Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 08/02/2016, 08.58

Frank Vitucci: Questa volta sorridiamo per la vittoria e per come è arrivata

Le parole del coach di Torino

Serie A
Frank Vitucci
"Questa volta sorridiamo - ha esordito - per la vittoria ottenuta e per il modo con il quale è arrivata. La squadra ha risposto dall'inizio alla fine e anche quando i momenti sono stati difficili ha saputo risollevarsi. Ringrazio il club, e non per piaggeria, in ragione degli sforzi che sta compiendo per mantenere il roster nella massima serie. L'arrivo di Eyenga ha dato una bella iniezione di fisicità e fiducia. L'avevo definito un giocatore "adrenalico" e tale si è rivelato. I numeri dicono della nostra prestazione e fotografano il nostro meritato successo. Solo otto palle perse, in chiara controtendenza con quanto accaduto contro Caserta. Non parlo di Venezia che voglio considerare un incidente di percorso e come tale archiviare. Il quintetto iniziale è scaturito dal voler rispondere in modo intelligente ai loro accoppiamenti e direi che la scelta è stata esatta. Ora dovremo continuare a lavorare anche in allenamento con la stessa intensità di questa settimana e cercare di integrare sempre più Eyenga nel gruppo. Consideriamo che aveva due soli allenamenti insieme ai compagni". Guardiamo avanti e alle prossime mosse dell'Auxilium anche in chiave mercato: "Ad oggi la nostra mossa principale e auspicata sarà quella del recupero di Dyson, che speriamo possa arrivare tra tre settimane. Per il resto, guardando verso Cremona, la formazione rimarrà questa. Dawkins questa sera non ha segnato ma ha ben difeso e fatto molte scelte giuste. Ebi ha dato una grandissima risposta a quanto gli era stato chiesto di fare".

bi
"Abbiamo vinto di gruppo grazie al giusto "focus" messo sul terreno di gioco. Grande concentrazione, dal primo all'ultimo minuto. Ci siamo parlati, confrontati, abbiamo agito di squadra e la differenza è stata questa. L'arrivo di Eyenga ci ha dato maggior solidità difensiva. Lui è stato molto importante. Dobbiamo pensare ora partita dopo partita e piano piano toglierci delle soddisfazioni". L'ottima prestazione in fase realizzativa?: "Non sono un cattivo tiratore - ha sorriso - ma per un po' di tempo ho sofferto di problemi al polso. Ora li ho risolti". Dello spogliatoio non parla ma ribadisce che bisogna sempre essere uniti, imparando a conoscersi e rispettarsi: "Che giochi 1 minuto, 10 minuti o l'intera partita - ha chiuso - cerco sempre di dare il massimo".
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 26 Commenti
  • Piratagialloblu 08/02/2016, 16.30
    Citazione ( Albecks 08/02/2016 @ 16:16 )

    Lo salveresti ma a che prezzo? Se Lamb è forte quanto dicono, io saluto calorosamente il nostro amico Ian e faccio cambio. In Italia gli Usa devono fare la differenza, e io al di fuori di DJ White non ne vedo altri capaci di spostare gli equilibri. ...

    No, non fraintendere. Io non so niente di chi arriverà e mi son fatto venire il mal di testa a cercare di capirci qualcosa tra 5+5 3+4+2 Bosman, extracom, cotonou, africani, americani e marziani, quindi mi limiterò a stare alla finestra e osservare. A quanto ho capito andranno via sia Dawkins che Miller e bom, fine della storia. Ma ho sentito discussioni in cui invece si parlava di mandarne via uno e tenere l'altro. Dawkins non mi ha convinto per niente. Poi c'è chi parla in prospettiva futura e allora boh, beato chi ha la sfera di cristallo, io do retta ai numeri e Miller quest'anno ha reso meglio di Dawkins (e anche di un bel po' direi), x questo se ci fosse da scegliere terrei lui

  • andrebott 08/02/2016, 16.19

    Grande Coach, ieri vittoria importantissima e si rivede un bel po' di ottimismo, speriamo di continuare così

  • Albecks 08/02/2016, 16.16
    Citazione ( Piratagialloblu 08/02/2016 @ 16:10 )

    Sulle vicende extra sportive non mi pronuncio. Dico solo che Miller non ha giocato molto diversamente dall'anno scorso, è sempre stato quel tipo di giocatore lì. Poi con il cambio di categoria chiaro che i risultati sono inferiori. Però consideria ...

    Lo salveresti ma a che prezzo? Se Lamb è forte quanto dicono, io saluto calorosamente il nostro amico Ian e faccio cambio. In Italia gli Usa devono fare la differenza, e io al di fuori di DJ White non ne vedo altri capaci di spostare gli equilibri. Ti ripeto, sono anche io un tifoso di Ian, se dovessi scegliere sicuro taglierei prima Dawkins (e penso che la società la pensi uguale).

  • Piratagialloblu 08/02/2016, 16.10
    Citazione ( Albecks 08/02/2016 @ 15:44 )

    Piratagialloblu a Miller mi affezionai anch'io già lo scorso anno, giocatore un po' anarchico e istintivo ma ero curioso di vederlo in A. purtroppo non ha sfornato prestazioni super ed anche lui troppo altalenante come rendimento; la rissa e tutti i ...

    Sulle vicende extra sportive non mi pronuncio. Dico solo che Miller non ha giocato molto diversamente dall'anno scorso, è sempre stato quel tipo di giocatore lì. Poi con il cambio di categoria chiaro che i risultati sono inferiori. Però consideriamo che A) non era lui a dover far fare il salto di qualità alla squadra B) togliendo la partita di ieri (in cui secondo me non aveva nemmeno voglia di scendere in campo viste le valigie pronte) si è sempre impegnato. Sbagliando molto, facendo cappelle, ma ripeto, è sempre stato un giocatore così, prendere o lasciare. Guardiamo i numeri tra lui e Dawkins: % da 2 e 3 quasi uguali (quindi rendimento al tiro simile), falli commessi quasi uguali, ma falli subiti Dawkins 24 Miller 38 (ha + iniziativa), % ai liberi uguale, ma Miller ne ha tirati il doppio (vedi prima), rimbalzi 11 in + Dawkins (forse l'unica stat in cui è migliore), palle perse uguali, ma recuperate 26 Miller e 10 Dawkins (in difesa Miller, sbagliando anche tanto, è sempre stato + grintoso e pronto e si vedeva), assist 20 Dawkins 32 Miller. Aggiungiamo che Dawkins ha giocato quasi 100' in + (in pratica 2 partite e mezza) ed ecco spiegato perché Miller lo salverei e Dawkins invece no.

  • Albecks 08/02/2016, 15.44
    Citazione ( Bomber10 08/02/2016 @ 14:28 )

    Ero molto scettico sull'ennesima rivoluzione dell'organico ventilata la scorsa settimana e sui modi in cui era stata "comunicata", ma mi sembra che la scossa ci sia stata. Mea culpa. Quantomeno è chiaro chi voglia/possa far parte di un progetto e ch ...

    Piratagialloblu a Miller mi affezionai anch'io già lo scorso anno, giocatore un po' anarchico e istintivo ma ero curioso di vederlo in A. purtroppo non ha sfornato prestazioni super ed anche lui troppo altalenante come rendimento; la rissa e tutti i casini che ne sono derivati si sono rispecchiati sul campo in questo ultimo mese.

  • Loris 08/02/2016, 14.46
    Citazione ( adrenalina 08/02/2016 @ 14:38 )

    Lamb arriva domani ...i punti dagli esterni dovrebbero salire... a questo punto ... vie entrambi al rientro di Dyson dovesse essere firmato un altro USA ... arriverò comunque un comunitario... a meno che Lamb non abbia uno zio di Ivrea

    Come non detto, ho letto ora la notizia

  • Loris 08/02/2016, 14.46
    Citazione ( adrenalina 08/02/2016 @ 14:38 )

    Lamb arriva domani ...i punti dagli esterni dovrebbero salire... a questo punto ... vie entrambi al rientro di Dyson dovesse essere firmato un altro USA ... arriverò comunque un comunitario... a meno che Lamb non abbia uno zio di Ivrea

    Lamb chi?

  • Loris 08/02/2016, 14.43
    Citazione ( adrenalina 08/02/2016 @ 12:36 )

    "14CAPITOLO VIIscrizione a refertoNel caso in cui l’Affiliata scelga di iscrivere a referto numero 10 atleti1.massimo 5 atleti non formati;2.minimo 5 atleti di formazione italiana;3.ciascun club può schierare nella quota degli atleti di formazione ...

    Quindi sono in regola perchè gli Extra Fiba ieri erano 3: Dawkins, White e Miller

    Giusto?

  • adrenalina 08/02/2016, 14.38

    Lamb arriva domani ...i punti dagli esterni dovrebbero salire... a questo punto ... vie entrambi al rientro di Dyson dovesse essere firmato un altro USA ... arriverò comunque un comunitario... a meno che Lamb non abbia uno zio di Ivrea

  • Bomber10 08/02/2016, 14.28 Mobile

    Ero molto scettico sull'ennesima rivoluzione dell'organico ventilata la scorsa settimana e sui modi in cui era stata "comunicata", ma mi sembra che la scossa ci sia stata. Mea culpa. Quantomeno è chiaro chi voglia/possa far parte di un progetto e chi no. Dei giocatori "in dubbio" Miller e Dawkins hanno nuovamente offerto prestazioni insufficienti. Mi spiace molto perché li ho sempre seguiti con affetto, specialmente Miller che l'anno scorso ha contribuito alla promozione. Ma dopo la scazzottata il rendimento è penoso. Anche il Mancio mi è sembrato svogliato, abulico. L'ho rivisto come con Pillastrini. Di questi giocatori si può fare a meno se questo è l'atteggiamento. (Accenno solo ad un Giachetti irriconoscibile, troppo brutto per essere vero). Ebi invece è stato la nota positiva, completamente rigenerato. Eyenga mi ha colpito per la personalità innanzitutto, una prestazione solida su entrambi i lati del campo, tanta voglia di lasciare subito il segno. ROSELLI e Kloof tanta sostanza ed il numero di palle perse rispetto alle ultime prestazioni racconta tutta la differenza di mentalità della squadra, o almeno da parte di essa. Da qui e Dyson bisogna ricominciare, ma un tiratore è indispensabile per fare il salto di qualità. Ieri contro la zona facevamo tanta fatica e difficilmente potremo fare nuovamente affidamento su Ebi da 3.

  • Piratagialloblu 08/02/2016, 13.42
    Citazione ( Albecks 08/02/2016 @ 13:10 )

    Miller uscirà da Torino non tanto per scelte tecniche di campo ma per i problemi notturni. Dawkins: gli ho visto azzeccare 3 gare in tutto il campionato, con caserta ero lì e ho contato: 24 punti nel 1 tempo. 2 punti nel 2°tempo. Stesso giocatore, ...

    Ti quoto. A me x Miller un po' dispiace, Dawkins lo perdono meno. Contiamo che uno partiva per essere un gregario panchinaro, l'altro titolare. Hanno segnato gli stessi punti ma Dawkins ha quasi 100' in più. X me la delusione + grossa è senz'altro lui. Poi se resta e comincia a fare bene io sono solo contento, ma adesso abbiamo un buon numero di partite per giudicarlo e per me è senz'altro bocciato

  • Albecks 08/02/2016, 13.10

    Miller uscirà da Torino non tanto per scelte tecniche di campo ma per i problemi notturni. Dawkins: gli ho visto azzeccare 3 gare in tutto il campionato, con caserta ero lì e ho contato: 24 punti nel 1 tempo. 2 punti nel 2°tempo. Stesso giocatore, stesso campo, canestro opposto. Dawkins è vero può risolverti le partite però è troppo altalenante, preferisco giocatori costanti a meno rendimento

  • snaro32 08/02/2016, 12.50
    Citazione ( adrenalina 08/02/2016 @ 12:08 )

    inutile sostenere che ha dominato il campionato... non sono cieco però... per dovere di cronaca con Milano ha fatto una gran partita, a reggio è stato probabilmente il migliore dopo Rosselli ed a Pesaro e Varese non ha fatto male... Sostengo però ...

    concordo su tutto, non sarei troppo contento di una partenza di Dawkins, io lo aspetterei, poi ovviamente sono scelte della società, ma spero vivamente che vada via solo Miller.

  • adrenalina 08/02/2016, 12.36
    Citazione ( Loris 08/02/2016 @ 12:30 )

    Qualcuno può spiegarmi come ha fatto Torino ieri a giocare con la formula 6+5? Di cui 6 stranieri? Me lo sono chiesto per tutta la partita ma non sono riuscito a capire...

    "14
    CAPITOLO VI
    Iscrizione a referto
    Nel caso in cui l’Affiliata scelga di iscrivere a referto numero 10 atleti
    1.massimo 5 atleti non formati;
    2.minimo 5 atleti di formazione italiana;
    3.ciascun club può schierare nella quota degli atleti di formazione italiana al massimo un atleta anche non formato che alla data di approvazione della delibera n.451/2012 avesse cittadinanza italiana e fosse stato tesserato in Italia per un Campionato professionistico;
    4.ogni Affiliata può iscrivere a referto un numero maggiore di atleti di formazione italiana fino ad un massimo di 12;
    5.l’Affiliata che non iscriverà a referto il numero minimo previsto di atleti di formazione italiana sarà sanzionata con un’ammenda di euro 50.000,00 per ogni atleta di formazione italiana mancante e la gara verrà omologata per 0-20 a sfavore dell’Affiliata in difetto o con l’eventuale miglior risultato conseguito sul campo dalla squadra avversaria;
    6.numero minimo di contratti da depositare 10, di cui minimo 5 atleti di formazione italiana. Rientra in questo numero l’atleta di cittadinanza italiana non formato di cui al punto 3;
    7.l’Affiliata che non rispetti le quote minime di contratti depositati sarà sanzionata con una ammenda di euro 50.000,00 per ogni contratto mancante per ogni partita;
    8. il controllo sul deposito dei contratti è demandato alla Lega Basket di Serie A.
    Nel caso in cui l’Affiliata iscriva a referto numero 11 o 12 atleti
    1.massimo 3 atleti extra Fiba Europe;
    2.minimo 5 atleti di formazione italiana;
    3.ciascun club può schierare nella quota degli atleti di formazione italiana al massimo un atleta anche non format o che alla data di approvazione della delibera n.451/2012 avesse cittadinanza italiana e fosse stato tesserato in Italia per un Campionato professionistico;
    4.l’Affiliata che non iscriverà a referto il numero minimo previsto di atleti di formazione italiana sarà sanzionata con un’ammenda di euro 50.000,00 per ogni atleta di formazione italiana mancante e la gara verrà omologata per 0-20 a sfavore dell’Affiliata in difetto o con
    l’eventuale miglior risultato conseguito sul campo dalla squadra avversaria;
    5.numero minimo di contratti da depositare 12 di cui minimo 5 atleti di formazione italiana. rientra in questo numero l’atleta di cittadinanza italiana non formato di cui al punto 3;
    6.l’Affiliata che non rispetti le quote minime di contratti depositati sarà sanzionata con una ammenda di euro 50.000,00 per ogni contratto mancante per ogni partita. il controllo sul deposito dei contratti è demandato alla Lega Basket di Serie A.
    L’iscrizione a referto di 6 atleti non formati è consentita soltanto in presenza del deposito di numero 7 contratti di atleti non formati. Non rientra in questo comparto l’atleta di cui al punto 3. Il premio per chi impiega maggiormente atleti formati può essere erogato solo alle Affiliate che mantengono la formula “5+5” dall’inizio alla fine della stagione. La verifica al termine di ogni stagione deve prendere in considerazione il numero di Affiliate che iniziano e finiscono la stagione con la soluzione “5+5”.
    Qualora durante il corso della stagione sportiva si verifichi che meno del 50% dei club utilizzi l’opzione “5+5”, nella stagione successiva l’iscrizione a referto del sesto e/o del settimo atleta non formato comporta il pagamento di un contributo pari ad euro 40.000,00.
    Il contributo dovrà essere versato in Lega entro il secondo giorno lavorativo successivo all’iscrizione a referto. Il mancato versamento del contributo entro i termini previsti comporta l’escussione della fidejussione depositata in Lega. Le somme versate saranno utilizzate esclusivamente per riconoscere incentivi alle Affiliate che, utilizzando l’opzione del “5+5” durante tutto il corso della stagione sportiva, impieghino maggiormente atleti italiani con formazione."

  • Loris 08/02/2016, 12.30

    Qualcuno può spiegarmi come ha fatto Torino ieri a giocare con la formula 6+5? Di cui 6 stranieri? Me lo sono chiesto per tutta la partita ma non sono riuscito a capire...

  • divudi 08/02/2016, 12.11
    Citazione ( santa73 08/02/2016 @ 12:06 )

    Complimenti per ieri, avete meritato e vi va riconosciuto senza problemi. Come ribadisco in altre sedi, a basket si vince con gli italiani e il tanto sottovalutato e vituperato Rosselli ne e' un esempio. Idem dicasi per Abass che, a tratti, e' sembra ...

    forse avete cambiato troppo e troppo in fretta. Abass merita più palloni di quelli che ha giocato ieri, per me è uno che merita di venire a Torino a luglio! poi se si volesse fermare... (Magari...)

  • adrenalina 08/02/2016, 12.08
    Citazione ( Riccardo 08/02/2016 @ 11:51 )

    Con Dawkins sei sempre sulla scommessa. Ieri si e' preso dei tiri che doveva prendersi. Non ne ha messo nemmeno uno. Puo' capitare una partita. Ma a parte il primo tempo con Caserta e sempre con Caserta all'andata, non e' mai piu' pervenuto. Ora, cap ...

    inutile sostenere che ha dominato il campionato... non sono cieco però... per dovere di cronaca con Milano ha fatto una gran partita, a reggio è stato probabilmente il migliore dopo Rosselli ed a Pesaro e Varese non ha fatto male...
    Sostengo però che lui fa " qualcosa " di buono anche quando non la mette mai , non è così scarso in difesa , passa bene e sopratutto non spreca mai un pallone...
    ho la convinzione che perderlo sarebbe un errore... discorso diverso per il buon Ian... attaccante con qualche numero ma completamente "scarso" a livello di intelligenza cestistica... può incartarsi in ogni momento o prendere un tiro fuori ritmo o buttare un pallone in tribuna oltre ad essere davvero imbarazzante quando è attaccato in palleggio... ripeto ... i 2 giocatori non sono paragonabili

  • santa73 08/02/2016, 12.06

    Complimenti per ieri, avete meritato e vi va riconosciuto senza problemi. Come ribadisco in altre sedi, a basket si vince con gli italiani e il tanto sottovalutato e vituperato Rosselli ne e' un esempio. Idem dicasi per Abass che, a tratti, e' sembrato l'unico a non voler perdere

  • franz 08/02/2016, 11.58
    Citazione ( adrenalina 08/02/2016 @ 11:38 )

    Io la penso diversamente... si Andre Dawkins !

    ...adre, tu vorresti fargli un triennale...! Mi stupisco che un fine intenditore di basket come te non veda quanto sia scarso e molle un personaggio del genere...
    Forse era meglio Berry(???) almeno difendeva...:-)

  • AxTorinogialloblu 08/02/2016, 11.56 Mobile

    5 rosselli tutta la vita!!

  • Riccardo 08/02/2016, 11.51 Mobile

    Con Dawkins sei sempre sulla scommessa. Ieri si e' preso dei tiri che doveva prendersi. Non ne ha messo nemmeno uno. Puo' capitare una partita. Ma a parte il primo tempo con Caserta e sempre con Caserta all'andata, non e' mai piu' pervenuto. Ora, capisco la paura di gettare un potenziale gioiello che stenta all'inizio.
    Ma qui ci dobbiamo salvare. Ci servono 10 Rosselli come si cantava ieri. E nemmeno un Dawkins.

  • adrenalina 08/02/2016, 11.38

    Io la penso diversamente... si Andre Dawkins !

  • franz 08/02/2016, 11.34

    Bene coach, con te 4v - 4p...ieri buona prova corale ma non fatemi piu' vedere dawkins per favore!!! Ora non prende neanche il ferro...
    Rosselli santo subito!

  • asazelll 08/02/2016, 11.27

    Bi sarebbe Ebi?

  • Piratagialloblu 08/02/2016, 10.06

    Continuare così coach. Nessuno ha mai chiesto miracoli o mirabilie, solo di non entrare in campo come a VE o non pigliare imbarcate come con CE... la strada è ancora lunga, ma con concentrazione e grinta ci salviamo

  • 4dibastoni 08/02/2016, 10.04

    Sorriso a 32 denti coach!!! Vittoria arrivata senza l'apporto degli esterni, imbarazzanti ieri. Dyson sarà il nostro vero acquisto, anche se uno al posto di Miller va preso assolutamente! Eyenga ottimo innesto, potenza pura!!!
    Forza Auxilium