Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 23/11/2015, 09.59

Awudu Abass: Pronto per la nazionale. NBA? Più di un sogno

Le parole del capitano della Pallacanestro Cantù autore di un grande inizio di stagione

Serie A

(Ciamillo & Castoria)

Awudu Abass, capitano della Pallacanestro Cantù, ha rilasciato una lunga intervista a La Repubblica parlando di questo suo entusiasmante inizio di stagione.
Abass, figlio di padre ghanese e madre nigeriana, ha iniziato a giocare a pallacanestro a 13 anni e da quando ha 18 anni ha preso la cittadinanza italiana (“Mi sento pienamente italiano. La mia è una storia di integrazione felicissima”).

Abass sogna la convocazione in nazionale per il prossimo preolimpico e “vede” la NBA.

Si riporta un estratto.

Nazionale. Innanzitutto dovrò convincere il ct Messina ma sono pronto a prendermi le mie responsabilità in campo e nel gruppo. Certo, servirà una grande impresa.

NBA. Tifo Lakers da tutta la vita. Mi piace il gioco che fanno laggiù, fisico, cattivo, la lotta spietata, la dimensone della sfida. Mi vedo lì. Quando, non importa. So che c'è un modo per prendermi l'America: fare il massimo con Cantù.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 63 Commenti

Pagina di 2

  • BoldozDog 24/11/2015, 11.48
    Citazione ( mjkb87 24/11/2015 @ 11:46 )

    No beh, pure Hackett ci voleva andare, quindi vale tutto. In ogni caso Abass può avere un buon futuro in nazionale, su questo concordo con altri che hanno commentato.

    Sono d'accordo con te, spero che in nazionale trovi posto, sebbene la concorrenza nel suo ruolo sia assurda, però mi ricordo che agli europei Pino lo fece giocare addirittura come centro, quindi potrebbe essere il nuovo JollyVitali :P

  • mjkb87 24/11/2015, 11.46 Mobile
    Citazione ( BoldozDog 24/11/2015 @ 11:40 )

    Penso sia lecito per ogni giocatore sognarla, non ha detto nulla oltre questo.

    No beh, pure Hackett ci voleva andare, quindi vale tutto. In ogni caso Abass può avere un buon futuro in nazionale, su questo concordo con altri che hanno commentato.

  • BoldozDog 24/11/2015, 11.40
    Citazione ( mjkb87 24/11/2015 @ 11:38 )

    In NBA giusto a servire i pop corn.

    Penso sia lecito per ogni giocatore sognarla, non ha detto nulla oltre questo.

  • mjkb87 24/11/2015, 11.38 Mobile

    In NBA giusto a servire i pop corn.

  • Irving10 24/11/2015, 00.24 Mobile

    Se migliora ancora nei prossimi anni potrebbe anche provarci, per la nazionale penso che sarebbe una bella aggiunta

  • Lele22 23/11/2015, 21.35

    già che tifa Lakers mi è simpatico UHUHUH

  • MaxOne70 23/11/2015, 18.27 Mobile

    Abi tieni ai Lakers, ai Lakers c'è Metta, Metta l'anno scorso era con te a Cantù, non è che ci nascondi qualcosa? Eeehhheeehhh

  • MaxOne70 23/11/2015, 18.24 Mobile
    Citazione ( Aronnax 23/11/2015 @ 17:05 )

    La questione è tutta li, se il giocatore poi vuol rimanere meglio cosi. Io preferirei di gran lunga vederlo portare in alto cantù. Il mio discorso era di puro mercato.

    Certo certo è in effetti sarebbe come hai detto tu la soluzione più ovvia e logica x Milano :)

  • HorfordandHawks 23/11/2015, 18.04

    Anche per me l'NBA è la sua dimensione giusta..

  • Aronnax 23/11/2015, 17.05
    Citazione ( MaxOne70 23/11/2015 @ 17:04 )

    Non sono sicuro ma credo 1 + 1 Cmq se Gerasimenko vuole rinforzare la squadra il prossimo anno, difficilmente se lo farà scappare e Abi è Comasco e soprattutto nato e cresciuto nella Pallacanestro Cantù e la cosa è sufficiente per non scegliere ...

    La questione è tutta li, se il giocatore poi vuol rimanere meglio cosi. Io preferirei di gran lunga vederlo portare in alto cantù. Il mio discorso era di puro mercato.



  • MaxOne70 23/11/2015, 17.04 Mobile
    Citazione ( Aronnax 23/11/2015 @ 16:39 )

    I tifosi reggiani dicevano lo stesso di Cinciarini e io stesso pensavo rimanesse. Poi non so che contratto abbia......

    Non sono sicuro ma credo 1 + 1 Cmq se Gerasimenko vuole rinforzare la squadra il prossimo anno, difficilmente se lo farà scappare e Abi è Comasco e soprattutto nato e cresciuto nella Pallacanestro Cantù e la cosa è sufficiente per non scegliere Milano.

  • MaxOne70 23/11/2015, 17.04 Mobile
    Citazione ( Aronnax 23/11/2015 @ 16:39 )

    I tifosi reggiani dicevano lo stesso di Cinciarini e io stesso pensavo rimanesse. Poi non so che contratto abbia......

    Non sono sicuro ma credo 1 + 1 Cmq se Gerasimenko vuole rinforzare la squadra il prossimo anno, difficilmente se lo farà scappare e Abi è Comasco e soprattutto nato e cresciuto nella Pallacanestro Cantù e la cosa è sufficiente per non scegliere Milano.

  • Aronnax 23/11/2015, 16.39
    Citazione ( MaxOne70 23/11/2015 @ 16:22 )

    Sicuramente è il giocatore per Milano, ma bisogna vedere proprio se lui a Milano ci vuole andare e non parlo per partito preso. ; )))

    I tifosi reggiani dicevano lo stesso di Cinciarini e io stesso pensavo rimanesse.


    Poi non so che contratto abbia......

  • MaxOne70 23/11/2015, 16.22 Mobile
    Citazione ( Aronnax 23/11/2015 @ 16:12 )

    Gli italiani da eurolega sono rarissimi e Abbas mi sembra proprio uno dei pochi in grado di giocarci. Milano farà carte false a meno che il magnate non metta in campo tanti soldoni.

    Sicuramente è il giocatore per Milano, ma bisogna vedere proprio se lui a Milano ci vuole andare e non parlo per partito preso. ; )))

  • andrebott 23/11/2015, 16.12

    Bravo Abi, ambizioso e umile, continua cosi e farai strada!

  • Aronnax 23/11/2015, 16.12
    Citazione ( MaxOne70 23/11/2015 @ 16:10 )

    Abi a Milano ci va solo per far compere. È l'ultima squadra dove andrebbe a giocare.

    Gli italiani da eurolega sono rarissimi e Abbas mi sembra proprio uno dei pochi in grado di giocarci. Milano farà carte false a meno che il magnate non metta in campo tanti soldoni.

  • MaxOne70 23/11/2015, 16.10 Mobile
    Citazione ( Aronnax 23/11/2015 @ 13:17 )

    Secondo me in NBA ci potrebbe andare solo in un caso. Se trova un GM pronto a scommettere su di lui e se migliora sensibilmente il tiro da fuori, che per un esterno è fondamentale in america. L'anno prossimo, con Gentile che va via, è già scritto ...

    Abi a Milano ci va solo per far compere. È l'ultima squadra dove andrebbe a giocare.

  • VecchioDea 23/11/2015, 15.28

    Se si è figli di stranieri in Italia non so nemmeno se sia possibile richiedere la cittadinanza prima dei 18 anni

  • schollflea 23/11/2015, 15.20
    Citazione ( RedMambaPT 23/11/2015 @ 15:14 )

    Infatti era naturalizzato, il rischio è che un ragazzo italianissimo debba essere considerato al pari di un naturalizzato solo perchè ha ricevuto la cittadinanza a 18 anni invece che ai 16 anni richiesti dalla FIBA. In ogni caso, se questa eventual ...

    Beh, ma Abi ha sempre giocato nelle Nazionali giovanili, mi pare......dai,non penso sia possibile una simile falla nel regolamento!

  • RedMambaPT 23/11/2015, 15.14
    Citazione ( VecchioDea 23/11/2015 @ 15:10 )

    e quando avevamo diener? lui ha ricevuto la cittadinanza molto dopo i 16 anni

    Infatti era naturalizzato, il rischio è che un ragazzo italianissimo debba essere considerato al pari di un naturalizzato solo perchè ha ricevuto la cittadinanza a 18 anni invece che ai 16 anni richiesti dalla FIBA. In ogni caso, se questa eventualità fosse reale (è solo un mio dubbio finora) credo che la FIP possa far esaminare il caso.

  • VecchioDea 23/11/2015, 15.10
    Citazione ( RedMambaPT 23/11/2015 @ 14:36 )

    Assurdo ma potrebbe essere davvero così.

    e quando avevamo diener?
    lui ha ricevuto la cittadinanza molto dopo i 16 anni

  • RedMambaPT 23/11/2015, 14.36
    Citazione ( schollflea 23/11/2015 @ 14:33 )

    Cioè mi stai dicendo che un comasco, nato e cresciuto a Como,e che parla il comasco, per un assurdo regolamento non è considerato italiano?

    Assurdo ma potrebbe essere davvero così.

  • schollflea 23/11/2015, 14.33
    Citazione ( RedMambaPT 23/11/2015 @ 10:27 )

    Più che altro mi sorge un dubbio/timore in ottica nazionale. Non è che, visto che lui ha ricevuto la cittadinanza italiana a 18 anni, per le regole FIBA viene considerato alla pari di un naturalizzato qualsiasi? Perché se non sbaglio il regolament ...

    Cioè mi stai dicendo che un comasco, nato e cresciuto a Como,e che parla il comasco, per un assurdo regolamento non è considerato italiano?

  • BornTired 23/11/2015, 14.27 Mobile

    Me lo ricordo il suo esordio in Eurolega, vagava per il campo, ma ha segnato. Canestro strano, con una palla vagante presa dietro il tabellone e gancetto che ha trovato solo retina. I tifosi se ne sono innamorati subito. L'anno scorso mi ero però ricreduto e non mi piaceva più così tanti. E diciamoci la verità: anche quest'anno non aveva iniziato molto bene. Però devo dire che invece ora mi convince assai. Giocatore completo, già capitano e ora diventato abbastanza costante. Ok la Nazionale in futuro, ci andrei piano con la NBA.

  • sbraidi 23/11/2015, 13.51

    A me piace un sacco: in roster da mo' nel mio team di fantabasket.

  • VanZandt 23/11/2015, 13.45
    Citazione ( VecchioDea 23/11/2015 @ 10:20 )

    mi pare che alla nazionale servano un centro e un play, tra ali e guardie ne abbiamo mille di convocabili

    quoto. con gentile, tonut, abass, fontecchio, della valle, flaccadori, mi sembra che saremo a posto per almeno quindici anni negli spot 2 e 3. quindi ragazzi, dedicatevi agli altri ruoli che qui non ghe n'è minga ( come si dice a livorno)

  • stedb 23/11/2015, 13.29 Mobile

    Per come sono messi i Lakers potrebbe anche rivelarsi utile uno come lui

  • Aronnax 23/11/2015, 13.17

    Secondo me in NBA ci potrebbe andare solo in un caso. Se trova un GM pronto a scommettere su di lui e se migliora sensibilmente il tiro da fuori, che per un esterno è fondamentale in america.
    L'anno prossimo, con Gentile che va via, è già scritto il suo approdo a Milano.

  • spettigue 23/11/2015, 13.01
    Citazione ( LupoLupo 23/11/2015 @ 12:55 )

    Ha grandissimo potenziale e gli allenatori seri non guardano solo le statistiche. Onestamente non si sa dove poterà arrivare (almeno io). Speriamo. Di sicuro quest'anno ha migliorato tantissimo la scelta di tiro e molte volte si propone come leader ...

    Diamo a Cantù quello che è di Cantù, il ragazzo si trova nella situazione ideale per mostrare il suo talento, infatti io ci penserei bene a lasciare Cantù l'anno prossimo, secondo me, almeno un' altra stagione deve farsela lì per completare il suo processo di maturazione per poi presentarsi fra due anni in Eurolega o qualcosa in più se il processo di maturazione continua con questi passi lunghissimi. Cmq con Messina in ottica azzurra non corriamo il rischio che non si accorga del ragazzo se non fa 20 punti di media, ma infatti il mio dubbio era rivolta ai giornalai e i tifosi di statistiche

  • LupoLupo 23/11/2015, 12.55 Mobile
    Citazione ( spettigue 23/11/2015 @ 12:36 )

    Piccola considerazione da uno che trova Abass uno dei ragazzi su cui puntare per la nostra nazionale del futuro: Siamo sicuri che con l'arrivo dei soldi e di giocatori di valore lui continui a fare queste partite monster? Non vorrei che la gente pens ...

    Ha grandissimo potenziale e gli allenatori seri non guardano solo le statistiche. Onestamente non si sa dove poterà arrivare (almeno io). Speriamo. Di sicuro quest'anno ha migliorato tantissimo la scelta di tiro e molte volte si propone come leader silenzioso senza farsi assillare dal doverne mettere 20. Per esempio settimana in coppa è uscito fra gli applausi dopo 2 strepitose azioni difensive in attacco normale, ma cantu ha vinto di 20.

  • spettigue 23/11/2015, 12.36

    Piccola considerazione da uno che trova Abass uno dei ragazzi su cui puntare per la nostra nazionale del futuro: Siamo sicuri che con l'arrivo dei soldi e di giocatori di valore lui continui a fare queste partite monster? Non vorrei che la gente pensasse in un suo calo di prestazione se non sforna ventelli, ma ritorna alla chiave originale ciò un grande difensore con fisico e punti nelle mani, ma non primo violino e neanche il secondo probabilmente

  • spettigue 23/11/2015, 12.32
    Citazione ( white9 23/11/2015 @ 10:42 )

    Tanto al momento non mi sembra ci sia molto altro tra i naturalizzati... Burns non lo calcolano, quello che sta al college e sono due anni che fa la sperimentale (non ricordo il nome) non mi sembra Chris Paul al momento, quindi è un discorso abbasta ...

    Quoto quello che dice RedMambaPT Arcidiacono è un ottimo prospetto e gioca in un ruolo scoperta in nazionale. Onestamente penso che nel ruolo insieme a Mussini, con il primo al momento superiore, sono il futuro della nazionale. Sarebbe davvero un peccato dover scegliere tra i due, ma al momento per esperienza professionistica andrei su Abass

  • spettigue 23/11/2015, 12.28
    Citazione ( Falcao 23/11/2015 @ 12:06 )

    Ottimo giocatore, il punto di riferimento di una squadra con talento ma che ha avuto un inizio difficile. Poi, come ho detto fin dall'inizio, Cantù arriverà ai PO. Detto questo, il ragazzo ha un ottimo approccio: umile ma deciso. Lavora e cresce, ...

    Non può candidarsi alla draft, è stato candidato in modo automatico (per ultimo anno disponibile per rendersi eleggibile per limiti d'età) l'anno scorso e per un periodo ha "rischiato" di finire al secondo giro.

  • LynnGreer 23/11/2015, 12.25
    Citazione ( NiceKombo 23/11/2015 @ 12:14 )

    "Ottimo giocatore" con tanti, troppi limiti. Non facciamoci illusioni su di lui quando ha azzeccato massimo 2 partite per favore, sarebbe sbagliato. In nazionale non me lo vedo, tanto meno in NBA. Sarebbe anche ora di fargli aprire gli occhi e farlo ...

    Giusto non farsi prendere dall'entusiasmo per qualche bella prestazione, ma non ti pare di buttarlo un pò troppo giu? Fisicamente non gli manca niente, ed è evidente che ha lavorato tanto sul tiro. In NBA non giocano mica solo LBJ e KD. Se invece in America vuole andare a far qualcosa di più che guardare gli altri dalla panca, allora si che deve ancora lavorare. Però è sulla buona strada.

  • Falcao 23/11/2015, 12.21
    Citazione ( Mettawp 23/11/2015 @ 12:12 )

    Al draft era candidato questa estate...e col senno di poi una 60 potevano pure buttarla...

    Giusto!


    Però in effetti a me non sembra ancora così continuo nelle statistiche. Detto questo, ritengo che in questa squadra, con la difficoltà che c'è stata ad ingranare (e non siamo ancora al top di certo..) il valore di Abbass sia stato proprio nel ruolo di stabilizzatore. Questo l'ho visto sopratutto nei momenti caldi, quando con freddezza e decisione si è preso in spalla una squadra che definirei impaurita di vincere. Insomma, ora sta in effetti facendo la differenza.
    Lasciamo che la lunga stagione ne dica di più.

  • NiceKombo 23/11/2015, 12.14
    Citazione ( Falcao 23/11/2015 @ 12:06 )

    Ottimo giocatore, il punto di riferimento di una squadra con talento ma che ha avuto un inizio difficile. Poi, come ho detto fin dall'inizio, Cantù arriverà ai PO. Detto questo, il ragazzo ha un ottimo approccio: umile ma deciso. Lavora e cresce, ...

    "Ottimo giocatore" con tanti, troppi limiti. Non facciamoci illusioni su di lui quando ha azzeccato massimo 2 partite per favore, sarebbe sbagliato. In nazionale non me lo vedo, tanto meno in NBA. Sarebbe anche ora di fargli aprire gli occhi e farlo tornare alla realtà che lo vede come un buon atleta, ma di basket ne ha ancora da imparare.

  • Mettawp 23/11/2015, 12.12
    Citazione ( Falcao 23/11/2015 @ 12:06 )

    Ottimo giocatore, il punto di riferimento di una squadra con talento ma che ha avuto un inizio difficile. Poi, come ho detto fin dall'inizio, Cantù arriverà ai PO. Detto questo, il ragazzo ha un ottimo approccio: umile ma deciso. Lavora e cresce, ...

    Al draft era candidato questa estate...e col senno di poi una 60 potevano pure buttarla...

  • Falcao 23/11/2015, 12.06

    Ottimo giocatore, il punto di riferimento di una squadra con talento ma che ha avuto un inizio difficile. Poi, come ho detto fin dall'inizio, Cantù arriverà ai PO.


    Detto questo, il ragazzo ha un ottimo approccio: umile ma deciso. Lavora e cresce, quanto sarà tutte le partite da 20+ pt e mastino in difesa, allora è ora di candidarsi ai draft

  • OttoLamphred 23/11/2015, 12.04
    Citazione ( Mettawp 23/11/2015 @ 11:19 )

    Non c'è niente di male ad avere degli obiettivi, per quanto ambiziosi.

    Tanto se uno dice "il mio sogno è la NBA" tutti a dire, abbassa la cresta, si ora scelgono te, etc.
    Se uno invece dicesse "la mia dimensione è l'Europa" tutti sei un senza palle, vergogna non avere ambizioni, etc.

  • TheAnswer 23/11/2015, 11.52 Mobile

    Il ragazzo è molto interessante e penso che a breve entrerà nel giro della nazionale, anche se occupa il ruolo in cui abbiamo maggiori alternative di livello.

  • PauGasol16 23/11/2015, 11.31 Mobile

    Per me il futuro della nostra nazionale insieme a Mussini (tra i 20enni o giù di lì)

  • Mettawp 23/11/2015, 11.19
    Citazione ( gusmanedemattei 23/11/2015 @ 11:03 )

    Mi sembrano dichiarazioni impegnative dopo solo qualche partita ad alto livello. Certo tutti facciamo il tifo per lui!

    Non c'è niente di male ad avere degli obiettivi, per quanto ambiziosi.

  • Mettawp 23/11/2015, 11.17

    Bravo Awudu, avere degli obiettivi aiuta a migliorarsi. Ambizioso ma umile, davvero un bravo ragazzo.

  • zampaflex 23/11/2015, 11.08
    Citazione ( OttoLamphred 23/11/2015 @ 10:51 )

    Dai, ora non vediamo la dietrologia: Abass anche a me piace molto ma lo scorso anno ha iniziato a farsi notare soprattutto nei PO, prima ha giocato un campionato onesto ma senza squilli mentre ADV e Polonara (che poi giocano anche in ruoli diversi) s ...

    Tutto giusto.La crescita mentale del ragazzo è evidente, lo scorso anno investito della responsabilità di fare il capitano in una squadra di primedonne ha vacillato, poi ha trovato il ritmo giusto verso la fine e nei playoffs ha suonato la carica.Quest'anno ha voluto strafare perché ha capito che serviva di più, ma grazie all'esperienza della scorsa stagione ha capito in due sole partite che doveva fare altro, e ha piazzato i partitoni. L'ultima in coppa col Boras in particolare ha pulito i vetri come se non avesse un domani, e con la grinta ha dato una spinta alla squadra per ribaltare la differenza punti.

  • OttoLamphred 23/11/2015, 11.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ho letto dopo la tua risposta a Red Mamba

  • TragicBronson 23/11/2015, 11.04
    Citazione ( RedMambaPT 23/11/2015 @ 10:47 )

    Arcidiacono invece secondo me potrebbe farci molto comodo, se non da subito almeno in ottica futura. Per quanto riguarda le amichevoli non so, oltretutto la sperimentale non è nemmeno una nazionale ufficiale visto che non prende parte a competizioni ...

    Sulla Sperimentale, rispondendo sotto a white9, ho risposto anche a te (per quel poco che ne so). A proposito di Archie, tra una settimana c'è la prima partita del Big 5 contro la Saint Joseph's di Oliva: derby di Phila, derby italiano, questa è da non perdere. ;)
    Chiuso l'OT, concordo al 100% con Otto Lamphred su Abass: ADV, Polonara e - aggiungo io - Pascolo erano quelli da portare nei 16 per quel che avevano mostrato durante la stagione. Awudu presumibilmente avrà il suo spazio a partire dal ciclo post-olimpico.

  • gusmanedemattei 23/11/2015, 11.03 Mobile

    Mi sembrano dichiarazioni impegnative dopo solo qualche partita ad alto livello. Certo tutti facciamo il tifo per lui!

  • TragicBronson 23/11/2015, 10.53
    Citazione ( white9 23/11/2015 @ 10:42 )

    Tanto al momento non mi sembra ci sia molto altro tra i naturalizzati... Burns non lo calcolano, quello che sta al college e sono due anni che fa la sperimentale (non ricordo il nome) non mi sembra Chris Paul al momento, quindi è un discorso abbasta ...

    Nelle amichevoli no: conta che Arcidiacono, al raduno del 2014, nemmeno aveva ancora il passaporto italiano.

  • OttoLamphred 23/11/2015, 10.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dai, ora non vediamo la dietrologia: Abass anche a me piace molto ma lo scorso anno ha iniziato a farsi notare soprattutto nei PO, prima ha giocato un campionato onesto ma senza squilli mentre ADV e Polonara (che poi giocano anche in ruoli diversi) sono stati una costante per tutto l'anno, soprattutto il secondo.
    Quest'anno, se prosegue così, di sicuro la chiamata alla selezione per il preolimpico almeno se la merita tutta, poi come scriveveo prima ha la "sfortuna" di trovarsi nel ruolo più coperto in assoluto che abbiamo.

  • RedMambaPT 23/11/2015, 10.47
    Citazione ( white9 23/11/2015 @ 10:42 )

    Tanto al momento non mi sembra ci sia molto altro tra i naturalizzati... Burns non lo calcolano, quello che sta al college e sono due anni che fa la sperimentale (non ricordo il nome) non mi sembra Chris Paul al momento, quindi è un discorso abbasta ...

    Arcidiacono invece secondo me potrebbe farci molto comodo, se non da subito almeno in ottica futura. Per quanto riguarda le amichevoli non so, oltretutto la sperimentale non è nemmeno una nazionale ufficiale visto che non prende parte a competizioni internazionali quindi non so com'è regolamentata la cosa. Ci vorrebbe qualcuno ad illuminarci.

Pagina di 2