Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 07/02/2016, 21.32

Maurizio Buscaglia: Nel finale siamo stati frettolosi e imprecisi

Le parole del coach di Trento

Serie A
Maurizio BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERG­IA TRENTINO): ­“È giusto partire col fare i complimenti­ all’Enel Brindisi, che si è resa protag­onista di una grande prestazione, manten­endo la giusta lucidità nei momenti topi­ci del match. Dal canto nostro, non abbi­amo avuto la giusta intensità e aggressi­vità nei primi due quarti soprattutto ne­lla fase difensiva: abbiamo concesso più­ punti del dovuto. Dopo l’ottima reazion­e del terzo quarto, abbiamo subito ben 2­8 punti nell’ultimo periodo­, concedendo troppe penetrazioni e tiri ­dal perimetro. La Dolomiti Energia Trent­ino avrebbe dovuto lavorare meglio su mo­lte situazioni difensive nell’arco di tu­tta la gara, anche se la partita si è de­cisa nel finale sulla tripla di Reynolds­ e sul fallo fischiato sul tiro di­ Durand Scott. Senz’altro non aver fatto­ canestro nei possessi finali è stato de­cisivo: avremmo dovuto cercare più spess­o Pascolo, ma invece siamo stati frettol­osi o più semplicemente imprecisi, sbagl­iando talvolta dei tiri aperti”.   ­ ­
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 45 Commenti
  • CiccioIntrona 09/02/2016, 11.18
    Citazione ( DavidDrills 08/02/2016 @ 21:10 )

    Chiaro, era mezzo pieno se non si era fatto nulla e perdevamo ieri. È pure il mio giocatore preferito, soffro come un cane! Forza Filo!!!

    a me non entusiasma anche se quest'anno sta facendo bene e poi è un lungo atipico che smazza le carte rendendo di difficile comprensione la lettura del gioco trentino al coach avversario e soprattutto al malcapitato lungo che lo deve marcare... Tuttavia è esageratamente lento, sembra abbia i piedi rivettati sul parquet, un 207 che non schiaccia quasi mai si sta sottoutilizzando... Ad ogni modo peccato, ora davvero sotto facciamo fatica...

  • DavidDrills 08/02/2016, 21.10 Mobile
    Citazione ( Diabolik 08/02/2016 @ 20:31 )

    Mi viene difficile vederlo mezzo pieno...

    Chiaro, era mezzo pieno se non si era fatto nulla e perdevamo ieri. È pure il mio giocatore preferito, soffro come un cane! Forza Filo!!!

  • Diabolik 08/02/2016, 20.31 Mobile
    Citazione ( Pelle 08/02/2016 @ 20:18 )

    Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno! Però ora siamo veramente corti sotto canestro, più di 5 minuti Lech non li può fare

    Mi viene difficile vederlo mezzo pieno...

  • Pelle 08/02/2016, 20.18 Mobile
    Citazione ( DavidDrills 08/02/2016 @ 20:13 )

    Vabbe, anche due, sempre meglio che stagione finita come pensavo.

    Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno! Però ora siamo veramente corti sotto canestro, più di 5 minuti Lech non li può fare

  • DavidDrills 08/02/2016, 20.13 Mobile
    Citazione ( Pelle 08/02/2016 @ 20:04 )

    Brutta tegola, non credo sarà operato, però almeno un mese mese e mezzo. Sportando

    Vabbe, anche due, sempre meglio che stagione finita come pensavo.

  • Pelle 08/02/2016, 20.04
    Citazione ( Diabolik 08/02/2016 @ 19:14 )

    @Sportandohttp://www.aquilabasket.it/new
    s/100912238086/niente-final-eight-di-cop
    pa-italia-per-baldi-rossi

    Brutta tegola, non credo sarà operato, però almeno un mese mese e mezzo.


    Sportando

  • Diabolik 08/02/2016, 19.14 Mobile

    @Sportando[ link ]

  • DavidDrills 08/02/2016, 16.51 Mobile
    Citazione ( Hamlin10 08/02/2016 @ 16:37 )

    Questo e quello secondo me...comunque a prescindere da questo discorso cosa abbiamo da guadagnarci col rimanere fuori da PO? Oggettivamente la post season è alla nostra portata e il nostro roster è sicuramente tra i migliori 8 del campionato quindi ...

    A parte che non sono d'accordo sulla qualità sulla carta del nostro roster (nei primi 8) siamo totalmente d'accordo, solo dico che non è il caso di mettere come tifosi troppa pressione e non voglio sentire cose tipo "fallimento" "Buscaglia battene" "Indegni" o fischi al PalaTrento se non si raggiungessero i PO. Il progetto è pluriennale, prima o poi arriveremo a festeggiare sul serio in Piazza Venezia ma dobbiamo andare per passi (sì, mi sto convincendo che sia giusto non prendere nessuno nel mercato)

  • Hamlin10 08/02/2016, 16.37 Mobile
    Citazione ( DavidDrills 08/02/2016 @ 15:59 )

    Si e no, i giocatori guardano la grana prima, la visibilità europea dopo, ed infine i sentimenti. Altrimenti Pistoia Cremona e Avellino che non hanno giocato coppe sarebbero pieni di pippe, cosa che non sono. Fa molto di più il budget a disposizion ...

    Questo e quello secondo me...comunque a prescindere da questo discorso cosa abbiamo da guadagnarci col rimanere fuori da PO? Oggettivamente la post season è alla nostra portata e il nostro roster è sicuramente tra i migliori 8 del campionato quindi ok con il non esagerare nell'alzare l'asticella ma andiamo piano anche con i bagni di umiltà.. Qualificazione ai PO è l'obiettivo minimo, se non ce la facciamo è, almeno in campionato, una stagione sotto le aspettative non solo dei tifosi ma anche della società. (quello che succederà nelle coppe invece è tutto grasso che cola per me)

  • DavidDrills 08/02/2016, 15.59 Mobile
    Citazione ( Hamlin10 08/02/2016 @ 15:50 )

    Beh insomma...qualificarsi per i PO e per le coppe europee fa tutta la differenza del mondo se non altro IB termini di appetibilità di u a squadra quando va sul mercato... Ergo se siano competitivi attiriamo i Wright di turno, altrimenti è probabil ...

    Si e no, i giocatori guardano la grana prima, la visibilità europea dopo, ed infine i sentimenti. Altrimenti Pistoia Cremona e Avellino che non hanno giocato coppe sarebbero pieni di pippe, cosa che non sono. Fa molto di più il budget a disposizione nella prossima stagione per noi che l'eventuale qualificazione europea.

  • Hamlin10 08/02/2016, 15.50 Mobile
    Citazione ( DavidDrills 08/02/2016 @ 15:19 )

    Anche non andare ai PO non sarebbe un dramma, certo scoccia perché stare senza basket per me è un'agonia, ma arrivare settimi o ottavi ed uscire al primo turno non è che faccia tutta sta gran differenza. Forse il "problema" è che abbiamo bruciato ...

    Beh insomma...qualificarsi per i PO e per le coppe europee fa tutta la differenza del mondo se non altro IB termini di appetibilità di u a squadra quando va sul mercato... Ergo se siano competitivi attiriamo i Wright di turno, altrimenti è probabile che prendano direzioni diverse...

  • DavidDrills 08/02/2016, 15.19 Mobile
    Citazione ( Hamlin10 08/02/2016 @ 11:32 )

    Quoto...ci siamo abituati troppo bene e, in parte, qualche tifoso si è dimenticato da dove veniamo. Fa sempre piacere vincere ma cerchiamo anche di non farne una tragedia ogni singola sconfitta che subiamo. Ieri ero al PalaTN e devo dire che è stat ...

    Anche non andare ai PO non sarebbe un dramma, certo scoccia perché stare senza basket per me è un'agonia, ma arrivare settimi o ottavi ed uscire al primo turno non è che faccia tutta sta gran differenza. Forse il "problema" è che abbiamo bruciato troppo le tappe.

  • DavidDrills 08/02/2016, 15.15 Mobile
    Citazione ( NoMercy 08/02/2016 @ 10:52 )

    avevo scritto un commento divertentissimo ed è andato perso nei meandri di sportando! comunque rivediamo la tua proposta: vi diamo banks ed in cambio ci date il vostro palazzetto ponpongirl comprese! i parcheggiatori abusivi fanno parte del "pacchet ...

    Ahahha sul serio? Dura a morire la confusione tra Trento e Trieste!!

  • CiccioIntrona 08/02/2016, 12.55 Mobile
    Citazione ( Diabolik 08/02/2016 @ 10:33 )

    Che poeta stia rendendo meno del previsto é un dato di fatto...dire che é responsabile x la.sconfitta di ieri é assurdo...non mi sembra che sia particolarmente responsabile dei bombardamenti da 3 e delle penetrazioni dei 2 di Brindisi nei 3 minuti ...

    Bah...io dico che non c'è più sordo di chi non vuol sentire... dove avrei scritto che la colpa della sconfitta di ieri è di Poeta? Rileggiti il mio intervento, era solo un semplice impietoso confronto tra i play brindisini e il "funambolo di Battipaglia"....

  • Falcao 08/02/2016, 12.24

    Analisi lucida e sconfitta che ci può stare.
    Il problema è che troppe volte lasciamo tiri comodi dall'arco, in generale il problema è il backcourt.

  • Hamlin10 08/02/2016, 11.32 Mobile
    Citazione ( Aquila73 08/02/2016 @ 09:24 )

    Ragazzi io credo che ci voglia un po' di calma e lucidità. Il campionato è molto livellato (qualcuno dice verso il basso), senza Fbr (o chiunque manchi) siamo un po' corti e non si può sempre fare i miracoli (vedi vittoria a Pinar o altre prestazi ...

    Quoto...ci siamo abituati troppo bene e, in parte, qualche tifoso si è dimenticato da dove veniamo. Fa sempre piacere vincere ma cerchiamo anche di non farne una tragedia ogni singola sconfitta che subiamo. Ieri ero al PalaTN e devo dire che è stata una bella partita, vinta con merito da Brindisi che ci ha costretti ad inseguire per 40 minuti. Poi va bene..possiamo parlare di scelte sbagliate, di soluzioni frettolose, di episodi sfavorevoli, di defezioni importanti ma bisogna anche riconoscere che la partita l'ha vinta la squadra che ha giocato meglio. Riguardo alla stagione che sta facendo Trento invece forse noi tifosi siamo diventati anche troppo pretenziosi. È vero che quest'anno c'è maggior equilibrio in campionato, ma da qui a vincere il titolo o a aggrappare un pass per l'Eurolega ne passa di acqua sotto i ponti. Centrare i PO è il nostro ultimo obiettivo stagionale, tutti gli altri li abbiamo già abbondantemente raggiunti secondo il mio modesto parere. Infine sono d'accordo sulle rotazioni corte e sul fatto che, anche alla luce dell'infortunio di FBR, sarebbe necessario un nuovo innesto per dare respiro ai nostri e aumentare il livello generale di competitività, ma non sarà un colpo di mercato nel mese di febbraio a cambiare le sorti della nostra squadra e a proietarci in fondo a EC, Coppa Italia e Campionato. Reggio e Milano sono infatti ancora troppo superiori, per esperienza e per rotazioni, e alla lunga questo gap si farà sentire, specie nelle gare di post season.

  • BostonGeorge 08/02/2016, 11.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bisogna state tranquilli, va bene l'ambizione e la voglia di migliorarsi sempre ma così è un po' troppo... Trento è al secondo anno ed in costante crescita da tante stagioni, qualche passaggio a vuoto ci può stare senza troppi allarmismi...

  • Pelle 08/02/2016, 11.13
    Citazione ( Aquila73 08/02/2016 @ 09:24 )

    Ragazzi io credo che ci voglia un po' di calma e lucidità. Il campionato è molto livellato (qualcuno dice verso il basso), senza Fbr (o chiunque manchi) siamo un po' corti e non si può sempre fare i miracoli (vedi vittoria a Pinar o altre prestazi ...

    Tendo a concordare.
    Non facciamo drammi ed aspettiamo la diagnosi di Pippo.

  • Bodt104 08/02/2016, 10.56
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Gli innesti ci vogliono, ma per me esageri. Considera che la coppa toglie tante energie, che Brindisi è alla prima partita con tutti gli effettivi al 100% e che non si possono vincere tutte le partite.


    Capisco la delusione, ma la stai facendo più nera di quel che è, senza contare che Trento è solamente al secondo anno.

  • NoMercy 08/02/2016, 10.52
    Citazione ( DavidDrills 08/02/2016 @ 09:31 )

    Ahahah mi hai fatto morire con quel "in tutti i sensi"

    avevo scritto un commento divertentissimo ed è andato perso nei meandri di sportando! comunque rivediamo la tua proposta:
    vi diamo banks ed in cambio ci date il vostro palazzetto ponpongirl comprese! i parcheggiatori abusivi fanno parte del "pacchetto banks"! ier ogni volta che partivano i siparietti delle pulzelle telenorba ci propinava la pubblicità della nubile..... stramorti loro... e ieri sera il giornalista di raitre ha riferito di un'Enel Brindisi vittoriosa in Friuli Venezia Giulia: tutto ciò mi ha causato un estremo giramento di gonadi... se penso che il canone serve a pagare sti stupratori della lingua italiana che tengono alto il nome di luca giurato.... CiccioIntrona
    non tirare i piedi con sta storia dei playoff che qua ne abbiamo già abbastanza di gattineri!

  • VecchioDea 08/02/2016, 10.45

    non ho visto la partita (recupero domani), ma perdere in volata contro una brindisi dal quasi 60% da 3 non è così scandaloso, se consideriamo che abbiamo FBR fuori (si sa qualcosa a riguardo?)
    la prossima partita di coppa è inutile, tanto siamo comunque primi nel girone. Spero di vedere 25 minuti di lofberg e gli altri che riposano.
    Se c'è qualche soldo da parte viene tenuto per prendere qualcuno nel caso di infortunio serio (se prendi qualcuno adesso e la settimana prossima wright si rompe un crociato che fai? vai dalla mamma a piangere?)
    non abbiamo un budget illimitato e non abbiamo un padrone che può sganciare soldi a piacimento se le cose vanno male. Abbiamo costruito bene in estate e i risultati stanno arrivando, nessuno pensava alle last 16 di eurocup a inizio stagione. Stiamo con i piedi per terra, lasciamo che buscaglia e la dirigenza facciano le loro scelte e godiamoci questa squadra che ci hanno regalato

  • Diabolik 08/02/2016, 10.33 Mobile
    Citazione ( CiccioIntrona 08/02/2016 @ 10:16 )

    Boh... c'è ne erano due che sembravano gemelli. .io dico quello che ci ha fatto il mazzo fintando il tiro, entrando e scaricando per un'ottima circolazione per un tiro da tre a campo aperto, o in alternativa tirava lui da tre. Banks o Reynolds non f ...

    Che poeta stia rendendo meno del previsto é un dato di fatto...dire che é responsabile x la.sconfitta di ieri é assurdo...non mi sembra che sia particolarmente responsabile dei bombardamenti da 3 e delle penetrazioni dei 2 di Brindisi nei 3 minuti giocati.

  • CiccioIntrona 08/02/2016, 10.20 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto alla grande. Purtroppo però Lucone non si schioderà più dalla sua Fai e quindi sarà difficile. Certo che se Brindisi non va ai play off non sarebbe male proporre lo scambio dei due play anche solo fino a giugno. ..

  • CiccioIntrona 08/02/2016, 10.16 Mobile
    Citazione ( NoMercy 08/02/2016 @ 09:09 )

    se banks è un portatore di palla reynolds che fa? anzi banks ieri ne ha perse ben 5...

    Boh... c'è ne erano due che sembravano gemelli. .io dico quello che ci ha fatto il mazzo fintando il tiro, entrando e scaricando per un'ottima circolazione per un tiro da tre a campo aperto, o in alternativa tirava lui da tre. Banks o Reynolds non fa differenza. Fatto sta che noi abbiamo un secondo play che si incarta in un palleggio inutile e sterile fino al 21esimo secondo dell'azione!

  • DavidDrills 08/02/2016, 09.31 Mobile
    Citazione ( NoMercy 08/02/2016 @ 09:18 )

    aggiungete un'infermeria, un abbecedario per i giornalisti brindisini che finirebbero in rianimazione ogni volta che dovrebbero menzionare il crucco e ancora è poco. piuttosto dateci un sindaco onesto che dalle nostre parti latitano (in tutti i sens ...

    Ahahah mi hai fatto morire con quel "in tutti i sensi"

  • Aquila73 08/02/2016, 09.24

    Ragazzi io credo che ci voglia un po' di calma e lucidità. Il campionato è molto livellato (qualcuno dice verso il basso), senza Fbr (o chiunque manchi) siamo un po' corti e non si può sempre fare i miracoli (vedi vittoria a Pinar o altre prestazioni). Abbiamo perso in casa contro Cremona che è una squadra forte con buoi giocatori e buon allenatore, a cui in questo momento va tutto bene (non ha infortunati di rilievo e anche un pizzico di fortuna). Abbiamo perso con Brindisi che è una buonissima squadra con due giocatori di livello assoluto per il campionato italiano come Banks e Reynolds (quest'ultimo secondo me il miglior play del campionato se non avesse avuti infortuni) e che per giunta ha tirato con percentuali eccezionali. Non dimentichiamoci però le vittorie su Pistoia, l'ottimo girone di Last 32 in coppa e tutto quanto di buono visto da questi ragazzi. Il budget è quello che abbiamo (diciamo medio o medio basso) e lo stile della società di non stravolgere le cose è quello che ci ha portato fino qui. Adesso sotto con Avellino (partita difficilissima a dir poco) e tutti uniti!!!

  • NoMercy 08/02/2016, 09.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    aggiungete un'infermeria, un abbecedario per i giornalisti brindisini che finirebbero in rianimazione ogni volta che dovrebbero menzionare il crucco e ancora è poco. piuttosto dateci un sindaco onesto che dalle nostre parti latitano (in tutti i sensi!)

  • NoMercy 08/02/2016, 09.09
    Citazione ( CiccioIntrona 07/02/2016 @ 22:40 )

    Oggi la dimostrazione che se avessimo un portatore di palla tipo Banks al posto di quella pippa di Poeta potremmo lottare per il titolo!

    se banks è un portatore di palla reynolds che fa? anzi banks ieri ne ha perse ben 5...

  • SirLucanica 08/02/2016, 09.09 Mobile

    Ovviamente manca un non nel precedente commento

  • SirLucanica 08/02/2016, 09.07 Mobile

    Io credo che la società ci stia pensando a una piccola correzione...

  • DavidDrills 08/02/2016, 08.34 Mobile
    Citazione ( Diabolik 08/02/2016 @ 08:28 )

    Si ma é cosi un po' x tutti... Sassari senza Logan? Pistoia senza Kirk?....non possiamo illuderci di essere stabilmente nelle prime 5. E si sapeva pure che al primo serio infortunio saremmo stati corti...evidentemente, al.contrario di quello che pen ...

    Secondo me non se lo possono permettere neanche molti altri ma lo fanno lo stesso, e poi un bel giorno si svegliano falliti, e io GODO

  • Diabolik 08/02/2016, 08.28 Mobile
    Citazione ( DavidDrills 08/02/2016 @ 08:08 )

    Beh Lux ha un attimo di depressione ma non ha proprio tutti i torti... ci sta tenendo a galla un Pascolo straordinario, che se continua così e falliamo l'ingresso in Europa la prossima stagione (anche se dubito, con quanti posti ci sono a momenti pu ...

    Si ma é cosi un po' x tutti... Sassari senza Logan? Pistoia senza Kirk?....non possiamo illuderci di essere stabilmente nelle prime 5. E si sapeva pure che al primo serio infortunio saremmo stati corti...evidentemente, al.contrario di quello che pensano che abbiamo un budget di "livello", non possiamo permetterci correzioni al roster come Sassari, Avellino, Brindisi, Torino, ecc ecc ecc

  • CiccioIntrona 08/02/2016, 08.18 Mobile
    Citazione ( DavidDrills 08/02/2016 @ 08:08 )

    Ma sei fuori? Ero ironico Ciccio :(

    Ha ok! Scusa non avevo capito bene!!!

  • DavidDrills 08/02/2016, 08.08 Mobile
    Citazione ( CiccioIntrona 08/02/2016 @ 08:03 )

    Questa è la classica pisciata fuori dal vaso...

    Ma sei fuori? Ero ironico Ciccio :(

  • DavidDrills 08/02/2016, 08.08 Mobile
    Citazione ( Diabolik 08/02/2016 @ 06:07 )

    Ecco....perdiamo una partita dopo aver vinto a Pistoia e Reggio e subito tutto nero. Ci siamo montati la testa....sarebbe addirittura un dramma uscire alle Last 16 di eurocup.....mah, sinceramente non capisco.

    Beh Lux ha un attimo di depressione ma non ha proprio tutti i torti... ci sta tenendo a galla un Pascolo straordinario, che se continua così e falliamo l'ingresso in Europa la prossima stagione (anche se dubito, con quanti posti ci sono a momenti può ambire anche Torino ) qualcuno potrebbe riempire d'oro e portarlo via. Per Filo è diverso, se si è rotto male non avrà gran mercato. Comunque io nonon sono così preoccupato, Busca rimane, salvi siamo salvi, la società è solida, forse siamo noi tifosi che già pensavamo sul serio ai festeggiamenti in Piazza Venezia :D

  • CiccioIntrona 08/02/2016, 08.03 Mobile
    Citazione ( DavidDrills 08/02/2016 @ 07:59 )

    BUSCAGLIA VATTENE! (Semicit.)

    Questa è la classica pisciata fuori dal vaso...

  • CiccioIntrona 08/02/2016, 08.00 Mobile
    Citazione ( Diabolik 08/02/2016 @ 06:07 )

    Ecco....perdiamo una partita dopo aver vinto a Pistoia e Reggio e subito tutto nero. Ci siamo montati la testa....sarebbe addirittura un dramma uscire alle Last 16 di eurocup.....mah, sinceramente non capisco.

    Lux95 è andato giù un po pesante ma la percezione è che siamo ad un passo per fare il saltone di qualità. .. non è il fatto di voler essere sempre malcontenti ma la consapevolezza che con poco quest'anno si potesse fare molto! Con Milano Reggio Venezia Sassari sottotono e con Cremona Pistoia Avellino che provano a fare la voce grossa diventa un obbligo provarci!!!

  • DavidDrills 08/02/2016, 07.59 Mobile

    BUSCAGLIA VATTENE! (Semicit.)

  • Diabolik 08/02/2016, 06.07 Mobile

    Ecco....perdiamo una partita dopo aver vinto a Pistoia e Reggio e subito tutto nero. Ci siamo montati la testa....sarebbe addirittura un dramma uscire alle Last 16 di eurocup.....mah, sinceramente non capisco.

  • CiccioIntrona 07/02/2016, 22.40 Mobile

    Oggi la dimostrazione che se avessimo un portatore di palla tipo Banks al posto di quella pippa di Poeta potremmo lottare per il titolo!

  • Santiago 07/02/2016, 21.42

    Diciamo che spesso la lucidità non te la concede la fame avversaria

  • Diabolik 07/02/2016, 21.34 Mobile

    Già. ..poco lucidi nel momento decisivo. Forse un po' di stanchezza....