Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 04/08/2015, 13.47

Virtus Bologna: il comunicato del gruppo Vecchio Stile

"È con profonda indignazione, amarezza e delusione che nella giornata di ieri abbiamo appreso che sulla maglia Virtus il prossimo anno tornerà una sponsorizzazione di cui onestamente facevamo anche a meno" recita il comunicato

Serie A
Questo il comunicato del Gruppo Vecchio Stile, tifosi organizzati della Virtus Bologna.
Comunicato via Bolognabasket

È con profonda indignazione, amarezza e delusione che nella giornata di ieri abbiamo appreso che sulla maglia Virtus il prossimo anno tornerà una sponsorizzazione di cui onestamente facevamo anche a meno.
Anzi, per essere chiari, non avremmo mai più voluto che fosse accostata ai colori bianconeri.
È evidente da parte nostra come il management o non veda o faccia finta di non vedere i danni che ancora portiamo sulla pelle rispetto a certi passati societari.
Non bastava come ultimo danno lasciato la penalizzazione, riconducibile alle nefandezze e all'operato di una persona selezionata e lasciata in società proprio da quel passato?
O le cose sono state raccontate diversamente o non vediamo il minimo motivo per cui il suddetto gruppo torni ad affiancare il suo nome alla Virtus, se non per sfruttarla per l'ennesima volta. E non ci parlate di benefici economici perché sarebbe un'altra presa per i fondelli.
Ci piacerebbe sapere chissà quali vantaggi potrà portare questa sponsorizzazione alla Virtus se non un malumore generale in chi ha rinnovato l'abbonamento, e sapendo tale notizia prima ci avrebbe pensato molto a farlo.
Il passato dovrebbe insegnare che certe persone hanno fatto il loro tempo e aggiungiamo anche i loro danni.
E non sono certo delle migliaia di euro a cancellare questa situazione.
Se fino ad oggi eravamo molto soddisfatti della direzione intrapresa dalla società, con la notizia di ieri abbiamo visto un tuffo in un passato neanche tanto lontano che ci ha fatto schifo in tutte le sue forme e che con ogni mezzo abbiamo sempre combattuto.
Da oggi saremo ancora più vigili come sempre e lo continueremo a fare perché se non lo avete capito la nostra dignità non la vendiamo a nessuno a differenza di altri, come ci pare di capire da certi accordi.
Ed è irrispettoso e sgradevole tentare di far credere che questa sponsorizzazione porti dei benefici, come se, e lo ripetiamo, il passato non conti.
Il passato conta e noi non lo dimentichiamo, MAI.
Comprendiamo la profonda amarezza di chi come noi VECCHIO STILE, ieri ha visto nel comunicato, una foto che sembrava un film dell'orrore. Sì, perché riportarci al passato è un orrore.
Abbiamo tutti lo stesso sapore amaro in bocca, ma proprio in questo momento stiamo vicini ai Virtussini e difendiamo le Vnere.
E non cercate di spiegare, perché nessuna spiegazione sappiate ha un senso. Guardate dentro voi stessi e chiedetevi se era necessario. Non lo era.
È solo una forzatura, di cui non capite nemmeno a cuor leggero che conseguenze potrà dare.
Eppure i danni li avete visionati, discussi e ne avete fatto scudo per molto tempo. Ecco forse è meglio che ripassiate le carte, perché con questo accordo vi abbiamo trovati mediaticamente profondamente impreparati, o peggio, senza un briciolo di amore per la società che gestite e per i suoi tifosi, nonostante i grandissimi sforzi che avete fatto in questo biennio e di cui vi abbiamo sempre reso merito.

Gruppo Vecchio Stile Virtus Bologna
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 60 Commenti

Pagina di 2

  • Baio73 05/08/2015, 11.35 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 05/08/2015 @ 10:23 )

    Quattordici su sedici, se ricordo bene. Ovvio che finché non si è fatto cogliere con le mani nella marmellata andava bene a certa gente (può anche darsi che ci fosse qualcuno "inconsapevole", però bisogna fare un gran sforzo di bontà per crederc ...

    Non è che "andava bene a certa gente"... l'hai scritto tu, 14 su 16. Andava bene alla quasi totalità! E questo perché era il miglior interprete di un sistema (illegale) che era - ed è anche oggi - utilizzato da tutti. Non sto ovviamente parlando del sistema delle società estere (che nel caso della Mens Sana serviva a costituire fondi neri, soldi CHE VENIVANO SOTTRATTI ALLA DISPONIBILITÀ DELLA SOCIETÀ'), bensì del sistema di pagamento coi famigerati diritti di immagine.

  • TragicBronson 05/08/2015, 10.54
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Nello specifico, non è il caso di questo gruppo, che per numeri (vedi "capacità d'impatto") e modo di agire non mi sembra che rappresentino un pericolo per la società Virtus. Passando a un discorso più generale: i tifosi non mettono i milioni, ma sono tra quelli che fanno l'abbonamento e che per primi incitano la squadra. Sono parte di un tutto che, nel migliore dei casi (purtroppo non sempre), contribuisce a creare quel particolare calore tipico dei campi italiani ed europei, atmosfera secondo me fondamentale nel determinare il fascino del "nostro" basket. Togli le curve, ti restano gli organi e le kiss-cam stile NBA: no, grazie. Ora, questo non da il diritto alle curve di determinare vita e morte della società per cui tifano, però entro certi limiti hanno il diritto di dire la loro, proprio perché non sono degli elementi estranei. Se togli anche la possibilità di prendere parola riduci il basket ad un circo sterile. Per fare un esempio pratico su fatti recenti: non mi sta bene che esponenti del tifo fortitudino vadano a fare minacce gravi in faccia a Lestini. Mi sta bene invece quando i tifosi mantovani fanno presente (educatamente, oltretutto) di non gradire il tesseramento di un giocatore che più volte si è segnalato per comportamenti razzisti e antisportivi.

  • TragicBronson 05/08/2015, 10.36
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dai fuoco alle curve, poi te li ritrovi in tribuna (che si vede pure meglio)! E dai, su, io tutto quest'astio non lo capisco proprio. Nel basket le curve davvero becere sono proprio pochine.

  • TragicBronson 05/08/2015, 10.23
    Citazione ( Baio73 05/08/2015 @ 10:17 )

    Mah... A parte il fatto che tutta questo eco mediatica al di fuori dell'ambito baskettaro non me la ricordo (e se c'è stata, è stata sicuramente più perché legata alla vicenda Monte dei Paschi che altro), se era stato indicato come presidente di ...

    Quattordici su sedici, se ricordo bene. Ovvio che finché non si è fatto cogliere con le mani nella marmellata andava bene a certa gente (può anche darsi che ci fosse qualcuno "inconsapevole", però bisogna fare un gran sforzo di bontà per crederci). Però il danno c'è, questo non si può negare. Che Minucci poi non fosse l'alfa e l'omega di ogni male nostrano, non lo metto in dubbio.

  • Baio73 05/08/2015, 10.18 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 05/08/2015 @ 10:12 )

    Penso innanzitutto al danno d'immagine arrecato al nostro sport. Voglio dire, non è proprio frequente che si parli di basket al di fuori dei soliti ambiti: per una volta che succede, si tratta di un dirigente (che doveva mettersi a capo della Lega, ...

    E comunque il danno al movimento lo fanno le non notizie quotidiane si quanto di positivo il movimento offre più che le brutte notizie una tantum. IMHO ovviamente.

  • Baio73 05/08/2015, 10.17 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 05/08/2015 @ 10:12 )

    Penso innanzitutto al danno d'immagine arrecato al nostro sport. Voglio dire, non è proprio frequente che si parli di basket al di fuori dei soliti ambiti: per una volta che succede, si tratta di un dirigente (che doveva mettersi a capo della Lega, ...

    Mah... A parte il fatto che tutta questo eco mediatica al di fuori dell'ambito baskettaro non me la ricordo (e se c'è stata, è stata sicuramente più perché legata alla vicenda Monte dei Paschi che altro), se era stato indicato come presidente di Lega FORSE è perché le altre società lo spalleggiavano? Fra un po' sarà colpa di Minucci anche il buco nell'ozono...

  • TragicBronson 05/08/2015, 10.12
    Citazione ( Baio73 05/08/2015 @ 10:01 )

    In che senso i danni arrecati alla Mens Sana da Minucci avrebbero "ferito l'intero movimento"?

    Penso innanzitutto al danno d'immagine arrecato al nostro sport. Voglio dire, non è proprio frequente che si parli di basket al di fuori dei soliti ambiti: per una volta che succede, si tratta di un dirigente (che doveva mettersi a capo della Lega, oltretutto) messo ai domiciliari. Non il massimo della pubblicità, ecco.

  • Baio73 05/08/2015, 10.01 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 04/08/2015 @ 14:28 )

    Sì e in un certo senso sono anche in parte d'accordo. Però la differenza non sta solo nel fatto che Minucci abbia arrecato un danno molto maggiore alla Mens Sana di quello perpetrato da Sabatini alla Virtus (società che cmq lui ha salvato nel post ...

    In che senso i danni arrecati alla Mens Sana da Minucci avrebbero "ferito l'intero movimento"?

  • Hacker 05/08/2015, 06.42
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    parole santissime. e comunicato sacrosanto. ma su questo sito qualunque iniziativa comunicato o altro che arrivi da qualunque gruppo organizzato è subito attaccato come la peste. non ti ci confondere...

  • TragicBronson 04/08/2015, 20.55
    Citazione ( TROYtropBELL 04/08/2015 @ 20:53 )

    Ah capito ... dai che vi compra Kobe

    Ecco, per te vale la stessa cosa che ho scritto ad un utente milanese proprio nella news che t'ho linkato! :P

  • TROYtropBELL 04/08/2015, 20.53 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 04/08/2015 @ 19:47 )

    il Gruppo Sabatini, vedi news di ieri http://www.sportando.com/it/italia/serie
    -a/171456/gruppo-sabatini-torna-sulle-ma
    glie-della-virtus-bologna.html

    Ah capito ... dai che vi compra Kobe

  • TragicBronson 04/08/2015, 19.47
    Citazione ( TROYtropBELL 04/08/2015 @ 18:53 )

    Ma chi è sto sponsor ? Scusate l'ignoranza

    il Gruppo Sabatini, vedi news di ieri [ link ]

  • BrigataBiancoblu 04/08/2015, 18.55 Mobile

    Sinceramente non capisco questi comunicati

  • BrigataBiancoblu 04/08/2015, 18.55 Mobile

    Sinceramente non capisco questi comunicati

  • TROYtropBELL 04/08/2015, 18.53 Mobile

    Ma chi è sto sponsor ? Scusate l'ignoranza

  • TragicBronson 04/08/2015, 17.00
    Citazione ( Tiroda4 04/08/2015 @ 16:33 )

    Bisogna poi anche essere razionali e distinguere. Sabatini ha fatto due cose buone alla Virtus: una all'inzio, salvandola. Una alla fine, creando la fondazione e mettendo le basi per la sua uscita dalla gestione. Poi ha fatto una serie inenarrabile d ...

    Hai assolutamente ragione, infatti dopo ho anche accennato a come il salvataggio della Virtus sia suo merito, un merito - aggiungo qui - inestinguibile anche a fronte delle mille catsate dette e fatte negli anni seguenti. Quel che volevo dire è: io al posto loro, il comunicato non l'avrei fatto, ma cmq mi è difficile biasimarli fintanto che si limitano a storcere la bocca.

  • Lions 04/08/2015, 16.57
    Citazione ( Tiroda4 04/08/2015 @ 16:28 )

    Infatti, dopodiché sono tornati e la Virtus ha fatto forse 15 abbonati in più. Ho sempre trovato assurdo il tifo organizzato, al limite del ridicolo, se devo essere sincero; quando poi il gruppo è composto da meno di venti persone, sinceramente fa ...

    pienamente d'accordo!! Comunicato ridicolo!! Sebbene il Sabba non mi sia proprio gradito...

  • Tiroda4 04/08/2015, 16.33
    Citazione ( TragicBronson 04/08/2015 @ 13:59 )

    Toni un tantinello troppo catastrofisti, però immaginate un po' l'amarezza nel vedere un personaggio del genere che continua ad aleggiare sempre e cmq intorno alla vostra squadra.

    Bisogna poi anche essere razionali e distinguere. Sabatini ha fatto due cose buone alla Virtus: una all'inzio, salvandola. Una alla fine, creando la fondazione e mettendo le basi per la sua uscita dalla gestione. Poi ha fatto una serie inenarrabile di scelte insopportabili, dalla dismissione della squadra di Markovsky all'ingaggio di Pillastrini e Finelli, ai buchi ed alla gestione Bottai. Però la società che c'è ora è figlia di una idea di Sabatini, buona nonostante l'ideatore, e non vederlo è miope.

  • Tiroda4 04/08/2015, 16.28
    Citazione ( Vnereandthunder 04/08/2015 @ 14:02 )

    C'è da dire che Loro avevano smesso di venire a palazzo per il soggetto in questione, hanno ripreso solo quando si erano rotti tutti i ponti con la passata gestione...

    Infatti, dopodiché sono tornati e la Virtus ha fatto forse 15 abbonati in più. Ho sempre trovato assurdo il tifo organizzato, al limite del ridicolo, se devo essere sincero; quando poi il gruppo è composto da meno di venti persone, sinceramente fa abbastanza sorridere anche l'emissione di un comunicato. Io ho l'abbonamento con tre amici, adesso ci mettiamo a fare un comunicato anche noi. Tanto, più o meno... Nel merito, io qui ho scritto tutto il male possibile di Sabatini come gestore. Se viene a portare due soldi, vista la situazione, sono per il pecunia non olet ed anche se questa certamente non profuma turiamoci il naso e prendiamo i baiùc. Se poi dovesse tornare a contare qualcosa nella gestione allora si che ci sarebbe da preoccuparsi. Ma non mi sembra che ci siano segnali in questo senso, e la società, che il gruppetto non si sa perché attacca, ha eliminato ormai ogni legame con la precedente gestione. Non solo Bottai, ma anche Arrigoni, che è un grande ma era stato scelto da Sabatini, e secondo me questo legame non è estraneo alla sua uscita dalla Virtus. Anche il cambio di strategia sulle giovanili denota una netta inversione di tendenza rispetto alla gestione precedente, che a mio avviso non va affatto evocata solo perché c'è un nome (antipatico) in più sulle maglie.

  • andrebott 04/08/2015, 16.15 Mobile

    Sabatini sarà antipatico e ne avrà fatte di cotte e di crude ma senza di lui la Virtus probabilmente non esisterebbe più, l'ha riportata in finale scudetto e a vincere una coppa europea quindi va bene ma denigrarlo cosi solo perché mette il suo nome sulle maglie perché PAGA e mette ancora soldi lo trovo davvero eccessivo

  • Robby71 04/08/2015, 16.14

    Il Sabba non mi sta x niente simpatico, ma sinceramente mi pare abbiano esagerato.
    Per me se potevano avrebbero evitato volentieri di prendere i suoi soldi, anche visto il mezzo bidone che gli ha tirato per il palazzo.....l'anno scorso ha rinnovato l'accordo per 3 anni con capienza 8500 e quest'anno gliela riduce per fare dei lavori.....la sponsorizzazione per me è a "copertura" dei disagi e per la riduzione dei posti!
    Poi francamente basta che i soldi siano puliti che non si guarda la provenienza, .............credo che questo valga per il 99% delle società sportive, anzi alcuni mi sa non guardino neanche se sono puliti! ;)

  • sassari68 04/08/2015, 15.28
    Citazione ( TragicBronson 04/08/2015 @ 15:27 )

    Se mai ti capiterà anche solo una mezza possibilità, vacci. Città unica, ci ho lasciato un pezzo di cuore! :'( Anche se il gusto di poterla vivere quando hai vent'anni mi sa che è tutt'altra cosa rispetto a quando cominci a diventare "davvero" gr ...

    Spero mi capiti, prima o poi....concordo su tutto, per il resto!

  • TragicBronson 04/08/2015, 15.27
    Citazione ( sassari68 04/08/2015 @ 14:56 )

    Io manco ci sono mai stato, a Bologna, ma tifo VNera dai tempi di Brunamonti-Frederick-Bonamico-Villalta-R
    olle....

    Se mai ti capiterà anche solo una mezza possibilità, vacci. Città unica, ci ho lasciato un pezzo di cuore! :'( Anche se il gusto di poterla vivere quando hai vent'anni mi sa che è tutt'altra cosa rispetto a quando cominci a diventare "davvero" grande. E poi, vuoi mettere il poter vedere dal vivo, finalmente, i luoghi della fede cestistica? :)

  • sassari68 04/08/2015, 14.56 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 04/08/2015 @ 14:17 )

    Non sono bolognese (anche se ci ho vissuto per qualche anno) ma sono virtussino sin dai tempi di Danilovic versione secondo avvento. Non sono addentro a certe cose (cioè conosco la storiaccia nei limiti di quel che si poteva leggere all'epoca o ritr ...

    Io manco ci sono mai stato, a Bologna, ma tifo VNera dai tempi di Brunamonti-Frederick-Bonamico-Villalta-Rolle....

  • 4dibastoni 04/08/2015, 14.42

    Capisco la delusione dei tifosi....ma Sabatini è socio fondatore, prima mi preoccuperei di questo...se va bene come socio, accettarne una sponsorizzazione marginale è il meno!

  • TragicBronson 04/08/2015, 14.28
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sì e in un certo senso sono anche in parte d'accordo. Però la differenza non sta solo nel fatto che Minucci abbia arrecato un danno molto maggiore alla Mens Sana di quello perpetrato da Sabatini alla Virtus (società che cmq lui ha salvato nel post-Madrigali, ad onor di memoria storica), ma perché i danni di Minucci hanno ferito tutto il movimento, quelli di Sabatini no. E' più una questione di qualità che di quantità, ecco.

  • TragicBronson 04/08/2015, 14.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Però in quanto a danni fatti non c'è proprio paragone.

  • TragicBronson 04/08/2015, 14.17
    Citazione ( sassari68 04/08/2015 @ 14:12 )

    Idem come sotto

    Non sono bolognese (anche se ci ho vissuto per qualche anno) ma sono virtussino sin dai tempi di Danilovic versione secondo avvento. Non sono addentro a certe cose (cioè conosco la storiaccia nei limiti di quel che si poteva leggere all'epoca o ritrovare sulla rete adesso) come altri utenti qui, ma la rabbia e la delusione di quegli anni non li dimenticherò mai.

  • sassari68 04/08/2015, 14.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Come scritto prima, lo immaginavo....e condivido

  • sassari68 04/08/2015, 14.12 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 04/08/2015 @ 14:01 )

    Non c'è gara, giù Madrigali con tanto di incudine legato al piede.

    Idem come sotto

  • sassari68 04/08/2015, 14.12 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 04/08/2015 @ 14:01 )

    No, sicuro Madrigali giù dalla torre....

    Lo pensavo anche io, ma voi siete sicuramente più addentro a tutti i dettagli.

  • sassari68 04/08/2015, 14.11 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sono d'accordo con te

  • TragicBronson 04/08/2015, 14.06

    Alla fine purtroppo bisogna fare i conti con la realtà: il Gruppo Sabatini non metterà chissà quanti soldi, ma cmq servono come l'aria di questi tempi. Magari è pure vero che in questo caso la pecunia un po' puzza, però preferisco mettermi la molletta al naso e via, non so voi.

  • Vnereandthunder 04/08/2015, 14.02 Mobile

    C'è da dire che Loro avevano smesso di venire a palazzo per il soggetto in questione, hanno ripreso solo quando si erano rotti tutti i ponti con la passata gestione...

  • TragicBronson 04/08/2015, 14.01
    Citazione ( sassari68 04/08/2015 @ 13:58 )

    Thanks, mi era sfuggita.....non saprei dire, qui da lontano, se ha fatto più danni lui o Madrigali....a Bologna chi non getterebbero dalla torre, dei due? O perlomeno, chi non getterebbero già morto?

    Non c'è gara, giù Madrigali con tanto di incudine legato al piede.

  • Vnereandthunder 04/08/2015, 14.01 Mobile
    Citazione ( sassari68 04/08/2015 @ 13:58 )

    Thanks, mi era sfuggita.....non saprei dire, qui da lontano, se ha fatto più danni lui o Madrigali....a Bologna chi non getterebbero dalla torre, dei due? O perlomeno, chi non getterebbero già morto?

    No, sicuro Madrigali giù dalla torre....

  • TragicBronson 04/08/2015, 13.59

    Toni un tantinello troppo catastrofisti, però immaginate un po' l'amarezza nel vedere un personaggio del genere che continua ad aleggiare sempre e cmq intorno alla vostra squadra.

  • sassari68 04/08/2015, 13.58 Mobile
    Citazione ( Lubos 04/08/2015 @ 13:54 )

    http://www.sportando.com/it/italia/serie
    -a/171456/gruppo-sabatini-torna-sulle-ma
    glie-della-virtus-bologna.html

    Thanks, mi era sfuggita.....non saprei dire, qui da lontano, se ha fatto più danni lui o Madrigali....a Bologna chi non getterebbero dalla torre, dei due? O perlomeno, chi non getterebbero già morto?

  • Vnereandthunder 04/08/2015, 13.57 Mobile
    Citazione ( sassari68 04/08/2015 @ 13:53 )

    Scusa, sono un Virtussino sassarese: a chi e cosa si riferiscono, di preciso? Perché così non riesco a capirlo....Madrigali?

    All'uomo con mille tic... Il sabba...

  • HolyMoses 04/08/2015, 13.55

    ...anche l'ipotesi di rimanersene a casa, ha una sua dignità....

  • Lubos 04/08/2015, 13.54
    Citazione ( sassari68 04/08/2015 @ 13:53 )

    Scusa, sono un Virtussino sassarese: a chi e cosa si riferiscono, di preciso? Perché così non riesco a capirlo....Madrigali?

    [ link ]

  • HolyMoses 04/08/2015, 13.54

    ....allora metteteceli voi i soldi che mancano...o trovate uno sponsor alternativo

  • sassari68 04/08/2015, 13.53 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 04/08/2015 @ 13:51 )

    Tutti, tutti i torti non riesco a darglieli...

    Scusa, sono un Virtussino sassarese: a chi e cosa si riferiscono, di preciso? Perché così non riesco a capirlo....Madrigali?

  • ITALHOOP 04/08/2015, 13.53 Mobile

    Ormai le tifoserie fanno il mercato e hanno anche da ridire sugli sponsor... Che situazione...

  • Vnereandthunder 04/08/2015, 13.51 Mobile

    Tutti, tutti i torti non riesco a darglieli...

Pagina di 2