Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 12/10/2015, 13.11

Obbligatorio il defibrillatore semiautomatico per tutte le società dal primo gennaio 2016

Dal Primo gennaio 2016 saranno obbligatorie le disposizioni per la tutela e la prevenzione della salute in materia di defribillatori per tutte le società che partecipano ai campionati nazionali, professionistici e non, maschili e femminili

Serie A
Dal Primo gennaio 2016 saranno obbligatorie le disposizioni per la tutela e la prevenzione della salute in materia di defribillatori per tutte le società che partecipano ai campionati nazionali, professionistici e non, maschili e femminili.

Una breve cronistoria

Il Decreto Ministeriale del 18 Marzo 2011 prevede la diffusione graduale, ma capillare dei defibrillatori semiautomatici che deve avvenire mediante una distribuzione strategica in modo da costituire una rete di defibrillatori che possano essere ut ilizzati entro quattro/cinque minuti dall’arresto cardiaco.
Tra le aree identificate per collocare i defibrillatori ci sono quelle con particolare afflusso di pubblico e quelle dove si pratica attività ricreativa ludica, attività sportiva agonistica e non agonistica anche a livello dilettantistico, stadi e centri sportivi.
Il Decreto Ministeriale 24 Aprile 2013 ha poi dettato le linee guida sulla dotazione e l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e di altri eventuali salvavita. E' obbligatoria la presenza del defibrillatore semiautomatico presso tutte le società sportive dilettantistiche e professionistiche.
Il Decreto specifica che l’onere della dotazione del defibrillatore semiautomatico e della sua manutenzione è a carico della società e che le società che operano in uno stesso impianto sportivo, ivi compresi quelli scolastici, possono associarsi nella dotazione del dispositivo salvavita.
Le società singole o associate possono demandare l’onere della dotazione e della manutenzione del defibrillatore semiautomatico al gestore dell’impianto attraverso un accordo che definisca le responsabilità in ordine all’uso e alla gestione. In ogni caso, le società che utilizzano permanentemente o temporaneamente un impianto sportivo devono assicurarsi della presenza e del regolare funzionamento del dispositivo.
Ai fini della formazione del personale devono essere individuati soggetti che all’interno dell’impianto sportivo per disponibilità, presenza temporale nell’impianto stesso e presunta attitudine appaiono più idonei a svolgere il compito di primo utilizzatore (first responder).
La presenza di una persona formata all’utilizzo del defibrillatore deve essere garantita nel corso delle gare e degli allenamenti. Viene da sé che il numero delle persone da formare deve essere sufficiente a coprire le esigenze della società.
Eventuali variazioni dell’ultima ora saranno comunicate tempestivamente.

Le attuali disposizioni del Regolamento Esecutivo Gare della FIP

La Federazione Italiana Pallacanestro, in ottemperanza al Decreto Ministeriale del 24 aprile 2013, attraverso il Regolamento Esecutivo Gare in vigore, già prevede:
- La presenza di un medico di servizio durante la disputa delle gare dei Campionati Nazionali Maschili e Femminili e dei Campionati Regionali di C e D maschile e B femminile. In caso di mancato riconoscimento del medico di servizio la gara non viene disputata;
- la presenza obbligatoria di un'ambulanza e del relativo personale di servizio durante la disputa delle gare dei Campionati professionistici e non professionistici nazionali maschili e femminili;
- la dotazione presso il proprio impianto di gioco di un defibrillatore semiautomatico durante le gare ufficiali da parte della Società partecipante ai Campionati professionistici e non professionistici nazionali maschili e femminili.

Gli allegati riportano l'intera normativa sanitaria per l'obbligo della presenza dei defibrillatori semiautomatici e per la certificazione di idoneità ai diversi tipi di pratica sportiva.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 27 Commenti
  • azjes 13/10/2015, 18.47

    Ma chi è che ha detto che solo il basket deve averlo? E chi è che ha detto che ogni società deve averlo? Leggete bene l'articolo sopra.


    Il defibrillatore deve essere presente in ogni struttura dove venga fatta attività da parte di società sportive e quindi qualsiasi sport. Nessuno vieta di accordarsi tra società che utilizzano la stessa struttura ma bisogna che poi ci sia la manutenzione necessaria e il personale formato.

  • Arrestigu50 13/10/2015, 11.23
    Citazione ( pablo67 12/10/2015 @ 17:08 )

    Argomento troppo importante .. mi sono registrato e posto per la prima volta ... Dico la mia ... di qualsiasi campionato si stia parlando l'unica persona che è sempre presente ad una partita e l'arbitro (o gli arbitri) ... E' così stupido pensare c ...

    Buona Idea ma credo sia ben poca cosa un arbitro da solo non potrà risolvere molto .Possiamo richiedere un corso di preparazione al primo intervento di B L S per tutti i praticanti, tutti nel palazzetto dovremo avere un minimo di base per le situazioni di emergenza può capitare a tutti, in un momento che sei da solo in campo di trovarsi l'urgenza, il bisogno di dare una mano utile, e in fretta avere un pò di idee chiare sul da farsi..non è difficile basta vederle fare una, due volte e poi provare e puoi fare grandi cose..

  • Arrestigu50 13/10/2015, 11.16

    Io proporrei anche un corso di B.L.S. a tutti gli atleti di tutte le attività sportive obbligatoriamente.

  • andrebott 13/10/2015, 10.15 Mobile

    Giusto cosi ma devono essere i proprietari delle strutture a doverseli procurare

  • makanaki 13/10/2015, 05.57

    Secondo me hanno fatto un gran pasticcio, come sempre.
    Hanno spostato l'onere sulle società piuttosto che sulle strutture: perché non obbligare l'installazione nelle strutture? (risposta: perché sono comunali)
    Se nella stessa palestra operano più società, queste si devono comprare ognuna il proprio defibrillatore, che oltre a costare parecchio, bisogna pure mantenerlo efficiente.
    Stranamente per l'attività sportiva nella scuole non serve: le scuole non sono tenute ad averlo come non sono tenute ad avere un'infermeria.
    Secondo me era preferibile installarlo nelle palestre e poi far pagare una quota ad ogni società che utilizza quella struttura, ma sarebbe stato troppo facile...

  • giuli58 12/10/2015, 17.19 Mobile
    Citazione ( pablo67 12/10/2015 @ 17:08 )

    Argomento troppo importante .. mi sono registrato e posto per la prima volta ... Dico la mia ... di qualsiasi campionato si stia parlando l'unica persona che è sempre presente ad una partita e l'arbitro (o gli arbitri) ... E' così stupido pensare c ...

    Teoricamente valida, solo che spesso le partite di alcuni campionati giovanili sono arbitrate da volenterosi genitori... E siccome l'argomento è serio tralascio la facile ironia sugli arbitri che già faticano a distinguere un passi da un 5 secondi. Piuttosto dovrebbe essere legge dello Stato che OGNI palestra debba avere in dotazione, a cura del proprietario, un defibrillatore. E obbligherei TUTTE le federazioni ad inserire una prova di pronto soccorso agli esami per diventare allenatore o istruttore.

  • pablo67 12/10/2015, 17.08

    Argomento troppo importante .. mi sono registrato e posto per la prima volta ...
    Dico la mia ... di qualsiasi campionato si stia parlando l'unica persona che è sempre presente ad una partita e l'arbitro (o gli arbitri) ...
    E' così stupido pensare che ogni arbitro, come è munito di divisa e fischietto abbia sempre con se un defibrillatore portatile e che per poter arbitrare debba necessariamente essere addestrato al suo uso ?
    Idea stupida o impraticabile ?


  • giuli58 12/10/2015, 16.56 Mobile

    Da anni la mia associazione presta un locale alla Squadra Sicurezza Piste Sci per tenere il corso annuale sull'uso del defibrillatore. Potrei quasi affermare che oramai saprei usarlo anch'io! In effetti l'uso in se stesso non è difficile, grazie anche alla voce guida che ti assiste passo per passo. Però un conto è operare su un manichino in tutta tranquillità, un altro è avere fra le mani una persona la cui vita può dipendere da te. Temo che sia più facile reperire i soldi per l'acquisto che avere una persona altamente qualificata sempre disponibile. Per le gare di serie A il problema non sussiste per la presenza dei medici sociali delle squadre e dell'ambulanza che è dotata anche di defibrillatore, ma la vedo difficile per i campionati minori e giovanili. Non vorrei che fosse solo un modo per mettersi a posto la coscienza.

  • StiFl3r 12/10/2015, 16.48

    in realtà è da un bel po che c'è l'obbligo. nel 2012 a inizio stagione abbiamo fatto un corso di BLSD insieme ad altri responsabili delle società siciliane (ricordo i ragazzi di Barcellona, di Acireale e di Milazzo) e in quella occasione, oltre ad essere stati formati, abbiamo ricevuto mascherine per effettuare la respirazione assistita e il defibrillatore semi automatico, ed ovviamente ci hanno insegnato come usarlo.
    direi che casi come quello di Pagani, in un ambiente come il calcio, si concludono in maniera decisamente peggiore...

  • Solora75 12/10/2015, 16.39 Mobile

    Era ora!!!!! Quando si dice obbligatorio e' obbligatorio io lo metterei come priorità !! Se non si è dotati di defribrillatore non ci si può iscrivere!!! Basta con queste disgrazie!! Poi sono d'accordo anch'io che molti non se lo potranno permettere e li devono subentrare altri organi tipo scolastici o amministrativi!!! Un suggerimento quest'anno al posto delle cene natalizie compratevi il defribrillatore !!! Salva la VITA

  • GiorgioBanks 12/10/2015, 15.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ciao io sono nella tua stessa situazione, penso che l'onere di fornire un dae dovrebbe essere a carico dei proprietari della palestra (pena la non agibilità della stessa) oppure a carico dello stato, almeno parzialmente.
    Idem per quanto riguarda i blsd e pblsd.
    Una squadra che prevalentemente tramite quote deve avere un budget di almeno 5000€ non potrà mai sostenere una spesa di circa 2000-2500€ ulteriori!!!

  • DanyVamos 12/10/2015, 14.47 Mobile
    Citazione ( Franx 12/10/2015 @ 14:34 )

    Quoto tutto. A patto che, sperando non ve ne sia mai bisogno, dovendo servire qualcuno lo sappia usare.

    Oltre al defibrillatore e alla segnaletica che indichi dove si trova è obbligatoria la presenza di almeno una persona che abbia il certificato. Bisogna fare un corso, tipo 5 ore, molto easy.

  • DanyVamos 12/10/2015, 14.47 Mobile
    Citazione ( Franx 12/10/2015 @ 14:34 )

    Quoto tutto. A patto che, sperando non ve ne sia mai bisogno, dovendo servire qualcuno lo sappia usare.

    Oltre al defibrillatore e alla segnaletica che indichi dove si trova è obbligatoria la presenza di almeno una persona che abbia il certificato. Bisogna fare un corso, tipo 5 ore, molto easy.

  • Franx 12/10/2015, 14.34 Mobile
    Citazione ( Pelle 12/10/2015 @ 14:22 )

    Con meno di 2000 euro lo compri, poi sono le placche che vanno cambiate mi sembra a scadenza biennale il costo. Poi chiaro devi avere del personale formato ad usarlo tramite un corso BSLD, poichè il personale non medico deve essere autorizzato ad us ...

    Quoto tutto. A patto che, sperando non ve ne sia mai bisogno, dovendo servire qualcuno lo sappia usare.

  • FloroFlores 12/10/2015, 14.30 Mobile

    Mi sembra il minimo!

  • ForzaVA 12/10/2015, 14.29
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Qui ci vuole buon senso, rendendo la disposizione obbligatoria per tutti gli sport! non è che perché l'ultima volta è successo nel basket, non possa accadere nella pallavolo (Bovolenta!) o nel calcio (Morosini!). Di conseguenza la spesa andrebbe suddivisa tra le società che usufruiscono dell'impianto, oppure in alcuni casi dal comune. La salute è prioritaria ma purtroppo, come sempre accade, si preferisce non preoccuparsi di come tirare fuori 2500/3000€ (parlo in generale non del tuo caso) aspettando il prossimo, seppur raro, evento. Ogni anno o quasi le società sportive rincarano la quota iscrizione ... ne utilizzino parte per acquistare il defibrillatore; se sono più società la cifra pro capite diventa irrisoria. L'importante è che poi il dispositivo venga sempre manutenzionato e tenuto efficiente.

  • Pelle 12/10/2015, 14.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Con meno di 2000 euro lo compri, poi sono le placche che vanno cambiate mi sembra a scadenza biennale il costo.
    Poi chiaro devi avere del personale formato ad usarlo tramite un corso BSLD, poichè il personale non medico deve essere autorizzato ad usarlo dalla centrale del 118 (se non ricordo male).


    Perché averlo a fargli fare polvere non serve a nulla.


    Quindi si è un impegno, non solo economico, molto importante.
    Però effettivamente è un salvavita.

  • Pietrone01 12/10/2015, 14.17
    Citazione ( Solora75 12/10/2015 @ 14:16 )

    Era ora prima di tutto la salute!!!

    più che la salute qui si tratta proprio della pellaccia!

  • Afredrick 12/10/2015, 14.16 Mobile

    Finalmente!

  • Solora75 12/10/2015, 14.16 Mobile

    Era ora prima di tutto la salute!!!

  • LuKotto 12/10/2015, 13.59

    Ottima notizia, meglio tardi che mai.

  • Daca 12/10/2015, 13.55 Mobile

    Sacrosanto.

  • sassari68 12/10/2015, 13.49 Mobile

    Era ora

  • KyleHines 12/10/2015, 13.27 Mobile

    Ottimo

  • Diabolik 12/10/2015, 13.26 Mobile

    Visto l'andamento di alcune partite...sbrigatevi!!!