Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 07/03/2016, 14.56

Cusin, oltre il 90% nei liberi: mai un lungo così preciso dalla lunetta dal 1996-97

Bisogna risalire al 1996/97, quando Davide Pessina (Roma) chiuse la stagione con 107/118 (90.7%)

Serie A
Dopo 22 turni di campionato, Marco Cusin guida la classifica tiri liberi con il 90.3% (56/62). Per trovare un altro lungo italiano con oltre il 90% dalla lunetta, bisogna risalire al 1996/97, quando Davide Pessina (Roma) chiuse la stagione con 107/118 (90.7%). Il centro cremonese è largamente alla sua miglior stagione in questa statistica (nel 2010/11 a Pesaro 75% con 42/56) e non ha mai tirato cosi’ tanti liberi (2.8 la media gara, 2.2 nel 2011/12 a Pesaro).
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 58 Commenti

Pagina di 2

  • DrBlink 08/03/2016, 11.43

    *mago al posto di Cuso n°2 :P

  • DrBlink 08/03/2016, 11.41
    Citazione ( OttoLamphred 08/03/2016 @ 08:07 )

    Pascolo sta smentendo tutti anche a livello europeo, io contro di lui non scommetterei mai

    Pascolo non verrà chiamato, Melli-Cusin-Gallo-Datome-Cuso-Pollo e siamo già a 6. ^^

  • ilovethisgame5 08/03/2016, 10.25 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 08/03/2016 @ 10:20 )

    Spero proprio di si: è il motivo principale per cui sono stato daccordo nel cambio in panchina. Fino a quest'ultimo europeo la rotazione della squadra a pochi elementi era giustificata dagli infortuni che avevano portato ad avere la panchina corta, ...

    A maggior ragione dopo le stagioni dei vari aradori, Melli, cusin, della valle ma gli stessi cinciarini e hacket... Tanta qualità con un bel po' di esperienza in più!

  • OttoLamphred 08/03/2016, 10.20
    Citazione ( ilovethisgame5 08/03/2016 @ 10:12 )

    Sono sicuro che al preolimpico vedremo tutt'altra gestione!

    Spero proprio di si: è il motivo principale per cui sono stato daccordo nel cambio in panchina.
    Fino a quest'ultimo europeo la rotazione della squadra a pochi elementi era giustificata dagli infortuni che avevano portato ad avere la panchina corta, stavolta si è visto che è proprio una scelta di Pianigiani. E visto che in panca la gente di qualità appunto c'era è stata una scelta demenziale

  • ilovethisgame5 08/03/2016, 10.12 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 08/03/2016 @ 08:01 )

    Sulla rotazione demenziale a 7 con me sfondi un portone ;-)

    Sono sicuro che al preolimpico vedremo tutt'altra gestione!

  • OttoLamphred 08/03/2016, 08.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Pascolo sta smentendo tutti anche a livello europeo, io contro di lui non scommetterei mai

  • OttoLamphred 08/03/2016, 08.04
    Citazione ( SHAKEnBAKE 07/03/2016 @ 16:38 )

    Così a caso, in quella panchina ci sarebbe anche gentile....

    Non ho osato mettercelo per paura di ritorsioni "ma come???? Gentile in panchinaaaaahhhh???"
    ;-)

  • OttoLamphred 08/03/2016, 08.02
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Same old story: quei due sono i capri espiatori. Poi chiamare indolente Belinelli...

  • OttoLamphred 08/03/2016, 08.01
    Citazione ( ilovethisgame5 07/03/2016 @ 15:52 )

    Già vista questa panchina, ma evidentemente mal gestita :) paragoni illustri per cusin... tanta roba!

    Sulla rotazione demenziale a 7 con me sfondi un portone ;-)

  • fuarceUDIN 07/03/2016, 20.34 Mobile

    Grande Cuso!!! Straordinaria stagione per lui. Che ricordi Pessina...

  • TragicBronson 07/03/2016, 20.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Nel suo caso più di ogni altro: ha sempre giocato alla grande in nazionale.

  • CP3MVP 07/03/2016, 19.41 Mobile

    Se solo in post basso non si prendesse quei tiri idioti cadendo indietro manco fosse Kobe nel 2008 (anche quando lo marca il play avversario ), sicuramente sarebbe tra i migliori 4/5 centri del campionato

  • ColoVarese87 07/03/2016, 19.28

    90.7 % per un centro è assurdo
    non so quanti altri centri possano permettersi una percentuale così

  • Stevebasket 07/03/2016, 17.51
    Citazione ( Ste1990 07/03/2016 @ 16:01 )

    Credo che in un mondo democratico si debba dare la possibilità al popolo di mettere alla gogna chi scrive minchiate. Come cazz° si fa a dare dell'indolente a uno di quei 4 ( 3 o 2 che sia ora)? Possono piacerti,non piacerti, ma dio cristo, c'han me ...

    Allora, in un mondo democratico io credo di aver il pieno diritto di scrivere che Bargnani e Belinelli sono due giocatori di gran talento ma dall'atteggiamento INDOLENTE e che le minchiate, semmai, le scrivi tu, bambino. Se '90 è il tuo anno di nascita, bambino, sappi che ho più del doppio dei tuoi anni e di basket ne ho giocato, allenato e visto da due decenni prima che tu fossi nella pancia di tua madre

  • cirano 07/03/2016, 17.09
    Citazione ( OttoLamphred 07/03/2016 @ 15:44 )

    E che anche i tiri liberi si possono migliorare. E che i lunghi non hanno limiti fisici per tirarli bene: non credo che a Cusin quest'anno si siano rimpicciolite le mani :-D

    Giusto. sarà stata l'operazione alla mano dell'anno scorso..... hihihihihihi

  • TROYtropBELL 07/03/2016, 16.41 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 07/03/2016 @ 15:10 )

    Futuro a sky

    Ahahahh. .. almeno al lunedì sanno chi far tirare

  • SHAKEnBAKE 07/03/2016, 16.38 Mobile

    Così a caso, in quella panchina ci sarebbe anche gentile....

  • tobaldinifrancesco4 07/03/2016, 16.25

    i lunghi nba dovrebbero imparare dal cuso

  • VecchioDea 07/03/2016, 16.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ma siccome non abbiamo Ibaka e Gasol dobbiamo accontentarci di Cusin che difende, prende rimbalzi, gioca il Pick and Roll e ha un ottimo piazzato dalla media. Siccome nemmeno i nostri esterni sono dei super difensori, preferisco avere qualcuno che sa difendere almeno sotto canestro. Il che non vuol dire 40 minuti di Cusin, ma nemmeno i 3 minuti che gli faceva fare Pianigiani, giocando piuttosto con Gallinari da 5. Dio mio che incubo

  • Bombei12 07/03/2016, 16.23 Mobile

    Grande DeMarcus Cusin!!

  • VecchioDea 07/03/2016, 16.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    però devi ammettere che con un quintetto con Cusin da 5 e Melli da 4 la tua area diventa una fortezza, non passa più nessuno (ok, sto esagerando, ma il concetto è chiaro)

  • Piratagialloblu 07/03/2016, 16.02

    Ecco, dopo essere stati sculacciati a CR un paio di settimane fa potevamo pigliarlo da parte e chiedergli qual'era il suo segreto. Magari ha un asso sconosciuto nella manica tipo, che so, allenarsi molto a tirarli... almeno saremmo tornati dalla trasferta con qualcosa in mano...

  • Ste1990 07/03/2016, 16.01
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Credo che in un mondo democratico si debba dare la possibilità al popolo di mettere alla gogna chi scrive minchiate.
    Come cazz° si fa a dare dell'indolente a uno di quei 4 ( 3 o 2 che sia ora)?
    Possono piacerti,non piacerti, ma dio cristo, c'han messo TUTTI la faccia

  • ilovethisgame5 07/03/2016, 15.52 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 07/03/2016 @ 15:11 )

    Bene anche in ottica nazionale: potersi permettere una panca con Cusin, Melli, Della Valle, Aradori, tanta roba!

    Già vista questa panchina, ma evidentemente mal gestita :) paragoni illustri per cusin... tanta roba!

  • OttoLamphred 07/03/2016, 15.44
    Citazione ( OuterMarker 07/03/2016 @ 15:11 )

    Dopo una vita passata a tirare al 70%, che già non era male, quest'anno rasenta la perfezione.. Allora è vero che si può imparare qualche fondamentale anche a 30 anni...

    E che anche i tiri liberi si possono migliorare. E che i lunghi non hanno limiti fisici per tirarli bene: non credo che a Cusin quest'anno si siano rimpicciolite le mani :-D

  • VecchioDea 07/03/2016, 15.42
    Citazione ( rhllor 07/03/2016 @ 15:20 )

    Ok, su questo concordo. Ma al di là dell'univocità del ruolo in squadra a me Cremona ha sempre dato un impressione migliore con lui in campo che senza di lui ma non perchè, per ovvie ragioni, il suo cambio è più scarso ma perchè la squadra gira ...

    beh, Cusin è un gran difensore e penso che anche psicologicamente, quando vedi il tuo centro che riesce a tenere l'uno contro uno di Logan, tutta la squadra si sbatta il doppio.
    Comunque sì, con Cusin la squadra gira meglio

  • Stevebasket 07/03/2016, 15.38
    Citazione ( OttoLamphred 07/03/2016 @ 15:11 )

    Bene anche in ottica nazionale: potersi permettere una panca con Cusin, Melli, Della Valle, Aradori, tanta roba!

    Altro che ! E aggiungo che io, in tutta sincerità (e nel pieno possesso delle mie facoltà intellettive.....), ti dico pure che preferirei avere in quintetto un Melli e un Aradori, piuttosto che altri due signori piuttosto indolenti che gioca(va)no oltreoceano (perché uno non ci gioca piu'......)

  • rhllor 07/03/2016, 15.20
    Citazione ( VecchioDea 07/03/2016 @ 15:12 )

    secondo me la caratteristica di questa Cremona è quella di non mollare mai un c**zo. Ognuno gioca sempre al 100% delle sue possibilità, nessuno si tira mai indietro. Certamente Cusin è l'unico centro vero della squadra, quindi non è "copribile" c ...

    Ok, su questo concordo. Ma al di là dell'univocità del ruolo in squadra a me Cremona ha sempre dato un impressione migliore con lui in campo che senza di lui ma non perchè, per ovvie ragioni, il suo cambio è più scarso ma perchè la squadra gira nettamente meglio specialmente in difesa.

  • VecchioDea 07/03/2016, 15.12
    Citazione ( rhllor 07/03/2016 @ 15:01 )

    Grande Cuso, forse il giocatore più fondamentale di Cremona.

    secondo me la caratteristica di questa Cremona è quella di non mollare mai un c**zo. Ognuno gioca sempre al 100% delle sue possibilità, nessuno si tira mai indietro. Certamente Cusin è l'unico centro vero della squadra, quindi non è "copribile" con le rotazioni, ma direi che è la sinergia, il gioco insieme e la cattiveria con cui giocano la parte fondamentale di questa Cremona.
    Non dimentichiamoci di quelle volte che il nostro Cuso nazionale ha giocato con la febbre o con contusioni varie, e come lui tutti gli altri della squadra (Vitali ha problemi da quest'estate per dire, ma se potesse giocherebbe sempre)

  • OuterMarker 07/03/2016, 15.11

    Dopo una vita passata a tirare al 70%, che già non era male, quest'anno rasenta la perfezione.. Allora è vero che si può imparare qualche fondamentale anche a 30 anni...

  • OttoLamphred 07/03/2016, 15.11

    Bene anche in ottica nazionale: potersi permettere una panca con Cusin, Melli, Della Valle, Aradori, tanta roba!

  • Timbwrs15 07/03/2016, 15.10 Mobile

    Futuro a sky

  • PROFETA 07/03/2016, 15.07 Mobile

    Che stagione sta facendo Marco,suo massimo in carriera per punti e rimbalzi.Bella rivincita,ha preso sempre troppi insulti in nazionale,come se fosse colpa sua essere l'unico centro italiano decente.

  • rhllor 07/03/2016, 15.01

    Grande Cuso, forse il giocatore più fondamentale di Cremona.

  • Pride 07/03/2016, 15.01 Mobile

    Grande !

  • VecchioDea 07/03/2016, 14.59

    complimenti Cuso!

Pagina di 2