Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 15/11/2015, 22.01

Pino Sacripanti: Decisive le tre bombe consecutive subite nell'ultimo quarto

Le parole di Sacripanti dopo la sconfitta di Cantù

Serie A

(Foto Francesco Iasenza)

Coach Sacripanti commenta così la sconfitta della sua Sidigas alla Mapooro Arena: “Abbiamo perso una partita combattuta e tirata. Forse abbiamo governato più noi il match nell’arco dei 40 minuti. I tre canestri consecutivi da tre dopo il time- out hanno però riaperto la gara. Brava l’Acqua Vitasnella, un po’ stupidi noi a non fare fallo sulla transizione difensiva per fermare la palla. E’ chiaro che quando poi arrivi punto a punto sono gli episodi a decidere. Abbiamo avuto il tiro della vittoria, sbagliandolo. Credo che a livello tecnico e tattico sia stata una bella partita. Abbiamo avuto anche 12 punti di vantaggio, ma quelle triple sono state fatali”.

“Faccio - ha aggiunto l’allenatore della Scandone - i miei complimenti personali ad Abass cha ha giocato una partita semplicemente devastante senza sbagliare niente e segnando canestri impossibili. E’ stato molto bravo ad attaccarci sempre. Abbiamo provato a opporre resistenza, ma ha trovato canestri da ogni parte del campo. Noi invece abbiamo perso troppi palloni e i 6 dell’ultimo quarto sono stati sicuramente incisivi. Quella è stata una delle chiavi del match perché ci hanno impedito di capitalizzare il vantaggio”.

“Tornare a Cantù – ha concluso coach Sacripanti - è sempre un’emozione particolare. Fa molto piacere sentire l’affetto della gente. Qui c’è un palazzo caldissimo che spinge la squadra fino all’ultimo possesso fornendole qualcosa in più a livello di energia”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 56 Commenti

Pagina di 2

  • santa73 19/11/2015, 08.21 Mobile
    Citazione ( firstpick 16/11/2015 @ 10:32 )

    Va detto che Pino è un allenatore migliore di Vitucci, che ha avuto per due anni di fila budget sicuramente molto più elevati di quello attuale e con il quale probabilmente queste partite le avremmo perse molto più nettamente. Ciò premesso, riman ...

    Oggi la Rosea propone una intervista al Trinka. Si legge testualmente: "quella con più talento negli stranieri è Avellino, col tempo può risalire"

  • canecarogna 18/11/2015, 14.32 Mobile
    Citazione ( ajerrommeff 17/11/2015 @ 01:33 )

    Io direi che è meglio smetterla di lagnarsi. Evitiamo il diffondere giudizi velenosi a ogni score non favorevole. Infondiamo solo fiducia nella testa e nelle mani dei nostri, contorniamoci di sostegno positivo ad olranza. Dobbiamo baciare a terra og ...

    Completamente d'accordo soprattutto sull'ultima frase! Bravo.

  • w509h 17/11/2015, 17.56
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non sono d'accordo su quanto hai affermato sulla conduzione tecnica. Sacripanti è un ottimo tecnico e la sua scelta è stata azzeccata! Non credo, fino ad oggi, ci siano colpe da attribuire a lui! Se si vanno ad analizzare le ultime due sconfitte, sono figlie di episodi o a qualche cattiva gestione degl'ultimi possessi.Ma presto cambierà la musica, appena saranno portate da Alberani i giusti correttivi al roster.

  • BoldozDog 17/11/2015, 01.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se credi che Acker sia scarso (E che Griccioli e Moretti siano meglio di Sacripanti( mi sa che devi iniziare a seguire la pallanuoto.

  • ajerrommeff 17/11/2015, 01.33

    Io direi che è meglio smetterla di lagnarsi. Evitiamo il diffondere giudizi velenosi a ogni score non favorevole. Infondiamo solo fiducia nella testa e nelle mani dei nostri, contorniamoci di sostegno positivo ad olranza. Dobbiamo baciare a terra ogni volta che entriamo al Del Mauro.

  • innamoratoscandone 16/11/2015, 23.36 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Con questo coach e con questa squadra (la sfortuna dovrà passare) arriveremo molto in alto tra le prime 6. Oltretutto se noti (anche se sono due sport diversi) le sconfitte che subisce la Scandone sono molto simili a quelle che subice~ha subito l`Avellino!

  • LupoLupo 16/11/2015, 13.48 Mobile
    Citazione ( santa73 16/11/2015 @ 11:31 )

    Beh, allora ho fatto proseliti irpini. Comunque converrrai con me che ieri il Pianella non ha osannato Pino, anzi il coro degli Eagles sembrava proprio fatto apposta per rimediare ad un palazzetto freddino. Il fatto che Pino abbia battuto il puglio s ...

    Carissimo la vediamo in modo diametralmente opposto....il pianella non ha applaudito pino come Martino...e' vero ma l'ha applaudito. Seguendo il tuo stesso ragionamento 2 anni fa al derby c'era trinka e nessuno (dico nessuno se le filato) questo vuol dire che il trinka e' un brocco? No e' il migliore. Dico solo che troppa mexda a mio avviso tirata addosso a pino evidenziando sempre e solo i difetti e mai i pregi, come non avere paura di mettere in campo.giovani, non avere paura di lavorare con squadre con poco budget e dover sempre ripartire da zero ed alla fine riuscire di riffa o raffa a centrare l'obiettivo....potremmo andare avanti all'infinito a discutere io e te e nell'attesa di incontrare la Charlize ora mi accontento di una sharapova.....

  • cantuforever2 16/11/2015, 12.19 Mobile
    Citazione ( santa73 16/11/2015 @ 11:04 )

    Com'e' 'sta storia che dopo essere stato ricoperto di insulti per due anni ora tutti salgono sul mio carro contro il Pino allenatore?

    Io ho fatto l'abbonamento contro voglia l'anno scorso proprio per la sua presenza

  • santa73 16/11/2015, 11.31
    Citazione ( LupoLupo 16/11/2015 @ 11:12 )

    Sul carro ci son sempre gli stessi......

    Beh, allora ho fatto proseliti irpini. Comunque converrrai con me che ieri il Pianella non ha osannato Pino, anzi il coro degli Eagles sembrava proprio fatto apposta per rimediare ad un palazzetto freddino. Il fatto che Pino abbia battuto il puglio sul cuore rivolgendosi solo da un lato ne e' la testimonianza. Il "Martin Martin Leunen" cantato da 3000 persone e' stata tutt'altra cosa e il modo in cui ha ricambiato di tutt'altra pasta

  • LupoLupo 16/11/2015, 11.12 Mobile
    Citazione ( santa73 16/11/2015 @ 11:04 )

    Com'e' 'sta storia che dopo essere stato ricoperto di insulti per due anni ora tutti salgono sul mio carro contro il Pino allenatore?

    Sul carro ci son sempre gli stessi......

  • santa73 16/11/2015, 11.04

    Com'e' 'sta storia che dopo essere stato ricoperto di insulti per due anni ora tutti salgono sul mio carro contro il Pino allenatore?

  • cantuforever2 16/11/2015, 10.44 Mobile

    Grazie Pino. Se ci fosse stato un altro allenatore l'avremmo persa. Grazie di non aver chiamato un time out durante la nostra rimonta se non a buoi già scappati. Grazie anche di non essere rimasto come coach. Come uomo sarai sempre il benvenuto, come coach spero di non vederti più sulla nostra panchina.

  • Mante 16/11/2015, 10.32
    Citazione ( Cantucky 15/11/2015 @ 23:50 )

    Analisi giusta, soprattutto quando dici che siamo modesti, perché è proprio la verità...oggi l'abbiamo vinta perché Abass ha giocato la miglior partita della carriera. Ma a livello di talento, tecnica e lunghezza del roster siamo parecchio più s ...

    D'accordissimo su Pino!

  • firstpick 16/11/2015, 10.32 Mobile

    Va detto che Pino è un allenatore migliore di Vitucci, che ha avuto per due anni di fila budget sicuramente molto più elevati di quello attuale e con il quale probabilmente queste partite le avremmo perse molto più nettamente. Ciò premesso, rimane per me un allenatore mediocre e non certo vincente. Il suo pregio, non da poco, è avere coraggio nel lanciare i giovani, ma come stratega e motivatore è un coach di seconda fascia. La squadra, ripeto, sconta dei deficit di costruzione perché non ci sono punti di riferimento sicuri, ai quali affidarsi nei momenti cruciali (il ben noto asse play/pivot) ma un mix di giocatori anche discreti ma non bene assemblati. Se riusciremo ad alzare l'intensità di squadra potremo salvarci.

  • Mante 16/11/2015, 10.30
    Citazione ( w509h 16/11/2015 @ 10:14 )

    Fino a oggi ho aspettato con pazienza che la squadra si togliesse di dosso l'handicap per il ritardo della preparazione. Ma dopo sei giornate non è migliorato niente, anzi c'è stato un'involuzione in negativo. Quello che irrita di più è la suppo ...

    Penso che il problema sia Pino: bravo uomo ma troppo inadatto per il ruolo di coach di serie A1. D'accordo anche su Leunen che ha avuto un'involuzione pazzesca!

  • w509h 16/11/2015, 10.14

    Fino a oggi ho aspettato con pazienza che la squadra si togliesse di dosso l'handicap per il ritardo della preparazione. Ma dopo sei giornate non è migliorato niente, anzi c'è stato un'involuzione in negativo. Quello che irrita di più è la supponenza di essere forti e perciò giocano con sufficienza, senza cattiveria agonistica. Sono da rivedere parecchie situazioni, se non si vuole correre seri rischi di permanenza nella massima serie. Alcuni giocatori, vedi Luneen, sono inutili alla squadra. Da un americano ci si aspetta anche la produzione di punti. Nannaly è un giocatore forte, solo quando gioca in casa. Fuori diventa pasticcione, privo di nerbo. Il play, poi, è da schiaffi, senza intelligenza, non sa gestire gli ultimi possessi. ( Lakovic docet...). Acker gioca a sprazzi e, immancabilmente, nei momenti cruciali, scompare dalla gara. Sono amareggiato! Se non si vince contro Cantu', una squadra mediocre, non so contro chi si può vincere!

  • santa73 16/11/2015, 09.51
    Citazione ( laspadanellaroccia 16/11/2015 @ 07:57 )

    Avellino lo specchio di Milano,città dettate dalla sfortuna.Speriamo prima o poi se ne vada...

    Spero sia un post ironico

  • laspadanellaroccia 16/11/2015, 07.57

    Avellino lo specchio di Milano,città dettate dalla sfortuna.Speriamo prima o poi se ne vada...

  • Winston 16/11/2015, 03.29 Mobile
    Citazione ( canecarogna 16/11/2015 @ 02:22 )

    Cantù ha vinto esclusivamente perché c'hanno messo la cazzimma anche e soprattutto con l'apporto del Pianella. In serie A non puoi permetterti di fare le belle statuine o le signorine ballerine....(alla Cervi x intenderci). Loro l'hanno vinta con i ...

    ...proprio 1.500 no, dai...Non esageriamo. Piuttosto...proviamo a dare una carica in piu noi e pensiamo alla permanenza, maturando la consapevolezza che quest'anno dovremo sudarcela. Ognuno, nel proprio ruolo, deve fare la sua parte. E se c'è da migliorarla la squadra, la si migliora. Alberani proverà a farlo. Processi necessariamente rimandati a maggio.

  • canecarogna 16/11/2015, 02.22 Mobile

    Cantù ha vinto esclusivamente perché c'hanno messo la cazzimma anche e soprattutto con l'apporto del Pianella. In serie A non puoi permetterti di fare le belle statuine o le signorine ballerine....(alla Cervi x intenderci). Loro l'hanno vinta con il solo Abbas noi persa con i nostri piccoli giocatori e con la solita bassa percentuale di sfortuna. Penso già alla solita scarsa e fredda affluenza di pubblico con Brindisi.....Se arriveremo a 1500 presenti è già un risultato.....povera Avellino non ti meriti tutto questo.....

  • MENCIA 16/11/2015, 01.08

    Cantù è riuscita a vincere una partita persa

  • Cantucky 15/11/2015, 23.50 Mobile
    Citazione ( Winston 15/11/2015 @ 23:26 )

    Non me ne vogliano gli amici canturini, ma abbbiamo perso contro una squadra davvero modesta, tolto un Abbass clamorosamente on fire. Persa per giunta con 12 di vantaggio e con Cantù in totale confusione. Mi chiedo, quindi, se non vinciamo queste pa ...

    Analisi giusta, soprattutto quando dici che siamo modesti, perché è proprio la verità...oggi l'abbiamo vinta perché Abass ha giocato la miglior partita della carriera. Ma a livello di talento, tecnica e lunghezza del roster siamo parecchio più scarsi di voi. Quello che incide negativamente imho e' il coach, ma stima per Pino uomo, ma Pino allenatore in trasferta non vince mai...

  • Winston 15/11/2015, 23.47 Mobile
    Citazione ( santa73 15/11/2015 @ 23:36 )

    Non hai mai trovato una tifoseria così unità nel dire che l'avete persa voi. Secondo me AV è una squadra da metà classifica, da ultimo posto P-O. Avendolo visto per molti anni ribadisco ancora una volta il rischio che correte con questo coach pau ...

    Sacripanti ha sicuramente le sue responsabilità. E' il primo responsabile, ci mancherebbe. Ma credo che il problema sia in primis di carattere strutturale. Siamo una squdra con scarsa energia per caratteristiche specifiche dei giocatori, e quando sale il livello agonistico ci perdiamo malamente. E questo lo si è visto in gran parte delle partite giocate finora, anache nella vittoria contro Pesaro, in cui abbiamo subito negli ultimissimi minuti un parziale notevole. Qualcosa come 17-18 punti subiti negli ultimi 3 minuti. Ricordo che correvano il doppio di noi. Mollicci e senza idee nei momenti cruciali. E in un campionato così livellato rischieremo di perderne tante così. Qualcosina andrebbe fatta in sede di mercato...Ma tocca ad Alberani porre rimedio.

  • santa73 15/11/2015, 23.36 Mobile
    Citazione ( Winston 15/11/2015 @ 23:26 )

    Non me ne vogliano gli amici canturini, ma abbbiamo perso contro una squadra davvero modesta, tolto un Abbass clamorosamente on fire. Persa per giunta con 12 di vantaggio e con Cantù in totale confusione. Mi chiedo, quindi, se non vinciamo queste pa ...

    Non hai mai trovato una tifoseria così unità nel dire che l'avete persa voi. Secondo me AV è una squadra da metà classifica, da ultimo posto P-O. Avendolo visto per molti anni ribadisco ancora una volta il rischio che correte con questo coach pauroso. Mai proattivo, lento a reagire, poco carismatico.

  • pinocovino 15/11/2015, 23.35

    Ad Avellino, sono quattro anni che assemblano solo squadre con problemi. Da osservatore mi sembra che ci siano seri problemi di gestione societaria (il vestito non fà il monaco), che poi vanno a riflettersi sui componenti. Da anni si legge di tutto e di più. Non vorrei che facessero la fine di Roma!

  • Winston 15/11/2015, 23.34 Mobile

    ...vero è, e per Onestà va detto anche questo, che le tre triple in serie messe da Cantù dopo il nostro parziale, erano di un coefficiente di difficoltà pazzesco...Soprattutto la prima e la terza. Una coast to coast fulmineo con un arresto e tiro da 8 metri.... Anche un po' di sfortuna, che si è associata alla nostra poca audacia nel finale. Pavido.

  • Winston 15/11/2015, 23.26 Mobile

    Non me ne vogliano gli amici canturini, ma abbbiamo perso contro una squadra davvero modesta, tolto un Abbass clamorosamente on fire. Persa per giunta con 12 di vantaggio e con Cantù in totale confusione. Mi chiedo, quindi, se non vinciamo queste partite, quali pensiamo di vincere? Squadra costruita un po maluccio, mi dispiace per Alberani. L'esperienza doveva essere il nostro punto di forza. Invece.....Ci stiamo dimostrando fragilini nei momenti cruciali delle partite...e non solo nella metà campo avversaria. Anche quella con Sassari l'abbiamo un po' buttata. Dovevamo capitalizzare, perché incontrare Sassari alla sesta di campionato era un vantaggio. Green non è esattamente un direttore d'orchestra. Anzi....E non abbiamo un leader che prende in mano la partita nei momenti topici...Pensiamo alla salvezza e continuiamo a morderci le mani. Brindisi è squadra di livello. Speriamo di ripetere la partita solida fatta con Trento.

  • Caponeda3 15/11/2015, 23.10 Mobile
    Citazione ( firstpick 15/11/2015 @ 23:02 )

    Concordo sul fatto che per salvarci dovremo lottare duramente. Play off e F4 appaiono fuori dalla nostra portata. Aggiungo che secondo me anche intervenendo sul mercato, difficilmente potremmo fare un salto di qualità tale da mutare i nostri obietti ...

    Difficile fare innesti su una squadra concepita per fare il tiro a bersaglio da tre. Devono lavorare con la testa; mollare nell' ultimo quarto è sintomo di calo mentale prima che fisico

  • Caponeda3 15/11/2015, 23.06 Mobile
    Citazione ( innamoratoscandone 15/11/2015 @ 23:01 )

    Tu dici solo cose negative

    Io voglio vincere e mi piange il cuore vedere le due ultime partite già vinte buttate alle ortiche. Si devono svegliare!!! siamo stufi di vedere gente che non lotta. Ma quando si cresce come squadra come società dopo 16 anni di serie A sembriamo una matricolala impaurita, mamma mia

  • firstpick 15/11/2015, 23.02 Mobile
    Citazione ( Caponeda3 15/11/2015 @ 22:57 )

    Lo avevo detto ad agosto quest'anno con questa squadra sarà dura salvarsi. O si cambia mentalità o bisogna ritornare sul mercato. Non si possono gettare via tutte le partite all' ultimo quarto.

    Concordo sul fatto che per salvarci dovremo lottare duramente. Play off e F4 appaiono fuori dalla nostra portata. Aggiungo che secondo me anche intervenendo sul mercato, difficilmente potremmo fare un salto di qualità tale da mutare i nostri obiettivi.

  • innamoratoscandone 15/11/2015, 23.02 Mobile

    Inoltre qualche minuto Severini su Abass potevamo metterlo

  • innamoratoscandone 15/11/2015, 23.01 Mobile
    Citazione ( Caponeda3 15/11/2015 @ 22:57 )

    Lo avevo detto ad agosto quest'anno con questa squadra sarà dura salvarsi. O si cambia mentalità o bisogna ritornare sul mercato. Non si possono gettare via tutte le partite all' ultimo quarto.

    Tu dici solo cose negative

  • innamoratoscandone 15/11/2015, 22.59 Mobile

    Cmq la Scandone vista contro Sassari è da primi 4/5. Quella vista contro Cantù da 10/13 posto

  • forzascandone87 15/11/2015, 22.58
    Citazione ( innamoratoscandone 15/11/2015 @ 22:56 )

    Io Blums non lo avrei tolto, anche perché uno del suo carisma i finali li deve giocare

    infatti si,anche perchè se proprio vuoi giocare sul perimetro è uno che si prende le sue responsabilità.

  • Caponeda3 15/11/2015, 22.57 Mobile
    Citazione ( firstpick 15/11/2015 @ 22:47 )

    La salvezza è l'unico orizzonte di questa squadra. Sarà dura e occorrerà lottare fino alla fine.

    Lo avevo detto ad agosto quest'anno con questa squadra sarà dura salvarsi. O si cambia mentalità o bisogna ritornare sul mercato. Non si possono gettare via tutte le partite all' ultimo quarto.

  • innamoratoscandone 15/11/2015, 22.56 Mobile
    Citazione ( forzascandone87 15/11/2015 @ 22:51 )

    il problema è imporre il nostro gioco con continuità,non 20 minuti,e per altro oggi ne bastava qualcuno in piu.se gioco il terzo quarto dentro fuori cercando buva e ancora una volta nel quarto quarto non gli faccio piu vedere una palla se non sul p ...

    Io Blums non lo avrei tolto, anche perché uno del suo carisma i finali li deve giocare

  • innamoratoscandone 15/11/2015, 22.54 Mobile
    Citazione ( firstpick 15/11/2015 @ 22:51 )

    Purtroppo nei finali non fa mai la scelta giusta.

    Quindi questione mentale e non tecnica

  • forzascandone87 15/11/2015, 22.52

    comunque per quanto mi riguarda se l'obiettivo ad oggi non può che essere la salvezza prima di ogni altra cosa non mi offendo,sia chiaro,per me cadere in basso non vuol dire salvarsi.

  • innamoratoscandone 15/11/2015, 22.52 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    È la delusione che ti fa dire cose errate

  • firstpick 15/11/2015, 22.51 Mobile
    Citazione ( innamoratoscandone 15/11/2015 @ 22:48 )

    Passa dall'essere un giocatore formidabile ad essere una pippa

    Purtroppo nei finali non fa mai la scelta giusta.

  • forzascandone87 15/11/2015, 22.51

    il problema è imporre il nostro gioco con continuità,non 20 minuti,e per altro oggi ne bastava qualcuno in piu.se gioco il terzo quarto dentro fuori cercando buva e ancora una volta nel quarto quarto non gli faccio piu vedere una palla se non sul perimetro allora è un problema di playmaking di non poco conto.e stendo un velo pietoso sulla difesa sul pick'n roll di berggren che nell'ultimo quarto ci ha ammazzato(berggren,non ante tomic).il problema è comunque nella gestione del ritmo,mi pare chiaro e francamente oggi pino avrebbe dovuto mettere acker per green piu che per blums perchè con acker mi sembra qualche palla sotto arrivi.però che non ci sia un'alternativa a green è chiaro.

  • innamoratoscandone 15/11/2015, 22.48 Mobile
    Citazione ( firstpick 15/11/2015 @ 22:38 )

    Un Green deleterio nei momenti decisivi del match.

    Passa dall'essere un giocatore formidabile ad essere una pippa

  • firstpick 15/11/2015, 22.47 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La salvezza è l'unico orizzonte di questa squadra. Sarà dura e occorrerà lottare fino alla fine.

  • LupoSeregnese 15/11/2015, 22.43

    Caro Pino dobbiamo iniziarne a vincere qualcuna, se no si mette male. Campionato molto equilibrato, stiamo attenti....testa bassa e lavorare che con Brindisi bisogna vincere (assolutamente vincere) !!!

  • Caponeda3 15/11/2015, 22.42 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Eh già

  • firstpick 15/11/2015, 22.38 Mobile

    Un Green deleterio nei momenti decisivi del match.

  • innamoratoscandone 15/11/2015, 22.37 Mobile

    Sarà l`aria irpina; dato che nel basket perdiamo come perdiamo (perdevamo) nel calcio

  • Shaun 15/11/2015, 22.32 Mobile

    Avellino è la classica squadra di Pino: estemporanea. Talento dei singoli incanalato male e gestito peggio..resto convinto di quello che penso di Sacripanti

  • canecarogna 15/11/2015, 22.31 Mobile

    F8 e play off?? Con il binocolo.....rovesciato però...

  • Mettawp 15/11/2015, 22.30

    Pino Pino Pino...ti voglio tanto bene ma onestamente sei un po' scarsetto...

Pagina di 2