Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 26/02/2016, 16.55

Dinamo Sassari, il presidente Sardara incontra gli studenti del liceo Spano

Questa mattina il numero uno biancoblu ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico Spano, invitato all'assemblea di istituto per parlare dell’esperienza e del modello imprenditoriale della Dinamo

Serie A

Questa mattina, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Spano” di Sassari, il presidente della Dinamo Banco di Sardegna Stefano Sardara ha partecipato all’assemblea degli studenti. L’incontro, organizzato dai rappresentanti dell’istituto  ha avuto come tema l'esperienza e il modello imprenditoriale della Dinamo.

L’incontro. Di fronte a un’Aula Magna gremita di giovani, il numero uno biancoblu ha preso parte a un confronto molto partecipato e fortemente voluto proprio dagli studenti, accettato con entusiasmo dal club. Dopo il saluto della Dirigente Scolastica, Maria Paola Curreli, la parola è passata subito ai moderatori dell’incontro, Andrea Cocco e Alice Decandia, due dei quattro rappresentanti d’istituto promotori dell'iniziativa. Ad aprire Andrea Cocco, che ha spiegato il perché della scelta del tema e l'invito al presidente Sardara: “La tematica di oggi rientra in quelle che abbiamo deciso di affrontare durante le varie assemblee di quest’anno. - ha detto - Riteniamo che sia importante confrontarci con qualcuno che è nel mondo del lavoro da molto tempo, così da arricchire le nostre conoscenze e avere un punto di vista concreto”.  La discussione è subito entrata nel vivo del tema: il numero uno biancoblu ha spiegato cosa lo ha spinto, da imprenditore già affermato in un campo completamente diverso da quello sportivo, a scommettere sull'avventura Dinamo. “Sono un grande amante della pallacanestro e nel mio dna la passione per la Dinamo c’è sempre stato. Quando nel 2011 c’era il rischio che la società sparisse e venisse trasferita altrove abbiamo deciso di creare un modello che fosse un’impresa sportiva, che è quello che stiamo cercando di fare tuttora. Un percorso lungo che richiede un discreto impegno ma dà anche tante soddisfazioni. Ovviamente non è facile far coincidere sempre gli obiettivi e le energie in campo, ma il compito di chi coordina è di rodare un motore di una macchina che deve garantire di poter fare molta strada. Dietro una società sportiva ci deve essere un progetto aziendale, il successo non può essere affidato solo al risultato ma si deve basare su un percorso che faccia riferimento ai vari attori che fanno sistema. Con la Dinamo stiamo cercando di fare questo".

Le curiosità degli studenti. La palla è quindi passata agli alunni, coinvolti direttamente dal presidente.  Prima domanda per soddisfare una curiosità semplice ma non certo scontata:  cosa fa e il presidente di una società sportiva, qual è il suo lavoro da un punto di vista strettamente imprenditoriale e organizzativo: “Nella vecchia concezione di società sportiva - ha spiegato Sardara - il presidente è normalmente colui che mette i soldi o li cerca e poi semplicemente va a vedere la partita. Io sono un presidente operaio, come mi chiamano ironizzando all’interno del club, perché noi stiamo costruendo un’azienda. Le società sportive con il vecchio modello del presidente mecenate che finanziava ogni attività ha dimostrato di non funzionare al meglio ed  esporre a troppi rischi, specie quando l'unica fonte che regge il progetto decide di abbandonare e occuparsi di altro. Io oggi faccio da collante tra tutti i diversi settori dell’azienda e lavoro perché la società diventi autonoma, grazie anche alle attività collaterali che esulano dal semplice risultato sportivo, come il food and beverage, il merchandising, la condivisione del percorso con gli sponsor e la cura e i servizi ai tifosi, anch'essi parte importante, attraverso gli abbonamenti, della nostra attività. Voglio però sottolineare una cosa molto importante e che vi dico come foste miei figli - ha aggiunto -  per poter raccogliere dei risultati non bisogna cercare vie più brevi o più facili. La chiave è lavorare tanto, seriamente e duramente, sempre. Questo a mio avviso è l’unico modo per ottenere risultati. Questo vi riguarda personalmente tutti, ora come studenti e in futuro per qualunque obiettivo scegliate di voler raggiungere".

Inevitabile la domanda sulla programmazione di un nuovo impianto: “La struttura è la base per poter fare tante altre cose, ad oggi il Palazzetto è un posto fine a sé stesso per giocare una partita. Se invece dovessimo pensare a una struttura che lavori 7 giorni su 7 si potrebbe pensare di fare cose diverse, con un programma che permetta di utilizzare il palazzo non solo per giocare le partite ma essere usato anche per altri scopi, come ad esempio spettacoli, concerti e altri eventi. Pensiamo a  una struttura solida e importante, per la quale ci vuole tempo, che però potrebbe permettere di lavorare in più modi”.

Dinamo fattore di moda? “Viviamo in una società dove nella culla ci mettono il pallone da calcio, molte persone in questi anni di ascesa del Banco si sono avvicinate al basket pur ammettendo di non conoscerlo bene. Io credo che ciò che contraddistingue la pallacanestro dagli altri sport sia l’adrenalina: quando mancano 30 secondi sul cronometro sappiamo che nel basket può succedere di tutto. Questa è la vera forza del nostro sport che secondo me ha un’attrattiva superiore rispetto agli altri, a prescindere dalla moda”.

In chiusura un passaggio sulla stagione in corso, sui cambiamenti e sui successi degli ultimi anni: “C’è stata una profonda trasformazione della squadra negli ultimi tre anni, cambiamenti necessari  per forza di cose, sia per le scelte dei giocatori sia della società, oltre a dover fare i conti con le possibilità di budget, ma credo che ci siano comunque le potenzialità per fare molto bene”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 32 Commenti
  • Afredrick 27/02/2016, 15.34 Mobile
    Citazione ( TattariMannu 27/02/2016 @ 09:23 )

    E anche domani la 131 andata e ritorno. Caffè doppio allo store dopo il fine partita altrimenti nemmeno a Monastir arrivo. Coraggio.

    Questa è passione! Bravo!

  • Baingiu 27/02/2016, 11.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ho visto la conferenza stampa, mi è venuta la depressione.

  • Baingiu 27/02/2016, 11.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Un'altra cosa che non mi piace è quel sito dove pubblicano le conferenze stampa, i video caricano in maniera talmente lenta che diventa snervante.
    Ma usare youtube no? Non gira neanche questa cosa quest'anno...

  • Baingiu 27/02/2016, 11.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Nella partita di domani avremo parecchie risposte, quest'anno non ho ancora capito se il fattore campo per la Dinamo è un vantaggio o uno svantaggio.

  • Baingiu 27/02/2016, 11.24
    Citazione ( Afredrick 27/02/2016 @ 08:10 )

    Il coach a cui affidare il nuovo progetto potrebbe anche essere lui, dipende come vanno i prossimi 2 mesi.

    L'attenuante di Calvani è quella di non aver contribuito agli acquisti.
    Se resterà anche l'anno prossimo vedremo cosa sarà capace di combinare fin dal principio della stagione.

  • Prince92 27/02/2016, 10.47

    Liceo Spano > tutto

  • TattariMannu 27/02/2016, 09.23 Mobile

    E anche domani la 131 andata e ritorno. Caffè doppio allo store dopo il fine partita altrimenti nemmeno a Monastir arrivo. Coraggio.

  • Afredrick 27/02/2016, 08.14 Mobile
    Citazione ( Harlock12 26/02/2016 @ 23:22 )

    Ehhh ...quanta saggezza e quanta verità in questo post. E magari non hai neanche fatto la Bocconi e non hai mai neanche cercato di vendere ghiazzio agli esquimesi

    Grazie Capitan! Ci stiamo già portando avanti con il "lavoro" tanto 'sta stagione è andata e domani, temo, ne avremo l'ennesima prova sul campo.

  • Afredrick 27/02/2016, 08.10 Mobile
    Citazione ( Baingiu 26/02/2016 @ 23:47 )

    Deduco che Calvani non ti piace... :D

    Il coach a cui affidare il nuovo progetto potrebbe anche essere lui, dipende come vanno i prossimi 2 mesi.

  • amodinamo 27/02/2016, 02.07 Mobile
    Citazione ( CaDinamoSS1970 26/02/2016 @ 18:19 )

    Speriamo che Sardara non perde la passione e l'entusiasmo che ha....

    Quoto..anzi straquoto parole sagge..

  • Baingiu 27/02/2016, 00.49
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Abbiamo perso un sacco di partite sanguinose in casa, contro Cantù, Trento, Venezia, Brindisi. Tutte pessime disfatte, l'anno scorso in casa raramente abbiamo perso in questo modo. Stagione davvero difficile, le prossime partite saranno decisive per capire quale sarà il nostro obbiettivo.
    Ci aspettano tante trasferte difficili in questo girone di ritorno: Trento, Reggio, Pistoia. Sarà dura...

  • Baingiu 26/02/2016, 23.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Per il raggiungimento dei playoff saranno decisive le prossime gare, dobbiamo riuscire a inanellare più di due successi consecutivi.
    Quest'anno dopo due vittorie siamo sempre caduti, anche in modo beffardo e ingenuo. Segno che la prima lacuna della squadra è proprio quella mentale.
    Inoltre Calvani non mi sembra abbia saputo imprimere il proprio gioco in questi mesi, dice di voler impostare tutto sulla difesa e poi nel doppio confronto, campionato/coppa Italia, con Cremona non riescono a commettere il più banale dei falli proprio in fase difensiva. Insomma, sono alquanto perplesso, per raggiungere le semifinali playoff serve almeno un 4° posto in regular season, in modo tale da giocare almeno i quarti di finale col fattore campo a favore.

  • Baingiu 26/02/2016, 23.47
    Citazione ( Afredrick 26/02/2016 @ 21:46 )

    Io, invece, penso che bisognerebbe investire su un progetto tecnico quindi la prima cosa è prendere un coach bravo, pagarlo bene e fargli un contratto di 3 anni. Un coach, naturalmente, che abbia una sua precisa visione di pallacanestro e ottenga i ...

    Deduco che Calvani non ti piace... :D

  • Harlock12 26/02/2016, 23.22
    Citazione ( Afredrick 26/02/2016 @ 21:46 )

    Io, invece, penso che bisognerebbe investire su un progetto tecnico quindi la prima cosa è prendere un coach bravo, pagarlo bene e fargli un contratto di 3 anni. Un coach, naturalmente, che abbia una sua precisa visione di pallacanestro e ottenga i ...

    Ehhh ...quanta saggezza e quanta verità in questo post.
    E magari non hai neanche fatto la Bocconi e non hai mai neanche cercato di vendere ghiazzio agli esquimesi

  • Afredrick 26/02/2016, 21.51 Mobile
    Citazione ( SuperGeo 26/02/2016 @ 21:22 )

    Sardara questi argomenti li conosce benissimo, prova ne sia il fatto che ha aperto Dinamo Store e PiaDinamo. Il marketing lo ha studiato eccome, visto che è bocconiano. Ovviamente, come tutti, ha ampi margini di miglioramento. A cominciare dalla com ...

    Si ma lui ne parla come se i risultati e i successi non contassero una mazza...Qualsiasi società mira al profitto, una Dinamo fuori dall'Europa, a metà classifica in Italia o peggio in Legadue come potrebbe ottenere utili? No, il risultato sportivo è determinante in questo tipo di "aziende", altro che!

  • Afredrick 26/02/2016, 21.46 Mobile
    Citazione ( Baingiu 26/02/2016 @ 20:16 )

    Non prende noccioline neanche alla Dinamo suppongo, io credo che per essere riusciti a confermarlo dopo la vittoria dell'anno scorso un ritocchino all'ingaggio ci sia stato. E comunque, se proprio bisogna fare uno sforzo economico, meglio calibrarlo ...

    Io, invece, penso che bisognerebbe investire su un progetto tecnico quindi la prima cosa è prendere un coach bravo, pagarlo bene e fargli un contratto di 3 anni. Un coach, naturalmente, che abbia una sua precisa visione di pallacanestro e ottenga i giocatori giusti per applicarla sul campo. Investire su 3/4 stranieri bravi e scommettere sugli altri 4/5 giocatori più 3 giovani futuribili. Ecco per me questo sarebbe un buon progetto tecnico sulla base del quale ripartire.

  • SuperGeo 26/02/2016, 21.22
    Citazione ( Afredrick 26/02/2016 @ 18:55 )

    Tutte parole e pensieri condivisibili ma....il progetto sportivo dov'è? Quest'anno è di transizione, l'abbiamo capito, e poi? Quello che Sardara sa benissimo, ma che non dirà mai pubblicamente, è che anche la società sportiva è legata ai risu ...

    Sardara questi argomenti li conosce benissimo, prova ne sia il fatto che ha aperto Dinamo Store e PiaDinamo. Il marketing lo ha studiato eccome, visto che è bocconiano. Ovviamente, come tutti, ha ampi margini di miglioramento. A cominciare dalla comunicazione social e dalla resilienza, capacità che dovrebbe sicuramente potenziare.

  • Baingiu 26/02/2016, 20.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se poi mi dici che potrebbe volersi giocare l'Eurolega di Bartomeu allora è un altro discorso, ma bisogna vedere se il giocatore rientra nei piani di una delle 16 squadre qualificate.

  • Baingiu 26/02/2016, 20.16
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non prende noccioline neanche alla Dinamo suppongo, io credo che per essere riusciti a confermarlo dopo la vittoria dell'anno scorso un ritocchino all'ingaggio ci sia stato. E comunque, se proprio bisogna fare uno sforzo economico, meglio calibrarlo verso un giocatore dal rendimento sicuro piuttosto su uno sconosciuto che potrebbe rivelarsi pippa come molti degli acquisti che abbiamo fatto quest'anno.

  • Baingiu 26/02/2016, 20.00

    Io direi che, per cominciare bene l'imminente futuro, la prima mossa da fare è quella di confermare Logan.

  • CaDinamoSS1970 26/02/2016, 19.47 Mobile
    Citazione ( Afredrick 26/02/2016 @ 18:55 )

    Tutte parole e pensieri condivisibili ma....il progetto sportivo dov'è? Quest'anno è di transizione, l'abbiamo capito, e poi? Quello che Sardara sa benissimo, ma che non dirà mai pubblicamente, è che anche la società sportiva è legata ai risu ...

    Quest'anno è andata così.... Certo le premesse dovevano essere altre pazienza..... Lavoriamo tutti insieme per ricostruire e non per distruggere...... Quello che dici è giustissimo. ..ci vuole un progetto per ripartire..... Anche se ho il timore che la competizione con Milano e le altre squadre sarà sempre più dura.....sarà essenziale non sbagliare neanche una mossa.....

  • Afredrick 26/02/2016, 18.55 Mobile

    Tutte parole e pensieri condivisibili ma....il progetto sportivo dov'è? Quest'anno è di transizione, l'abbiamo capito, e poi? Quello che Sardara sa benissimo, ma che non dirà mai pubblicamente, è che anche la società sportiva è legata ai risultati; così come gli azionisti a fine anno vogliono i loro bei dividendi altrettanto gli sponsor vogliono che il loro investimento renda in termini di maggior acquisizione di clienti e, di conseguenza, crescita del fatturato in rapporto all'investimento nel basket. Il tutto ha una sua logica solo se la squadra ottiene risultati e visibilità televisiva in Italia e in Europa. Diversamente qualche sponsor potrebbe decidere che l'investimento non rende e mollare. Questo è il punto per me.

  • CaDinamoSS1970 26/02/2016, 18.19 Mobile

    Speriamo che Sardara non perde la passione e l'entusiasmo che ha....

  • SirUlrich 26/02/2016, 18.10 Mobile
    Citazione ( ilpartner21 26/02/2016 @ 17:40 )

    Buuuuu.... Abbasso Spano e W Marconi!! :)

    Liceo Spano rules!! :)

  • ilpartner21 26/02/2016, 17.40

    Buuuuu.... Abbasso Spano e W Marconi!! :)