Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 03/11/2015, 10.22

Stefano Sardara: Restiamo sereni e non pensiamo al mercato

Le parole del presidente della Dinamo Sassari dopo la sconfitta casalinga con Venezia

Serie A
Il presidente della Dinamo Sassari, Stefano Sardara, ha escluso, almeno per il momento, movimenti di mercato.
Queste le parole di Sardara a La Nuova Sardegna:

“Quella con Venezia è una sconfitta che ci ha lasciato tanta amarezza. Siamo partiti bene, poi col passare del tempo abbiamo cominciato a fare confusione in cabina di regia e alla fine non siamo a rientrare. Mi piace sempre considerare il bicchiere mezzo pieno e nel bicchiere mezzo pieno brillano le prove di Jarvis Varnado, Joe Alexander e Christian Eyenga.

Gli esterni? In precampionato e in avvio di stagione in regia hanno dovuto tirare la carretta non poco e perfino uno come David Logan ha pagato pegno. Era stanco e lo si poteva capire, non va infatti dimenticato che per rientrare in Sardegna da Tel Aviv siamo partiti alle 3 di notte, ma questo qualcuno non lo mette nel conto.

Restiamo comunque sereni e di sicuro non pensiamo al mercato. Restiamo vigili come al solito, e se dovesse essere necessario un intervento lo faremo più avanti” ha detto Sardara.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 481 Commenti

Pagina di 10

  • kemzo3000 05/11/2015, 16.57 Mobile

    Propongo marcus williams al posto di quez ( che è free agent) e uno scambio petway /gani lawal ( avremo così finalmente due centri come si deve e molti rimbalzi)facendo così giocare fisso alexander da 4 per 25 minuti e dando un 15 minuti a brian...che ne dite?secondo me si svolta

  • kemzo3000 05/11/2015, 16.40 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Di certo non lo avresti mai detto a novembre...anche se avevamo già vinto la super coppa...ma quest anno ricordo ancora che abbiamo perso di un punto per una porcata del tavolo in semifinale contro Reggio,chissà come sarebbe finita senza quella porcata..magari non avremo vinto lo stesso mah....l anno scorso abbiamo vinto la super coppa ma avevamo incontrato Roma in semifinale passeggiando...nessuno si aspettava di vincere tutti i trofei e forse neanche uno dato i vari problemi che abbiamo avuto tutto l anno e le critiche non mancavano già da ottobre pure l anno scorso

  • kemzo3000 05/11/2015, 15.42
    Citazione ( Kerberos 05/11/2015 @ 15:35 )

    Esatto. Bisogna che me lo ricordi quando incomincio a sclerare qui sul sito per sfogare la frustrazione delle sconfitte; devo essere più comprensivo. Però se lo devono ricordare anche loro quando fanno il mercato; loro i filmati li devono avere e p ...

    ti do ragione anche se penso che i caratteri forti fanno i forti quando arrivano in societa medio deboli a livello economico come la dinamo sapendo che i giocatori importanti possono essere sei o sette e che loro non rischiano il posto in squadra perchè la squadra non se lo puo permettere e perchè sarebbe troppo dannoso economicamente parlando farli fuori...
    caso strano quando un giocatore si trova in un gruppo come uno dei tanti (barca -real-cska-fener)non fa piu lo spiritoso ma fa il bravo sapendo che se sgarra gli danno subito il ben servito senza passare dal via

  • Harlock12 05/11/2015, 15.41
    Citazione ( Kerberos 05/11/2015 @ 15:38 )

    Ma non è che vogliamo superare i 500 post su una non notizia? Non diamo questa soddisfazione a Sportando; facciamogli vedere che abbiamo altre 1000 cose da fare ;) A parte gli scherzi ora devo proprio andare. Alla prossima.

    lol .alla prox

  • Kerberos 05/11/2015, 15.38

    Ma non è che vogliamo superare i 500 post su una non notizia? Non diamo questa soddisfazione a Sportando; facciamogli vedere che abbiamo altre 1000 cose da fare ;)


    A parte gli scherzi ora devo proprio andare. Alla prossima.

  • kemzo3000 05/11/2015, 15.35
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 15:31 )

    la velocità e l'atletismo lo scorso anno era il comun denominatore del gruppo, non l'aveva solo Todic, (preso come tutti gli altri sia quest'anno che l'anno scorso) principalmente per il buon tiro da 3 punti. Di suo quell atletimo quest anno ce l'ha ...

    bè in teoria anche quest anno con quez logan eyenga alexander petway abbiamo molto atletismo...

  • Kerberos 05/11/2015, 15.35
    Citazione ( kemzo3000 05/11/2015 @ 15:26 )

    il fatto è che noi non siamo degli addetti ai lavori e non abbiamo le competenze per valutare i giocatori come puo fare un pasquini o l olympiacos...siamo solo tifosi un po delusi che ragioniamo da tifosi e cioè senza alcuna logica a volte,senza pe ...

    Esatto. Bisogna che me lo ricordi quando incomincio a sclerare qui sul sito per sfogare la frustrazione delle sconfitte; devo essere più comprensivo.
    Però se lo devono ricordare anche loro quando fanno il mercato; loro i filmati li devono avere e ponderare bene e gli errori devono diminuire, almeno quelli più eclatanti. Meo si ponga meno ostacoli alla scelta, onde ampliare il bacino (ad esempio la smetta di dare tanto peso alle triple dei lunghi ed accetti i caratteri forti nello spogliatorio, perchè sono indispensabili quando si gioca ai vertici).

  • kemzo3000 05/11/2015, 15.33
    Citazione ( Kerberos 05/11/2015 @ 15:16 )

    Innanzitutto l'anno scorso esordivamo in EL e puntavamo ad un buon piazzamento in A, mentre quest'anno era d'obbligo una partecipazione più solida in EL e la difesa del titolo in A. L'anno scorso qualche scommessa la potevi fare, mentre quest'anno c ...

    quest anno abbiamo fatte scommesse su giocatori di esperienza che conoscevano la competizione e venivano da realtà importanti...scommesse diverse dall anno passato dove si è puntato a giocatori di eurocup metre quest anno scommesse di eurolegue

  • Harlock12 05/11/2015, 15.31
    Citazione ( Kerberos 05/11/2015 @ 15:16 )

    Innanzitutto l'anno scorso esordivamo in EL e puntavamo ad un buon piazzamento in A, mentre quest'anno era d'obbligo una partecipazione più solida in EL e la difesa del titolo in A. L'anno scorso qualche scommessa la potevi fare, mentre quest'anno c ...

    la velocità e l'atletismo lo scorso anno era il comun denominatore del gruppo, non l'aveva solo Todic, (preso come tutti gli altri sia quest'anno che l'anno scorso) principalmente per il buon tiro da 3 punti. Di suo quell atletimo quest anno ce l'ha solo Eneyga.In Yugo negli anni 60 e 70 per capire se un ragazzino poteva essere un giocatore di basket o doveva fare un altro sport lo facevano tirare perche pensavano ( e non con tutti i torti ) che se non sai tirare bene ti puoi allenare quanto vuoi ma sarai sempre un tiratore mediocre.E visto che in ultima analisi lo scopo del gioco e far canestro...Se il suo istinto naturale lo faceva tirare bene senza anche senza nessuna pratica lo spingevano al basket e gli insegnavano il gioco. Noi facciamo piu o meno lo stesso,prima si guarda il tiro da 3 e poi si cerca di farli giocare insieme.

  • kemzo3000 05/11/2015, 15.31
    Citazione ( Kerberos 05/11/2015 @ 15:16 )

    Innanzitutto l'anno scorso esordivamo in EL e puntavamo ad un buon piazzamento in A, mentre quest'anno era d'obbligo una partecipazione più solida in EL e la difesa del titolo in A. L'anno scorso qualche scommessa la potevi fare, mentre quest'anno c ...

    bè rok in confronto a todic neanche a paragone...non piacerà però è molto concreto

  • kemzo3000 05/11/2015, 15.27
    Citazione ( Kerberos 05/11/2015 @ 15:16 )

    Innanzitutto l'anno scorso esordivamo in EL e puntavamo ad un buon piazzamento in A, mentre quest'anno era d'obbligo una partecipazione più solida in EL e la difesa del titolo in A. L'anno scorso qualche scommessa la potevi fare, mentre quest'anno c ...

    conta che i centri ci mettono di piu ad entrare in forma...lawal docet

  • kemzo3000 05/11/2015, 15.26
    Citazione ( Kerberos 05/11/2015 @ 15:22 )

    Vero anche questo. Ammetto che il biennale a Petway da parte dell'Olympiacos e la disponibilità al prolungamento, con la sola condizione dell'operazione alla spalla, testimoniano una fiducia al giocatore che contraddice le mie supposizioni e che non ...

    il fatto è che noi non siamo degli addetti ai lavori e non abbiamo le competenze per valutare i giocatori come puo fare un pasquini o l olympiacos...siamo solo tifosi un po delusi che ragioniamo da tifosi e cioè senza alcuna logica a volte,senza pensare al budget,senza aver visto filmati e senza sapere tante cose dei giuocatori...sappiamo solo dire bravi ai giocatori quando si vince e lapidare un allenatore e qualche giocatore quando si perde..

  • kemzo3000 05/11/2015, 15.23
    Citazione ( Kerberos 05/11/2015 @ 15:16 )

    Innanzitutto l'anno scorso esordivamo in EL e puntavamo ad un buon piazzamento in A, mentre quest'anno era d'obbligo una partecipazione più solida in EL e la difesa del titolo in A. L'anno scorso qualche scommessa la potevi fare, mentre quest'anno c ...

    non so cosa ci abbia visto la dinamo e neanche l OLYMOIACOS...cosa ci avrà visto l olympiacos allora?attenzione che non lo sto difendendo anzi lo metterei già al rogo per come stà giocando...ma perchè una squadra della caratura dell oly ci ha visto qualcosa?se sei un bidone all oly non giochi....questo si faceva 20 e passa a partita...e in queste squadre fare 20 a partita significa essere un gran giocatore

  • Kerberos 05/11/2015, 15.22
    Citazione ( kemzo3000 05/11/2015 @ 14:25 )

    una riserva(anche 10 11 o 12esimo) all oly,cosi come al barcellona al real madrid o al cska vale(di solito)un titolare da noi(tra i migliori)...lawal penso che faccia il 10 o l 11esimo al barca essendo il terzo lungo...se uno gioca in queste squadre ...

    Vero anche questo. Ammetto che il biennale a Petway da parte dell'Olympiacos e la disponibilità al prolungamento, con la sola condizione dell'operazione alla spalla, testimoniano una fiducia al giocatore che contraddice le mie supposizioni e che non so assolutamente risolvere per quanto mi arrovelli. Da una parte c'è un giocatore con limiti che non mi sembrano risolvibili; dall'altra continuo a chiedermi come possa aver trovato ingaggio e soprattutto tanti minuti nell'Olympiacos e mi rispondo che il loro errore sarebbe troppo grande per ritenerlo veramente tale. Non so come uscirne.

  • Kerberos 05/11/2015, 15.16
    Citazione ( kemzo3000 05/11/2015 @ 14:19 )

    però molte erano scommesse anche l anno scorso... dyson in una squadra di vertice senza che fosse necessariamente la prima donna;sosa dopo l infortunio e qualche apparizione incolore in germania;logan con un passato in eurolega ma da comprimario;san ...

    Innanzitutto l'anno scorso esordivamo in EL e puntavamo ad un buon piazzamento in A, mentre quest'anno era d'obbligo una partecipazione più solida in EL e la difesa del titolo in A. L'anno scorso qualche scommessa la potevi fare, mentre quest'anno ci si aspettava maggiore ponderazione. L'anno scorso eravamo obbligati alla rivoluzione, mentre quest'anno ci siamo impiccati da soli.
    Il nostro bufget ci obbliga a qualche scommessa, ma questo non vuol dire che non bisogna ponderare a fondo i filmati del passato, a cui non abbiamo accesso noi tifosi.


    Ci sono scommesse e scommesse.

    Quella di Sosa è analoga a quella di Varnado, in quanto entrambi con un buon passato in Italia ed entrambi reduci da infortuni. Ci andò bene allora e magari ci andrà bene anche con Varnado, ma se avessi guardato i filmati di entrambi avrei riconosciuto un Sosa recuperato ed un Varnado in difficoltà fisica (non tecnica); il primo lo avrei preso, il secondo no (magari sbagliando, ma il rischio mi sarebbe apparso alto).
    L'ingaggio di Brooks è analogo a quello di Eyenga e li valuto egualmente condivisibili, oltre che altrettanto positivi.
    L'ingaggio di Alexander può ricordare quello di Sanders. In entrambi si poteva riconoscere grande tecnica ed atletismo anche in pochi minuti di filmato. Rimaneva da valutarne la continuità e l'impatto in Italia, ma sono scommesse che avrei fatto con tranquillità.
    L'ingaggio di Stipcevic ricorda quello di Todic. Soddisfacenti in realtà minori anche oltre le attese dell'estate in cui furono ingaggiati, ma con alcuni limiti tecnici ed atletici ben noti (io non conoscevo Todic, nè la sua ritrosia per il gioco nel pitturato, nè la sua scarsa atleticità, ma chi aveva i filmati del passato doveva conoscerli) e questi ne sconsigliavano l'acquisto nella Dinamo.
    L'ingaggio di Dyson è forse analogo a quello di Haynes; hanno eccelso solo un anno e solo in un contesto. Io però preferivo di gran lunga Dyson sin dalla scorsa estate e lo scrissi.
    Logan non era una scommessa, perchè aveva un lungo curriculum di esperienze positive in Europa; lo si ingaggiò con piena consapevolezza allora, così come lo si è reingaggiato quest'anno.
    Scommesse alla cieca sono state quelle di Lawal e Petway e vedendone i filmati del passato non ne avrei fatto alcuna delle due. Con Lawal ci è andata bene, ma credo che si sarebbe comunque potuto trovare con facilità un centro equivalente pur diverso; meno verticale, ma più tecnico. Se però i suoi gravi limiti tecnici erano prevedibili, direi che è stato un bel rischio confidare nell'impatto atletico e quindi complessivo che poi ha effettivamente avuto nel campionato. Per Petway, non so proprio dove abbiano visto le qualità che servono a noi; a mio parere Meo ha continuato a dare troppo peso alle triple, così come ha fatto per Todic (anche il parallelo tra Petway e Todic ha in effetti diversi punti di contatto).


    In conclusione, il mercato della Dinamo è più spregiudicato di quello che farei io, a parità di budget e con i filmati del passato su cui poter trarre dei giudizi. Pur non potendo dire che avrei scovato gli stessi fenomeni che ha scovato la Dinamo, mi piace credere che non avrei bocciato quasi nessuno di coloro che hanno avuto successo ed avrei bocciato quasi tutti coloro che hanno fallito. Il fatto di parlare già sui riscontri delle prime partite testimonia che sarei arrivato effettivamente a certe conclusioni.

  • kemzo3000 05/11/2015, 14.54
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 14:45 )

    perche molti di noi dicono che con un nuovo 1 e un nuovo 5, o con un nuovo 1 e un nuovo 4 o con solo piu amalgama, o con un solo taglio e piu lavoro in palestra le cose si sistemano.io dico invece che abbiamo 2 play che mettono dentro piu del 50% dei ...

    quello che non sapeva fare lawal lo sà fare e anche bene varnado e viceversa...da un lato togli e dall altro dai...sul fiato e sui falli ci si deve lavorare...per la panchina ti dico che per me si sapeva benissimo che o giocava d ercole e devecchi,o formenti e devecchi..e che marconato non avrebbe messo piede in campo essendo il 12esimo uomo...brian mi dispiace ma sta deludendo quest anno e l unica volta che non ha giocato è stato domenica quando un po si è svegliato brent altrimenti stava giocando 20 a partita(mai visto del resto)....eyenga sta ingranando e alexander pure e bene...logan sta facendo gli straordinari è vero,ma spesso li faceva anche l anno scorso...ci sta che sbagli una partita...se da rok ci si aspettava quello che sta facendo(tiri da tre,grinta e difesa e rallentare un attimo il gioco in certyi momenti della gara(non puoi sempre andare a 1000)) ,quez sta deludendo in quanto non riesce a penetrare,difende poco,a volte spara a salve,non mette in ritmo i compagni...petway manco a parlarne

  • Harlock12 05/11/2015, 14.46
    Citazione ( kemzo3000 05/11/2015 @ 14:41 )

    direi di aspettare 2 settimane max e poi prendere provvedimenti sia con petway che con haynes...prendendo due ottimi giocatori ai loro(un leader in cabina di regia che detti tempi e abbia iniziativa e punti nelle mani) e un 4/5 che abbia punti nelle ...

    quoto in toto

  • Harlock12 05/11/2015, 14.45

    perche molti di noi dicono che con un nuovo 1 e un nuovo 5, o con un nuovo 1 e un nuovo 4 o con solo piu amalgama, o con un solo taglio e piu lavoro in palestra le cose si sistemano.io dico invece che abbiamo 2 play che mettono dentro piu del 50% dei tiri da tre che fanno ma non sanno portar palla, vedo un pivot piu tecnico ma con meno atletismo, forza fisica ed elevazione rispetto a quello dell anno prima, vedo che l'unica ala grande che sia un difensore è Brian ma che Joe sa giocare a basket da dio e ha bisogno di uno che lo aiuti in difesa e non puo essere il Brooks di quest anno.Vedo un Logan che è costretto sia a cantare che a portare la croce,Vedo la panchina italiana quasi sempre seduta per cui ingiudicabile. un ala piccola molto atletica ma poco tecnica, molto meno di quella dell'anno prima. Per me questo è l'anno in cui i nodi vengo al pettine,magari mi sbaglio, magari no.

  • kemzo3000 05/11/2015, 14.41
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 14:30 )

    kemzo, premesso che c'hai ragione, hai voglia e tempo di motivarmi le tue ragioni e i tuoi suggerimenti per migliorare il futuro immediato della Dinamo?

    direi di aspettare 2 settimane max e poi prendere provvedimenti sia con petway che con haynes...prendendo due ottimi giocatori ai loro(un leader in cabina di regia che detti tempi e abbia iniziativa e punti nelle mani) e un 4/5 che abbia punti nelle mani e rimbalzi...e saremo nuovamente a cavallo...fantasticando un erceg e un ukic(o meglio ancora un mekel come proponeva qualcuno)...
    in ogni caso,a parte le scommesse della società,per il momento perse,avrei costruito la squadra in un modo diverso....secondo play ita(poeta),uno straniero in piu nel reparto lunghi,o formenti o d ercole e dentro un giovane promettente da inserire(come tonut a venezia)ma non nel ruolo dei lunghi...e saremo stati piu lunghi e completi

  • Harlock12 05/11/2015, 14.35
    Citazione ( kemzo3000 05/11/2015 @ 14:33 )

    bella domanda....se potessi guardare al futuro e vedendo che con questo gruppo vinceremo coppa italia e scudetto li lascierei tutti,compreso petway ;))))))))))

    non ti ho chiesto cosa ci riserva il futuro ma cosa serve a questa squadra secondo te per essere competitiva tra 2/3 mesi contro Reggio o Milano o Pistoia ( se continua a giocare cosi)

  • kemzo3000 05/11/2015, 14.34
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 14:32 )

    le partite si devono vincere quando contano, se no si fanno i campionati CSI e non quelli FIP

    bè allora abbiamo perso(o ci hanno rubato ) solo la semifinale contro reggio (visto quel mega pasticcio degli arbitri) e di un solo punto mi pare

  • kemzo3000 05/11/2015, 14.33
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 14:30 )

    kemzo, premesso che c'hai ragione, hai voglia e tempo di motivarmi le tue ragioni e i tuoi suggerimenti per migliorare il futuro immediato della Dinamo?

    bella domanda....se potessi guardare al futuro e vedendo che con questo gruppo vinceremo coppa italia e scudetto li lascierei tutti,compreso petway ;))))))))))

  • Harlock12 05/11/2015, 14.32
    Citazione ( kemzo3000 05/11/2015 @ 14:30 )

    l anno scorso,come gli altri anni,ho visto tute le partite...e molte volte in vantaggio ai primi due quarti di 15 punti riuscivamo a perdere contro squadre di bassa classifica...

    le partite si devono vincere quando contano, se no si fanno i campionati CSI e non quelli FIP

  • kemzo3000 05/11/2015, 14.30
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 14:28 )

    non voglio convincerti, descrivo cio' che emerge dalle statistiche consultabili su legabasket.it e da come stanno usando la palla ( e le palle ) quelli di quest anno e quelli dell anno scorso.Basta dire che nell'ultimo quarto quando abbiamo perso non ...

    l anno scorso,come gli altri anni,ho visto tute le partite...e molte volte in vantaggio ai primi due quarti di 15 punti riuscivamo a perdere contro squadre di bassa classifica...

  • Harlock12 05/11/2015, 14.30

    kemzo, premesso che c'hai ragione, hai voglia e tempo di motivarmi le tue ragioni e i tuoi suggerimenti per migliorare il futuro immediato della Dinamo?

  • Harlock12 05/11/2015, 14.28
    Citazione ( kemzo3000 05/11/2015 @ 14:21 )

    huahuhau l anno scorso abbiamo perso contro capèo d orlando caserta varese in casa(con eyenga che ci ha fatto il mazzo) e molte altre,non certo squadre di vertice...eppure c erano gli dei alla dinamo

    non voglio convincerti, descrivo cio' che emerge dalle statistiche consultabili su legabasket.it e da come stanno usando la palla ( e le palle ) quelli di quest anno e quelli dell anno scorso.Basta dire che nell'ultimo quarto quando abbiamo perso non eravamo mai in grado di giocarcela, l'anno scorso iniziavamo a giocare spesso nell'ultimo quarto.basta solo questo

  • kemzo3000 05/11/2015, 14.27
    Citazione ( Kerberos 05/11/2015 @ 14:20 )

    Verissimo. Anche io ne ero convinto che il reparto dei lunghi fosse un passo avanti rispetto al passato. Non conoscevo Petway, ma tutti dicevano che era forte, non si poteva dubitare dell'Olympiacos e dagli highlights mi sembrava un giocatore del tut ...

    anche sosa faceva la riserva in germania e forse anche sanders(ma non ne son sicuro) e anche logan
    ovvio che dyson a brindisi non faceva la riserva,o brooks a caserta e lawal in chissaqualesquadra

  • kemzo3000 05/11/2015, 14.25
    Citazione ( Kerberos 05/11/2015 @ 14:20 )

    Verissimo. Anche io ne ero convinto che il reparto dei lunghi fosse un passo avanti rispetto al passato. Non conoscevo Petway, ma tutti dicevano che era forte, non si poteva dubitare dell'Olympiacos e dagli highlights mi sembrava un giocatore del tut ...

    una riserva(anche 10 11 o 12esimo) all oly,cosi come al barcellona al real madrid o al cska vale(di solito)un titolare da noi(tra i migliori)...lawal penso che faccia il 10 o l 11esimo al barca essendo il terzo lungo...se uno gioca in queste squadre di solito vuol dire che vale e tanto...sono società abbastanza competenti...o no?

  • kemzo3000 05/11/2015, 14.21
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 14:18 )

    due punti dalla vetta: battendo Cremona senza Vitali ( sarebbe tipo noi senza Logan ) in casa all OT ( squadra che se gli va tutto liscio quest anno è accreditata per arrivare 7°/8° ) e Cantù e Varese che insieme a Torino Bologna Caserta e Pesaro ...

    huahuhau l anno scorso abbiamo perso contro capèo d orlando caserta varese in casa(con eyenga che ci ha fatto il mazzo) e molte altre,non certo squadre di vertice...eppure c erano gli dei alla dinamo

  • Kerberos 05/11/2015, 14.20
    Citazione ( kemzo3000 05/11/2015 @ 14:08 )

    bè....appena hanno preso petway penso che non ci sia stato nessuno che abbia storto il naso...uno che stà 2 anni in uno squadrone ai vertici di eurolega,che gioca 20 min a partita all oly e che fa 7 punti e 6 rimb(che non son pochi in un roster del ...

    Verissimo. Anche io ne ero convinto che il reparto dei lunghi fosse un passo avanti rispetto al passato. Non conoscevo Petway, ma tutti dicevano che era forte, non si poteva dubitare dell'Olympiacos e dagli highlights mi sembrava un giocatore del tutto diverso. Non nego che ci sono cascato in pieno, ma, ripeto, io non avevo accesso a filmati di intere partite dove realmente va valutato un giocatore.
    In ogni caso ho sempre diffidato delle riserve. Molto meglio scegliere tra i titolari di squadre inferiori a parità di prezzo per evitare sorprese. E' una convinzione maturata non nel basket (che seguo da quando la Dinamo è in A e con un interesse all'inizio molto inferiore a quello odierno), ma da decenni di tifoso del calcio (non so se questo si può dire senza esser bannati dal sito :D).

  • kemzo3000 05/11/2015, 14.19
    Citazione ( Kerberos 05/11/2015 @ 14:13 )

    Io e non solo avrei confermato tutti gli stranieri (salvo i deludenti Todic, Mbodj e Kadji) sin da novembre, perchè invece si capiva che avevano qualità non comuni per il livello della Dinamo. Alle prime uscite ero dubbioso solo su Lawal; non poco ...

    però molte erano scommesse anche l anno scorso...
    dyson in una squadra di vertice senza che fosse necessariamente la prima donna;sosa dopo l infortunio e qualche apparizione incolore in germania;logan con un passato in eurolega ma da comprimario;sanders che non è che brillava di costanza in germania o che avesse un palmares incredibile;lawal che veniva da kazakistan o da dove non si sa...tutte scommesse vinte dalla società e da meo e pasquini...non si possono sempre vincere tutte le scommesse

  • Harlock12 05/11/2015, 14.18
    Citazione ( kemzo3000 05/11/2015 @ 14:14 )

    siamo a 2 punti dalla vetta eh....non siamo a meno 8...ti posso anche dire che se non entravano certe tabellate di logan,se i giocatori di milano non si dimenticavano sanders su quel rimbalzo offensivo non si arrivava neanche a giocare contro reggio. ...

    due punti dalla vetta: battendo Cremona senza Vitali ( sarebbe tipo noi senza Logan ) in casa all OT ( squadra che se gli va tutto liscio quest anno è accreditata per arrivare 7°/8° ) e Cantù e Varese che insieme a Torino Bologna Caserta e Pesaro fanno il campionato di chi si deve salvare

  • kemzo3000 05/11/2015, 14.14
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 14:09 )

    probabilmente se si perdeva con Reggio qualcuno avrebbe anche detto che era colpa di Dyson e Sanders che andavano al Ruscello e non di chi dopo 6 partite non aveva ancora trovato una soluzione per attaccare una zona 3/2. I giocatori dello scorso anno ...

    siamo a 2 punti dalla vetta eh....non siamo a meno 8...ti posso anche dire che se non entravano certe tabellate di logan,se i giocatori di milano non si dimenticavano sanders su quel rimbalzo offensivo non si arrivava neanche a giocare contro reggio... l anno scorso eravamo pressochè in questa situazione

  • Kerberos 05/11/2015, 14.13
    Citazione ( kemzo3000 05/11/2015 @ 13:23 )

    nessuno sano di mente sperava nello scudetto neanche lo scorso anno,tantomeno a novembre...l unico che si sbilancio a gennaio fu zuppetta...ma tutti quanti stavamo gia crocefiggendo tutti i giocatori o quasi da novembre

    Io e non solo avrei confermato tutti gli stranieri (salvo i deludenti Todic, Mbodj e Kadji) sin da novembre, perchè invece si capiva che avevano qualità non comuni per il livello della Dinamo.
    Alle prime uscite ero dubbioso solo su Lawal; non poco, a dire il vero, al punto che di fronte alla difficoltà di attaccare le difese schierate lo ritenevo il punto debole e chiedevo un intervento tra i lunghi (ma non necessariamente sacrificando lui, piuttosto si poteva perdere Todic). D'altra parte, nelle prime uscite Lawal faceva pochi punti (quasi sempre sotto i 10), soffrivamo tanto presso il ferro in EL, aveva palesi limiti nel tagliafuori ed in ogni soluzione d'attacco che non fosse un alley-oop, usciva troppo sull'arco sguarnendo il pitturato; si trattava di limiti che avevano obiettivamente un costo elevato e la facilità con cui vada oggi a canestro Varnado, generalmente creandosi i punti dal nulla, ce lo conferma. Certo, cambia tutto valutando l'atletismo e considerando che nel tempo Lawal migliorò molto anche nelle iniziative personali e nella ricerca fruttuosa di finte e schiacciate non facili.

  • Harlock12 05/11/2015, 14.09
    Citazione ( kemzo3000 05/11/2015 @ 13:59 )

    di che pasta erano fatti non si capiva molto bene perchè a volte sembravano campioni ed a volte polli...nessuno pensava neanche minimamente di vincere coppa italia e scudetto dopo due mesi di gioco....si criticava la poca voglia di dyson e sanders,v ...

    probabilmente se si perdeva con Reggio qualcuno avrebbe anche detto che era colpa di Dyson e Sanders che andavano al Ruscello e non di chi dopo 6 partite non aveva ancora trovato una soluzione per attaccare una zona 3/2. I giocatori dello scorso anno era adatti al 'vai in campo e fai quello che ti pare' quelli di quest anno no. Poi per vincere si devoro creare circostanze anche fortuite ( vedi incompetenza nelle scelte di Banchi, Mussini ,Diener,Sinils e Lavrinovic che si rompono uno dietro l'altro a scacchiera ) che uno puo dire: siamo in grado di giocarcela.Dire dopo 2 mesi vinciamo lo scudetto è da scemi, dire ci siamo anche noi è un altro piao di maniche.L'anno scorso dopo 2 mesi lo potevi dire ( avevi già battuto Milano e conquistato un trofeo ) quest anno per come siamo messi finora lo puo dire solo il tifoso che ' ci siamo anche noi'

  • kemzo3000 05/11/2015, 14.08
    Citazione ( Kerberos 05/11/2015 @ 13:57 )

    Prendendo un buon play ed un buon centro tra i free agent, si torna pienamente in corsa. Ai prezzi scontati di oggi possono bastare 500k dei quali 300k potrebbero arrivare dalla chiusura degli ingaggi di Petway e Stipcevic qualora ne trovassero altri ...

    bè....appena hanno preso petway penso che non ci sia stato nessuno che abbia storto il naso...uno che stà 2 anni in uno squadrone ai vertici di eurolega,che gioca 20 min a partita all oly e che fa 7 punti e 6 rimb(che non son pochi in un roster del genere),faceva piacere a tutti....di certo nessuno pensava a un flop cosi esagerato..
    quest anno si puntava a passare il turno secondo me ed è per questo che abbiamo preso tutti giocatori che hanno disputato l e.l.

  • kemzo3000 05/11/2015, 14.01
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 13:34 )

    di che pasta erano fatti i giocatori dell anno scorso si vedeva gia dalla Supercoppa. Personalmente ho visto un Sosa dal vivo al Palamalaguti giocar da solo e riportare la squadra a rientrare pure se gli altri non ne avevano voglia. Poi a parte le im ...

    sa sapevi e credevi già a novembre che avremo vinto(visto che hai visto sosa caricarsi la squadra sulle spalle) o sei veramente bravo o sei un veggente oppure non ci credevi neanche tu

  • kemzo3000 05/11/2015, 13.59
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 13:34 )

    di che pasta erano fatti i giocatori dell anno scorso si vedeva gia dalla Supercoppa. Personalmente ho visto un Sosa dal vivo al Palamalaguti giocar da solo e riportare la squadra a rientrare pure se gli altri non ne avevano voglia. Poi a parte le im ...

    di che pasta erano fatti non si capiva molto bene perchè a volte sembravano campioni ed a volte polli...nessuno pensava neanche minimamente di vincere coppa italia e scudetto dopo due mesi di gioco....si criticava la poca voglia di dyson e sanders,vanuzzo,todic,cusin,mbodji e sosa,ci si lamentava del roster corto,della società e dell allenatore,dei pochi schemi e dei pochi rimbalzi,dei sostituti che non arrivavano e delle scoppole che prendevamo con squadre di bassa classifica....l anno scorso non era tutto rose e fiori ma anzi è stato un anno di lamentele e musi lunghi da parte di TUTTI...poi alla fine si è vinto e tutti zitti...fino ad ora...

  • Kerberos 05/11/2015, 13.57
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 12:38 )

    Vado in controtendenza: per me 0 tagli e si continua con quelli che ci sono fino alla fine della stagione perchè non si rimedia ai propri errori condannando gli altri. Questi giocatori sono esattamente in linea con cio che hanno fatto la scorsa stag ...

    Prendendo un buon play ed un buon centro tra i free agent, si torna pienamente in corsa. Ai prezzi scontati di oggi possono bastare 500k dei quali 300k potrebbero arrivare dalla chiusura degli ingaggi di Petway e Stipcevic qualora ne trovassero altri (anche se ne dubito). Considerando le tasse immagino che le spese raddoppino, ma è interesse di tutti, anche degli sponsor, salvare la stagione e dunque mettano tutti mano al portafoglio.


    Quanto sopra non diminuisce la rabbia per la situazione attuale, bensì la aggrava perchè si tratta di scelte che andavano e potevano esser fatte in estate; quale cassetta di Petway e Stipcevic li descrive diversamente da come appaiono oggi?
    Il problema da una parte è stata la fissa della società per Haynes, che purtroppo non ha nè playmaking, nè leadership. Portare lui titolare (perchè il suo costo lo imponeva) ha significato trovare uno straniero disposto alla panca e, volendo tagliare Sosa, non c'era tanta scelta tra gli stranieri se non Stipcevic che si trovava in una squadra in via di scomparsa dalla A.
    Altro errore è stato quello di cercare giocatori con esperienza in EL (a dimostrazione che si puntava ad una resa ben differente da quella avuta sino ad ora), senza potersi permettere altro che le riserve senza esperienze da titolare coem Petway. Meglio sarebbe stato cercare qualche protagonista dell'Eurocup. Ci è andata bene con Alexander, ma male con Petway.

  • Harlock12 05/11/2015, 13.34
    Citazione ( kemzo3000 05/11/2015 @ 13:25 )

    o l anno scorso pensavi di vincere lo scudetto e la coppa italia?

    di che pasta erano fatti i giocatori dell anno scorso si vedeva gia dalla Supercoppa. Personalmente ho visto un Sosa dal vivo al Palamalaguti giocar da solo e riportare la squadra a rientrare pure se gli altri non ne avevano voglia. Poi a parte le impressioni e gusti che sono personali e opinabili i numeri ci dicono che siamo squadra che merita il posto che ha in classifica, visto che da 3 va addirittura megio dell'anno scorso.

  • kemzo3000 05/11/2015, 13.27
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 13:23 )

    se i soldi Sardara li trova per terra mentre va a farsi l'aperitivo in via Roma puo anche darsi, il 50% della squadra vuol dire 3 giocatori, o pensi davvero che basti tagliare il povero Brent per far giocare la Dinamo meglio di Milano o di Reggio?

    sardara i soldi non li trova in via roma ma agli sponsor non che possono dire conserviamo i soldi per l anno prossimo che magari andra bene ma nel frattempèo facciamo cagare...cosi pure gli sponsor se ne vanno...

  • kemzo3000 05/11/2015, 13.25
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 13:24 )

    allora lo vinciamo anche quest anno :) il fatto di esser ateo a me certo non aiuta

    o l anno scorso pensavi di vincere lo scudetto e la coppa italia?

  • Harlock12 05/11/2015, 13.24
    Citazione ( kemzo3000 05/11/2015 @ 13:23 )

    nessuno sano di mente sperava nello scudetto neanche lo scorso anno,tantomeno a novembre...l unico che si sbilancio a gennaio fu zuppetta...ma tutti quanti stavamo gia crocefiggendo tutti i giocatori o quasi da novembre

    allora lo vinciamo anche quest anno :) il fatto di esser ateo a me certo non aiuta

  • kemzo3000 05/11/2015, 13.24

    anche l anno scorso gli utenti volevano il taglio di metà roster,da dyson a sanders,da todic a sosa

  • Harlock12 05/11/2015, 13.23
    Citazione ( kemzo3000 05/11/2015 @ 13:19 )

    eh già non sei poco esagerato...sembra che abbiamo preso proprio dei cessi... e poi la storia di risparmiare i soldi per l anno prox non sta ne in cielo ne in terra

    se i soldi Sardara li trova per terra mentre va a farsi l'aperitivo in via Roma puo anche darsi, il 50% della squadra vuol dire 3 giocatori, o pensi davvero che basti tagliare il povero Brent per far giocare la Dinamo meglio di Milano o di Reggio?

  • kemzo3000 05/11/2015, 13.23
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 12:38 )

    Vado in controtendenza: per me 0 tagli e si continua con quelli che ci sono fino alla fine della stagione perchè non si rimedia ai propri errori condannando gli altri. Questi giocatori sono esattamente in linea con cio che hanno fatto la scorsa stag ...

    nessuno sano di mente sperava nello scudetto neanche lo scorso anno,tantomeno a novembre...l unico che si sbilancio a gennaio fu zuppetta...ma tutti quanti stavamo gia crocefiggendo tutti i giocatori o quasi da novembre

  • kemzo3000 05/11/2015, 13.19
    Citazione ( Harlock12 05/11/2015 @ 12:45 )

    e farebbe bene ,conservando i soldi che dovrebbe gettare quest'anno per investirli nell'aano prossimo, pianificando gia da ora.L'unico motivo logico per rinforzare una squadra da rifare al 50% sarebbe la preoccupazione di non avere gettito sufficient ...

    eh già non sei poco esagerato...sembra che abbiamo preso proprio dei cessi...
    e poi la storia di risparmiare i soldi per l anno prox non sta ne in cielo ne in terra

  • Harlock12 05/11/2015, 12.45
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    e farebbe bene ,conservando i soldi che dovrebbe gettare quest'anno per investirli nell'aano prossimo, pianificando gia da ora.L'unico motivo logico per rinforzare una squadra da rifare al 50% sarebbe la preoccupazione di non avere gettito sufficiente dagli sponsor per la stagione 16/17 se quest anno dovesse fire con un pugno di mosche in mano.

  • Harlock12 05/11/2015, 12.38

    Vado in controtendenza: per me 0 tagli e si continua con quelli che ci sono fino alla fine della stagione perchè non si rimedia ai propri errori condannando gli altri.
    Questi giocatori sono esattamente in linea con cio che hanno fatto la scorsa stagione e nella loro carriera in generale. Chi gli ha scelti aveva tutti gli strumenti necessari per arrivare alle conclusioni a cui molti di noi erano giunti a metà agosto.
    Se non ne ha tenuto conto. ciccia.
    Tanto in Eurolega è ( logicamente ) come lo scorso anno, in campionato ,se il coach sarà in grado di migliorare questo roster , arriviamo tra i primi 8 e di rivincere uno scudetto l'anno dopo con una squadra rivoluzionata nessun sano di mente ci puo sperare davvero.
    Facciamo una cosa intelligente invece, investiamo i soldi dei tagli per la stagione 2015/2016 nella pianificazione fin d'ora della stagione 2016/2017.

  • Kerberos 05/11/2015, 01.49

    Non so quanto possa migliorare Petway, ma temo in quantità modesta; in ogni caso l'inferiorità a rimbalzo dell'intero reparto è troppo evidente, un intervento è necessario e Petway è per forza di cose destinato alla sostituzione risolutrice. Ci sarà bisogno di alcuni giorni per ricerche e trattative da qui alla finestra dell'EL; tagliarlo già ora sarebbe piuttosto offensivo, ma non vedo come si possa pensare di difendere il titolo in RS e soprattutto ai PO in queste condizioni (non dimenticando che non ci sono corazzate e quindi lo scudetto mi appare molto più alla portata dell'anno scorso, nonostante i tanti problemi che abbiamo ora).
    Non so come va a finire se Petway riesce ad inanellare 3-4 triple a partita nelle prossime; pessima cosa trovarsi in queste situazioni, perchè dal lato umano se ne esce malissimo.


    Per quanto riguarda il reparto dei piccoli, un cambio mi sembra altrettanto necessario, sebbene potrebbe essere ritardato oltre la fine dell'EL per valutare bene il tutto e risparmiare sugli ingaggi (senza però dimenticare che più si ritarda, più si restringe l'offerta).
    Haynes e Stipcevic non sono certo disastrosi, ma sinora non hanno dimostrato di saper innescare l'azione (altri difetti sono a mio parere molto meno importanti); l'anno scorso lo facevano sia Dyson che Sosa, seppur a modo loro (tanto diverso da quello anelato dai nostalgici di Travis), ed in effetti ci vogliono 2 giocatori di livello con tale caratteristica nelle squadre di vertice. Anche tenendo nel roster solo uno tra Haynes o Stipcevic, se non correggerà questo deficit il gioco ne risentirà tanto all'uscita dal campo del nuovo play. Ribadisco che nel loro caso il problema è più nei limiti funzionali che nel livello complessivo.
    Tra Stipcevic ed Haynes, io terrei quest'ultimo, se accetta la panca e se ce lo possiamo permettere economicamente (perchè, seppur entrambi potrebbero trovare un nuovo ingaggio tale da poter rescindere il nostro, il margine maggiore lo si avrebbe rinunciando ad Haynes). Haynes ha nel complesso capacità superiori ed immagino un certo margine di miglioramento anche nel playmaking. Invece il contributo di Stipcevic appare analogo a quello che può dare D'Ercole, pur con qualche tripla in più. Giudizi che appaiono più impietosi di quanto pensi in concreto, ma cercate di capire le esigenze di sintesi.
    In effetti, sarebbe più facile giustificare il taglio di chi costa tanto ed è discontinuo come Haynes; al contrario non so come si possa andare da Stipcevic per spiegargli una simile decisione a suo danno (perchè grinta e mira sono eccellenti e si sapeva fin dall'ingaggio che non c'era molto altro). In realtà sia Haynes che Stipcevic stanno facendo quanto si poteva prevedere facessero, conoscendone il loro passato in relazione al contesto in cui si sono trovati; è stato un errore credere che valessero il ruolo di titolare e di sesto/settimo uomo, in una squadra senza italiani di livello ma con ambizioni di scudetto (obbligate, visto che ne siamo ancora i detentori).


    Spero di non dover più parlare di tagli, perchè la situazione sta diventando molto triste ed incomincia a pesarmi la consapevolezza che spesso i giocatori ci leggono :(

Pagina di 10