Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 04/01/2016, 18.41 Ufficiale

Aquila Basket Trento: coach Maurizio Buscaglia rinnova fino a giugno 2017

Il coach di Trento rinnova il contratto

Serie A


(Ciamillo & Castoria)

Dolomiti Energia Basket Trentino comunica di aver prolungato il proprio accordo con Maurizio Buscaglia fino a giugno 2017, affidando quindi la guida tecnica della squadra al coach umbro non solo per questa stagione, ma anche per la prossima.

Giunto quest'anno alla decima stagione sulla panchina bianconera, Buscaglia ha allenato la squadra trentina in 346 incontri di campionato, vincendo 230 gare (66,4% di successi) e guidando il club aquilotto alla conquista di tre promozioni, oltre a due Coppe Italia di categoria (8-5 il record in questo tipo di manifestazione). "Coach of the year" nel suo primo anno da capo allenatore nella massima serie, nei 49 incontri di serie A finora allenati vanta un record di 30 vittorie e 19 sconfitte (61,2%), mentre in dieci gare di Eurocup il suo record è di 7 vittorie e 3 sconfitte. 

46 anni, laureato in giurisprudenza, Buscaglia si è formato cestisticamente nella Bologna degli anni Novanta, e nella sua carriera ha allenato anche sulle panchine di Piove di Sacco, Mestre e Perugia. Domenica guiderà per il secondo anno consecutivo una delle due rappresentative del Beko All Star Game di Serie A.  

SALVATORE TRAINOTTI (General Manager DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Siamo contenti di poter continuare con Maurizio Buscaglia il programma tecnico iniziato cinque anni fa. Non si tratta di una scelta figlia solo dei risultati, è la conseguenza di una sintonia di lavoro dentro e fuori dal campo e della volontà di dare continuità ai nostri principi di lavoro. Rinnovare in questo momento ci permette di lavorare ogni giorno in palestra non solo per provare a vincere oggi, ma anche per costruire per il futuro. Penso che questa notizia farà felici tutti i tifosi visto il grande feeling che Buscaglia è riuscito meritatamente a creare con tutto il nostro ambiente". 

 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 47 Commenti
  • MagicDinamo 05/01/2016, 07.37 Mobile
    Citazione ( drewgordon94 04/01/2016 @ 18:59 )

    L'unico coach che avrei voluto al posto di quello che andrà via a giugno e sta a scaldare la panchina ora ... Ci serve un coach con cui ripartire per un progetto a lungo termine è buscaglia era l'ideale secondo me .. In Italia non vedo coach migli ...

    Per ora percorso che si incrocia con quello di calvani. Finale play off e poi discesa in lega 2 ....

  • MagicDinamo 05/01/2016, 07.35 Mobile

    Azzzzzzz!!!! Il sogno a quanto pare ancora non si realizza :(

  • VecchioDea 05/01/2016, 01.52

    ricordiamoci che questo è un allenatore vero. è partito dal basso, conquistandosi le leghe maggiori vincendo e venendo promosso con la sua squadra. A Trento ha cominciato dalla C1 e si è conquistato ogni aumento di categoria sul campo, o meglio, sulla panchina.
    Nel suo primo anno in A1 conquista F8, playoff e accesso all'eurocup. Nel suo primo anno di Eurocup passa il primo turno al secondo posto nel girone e chissà, potrebbe ancora andare avanti. Allenatore vero, niente altro da aggiungere

  • HorfordandHawks 04/01/2016, 21.42

    Rinnovare in questo momento è perfetto

  • Pelle 04/01/2016, 21.28 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Me ne rendo conto....

  • Pelle 04/01/2016, 21.12 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma guarda io non ho alcun dubbio....a costo di apparire populista.

  • Harlock12 04/01/2016, 20.43
    Citazione ( BillWalton32 04/01/2016 @ 20:31 )

    ...ok, siamo sulla stessa onda...solo che un allenatore, seppur bravo, va messo in contesto tecnico, ambientale e di fiducia che necessita di pazienza e tempo...come dici tu seminare e raccogliere...ma in Italia basta una sconfitta perché inizi a sq ...

    non è un caso che il mio modello di presidente sia muto e sordo e senza le dita per digitare su una tastiera.

  • BillWalton32 04/01/2016, 20.31 Mobile
    Citazione ( Harlock12 04/01/2016 @ 19:54 )

    esattamente cio che dicevo io. Solo da ubriachi potrebbero prendere in considerazione l'idea di tornare in Italia. E siccome a me di aver culo nella vita non mi interessa ma sono un seguace della filosofia del 'chi semina raccoglie', mi piacerebbe av ...

    ...ok, siamo sulla stessa onda...solo che un allenatore, seppur bravo, va messo in contesto tecnico, ambientale e di fiducia che necessita di pazienza e tempo...come dici tu seminare e raccogliere...ma in Italia basta una sconfitta perché inizi a squillare il telefono con dall'altra parte procuratori che ti offrono allenatori, giocatori nostrani, passaportati d'ogni dove, stranieri sempre più esotici e scarsi...e molti "dirigenti", spesso legati ai medesimi procuratori, ci cascano...e ciao ai Trinchieri e c....

  • Harlock12 04/01/2016, 19.54
    Citazione ( BillWalton32 04/01/2016 @ 19:48 )

    ...Scariolo...Messina...Trinchieri...? Lasciando perdere l'aspetto economico, certamente non secondario, non credo davvero che uno tra questi possa pensare di tornare in Italia dopo avere assaggiato e gustato cosa significa allenare con la A maiusco ...

    esattamente cio che dicevo io.
    Solo da ubriachi potrebbero prendere in considerazione l'idea di tornare in Italia.
    E siccome a me di aver culo nella vita non mi interessa ma sono un seguace della filosofia del 'chi semina raccoglie', mi piacerebbe avere sulla panchina della mia squadra un allenatore fatto e finito, a cui affidare un progetto pluriennale, serio , che cresce anno dopo anno.
    E di gente cosi che parla italiano come madrelingua a cui puoi dare le chiavi di casa tua in giro non ne vedo molti.
    Per cui spero che arrivi uno straniero

  • BillWalton32 04/01/2016, 19.48 Mobile
    Citazione ( Harlock12 04/01/2016 @ 19:04 )

    no ci sono pure Trinchieri e Scariolo e Messina, ma non vedo un motivo valido se fossi in loro nel venire a sassari, anche a parità di stipendio. E l'idea di avere un allenatore potrebbe anche essere una piacevole novità.

    ...Scariolo...Messina...Trinchieri...? Lasciando perdere l'aspetto economico, certamente non secondario, non credo davvero che uno tra questi possa pensare di tornare in Italia dopo avere assaggiato e gustato cosa significa allenare con la A maiuscola...

  • Diabolik 04/01/2016, 19.44 Mobile

    Spero che sia di buon auspicio anche x altri rinnovi...

  • SirLucanica 04/01/2016, 19.31 Mobile

    Miglior acquisto per noi...ora speriamo nella riconferma di Dada, Filo e magari anche Jamarr! Vai Aquila!

  • Harlock12 04/01/2016, 19.31
    Citazione ( drewgordon94 04/01/2016 @ 19:23 )

    Crudele :D

    son gusti, per me la mano del coach si deve sentire, come ad esempio si sente nel Limoges di Hervé.
    Il R&G ha bisogno di giocatori che hanno determinate caratterische fisiche e tecniche che se li trovi puoi anche limitarti a chiamare time out e a gestire i minuti con le rotazioni, ma se non li trovi fai la fine di quest anno.
    A giocare il R&G con la gente giusta basta un coach di minibasket, con la gente non adatta non ci riesce neanche Phil Jackson.

  • drewgordon94 04/01/2016, 19.23 Mobile
    Citazione ( Harlock12 04/01/2016 @ 19:21 )

    tutto puo essere ma considerando che la sua mano c'è stata eccome nella costruzione di questo roster, ci conviene nel caso cercarci 2 giocatori che si conoscono fin da quando erano bambini e sin da bambini hanno giocato insieme oppure fare la spesa ...

    Crudele :D

  • Harlock12 04/01/2016, 19.21
    Citazione ( drewgordon94 04/01/2016 @ 19:16 )

    Quoto .. Mai come Quest annk abbiamo capito quanto conti avere un coach è un roster adatto alle sue idee di gioco .. Comunque non escludo un ritorno di meo nel 2016... Se sardara va via , e col fatto che ci sono pochi coach buoni e liberi , può age ...

    tutto puo essere ma considerando che la sua mano c'è stata eccome nella costruzione di questo roster, ci conviene nel caso cercarci 2 giocatori che si conoscono fin da quando erano bambini e sin da bambini hanno giocato insieme oppure fare la spesa neanche in D league ma direttamente nei playground scegliendo ragazzi o mormoni o muti :)

  • drewgordon94 04/01/2016, 19.16 Mobile
    Citazione ( Harlock12 04/01/2016 @ 19:14 )

    al di la di Menetti e Buscaglia e di Esposito se continua la stagione come l'ha iniziata, di coach in Italia in grado di fare la differenza non ne vedo. Gli italiani all estero non hanno un motivo valido da sobri per tornare in Italia. Pianigiani anc ...

    Quoto .. Mai come Quest annk abbiamo capito quanto conti avere un coach è un roster adatto alle sue idee di gioco .. Comunque non escludo un ritorno di meo nel 2016... Se sardara va via , e col fatto che ci sono pochi coach buoni e liberi , può agevolare il suo ritorno

  • AndrewThomas 04/01/2016, 19.16 Mobile

    Evviva iii! !!!!! Gran bella notizia!!!!! Sperata e gradita.

  • Harlock12 04/01/2016, 19.14
    Citazione ( drewgordon94 04/01/2016 @ 19:04 )

    E ma non è nella nostra filosofia uno straniero in panca ... Poi dipenderà anche chi ci sarà in società

    al di la di Menetti e Buscaglia e di Esposito se continua la stagione come l'ha iniziata, di coach in Italia in grado di fare la differenza non ne vedo.
    Gli italiani all estero non hanno un motivo valido da sobri per tornare in Italia.
    Pianigiani anche no.
    Non vedo altre strade per avere un Coach con la C maiuscola sulla nostra panca.
    Poi se non si ritiene che avere un Coach sia una priorità, che ragionare in prospettiva minimo triennale sia in panca che in campo sia una prorità, si puo continuare a prendere chi capita sia per giocare sia per allenare e come viene viene, per poi invocare 4/5 tagli ogni anno e sputare sulla società se non è in grado di allestire due roster ogni stagione: uno per iniziarla e un altro per rimediare alle scommesse perse cercando l'affarone al discount.

  • drewgordon94 04/01/2016, 19.08 Mobile
    Citazione ( Aronnax 04/01/2016 @ 19:06 )

    son curioso di vedere come Sassari prenderà il nuovo corso dalla prossima stagione, considerando che era abituata ad un certo basket e ora ne avrà un altro, si spera.

    Basta che non siano i frates e dalmonte di turno ... A noi piace comunque un basket divertente e non troppo rigido

  • Aronnax 04/01/2016, 19.06
    Citazione ( drewgordon94 04/01/2016 @ 18:59 )

    L'unico coach che avrei voluto al posto di quello che andrà via a giugno e sta a scaldare la panchina ora ... Ci serve un coach con cui ripartire per un progetto a lungo termine è buscaglia era l'ideale secondo me .. In Italia non vedo coach migli ...

    son curioso di vedere come Sassari prenderà il nuovo corso dalla prossima stagione, considerando che era abituata ad un certo basket e ora ne avrà un altro, si spera.

  • Harlock12 04/01/2016, 19.04
    Citazione ( laspadanellaroccia 04/01/2016 @ 18:52 )

    sassari deve prendere uno straniero perchè buscaglia è stato confermato a trento?

    no ci sono pure Trinchieri e Scariolo e Messina, ma non vedo un motivo valido se fossi in loro nel venire a sassari, anche a parità di stipendio.
    E l'idea di avere un allenatore potrebbe anche essere una piacevole novità.

  • drewgordon94 04/01/2016, 19.04 Mobile
    Citazione ( Harlock12 04/01/2016 @ 19:00 )

    se vogliamo un allenatore che non sia Menetti o al limite Esposito lo dobbiamo per forza persare fuori dai confini italiani

    E ma non è nella nostra filosofia uno straniero in panca ... Poi dipenderà anche chi ci sarà in società

  • drewgordon94 04/01/2016, 19.03 Mobile
    Citazione ( Diabolik 04/01/2016 @ 19:01 )

    Intanto é fuori dalle f8 di coppa italia con Verona...

    Infatti voglio capire se ciò fatto a Siena era frutto suo o meno ... Ma il basket è l'idea che aveva la mi piaceva parecchio ...

  • Diabolik 04/01/2016, 19.01 Mobile
    Citazione ( drewgordon94 04/01/2016 @ 18:59 )

    L'unico coach che avrei voluto al posto di quello che andrà via a giugno e sta a scaldare la panchina ora ... Ci serve un coach con cui ripartire per un progetto a lungo termine è buscaglia era l'ideale secondo me .. In Italia non vedo coach migli ...

    Intanto é fuori dalle f8 di coppa italia con Verona...

  • Harlock12 04/01/2016, 19.00
    Citazione ( drewgordon94 04/01/2016 @ 18:51 )

    Pessima notizia per noi ... Ora fosse per me prenderei uno straniero ...

    se vogliamo un allenatore che non sia Menetti o al limite Esposito lo dobbiamo per forza persare fuori dai confini italiani

  • drewgordon94 04/01/2016, 18.59 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 04/01/2016 @ 18:52 )

    sassari deve prendere uno straniero perchè buscaglia è stato confermato a trento?

    L'unico coach che avrei voluto al posto di quello che andrà via a giugno e sta a scaldare la panchina ora ... Ci serve un coach con cui ripartire per un progetto a lungo termine è buscaglia era l'ideale secondo me .. In Italia non vedo coach migliori .. Mi piace crespi ma voglio prima vedere cosa combina in lega due

  • VecchioDea 04/01/2016, 18.57

    Quindi, considerando che gli americani difficilmente riconfermano, bisogna riconfermare Dada e Filo.
    grazie!

  • Aronnax 04/01/2016, 18.56
    Citazione ( Pelle 04/01/2016 @ 18:54 )

    Comunque si da continuità al progetto, non posso che esserne felice. Sindaco di Trento!

    Qualche giorno fà scrivevo proprio di come fosse molto pericolosa la prossima estate per Trento, beh un pensiero in meno con questo rinnovo.

  • Aronnax 04/01/2016, 18.55
    Citazione ( Diabolik 04/01/2016 @ 18:53 )

    Forray ha già un biennale

    Per fortuna



  • Pelle 04/01/2016, 18.54 Mobile

    Comunque si da continuità al progetto, non posso che esserne felice. Sindaco di Trento!

  • Diabolik 04/01/2016, 18.53 Mobile
    Citazione ( Aronnax 04/01/2016 @ 18:46 )

    Grande colpo, cosi si salvano da squadre come Sassari, Cantù o Milano che di sicuro lo avrebbero cercato. Ora devono riconfermare i vari Pascolo, Baldi-rossi, Forray e Sanders, magari pure Wright

    Forray ha già un biennale

  • Pelle 04/01/2016, 18.53 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 04/01/2016 @ 18:49 )

    qualcuno sa quali giocatori sono in scadenza e quali invece hanno un contratto lungo?

    Forray ha un biennale, iniziato quest' anno, Flaccadori un 3+1+1 ( di cui è al secondo anno), Loftberg un triennale iniziato quest' anno e, ma non sono sicuro, si narra di un triennale per Luca ma non ne sono sicuro.

  • Aronnax 04/01/2016, 18.53
    Citazione ( VecchioDea 04/01/2016 @ 18:49 )

    qualcuno sa quali giocatori sono in scadenza e quali invece hanno un contratto lungo?

    Forse solo Flaccadori, Pascolo aveva un biennale ma scade quest'estate.

  • laspadanellaroccia 04/01/2016, 18.52
    Citazione ( drewgordon94 04/01/2016 @ 18:51 )

    Pessima notizia per noi ... Ora fosse per me prenderei uno straniero ...

    sassari deve prendere uno straniero perchè buscaglia è stato confermato a trento?

  • Diabolik 04/01/2016, 18.52 Mobile

    Grandissima notizia...regalo di Natale in ritardo.

  • rhllor 04/01/2016, 18.51 Mobile

    Bravi. Adesso per l'anno prossimo lasciateci Pippo :)

  • drewgordon94 04/01/2016, 18.51 Mobile

    Pessima notizia per noi ... Ora fosse per me prenderei uno straniero ...

  • Timbwrs15 04/01/2016, 18.51 Mobile

    Lo avrei voluto x il dopo charlie

  • VecchioDea 04/01/2016, 18.49

    qualcuno sa quali giocatori sono in scadenza e quali invece hanno un contratto lungo?

  • Aronnax 04/01/2016, 18.46

    Grande colpo, cosi si salvano da squadre come Sassari, Cantù o Milano che di sicuro lo avrebbero cercato. Ora devono riconfermare i vari Pascolo, Baldi-rossi, Forray e Sanders, magari pure Wright

  • Amstaf 04/01/2016, 18.44

    Il miglior acquisto per Trento.

  • VecchioDea 04/01/2016, 18.44

    molto bene così!
    speriamo di riconfermare anche i giocatori, anche se temo che almeno uno tra Pascolo e Baldi Rossi se ne andrà...