Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 19/09/2015, 23.30

Brindisi supera la Fortitudo Bologna 77-70

Per l'Enel 18 a testa di Kadji e Milosevic

Serie A
Seconda semifinale
ENEL BRINDISI-FORTITUDO BOLOGNA 77-70

Enel Brindisi: Banks 5, Reynolds 1, Scott 12, Cournooh 10, Harris, Cardillo, Milosevic 18, Gagic 10, De Gennaro ne, Marzaioli 3, Kadji 18. All: Bucchi.

Fortitudo Bologna: Daniel 13, Quaglia, Candi 2, Iannilli 4, Montano 12, Sorrentino, Raucci ne, Carraretto 11, Flowers 15, Italiano 13. All: Boniciolli. 

Parziali: 21-14, 36-41, 53-59

Arbitri: Mottola (Taranto), Sabetta (Termoli), Paglialunga (Massafra, TA).  

Sarà Juve Caserta-Enerl Brindisi la finalissima di domenica al Torneo Città di Taranto, organizzato dal Cus Jonico-Casa Euro Basket Taranto al PalaMazzola. Questo l'esito della seconda semifinale che ha visto i brindisini avere la meglio su una mai doma Fortitudo  Bologna e dopo che Caserta si era imposta nel derby campano contro Avellino 75-66 nel primo incontro. L'Enel mette subito in chiaro i valori in campo trascinata dai canestri di Harris e Kadji per una partenza bruciante, 13-2. Bologna pur di categoria inferiore in vista del campionato di A2, non si smarrisce anzi esce alla distanza e sul finire del primo quarto si fa sotto 21-14. La rimonta felsinea non si arresta nel secondo quarto quando ancora Daniel e Flowers spaventano la squadra di Bucchi compiendo il sorpasso a ridosso dell'intervallo quando Iannilli dalla lunetta firma il 36-35 bolognese che diventa mini-fuga con la tripla di Carraretto, +5 all'intervallo per il 41-36 Fortitudo. Bologna tiene e bene in avvio dopo la pausa anche perché Brindisi è solo Gagic che segna 6 punti ma l'Enel paga dazio visto che la Fortitudo vola a +10 con Montano e 5 punti in fila di Flowers. Brindisi prova a tenere botta con Milosevic ma si ritrova dietro di 6 alla fine del terzo quarto, 53-59. L'Enel suona la carica in avvio di ultimo quarto e con tre azioni a firma Kadji e Milosevic annulla il vantaggio bolognese a -1. E si scatenano i tifosi giunti dal brindisino quando Cournooh e Banks infilano le triple del sorpasso Enel a quota 66-61. Da qui in poi è una sorta di monologo, Bologna cede in parte le armi andando anche sotto di doppia cifra. Eppure in pieno spirito Fortitudo la gara resta in bilico fino alla fine, alla tripla di Kadji che porta Brindisi diritto in finale contro la Juve Casera.  

Programma FINALI al PalaMazzola
3° posto, ore 18: Avellino-F.Bologna
1° posto, pre 20: Brindisi-Caserta
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 47 Commenti
  • andrebott 21/09/2015, 20.40 Mobile
    Citazione ( azzurrabrindisi 21/09/2015 @ 20:15 )

    ci sono voluti tre anni però piano piano...Pullen ha dato una grossa mano a questa scelta :)

    Be dai meglio tardi che mai ;)

  • azzurrabrindisi 21/09/2015, 20.15
    Citazione ( andrebott 21/09/2015 @ 19:27 )

    Ecco puntare su giocatori comunitari veri, cioè europei mi sembra un'ottima idea

    ci sono voluti tre anni però piano piano...Pullen ha dato una grossa mano a questa scelta :)

  • andrebott 21/09/2015, 19.27 Mobile
    Citazione ( azzurrabrindisi 21/09/2015 @ 16:59 )

    concordo....soprattutto dovuto all'assenza di giocatori che si legano alla maglia.Infatti quest'anno hanno provato a sosituire un paio di americani con degli slavi che sonmo un po' più sanguigni. L'altro problema è che abbiamo sempre preso dei gioc ...

    Ecco puntare su giocatori comunitari veri, cioè europei mi sembra un'ottima idea

  • azzurrabrindisi 21/09/2015, 16.59
    Citazione ( andrebott 21/09/2015 @ 15:36 )

    Il vostro problema è che questa mancanza di un nucleo forte e radicato di italiani non vi ha permesso di fare l'ultimo step e avvicinare le big del campionato nonostante spesso abbiate avuto ottimi roster

    concordo....soprattutto dovuto all'assenza di giocatori che si legano alla maglia.Infatti quest'anno hanno provato a sosituire un paio di americani con degli slavi che sonmo un po' più sanguigni. L'altro problema è che abbiamo sempre preso dei giocatori che, o hanno fatto schifo, o sono esplosi, poche vie di mezzo. Quindi dopo buone stagioni hanno preferito tutti monetizzare.

  • andrebott 21/09/2015, 15.36
    Citazione ( azzurrabrindisi 21/09/2015 @ 15:21 )

    si si infatti...però non conosco i vari contratti di baldi rossi, pascolo etc. Questi sono arrivati dalla legadue e hanno fatto bene in serie A. Anche noi portammo tre italiani dalla Legadue (Ndoja, Zerini, Formenti) a cui poi si è aggiunto prima F ...

    Il vostro problema è che questa mancanza di un nucleo forte e radicato di italiani non vi ha permesso di fare l'ultimo step e avvicinare le big del campionato nonostante spesso abbiate avuto ottimi roster

  • azzurrabrindisi 21/09/2015, 15.21
    Citazione ( andrebott 21/09/2015 @ 14:58 )

    Penso che Trento abbia aumentato il budget dello scorso anno visto che farà l'Eurocup quindi siamo più o meno lì tra di voi e loro

    si si infatti...però non conosco i vari contratti di baldi rossi, pascolo etc. Questi sono arrivati dalla legadue e hanno fatto bene in serie A. Anche noi portammo tre italiani dalla Legadue (Ndoja, Zerini, Formenti) a cui poi si è aggiunto prima Fultz e poi Bulleri..solo che erano meno giovani di quelli di Trento. Adesso ci sono buoni italiani, che magari ci possiamo anche permettere, ma che sono sotto contratto con altre squadre e ottimi italiani che però sono totalmente fuori budget. Ripeto, l'unici che forse potevamo prendere quest'anno erano Poeta e Pini ed entrambi non sono stati presi per scelta tecnica. Il primo farà credo il titolare a Trento e Bucchi ha sempre voluto colored come pg. Il secondo è un centro di riserva e in quel ruolo Bucchi ha sempre preferito un'ala forte per andare con un quintetto basso, vedi le scelte di Milosevic, Zerini e Kadjii quest'anno, Zerini Simmons e Mays l'anno scorso (Mays avrebbe dovuto fare il 4/5 dopo l'arrivo di Simmons), Todic, Zerini e Aminu due anni fa ecc. ecc.

  • andrebott 21/09/2015, 14.58
    Citazione ( azzurrabrindisi 21/09/2015 @ 14:50 )

    ok, l'anno scorso il budget di Brindisi era 3,7M. Quest'anno, tenendo conto del fatto che Enel ha ridotto notevolmente l'impegno economico non dovrebbe superare i 3M, quindi più o meno in linea con quello di Torino e Trento(che ha dichiarato 3M)

    Penso che Trento abbia aumentato il budget dello scorso anno visto che farà l'Eurocup quindi siamo più o meno lì tra di voi e loro

  • azzurrabrindisi 21/09/2015, 14.50
    Citazione ( andrebott 21/09/2015 @ 14:31 )

    Sisi certo lo so bene della qualità di vita di Trento ma essendo abituato al freddo del Nord, il mare e il caldo del sud non mi dispiacerebbe affatto ;) per quanto riguarda Torino ti posso assicurare che il budget è tra i 2.5 e i 3M complessivo per ...

    ok, l'anno scorso il budget di Brindisi era 3,7M. Quest'anno, tenendo conto del fatto che Enel ha ridotto notevolmente l'impegno economico non dovrebbe superare i 3M, quindi più o meno in linea con quello di Torino e Trento(che ha dichiarato 3M)

  • andrebott 21/09/2015, 14.31
    Citazione ( azzurrabrindisi 21/09/2015 @ 14:21 )

    io sono di brindisi quindi di parte :) però sinceramente il dubbio l'avrei...Trento ha da decenni la qualità di vita più alta d'Italia. Poi su Torino anche io la sceglierei, è una città a tutti gli effetti che offre molto sotto tutti i punti di ...

    Sisi certo lo so bene della qualità di vita di Trento ma essendo abituato al freddo del Nord, il mare e il caldo del sud non mi dispiacerebbe affatto ;) per quanto riguarda Torino ti posso assicurare che il budget è tra i 2.5 e i 3M complessivo per tutto

  • azzurrabrindisi 21/09/2015, 14.21
    Citazione ( andrebott 21/09/2015 @ 13:34 )

    Io sono di Torino quindi sono di parte, ma tra Trento e Brindisi sceglierei assolutamente la città pugliese!

    io sono di brindisi quindi di parte :) però sinceramente il dubbio l'avrei...Trento ha da decenni la qualità di vita più alta d'Italia. Poi su Torino anche io la sceglierei, è una città a tutti gli effetti che offre molto sotto tutti i punti di vista. Vedo se riesco a trovare dati certi sul budget!

  • andrebott 21/09/2015, 13.35
    Citazione ( azzurrabrindisi 21/09/2015 @ 11:09 )

    se non ricordo male, il nostro non arriva a due milioni, per tutta l'area tecnica. Tieni conto che noi prendiamo 1,5M da Enel e il resto lo mettono i 3o4 soci che non è che siano sti grandi imprenditori. Io ti posso dire che abbiamo preso Marzaioli, ...

    Comunque ti ripeto che se avete chiesto voi di fare l'Eurocup non potete avere un budget cosi basso anche perchè i vari Banks e Raynolds non penso proprio che abbiano chiesto poco come stipendio...

  • andrebott 21/09/2015, 13.34
    Citazione ( azzurrabrindisi 21/09/2015 @ 11:09 )

    se non ricordo male, il nostro non arriva a due milioni, per tutta l'area tecnica. Tieni conto che noi prendiamo 1,5M da Enel e il resto lo mettono i 3o4 soci che non è che siano sti grandi imprenditori. Io ti posso dire che abbiamo preso Marzaioli, ...

    Io sono di Torino quindi sono di parte, ma tra Trento e Brindisi sceglierei assolutamente la città pugliese!

  • azzurrabrindisi 21/09/2015, 11.09
    Citazione ( andrebott 20/09/2015 @ 21:06 )

    Mah dubito che ci sia ancora questo pensiero nel 2015 anche perchè vivere al Sud con un lavoro sicuro non è affatto male...senza offesa ma tra i vostri e quelli di Trento c'è una bella differenza e ti sei dimenticato di Flaccadori che fa ben capir ...

    se non ricordo male, il nostro non arriva a due milioni, per tutta l'area tecnica. Tieni conto che noi prendiamo 1,5M da Enel e il resto lo mettono i 3o4 soci che non è che siano sti grandi imprenditori. Io ti posso dire che abbiamo preso Marzaioli, che è un giovane e che secondo me qualche minuto lo farà. Per il resto fidati che nel 2015 certi discorsi si fanno ancora! onestamente, a parità di stipendio, preferiresti vivere a torino o trento, oppure a Brindisi?

  • andrebott 20/09/2015, 21.06
    Citazione ( azzurrabrindisi 20/09/2015 @ 18:05 )

    chiedi a quei giocatori se scendono a Brindisi...o preferiscono stare al nord..rosselli e fantoni li abbiamo inseguiti tantissimo già da quando eravamo in legadue, hanno sempre rifiutato. Con Fantoni, se no ricordo male era fatta, ma la moglie si op ...

    Mah dubito che ci sia ancora questo pensiero nel 2015 anche perchè vivere al Sud con un lavoro sicuro non è affatto male...senza offesa ma tra i vostri e quelli di Trento c'è una bella differenza e ti sei dimenticato di Flaccadori che fa ben capire la diversa mentalità tra le due società...ah comunque Torino ha circa 2.5M di budget quindi non credo proprio che sia più alto del vostro visto che avete anche chiesto di fare l'Eurocup

  • Pietrone01 20/09/2015, 19.07 Mobile
    Citazione ( azzurrabrindisi 20/09/2015 @ 18:41 )

    ma io non credo che sia questione di bello o non bello. Però tante volte seconde me guardano il fatto che sono lontani da casa, che non possono tornare tutte le domeniche dopo la partita, ste cose qui. Sicuramente ci sarà qualche pregiudizio, ma no ...

    Eh, lo so....magari qualcuno lo fa, ma dicevo appunto che non depone a favore dell'intelligenza. Meglio vivere in un bel posto che più vicino a casa ma in un posto di melma....IMHO....

  • azzurrabrindisi 20/09/2015, 18.41
    Citazione ( Pietrone01 20/09/2015 @ 18:13 )

    Questo non depone a favore certo a favore dell'intelligenza del giocatore medio....la vostra è una terra fantastica e, al netto della certezza dello stipendio, non capisco proprio perché uno non dovrebbe voler venire....

    ma io non credo che sia questione di bello o non bello. Però tante volte seconde me guardano il fatto che sono lontani da casa, che non possono tornare tutte le domeniche dopo la partita, ste cose qui. Sicuramente ci sarà qualche pregiudizio, ma non credo sia l'unica causa. Gli americani di queste cose se ne fregano, a loro basta che lo stipendio sia buono e soprattutto pagato, cosa che a Brindisi succede sempre. Ricordo che Niccolai disse che Aminu, quando firmò per Brindisi, chiese solo la garanzia di una buona struttura medica perché la moglie doveva partorire. Crispin disse che prima firmò per brindisi e poi andò su google maps a vedere in che parte d'Italia era. Alcuni italiani questo non lo farebbero mai.

  • Pietrone01 20/09/2015, 18.13 Mobile
    Citazione ( azzurrabrindisi 20/09/2015 @ 18:05 )

    chiedi a quei giocatori se scendono a Brindisi...o preferiscono stare al nord..rosselli e fantoni li abbiamo inseguiti tantissimo già da quando eravamo in legadue, hanno sempre rifiutato. Con Fantoni, se no ricordo male era fatta, ma la moglie si op ...

    Questo non depone a favore certo a favore dell'intelligenza del giocatore medio....la vostra è una terra fantastica e, al netto della certezza dello stipendio, non capisco proprio perché uno non dovrebbe voler venire....

  • azzurrabrindisi 20/09/2015, 18.05
    Citazione ( andrebott 20/09/2015 @ 15:52 )

    Trento? Torino?

    chiedi a quei giocatori se scendono a Brindisi...o preferiscono stare al nord..rosselli e fantoni li abbiamo inseguiti tantissimo già da quando eravamo in legadue, hanno sempre rifiutato. Con Fantoni, se no ricordo male era fatta, ma la moglie si oppose perché non voleva scendere al sud. Con lo stipendio di Mancinelli ci facciamo mezza squadra. Trento ha Poeta, Baldi Rossi, Pascolo e Forray. Escludendo Poeta, visto che per scelta tecnica Bucchi ha sempre voluto americani come Pg, più o meno noi siamo sullo stesso livello visto che comuqnue noi abbiamo Cournooh e Zerini che i loro 20 minuti a partita li fanno sempre.

  • signorisinasce 20/09/2015, 16.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sei un dirigente del Brindisi per sapere la disponibilità economica della società?

  • andrebott 20/09/2015, 15.52
    Citazione ( azzurrabrindisi 20/09/2015 @ 02:39 )

    si ricomincia con la solita tiritera...che noia. Trovate una sola squadra con un budget come il nostro che abbiano italiani da far giocare in serie A. Non vogliono venire a Brindisi perché lontano da tutto e con lo stipendio di uno, prendiamo tre gi ...

    Trento? Torino?

  • aquila72 20/09/2015, 15.14 Mobile
    Citazione ( terradelbasket 20/09/2015 @ 15:01 )

    perchè la mia cos'era? svegliati.

    Dopo l'uscita dell'articolo su Reggio Emilia....tutti esperti di bilancio.Mah....

  • espertodibasketkkk 20/09/2015, 15.09

    brindisi forza economica?in che mondo vivete?l enel quest anno ha dato 1.500.000 per fare la squadra,una miseria,il resto lo devono mettere marino - venditore di macchine - e altri imprenditori locali . a brindisi siamo cosi potenti che non siamo riusciti a iscrivere la squadra di calcio nel campionato regionale di PROMOZIONE (sarebbero stati sufficienti 20.000 euro) . se per voi questo è essere una superpotenza economica veramente vivete sulla luna e fate commenti solo per scrivere qualche cosa

  • terradelbasket 20/09/2015, 15.01
    Citazione ( aquila72 20/09/2015 @ 14:58 )

    Tu svegliaaa....!!!!!non capisci che era una presa per il culo......?

    perchè la mia cos'era? svegliati.

  • aquila72 20/09/2015, 14.58 Mobile
    Citazione ( terradelbasket 20/09/2015 @ 14:55 )

    svegliaaa!!! nello sport non esistono i bilanci in attivo.

    Tu svegliaaa....!!!!!non capisci che era una presa per il culo......?

  • terradelbasket 20/09/2015, 14.55
    Citazione ( aquila72 20/09/2015 @ 13:30 )

    Quindi comprare stranieri vuol dire avere bilanci in attivo?Ottimo.....ah ah ah!!!

    svegliaaa!!! nello sport non esistono i bilanci in attivo.

  • aquila72 20/09/2015, 13.30 Mobile
    Citazione ( terradelbasket 20/09/2015 @ 11:14 )

    da tifoso della effe dovresti avere abbastanza esperienza per sapere che il precampionato non è attendibile per capire il vero valore delle squadre, ieri verona ha battuto milano. le squadre italiane che hanno più italiani di livello sono pochissim ...

    Quindi comprare stranieri vuol dire avere bilanci in attivo?Ottimo.....ah ah ah!!!

  • aquila72 20/09/2015, 13.23 Mobile
    Citazione ( espertodibasketkkk 20/09/2015 @ 06:23 )

    ancora rompete con gli italiani , parlano i bolognesi , a bologna siete tutti piddini quindi viva il Dio Mercato ognuno fa le sue scelte

    Che c'entra? Gran commento.....mah!!!

  • terradelbasket 20/09/2015, 12.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    anch io vorrei vedere 7 italiani di livello in tutte le squadre ma per il momento non è possibile perchè negli ultimi vent'anni sono stati distrutti i vivai, e lo sai perchè? per risparmiare i soldi, costa troppo mantenere un buon vivaio e quindi la società deve scegliere se tenersi la serie a oppure rischiare di fallire. bisogna cambiare le regole e riorganizzare il sistema, ma questo darà i suoi frutti fra dieci anni, nel frattempo godiamoci il campionato anche se ci sono molti stranieri.

  • signorisinasce 20/09/2015, 12.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E chi ti dice che Brindisi ha le forze economiche

  • terradelbasket 20/09/2015, 11.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    l'argomento principale non era quello. ti ho risposto sulla presenza degli italiani ma fai finta di niente, il problema te lo ripeto è economico, chi può permettersi di spendere prende quei pochi che ci sono gli altri si devono arrangiare, ma questa non è una colpa.

  • dturch 20/09/2015, 11.41 Mobile

    Non ci sto capendo piu nulla ma quindi gli americani della Fortitudo possono giocare?

  • terradelbasket 20/09/2015, 11.14
    Citazione ( montatore 20/09/2015 @ 02:05 )

    certo che brindisi e' un serbatoio x il basket italiano e la nazionale. l'unico un po' rilevante e' Cournooh, il resto sono stranieri . complimenti a brindisi, che ha faticato a battere la ns squadra di lega 2 con 2 americani e tutti gli altri italia ...

    da tifoso della effe dovresti avere abbastanza esperienza per sapere che il precampionato non è attendibile per capire il vero valore delle squadre, ieri verona ha battuto milano. le squadre italiane che hanno più italiani di livello sono pochissime e quelli che ci giocano nel migliore dei casi formano la seconda/terza linea della nazionale senza considerare che le società tipo reggio emilia chiudono con un bilancio in forte passivo anche per questo motivo, non tutti hanno soldi da spendere in questo modo.

  • Magic267 20/09/2015, 10.53 Mobile
    Citazione ( espertodibasketkkk 20/09/2015 @ 06:23 )

    ancora rompete con gli italiani , parlano i bolognesi , a bologna siete tutti piddini quindi viva il Dio Mercato ognuno fa le sue scelte

    Ma che commento...

  • PierreMcDunk 20/09/2015, 10.49 Mobile

    Tralasciando le polemiche di chi é poco informato(si veda dei giocatori che hanno giocato davvero all'europeo dove giocheranno e che stipendi prenderanno) al di là del tabellino qualcuno da come abbiamo giocato? Reynolds com'è andato? perché ha fatto solo 1 punto, é ancora in ritardo di condizione?

  • ronin84 20/09/2015, 08.16 Mobile

    Lasciando perdere le provocazioni il fatto che le squadre di lega due se la giochino spesso alla pari ( ok, è pre-campionato e qualche giocatore è agli europei) con quelle di A mi fa pensare che questi italiani che vi giocano non sono poi così scarsi. Un'altra domanda che mi viene spontanea è: Sapendo anch'io che gli italiani chiedono più degli stranieri , che budget hanno ste squadre di A2??? Probabilmente sono più corte ( giocano in 6/7) e quindi oltre ai due stranieri investono in altri due tre italiani bravi più due tre decenti . Ma in ogni caso il budget non può essere basso!

  • ronin84 20/09/2015, 08.07 Mobile
    Citazione ( montatore 20/09/2015 @ 02:05 )

    certo che brindisi e' un serbatoio x il basket italiano e la nazionale. l'unico un po' rilevante e' Cournooh, il resto sono stranieri . complimenti a brindisi, che ha faticato a battere la ns squadra di lega 2 con 2 americani e tutti gli altri italia ...

    Sicuramente la Fortitudo se mai salirà in A farà una squadra piena di italiani che ci faranno vincere le olimpiadi!

  • espertodibasketkkk 20/09/2015, 06.23

    ancora rompete con gli italiani , parlano i bolognesi , a bologna siete tutti piddini quindi viva il Dio Mercato ognuno fa le sue scelte

  • Winston 20/09/2015, 04.49 Mobile

    Serbatoio/Non serbatoio.... Poche chiacchiere.... Gli italiani, al netto dei signori che sono andati a fare gli europei, sono mediamente scarsi e si fanno pagare il triplo del loro reale valore....E prendono il triplo di un buon americano. Ma di cosa parliamo?

  • azzurrabrindisi 20/09/2015, 02.39
    Citazione ( montatore 20/09/2015 @ 02:05 )

    certo che brindisi e' un serbatoio x il basket italiano e la nazionale. l'unico un po' rilevante e' Cournooh, il resto sono stranieri . complimenti a brindisi, che ha faticato a battere la ns squadra di lega 2 con 2 americani e tutti gli altri italia ...

    si ricomincia con la solita tiritera...che noia. Trovate una sola squadra con un budget come il nostro che abbiano italiani da far giocare in serie A. Non vogliono venire a Brindisi perché lontano da tutto e con lo stipendio di uno, prendiamo tre giocatori...

  • montatore 20/09/2015, 02.15

    dimenticavo. sempre forza EFFE

  • montatore 20/09/2015, 02.05

    certo che brindisi e' un serbatoio x il basket italiano e la nazionale. l'unico un po' rilevante e' Cournooh, il resto sono stranieri . complimenti a brindisi, che ha faticato a battere la ns squadra di lega 2 con 2 americani e tutti gli altri italiani (tra l'altro ho visto che Raucci non e' entrato). avanti cosi'. poi ci lamentiamo se la nazionale fa fatica.

  • zamma 20/09/2015, 00.46

    Ma con i lunghi come funziona a Brindisi?
    Kadji da 4 con Gagic da 5? O gioca Milosevic con Gagic dalla panchina??
    Perchè vedo che vanno abbastanza bene tutti e 3..

  • Binocolo69 19/09/2015, 23.40 Mobile

    Sembrerebbe una buona partita dell'ex sassarese ....