Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 30/12/2015, 11.43

Il bilancio del 2015: David Logan top scorer dell'anno con 16 punti di media

David Logan (Banco di Sardegna) è il giocatore ad avere realizzato più punti in Serie A nell'anno solare 2015: 768 (in 48 gare, 16.0 la media)

Serie A

(Salvatore Madau)

David Logan (Banco di Sardegna) è il giocatore ad avere realizzato più punti in Serie A nell'anno solare 2015: 768 (in 48 gare, 16.0 la media); Jerome Dyson è secondo con 580 punti, avendo scavalcato nell'ultima gara dell'anno Achille Polonara, terzo a quota 578. Questo l'elenco completo dei giocatori con le migliori statistiche complessive in Serie A relative al 2015:

PUNTI REALIZZATI: 768 David Logan

PARTITE GIOCATE: 50 Amedeo Della Valle

MINUTI GIOCATI: 1471 Achille Polonara

FALLI SUBITI: 232 Jerome Dyson

TIRI DA 2 REALIZZATI: 199 Josh Owens

TIRI DA 3 REALIZZATI: 136 David Logan

TIRI LIBERI REALIZZATI: 155 Jerome Dyson

TOTALE RIMBALZI: 356 Achille Polonara

STOPPATE DATE: 67 Shane Lawal

SCHIACCIATE: 92 Shane Lawal

PALLE RECUPERATE: 75 Jerome Dyson

ASSIST: 250 Andrea Cinciarini

VALUTAZIONE: 773 Achille Polonara

% 2 PUNTI (min. 200 tiri tentati): 64.5% (156/242) Shane Lawal

% 3 PUNTI (min. 100 tiri tentati): 44.7% (55/123) Joe Ragland %

TIRI LIBERI (min. 100 tiri tentati): 87.6% (92/105) Phil Goss
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 62 Commenti

Pagina di 2

  • Harlock12 02/01/2016, 00.40
    Citazione ( dinamite10 02/01/2016 @ 00:34 )

    Se hai voglia fallo ma posso dirti che non è che me ne freghi più di tanto...... oramai sin tutte cose passate vecchie, come anche questi discorsi.

    si ma son state scritte, non puoi dire che non sono state te scritte, come son state scritte cose spero che Calvani fallisca e non vedo l'ora di dirgli arrivederci e grazie.
    Che sia inutile concordo con te ma la memoria del passato ti salva il futuro e l'onestà intellettuale è una delle cose piu preziose.
    Ripeto non è il tuo caso, tu mai sei stato un integralist a'anti-sardariano' come io mai sono stato un 'filo sardariano'. però se hai voglia di rileggerti qualche 3d tra il 20 di novembre e i primi di dicembre per contare chi ha scritto, bravo Meo, fatti pagare fino all'ultimo centesimo' non ti basteranno le dita delle mani.

  • dinamite10 02/01/2016, 00.34 Mobile
    Citazione ( Harlock12 02/01/2016 @ 00:30 )

    adesso te li cerco e li posto qui, con data e ora

    Se hai voglia fallo ma posso dirti che non è che me ne freghi più di tanto...... oramai sin tutte cose passate vecchie, come anche questi discorsi.

  • Harlock12 02/01/2016, 00.30
    Citazione ( dinamite10 02/01/2016 @ 00:26 )

    Io invece non ho letto nessuno qui che fosse contento di pagare Meo per due anni. Ma continuiamo a non capirci, :-)

    adesso te li cerco e li posto qui, con data e ora

  • Harlock12 02/01/2016, 00.30
    Citazione ( dinamite10 02/01/2016 @ 00:22 )

    E continui a dire o meglio interpretare cose che non ho ne scritto ne pensato, ho mai scritto che Meo non è responsabile della costruzione se lo attuale squadra.? Ho solo detto che non è l unico, e che come sempre accade le cose si fanno in gruppo, ...

    lungi da me l'interpretare il pensiero altrui, dico solo una verità del basket diversa dal cio che succede nel mondo del calcio:
    nel calcio le squadre le' fa' sopratutto il presidente, nel basket le 'fa' sopratutto il coach. e questa non è una congettura ma un dato di fatto.
    il Gm cerca tra i papabili in base ai soldi che a a budget per trovare un giocatore tra i paletti che gli ha 'imposto' il coach. Quando lo trova arriva l'offerta. se viene rifuitata, si passa al successivo in ordine di preferenza tra quelli selezionati e cosi via finche non si arriva a firmare qualcuno.

  • dinamite10 02/01/2016, 00.26 Mobile
    Citazione ( Harlock12 02/01/2016 @ 00:22 )

    non mi sto riferendo a te e allo scritto di oggi ne faccio processi alle intenzioni ma a quanto è stato scritto da moltissimi sia qua sia su Fb dopo la lettera di Meo sulla Nuova. Sicuramente dettato da un 'onda emozionale', onda che per qualcuno no ...

    Io invece non ho letto nessuno qui che fosse contento di pagare Meo per due anni. Ma continuiamo a non capirci, :-)

  • Harlock12 02/01/2016, 00.22
    Citazione ( dinamite10 02/01/2016 @ 00:13 )

    Perché tu hai interpretato quelo che ho scritto...... io ho forse scritto che sono contento che la società paghi Meo per due anni stando in vacanza ad Alghero? Io non ho letto nessun commento che dicesse una cosa cosi! Anzi. La cosa che si può di ...

    non mi sto riferendo a te e allo scritto di oggi ne faccio processi alle intenzioni ma a quanto è stato scritto da moltissimi sia qua sia su Fb dopo la lettera di Meo sulla Nuova.
    Sicuramente dettato da un 'onda emozionale', onda che per qualcuno non è ancora arrivata a riva.
    Da che mondo è mondo in nessuno sport un presidente non sarà mai contento di pagare contemporaneamente due allenatori e ribadisco non ho mai visto nessun caso prima d'ora di una tifosria che applaude il proprio ex allenatore per non rinunciare ad un centesimo di un contratto triennale che ha torto o a ragione lo ha visto lavorare per solo 6 mesi.
    Senza aggiungere che chi vuole bemne a Meo e lo stima come coach non potrebbe augurarsi altro che rivederlo al piu presto allenare in un club con ambizioni almeno grandi come quelle di Sassari

  • dinamite10 02/01/2016, 00.22 Mobile
    Citazione ( Harlock12 02/01/2016 @ 00:16 )

    l'unico allenatore che nel basket professionistico non mette bocca sul roster con cui deve scendere in campo è l'allenatore che subentra ad un altro a stagione in corso. Se quest estate a Sassari cio non è succeso.. è la seconda volta che 'vedo u ...

    E continui a dire o meglio interpretare cose che non ho ne scritto ne pensato, ho mai scritto che Meo non è responsabile della costruzione se lo attuale squadra.? Ho solo detto che non è l unico, e che come sempre accade le cose si fanno in gruppo, ma non avendo certezze su come cosa è quando non posso dire altro. Il mio pensiero è che le responsabilità siano da condividere, cosi come condivisi devono essere i meriti.

  • Harlock12 02/01/2016, 00.16
    Citazione ( dinamite10 02/01/2016 @ 00:07 )

    Continuano ad essere tutte supposizioni di quello che potrebbe essere successo, senza nessuna certezza, sono solo interpretazioni. Io continuo a non sapere cosa sia successo e non mi spingo in voli di interpretazione....... anche il discorso successi ...

    l'unico allenatore che nel basket professionistico non mette bocca sul roster con cui deve scendere in campo è l'allenatore che subentra ad un altro a stagione in corso.
    Se quest estate a Sassari cio non è succeso..
    è la seconda volta che 'vedo una cosa per la prima volta in vita mia' :)

  • dinamite10 02/01/2016, 00.13 Mobile
    Citazione ( Harlock12 02/01/2016 @ 00:03 )

    verissimo ,ma penso che sia la prima volta della storia che una ( parte della ) tifoseria sia contenta che l'ex allenatore possa potenzialmente prendersi 2 anni e mezzo di contratto senza lavorare; che l'ex allenatore venga applaudito per non aver c ...

    Perché tu hai interpretato quelo che ho scritto...... io ho forse scritto che sono contento che la società paghi Meo per due anni stando in vacanza ad Alghero? Io non ho letto nessun commento che dicesse una cosa cosi! Anzi. La cosa che si può dire e la diciamo in tanti e che era un rischio che si correva, e chi prende certe decisioni deve farlo sapendo il rischio che corre, a me fa sorridere invece che ora la colpa sia dell allenatore esonerato, quando si fa un bilancio costi benefici, prima di prendere certe decisioni bisogna mettere tutto sul piatto della bilancia.

  • dinamite10 02/01/2016, 00.07 Mobile
    Citazione ( Kerberos 01/01/2016 @ 13:34 )

    Ovviamente Sardara avrà messo dei limiti di spesa, può aver condizionato il bilanciamento delle spese dicendo voglio 12 giocatori medi di uguale livello oppure al contrario scegli 5 forti + 5 riserve modeste + 2 nulli, può aver preteso di non trat ...

    Continuano ad essere tutte supposizioni di quello che potrebbe essere successo, senza nessuna certezza, sono solo interpretazioni. Io continuo a non sapere cosa sia successo e non mi spingo in voli di interpretazione....... anche il discorso successivo, ha poco senso, a la fine e sempre vero che le vittorie hanno molti padri le sconfitte uno solo........

  • Harlock12 02/01/2016, 00.03
    Citazione ( dinamite10 01/01/2016 @ 23:54 )

    Sono tutte ricostruzioni, che pur verosimili, sono sempre ricostruzioni, interpretazioni, nulla di certo di definitivo, ma ne abbiamo gia discusso ampiamente diverse volte, non avendo elementi nuovi non mi sembra in caso di riprendere un discorso ch ...

    verissimo ,ma penso che sia la prima volta della storia che una ( parte della ) tifoseria sia contenta che l'ex allenatore possa potenzialmente prendersi 2 anni e mezzo di contratto senza lavorare; che l'ex allenatore venga applaudito per non aver cercato o accettato una transazione che lo avrebbe liberato fin dal giugno 2016 ; e che invece sia contenta che il proprio presidente 'cacci fuori fino all ultimo centesimo' .Soldi che provengono da una cassa che comunque è sempre quella da usare per rafforzare squadra e società.
    Una cosa cosi è la prima volta che la vedo in vita mia.

  • dinamite10 01/01/2016, 23.54 Mobile
    Citazione ( GinoBill 31/12/2015 @ 18:24 )

    Le cose "sembravano" decise a Giugno, evidentemente un affetto di fondo sopravvissuto alle divergenze di veuta e dispute tra i due ha alla lunga avuto la meglio. Meo, secondo suoe dichiarzaioni, non sopporta troppo le vittorie al volo legate a "event ...

    Sono tutte ricostruzioni, che pur verosimili, sono sempre ricostruzioni, interpretazioni, nulla di certo di definitivo, ma ne abbiamo gia discusso ampiamente diverse volte, non avendo elementi nuovi non mi sembra in caso di riprendere un discorso che non può aggiungere nulla se non altre interpretazioni di quello che è successo. Il discorso stipendio di Meo mi fa sorridere...... se tu presidente licenziato un allenatore che ha 3 anni di stipendio, devi mettere in conto che potresti pagarlo per tutta la durata del contratto.........

  • GinoBill 01/01/2016, 17.20
    Citazione ( emegliodatre 31/12/2015 @ 10:42 )

    Io credo che la verità stia nel mezzo: meo non godeva più della totale fiducia del suo presidente e quindi del suo appoggio, il che ha minato e rischiava di minare la sua autorità nei confronti della squadra. Credo che non tutto il roster sia stat ...

    " Io credo che la verità stia nel mezzo: meo non godeva più della totale fiducia del suo presidente e quindi del suo appoggio"


    Non so a che epoca riferisci ciò.
    Ti ricordo che un il famoso sfanculo di Sosa ha provocato in Sardara la reazione del taglio,
    poi rientrato, quindi all'epoca è certo che Sardara era pronto a liberarsi di un giocatore preziosissimo come Sosa pur di far rispettare Meo, quindi fiucia o stima o amicizia per meo l'aveva eccome.

  • GinoBill 01/01/2016, 17.11
    Citazione ( Kerberos 01/01/2016 @ 12:51 )

    Questa è l'esattissimissimerrima fotografia del problema Dyson. Infatti Meo avrebbe giustamente potuto chiedere la testa di 1 o 2 giocatori. Quando però perdi un reduce dallo scudetto perchè trova il Barcellona (Lawal), un altro per cautela sulla ...

    Il problema Dyson è lo stesso del rapporto Meo-Sosa (quest'ultimo ancora più eclatante, sfociato addirittura in un taglio rientrato). Togliendo Brooks e lawall per i motivi a te esposti (idem Kadji Mbodi e Chessa) praticamente rimane da giustificare solo ll non tentativo di prendere Sanders, giustificabile col fatto che
    sarebbe stato disponibile a Gennaio per l'infortunio.
    Il quadro motivante la sola riconferma di Logan è completo.

  • GinoBill 01/01/2016, 16.57
    Citazione ( Harlock12 31/12/2015 @ 22:48 )

    Sono ad Assago con il piccolo dinamista nato sotto le due torri.mandami pm con il tuo numero così ci diamo un abbraccio sassarese dal vivo.buon anno ancora Gino

    just sent

  • Kerberos 01/01/2016, 13.34
    Citazione ( dinamite10 31/12/2015 @ 00:12 )

    Ma le ovvie conclusioni quali sono? Un presidente che per ragioni di "cuore" come dichiara lui o di "opportunità" come pensiamo in tanti, da carta bianca al suo allenatore nel costruire la nuova squadra? Gli dice hai un milione di euro e li puoi spe ...

    Ovviamente Sardara avrà messo dei limiti di spesa, può aver condizionato il bilanciamento delle spese dicendo voglio 12 giocatori medi di uguale livello oppure al contrario scegli 5 forti + 5 riserve modeste + 2 nulli, può aver preteso di non trattare giocatori di determinati procuratori od uscenti da alcune squadre con cui ci sono stati conflitti in passato, può aver spinto per certi giocatori che gli parevano occasioni come Cusin o per i quali si potevano aprire scenari economici come il giapponese (entrambi giocatori saltati presto). Non credo però sia Sardara ad optare per un giocatore piuttosto che per un altro; può darsi che Meo dica che 2 o 3 giocatori siano più o meno uguali per lui su ogni ruolo e poi procedono Sardara e Pasquini a seconda della facilità della trattativa. Ma qui stiamo discutendo dal punto di vista tecnico e quello rimane al 100% responsabilità di Meo e non al 50%. Non è che abbiamo tutti giocatori che valgono quanto costano e purtroppo soffriamo dei limiti del budget; la sensazione è che si siano pagati 150k per Stipcevic e 300k per Petway, quando sembrano valerne 1/3 rispetto alle prese di squadre con budget di gran lunga inferiori al nostro (Pistoia, Cremona, Trento).
    Lo sappiamo tutti che l'amministratore di una clinica è un problema per il chirurgo, come l'impresario edile e un problema per l'ingegnere, ma l'operazione medica la fa il chirurgo ed i calcoli tecnici li fa l'ingegnere; e questi ultimi non possono essere così folli da lasciare che altri mettano le mani dove non devono e dove non sanno. E se le risorse messe loro a disposizione sono ampie rispetto alla concorrenza, quando le cose vanno male le responsabilità tecniche vanno attribuite a loro; può succedere che si facciano degli errori e non per questo scarico su amministratori od impresari oppure su infermieri e geometri le colpe del medico o dell'ingegnere, dando per scontato che siccome ha una laurea devono averci messo mano altri.

  • Kerberos 01/01/2016, 12.51
    Citazione ( Harlock12 31/12/2015 @ 00:44 )

    la colpa è di Dyson.perche Dyson è esattamente com 'è: un giocatore di playground prestato alla pallacanestro.Uno a cui dici di fare a+b lui fa quello che gli pare cioè 0.0 e poi quando ci sono le palle piu importanti del match diventa il superer ...

    Questa è l'esattissimissimerrima fotografia del problema Dyson. Infatti Meo avrebbe giustamente potuto chiedere la testa di 1 o 2 giocatori.
    Quando però perdi un reduce dallo scudetto perchè trova il Barcellona (Lawal), un altro per cautela sulla salute (Brooks), un terzo perchè non ha fruttato (Kadji), un nazionale perchè non ti interessa (Cusin), oltre ad altri 3 ritenuti inutili, come effettivamente erano e si sapeva fossero già dall'inizio (Chessa, Vanuzzo e Mbodj), fai uno sforzo e chiedi la testa solo di 1. Ma qui è stata chiesta la testa di tutti i 3 stranieri restanti, salvo l'iper professionale Logan.
    I conflitti rimangono troppi e non dedurre dei limiti gestionali di Meo lo ritengo ingenuo. Si aggiunga che in 6 anni abbiamo confermato o ripreso solo 6 stranieri da un anno all'altro, che a questi livelli le teste calde americane sono la norma, che noi siamo la Dinamo e non possiamo illuderci di trovare solo giocatori come Logan, forti ed ingaggiabili con il nostro budget.

  • Harlock12 31/12/2015, 22.49 Mobile
    Citazione ( GinoBill 31/12/2015 @ 20:22 )

    Harlock, sono ad Assago il due. Fammi sapere se ci sarai anche tu. Tranquillo non sono un terrorista nè un maniaco, vengo con famiglia, scortato: se vedi uno con una camicia di forza chiamalo, ti rispondo

    Sono ad Assago con il piccolo dinamista nato sotto le due torri.mandami pm con il tuo numero così ci diamo un abbraccio sassarese dal vivo.buon anno ancora Gino

  • Harlock12 31/12/2015, 22.48 Mobile
    Citazione ( GinoBill 31/12/2015 @ 20:22 )

    Harlock, sono ad Assago il due. Fammi sapere se ci sarai anche tu. Tranquillo non sono un terrorista nè un maniaco, vengo con famiglia, scortato: se vedi uno con una camicia di forza chiamalo, ti rispondo

    Sono ad Assago con il piccolo dinamista nato sotto le due torri.mandami pm con il tuo numero così ci diamo un abbraccio sassarese dal vivo.buon anno ancora Gino

  • GinoBill 31/12/2015, 20.22
    Citazione ( Harlock12 31/12/2015 @ 00:44 )

    la colpa è di Dyson.perche Dyson è esattamente com 'è: un giocatore di playground prestato alla pallacanestro.Uno a cui dici di fare a+b lui fa quello che gli pare cioè 0.0 e poi quando ci sono le palle piu importanti del match diventa il superer ...

    Harlock, sono ad Assago il due. Fammi sapere se ci sarai anche tu.
    Tranquillo non sono un terrorista nè un maniaco, vengo con famiglia,
    scortato: se vedi uno con una camicia di forza chiamalo, ti rispondo

  • GinoBill 31/12/2015, 20.16

    Harlock12 31/12/2015, 00.44

  • GinoBill 31/12/2015, 20.14
    Citazione ( nipys 30/12/2015 @ 21:17 )

    e quindi? io ho detto che ad agosto ne stavano ancora parlando, non che pasquini c'entra qualcosa e se ad agosto ne stavano ancora parlando significa che sacchetti non aveva imposto alcun "o io o lui", se no a parlarne non avrebbero nemmeno iniziato

    Non credo a un aut aut contro Dyson.
    Credo semplicemente che Meo esprimesse difficoltà a tenere a briglia i giocatori
    e farli giocare secondo un suo modo di vedere. In più non ha sopportato
    alcune fanculate (non di Dyson) e alcuni atteggiamenti di ripicca da parte di un pò tutti a ruota, Credo che il commento di Harlock12 dica tutto (non ricordo se in questo thread) in maniera chiara. Non voglio dire che sia il detentore del sapere
    ma ha fatto una disamina attenta e credibile, ovviamente a livello di ipotesi, ma che regge bene.

  • Arrestigu50 31/12/2015, 19.56
    Citazione ( andrebott 30/12/2015 @ 14:25 )

    Che campione Logan

    Che Dio ce lo conservi sano e in ottime condizioni e non ci lamenteremo più per tutto il 2015! Promesso!

  • GinoBill 31/12/2015, 18.41

    cioè " E' andata come sappiamo", uff, itte gasinu scrivere senza edit

  • GinoBill 31/12/2015, 18.40

    Spero si capisca " Poi è avvenuto lo scollamento cn la tifoseria, non doveva seuire un punto ma essere la conclusione della frase precedente

  • GinoBill 31/12/2015, 18.24
    Citazione ( dinamite10 31/12/2015 @ 00:12 )

    Ma le ovvie conclusioni quali sono? Un presidente che per ragioni di "cuore" come dichiara lui o di "opportunità" come pensiamo in tanti, da carta bianca al suo allenatore nel costruire la nuova squadra? Gli dice hai un milione di euro e li puoi spe ...

    Le cose "sembravano" decise a Giugno, evidentemente un affetto di fondo sopravvissuto alle divergenze di veuta e dispute tra i due ha alla lunga avuto la meglio. Meo, secondo suoe dichiarzaioni, non sopporta troppo le vittorie al volo legate a "eventi" sporadici. La squadra del'anno scorso non gicava da squadra,
    aveva giocatori talentuosi che "esplodevano" improvvisamente in prestazioni
    monstre, ma senza continuità. Ogni partita aveva il suo eroe di giornata.
    Sacchetti non gestiva i giocatori per dare continuità e gioco di squadra.
    Meo non solo è estremamente buono (cosa detta da alcuni) ma ha la faccia da buono, soprattutto, ha la faccia di "uno di noi". Evidentemente per giocatori di un certo livello, abituati a coach più dispotici, ci vuole un carisma diverso, quello che mancava a Meo.
    Probabilmente Sardara ha filtrato tra gli elementi indicati da Sacchetti quelli più
    adattabili a un gioco di squadra, Pasquini si è occupato di strappare i contratti
    a un prezzo arrivabile.
    Quando le sconfitte sono diventate umilianti non tanto in rs ma in EL, dove
    la squadra doveva mostrare la differenza della squadra precedente, unico posto in cui potesse manifestare superiorità rispetto a una squadra che in Italia aveva vinto tutto, Probabilmente la dirigenza e Meo non si aspettavano chissà cosa, ma tre vittorie e una differenza canestri meno disastrosa dell'anno precedente.

    E' andata come sappiamo, e a quel punto, prima dell'esonero, cioè nei giorni in cui Sardara scriveva ciò che ho detto si arrivava dal ventello a Malaga il 6 e vittoria discussa e striminzitissima a Avellino l'8. Sardara deve aver dedotto che anche questa squadra di "soldatini" non seguiva le sue impartizioni, una squadra
    che avrebbe dovuto garantire più aderenza alle scelte di Meo e per cui si era speso tanto e lasciato i vecchi giocatori e ha agito di conseguenza, confrontandosi forse con Pasquini e con lo staff.

    Poi è avvenuto lo scollamento cn la tifoseria, che lui dice di aver previsto ma che evidentemente è stato più ampio del previsto. E credo che abbia preso la decisione di staccare lentamente la spina e cercare qualcuno che prendesse la squadra. Può darsi non sia vero ma la totale inerzia sul mercato e sui tagli ne sarebbe forse la prova.
    Io ho l'impressione che a lui non interessi come prima, e si limiti a sperare che non sia un anno disastroso, amareggiato anche forse dal comportamento inaspettato di Meo che lo ha inchiodato ai tre anni di salario, che aldilà del fatto che sia lecitissimo, non manifesta l'amore totale che ha proclamato per la Dinamo,
    visto che pagare due volte coach la danneggia.

  • GinoBill 31/12/2015, 17.48
    Citazione ( dinamite10 31/12/2015 @ 00:12 )

    Ma le ovvie conclusioni quali sono? Un presidente che per ragioni di "cuore" come dichiara lui o di "opportunità" come pensiamo in tanti, da carta bianca al suo allenatore nel costruire la nuova squadra? Gli dice hai un milione di euro e li puoi spe ...

    Su facebook il 9 novembre Sardara scriveva questo:

    In questo momento non mi sento di fare grandi discorsi, ho analizzato la cosa da tutte le angolazioni ed esaminato ogni piccolo dettaglio. Sono ormai certo di sapere cosa ci serve ora e da oggi curerò questo dettaglio con maniaca attenzione, senza tralasciare alcun evento al caso
    Molti hanno fatto caso al solito finale "a fora li pindacci", alcuni hanno aspettato invece la novità: 11 giorni dopo Sacchetti veniva esonerato.

  • emegliodatre 31/12/2015, 10.42 Mobile
    Citazione ( Kerberos 30/12/2015 @ 23:10 )

    E dunque un allenatore già esasperato al punto che se ne stava andando a Varese, accetta improvvisamente di restare pur scoprendo che il roster questa volta glielo faranno altri, perchè è già troppo se lo tengono visto che volevano mandarlo via a ...

    Io credo che la verità stia nel mezzo: meo non godeva più della totale fiducia del suo presidente e quindi del suo appoggio, il che ha minato e rischiava di minare la sua autorità nei confronti della squadra. Credo che non tutto il roster sia stata una sua scelta né l'anno scorso né quest'anno (in realtà non credo che nessun allenatore abbia una totale libertà di scelta, in nessuna squadra), il che non sarebbe neanche un grave danno, se i rapporti fra coach e dirigenza fossero di stima e rispetto reciproci; se i rapporti sono tesi, infatti, le basi per il raggiungimento di un accordo per l'acquisto o la conferma di un giocatore sono incrinate da atteggiamenti di ostinazione, incaponimento, intransigenza reciproci. Io non difendo e non ho mai difeso a oltranza meo, credo che abbia avuto molte responsabilit ànella gestione del gruppo, l'anno scorso, ma la colpa non era solo sua

  • GiorgioBanks 31/12/2015, 09.35
    Citazione ( mimancavescovi 30/12/2015 @ 13:34 )

    Ok che sarà cambiato tutto nel basket, ma vent'anni fa con 16 di media eri si e no trentesimo

    Non sono d'accordo totalmente su queste considerazioni romantiche, a prescindere dal fatto che sia un cavallo pazzo uno come Dyson 20 anni fa in Italia dovevano scendere in campo i carabinieri per fermarlo, la pallacanestro si evolve e si involve sotto molti punti di vista ma il gap atletico è quasi epocale.
    Gente come Logan o Kaukenas o Goss sono forti oggi e lo sarebbero stati anche 100 anni fa!

  • Harlock12 31/12/2015, 00.44
    Citazione ( dinamite10 31/12/2015 @ 00:12 )

    Ma le ovvie conclusioni quali sono? Un presidente che per ragioni di "cuore" come dichiara lui o di "opportunità" come pensiamo in tanti, da carta bianca al suo allenatore nel costruire la nuova squadra? Gli dice hai un milione di euro e li puoi spe ...

    la colpa è di Dyson.perche Dyson è esattamente com 'è: un giocatore di playground prestato alla pallacanestro.Uno a cui dici di fare a+b lui fa quello che gli pare cioè 0.0 e poi quando ci sono le palle piu importanti del match diventa il supereroe e ti fa a+b+c+d+e+f+g. E tu, suo coach, lo strozzeresti perche ti sta prendendo in giro, ma non lo puoi fare, perche ti ha fatto vincere e sai che se lo farai ne perderai 3/4 di fila, perche lui ti darà retta, ma farà solo il compitino.
    Dyson è l''irregolare' che non sarà mai il tuo soldatino ma ti salverà la panchina perche mentre i fanti muoiono in prima linea, lui,se ne ha voglia, ti si presenta con la soluzione per vincere, trovata da lui e diversa dalla tua. E avrà sempre ragione lui. Perche è lui che va in campo e non tu, che stai in panchina.
    E questo nessun allenatore lo puo mai accettare per piu di un anno.
    Lo puo sopportare, ma difficilmente lo potra scegliere.
    Sapendo com' è e riconfermandolo stai alzando bandiera bianca: stai dicendo a lui e al resto del roster che la squadra è sua, il vero coach è lui, e che tu sei li solo per far tapezzeria.
    E questo un allenatore non lo puo fare.
    Come fai ad allenare Dyson? ti deve voler bene come persona e rispettare come leader , si deve fidare di te,riconoscendo la tua autorevolezza e non la tua autorità.
    Ho letto da qualche parte che Meo e Dyson lo scorso anno hanno 'parlato' solo due o 3 volte in tutto l'anno tra loro, fuori da TimeOut o allenamenti per comunicazioni di servizio.Non potevano continuare a lavorare insieme.
    neanche volendolo.Non sarebbe stato giusto ne per l'uno ne per l'altro

  • dinamite10 31/12/2015, 00.12 Mobile
    Citazione ( Kerberos 30/12/2015 @ 23:10 )

    E dunque un allenatore già esasperato al punto che se ne stava andando a Varese, accetta improvvisamente di restare pur scoprendo che il roster questa volta glielo faranno altri, perchè è già troppo se lo tengono visto che volevano mandarlo via a ...

    Ma le ovvie conclusioni quali sono? Un presidente che per ragioni di "cuore" come dichiara lui o di "opportunità" come pensiamo in tanti, da carta bianca al suo allenatore nel costruire la nuova squadra? Gli dice hai un milione di euro e li puoi spendere come vuoi? Non dice nulla su nessuna decisione? Sarebbero queste le ovvie conclusioni? Io ancora oggi non riesco a trarre conclusioni, e bada bene non dico che Meo non abbia colpe, semplicemente non so cosa sia successo e non riesco a trarre ovvie conclusioni, come spesso accade la verità sta nel mezzo....!

  • Kerberos 30/12/2015, 23.10
    Citazione ( emegliodatre 30/12/2015 @ 21:46 )

    Infatti. Sarebbe ora di smettere di attribuire ad caxxum responsabilità. Come ha fatto notare uno sportandiano totalmente esterno alle questioni dinamo, sarebbe davvero singolare e schizofrenico dare totale carta bianca sulla scelta del futuro rost ...

    E dunque un allenatore già esasperato al punto che se ne stava andando a Varese, accetta improvvisamente di restare pur scoprendo che il roster questa volta glielo faranno altri, perchè è già troppo se lo tengono visto che volevano mandarlo via a Giugno?
    Risulta altro: Meo se ne stava andando esasperato, ma la vittoria dello scudo ha cambiato il contesto; a Meo dispiaceva rinunciare alla difesa dello scudo e Sardara non ha avuto il coraggio di rinunciarvi temendo la piazza (che, difatti, in buona parte accetterà senza troppe obiezioni perfino la rivoluzone del roster, in cambio della permanenza di Meo intesa come la più importante, per poi reagire compattamente e furiosamente al successivo esonero di Meo). Meo però ha posto delle condizioni (e questo è noto) e difatti l'andamento del mercato estivo risponde esattamente a ciò che era emerso rispetto ai suoi desideri (da dichiarazioni ai media), sia nelle uscite, che nella tipologia dei giocatori in entrata.
    Resta peraltro ovvio che la responsabilità delle scelte tecniche è dell'allenatore; Pasquini avrà cercato un ventaglio di giocatori per ogni ruolo sulle direttive di massima di Meo e Sardara avrà posto i limiti di spesa, ma nessuno può credere che Sardara sia così stupido da farsi la squadra da solo per soddisfare il proprio ego, non avendone le competenze, e sapendo che poi dovrà allenarla un altro; nè si capisce perchè dovrebbe concedere eccessivi poteri a Pasquini, visto che in questo modo non soddisferebbe il proprio ego e rimarrebbero comunque ampi rischi di incompatibilità con le idee di Meo.
    Possibile che non vediate l'evidente assurdità nell'escludere le colpe di Meo dal mercato estivo?


    Arrendetevi. Meo era stufo dei giocatori dell'anno scorso; lo ha fatto capire in mille modi e lo ha detto. Meo voleva determinati giocatori e quelli ha preso (solite caratteristiche, ma meno indisponenti). Voleva giocatori ancora sottodimensionati ma con esperienza in EL e li ha presi tra le riserve delle grandi, è ritornato sulle triple della combo rinunciando alle penetrazioni, ha preso Varnado confidando nella versione italiana. Al limite è probabile che il budget di partenza fosse più basso e dunque l'offerta si è ristretta obbligandoci a mestieranti come Stipcevic, ma credere che Meo accettasse un roster fatto da altri è irriverente anche nei suoi confronti. Stiamo parlando dell'allenatore che ha appena vinto lo scudo e che conseguente gode di molti più estimatori che in precedenza e quindi molte più possibilità di strappare buoni contratti; perchè rovinarsi su un roster fatto da altri, magari senza conoscenze tecniche?


    Il roster è stato fatto come negli altri anni e si vede benissimo. Questa volta si sono fatti più errori, perchè le restrizioni sono state maggiori onde evitare gli attriti dello scorso anno. Lo scorso anno sicuramente non erano rassicuranti tutti i pareri sui caratteri di Sanders, Dyson e Sosa, ma allora non la cosa non era intesa come un grave problema; anzi ciò permetteva di ingaggiarli ad un prezzo inferiore al loro valore sul campo.


    Perchè poi attaccarsi ad una frase di Pasquini, quando può esser stata detta semplicemente per tranquillizzare la piazza. Ma possono esserci anche altri retroscena; magari Meo ha preteso la cacciata solo di alcuni, mentre per un protagonista come Dyson ha preso tempo, lo ha condizionato alla permanenza di Logan, salvo poi preferire Haynes quando si è capito che si poteva arrivare a lui (e sappiamo che era la prima scelta anche l'anno scorso, figuriamoci dopo gli attriti con Dyson). Certo è che Dyson è rimasto a spasso, per poi andare a Torino, mentre Sosa è in Iran. Fosse stato solo un problema di soldi, alla fine avrebbero ceduto (magari non Sanders, che potrebbe esser stato avvicinato da Milano sin dall'estate).
    Perchè poi ignorare le parole di Meo che ha negato i problemi economici nelle trattative, ma ha dichiarato di aver optato per scelte diverse, in favore di giocatori diversi (che lui riteneva "con più letture" per non dire più intelligenti, evidentemente non solo dal punto di vista cestistico ma anche umano).


    Sicuramente Pasquini ha più libertà nella scelta degli italiani, perchè hanno un peso secondario sul campo. Ecco che allora scelte come Tessitori, Cusin, Marconato, Pellegrino, ma probabilmente anche Formenti, non sono scelte di Meo. Si tratta di scelte fatte per riempire il referto (Marconato ed in un primo momento Formenti) o scelte lungimiranti (Tessitori e Pellegrino) o scelte fatte per sfruttare un'occasione (Cusin). Scelte quasi tutte ignorate da Meo che ha lasciato questi giocatori in panca. Il caso di Cusin era più complesso, perchè evidentemente si pretendeva un certo minutaggio e questo ha indispettito Meo, che ha platealmente tenuto Cusin in panca oltre i suoi demeriti, preferendogli il fenomenale Todic. Ovviamente Cusin ha preteso ed ottenuto la rescissione immediata dell'ingaggio e questo deve essere stata una grave occasione di conflitto tra Sardara e Meo, mai più rimarginata.
    La vicenda testimonia una maggiore libertà di Sardara e Pasquini sugli italiani, ma la risposta di Meo testimonia i limiti che questo concede loro e un trattamento diverso per gli altri giocatori testimonia che invece gli altri godevano della sua approvazione.
    Nel momento in cui si viene a sapere che Meo pone delle condizioni per rimanere e non che Sardara pone delle condizioni per confermarlo, se ne possono trarre le ovvie conclusioni.

  • emegliodatre 30/12/2015, 21.46 Mobile
    Citazione ( nipys 30/12/2015 @ 21:17 )

    e quindi? io ho detto che ad agosto ne stavano ancora parlando, non che pasquini c'entra qualcosa e se ad agosto ne stavano ancora parlando significa che sacchetti non aveva imposto alcun "o io o lui", se no a parlarne non avrebbero nemmeno iniziato

    Infatti. Sarebbe ora di smettere di attribuire ad caxxum responsabilità. Come ha fatto notare uno sportandiano totalmente esterno alle questioni dinamo, sarebbe davvero singolare e schizofrenico dare totale carta bianca sulla scelta del futuro roster a un coach che doveva già essere tagliato a giugno

  • nipys 30/12/2015, 21.17
    Citazione ( GinoBill 30/12/2015 @ 20:57 )

    Pasquini non prende decisioni sul roster. Patteggia con gli agenti per i giocatori indicati dall'allenatore. Questo è il suo ruolo. Se poi Sarada allarga le sue copetenze e fa baccio di ferro con Meo è un altro discorso. Ma pasquini non c'entra nie ...

    e quindi?
    io ho detto che ad agosto ne stavano ancora parlando, non che pasquini c'entra qualcosa
    e se ad agosto ne stavano ancora parlando significa che sacchetti non aveva imposto alcun "o io o lui", se no a parlarne non avrebbero nemmeno iniziato

  • GinoBill 30/12/2015, 20.57
    Citazione ( nipys 30/12/2015 @ 16:12 )

    si dicono tante cose, poi però ricordo che a inizio agosto pasquini parlava ancora dei tentativi di confermarlo.... un po tardi se fosse vero che era sacchetti a non volerlo....:)

    Pasquini non prende decisioni sul roster. Patteggia con gli agenti per i giocatori indicati dall'allenatore. Questo è il suo ruolo. Se poi Sarada allarga le sue copetenze
    e fa baccio di ferro con Meo è un altro discorso.
    Ma pasquini non c'entra niente

  • rhllor 30/12/2015, 16.13
    Citazione ( SuperGeo 30/12/2015 @ 12:19 )

    Esatto, ottima osservazione Harlock12 Fare fallo su Dyson praticamente è (era) una sentenza. Sopreso invece da Shane Lawal sul % 2 Punti: 64,5%. Pazzesca.

    son tutte schiacciate. Pure Cervi ha una percentuale alterrrima al tiro.
    Fan più impressione Drake o Logan al 60% da 2 che un Lawal o un Cervi.

  • nipys 30/12/2015, 16.12
    Citazione ( kikkone 30/12/2015 @ 16:03 )

    E' stato detto da più parti che alla fine della stagione scorsa Meo aveva chiesto la testa di tutti gli stranieri, tranne Logan e Lawal (che era già d'accordo col Barcellona). La motivazione era che giocavano per conto loro e non seguivano mai quel ...

    si dicono tante cose, poi però ricordo che a inizio agosto pasquini parlava ancora dei tentativi di confermarlo.... un po tardi se fosse vero che era sacchetti a non volerlo....:)

  • nipys 30/12/2015, 16.11
    Citazione ( Harlock12 30/12/2015 @ 12:10 )

    la cosa davvero strana e che Dyson sia rimasto disoccupato per 5 mesi, ma ce ne una ancora piu srtana, non averlo rifirmato. secondo per punti realizzati,primo per palle recuperate, primo per falli subiti ( un inezia, una cosa di nessuna importanza ) ...

    essendo una scelta economica invece diventa semplicemente inappuntabile

  • kikkone 30/12/2015, 16.03
    Citazione ( SimoneSS 30/12/2015 @ 13:56 )

    Il fatto è proprio questo, chi ha voluto questa scelta?!....forse non lo sapremo mai...e aggiungo meglio così!

    E' stato detto da più parti che alla fine della stagione scorsa Meo aveva chiesto la testa di tutti gli stranieri, tranne Logan e Lawal (che era già d'accordo col Barcellona). La motivazione era che giocavano per conto loro e non seguivano mai quello che lui diceva, eccetto Brooks che però aveva avuto problemi gravi di salute e la Dinamo non ha voluto rischiare.

  • andrebott 30/12/2015, 14.25

    Che campione Logan

  • SimoneSS 30/12/2015, 13.56
    Citazione ( Harlock12 30/12/2015 @ 12:10 )

    la cosa davvero strana e che Dyson sia rimasto disoccupato per 5 mesi, ma ce ne una ancora piu srtana, non averlo rifirmato. secondo per punti realizzati,primo per palle recuperate, primo per falli subiti ( un inezia, una cosa di nessuna importanza ) ...

    Il fatto è proprio questo, chi ha voluto questa scelta?!....forse non lo sapremo mai...e aggiungo meglio così!

  • mimancavescovi 30/12/2015, 13.34 Mobile

    Ok che sarà cambiato tutto nel basket, ma vent'anni fa con 16 di media eri si e no trentesimo

  • SimoneSS 30/12/2015, 13.32

    Anche se è prematuro dirlo, credo che a fine stagione stagione, rimanendo su questi livelli, meriti quelle tre letterine, M...

  • TROYtropBELL 30/12/2015, 12.55 Mobile
    Citazione ( Enzo58 30/12/2015 @ 12:25 )

    Non è che Polonara chiederà un aumento dell'ingaggio? ...se contano i numeri....

    Se conta l'inizio di quest'anno ... In tutti i casi a Reggio i giocatori sono in continuo contatto con Frosini e questi problemi non ce ne sono. Non sparate sull'isola felice. Comunque da notare che sono tutti giocatori delle 4 squadre che hanno giocato le semifinali scudetto. Quindi tutto scontato ...

  • JuvecasertaBasket 30/12/2015, 12.46 Mobile
    Citazione ( TheAnswer 30/12/2015 @ 11:51 )

    Sarebbe utile che Polonara (che ho al fanta) tornasse a produrre valutazioni in linea con quelle della scorsa stagione...

    Achi solo con me fa super numeri...basta farlo tornare a "casa" e vedrai :)

  • Giuliano 30/12/2015, 12.26

    Mi dispiace solo non averlo mai visto giocare insieme a Travis Diener.

  • Enzo58 30/12/2015, 12.25 Mobile

    Non è che Polonara chiederà un aumento dell'ingaggio? ...se contano i numeri....

  • SuperGeo 30/12/2015, 12.19
    Citazione ( Harlock12 30/12/2015 @ 12:10 )

    la cosa davvero strana e che Dyson sia rimasto disoccupato per 5 mesi, ma ce ne una ancora piu srtana, non averlo rifirmato. secondo per punti realizzati,primo per palle recuperate, primo per falli subiti ( un inezia, una cosa di nessuna importanza ) ...

    Esatto, ottima osservazione Harlock12
    Fare fallo su Dyson praticamente è (era) una sentenza.
    Sopreso invece da Shane Lawal sul % 2 Punti: 64,5%. Pazzesca.

  • Enzo58 30/12/2015, 12.18 Mobile

    Vista la percentuale da 2 di Shane Lawal bisogna dire che conviene schiacciate....così Josh Owens impara perché da due ne segna 199 ma evidentemente non ha la stessa percentuale di Shane.

  • Harlock12 30/12/2015, 12.10
    Citazione ( SuperGeo 30/12/2015 @ 12:02 )

    Niente di strano che alla fine se la siano giocata RE e SS, viste queste statistiche.

    la cosa davvero strana e che Dyson sia rimasto disoccupato per 5 mesi, ma ce ne una ancora piu srtana, non averlo rifirmato.
    secondo per punti realizzati,primo per palle recuperate, primo per falli subiti ( un inezia, una cosa di nessuna importanza ) e nonostante le percentuali dalla lunetta non proprio da califfo, primo per punti sui liberi.
    Contrappore argomentazioni di qualsiasi tipo davanti ai numeri, a questi numeri, che giustifica la scelta di privarsene o giustifica chi tale scelta ha voluto si merita stipcevic e haynes
    Ogni commento sarebbe superfluo

Pagina di 2