Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 29/09/2015, 19.31

Palasport a Reggio, Bosi di Sicrea: Landi non ci ha dato garanzie

Le parole di Luca Bosi, presidente di Sicrea e vicepresidente di Legacoop Emilia Ovest

Serie A

Il presidente di Sicrea e vicepresidente di Legacoop Emilia Ovest, Luca Bosi, ha rilasciato una lunga intervista a Reggiosera ha parlato anche della questione PalaBigi.

Bosi ha parlato dei retroscena della trattativa con il patron della Pallacanestro Reggiana, Stefano Landi, per il restyling e/o costruzione di un nuovo PalaSport.

Passiamo al Palasport. Dovevate costruirlo e poi tutto è naufragato. Cosa è successo, esattamente, nell’ultimo incontro con Landi?
Abbiamo verificato che probabilmente non è possibile la tenuta di un project sul palazzetto, perché, anche un investimento ridotto da sette milioni, aveva bisogno di entrate annue intorno ai 500-600mila euro, con un ritorno dell’investimento tra i dodici e i quindici anni. Un’entrata di mezzo milione di euro non ci sarebbe stata, perché la Pallacanestro Reggiana non ha mai accettato la proposta iniziale di pagare 300mila euro all’anno per l’affitto del Palazzetto per giocare e dell’ex Omni da utilizzare come sede. Inoltre abbiamo verificato che le entrate da eventi extrasportivi, che dovevano essere di 200mila euro l’anno, in realtà erano meno della metà.

Lo scoglio maggiore, tuttavia, era che Landi non voleva pagare un affitto così alto
Sì, la Pallacanestro Reggiana non era intenzionata ad assumere un impegno pluriennale e nemmeno a stare dentro la società di progetto. Avrebbe dovuto garantire quei ricavi per dodici anni con un contratto di locazione, ma ci hanno detto che loro, al massimo, avrebbero pagato un affitto per il Palasport fra i 100 e i 120mila euro annui. Quindi eravamo distantissimi. Poi hanno aggiunto che, comunque, potevano darceli solo per un paio di anni e non volevano garantirci dodici anni di affitto con le fideuissioni bancarie. Così non potevamo certo andare avanti.

Qui per leggere il resto dell’intervista.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 99 Commenti

Pagina di 2

  • TheMask 19/11/2015, 15.25 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 19/11/2015 @ 11:43 )

    Finalmente ho risolto il quesito: http://www.universocoop.it/contentfree.a
    sp?contentid=2250 Non riuscivo a capire come facesse a venire IRES negativo,bastava invece sottrarre al 60% le variazioni in diminuzione visto che comunque almeno il 40% deve ...

    Ottimo!

  • laspadanellaroccia 19/11/2015, 11.43
    Citazione ( TheMask 16/11/2015 @ 22:14 )

    Prevalente o non? Io sono in una non e la tassazione differisce poco da una qualsiasi società privata. Ed è aumentata di circa 6-7 volte grazie alle riforme tremonti...rispetto alla legislazione precedente

    Finalmente ho risolto il quesito:
    [ link ]

    Non riuscivo a capire come facesse a venire IRES negativo,bastava invece sottrarre al 60% le variazioni in diminuzione visto che comunque almeno il 40% deve essere tassato.
    Devo applicare lo stesso ragionamento alla ONLUS.

  • laspadanellaroccia 16/11/2015, 22.17
    Citazione ( TheMask 16/11/2015 @ 22:14 )

    Prevalente o non? Io sono in una non e la tassazione differisce poco da una qualsiasi società privata. Ed è aumentata di circa 6-7 volte grazie alle riforme tremonti...rispetto alla legislazione precedente

    Prevalente.Ma per quella non prevalente viene detassata la riserva al 30%(prima del 2004 era il 20%),prima c'erano agevolazioni maggiori?

  • TheMask 16/11/2015, 22.14 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 16/11/2015 @ 21:59 )

    Come si fa a detassare l'utile di una cooperativa? Es. ONLUS Utile 1000 Variazione in diminuzione Fondi mutualistici 30 Variazione in diminuzione Riserva legale 300 Variazione in aumento per effetto del decreto 2011(10% riserva legale tassata) 30 Var ...

    Prevalente o non? Io sono in una non e la tassazione differisce poco da una qualsiasi società privata. Ed è aumentata di circa 6-7 volte grazie alle riforme tremonti...rispetto alla legislazione precedente

  • laspadanellaroccia 16/11/2015, 21.59
    Citazione ( TheMask 30/09/2015 @ 09:11 )

    Non sei aggiornato con le regole delle tassazioni coop. LA tassazione è cresciuta,molto, allineandosi alle spa, grazie a tremonti, e nonostante questo le cooperative sono ancora li, chi meglio chi peggio, perche non sono le tasse che fanno la capac ...

    Come si fa a detassare l'utile di una cooperativa?
    Es. ONLUS Utile 1000
    Variazione in diminuzione Fondi mutualistici 30
    Variazione in diminuzione Riserva legale 300
    Variazione in aumento per effetto del decreto 2011(10% riserva legale tassata) 30
    Variazione in diminuzione Riserva Statutaria 700
    Imponibile IRES 0
    Possibile? io mi trovo che almeno il 3% dell'utile lo devono pagare...

  • TheMask 30/09/2015, 16.33 Mobile
    Citazione ( lambrusc 30/09/2015 @ 14:17 )

    Verissimo, unica città al modo dove viene proposto un Sindaco assolutamente sconosciuto a tutti !!!!! e piglia il 70% di voti , qui non si muove foglia che il partito non voglia! Questa operazione politicamente non ha ritorno x il piddi anzi , i ...

    Voto di scambio....addirittura....questa mancava al lombrosario di oggi.

  • TheMask 30/09/2015, 16.26 Mobile
    Citazione ( re7106 30/09/2015 @ 13:49 )

    non parlatemi di cooperative per favore... so, PER CERTO, che una grossa cooperativa reggiana (non farò nomi ma è stata implicata anche in qualche scandalo..:D ) pagava dei fornitori in parte in nero.. per pagare uno in nero devi anche costruirt ...

    Denunciali. Chi fa queste cose commette reato. Punto. Farai un favore a tutti i cittadini onesti.
    Ma solo perché conosci una realtà che ha malversato allora sono tutti ladri e farabutti.
    Piuttosto se non conosci lo statuto e lo intendimento delle coop, almeno le aspirazioni, non parlare di mutualità a vanvera con il solo intento di gettare un catino di roba maleodorante a sfregio, perché questo è l'intendimento più profondo, quando ci sono tanti onesti e sani che sorreggono questo movimento e verso cui la tua frase suona ad offesa per tutti quelli che ci lavorano.


    Me sembra che la possibilità di poter ambire spesso a riuscirci a fare passare un altro modo di impresa stia sui cabbasisi perché non trovo tutta questo disgusto verso gli evasori privati che immagino saranno giustificati, no..?





  • rhllor 30/09/2015, 16.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    compagno 100%! un intero popolo sotto un unico credo! (cit)

  • TheMask 30/09/2015, 16.18 Mobile
    Citazione ( Totonno71 30/09/2015 @ 13:31 )

    Guarda non vorrei smontate il tuo mondo fantastico delle coop ma leggere nel tuo post che le cooperative abbiano per statuto intento mutualistico nei confronti dei lavoratori mi fa un po' ridere.. Così come l'hai scritto tu sembra siano quasi associ ...

    Se ci sono coop non degne di tal nome ma tali da sfruttare persone è il motivo per cui la alleanza cooperative italiane ha raccolto firme contro un certo sotto bosco di cooperative che si mettono questo nome senza esserlo, e queste non sono degne di essere cooperative, anzi meglio che neon possano portarlo proprio.

  • TheMask 30/09/2015, 16.15 Mobile

    Qualcuno mente sapendo di mentina.

  • lambrusc 30/09/2015, 16.09 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grazie super dado e speriamo che non ci vada di traverso ! Prosit !

  • lambrusc 30/09/2015, 15.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Abbiamo preso un abbonamento in tre data la capienza . Vuoi sapere dove ? " vecchi o mio"

  • lambrusc 30/09/2015, 14.17 Mobile
    Citazione ( astroganga 30/09/2015 @ 12:11 )

    Reggio è un mondo a parte.

    Verissimo, unica città al modo dove viene proposto un Sindaco assolutamente sconosciuto a tutti !!!!! e piglia il 70% di voti , qui non si muove foglia che il partito non voglia! Questa operazione politicamente non ha ritorno x il piddi anzi , i compagneros hanno ancora sul gozzo l'inchiappettata di dal Cin che come mentore aveva il senatore Sacchetti , altrimenti la zarina mica si muoveva!! Landi chi ha ?? Poi non ci sono soldi c' è un amministrazione pesantissima della città con costi fissi paurosi creati a doc x mantenere il voto di scambio. Si parla di ristrutturazione del palazzo da oltre 20 anni . Accantonamenti Zero quindi ? Quando sarà completamente inagibile di paga ?? Lo chiudono?? A chi chiedono i soldi?? A Landi, al Vescovo, A Renzie, al piddi .

  • re7106 30/09/2015, 13.49


    non parlatemi di cooperative per favore...


    so, PER CERTO, che una grossa cooperativa reggiana (non farò nomi ma è stata implicata anche in qualche scandalo..:D ) pagava dei fornitori in parte in nero.. per pagare uno in nero devi anche costruirtelo il nero... questo mi è stato riferito da persone che hanno percepito parte dei compensi in quel modo..


    Ho poi lavorato per poco tempo in una cooperativa (con centinaia di soci) ove veniva fatto del nero e parte del nero serviva per "arrotondare" i compensi di presidente e vice presidenti con altri consiglieri e i soci ignari di tutto..


    ecco lo scopo mutualistico delle coop.


    oltre certi livelli dimensionali non anno ragione di esistere: fate delle spa e basta.








  • Totonno71 30/09/2015, 13.31 Mobile
    Citazione ( TheMask 30/09/2015 @ 09:05 )

    Guarda prima del fare della badilometria legge esatta, vorrei ribadire che ogni azienda che chiude è un dramma, privata, pubblica, cooperativa o che diavolo sia. Perchè chi di solito ci rimette sono Lavoratori e creditori. Mentre i secondi hanno qu ...

    Guarda non vorrei smontate il tuo mondo fantastico delle coop ma leggere nel tuo post che le cooperative abbiano per statuto intento mutualistico nei confronti dei lavoratori mi fa un po' ridere.. Così come l'hai scritto tu sembra siano quasi associazioni con la finalità principale di tutelare i lavoratori... Bè io lavorando nella scuola a Reggio ho visto ragazzi laureati lavorare per cooperative in qualità di educatori venendo pagati 600 euro per fare 35 o più ore. Uno in particolare, un mio amico, era perfettamente consapevole che la cooperativa che lo pagava così poco era rossissima come lui stesso.. Lui poi , schifato, si è licenziato sentendo me che deridevo i suoi ideali

  • padhell1 30/09/2015, 13.03 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grazie mentore

  • astroganga 30/09/2015, 12.11 Mobile
    Citazione ( TheMask 30/09/2015 @ 09:05 )

    Guarda prima del fare della badilometria legge esatta, vorrei ribadire che ogni azienda che chiude è un dramma, privata, pubblica, cooperativa o che diavolo sia. Perchè chi di solito ci rimette sono Lavoratori e creditori. Mentre i secondi hanno qu ...

    Reggio è un mondo a parte.

  • padhell1 30/09/2015, 11.41
    Citazione ( Totonno71 30/09/2015 @ 10:59 )

    Se il progetto attuale va verso uno ridimensionamento sicuro come dici tu c'è poco da godere perché i giocatori migliori cominceranno presto a guardarsi intorno e qualcosa potrebbe non esser più come prima..

    quello sicuro, per questo dico godiamoci l'annata 2015/16 punto e stop

  • Totonno71 30/09/2015, 10.59 Mobile
    Citazione ( padhell1 30/09/2015 @ 10:11 )

    ottima disamina io chiuderei anche definitivamente sta storia del palazzo che ha rotto i maroni...godiamoci la suqadra per quest'anno ancora , dal 2017 è sicuro che Landi disinviestirà

    Se il progetto attuale va verso uno ridimensionamento sicuro come dici tu c'è poco da godere perché i giocatori migliori cominceranno presto a guardarsi intorno e qualcosa potrebbe non esser più come prima..

  • Totonno71 30/09/2015, 10.56 Mobile
    Citazione ( padhell1 30/09/2015 @ 10:11 )

    ottima disamina io chiuderei anche definitivamente sta storia del palazzo che ha rotto i maroni...godiamoci la suqadra per quest'anno ancora , dal 2017 è sicuro che Landi disinviestirà

    Se il progetto attuale va verso uno ridimensionamento sicuro come dici tu c'è poco da godere perché i giocatori migliori cominceranno presto a guardarsi intorno e qualcosa potrebbe non esser più come prima..

  • Totonno71 30/09/2015, 10.47 Mobile
    Citazione ( pandemonio 29/09/2015 @ 21:57 )

    Hai ragione e il paragone con Dal Cin è corretto. Il presunto privato che si facesse anche avanti con un progetto serio e una copertura finanziaria adeguata per costruire un palazzetto nuovo, riceverebbe un bel niet dal comune /Coop perché non ric ...

    Condivido in pieno. Purtroppo...

  • rhllor 30/09/2015, 10.45
    Citazione ( padhell1 30/09/2015 @ 10:40 )

    visto che il comune stende tappeti rossi al buon LucianoLigabue.....per i suoi concerti fiume AL CAMPOVOLO...chiederei al rocker correggese un bel contributo fisso...anzi lo tasserei proprio....almeno 2 cucuzze

    non se lo può permettere, deve pagare i REM e il Boss per le cover delle loro canzoni.

  • padhell1 30/09/2015, 10.40
    Citazione ( TheMask 30/09/2015 @ 09:05 )

    Guarda prima del fare della badilometria legge esatta, vorrei ribadire che ogni azienda che chiude è un dramma, privata, pubblica, cooperativa o che diavolo sia. Perchè chi di solito ci rimette sono Lavoratori e creditori. Mentre i secondi hanno qu ...

    visto che il comune stende tappeti rossi al buon LucianoLigabue.....per i suoi concerti fiume AL CAMPOVOLO...chiederei al rocker correggese un bel contributo fisso...anzi lo tasserei proprio....almeno 2 cucuzze

  • padhell1 30/09/2015, 10.30
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    altra ottima idea!

  • padhell1 30/09/2015, 10.11
    Citazione ( rhllor 30/09/2015 @ 10:03 )

    Cito il lemure ma in realtà è un discorso un po' per tutti: Ci sono Coop e Coop, come ci sono Privati e Privati. Possiamo chiamarle come vogliamo ma da entrambe le parti ci sono i cari peracottari che puntano a far sparire i soldi e basta in manie ...

    ottima disamina io chiuderei anche definitivamente sta storia del palazzo che ha rotto i maroni...godiamoci la suqadra per quest'anno ancora , dal 2017 è sicuro che Landi disinviestirà

  • TheMask 30/09/2015, 10.09
    Citazione ( rhllor 30/09/2015 @ 10:03 )

    Cito il lemure ma in realtà è un discorso un po' per tutti: Ci sono Coop e Coop, come ci sono Privati e Privati. Possiamo chiamarle come vogliamo ma da entrambe le parti ci sono i cari peracottari che puntano a far sparire i soldi e basta in manie ...

    Perfettamente d'accordo che la domanda da cui partire per fare le analisi sul pala è il famoso ed arcinoto ..."Cui prodest?", cioè a chi conviene e/o interessa..


    Segue dibattito.


    Potessi rubare uno dei due pala a bologna e metterlo a reggio... Si avrebbe il PalaLemure ;-)

  • rhllor 30/09/2015, 10.03
    Citazione ( TheMask 30/09/2015 @ 09:18 )

    Ma certo che ci sono storture in ogni sistema, e ci mancherebbe. La tua riflessione è rispettabile e anche sensata a mio vedere..dico che se discutiamo come dici possiamo entrare più nel tema perchè la domanda che sottendi è un punto centrale. Il ...

    Cito il lemure ma in realtà è un discorso un po' per tutti:

    Ci sono Coop e Coop, come ci sono Privati e Privati. Possiamo chiamarle come vogliamo ma da entrambe le parti ci sono i cari peracottari che puntano a far sparire i soldi e basta in maniera più o meno legale e più o prendendo lavori grazie all'amico di turno. In via privata ti posso fare esempi infiniti di protetti locali sia privati che coop che, ad esempio, usano la cassa integrazione e poi ti fanno entrare dal retro così che non viene registrata la tua presenza. Etc...

    Però questo non è il punto del pala. Il punto deve essere: chi lo fa? Chi deve esserne il proprietario?
    Se si pensa che il palazzetto lo utilizza/utilizzerà solo la PR allora sì, se lo deve far Landi ( o chi per lui) ed il comune non ci deve mettere una lira se non con delle eventuali agevolazioni per incentivare una bella realtà locale.
    Se c'è un privato a Reggio disposto a farlo: vale lo stesso discorso.

    Tuttavia pensare che un Palazzetto dello Sport adeguato (parliamo di una delle città più ricche d'italia ed una delle nazioni più ricche al mondo!) lo utilizzi solo la reggiana è una visione non miope ma letteralmente priva di vista. Un palazzetto dello sport adeguato (vi ricordo che l'attuale non permette ad un disabile nè di andare al cesso in autonomia nè di andare a prendersi una bibita se ha sete) può essere un indotto per tante realtà oltre che per quella della Pr. Eventi, Concerti, etc.. La città ha fame di eventi ma non sa di averla. Non lo sa perchè ormai è abituata che uscire non significa uscire di casa e trovare un concerto, un mercatino, un evento, etc... Uscire a Reggio significa solamente andare a mangiare qualcosa con gli amici perchè non c'è altro da fare e quel poco che c'è non sai nemmeno che esiste. Salvo poi trovarsi tutti in coda per andare a Festa Reggio andandoci solo per mera curiosità (ritrovandoti fra l'altro anche lì solo per mangiare). Ipotizzare di fare nemmeno 100k di introiti annui dal palazzetto, esclusa la quota della Pr, significa escludere tutti gli altri sport ed essere figli dell'usciota solo per cenare. Significa non fare nemmeno due passi a reggio e non notare che anche per il mercatino più indegno devi girare con il cane in braccio perchè sennò te lo pestano anche se è un cane da 60kg

    La realtà dei fatti è che di fare il palazzetto interessa a pochissima gente e quei pochi si tirano indietro per "Paura di prenderlo in quel posto come Dal Cin" (non sono parole mie ma degli interessati) perchè ci sono gli stessi identici presupposti. Il gestore pubblico non gli interessa agevolare degli indotti locali ma gli interessa agevolare i soliti noti. Da questa situazione non ci usciremo nè oggi, nè domani. Quindi mettiamoci l'anima in pace che se non arriva qualcuno ad obbligare di fare non si farà nulla. Nemmeno una tenda da campeggio.

  • padhell1 30/09/2015, 09.52
    Citazione ( TheMask 30/09/2015 @ 09:45 )

    ..o forse Salame...?

    ahahah....hahaha..salami...ahahahh...salami a combustili alternativi..ahahah

  • TheMask 30/09/2015, 09.45
    Citazione ( padhell1 30/09/2015 @ 09:39 )

    LORO SOLO PROSCIUTTI!

    ..o forse Salame...?

  • padhell1 30/09/2015, 09.39
    Citazione ( TheMask 30/09/2015 @ 09:32 )

    Mi fai morire nei nomi in cui ti rincarni...PAgherei la siae solo per quello! PErò che la Licia disdegni la coppa è......strano eh....

    LORO SOLO PROSCIUTTI!

  • TheMask 30/09/2015, 09.32
    Citazione ( padhell1 30/09/2015 @ 09:13 )

    oh grazie mask...sono come il Cincia ...nemici contro dappertutto

    Mi fai morire nei nomi in cui ti rincarni...PAgherei la siae solo per quello!


    PErò che la Licia disdegni la coppa è......strano eh....

  • rhllor 30/09/2015, 09.18
    Citazione ( sbraidi 30/09/2015 @ 09:11 )

    Io dico di portare al pala a vedere una partita Squinzi, che magari si innamora del ns sport preferito e ci fa un mapei arena in due e due quattro.

    la coppa italia con le maglie verdi non funzionò moltissimo eh.
    Anzi, un "ignoto" investitore che che doveva fare il pala con Landi, in quel periodo, si tirò indietro.

  • TheMask 30/09/2015, 09.18
    Citazione ( vincentaskew 30/09/2015 @ 09:00 )

    caro lemure, sono parzialmente d'accordo su quello che dici; non è corretto fare di tutta l'erba un fascio..ci sono cooperative sane e altre meno. Il punto è che chi si deve sobbarcare il progetto, essendo di pubblica utilità, dovrebbe essere il c ...

    Ma certo che ci sono storture in ogni sistema, e ci mancherebbe. La tua riflessione è rispettabile e anche sensata a mio vedere..dico che se discutiamo come dici possiamo entrare più nel tema perchè la domanda che sottendi è un punto centrale. Il palasport a chi serve di piu?pubblico privato entrambi, sport spettacolo..?
    Ecco perchè dico da sempre che è fatale prima o poi, se si vuole sciogliere il nodo, che le parti private e pubbliche collaborino. Ahinoi oggi l'una senza l'altra sono insufficienti.

  • laspadanellaroccia 30/09/2015, 09.18
    Citazione ( TheMask 30/09/2015 @ 09:11 )

    Non sei aggiornato con le regole delle tassazioni coop. LA tassazione è cresciuta,molto, allineandosi alle spa, grazie a tremonti, e nonostante questo le cooperative sono ancora li, chi meglio chi peggio, perche non sono le tasse che fanno la capac ...

    Visto che devo fare un esame sulle cooperative,chiederò a te in caso di dubbi :)

  • terzotempo 30/09/2015, 09.15
    Citazione ( laspadanellaroccia 30/09/2015 @ 08:54 )

    http://i.ytimg.com/vi/MwKomYS8lFk/maxres
    default.jpg

    ah ah ah ah!!!!!!!!!!

  • padhell1 30/09/2015, 09.13
    Citazione ( TheMask 30/09/2015 @ 09:12 )

    Bentornato, BTW!

    oh grazie mask...sono come il Cincia ...nemici contro dappertutto

  • padhell1 30/09/2015, 09.13
    Citazione ( sbraidi 30/09/2015 @ 09:11 )

    Io dico di portare al pala a vedere una partita Squinzi, che magari si innamora del ns sport preferito e ci fa un mapei arena in due e due quattro.

    ottima idea

  • TheMask 30/09/2015, 09.12
    Citazione ( padhell1 30/09/2015 @ 09:10 )

    ciao, dico la mia poi torno nell'oblio... qui sbagliano tutti....Bosi che si dovrebbe fare la barba e Landi che dovrebbe dire la verità...

    Bentornato, BTW!

  • sbraidi 30/09/2015, 09.11
    Citazione ( lambrusc 30/09/2015 @ 08:52 )

    Nel 1965 è stato costruito il palazzo non mi pare dai privati . È un impianto che serve alla collettiva, non mi pare nemmeno che in passato ci abbiamo giocato solo a basket . Ora non vedo perché le infrastrutture della ns città devono esser ...

    Io dico di portare al pala a vedere una partita Squinzi, che magari si innamora del ns sport preferito e ci fa un mapei arena in due e due quattro.

  • TheMask 30/09/2015, 09.11
    Citazione ( padhell1 30/09/2015 @ 09:10 )

    ciao, dico la mia poi torno nell'oblio... qui sbagliano tutti....Bosi che si dovrebbe fare la barba e Landi che dovrebbe dire la verità...

    Era l'uncio modo per evocarti!!!!!!!!!

  • TheMask 30/09/2015, 09.11
    Citazione ( lambrusc 30/09/2015 @ 08:52 )

    Nel 1965 è stato costruito il palazzo non mi pare dai privati . È un impianto che serve alla collettiva, non mi pare nemmeno che in passato ci abbiamo giocato solo a basket . Ora non vedo perché le infrastrutture della ns città devono esser ...

    Non sei aggiornato con le regole delle tassazioni coop. LA tassazione è cresciuta,molto, allineandosi alle spa, grazie a tremonti, e nonostante questo le cooperative sono ancora li, chi meglio chi peggio, perche non sono le tasse che fanno la capacita di gestire, per fortuna.
    E non è una questione politica è nel vedere nel lavoro un briciolo di finalità etica, al di la del guadagno, che serve sempre e comunque.


    Scusate per la parolaccia proferita, etica.

  • padhell1 30/09/2015, 09.10

    ciao, dico la mia poi torno nell'oblio... qui sbagliano tutti....Bosi che si dovrebbe fare la barba e Landi che dovrebbe dire la verità...

  • TheMask 30/09/2015, 09.05
    Citazione ( astroganga 30/09/2015 @ 08:42 )

    A reggio sono riusciti nell' impresa del fallimento coopetativa tabaccai........in modo non troppo chiaro con buco finanziario ingiustificato senza alcun colpevole. ...no problem comunque, tutti quelli lasciati a casa riassunti in altre coopera ...

    Guarda prima del fare della badilometria legge esatta, vorrei ribadire che ogni azienda che chiude è un dramma, privata, pubblica, cooperativa o che diavolo sia. Perchè chi di solito ci rimette sono Lavoratori e creditori. Mentre i secondi hanno qualche protezione legale nelle procedure fallimentari, chi è esposto in primis con le chiappe la vento sono i lavoratori, che senza stipendio hanno famiglia e non sanno come fare e ci sono drammi veri di persone che diventano povere.
    Non conosco il caso ma se hanno ricollocato persone per non lasciale a spasso è anche perche le cooperative hanno intento mutualistico per statuto e se ti disturba così tanto puoi sempre sentire da MAramotti o da Montipo se dopo averi messo in mobilità ti riassumono come giardiniere oppure scaricano costi sulla cassa integrazione, sulla mobilità sulle pensioni anticipate etc etc.
    Senti cosa ne pensano della mutualità quanto passa l'equazione che l'utile è loro, la perdita invece pubblica..


    I creditori sono una seconda parte del grosso problema e ci sono pratiche di legge che li tutelano, ma talvolta non basta ed allora se una cooperativa prova a rinascere anche per provare di pagare chi è rimasto col cerino in mano, non lo trovo così disdicevole.
    Qui ti invito a sentire da Parmalat che priorità ci sono nei tango bond e nelle manipolazioni di ogni tipo fatte dal quel nobile signore di nome tanzi.


    Le favole non esistono, ma se vuoi dare addosso alle coop per partito preso prima meglio sapere di ciò che si parla.


    Io ho nella mia coop investito un lavrinovic o quasi..e il rischio di impresa se arriva la crisi o una congiuntura che è fuori dal controllo ci rimetto il lavoro ed anche il capitale. quindi piano con le prediche..


  • astroganga 30/09/2015, 09.01 Mobile

    Non è che landi potrebbe anche essersi rotto le balle di parlare sempre delle stesse cose, con facciotti inutili che periodicanente si danno il cambio? Poi ci mancava il plurifallito impunito a spiegarci com'è che vanno le cose....

  • vincentaskew 30/09/2015, 09.00
    Citazione ( TheMask 30/09/2015 @ 07:15 )

    A parte il desiderio del pala che ci unisce nei fini, trovo questa denigrazione cooperativa strumentale capziosa è finalizzata solo a commenti di stampo politico. Il tema è lungo e non ho voglia di ripeterlo alla nausea, ma allora chiediamoci, per ...

    caro lemure, sono parzialmente d'accordo su quello che dici; non è corretto fare di tutta l'erba un fascio..ci sono cooperative sane e altre meno. Il punto è che chi si deve sobbarcare il progetto, essendo di pubblica utilità, dovrebbe essere il comune..il palasport deve essere visto come polifunzionale e non solo a beneficio del basket: fa parte dell'esigenza di una comunità (città) che crescendo, al pari di altre opere, richiede investimenti maggiori, al pari di entrate maggiori date dalla maggiore popolosità. Non trovo corretto far ricadere l'onere su un privato in quanto anch'esso contribuisce già alle opere pubbliche attraverso le tasse. Oltretutto, indipendentemente dal rifacimento del Palasport, l'area di Via guasco, considerando anche le ex carceri, dovrebbe essere rivista così come lo sono state le fontane (nonostante voto contrario di rifacimento), il park vittoria (che nessuno vuole e di dubbia utilità) etc... cioè sistemata. Trovo molto più sensata la costruzione a nuovo di un palasport, poichè un "ammodernamento" dell'attuale altro non è che far lavorare i costruttori (così come fecero per il mirabello) per poi scoprire dopo 10 anni che non è più sufficiente...ergo intanto spendo, faccio lavorare già sapendo che domani dovrò spendere nuovamente per farne uno nuovo..ed è innegabile che a reggio gli appalti pubblici vengano dirottati su coperative di medesima appartenenza politica..Detto ciò sono d'accordo ci siano cooperative sane, ma è innegabile che a Reggio diciamo un occhio di riguardo alla tessera la mettono...ti saluto e devo dire che sei sempre molto acuto nei tuoi interventi..ciao

  • laspadanellaroccia 30/09/2015, 08.54
    Citazione ( terzotempo 30/09/2015 @ 08:49 )

    Ora dico la mia....la dico ora così che possa vantarmi tra un paio d'anni se avrò ragione....così che potrete infamarmi se avrò torto :-). La mia considerazione nasce più che altro sulle ali dell'entusiasmo della vittoria della supercoppa....q ...

    [ link ]

  • lambrusc 30/09/2015, 08.52 Mobile

    Nel 1965 è stato costruito il palazzo non mi pare dai privati . È un impianto che serve alla collettiva, non mi pare nemmeno che in passato ci abbiamo giocato solo a basket . Ora non vedo perché le infrastrutture della ns città devono essere costruite dai privati. Non mi pare nemmeno dalle coop . Però le coop hanno quasi tutti gli appalti delle aziende pubbliche , si chiamò coop e sono di ragione sociale SpA, stranamentee pagano molte meno tasse . Buon lavoro Compagneross .

  • terzotempo 30/09/2015, 08.49

    Ora dico la mia....la dico ora così che possa vantarmi tra un paio d'anni se avrò ragione....così che potrete infamarmi se avrò torto :-).


    La mia considerazione nasce più che altro sulle ali dell'entusiasmo della vittoria della supercoppa....quindi pericolosissima.
    Ora mi spiego. La mia opinione è che Landi non metterà un euro che sia uno nel palazzetto. Spende già abbastanza per la società. Ma....c'è un ma....(e qui c'è la parte ali dell'entusiasmo)....se per caso a fine stagione siamo qualificati per l'eurolega ("basterebbe" arrivare in finale contro Milano), Landi si costruisce da un'altra parte ma sempre a RE un pala nuovo (o pala tenda se volete chiamarlo così)....ora infamatemi pure :-).....oppure dite la vostra....

  • re7106 30/09/2015, 08.49

    non ho ancora letto la notizia sugli abbonamenti staccati ieri: ho l'ansia da prestazione!

  • laspadanellaroccia 30/09/2015, 08.44
    Citazione ( astroganga 30/09/2015 @ 08:42 )

    A reggio sono riusciti nell' impresa del fallimento coopetativa tabaccai........in modo non troppo chiaro con buco finanziario ingiustificato senza alcun colpevole. ...no problem comunque, tutti quelli lasciati a casa riassunti in altre coopera ...

    ma com'è possibile in monopolio legale?

Pagina di 2