Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 01/02/2016, 23.14

Giorgio Valli: Siamo al penultimo posto e dobbiamo stare molto, molto attenti

Le parole del coach di Bologna

Serie A
A seguire, le parole di coach Giorgio Valli.

“Quando prendi 30 punti in una partita di Serie A, dove le squadre sono tutte livellate, ci sono altre ragioni che non sono solo tecniche e dovremo analizzarle coi giocatori. Sicuramente partendo male diventa difficile recuperare in trasferta, lo abbiamo fatto solo nel terzo quarto. Devo dire che Capo d’Orlando ha tirato molto bene da tre punti, ha vanificato la nostra rimonta, e dopo purtroppo nell’ultimo quarto, non giustamente, abbiamo mollato, e il divario si è allargato ancora di più, in maniera anche esagerata. Non va bene, non va bene. Ci chiuderemo nello spogliatoio, faremo le nostre analisi, lavoreremo. Perché siamo al penultimo posto e dobbiamo stare molto, molto attenti”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • jack11 03/02/2016, 00.04 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Errore mio, ero andato a memoria ma infatti non ne ero sicuro. Non cambia comunque che per quanto adori Ray non credevo che avrebbe potuto ripetere una stagione del genere. Non puoi sperare che Ray te ne faccia 20 a partita se la difesa può collassare tutta su di lui che tanto gli altri non la mettono neanche in una vasca da bagno o non battono neanche Cuccarolo in palleggio

  • Lions 02/02/2016, 17.07
    Citazione ( rubendouglas 02/02/2016 @ 12:29 )

    Ripeto quello che dissi 2 mesi fa...la fortuna di Valli è quella di essere stato nello staff della Virtus che vinceva..altrimenti sarebbe già stato scaricato da buona parte del pubblico. 18 sconfitte consecutive in trasferta...penultimo posto in c ...

    è tristemente vero... in altri periodi non avrebbe allenato neppure i raccattapalle!

  • Frenz12 02/02/2016, 12.49 Mobile

    Ci sono certamente attenuanti (budget ridotto, infortuni vari), ma la squadra è stata costruita male e nelle avversità gestita peggio. Abbiamo un pivot dominante che però ha 25' minuti di partita...il sostituto non può essere Cuccarolo, quando gli avversari intasano l'area per fermare Pittman si creano occasioni per i tiratori...da noi nessuno la mette. Non c'è un sostituto di Gaddy all'altezza adesso abbiamo preso Hasbroock, ma prima Fells a cui anche ieri sera è stata riservata a lungo la regia...a dir poco imbarazzante....Siamo a febbraio, di giustificazioni non ne possiamo più....

  • rubendouglas 02/02/2016, 12.29 Mobile

    Ripeto quello che dissi 2 mesi fa...la fortuna di Valli è quella di essere stato nello staff della Virtus che vinceva..altrimenti sarebbe già stato scaricato da buona parte del pubblico. 18 sconfitte consecutive in trasferta...penultimo posto in classifica con tutti gli scontri diretti persi...una squadra costruita con evidenti punti deboli..mai una parola di autocritica. Poi ripeto, avrà sicuramente delle attenuanti ma a questo punto credo che l'unica opzioni sia il cambio..anche se gli verrà concessa l'ultima prova d'appello con pesaro.

  • andrebott 02/02/2016, 12.19

    Tranquillo Giorgio tanto retrocediamo noi di sicuro

  • Tiroda4 02/02/2016, 12.03 Mobile
    Citazione ( Murena 02/02/2016 @ 09:37 )

    Caro Valli , l'unica cosa che dovresti fare è rassegnare le dimissioni. Insieme a Crovetti e Basciano. Basciano,che non + di 2 settimane fa ha dichiarato che non sapeva la differenza tra un pivot e un play...cioè rendiamoci conto chi comanda in Vir ...

    Sacchetti???? Con questa squadra? E per fare che?

  • Tiroda4 02/02/2016, 12.01 Mobile

    Sulla partita e su Valli: il quintetto iniziale era suicida, infatti la partita si è persa lì. Tre cambi dopo cinque minuti direi che sono significativi dell'errore iniziale. La zona messa a cinque minuti dalla fine è stata ridicola sia perché non sarebbe servita a nulla, nemmeno se fatta bene, sia perché non è possibile che una squadra con un centro di stazza e poco mobile non abbia una 2-3 decente come opzione difensiva.
    L'attacco è poco commentabile, o palla a Pittman o il nulla. La squadra ha evidenti problemi anche di organizzazione. Poi penso che cambiare ora allenatore non serva, anche perché non vedo fenomeni liberi.

  • Tiroda4 02/02/2016, 11.56 Mobile
    Citazione ( yuppyrei70 02/02/2016 @ 10:42 )

    Ray domenica con Pesaro in campo?

    Anche su una gamba. Tra l'altro si gioca martedì, quindi ci sono due giorni in più. Sarà il caso di recuperarlo e vincere con Pesaro. È l'ultima spiaggia.

  • TragicBronson 02/02/2016, 11.22
    Citazione ( yuppyrei70 02/02/2016 @ 10:42 )

    Ray domenica con Pesaro in campo?

    Forse sì, ho cercato news in giro ma al momento non c'è nulla di certo.

  • TragicBronson 02/02/2016, 11.20
    Citazione ( jack11 02/02/2016 @ 10:40 )

    I problemi di questa virtus sono ovunque, e risalgono fin dal principio, fin dalle scelte di Valli sul costruire la squadra. Per prima cosa abbiamo puntato tutto su Ray, che sì aveva fatto una stagione straordinaria ma che ha anche 33 anni, ed io pe ...

    Sunto perfetto, poco da aggiungere. L'impressione è che Valli voglia insistere con gli stessi concetti di gioco sperando che, a un certo punto, inizino a funzionare. L'assenza prolungata di Ray è stata una mazzata tremenda, peggio ancora è stato il cercare di metterci una toppa prendendo quel mononeurone di Fells. Nonostante tutti i problemi che hai elencato, sarebbe bastato prendere un giocatore decente per avere un paio di vittorie in più - e lo dico ben conscio del fatto che proprio Fells ci ha fatto vincere l'ultima in casa.

  • yuppyrei70 02/02/2016, 10.42

    Ray domenica con Pesaro in campo?

  • jack11 02/02/2016, 10.40 Mobile

    I problemi di questa virtus sono ovunque, e risalgono fin dal principio, fin dalle scelte di Valli sul costruire la squadra. Per prima cosa abbiamo puntato tutto su Ray, che sì aveva fatto una stagione straordinaria ma che ha anche 33 anni, ed io per primo da suo grande stimatore non credevo potesse ripetere le gesta incredibili dell'anno scorso. E qui casca il primo problema, con una squadra senza nessuna bocca da fuoco fra gli esterni e senza nessuno in grado di battere l'uomo e creare gioco dal caos. Secondo errore è stato basare un intero gioco offensivo su un centrone vecchio stile come Pitman, scelta che fino ad un certo punto ci poteva anche stare, ma non se Pitman non è in grado di creare altro gioco e stare ai ritmi del basket moderno, che aimè Valli devi renderti conto che è cambiato totalmente. Terzo errore, e forse il più importante fra tutti, ma scelta che personalmente condivido a pieno e che trovavo giusta e necessaria, quello di puntare tantissimo sulla consacrazione definitiva di Fontecchio, tanto da per l'appunto non comprare nessun giocatore con punti nelle mani (un sostituto di Hazell per intenderci). Aimè quest'ultima scelta si è rivelata un enorme deficit per tutta la squadra, con enorme dispiacere mi tocca prendere atto che Fontecchio ha enormi limiti. Ma questa scelta come ho detto la reputavo assolutamente giusta. Detto questo, prendendo atto di questi problemi strutturali della squadra, c'erano altri mille modi per fare meglio di così, e a questo punto credo che la colpa sia enormemente di Valli. A tutte queste lacune si poteva benissimo sopperire con un gioco organizzato, con la tattica, che da un allenatore di serie A pretendo!!!! Ma a quanto pare no, a noi piace giocare con 1/2 schemi offensivi, fatti con la superficialità del minibasket, che non fregherebbero neanche l'ultima squadra della promozione emiliana. E per condire il tutto, il nostro rimpiazzo è stato Fells, uno dei giocatori più scarsi che abbia mai visto passare di qui (e vorrei ricordare un certo Conroy, Leroy Hurd...). Non abbiamo un gioco, siamo lenti e prevedibili come dei bambini, quella poca m*rda di gioco che abbiamo la eseguiamo ancora peggio se possibile. Passi tutto, passi che i giocatori sono scarsi, ma questa squadra non è allenata.

  • rayalle 02/02/2016, 10.40

    Al ritorno di Ray sono curioso di vedere la Virtus nei momenti in cui Pittman sarà in panchina. Non fraintendetemi, sicuramente Dexter sposta in Italia ed è difficilmente contenibile per quasi tutte le difese avversarie, ma è anche molto condizionante per la propria squadra. Chiaro che se hai uno così devi aspettarlo e giocare al suo ritmo (ovvero in pratica passeggiare) e la Virtus mi pare si snaturi a fare questo. In tutte le partite di Bologna che ho potuto vedere la scena è sempre stata la stessa: parte l'azione, Gaddy supera la metà campo... e si deve fermare 5 secondi per aspettare Pittman; da lì 1) ogni azione inizia in media con solo circa 15 secondi sul cronometro dei 24 (il che vuol dire che se la difesa riesce ad anticipare il primo passaggio sei già negli ultimi 10 senza aver creato nulla) e soprattutto 2) tutti gli altri 4 per aspettarlo vanno fuori giri e si fa una gran fatica a creare un tiro in ritmo.
    A me pare che la squadra intera si snaturi troppo a giocare coi tempi di Pittman, il che è un bel problema perchè di certo non puoi emarginarlo ma nel contempo mi pare che pur con la buona volontà di tutti sia complicato per gli altri giocare in questo modo

  • innamoratoscandone 02/02/2016, 09.57 Mobile
    Citazione ( Murena 02/02/2016 @ 09:37 )

    Caro Valli , l'unica cosa che dovresti fare è rassegnare le dimissioni. Insieme a Crovetti e Basciano. Basciano,che non + di 2 settimane fa ha dichiarato che non sapeva la differenza tra un pivot e un play...cioè rendiamoci conto chi comanda in Vir ...

    No, non lo consente

  • Murena 02/02/2016, 09.37

    Caro Valli , l'unica cosa che dovresti fare è rassegnare le dimissioni. Insieme a Crovetti e Basciano. Basciano,che non + di 2 settimane fa ha dichiarato che non sapeva la differenza tra un pivot e un play...cioè rendiamoci conto chi comanda in Virtus...
    Ieri per la prima volta con problemi di abbondanza...abbiamo giocato la partita peggiore dell'anno. Basta questo per capire che A- la partita non è stata preparata B-i giocatori non seguono Valli. Ci sarebbe anche C-ovvero "siamo tristissimi" ma questo lo sapevamo già.
    Soluzioni? Io ne vedo una : cacciare Valli se non se ne va lui...tanto le porti girevoli coi giocatori son finite (e per fortuna...) e prendere Sacchetti. Anche se non so se il regolamento italiano lo consente.
    Detto ciò...anche a parlare di roster...Torino ha Dyson, Pesaro Daye...noi? un Allan Ray 33enne fermo da 6 mesi.
    Avanti pure.

  • TragicBronson 02/02/2016, 09.30
    Citazione ( TmacMvp 02/02/2016 @ 01:41 )

    https://m.facebook.com/story.php?story_f
    bid=981412238560896&id=112430912125704

    Sintetico ma preciso... :(

  • lollobaskettaro 02/02/2016, 09.14
    Citazione ( jack11 01/02/2016 @ 23:44 )

    Valli comunque devi renderti conto che sta squadra gioca di m**rda!!! Ci sono enormi problemi tecnici, non si possono sminuire così! Sembra che sia solo un problema di atteggiamento, ma il problema più grave è che tatticamente siamo inesistenti

    vista in tv e purtroppo devo concordare. A parte l'agonismo e lavolgia di sbucciarsi le ginocchia di qualcuno (ma il basket serio è altra cosa) per non cercare di affondare del tutto, ci sono limiti tecnici dei giocatori ed assenza totale di gioco di squadra evidenti contro una squadra che sarebbe bastata poco per metterla in difficoltà ma se gli fai prendere fiducia....... La salvezza passa per le partite casalinghe dove il fattore campo a bologna incide moltissimo in quanto fuori casa per ora siamo assenti. Quello che mi sorprende è anche la mancanza del salto di qualità di fontecchio che con i mezzi che ha...mah... ieri inguardabile come spesso gli succede e dove sono gli altri italiani......... ed i miglioramento tanto strombazzato della squadra poco tempo fa..... fossi in valli un piccolo esame di coscenza lo farei ma siamo inI talia e tanto non succede nulla se non sempre più confusione e cambi a casaccio...

  • stedb 02/02/2016, 08.34 Mobile
    Citazione ( TmacMvp 02/02/2016 @ 01:41 )

    https://m.facebook.com/story.php?story_f
    bid=981412238560896&id=112430912125704

    Ottima autocritica

  • Vnereandthunder 02/02/2016, 01.44 Mobile
    Citazione ( TmacMvp 02/02/2016 @ 01:41 )

    https://m.facebook.com/story.php?story_f
    bid=981412238560896&id=112430912125704

    L'ultimo che dovrebbe vergognarsi tra l'altrom

  • TmacMvp 02/02/2016, 01.41 Mobile
  • LuKotto 02/02/2016, 00.05 Mobile
    Citazione ( ForzaScavo 02/02/2016 @ 00:02 )

    Ahahaah il classico "bagno alla palla"....verrei anche io,comunque :)

    Già ma perché l' ho detto? Perché non accadra...

  • ForzaScavo 02/02/2016, 00.02 Mobile
    Citazione ( LuKotto 01/02/2016 @ 23:53 )

    Ne sono convinto poi se succede qualcosa che non voglio nominare vado a fare il bagno alla palla! :-))))

    Ahahaah il classico "bagno alla palla"....verrei anche io,comunque :)

  • LuKotto 01/02/2016, 23.53 Mobile
    Citazione ( immarcabile 01/02/2016 @ 23:45 )

    Pronti e incaxxati per asfaltarci. In casa Bologna è un'altra cosa.

    Ne sono convinto poi se succede qualcosa che non voglio nominare vado a fare il bagno alla palla! :-))))

  • Frenz12 01/02/2016, 23.53 Mobile

    Credo sarebbe bene cominciare a preoccuparsi. Sono stati fatti errori nella composizione della squadra e nella successiva gestione. Adesso è il momento di intervenire, pesantemente, per evitare di buttare via un altro anno.

  • immarcabile 01/02/2016, 23.45 Mobile
    Citazione ( LuKotto 01/02/2016 @ 23:31 )

    Quoto e noi soffriremo, tanto

    Pronti e incaxxati per asfaltarci. In casa Bologna è un'altra cosa.

  • Qohelet 01/02/2016, 23.44 Mobile

    A me sta Virtus sembrava una buonissima squadra, che diamine sta succedendo?

  • jack11 01/02/2016, 23.44 Mobile

    Valli comunque devi renderti conto che sta squadra gioca di m**rda!!! Ci sono enormi problemi tecnici, non si possono sminuire così! Sembra che sia solo un problema di atteggiamento, ma il problema più grave è che tatticamente siamo inesistenti

  • Vnereandthunder 01/02/2016, 23.43 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Avatar ignorante.. CI PIACE

  • jack11 01/02/2016, 23.41 Mobile
    Citazione ( AmoCapo63 01/02/2016 @ 23:36 )

    Veramente ve le abbiamo date pure a domicilio per cui con la nostra squadra al completo e con i due nuovi innesti ci poteva anche stare

    Ma che commento è? Cosa ci azzecca con quello che ha scritto? Non siete stati neanche nominati...bah

  • Vnereandthunder 01/02/2016, 23.39 Mobile
    Citazione ( AmoCapo63 01/02/2016 @ 23:36 )

    Veramente ve le abbiamo date pure a domicilio per cui con la nostra squadra al completo e con i due nuovi innesti ci poteva anche stare

    E quindi? Vi ho sminuito? No... o vuoi girare il dito nella piaga? Fa già abbastanza male tranquillo.....

  • AmoCapo63 01/02/2016, 23.36 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 01/02/2016 @ 23:25 )

    Ma ci mancherebbe pure il contrario... Dopo sta figura di merda....

    Veramente ve le abbiamo date pure a domicilio per cui con la nostra squadra al completo e con i due nuovi innesti ci poteva anche stare

  • LuKotto 01/02/2016, 23.31 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto e noi soffriremo, tanto

  • Vnereandthunder 01/02/2016, 23.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma ci mancherebbe pure il contrario... Dopo sta figura di merda....

  • Tiroda4 01/02/2016, 23.21 Mobile

    Bontà sua.

  • Semprejuve 01/02/2016, 23.15 Mobile

    Non mi dite che se ne è accorto adesso .