Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 29/11/2015, 15.21

Varese, coach Moretti: Siamo stati poco lucidi e concreti

Il coach di Varese recrimina anche sul metro arbitrale

Serie A
Abbiamo molto da recriminare perché pur con il giusto impegno e voglia non siamo stati lucidi e concreti commettendo i soliti errori di disattenzione. Queste partite poi ti sfuggono di mano e quando potevamo essere sopra di 10-11 ci siamo ritrovati in una partita punto a punto. Faremo tesoro di questi errori per fare meglio nel futuro.

Se si guarda al fatto che siamo stati competitivi c'è positività ma se guardiamo al numero spropositato di palle perse dobbiamo pensare che dobbiamo migliorare.

Il metro arbitrale è stato  palesemente diverso, abbiamo tirato un quarto dei liberi di Brindisi. Hanno permesso di pressare con mani addosso al limite della regolarità.
© Riproduzione riservata
A. Magrì

A. Magrì

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 34 Commenti
  • DWADE 30/11/2015, 19.09 Mobile

    Aldilà dei limiti che la squadra ha, il problema più grosso ad oggi è la testa dei giocatori. Moretti è riuscito a far crescere in maniera evidente la squadra sia in attacco che in difesa, ma ancora oggi, ha troppo spesso dei momenti di mollezza incredibile. Il prossimo step (confidò che Paolo ci riesca) è quello di dare continuità alla squadra a livello di grinta, concentrazione e intensità.

  • cordemanu 30/11/2015, 14.21 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 30/11/2015 @ 13:16 )

    Accidenti Corde, mi riappari cosi' con tale spietata ma lucida analisi...hai ragione ma secondo me (ed e' la cosa che piu' mi fa rabbia) basterebbe un solo innesto oculato, anche se dovesse rimanere Wayns e non Ukic: una IA cestistica tipo Kangur o M ...

    Mi ero preso qualche mese sabbatico.. Concordo con te, basta un innesto sensato per dare equilibrio ma non credo possiamo prescindere da Ukic. Attualmente è fondamentale. Spendo anche una parola su Moretti: va blindato almeno X un triennio. Dopo Recalcati è il primo allenatore con testa sempre lucida che siede sulla nostra panca. Lo preferisco anche al buon Vitucci. Teniamocelo stretto.

  • Giorgiobellocci 30/11/2015, 13.16 Mobile
    Citazione ( cordemanu 30/11/2015 @ 12:53 )

    Effettivamente al di là dei singoli che a turno possono sfoderare prestazioni sopra le righe (Davies, Cavaliero, Galloway, Wayns, Faye..) abbiamo un roster squilibrato al quale mancano punti di riferimento chiari specialmente in attacco. Abbiamo 1 s ...

    Accidenti Corde, mi riappari cosi' con tale spietata ma lucida analisi...hai ragione ma secondo me (ed e' la cosa che piu' mi fa rabbia) basterebbe un solo innesto oculato, anche se dovesse rimanere Wayns e non Ukic: una IA cestistica tipo Kangur o Mardy Collins per equilibrare...certo, vedere ieri sera furoreggiare con Cantù' il pupillo di Moretti JJ Johnson mi e' dispiaciuto...

  • cordemanu 30/11/2015, 12.53
    Citazione ( Giorgiobellocci 29/11/2015 @ 23:33 )

    Marco contando uno tra Ukic e Wayns (non credo rimarranno entrambi) ho contato nel tuo elenco 7 giocatori. Ecco secondo me e' sostenibile solo se il quintetto e' top, come quello famoso di Pistoia+Galanda e Cortese (a proposito: fantastico losing eff ...

    Effettivamente al di là dei singoli che a turno possono sfoderare prestazioni sopra le righe (Davies, Cavaliero, Galloway, Wayns, Faye..) abbiamo un roster squilibrato al quale mancano punti di riferimento chiari specialmente in attacco. Abbiamo 1 solo play come si deve (Ukic), e poi doppioni in ogni ruolo senza un centro (4 combo, 2 ali piccole, 3 ali forti..). Intendiamoci, ogni giocatore volendo non è male preso singolarmente (Davis ha ottimi movimenti, Faye è un leone, Wayns e Galloway forti in campo aperto..), ma insieme danno somma negativa. Messi così, nei momenti caldi manca l'asse sul quale puntare per portare a casa canestri pesanti o falli da lunetta. Non abbiamo un Banks da isolare in 1vs1, non abbiamo un centro per giochi a due (contro Bologna Ukic ha passato mezza gara a dire a Davies dove mettersi per ricevere gli scarichi!!), non abbiamo un'ala forte da liberare sul perimetro che sia una sentenza da 3 piedi a terra e che obblighi le difese a starci attente. Con la palla rovente ed Ukic pressato fioccano le perse, i tiri forzati, i 28 secondi palla in mano. Al contrario nei momenti euforici c'è gloria per tutti. Ma se poi Kuskins piedi per terra è a 0/6 nei momenti caldi, ciao. Ciò detto non ci resta che pregare che Ukic resti (temo improbabile) e che su di lui si effettuino le modifiche al roster che servono. Se Ukic se ne va dovremo accontentarci di un piazzamento dal nono in giù.

  • MarcoVa 29/11/2015, 23.44 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 29/11/2015 @ 23:33 )

    Marco contando uno tra Ukic e Wayns (non credo rimarranno entrambi) ho contato nel tuo elenco 7 giocatori. Ecco secondo me e' sostenibile solo se il quintetto e' top, come quello famoso di Pistoia+Galanda e Cortese (a proposito: fantastico losing eff ...

    Voglio valutare questo roster fino al 24 dicembre ( data ultima x Ukic). Ora ho le idee talmente confuse, dopo due prestazioni molto opache, che taglierei quasi tutti. Partendo dal presupposto che credo che l'unico sicuro del taglio è shepherd, il resto è tutto in divenire con Ukic, Wayns, Galloway e Thompson che secondo me per un motivo o per l'altro sono tutti a rischio. Vedremo

  • Giorgiobellocci 29/11/2015, 23.33 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 29/11/2015 @ 23:00 )

    Io non so se intervenire sul mercato sia possibile e sia la decisione più giusta. Tutto dipendera da Ukic. Che Paolino lavori in palestra per mascherare i limiti di questa squadra. Ad esempio Wayns e Galloway nn possono pensare di risolvere le parti ...

    Marco contando uno tra Ukic e Wayns (non credo rimarranno entrambi) ho contato nel tuo elenco 7 giocatori. Ecco secondo me e' sostenibile solo se il quintetto e' top, come quello famoso di Pistoia+Galanda e Cortese (a proposito: fantastico losing effort di JJJohnson stasera)...per non dire che anche la matematica e la logica ci dicono che una entrata a fronte delle due uscite (3 con Ferrero?) e' naturale e sostenibile. Perche' rinunciarvi? Se no tanto vale recuperare uno tra Shepherd e Thompson

  • MarcoVa 29/11/2015, 23.00 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 29/11/2015 @ 22:47 )

    Acclarato che ci sono problemi tecnici siamo in tempo x affrontarli e risolverli...certo prima dobbiamo lavorare in uscita perche' abbiamo Shepherd separato in casa da un mese e idem Thompson da dieci giorni malgrado la discutibile scelta di portarlo ...

    Io non so se intervenire sul mercato sia possibile e sia la decisione più giusta. Tutto dipendera da Ukic. Che Paolino lavori in palestra per mascherare i limiti di questa squadra. Ad esempio Wayns e Galloway nn possono pensare di risolvere le partite da soli. Vanno troppo x conto loro, palleggi inutili (soprattutto Galloway), Ukic deve far girare la squadra nn può palleggiare x 20 secondi. Cavaliero deve sapersi gestire a 31 anni, nn può perdere 2/3 palloni di seguito con passaggi alla caxxo. Davies quando nn è incisivo in attacco è una tassa la dietro in fase difensiva. Campani bene finché è rimasto in campo, Kuksik discreto, Momo esempio x tutti.

  • Giorgiobellocci 29/11/2015, 22.47 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 29/11/2015 @ 22:36 )

    Certo che ci sono limiti tecnici. Però mercoledì e oggi erano, x diversi motivi, partite ampiamente alla nostra portata.

    Acclarato che ci sono problemi tecnici siamo in tempo x affrontarli e risolverli...certo prima dobbiamo lavorare in uscita perche' abbiamo Shepherd separato in casa da un mese e idem Thompson da dieci giorni malgrado la discutibile scelta di portarlo a referto per zero minuti zero

  • MarcoVa 29/11/2015, 22.36 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 29/11/2015 @ 20:43 )

    Marco sempre articolato e interessante tue riflessioni...molte cose vere, ma personalmente penso che per questa squadra ci sia anche un limite tecnico che e' pari perlomeno agli aspetti di testa, impegno, ecc

    Certo che ci sono limiti tecnici. Però mercoledì e oggi erano, x diversi motivi, partite ampiamente alla nostra portata.

  • Giorgiobellocci 29/11/2015, 20.43 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 29/11/2015 @ 19:58 )

    Oggi c'erano tutti gli ingredienti giusti x portare q casa la vittoria. A parte qualche giocatore (Faye su tutti), abbiamo giocato di merda...la responsabilità è anche tua caro Paolino. Nn siamo una squadra, nei momenti difficili ognuno va x conto ...

    Marco sempre articolato e interessante tue riflessioni...molte cose vere, ma personalmente penso che per questa squadra ci sia anche un limite tecnico che e' pari perlomeno agli aspetti di testa, impegno, ecc

  • alagrande 29/11/2015, 20.26 Mobile

    Sì deve mandare via waynes!ukic non gioca tranquillo in questo modo...si deve prima di tutto tutelare un campione come ukic! Affinché torni ai suoi livelli deve giocare tanti minuti e non dare minuti a waynes...la società deve capire che deve prendere una decisione per il bene della squadra!

  • MarcoVa 29/11/2015, 19.58 Mobile

    Oggi c'erano tutti gli ingredienti giusti x portare q casa la vittoria. A parte qualche giocatore (Faye su tutti), abbiamo giocato di merda...la responsabilità è anche tua caro Paolino. Nn siamo una squadra, nei momenti difficili ognuno va x conto suo e quando succede cosi, 9 volte su 10 si esce sconfitti. Dopo una prestazione del genere anche il più ottimista dei tifosi si sarebbe spazientito. Ecco, io mi sento cosi. Dicembre sarà un mese cruciale x capire dove si vorrà andare e per cosa si lottera'. Sono deluso, molto.

  • Giorgiobellocci 29/11/2015, 19.22 Mobile
    Citazione ( homerjsimpson 29/11/2015 @ 18:45 )

    Lamentarsi dei liberi, ma se è dall inizio che stiamo facendo veramente schifo! Moretti grande allenatore ma roster costruito male e la colpa è anche sua!

    Ti quoto in pieno, ora devono rimediare

  • Roje01 29/11/2015, 18.53 Mobile

    Credo semplicemente ad un metro arbitrale più "europeo" che consente più fisico.
    Gli errori gli arbitri li hanno fatti da tutt'e due le parti in maniera abbastanza equa (imo). Per prendere falli bisogna entrare e mi sembra che varese lo abbia fatto meno... :)

  • NICK77 29/11/2015, 18.45 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 29/11/2015 @ 18:17 )

    A parte che dobbiamo (penso) abituarci a non avere Ukic, e detto che stimo molto il coach, pero' Moretti nella sua carriera non ha mai avallato la costruzione di una squadra cosi' scombinata...dici che Galloway e' rimasto a Varese? Ma questi siamo pi ...

    Forze Thompson è l'unico che giustificherei visto che è ilprimo anno oltre oceano e ci sta questo atteggiamento timido. Comunque farete meglio

  • homerjsimpson 29/11/2015, 18.45 Mobile

    Lamentarsi dei liberi, ma se è dall inizio che stiamo facendo veramente schifo! Moretti grande allenatore ma roster costruito male e la colpa è anche sua!

  • RobbyB84 29/11/2015, 18.24

    Nel terzo quarto loro paradossalmente hanno ragionato di più, noi abbiamo accellerato concedendo un sacco di palle perse. Forse qui il coach avrebbe potuto fare di più facendo ragionare i suoi portatori di palla.

  • Giorgiobellocci 29/11/2015, 18.17 Mobile
    Citazione ( NICK77 29/11/2015 @ 17:45 )

    E poi se si punta a galloway e lo stesso risulta essere rimasto a Varese insieme a ukuc, che deve fare Moretti? Si potrebbe spogliare lui e farebbe sicuramente bene visto che Brindisi come ala piccola titolare aveva Cardillo, ripeto no diawara no Mit ...

    A parte che dobbiamo (penso) abituarci a non avere Ukic, e detto che stimo molto il coach, pero' Moretti nella sua carriera non ha mai avallato la costruzione di una squadra cosi' scombinata...dici che Galloway e' rimasto a Varese? Ma questi siamo piu' Shepherd, Thompson e direi pure Ferrero da separati in casa. Dunque?

  • NICK77 29/11/2015, 17.45 Mobile

    E poi se si punta a galloway e lo stesso risulta essere rimasto a Varese insieme a ukuc, che deve fare Moretti? Si potrebbe spogliare lui e farebbe sicuramente bene visto che Brindisi come ala piccola titolare aveva Cardillo, ripeto no diawara no Mitchell no bramos ma Cardillo

  • NICK77 29/11/2015, 17.40 Mobile

    Moretti è un grande allenatore e sopratutto grande professionista, a Brindisi è stato sfortunato ma dopo a fatto sempre bene, per lui i dettagli sono importantissimi ( anche l'arrivo trenta secondi prima al palazzertto a bordo del bus può essere importante! !!!!!!), arriverà nei primi otto sicuramente. In bocca al lupo coach.

  • Magic1957 29/11/2015, 17.22 Mobile
    Citazione ( WYelverton 29/11/2015 @ 16:46 )

    Perchè Moretti non è affatto un piangina...se leggi tutto, invece di leggere solo quello che ti fa comodo, ha per prima cosa analizzato i tanti e troppi errori della sua squadra....e solo infine ha lamentato un "metro" arbitrale (non singoli episod ...

    Cordiali

  • Magic1957 29/11/2015, 17.20 Mobile
    Citazione ( WYelverton 29/11/2015 @ 16:46 )

    Perchè Moretti non è affatto un piangina...se leggi tutto, invece di leggere solo quello che ti fa comodo, ha per prima cosa analizzato i tanti e troppi errori della sua squadra....e solo infine ha lamentato un "metro" arbitrale (non singoli episod ...

    Certo che visto la partita e dal vivo anche... Moretti è un ottimo coach ma spesso nelle sconfitte piange, fidati!! Cirdialit

  • Fitzgerald85 29/11/2015, 16.55 Mobile

    Va bene tutto coach, ma oggi sei tra i primi responsabili della sconfitta...Poi la qualità del roster è davvero poca cosa, purtroppo. #tristezza

  • WYelverton 29/11/2015, 16.46
    Citazione ( Magic1957 29/11/2015 @ 16:26 )

    Piangino Moretti, hai perso tu la partita... Perché non citi le innumerevoli violazioni di passi dei tuoi e non fischiate! L'errore grave è non aver dato a Ukic i tiri liberi! Hai giocato contro una squadra falcidiata dagli infortuni e non sei stat ...

    Perchè Moretti non è affatto un piangina...se leggi tutto, invece di leggere solo quello che ti fa comodo, ha per prima cosa analizzato i tanti e troppi errori della sua squadra....e solo infine ha lamentato un "metro" arbitrale (non singoli episodi errati sia da una parte che dall'altra) non omogeneo dai due lati del campo...e questo, se hai visto la partita, è innegabile. Ma ripeto, la partita non si è persa per gli arbitri.

  • Magic1957 29/11/2015, 16.26 Mobile

    Piangino Moretti, hai perso tu la partita... Perché non citi le innumerevoli violazioni di passi dei tuoi e non fischiate! L'errore grave è non aver dato a Ukic i tiri liberi! Hai giocato contro una squadra falcidiata dagli infortuni e non sei stato in grado di vincere!

  • Giorgiobellocci 29/11/2015, 16.24 Mobile

    Umilmente chiedo: sara' un pippone, ma lo ha ordinato il medico che Thompson prima di essere ceduto non debba piu' giocare?! No perche' anche con Shepherd e' gia' cosi'...e Thompson lo portano in panchina! In difesa qualcosa di buono la ha sempre fatto

  • AldoRaine 29/11/2015, 16.17 Mobile

    Tra i poco lucidi ci sei anche te a sto giro.

  • fredmarce 29/11/2015, 15.54 Mobile

    Scusate sbagliato discussone ahah

  • fredmarce 29/11/2015, 15.53 Mobile

    Go #reggioboyz !!

  • Giorgiobellocci 29/11/2015, 15.48 Mobile

    BigPaolo va bene gli arbitri, ma ricorda le loro gravi assenze...e soprattutto fatti dare dal mercato di riparazione una squadra degna del tuo livello di coach, ti prego

  • Santiago 29/11/2015, 15.24

    Analisi un po' contradditoria