Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 30/10/2015, 10.42

Bilancio in rosso in casa Pallacanestro Varese: il Consorzio costretto ad intervenire

Il "buco" nel bilancio è di circa 400.000 euro

Serie A
Come scrive La Prealpina, per la prima volta in cinque anni i conti della Pallacanestro Varese 2014-2015 chiudono con una perdita significativa.

I tanti cambi nel roster tra giocatori ed allenatori sono costati tanto alla società che ha un “buco” da 400.000 euro tra crediti inesigibili risalenti alla stagione 2013-14 e costo pesante della transazione con Willie Deane.

Come aggiunge sempre La Prealpina, il passivo sarà coperto sotto forma di autotassazione da parte dei soci membri del Consorzio Varese nel Cuore.

Quello che è certo è che la società non può permettersi di chiudere ancora in passivo in futuro.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 62 Commenti

Pagina di 2

  • tortucabasket 01/11/2015, 15.50
    Citazione ( RobbyB84 31/10/2015 @ 15:01 )

    Quindi mi stai dicendo che il bilancio di una SPA che da Codice Civile deve essere approvato dall'assemblea dei Soci (cioè il Consorzio quale persona giuridica e socio unico di Pallacanestro Varese Spa) non sia mai stato sottoposto al Consorzio stes ...

    mi dispiace davvero che tu faccia finta di nn capire..mi riferivo alla proposta di ponti...ma va bene così conosco il tuo simbolo e difendi i tuoi interessi

  • Shaun 31/10/2015, 23.13 Mobile
    Citazione ( FREQUENTFLYER 31/10/2015 @ 20:21 )

    Questo è stato istutuito quest'anno. Faccio ammenda. Rimane un dato certo che ogni persona che viaggia, minimo 18, ti costa sui 1000-1200 euro. A trasferta. E questo solo per il viaggio. Fai una botta di conti e vedi quello che ne viene fuori

    1200 per un volo a/r e magari un pernottamento? Ah però..

  • FREQUENTFLYER 31/10/2015, 20.21
    Citazione ( Shaun 30/10/2015 @ 16:59 )

    http://www.sportando.com/m/it/nazionali/
    nazionali/166623/coppa-fibafiba-europe-2
    50000-euro-in-palio-per-il-vincitore.htm
    l a te

    Questo è stato istutuito quest'anno. Faccio ammenda. Rimane un dato certo che ogni persona che viaggia, minimo 18, ti costa sui 1000-1200 euro. A trasferta.
    E questo solo per il viaggio.

    Fai una botta di conti e vedi quello che ne viene fuori

  • FREQUENTFLYER 31/10/2015, 20.18
    Citazione ( Shaun 30/10/2015 @ 16:52 )

    Bello parlare senza uno straccio di dato sotto, Cantù ha chiuso la campagna abbonamenti con oltre 2000 abbonati per la coppa e lo sponsor, Foxtown, da soldi extra per essere main sponsor in Europa..tolto questo quando ci siamo iscritti il nostro ds ...

    Sincermaente se parlo, è perché so quello che dico. Non sono solito parlare per sentito dire. Poi tu puoi credere ai loro "dati alla mano"

  • RobbyB84 31/10/2015, 15.01 Mobile
    Citazione ( tortucabasket 30/10/2015 @ 19:01 )

    se ti puo servire nn lo hanno fatto vedere nemmeno in assemblea e il CDA ha ciesto solo ed esclusivamente di respingere la richiesta di ponti senza dare cifre...

    Quindi mi stai dicendo che il bilancio di una SPA che da Codice Civile deve essere approvato dall'assemblea dei Soci (cioè il Consorzio quale persona giuridica e socio unico di Pallacanestro Varese Spa) non sia mai stato sottoposto al Consorzio stesso?? Ma per favore!!

  • Zioseb 31/10/2015, 07.51

    La sensazione che si ha dall'estero è che il cambio dirigenziale non abbia portato ad una gestione migliore , tutt'altro.


    Le scelte prese sul mercato dal DS , allenatore e giocatori sono state evidentemente dispendiose e purtroppo sbagliate.
    Se non ci sono margini per le dovute correzioni siamo fatti.
    Non ho idea quanto sia pesata la transazione con Dean (ma non aveva trovato una sistemazione in contemporanea ? )
    Io nel mio piccolo continuo a sostenere la società andando regolarmente a Masnago ma onestamente ho perso quell'entusiasmo che avevo e che si respirava nelle scorse stagioni.
    Coppa ha voluto dare un taglio netto con il passato, per me è stato un errore enorme . Un padrone di casa e di spogliatoio serve e servirà.
    Speriamo che la dirigenza faccia tesoro di questi errori e rimedi nel futuro.







  • flumj 31/10/2015, 07.48

    ma il bilancio di una spa oltretutto certificato non è pubblico?? e con una bella visura tutti lo possono controllare?
    speriamo bene...per tutti noi tifosi...di sicuro so che Caja non è l'unico creditore ..

  • Giorgiobellocci 30/10/2015, 21.19 Mobile
    Citazione ( stella123 30/10/2015 @ 18:04 )

    Io non conosco il contratto di Deane ma quando è stato tagliato (il giocatore di fatto non voleva più rimanere ed era allettato dalle proposte pervenute) nessuno ha parlato di bagno di sangue. A mio parere sono pesati di più i crediti "persi". Ult ...

    Caro stella ho letto adesso la news su Caja nella sua interezza...mi vien da dire - purtroppo conoscendo la materia - che veramente un qualsiasi bravo giuslavorista avrebbe consigliato a Coppa di limitare il danno e di dare a Caja il dovuto chiesto. Cosi' oggi per le spese processuali hanno portato a doppio esborso, e potrebbe non essere finita...dico, un semplice bravo giuslavorista

  • Giorgiobellocci 30/10/2015, 20.57 Mobile
    Citazione ( MicheleMh 30/10/2015 @ 18:34 )

    Da mesi che sto dicendo che il problema di Varese non sono giocatori o scelte, ma solo Coppa e i suoi più vicini collaboratori. Rifiutare Ponti è stato assurdo, Coppa incompetente, arrivista e anche personaggio sicuramente con un profilo non limpid ...

    Beh sarebbe bello vedervi battagliare con Stephen o Giobbo ancora...memorabili quelle sere d'estate...

  • tortucabasket 30/10/2015, 19.01
    Citazione ( MicheleMh 30/10/2015 @ 18:38 )

    E ricordo che Ponti non per altro aveva richiesto il bilancio per verdi chiaro è che Non glielo hanno mai fatto avere, dicendo che non avevano problemi di sorta......bella figura di merda

    se ti puo servire nn lo hanno fatto vedere nemmeno in assemblea e il CDA ha ciesto solo ed esclusivamente di respingere la richiesta di ponti senza dare cifre...

  • tortucabasket 30/10/2015, 18.51
    Citazione ( MicheleMh 30/10/2015 @ 18:34 )

    Da mesi che sto dicendo che il problema di Varese non sono giocatori o scelte, ma solo Coppa e i suoi più vicini collaboratori. Rifiutare Ponti è stato assurdo, Coppa incompetente, arrivista e anche personaggio sicuramente con un profilo non limpid ...

    quoto e siamo in due...ma gli ESPERTI sono sordi....

  • MicheleMh 30/10/2015, 18.38 Mobile

    E ricordo che Ponti non per altro aveva richiesto il bilancio per verdi chiaro è che Non glielo hanno mai fatto avere, dicendo che non avevano problemi di sorta......bella figura di merda

  • MicheleMh 30/10/2015, 18.36 Mobile
    Citazione ( FeDeGbR89 30/10/2015 @ 16:01 )

    comunque, per sdrammatizzare un po', l'articolo della prealpina dice anche che per esempio reggio emilia l'anno scorso ha avuto un rosso di 2,8 milioni... tutti ripianati dal patron... insomma, sembra che fare debiti è normale, l'importante però è ...

    Peccato che noi non abbiamo un patron........ma......





  • MicheleMh 30/10/2015, 18.34 Mobile

    Da mesi che sto dicendo che il problema di Varese non sono giocatori o scelte, ma solo Coppa e i suoi più vicini collaboratori. Rifiutare Ponti è stato assurdo, Coppa incompetente, arrivista e anche personaggio sicuramente con un profilo non limpido, ha fatto solo il suo interesse. I soldi si sapeva prima che non c'erano e non ci sarebbero stati, ma sai avere qualcuno che ti controlla da vicino non ti permettere di fare quello che vuoi. Poi con quattro soldi né Moretti ne Arrigoni possono fare miracoli, anzi mi piacerebbe che si sapesse cosa Moretti ha risposto alle parole dette da Coppa in spogliatoio dopo la prima partita....... Caro Stephen e anche altri che mi avete sempre accusato di sputare merda su questa società, tiratevi via le fette di salame dagli occhi, per il bene di Varese

  • tortucabasket 30/10/2015, 18.28
    Citazione ( Giorgiobellocci 30/10/2015 @ 12:33 )

    questi giornalisti bricconi e catastrofici...

    buonasera...ma dai ma vuoi dire che quello che vi scrivevo sin da maggio allora era vero???ma vuoi vedere che tutti quelli che mi hanno mandato affa dandomi del ciarlatano adesso si devono ricredere e strisciare???

  • stella123 30/10/2015, 18.04 Mobile

    Io non conosco il contratto di Deane ma quando è stato tagliato (il giocatore di fatto non voleva più rimanere ed era allettato dalle proposte pervenute) nessuno ha parlato di bagno di sangue. A mio parere sono pesati di più i crediti "persi". Ultima osservazione : il licenziamento di Giofrè per quanto ne sappia ha prodotto una vertenza fra le parti...quindi altri possibili esborsi.

  • SwaggyT 30/10/2015, 17.18

    Brutta storia.
    I giocatori sbagliati te li porti dietro per degli anni (successo pure a noi lo scorso anno con Linton Johnson, poi transato e con gli oneri derivanti dal prendere Easley e Amoroso)

  • FeDeGbR89 30/10/2015, 17.13
    Citazione ( Teo0688 30/10/2015 @ 16:34 )

    Si ma loro hanno costruito uno squadrone che ha perso la finale a gara 7

    eh si, ma con un passivo 7 volte maggiore....

  • Shaun 30/10/2015, 16.59 Mobile
    Citazione ( FREQUENTFLYER 30/10/2015 @ 16:37 )

    Giusto per fare un pò di chiarezza: la FIBA cup è un costo assurdo (circa 250.000 euro) e non porta nessun beneficio. Anzi: non ricevi diritti televisivi (come l'EL), quindi niente soldi al passaggio del turno. Ti dirò di più: DEVI produrre le pa ...

    [ link ] a te

  • Shaun 30/10/2015, 16.52 Mobile
    Citazione ( FREQUENTFLYER 30/10/2015 @ 16:37 )

    Giusto per fare un pò di chiarezza: la FIBA cup è un costo assurdo (circa 250.000 euro) e non porta nessun beneficio. Anzi: non ricevi diritti televisivi (come l'EL), quindi niente soldi al passaggio del turno. Ti dirò di più: DEVI produrre le pa ...

    Bello parlare senza uno straccio di dato sotto, Cantù ha chiuso la campagna abbonamenti con oltre 2000 abbonati per la coppa e lo sponsor, Foxtown, da soldi extra per essere main sponsor in Europa..tolto questo quando ci siamo iscritti il nostro ds e la nostra presidentessa hanno ampiamente parlato del lato economico ampiamente positivo, se permetti tendo più a fidarmi di loro che lo fanno per mestiere

  • Shaun 30/10/2015, 16.52 Mobile
    Citazione ( FREQUENTFLYER 30/10/2015 @ 16:37 )

    Giusto per fare un pò di chiarezza: la FIBA cup è un costo assurdo (circa 250.000 euro) e non porta nessun beneficio. Anzi: non ricevi diritti televisivi (come l'EL), quindi niente soldi al passaggio del turno. Ti dirò di più: DEVI produrre le pa ...

    Bello parlare senza uno straccio di dato sotto, Cantù ha chiuso la campagna abbonamenti con oltre 2000 abbonati per la coppa e lo sponsor, Foxtown, da soldi extra per essere main sponsor in Europa..tolto questo quando ci siamo iscritti il nostro ds e la nostra presidentessa hanno ampiamente parlato del lato economico ampiamente positivo, se permetti tendo più a fidarmi di loro che lo fanno per mestiere

  • zampaflex 30/10/2015, 16.50
    Citazione ( GigioVA 30/10/2015 @ 15:56 )

    Già un anno fa avevo scritto di voci (certe) di alcuni CONSORZIATI che prendevano i benefit (anche grossi nomi), vedi posti gratis al palazzato per amici e clienti, e si dimenticavano di pagare le quote. Qualcuno aveva detto che non era possibile. ...

    Che vergogna! Solidarizzo con voi. A fatica neh, mica sono canturino per caso :-D però a leggere certi scempi...

  • FREQUENTFLYER 30/10/2015, 16.37
    Citazione ( Shaun 30/10/2015 @ 11:11 )

    Perché scusa? Introiti delle partite in casa e trasferte praticamente pagate in Europa (agevolazioni della FIBA)..se si passano turni/se si vincono partite ci sono premi extra (che piuttosto che niente..). Aggiungici gli sponsor per l'Europa e vedi ...

    Giusto per fare un pò di chiarezza: la FIBA cup è un costo assurdo (circa 250.000 euro) e non porta nessun beneficio. Anzi: non ricevi diritti televisivi (come l'EL), quindi niente soldi al passaggio del turno. Ti dirò di più: DEVI produrre le partite e mandarle in diretta, quindi spendi un sacco di soldi per trovare gente che sia interessata a trasmetterle. Le trasferte sono carissime perché di solito si viaggia non a Madrid o a Barcellona bensì in posti assurdi, gran parte delle volte nell'est Europa. NON esistono premi in denaro.
    E sinceramente, al martedì non ci và nessuno a vedere una squadra rumena o belga, visto che magari non è compresa in abbonamento e dopo 1 quarto la partita è già finita.
    E' veramente l'unica coppa che si fa per ambizione e nient'altro

  • Teo0688 30/10/2015, 16.34 Mobile
    Citazione ( FeDeGbR89 30/10/2015 @ 16:01 )

    comunque, per sdrammatizzare un po', l'articolo della prealpina dice anche che per esempio reggio emilia l'anno scorso ha avuto un rosso di 2,8 milioni... tutti ripianati dal patron... insomma, sembra che fare debiti è normale, l'importante però è ...

    Si ma loro hanno costruito uno squadrone che ha perso la finale a gara 7

  • FeDeGbR89 30/10/2015, 16.01

    comunque, per sdrammatizzare un po', l'articolo della prealpina dice anche che per esempio reggio emilia l'anno scorso ha avuto un rosso di 2,8 milioni... tutti ripianati dal patron... insomma, sembra che fare debiti è normale, l'importante però è che ci sia sempre qualcuno pronto a ripianare

  • GigioVA 30/10/2015, 15.56

    Già un anno fa avevo scritto di voci (certe) di alcuni CONSORZIATI che prendevano i benefit (anche grossi nomi), vedi posti gratis al palazzato per amici e clienti, e si dimenticavano di pagare le quote. Qualcuno aveva detto che non era possibile. Qualche consorziato "è uscito" dal gruppo.
    Purtroppo il modello VARESE NEL CUORE non vuol dire varese nel portafoglio perchè si basa sulla reciproca lealtà ma in fondo è una specie di gran condominio e chi di voi abita in condominio si può fare una idea.
    Di sicuro non siamo di fronte a mecenati disinteressati ma ad AFFARISTI COL PELO.
    Se poi aggiungiamo che il main sponsor ha messo il veto per altri sponsor di maglia (vedere sportando di settembre) disposti ad investire alla fine si capiscono tante cose.
    COSI' NON PUO' CONTINUARE,
    ci vuole un presidente vero e non un amministratore di condominio.

  • Mattisasha86 30/10/2015, 15.53

    Io non conosco la situazione ma mi chiedo: non è che avranno scoperto oggi di avere queste perdite derivanti dai due esercizi precedenti... e nonostante questo si partecipa ad una coppa europea che da più costi che visibilità e si tappano le prime falle di costruzione della squadra con un giocatore mica da due soldi come Ukic?? Mi sembra strano...

  • Highway1 30/10/2015, 14.24 Mobile
    Citazione ( tatao02 30/10/2015 @ 11:57 )

    Anche Cantu' l' ha detto piu' o meno direttamente

    A Cantù pare sia di 1.2 milioni: da ripianare in tre anni con un taglio del budget di 400k. Se erano vere le voci estive, se sono palle non lo so. Sperem

  • 4dibastoni 30/10/2015, 14.10

    Brutta tegola soprattutto in chiave mercato!

  • BoldozDog 30/10/2015, 13.45
    Citazione ( gusmanedemattei 30/10/2015 @ 11:20 )

    Varese almeno lo dice e fa chiarezza. Sarà così per tutte le società?

    Ahahahaha

  • RoostersVarese 30/10/2015, 13.19 Mobile

    Grande Coppa, sempre il numero uno... Che vergogna

  • gusmanedemattei 30/10/2015, 13.12 Mobile
    Citazione ( andreajan 30/10/2015 @ 12:04 )

    e invece noi avevamo dichiarato un moderato aumento delle risorse disponibili.

    Avevo interpretato diversamente. Ma forse avevo interpretato giusto.

  • GaragePianella2 30/10/2015, 13.09 Mobile

    Se semm cunsciaaa

  • MENCIA 30/10/2015, 13.04

    400 mila euro fischia

  • RobbyB84 30/10/2015, 12.50
    Citazione ( Bosino 30/10/2015 @ 12:37 )

    Dovrebbero fare i nomi dei meschini che non hanno onorato le quote nel consorzio. Loro sono gli indifendibili. Forza Varese

    Le perdite verranno ripianate fortunatamente dagli altri consorziati.


    Non farei un dramma per il buco in se (quale società non ha debiti??) ma per i risultati insufficienti che questo indebitamento ha procurato.

  • Bosino 30/10/2015, 12.37 Mobile

    Dovrebbero fare i nomi dei meschini che non hanno onorato le quote nel consorzio.
    Loro sono gli indifendibili.


    Forza Varese

  • homerjsimpson 30/10/2015, 12.36 Mobile

    Scusate ma potevamo inserire ponti che portava soldi e noi che famo? Chiudiamo le porte in faccia! Non vorrei fare la fine di Teamsysten, Benetton, Adr ecc ecc le chiamò così perché quello sì che era basket!

  • Giorgiobellocci 30/10/2015, 12.33

    questi giornalisti bricconi e catastrofici...

  • Veronica 30/10/2015, 12.20

    Dire che piove sempre e solo sul bagnato sarebbe un eufemismo..

  • andreajan 30/10/2015, 12.04
    Citazione ( gusmanedemattei 30/10/2015 @ 12:03 )

    Infatti Cantu' e Varese sono le società che già in pre campionato dichiaravano un ridimensionamento del budget.

    e invece noi avevamo dichiarato un moderato aumento delle risorse disponibili.

  • gusmanedemattei 30/10/2015, 12.03 Mobile
    Citazione ( tatao02 30/10/2015 @ 11:57 )

    Anche Cantu' l' ha detto piu' o meno direttamente

    Infatti Cantu' e Varese sono le società che già in pre campionato dichiaravano un ridimensionamento del budget.

  • MrJackson 30/10/2015, 12.00 Mobile

    Mai... Mai avrei pensato di leggere una notizia del genere riguardo alla nostra Pallacanestro Varese... Non so se essere più triste o più incazzato... Che delusione... Facciamoci coraggio ragazzi, spero che verranno momenti migliori perche oggi e davvero un giorno buio della nostra storia... :-(

  • sharp 30/10/2015, 11.59 Mobile
    Citazione ( andreajan 30/10/2015 @ 11:52 )

    e credo che caja non sia l'unico ... per me anche qualche giocatore passato avanza ancora dei soldi ... Basta, oggi per me si tocca il fondo. Siamo alla disperazione societaria.

    L'ho scritto io ieri... Ma nessuno mi ha ca*ato. È così.

  • tatao02 30/10/2015, 11.57
    Citazione ( gusmanedemattei 30/10/2015 @ 11:20 )

    Varese almeno lo dice e fa chiarezza. Sarà così per tutte le società?

    Anche Cantu' l' ha detto piu' o meno direttamente

  • andreajan 30/10/2015, 11.52

    e credo che caja non sia l'unico ... per me anche qualche giocatore passato avanza ancora dei soldi ...

    Basta, oggi per me si tocca il fondo. Siamo alla disperazione societaria.

  • Fasamb 30/10/2015, 11.48 Mobile
    Citazione ( Dieghen 30/10/2015 @ 11:38 )

    Quoterei anch'io ma mercoledì contro i belgi 700 spettatori presenti! Passerà sto momentaccio...

    Se cambia qualcosa e non arrivano delle dimissioni al più presto 700 te li trovi tra un mese in campionato...la misura è colma

  • lollobaskettaro 30/10/2015, 11.40
    Citazione ( 5FUORI 30/10/2015 @ 11:30 )

    Bene e tutto questo per 2 campionati mediocri e un terzo che forse sarà anche peggio.

    concordo e sono rimasto senza parole a leggere la cifra...e poi partecipiamo anche ad una coppa inutile....c'è qualcosa che non quadra......

  • Daca 30/10/2015, 11.39
    Citazione ( Dieghen 30/10/2015 @ 11:38 )

    Quoterei anch'io ma mercoledì contro i belgi 700 spettatori presenti! Passerà sto momentaccio...

    Eh lo so, ma non sono cose che sai prima.

  • Dieghen 30/10/2015, 11.38 Mobile
    Citazione ( Daca 30/10/2015 @ 11:24 )

    Quoto, se possibile è meglio fare anche una coppa.

    Quoterei anch'io ma mercoledì contro i belgi 700 spettatori presenti! Passerà sto momentaccio...

  • lebas 30/10/2015, 11.30
    Citazione ( gusmanedemattei 30/10/2015 @ 11:20 )

    Varese almeno lo dice e fa chiarezza. Sarà così per tutte le società?

    ma sulla vicenda BAT c'è poco da tenere nascosto perchè sul sito della FIBA c'è l'elenco di tutte le squadre del mondo che hanno BAT aperti e la pagina viene aggiornata ai principi di ogni mese

Pagina di 2