo . . ..24 minuti di media, allora cinciarini cosa doveva fare allora?

    Bravo, i nostri play erano scarsi a inizio campionato e lo sono tuttora, con l'aggravante che adesso ne abbiamo uno solo e dobbiamo inventarci ADV play....

  • Santiago 03/04/2016, 15.59
    Citazione ( Ciandre 03/04/2016 @ 14:27 )

    Siamo senza lunghi degni di nota. Anosike è buono solo in difesa sul pick & roll e a rimbalzo, che non gli arriva palla forse è anche un bene, dato che o sfonda o fa passi.... Gagic come cambio di un centro titolare forte va bene, ma di più no. Tr ...

    Infatti secondo me c'è della grana ma per il prossimo anno ed eventualemte per partire con i rinnovi di Banks e Scott.

  • fantomas75 03/04/2016, 15.49 Mobile
    Citazione ( signorisinasce 03/04/2016 @ 15:20 )

    La squadra non ha gioco La squadra non ha gioco La squadra non ha gioco

    La squadra è sbilanciata sugli esterni perché i lunghi non danno profondità all'attacco, sono inutili. Ora che gli avversari si adeguano, tutto diventa più difficile. Non ti ho visto scrivere che la squadra sia senza gioco dopo la sconfitta con Avellin, come mai? Perché i tiri eentravano, immagino. Il problema sono i lunghi in attacco ed in difesa.

  • oscjo75 03/04/2016, 15.42 Mobile

    E pensare che Brindisi poteva ambire a ben altro...dispiace

  • Pierrot 03/04/2016, 15.42 Mobile
    Citazione ( Csigalotti 03/04/2016 @ 14:22 )

    La gestione della squadra di Reggio è eccezionale. Quello che fa Menetti con Strautins è da manuale. E i frutti arriveranno. Fra 3-4 anni. Trento si comporta in maniera simile. Cantù lo stava facendo. Poi ha cacciato Corbani, imbottito la squadra ...

    Strautins tra un anno e mezzo è italiano per le giovanili fatte a Reggio.

  • reggioforever 03/04/2016, 15.42 Mobile
    Citazione ( Pierrot 03/04/2016 @ 15:32 )

    Grandissimo OJ! Giocasse sempre cosí....giocherebbe da un'altra parte. Unico giocatore in Italia che riesce a difendere bene dall'1 al 5.

    Sto riguardando la partita.....difesa su Banks dove lo costringe a un tiro forzato, azione successiva stoppata su Anosike....grandissimo

  • Pierrot 03/04/2016, 15.38 Mobile
    Citazione ( Blackmamba7 03/04/2016 @ 15:34 )

    Ma veramente in difesa è sempre questo...solo che spesso la gente non se ne accorge perchè guarda solo i punti. Ma poi sta migliorando anche nelle letture e in penetrazione. Ora deve ritrovare al massimo il suo tiro però...

    Io 2 anni fa ho acquistato tra tutte la sua maglia....me ne ero già accorto :)

  • Pierrot 03/04/2016, 15.37 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io avrei preso Barac senza dubbio.

  • Fenixwing 03/04/2016, 15.35
    Citazione ( rhllor 03/04/2016 @ 14:19 )

    Pensa te che ad inizio anno c'era gente che voleva Anosike al posto di vova

    Mi segno un achievement "valutazione corretta" su Anosike. Purtroppo, perchè la base c'è ma va sviluppata tanto tanto.

  • Blackmamba7 03/04/2016, 15.34
    Citazione ( Pierrot 03/04/2016 @ 15:32 )

    Grandissimo OJ! Giocasse sempre cosí....giocherebbe da un'altra parte. Unico giocatore in Italia che riesce a difendere bene dall'1 al 5.

    Ma veramente in difesa è sempre questo...solo che spesso la gente non se ne accorge perchè guarda solo i punti. Ma poi sta migliorando anche nelle letture e in penetrazione. Ora deve ritrovare al massimo il suo tiro però...

  • Pierrot 03/04/2016, 15.33 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Buahahahahah!!!!

  • Pierrot 03/04/2016, 15.32 Mobile
    Citazione ( Blackmamba7 03/04/2016 @ 15:25 )

    Mvp aradori dove? Mvp Silins a mani basse..

    Grandissimo OJ! Giocasse sempre cosí....giocherebbe da un'altra parte. Unico giocatore in Italia che riesce a difendere bene dall'1 al 5.

Pagina di 3