Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 01/09/2015, 15.53

Interdittiva antimafia alle aziende di Iavazzi: Juvecaserta a rischio

La Impresud e la Ecologia Iavazzi sono state commissariate dalla Prefettura di Caserta dopo essere state raggiunte da interdittiva antimafia

Serie A
Come scrive Il Corriere del Mezzogiorno nella sua edizione online, La Impresud e la Ecologia Iavazzi, due aziende che fanno capo al noto imprenditore casertano Raffaele Iavazzi, patron della Juvecaserta, e che lavorano nel settore dell’ambiente, sono state commissariate dalla Prefettura di Caserta dopo essere state raggiunte da interdittiva antimafia.

Da questa mattina la loro gestione passerà in capo ad una triade commissariale di nomina prefettizia.

Questo provvedimento potrebbe avere ripercussione anche sulla Juvecaserta, di cui Iavazzi è proprietario.

Come scrive Il Mattino, La ragione del provvedimento, sarebbe in alcune dichiarazioni di collaboratori di giustizia.
Iavazzi, dichiarandosi «sconcertato», ha dichiarato: se congelano i conti delle aziende, a rischio anche la Juvecaserta in quanto le due società sono proprietarie della squadra di basket.

Sempre il mattino aggiunge: La notizia era nell’aria dallo scorso 14 agosto, quando fu respinta la richiesta di iscrizione alla white list presentata dal gruppo Iavazzi.

Qui per leggere i due articoli completi: Il Mattino / Il Corriere del Mezzogiorno
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 128 Commenti

Pagina di 3

  • laspadanellaroccia 04/09/2015, 13.38

    Ieri chiusura con 130 abbonati...

  • bellamartin 04/09/2015, 13.31 Mobile
    Citazione ( Pinuccio64 04/09/2015 @ 13:02 )

    Per il bene del basket spero che la situazione si risolva e la Juve Caserta continui il suo percorso in A. Piuttosto sento che c'è qualche società del nord Italia, che già pregusta il gran salto..... dimenticando che Agrigento è arrivata in fina ...

    maledetti sciacalli del nord

  • Pinuccio64 04/09/2015, 13.02

    Per il bene del basket spero che la situazione si risolva e la Juve Caserta continui il suo percorso in A. Piuttosto sento che c'è qualche società del nord Italia, che già pregusta il gran salto..... dimenticando che Agrigento è arrivata in finale!.
    Forza Juve

  • laspadanellaroccia 02/09/2015, 22.06
    Citazione ( TheAnswer 02/09/2015 @ 14:02 )

    E mi sa che lo teme anche la società, che ha deciso di regalare una maglietta ai primi 100 abbonati.

    Piuttosto bisognerebbe allungare il periodo di prelazione...

  • thelionking 02/09/2015, 22.05 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 02/09/2015 @ 20:46 )

    Speriamo davvero che tutto si risolva e non solo per la Juvecaserta . Sono certo che dalle nostre parti si possa fare impresa anche senza confondersi con altro e sarebbe bello per questo che Iavazzi ne uscisse alle grande . Anzi mi spingo oltre . Se ...

    Condivido ogni parola. La calunnia è stata e sarà sempre la maniera più rapida di tagliare le gambe. Il sospetto una volta insinuato non è sradicabile in poco tempo e la riabilitazione spesso arriva a danni irmai irreparabili. Spero vivamente che il tar sappia giudicare con coscienza per l'immagine non solo delle imprese Iavazzi, ma di tutte quelle imprese che al sud lavorano intesamente e onestamente.

  • Semprejuve 02/09/2015, 20.46 Mobile
    Citazione ( thelionking 02/09/2015 @ 13:26 )

    Conosco la tua saggezza e la tua serietà e mi affido alla tua calma. Però che caxxo perché non farci stare un pò tranquilli? Io ripeto vedo il male un pò ovunque e sospetto occulti progetti. Sperem

    Speriamo davvero che tutto si risolva e non solo per la Juvecaserta . Sono certo che dalle nostre parti si possa fare impresa anche senza confondersi con altro e sarebbe bello per questo che Iavazzi ne uscisse alle grande . Anzi mi spingo oltre . Se tutto si risolverà per il meglio , chi restituirà a Iavazzi la perdita di immagine che tutta questa vicenda avrà comportato ? Quante volte Il sospetto di illegalita si insinuerà in tutte le attività che eserciterà in futuro il presidente e quanti delatori dovrà e dovremo sopportare ? Questo è' il ns paese dove troppo spesso le accuse mediatiche raggiungono l'obiettivo in anticipo e con maggiore dirompenza rispetto a quelle reali.

  • cesco80 02/09/2015, 18.57 Mobile
    Citazione ( Annibale 01/09/2015 @ 22:29 )

    Prima di fare certe considerazioni sarebbe il caso che andassi a vedere su quale terreno voleva costruire la sua centrale, e comunque tirare in ballo i movimenti a tutela del territorio mi sembra molto puerile considerando gli interessi in gioco nell ...

    Ciao Annibale, in merito alle considerazioni da te espresse tengo a precisare che il mio riferimento non era rivolto sicuramente ai movimenti o alle organizzazioni di difesa del territorio che, piuttosto, meritano il nostro plauso e il nostro sostegno. Provo a spiegarmi meglio: premetto che non sono a conoscenza dei particolari legati al progetto in essere e quindi non rilascio eventuali giudizi in merito. Quello che mi lascia stupito è il fatto che negli ultimi due/tre mesi, intorno al sig. Iavazzi si è mosso l'impossibile ed ovviamente tutto contro: questione furti di rame e successiva distruzione delle cabina esterna, collaboratori di giustizia che si ricordano di intrallazzi tra Iavazzi e realtà ca.mo.rristi.che, l'interdizione e mettici anche la morte del padre, non lo sto invidiando per nulla in questo momento. Allora, quello che intendevo dire è che magari il fatto che lui abbia sempre dichiarato che la JC è un'eccellenza del territorio casertano, in barba a tutto quello che vogliono far sembrare di Caserta, possa dar fastidio a qualche potente che vorrebbe annientarlo da un punto di vista degli affari. Spero di essere stato più chiaro di ieri e permettimi di aggiungere: w Caserta, w la JC, w la legalità

  • Caponeda3 02/09/2015, 15.48 Mobile

    Caserta non può finire così;la città merita la squadra in A

  • TheAnswer 02/09/2015, 14.02 Mobile
    Citazione ( Rock1991 02/09/2015 @ 13:44 )

    secondo me quasi tutti, chi per paura e chi per scaramanzia, aspetteranno dopo il 9.

    E mi sa che lo teme anche la società, che ha deciso di regalare una maglietta ai primi 100 abbonati.

  • JuvecasertaBasket 02/09/2015, 13.47 Mobile
    Citazione ( thelionking 02/09/2015 @ 13:15 )

    E la vigilanza dov'era?

    Ah esistr la vigilanza? xD. Ormai siamo al limite dello schifo :/

  • Rock1991 02/09/2015, 13.44
    Citazione ( TheAnswer 02/09/2015 @ 12:09 )

    Ahimè ho pensato la stessa cosa. Tanto per esercitare la prelazione c'è tempo.

    secondo me quasi tutti, chi per paura e chi per scaramanzia, aspetteranno dopo il 9.

  • thelionking 02/09/2015, 13.26 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 01/09/2015 @ 20:01 )

    Vedo che le sentenze già sono state emesse . Che Iavazzi e' già stato giudicato , che la Juvecaserta e' già sparita ed addirittura che qualcuno prenderà il suo posto già dal campionato in corso. Tutti a pontificare , giudicare pregustare scenari ...

    Conosco la tua saggezza e la tua serietà e mi affido alla tua calma. Però che caxxo perché non farci stare un pò tranquilli? Io ripeto vedo il male un pò ovunque e sospetto occulti progetti. Sperem

  • thelionking 02/09/2015, 13.21 Mobile
    Citazione ( Alerixi 01/09/2015 @ 18:02 )

    In una fan page di una squadra (non dico quale), un luminare ha scritto: "Sono anni che Caserta ed Avellino vanno avanti con i soldi della maf(ops)" Ah è lo stesso che ha scritto: "Seppellitevi nella terra dei fuochi" (per poi fare un post strappal ...

    Ma chi è stu strunz!

  • thelionking 02/09/2015, 13.20 Mobile
    Citazione ( cesco80 01/09/2015 @ 17:39 )

    ''è titolare di un progetto - la centrale turbogas che dovrebbe sorgere a non molta distanza dalla vecchia Cales - molto osteggiato da sigle ambientaliste, associazioni e amministrazioni locali''... stai a vedere che sta cosa da fastidio a qualcuno ...

    Quoto

  • thelionking 02/09/2015, 13.15 Mobile
    Citazione ( JuvecasertaBasket 01/09/2015 @ 16:36 )

    Parlando dei furti hanno rotto anche i canestri :/

    E la vigilanza dov'era?

  • Fubo87 02/09/2015, 12.20
    Citazione ( McEron 01/09/2015 @ 16:26 )

    Però da quel che ho visto tramite statistiche la maggior parte della Campania, tranne Napoli, è messa bene nella raccolta differenziata, sicuramente meglio di regioni come sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata dove è dura trovare una provincia con ...

    Appunto... per un Paese del "Primo Mondo"... ma sull'Italia qualche dubbio l'avrei...

  • TheAnswer 02/09/2015, 12.09 Mobile
    Citazione ( Rock1991 02/09/2015 @ 11:35 )

    A sto punto ditemi ciò che volete ma io l'abbonamento me lo vado a fare dopo la sentenza del Tar.

    Ahimè ho pensato la stessa cosa. Tanto per esercitare la prelazione c'è tempo.

  • Rock1991 02/09/2015, 11.35

    A sto punto ditemi ciò che volete ma io l'abbonamento me lo vado a fare dopo la sentenza del Tar.

  • w509h 02/09/2015, 10.26

    Sono solidale con gli amici casertani. Stanno subendo un altro forte attacco alle loro coronarie. Sono convinto che, il sette settembre, si chiarirà ogni cosa e l'allarme cesserà di esistere. In bocca al lupo!

  • MarquesGreen 02/09/2015, 00.45 Mobile

    "A munnezz è ricchezza" Cit. ...secondo me iavazzi avrà calpestato i piedi a qualcuno che vorrebbe mettere le mani sulla sua gestione dei rifiuti ....e a sto punto nn mi sorprende nemmeno più di tanto i vari "sfregi" fatti al palamaggio ' ultimamente...un sincero in bocca al lupo perché la passione dei casertani e l'amore che hanno per la loro squadra nn merita di subire un altro fallimento...

  • Binocolo69 02/09/2015, 00.21 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 01/09/2015 @ 21:10 )

    Al momento la situazione e' in continuo divenire . Occorre solo attendere . Il settore di operatività del presidente , smaltimento rifiuti , e' un settore " particolare" in tutta Italia non solo nella ns provincia , ma questo di per se non vuol dir ...

    Vicenda che allarma e che mette in apprensione gli amici appassionati di Caserta e non solo....mi auguro sia fatta prontamente chiarezza e che si possa iniziare a giocare a basket il prima possibile....in bocca al lupo!

  • JoseMujica2014 01/09/2015, 22.43 Mobile

    Anche se sono di Pesaro, sempre scintille tra le due tifoserie, non ritengo giusto far tribolare da mesi e mesi i tifosi di Caserta, ogni tanto c'è qualche problema.

  • Annibale 01/09/2015, 22.29
    Citazione ( cesco80 01/09/2015 @ 17:39 )

    ''è titolare di un progetto - la centrale turbogas che dovrebbe sorgere a non molta distanza dalla vecchia Cales - molto osteggiato da sigle ambientaliste, associazioni e amministrazioni locali''... stai a vedere che sta cosa da fastidio a qualcuno ...

    Prima di fare certe considerazioni sarebbe il caso che andassi a vedere su quale terreno voleva costruire la sua centrale, e comunque tirare in ballo i movimenti a tutela del territorio mi sembra molto puerile considerando gli interessi in gioco nella Terra dei Fuochi sullo smaltimento dei rifiuti.

  • Semprejuve 01/09/2015, 21.10 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 01/09/2015 @ 20:57 )

    Io posso solo augurarmi che alla squadra non accada nulla - specie x voi amici tifosi - pero' devo confessare che appena letta la notizia ho avuto un flash e ho pensato a quanto mi era sembrata clamorosa e incomprensibile la scelta di Esposito di non ...

    Al momento la situazione e' in continuo divenire . Occorre solo attendere . Il settore di operatività del presidente , smaltimento rifiuti , e' un settore " particolare" in tutta Italia non solo nella ns provincia , ma questo di per se non vuol dire nulla . Gli interessi intorno sono enormi e possono determinare anche attacchi ben congegnati . Bisogna solo aver fiducia nella giustizia . Il ricorso al Tar del prossimo 9 Settembre sarà un crocevia determinante . Quel che trapela in città e' che il presidente sia molto fiducioso che tutto si possa risolvere positivamente . Ma sai , questo vuol dire tutto ed il contrario di tutto. Vedremo . Quanto ad Esposito non credo la sua scelta sia dipesa da aspetti extracestistici . Voleva allenare in Lega A ed in quel momento nessuno pensava seriamente che Roma mollasse .

  • Giorgiobellocci 01/09/2015, 20.57 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 01/09/2015 @ 20:01 )

    Vedo che le sentenze già sono state emesse . Che Iavazzi e' già stato giudicato , che la Juvecaserta e' già sparita ed addirittura che qualcuno prenderà il suo posto già dal campionato in corso. Tutti a pontificare , giudicare pregustare scenari ...

    Io posso solo augurarmi che alla squadra non accada nulla - specie x voi amici tifosi - pero' devo confessare che appena letta la notizia ho avuto un flash e ho pensato a quanto mi era sembrata clamorosa e incomprensibile la scelta di Esposito di non rimanere! Con le chiavi della città' in mano e quasi gia' certo del ripescaggio. E parlo di uno molto dentro alle cose societarie...detto che magari la mia e' solo suggestione, magari Esposito avrà' anche pensato "male" e mollato per sicurezza ma sotto in realta' non c'e' nulla... realta

  • Irving10 01/09/2015, 20.46 Mobile

    Brutta cosa, speriamo si risolva tutto, Caserta è una bella piazza per il basket

  • Casertanissimo11 01/09/2015, 20.04 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 01/09/2015 @ 20:01 )

    Vedo che le sentenze già sono state emesse . Che Iavazzi e' già stato giudicato , che la Juvecaserta e' già sparita ed addirittura che qualcuno prenderà il suo posto già dal campionato in corso. Tutti a pontificare , giudicare pregustare scenari ...

    Speriamo per il meglio..

  • Semprejuve 01/09/2015, 20.01 Mobile

    Vedo che le sentenze già sono state emesse . Che Iavazzi e' già stato giudicato , che la Juvecaserta e' già sparita ed addirittura che qualcuno prenderà il suo posto già dal campionato in corso. Tutti a pontificare , giudicare pregustare scenari da calamità imminente , per di più con i soliti commenti relativi alle ns. zone. Ma attendere sarebbe troppo complicato ? Cercare di capire bene come stanno le cose prima di parlare sarebbe così difficile ? Non è' la prima volta che castelli montati sul nulla si sono sgretolati in pochi giorni . Basta attendere . Il Tar avrà un pronunciamento sulla vicenda il prossimo 9 Settembre . Attendiamo e poi potremo giudicare . La fretta spesso e' cattiva consigliera .

  • lebas 01/09/2015, 19.52

    ma è possibile che ogni volta che c'è qualcuno che a idee e volontà per riscattare la città di Caserta ci sono sempre i soliti in mala fede che vorrebbero lucrarci sopra e se non i riescono iniziano ad infamare imprenditori seri come Iavazzi

  • tatao02 01/09/2015, 19.49
  • snork60 01/09/2015, 19.30 Mobile
    Citazione ( DoveOsanoIPiccioni 01/09/2015 @ 18:46 )

    vado ot e faccio il populista e demagogo ... senza neanche leggere i vostri post ... l'italia intera va commissariata ... oramai siamo allo sbando ...

    Ma va? Comunque il tuo, mio, nostro Presidente del Consiglio ha detto che l'Itaglia sta andando nella direzione giusta... Il PIL cresce (si quello che conta anche quello che spendiamo in troi.e e droghe varie), quindi è tutto ok. Risultato: è una Nazione che va a putt@ne, nel vero senso della parola... :-(

  • DoveOsanoIPiccioni 01/09/2015, 18.46 Mobile

    vado ot e faccio il populista e demagogo ... senza neanche leggere i vostri post ... l'italia intera va commissariata ... oramai siamo allo sbando ...

  • laberra8 01/09/2015, 18.18

    Ufficiale: è Bobby Jones che porta sfiga.

  • MarcoVa 01/09/2015, 18.17 Mobile
    Citazione ( Spursiano91 01/09/2015 @ 16:44 )

    Ma chi è quello nell'avatar? Mi sfugge..

    Andrea Meneghin in nazionale nell'europeo 99. L'ho messo sperando che sia di buon auspicio...

  • SwaggyT 01/09/2015, 18.15

    Beninteso, da pistoiese e sportivo mi auguro che, anche se si procedesse al commissariamento, la JC possa portare avanti il campionato regolarmente (e fare mosse di mercato etc etc) esattamente come tutte le altre squadre

  • SwaggyT 01/09/2015, 18.12
    Citazione ( Alerixi 01/09/2015 @ 16:16 )

    Comunque, visto che ilMattino e di conseguenza Sportando, hanno scritto un articolo "vuoto", cercherò di riassumervi un pò le cose. Iavazzi ha cercato di far entrare la sua azienda nella "White list" ma ciò non è stato possibile, perchè la Procu ...

    Non pare proprio così dall'articolo del Corriere.
    Si parla di commissariamento, una misura forte eh.

    Per arrivare al commissariamento immagino ci sia un fumus di qualche importanza riguardo agli addebiti

  • Alerixi 01/09/2015, 18.03 Mobile
    Citazione ( McEron 01/09/2015 @ 17:00 )

    Ragazzi anche ma.FIA camo.ra eccetera sono parole proibite, per esempio. Quindi magari non riuscite a postare perché avete scritto mettendo delle parole del genere dentro al post. Se dopo la scritta del messaggio, se magari siete da tablet o da cell ...

    Si hai ragione. Ora mi ha fatto pubblicare ciò che avevo scritto

  • Alerixi 01/09/2015, 18.02 Mobile

    In una fan page di una squadra (non dico quale), un luminare ha scritto: "Sono anni che Caserta ed Avellino vanno avanti con i soldi della maf(ops)" Ah è lo stesso che ha scritto: "Seppellitevi nella terra dei fuochi" (per poi fare un post strappalacrime e chiedere scusa) I'M WATCHING YOU

  • cesco80 01/09/2015, 17.39

    ''è titolare di un progetto - la centrale turbogas che dovrebbe sorgere a non molta distanza dalla vecchia Cales - molto osteggiato da sigle ambientaliste, associazioni e amministrazioni locali''... stai a vedere che sta cosa da fastidio a qualcuno a tal punto da far fallire il basket a Caserta pur di tarpare le ali a Lello IAVAZZI. Ma voi veramente pensate che Lello sia uno che scenda a compromessi con questa gentaglia? io non riesco a crederlo

  • laspadanellaroccia 01/09/2015, 17.22

    Potrebbe salvare tutto Caputo?

  • Diabolik 01/09/2015, 17.18 Mobile

    Ahi....ahi....ahi....

  • firstpick 01/09/2015, 17.18 Mobile

    Inutile e scorretto emettere sentenze e fare processi di piazza. C'é solo da sperare che, anche con la gestione commissariale delle aziende di Iavazzi, la Juvecaserta possa regolarmente portare a termine la stagione. In ogni caso una cosa è certa: una città e una piazza storica appassionata del basket non vanno per nessuna ragione identificate con l'imprenditore proprietario della società sportiva.

  • Shaun 01/09/2015, 17.11 Mobile

    Un Gesù..

  • Affre 01/09/2015, 17.11 Mobile

    Le madonne che ho fatto cadere non si contano

  • NoPainNoGain 01/09/2015, 17.10
    Citazione ( rhllor 01/09/2015 @ 17:09 )

    non sono casertano :)

    So bene che sei reggiano...ma ti volevo solamente ringraziare ;-)

  • GaragePianella2 01/09/2015, 17.09 Mobile

    Mai pace!!!!

  • rhllor 01/09/2015, 17.09
    Citazione ( NoPainNoGain 01/09/2015 @ 17:05 )

    Ringrazio per le spiegazioni te, JesseJames e rhllor ...da tifoso, vi auguro di poter disputare un campionato senza ansie e patemi

    non sono casertano :)

  • NoPainNoGain 01/09/2015, 17.05
    Citazione ( TheAnswer 01/09/2015 @ 17:02 )

    Beh insomma, c'è stata tutta una querelle con Iavazzi e ognuno chiaramente è libero di dar credito ad uno o all'altro, però l'offerta mi sembra sia stata recapitata.

    Ringrazio per le spiegazioni te, JesseJames e rhllor ...da tifoso, vi auguro di poter disputare un campionato senza ansie e patemi

  • McEron 01/09/2015, 17.04 Mobile
    Citazione ( 4dibastoni 01/09/2015 @ 16:55 )

    Commissariare vuol "semplicemente" dire che i dirigenti attuali verranno sostituiti da altri nominati dall'autorità giudiziaria, pertanto la Juvecaserta può continuare la sua stagione regolarmente. Le eventuali ripercussioni ci saranno solo se emer ...

    Beh però comunque potrebbero sorgere dei problemi, tipo mancanza di liquidità o altro. Per esempio a Taranto quando avevano commissiariato l'ilva erano sorti tanti di quei casini che molti avevano incominciato a pensare che forse erano comunque meglio avere i riva rispetto a questi commissari che avevano fatto casini con gli altoforni eccetera. Potrebbe succedere per esempio che il commissario scenda giocatori, o non passi i soldi alla juvecaserta.

  • TheAnswer 01/09/2015, 17.02
    Citazione ( JesseJames 01/09/2015 @ 17:00 )

    Disponibile sui giornali, nella realtà non è mai arrivata alcuna offerta. Almeno per quanto ne sappiamo noi

    Beh insomma, c'è stata tutta una querelle con Iavazzi e ognuno chiaramente è libero di dar credito ad uno o all'altro, però l'offerta mi sembra sia stata recapitata.

Pagina di 3