Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 12/02/2016, 09.12

Multe per Bologna e Pesaro, deplorazione per Daye

1.000 euro di multa a Bologna, 3.000 a Pesaro

Serie A
Campionato Serie A – 4^ giornata ritorno – Gara del 9-2-2016

OBIETTIVOLAVORO BOLOGNA ammenda di Euro 1.100,00 per comportamenti atti a turbare il regolare svolgimento della gara (uso di fischietti) e per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri.

CONSULTINVEST PESARO ammenda di Euro 3.0000,00 per comportamenti atti a turbare il regolare svolgimento della gara (uso di fischetti).

AUSTIN DARREN DAYE (Atleta CONSULTINVEST PESARO) deplorazione perché a fine gara protestava avverso decisioni arbitrali e teneva un comportamento irriguardoso nei confronti degli arbitri.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 44 Commenti
  • Mozart 12/02/2016, 20.55
    Citazione ( Shaun 12/02/2016 @ 09:23 )

    Ah quindi se sfischietti 3000 di multi (giusto) ma se sfischietti ed insulti LorSignori grigi hai uno sconto?

    lezione da imparare. meglio "sfischiettare" e condire il tutto con insulti che "sfischiettare" e basta

  • simo10 12/02/2016, 20.43 Mobile
    Citazione ( VisPesaro 12/02/2016 @ 18:33 )

    Fermo restando che sono sempre dubbioso su queste voci che circolano, a mio modesto parere l'arrivo di nuovi giocatori - a sole 10 giornate dal termine del campionato - sarebbe una notizia positiva solo se permettesse un consistente "upgrade". Tesser ...

    Condivido ogni parola! !!!

  • LuKotto 12/02/2016, 18.48 Mobile
    Citazione ( VisPesaro 12/02/2016 @ 18:33 )

    Fermo restando che sono sempre dubbioso su queste voci che circolano, a mio modesto parere l'arrivo di nuovi giocatori - a sole 10 giornate dal termine del campionato - sarebbe una notizia positiva solo se permettesse un consistente "upgrade". Tesser ...

    Chiaro che devono essere buoni e soprattutto fare la differenza. Come dici tu se deve essere una mossa per tenere buona la piazza è bene che tutta la dirigenza vada a rifugiarsi a Montecuccoli per tutto il resto della stagione e oltre. Sono fiducioso però e se la notizia è confermata un plauso a loro perché dimostrano di crederci fino alla fine!

  • VisPesaro 12/02/2016, 18.33
    Citazione ( LuKotto 12/02/2016 @ 18:15 )

    No io non so niente ma ben vengano:-)

    Fermo restando che sono sempre dubbioso su queste voci che circolano, a mio modesto parere l'arrivo di nuovi giocatori - a sole 10 giornate dal termine del campionato - sarebbe una notizia positiva solo se permettesse un consistente "upgrade".
    Tesserare solo per il gusto di tesserare, e/o per "tenere buona" la piazza, e/o per portare un piccolo ed incerto miglioramento alla squadra, ha molto poco senso.
    Se i nuovi arrivi non sono giocatori di grande esperienza, qualità tecnica e personalità, in soli 2 mesi non hanno neanche il tempo di capacitarsi in quale realtà sono capitati. E noi, con l'acqua alla gola come siamo adesso, non abbiamo nè il tempo nè le competenze per fare da chioccia a chicchessia.
    Inoltre, prima di cambiare questo è quel giocatore bisogna dare una vera GUIDA TECNICA alla squadra. E il buon Paolini, pur con tutto il bene che gli vogliamo, ha dimostrato di avere grosse pecche in tal senso.



  • LuKotto 12/02/2016, 18.15 Mobile
    Citazione ( VisPesaro 12/02/2016 @ 17:54 )

    Visto che siamo in argomento VL, faccio il copia/incolla di un intervento apparso nella pagina facebook della tifoseria biancorossa: "... sembra che arrivi un lungo italiano la prox settimana e sembra anche un play italiano d'esperienza..." Nessuno h ...

    No io non so niente ma ben vengano:-)

  • VisPesaro 12/02/2016, 17.54

    Visto che siamo in argomento VL, faccio il copia/incolla di un intervento apparso nella pagina facebook della tifoseria biancorossa:
    "... sembra che arrivi un lungo italiano la prox settimana e sembra anche un play italiano d'esperienza..."
    Nessuno ha notizie in merito???

  • Nyxoen 12/02/2016, 16.49

    Direi che avevano indicazione di fare cassa. Questi son andati avanti 40 minuti con fischiate inesistenti,falli non fischiati, compensazioni, cavolate su cavolate da ambo le parti e han pure il coraggio di far delle multe per i fischietti. Non sono coerenti neppure nel dare le multe. La maggior parte delle terne dei fischietti se ne frega anzi ignora anche trombe,sirene ecc...

  • Harlock12 12/02/2016, 16.34

    mi piacerebbe che qualcuno che era a Casalecchio martedi avesse l'onestà intellettuale di raccontare e descrivere (anche a parole sue) la 'stupenda colonna sonora' tra tifoserie che ha accompagnato per TUTTA la partita lo svolgimento del gioco (!!!) e come OGNI fischio, anche a favore ,venisse supportato acusticamente.
    e io non ero in curva.

  • BoldozDog 12/02/2016, 16.32
    Citazione ( TotDipendentePR 12/02/2016 @ 16:29 )

    poche parole è un avvertimento... stavolta l'hai fatto, te lo diciamo senza darti squalifica ma la prossima volta che lo rifai probabilmente ti squalifichiamo... in teoria è cosi!!

    Va beh, ma è un po' una boiata a mio avviso... O multa o non multa, mica gli stai chiamando un tecnico che avverti prima e poi alla prossima lo paghi.

  • TotDipendentePR 12/02/2016, 16.29
    Citazione ( BoldozDog 12/02/2016 @ 15:37 )

    Mi accodo a Striker, "ca**o vuol dire Deplorazione?" ^_^

    poche parole è un avvertimento... stavolta l'hai fatto, te lo diciamo senza darti squalifica ma la prossima volta che lo rifai probabilmente ti squalifichiamo... in teoria è cosi!!

  • BoldozDog 12/02/2016, 15.37
    Citazione ( Striker 12/02/2016 @ 12:36 )

    Deplorazione?

    Mi accodo a Striker, "ca**o vuol dire Deplorazione?" ^_^

  • gherardomassi 12/02/2016, 14.40

    il regolamento, secondo me hanno fatto un pò di confusione, almeno nel citare gli articoli e le loro sanzioni ... [art. 27,3 RG,art. 27,4b RG,art. 24,4 RG] Bologna 1.100,00[art. 27,3 RG,art. 24,4 RG] Pesaro 3.000,00Stesse motivazioni, con bologna in più offese agli arbitri ... 27,3) Comportamenti atti a turbare il regolare svolgimento della gara: AMMENDA pari al 30% del massimale alla prima infrazione; AMMENDA pari al 50% del massimale alla seconda infrazione; AMMENDA pari al 100% del massimale alla terza e successiva infrazione.27,4) Offese verbali dirette ad arbitri o tesserati, se collettive: (b) frequenti, AMMENDA pari al 20% del massimale. Art. 24 Recidiva e modalità di applicazione (delibera n.316 C.F. 4-5/05/2007 – delibera n.159 C.F. 27/10/2007) [4] Se il recidivo commette un’altra infrazione, l’aumento della sanzione, nel caso previsto dalla prima parte del presente articolo, può essere sino alla metà e nei casi previsti dal secondo comma, del presente articolo può essere sino a due terzi.

  • MattBonner 12/02/2016, 14.24 Mobile
    Citazione ( Khole00 12/02/2016 @ 11:23 )

    Avvolte quello scritto sul rapporto non è coerente con la sanzione. Ti faccio un esempio: un anno fa c'era stato un quarto di finale di U18Elite a Reggio Emilia, partita spigolosa e molto fisica ma condotta bene dagli arbitri, che infatti non ricevo ...

    Interessante, non pensavo succedessero così spesso queste cose

  • simo10 12/02/2016, 13.39 Mobile

    Non contesto la multa in se stessa perché credo giusto multare in generale uso dei fischietti. La pesantezza della multa probabilmente è dovuta forse alla contestazione del loro "lavoro"

  • simo10 12/02/2016, 13.13 Mobile

    La differenza di trattamento si commenta da sola! Oppure a Pesaro abbiamo fischietti migliori?

  • PierinoLaPeste 12/02/2016, 12.48

    Rettifica volevo scrivere nel basket non "in Italia" ....

  • PierinoLaPeste 12/02/2016, 12.47
    Citazione ( cburns23 12/02/2016 @ 12:19 )

    Ma a quanto una multa a quei 3 pezzenti in grigio ?

    Gli arbitri di serie A sono soggetti a molte valutazioni, in caso di errori ripetuti e gravi (non su un singolo fischio ma su atteggiamenti importanti) rischiano sospensioni o retrocessioni e come.
    Il guaio è se capita come nel calcio che sai perfettamente se vuoi far carriera che non devi MAI danneggiare una squadra in particolare (si parla di sudditanza ma in realtà è una vera e propria estorsione). Forse c'è anche in Italia non so.
    I problemi maggiori ci sono nel basket minore, in cui gli arbitri sono talmente pochi che perdonano loro le più vergognose sconcezze e pure se sono un po' "fuori di testa", in zona Milano era famoso un arbitro che mostrava ai giocatori i cartellini gialli e rossi come nel calcio, anche se il regolamento del basket ovviamente non c'eltra niente !!!!!! Eppure è andato avanti a farlo per anni (personalmente non l'ho mai incontrato) Una volta però ne trovai uno che PRETENDEVA di far tirare i liberi ad un giocatore che aveva subito fallo in difesa nel PROPRIO canestro !!! per farlo desistere dall'idea è dovuto intervenire l'allenatore dell'altra squadra !!!! Ok era alle prime armi, ma a tutto c'è un limite, anche perchè i ragazzini del "propaganda" comunque meritano rispetto anche loro. Ma la federazione diceva o così o niente arbitri !!!

  • Striker 12/02/2016, 12.36

    Deplorazione?

  • andrebott 12/02/2016, 12.35

    Dai questa è proprio assurda! Sarà sempre troppo tardi quando le società si ribelleranno

  • cburns23 12/02/2016, 12.19

    Ma a quanto una multa a quei 3 pezzenti in grigio ?

  • LuKotto 12/02/2016, 11.28
    Citazione ( PierinoLaPeste 12/02/2016 @ 11:12 )

    Tutto è possibile, anche in questo caso ti porto un esempio che poi è la favola del "al lupo al lupo". Ci sono campetti di provincia anche nelle giovanili o dilettanti che sono famosi per il pubblico esagitato, per cui gli arbitri non ci volgiono a ...

    ok, l'ho letta con piacere la storia;-))

  • Khole00 12/02/2016, 11.23 Mobile
    Citazione ( MattBonner 12/02/2016 @ 10:45 )

    Ti racconto una storia, se l'ho già narrata in passato perdonami. Nella scorsa stagione, in Serie D, sono andato in trasferta con 3 amici. Pubblico totale non arrivava a 20 unità, di nostri eravamo noi e lo storico proprietario con consorte (settan ...

    Avvolte quello scritto sul rapporto non è coerente con la sanzione. Ti faccio un esempio: un anno fa c'era stato un quarto di finale di U18Elite a Reggio Emilia, partita spigolosa e molto fisica ma condotta bene dagli arbitri, che infatti non ricevono nessun insulto... Cosa che non succede sugli spalti, dove le 2 tifoserie se le mandano a dire fin dal pre - partita. Risultato? 70€ euro di multe per offese agli arbitri delle 2 tifoserie, arbitri talmente sorpresi che, per mostrare la propria "innocenza", mostra ad un dirigente della squadra di casa il rapporto arbitrale, dove non c'era nessun riferimento ad offese alla coppia grigia. Di casi del genere, purtroppo, ce ne sono ad iosa

  • PierinoLaPeste 12/02/2016, 11.12
    Citazione ( LuKotto 12/02/2016 @ 10:53 )

    sarà anche giusto quello che dici ma qu é un accanimento non dico contro di noi ma in generale!

    Tutto è possibile, anche in questo caso ti porto un esempio che poi è la favola del "al lupo al lupo". Ci sono campetti di provincia anche nelle giovanili o dilettanti che sono famosi per il pubblico esagitato, per cui gli arbitri non ci volgiono andare (spesso rifiutano la partita con una scusa), e quando ci vanno sono chiaramente prevenuti, per cui in campo sopportano ma poi si "vendicano" quando compilano il rapporto arbitrale. E siccome tra gli arbitri vige il "passa parola" se ti fai una certa nomea diventa difficilissimo togliersela di dosso. Il che vale a maggior ragione anche in Serie A. Quando allenavo, da buon "allievo di Peterson" se conoscevo l'arbitro mi comportavo di conseguenza..... se sapevo che era permaloso e vendicativo, mi raccomandavo con i giocatori di non protestare neppure per le decisioni più sconcertanti. Risultato l'allenatore avversario protestava, lui se la legava al dito e l'arbitro massacrava lui e la squadra. Viceversa se l'arbitro era un debole ed un po' cagasotto un bel tecnico preso al momento giusto portava la partita verso la direzione "giusta".... A proposito troppi allenatori di serie A sono poco o per niente furbi ..... vedo predere tecnici nei modi più idioti !!!!
    Ad esempio con possesso di palla a favore, o peggio dopo un fallo o canestro subito che manda la squadra in lunetta !!!
    I tecnici si prendono SEMPRE E SOLO (dall'allenatore) su :
    1) canestro segnato
    2) avversari in possesso di palla
    3) fallo che non comporta tiri liberi
    Idem vale per una espulsione tattica "atta a fomentare gli animi" (pubblico di casa e squadra, anche in questo Peterson era un grandissimo maestro ("bastardissimo" come pochi !!!!)

  • MattBonner 12/02/2016, 11.10 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 12/02/2016 @ 10:52 )

    Una persona su venti. In proporzione, è come se circa 150/200 spettatori gridassero "sei una sega!" perfettamente all'unisono in una media (per numero di presenti) partita di A. Sarebbe fighissimo! XD

    Un po' difficile da coordinare ahahah

  • MattBonner 12/02/2016, 11.10 Mobile
    Citazione ( Qohelet 12/02/2016 @ 10:48 )

    Mandagli la m*fia valtellinese..

    Non ce n'è bisogno, dopo quella partita hanno esonerato l'allenatore (che avendo il suo stesso cognome suppongo fosse parente) e lui non ha più giocato. Quest'anno li abbiamo incontrati ancora e come lo scorso anno hanno preso palate. Ah, a proposito, nella partita casalinga contro di loro due settimane fa, un loro giocatore uscendo ha spaccato la panchina con un calcio, anche qui nessuna sanzione ;)

  • MattBonner 12/02/2016, 11.07 Mobile
    Citazione ( PierinoLaPeste 12/02/2016 @ 10:59 )

    Capita, spesso gli arbitri delle categorie inferiori non sono molto "svegli".... pure loro. Magari pensavano che l'insulto fosse rivolto a loro (ma in quel caso sarebbe insulto sporadico e non giustificherebbe la multa). A meno che sia stato sanziona ...

    Oh, finalmente una spiegazione plausibile all'accaduto. Grazie mille!

  • PierinoLaPeste 12/02/2016, 10.59
    Citazione ( MattBonner 12/02/2016 @ 10:45 )

    Ti racconto una storia, se l'ho già narrata in passato perdonami. Nella scorsa stagione, in Serie D, sono andato in trasferta con 3 amici. Pubblico totale non arrivava a 20 unità, di nostri eravamo noi e lo storico proprietario con consorte (settan ...

    Capita, spesso gli arbitri delle categorie inferiori non sono molto "svegli".... pure loro.
    Magari pensavano che l'insulto fosse rivolto a loro (ma in quel caso sarebbe insulto sporadico e non giustificherebbe la multa). A meno che sia stato sanzionato il comportamento del pubblico atto a fomentare incidenti in campo (vale anche il viceversa, quando sono giocatori o allenatori che fomentano il pubblico).
    Ma secondo me è successo banalmente che gli arbitri hanno sbagliato a "spuntare" la casellina dietro il referto scambiando squadra di casa con quella in trasferta. Una volta ero io l'arbitro (allora era obbligatorio per avere il patentino di allenatore arbitrare almeno 40 partite, un calvario !!!). segnalai il comportanto ingiurioso del pubblico di una squadra correttamente ma i giudici sportivi sbagliarono dando la multa invece all'altra squadra il cui pubblico era stato correttisismo. Lo venni a sapere per caso ma ogni tentativo da parte mia di far rettificare la sanzione cadde nel vuoto. Oramai la multa era stata pagata per cui se ne lavarono le mani.

  • LuKotto 12/02/2016, 10.53
    Citazione ( PierinoLaPeste 12/02/2016 @ 10:50 )

    L'importo diverso delle multe dipende dal fatto di essere : collettive, frequenti, e dalla recidività. Bisognerebbe conoscere il referto arbitrale e lo storico delle sanzioni. Ad esempio se per Bologna è la prima volta che usano i fischietti (e son ...

    sarà anche giusto quello che dici ma qu é un accanimento non dico contro di noi ma in generale!

  • TragicBronson 12/02/2016, 10.52
    Citazione ( MattBonner 12/02/2016 @ 10:45 )

    Ti racconto una storia, se l'ho già narrata in passato perdonami. Nella scorsa stagione, in Serie D, sono andato in trasferta con 3 amici. Pubblico totale non arrivava a 20 unità, di nostri eravamo noi e lo storico proprietario con consorte (settan ...

    Una persona su venti. In proporzione, è come se circa 150/200 spettatori gridassero "sei una sega!" perfettamente all'unisono in una media (per numero di presenti) partita di A. Sarebbe fighissimo! XD

  • PierinoLaPeste 12/02/2016, 10.50
    Citazione ( ernestone 12/02/2016 @ 09:19 )

    Ma per lo stesso motivo multe diverse? Anzi per Bologna sarebbe anche peggio

    L'importo diverso delle multe dipende dal fatto di essere : collettive, frequenti, e dalla recidività.
    Bisognerebbe conoscere il referto arbitrale e lo storico delle sanzioni. Ad esempio se per Bologna è la prima volta che usano i fischietti (e sono stati casi isolati e sporadici) mentre Pesaro è stata già sanzionata in passato, e l'uso è stato frequente, si spiegherebbe la differenza.
    Sul fatto di attribuire la paternità di insulti proteste etc non è così difficile visto che i settori del tifo ospite sono delimitati.
    Tutto questo vale in generale senza entrare nel merito dello specifico episodio della partita. Di solito ci sono tabelle per le sanzioni che il giudice applica. Solo per le sanzioni molto gravi ci sono casistiche complesse. Per le piccole sono quasi tutti importi "prestabiliti".

  • laspadanellaroccia 12/02/2016, 10.48
    Citazione ( MattBonner 12/02/2016 @ 10:45 )

    Ti racconto una storia, se l'ho già narrata in passato perdonami. Nella scorsa stagione, in Serie D, sono andato in trasferta con 3 amici. Pubblico totale non arrivava a 20 unità, di nostri eravamo noi e lo storico proprietario con consorte (settan ...

    è successo ad un amico persino in prima divisione...

  • Qohelet 12/02/2016, 10.48 Mobile
    Citazione ( MattBonner 12/02/2016 @ 10:45 )

    Ti racconto una storia, se l'ho già narrata in passato perdonami. Nella scorsa stagione, in Serie D, sono andato in trasferta con 3 amici. Pubblico totale non arrivava a 20 unità, di nostri eravamo noi e lo storico proprietario con consorte (settan ...

    Mandagli la m*fia valtellinese..

  • MattBonner 12/02/2016, 10.45 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 12/02/2016 @ 09:30 )

    ma poi come si fa a prendere una multa in trasferta?

    Ti racconto una storia, se l'ho già narrata in passato perdonami. Nella scorsa stagione, in Serie D, sono andato in trasferta con 3 amici. Pubblico totale non arrivava a 20 unità, di nostri eravamo noi e lo storico proprietario con consorte (settantenni tranquillissimi). Per tutta o quasi la partita stiamo zitti, niente da segnalare. Nell'ultimo quarto la nostra squadra mette un bel parziale, in un contropiede degli avversari uno di loro sbaglia un facilissimo appoggio e un mio amico gli urla "Sei una sega!" e quello impazzisce, prende tecnico e fine. A fine partita questo elemento sale sugli spalti e viene a minacciarci, prima di essere allontanato da quello che suppongo fosse il presidente avversario. La decisione del giudice? 70 euro di multa per noi per supposti insulti AGLI ARBITRI

  • LuKotto 12/02/2016, 10.43
    Citazione ( TragicBronson 12/02/2016 @ 10:40 )

    Avevano racimolato poco con le partite di domenica...

    quì purtroppo si sta' rasentando il ridicolo!!!

  • PierinoLaPeste 12/02/2016, 10.43
    Citazione ( Pietrone01 12/02/2016 @ 09:27 )

    ...3.0000,00 euri mi sembrano tantini, poi dicono che lo zero vale zero....

    eheheh mi pareva strano che non lo avessero notato. Comunque i fischietti ed i laser fanno proprio "schifo" (un "vero" tifoso dovrebbe esimersi da queste cose..... ) viva lo sport ed il tifo "pulito".

  • TragicBronson 12/02/2016, 10.40
    Citazione ( LuKotto 12/02/2016 @ 10:39 )

    appunto, è una ca****a bella e grossa e poi i nostri erano in cima in un angolino. Forse i nostri fischietti erano più potenti??? Perchè le multe sono diverse??? Non ho più parole per descrivere le porcate che si sono viste a Bologna!!!

    Avevano racimolato poco con le partite di domenica...

  • LuKotto 12/02/2016, 10.39
    Citazione ( laspadanellaroccia 12/02/2016 @ 09:30 )

    ma poi come si fa a prendere una multa in trasferta?

    appunto, è una ca****a bella e grossa e poi i nostri erano in cima in un angolino. Forse i nostri fischietti erano più potenti??? Perchè le multe sono diverse???
    Non ho più parole per descrivere le porcate che si sono viste a Bologna!!!

  • Pride 12/02/2016, 10.02 Mobile

    Ce l'hanno con noi !!! Io non ero a Bologna ma non posso credere che i tifosi bolognesi abbiano fatto meno dei "pochi" pesaresi presenti. Ma se si fossero accaniti dopo i 3 falli a Lideka dati assieme, dopo essersi preso un pestone quando era sdraiato a terra, hanno fatto solo bene. Gli arbitri dovrebbero restituire i € alla società !! Basta !!

  • alan73 12/02/2016, 09.47 Mobile

    E con questa siamo a diecimila euro di multe nelle ultime tre partite se non ho fatto male i conti..comunque basta con questi fischietti, regalare soldi in questo modo è proprio da patacca

  • laspadanellaroccia 12/02/2016, 09.30
    Citazione ( Pietrone01 12/02/2016 @ 09:27 )

    ...3.0000,00 euri mi sembrano tantini, poi dicono che lo zero vale zero....

    ma poi come si fa a prendere una multa in trasferta?

  • Pietrone01 12/02/2016, 09.27

    ...3.0000,00 euri mi sembrano tantini, poi dicono che lo zero vale zero....

  • Shaun 12/02/2016, 09.23 Mobile

    Ah quindi se sfischietti 3000 di multi (giusto) ma se sfischietti ed insulti LorSignori grigi hai uno sconto?

  • ernestone 12/02/2016, 09.19 Mobile

    Ma per lo stesso motivo multe diverse? Anzi per Bologna sarebbe anche peggio