Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 01/08/2015, 16.05

Gli Ultras Milano precisano in merito al ripristino del Daspo

Gli Ultras Milano scrivono un comunicato stampa negando quanto riportato dagli organi di stampa

Serie A

In seguito alla notizia riportata sul ripristino del Daspo a carico di 42 tifosi, gli Ultras Milano precisano quanto segue:

NON CONOSCETE LA VERGOGNA, PAGLIACCI MASCHERATI DA GIORNALISTI LEGGETE E VERGOGNATEVI!!!
In relazione alle notizie pubblicate dagli organi di stampa relativamente al ripristino di 42 daspo a carico dei tifosi dell’Olimpia Milano, la Curva dopo il confronto tenuto col proprio legale Avv. G.Adami precisa quanto segue: i giornali hanno dato spazio alla sentenza della Corte di Cassazione depositata il 20 luglio 2015 n.31387 la quale ha trattato il ricorso di 2 tifosi unicamente per quanto riguarda l’accessorio “obbligo di firma”. Con la suddetta sentenza la Suprema Corte ha ricordato il principio secondo il quale l’obbligo di firma può essere emesso in occasione di comportamenti violenti o minacciosi. Principio indiscusso nella giurisprudenza specifica. La questione relativa all’annullamento dei daspo è stata trattata DEFINITIVAMENTE dal Tar Lombardia-Milano il quale si è espresso per la carenza ASSOLUTA di pericolosità dei comportamenti posti in essere dai tifosi dell’Olimpia nel corso dell’allenamento. La sentenza non è stata impugnata per cui l’annullamento dei daspo è definitivo. Di conseguenza anche la sentenza 31387/15 della Corte di Cassazione, che come già ricordato si è espressa SOLO sullo strumentale obbligo di firma, resta senza efficacia concreta poiché il divieto agli impianti sportivi era già stato annullato dal Tar Lombardia-Milano. Pertanto, la corte di cassazione che si era espressa invece favorevolmente ai tifosi dell’Olimpia Milano con sentenza del 13 novembre del 2014 riguardo un terzo ricorrente, non ha ASSOLUTAMENTE RIDONATO EFFICACIA AD ALCUN DASPO.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 103 Commenti

Pagina di 3

  • BoldozDog 02/08/2015, 14.42
    Citazione ( Mettawp 02/08/2015 @ 13:51 )

    ...e comunque 4 gatti - 42 daspo = l'anno prossimo sarete in -38 al palazzetto!! :)

    Ahahahahah la stavo per fare io 'sta battuta, stavolta m'hai fregato sul tempo!

  • Mettawp 02/08/2015, 13.51

    ...e comunque 4 gatti - 42 daspo = l'anno prossimo sarete in -38 al palazzetto!! :)

  • Mettawp 02/08/2015, 13.49
    Citazione ( gibson 02/08/2015 @ 12:25 )

    Al di la che quella contestazione non lo trovavo giusta, non e stata usata violenza e non e stato preso in ostaggio nessuno hanno solo voluto parlare con la squadra.

    Violenza non vuol dire solo fare andare le mani. Violenza è anche entrare in un posto senza poterlo fare, interrompere un allenamento e PRETENDERE di parlare con i giocatore.

  • gibson 02/08/2015, 12.25
    Citazione ( Mettawp 01/08/2015 @ 23:12 )

    Uno che arriva a pensare di prendere in ostaggio i giocatori agli allenamenti PRETENDENDO di parlare e di avere spiegazioni è un malato di mente...

    Al di la che quella contestazione non lo trovavo giusta, non e stata usata violenza e non e stato preso in ostaggio nessuno hanno solo voluto parlare con la squadra.

  • ominostrakko 02/08/2015, 10.20 Mobile
    Citazione ( Martxel13 02/08/2015 @ 09:28 )

    Insomma...anche nella ragione riescono a risultare arroganti...

    Esatto, sarebbe bastato far notare che la decisione era a loro favore. Ma loro ce l'hanno duro...

  • Martxel13 02/08/2015, 09.28 Mobile

    Insomma...anche nella ragione riescono a risultare arroganti...

  • Mettawp 01/08/2015, 23.12
    Citazione ( gibson 01/08/2015 @ 22:43 )

    Che a molti ultras non importa dello sport e vero ma infatti quel tipo di ultras li per me se ne stanno a casa e meglio ma non tutti, poi bisogna distinguere tu tendi troppo a generalizzare.

    Uno che arriva a pensare di prendere in ostaggio i giocatori agli allenamenti PRETENDENDO di parlare e di avere spiegazioni è un malato di mente...

  • coachC 01/08/2015, 23.04 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 01/08/2015 @ 19:21 )

    Dal '93 ad oggi le cose sono un tantino cambiate... Sullo stesso principio dovrei essere in guerra contro le altre Repubbliche marinare, su siamo seri. Andavo nei palasport in quegli anni e continuo ad andarci, il clima è tutt'altro.

    Mah, io negli anni a seguire ho visto anche pullman bruciati, sassaiole, giocatori assediati nel palasport.

  • gibson 01/08/2015, 22.43
    Citazione ( Mettawp 01/08/2015 @ 15:51 )

    Agli ultras non importa niente dello sport. Importa solo del loro ego e del potere che deriva da una posizione che presumono dominante.

    Che a molti ultras non importa dello sport e vero ma infatti quel tipo di ultras li per me se ne stanno a casa e meglio ma non tutti, poi bisogna distinguere tu tendi troppo a generalizzare.

  • luque 01/08/2015, 21.06
    Citazione ( moira 01/08/2015 @ 13:36 )

    gli ultras lottano per un calcio pulito? sei mai stato allo stadio? immagino di si… dai… non sono proprio l'immagine del "pulito"…anzi, c'e' quasi da aver paura a star in mezzo a loro… poi sei mai stato allo stadio in inghilterra? dove non c' ...

    Luogo comune portami via. Quante partite hai visto in Inghilterra? Dal mio piccolo di circa una cinquantina di partite, anche vs avversari stranieri, cori contro squadre,tifosi, giocatori (anche al limite del razzismo) ne ho sentiti parecchi e situazioni violente (scontri, lanci di oggetti in campo,ecc) dentro e soprattutto fuori lo stadio non mancano.

  • Macteo 01/08/2015, 20.55 Mobile

    Dai, il solito comunicato per ricordare che ci sono anche loro... Poveretti.

  • Mailman 01/08/2015, 19.56
    Citazione ( HolyMoses 01/08/2015 @ 18:07 )

    mi spieghi che c'entrano gli autografi, col fatto che 42 persone facendo ingresso senza permesso al palazzetto, hanno interrotto l'allenamento per avere spiegazioni dai giocatori per una sconfitta? ...

    dovresti leggere i commenti precedenti

  • Irrazionale 01/08/2015, 19.21 Mobile
    Citazione ( coachC 01/08/2015 @ 16:31 )

    Ah no? Faccio un esempio a caso di cui son stato testimone: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/
    archivio/repubblica/1993/10/10/al-palatr
    ussardi-col-coltello.html

    Dal '93 ad oggi le cose sono un tantino cambiate... Sullo stesso principio dovrei essere in guerra contro le altre Repubbliche marinare, su siamo seri.
    Andavo nei palasport in quegli anni e continuo ad andarci, il clima è tutt'altro.

  • rhllor 01/08/2015, 19.05
    Citazione ( Mettawp 01/08/2015 @ 18:42 )

    Si è sufficiente a capire che si ha a che fare con dei babbuini.

    appunto

  • Mettawp 01/08/2015, 18.45
    Citazione ( gibson 01/08/2015 @ 12:33 )

    Io la penso cosi, chiedete delle pene a della gente che non ha commesso violenza, solo che non convididete la mentalita ultras, per me i delinquenti sono altri poi ci saranno anche le mele marce per gli ultras, io sono convinto che altre forme di vio ...

    Non condivido la mentalità da delinquente che ti permette di entrare in un posto dove non sei stato invitato, tenere in ostaggio la squadra pretendendo di parlare con i giocatori. Per fortuna non la condivide nemmeno la legge questa "mentalità".

  • Mettawp 01/08/2015, 18.42
    Citazione ( rhllor 01/08/2015 @ 17:07 )

    Ok la prima riga è più che sufficiente

    Si è sufficiente a capire che si ha a che fare con dei babbuini.

  • Mettawp 01/08/2015, 18.42
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E su questo siamo d'accordo. Pretendere di parlare con una persona che non vuole farlo è violenza. Entrare in un luogo dove non si è stati invitati è un reato. Difenderli è da imbecille.

  • SwaggyT 01/08/2015, 18.39

    Mi sembrava strano, infatti. Non capivo come la Cassazione potesse aver riportato in vigore dei Daspo dichiarati illegittimi e annullati dal Tar.
    Ma se chi scrive gli articoli avesse un po' di competenza sul punto, Sportando
    ?

  • HolyMoses 01/08/2015, 18.07
    Citazione ( Mailman 01/08/2015 @ 17:58 )

    vuol dire che fuori dal palazzo firmi autografi e non vai via senza far la firma sul foglio di un bambino, come spesso fa gentile

    mi spieghi che c'entrano gli autografi, col fatto che 42 persone facendo ingresso senza permesso al palazzetto, hanno interrotto l'allenamento per avere spiegazioni dai giocatori per una sconfitta? ...

  • Giuliano 01/08/2015, 17.58

    Spero invece che venga confermato il daspo all'Emiliano che taglia il formaggio con aria minacciosa.

  • Mailman 01/08/2015, 17.58
    Citazione ( HolyMoses 01/08/2015 @ 17:52 )

    cosa intendi dire, che i giocatori devono dare spiegazioni ai tifosi ? Pensavo che certe cose fossero ammesse solo nel calcio...

    vuol dire che fuori dal palazzo firmi autografi e non vai via senza far la firma sul foglio di un bambino, come spesso fa gentile

  • HolyMoses 01/08/2015, 17.53
    Citazione ( moira 01/08/2015 @ 13:11 )

    io sono convinto che uno mondo (sportivo) senza ultras sarebbe un mondo migliore!! che sia il mondo del basket, del calcio, del golf, delle bocce o quello che vuoi… [vedi calcio inglese] {opinione personale, che si puo' condividere o no}

    quoto parola per parola.

  • HolyMoses 01/08/2015, 17.52
    Citazione ( Mailman 01/08/2015 @ 12:54 )

    no pero' una volta ogni tanto il buon senso e la disponibilità aiutano... sopratutto nella sconfitta

    cosa intendi dire, che i giocatori devono dare spiegazioni ai tifosi ?
    Pensavo che certe cose fossero ammesse solo nel calcio...

  • HolyMoses 01/08/2015, 17.47
    Citazione ( gibson 01/08/2015 @ 12:33 )

    Io la penso cosi, chiedete delle pene a della gente che non ha commesso violenza, solo che non convididete la mentalita ultras, per me i delinquenti sono altri poi ci saranno anche le mele marce per gli ultras, io sono convinto che altre forme di vio ...

    mentalità e ultras = contraddizione in termini

  • bellamartin 01/08/2015, 17.37 Mobile
    Citazione ( KD352 01/08/2015 @ 15:33 )

    Nel basket c'è da dire che non è mai successo niente, però

    Varese fortitudo 1994

  • laberra8 01/08/2015, 17.31
    Citazione ( KD352 01/08/2015 @ 15:33 )

    Nel basket c'è da dire che non è mai successo niente, però

    [ link ]

  • stedb 01/08/2015, 17.30 Mobile

    Va be che è agosto ma scrivere cose senza verificare non mi sembra il caso

  • stedb 01/08/2015, 17.30 Mobile

    Va be che è agosto ma scrivere cose senza verificare non mi sembra il caso

  • rhllor 01/08/2015, 17.07 Mobile

    Ok la prima riga è più che sufficiente

  • BAREX78 01/08/2015, 16.43 Mobile
    Citazione ( chauser 01/08/2015 @ 16:23 )

    non ci ho capito nulla. Quindi il DASPO non c'è, ma c'è l'obbligo di firma. A questo punto si va a firmare in questura alle 18.15 e alle 18.30 si va al palazzo per il 2°quarto

    In realta i 2 ragazzi hanno fatto ricorso contro l obbligo e , in caso di daspo, nn è stato accettato...ma essendo caduto il daspo..sta sentenza conta nulla

  • coachC 01/08/2015, 16.31 Mobile
    Citazione ( KD352 01/08/2015 @ 15:33 )

    Nel basket c'è da dire che non è mai successo niente, però

    Ah no? Faccio un esempio a caso di cui son stato testimone: [ link ]

  • chauser 01/08/2015, 16.23

    non ci ho capito nulla. Quindi il DASPO non c'è, ma c'è l'obbligo di firma. A questo punto si va a firmare in questura alle 18.15 e alle 18.30 si va al palazzo per il 2°quarto

  • bellamartin 01/08/2015, 16.22 Mobile

    La cassazione non può annullare una sentenza del TAR. Avere un po' di basi quando si scrive non sarebbe una brutta cosa

  • Silvana 01/08/2015, 16.15 Mobile
    Citazione ( SteveNash4MVP 01/08/2015 @ 10:42 )

    Beh grazie della precisazione :) Diversi gradi di giudizio sono comunque una garanzia giusta e degna di qualsiasi Paese con un minimo di civiltà...

    In realtà gli anglosassoni per tradizione hanno sostanzialmente un unico grado di giudizio, e se la cavano. Ma ovviamente non vale copiare a stralci dagli altri ordinamenti, specie se hanno una storia diversa

  • giordibiella 01/08/2015, 16.15 Mobile

    Insomma, come detto in precedenza non sveva senso ripristinare il daspo e infatti non é stato ripristinato

  • Silvana 01/08/2015, 16.04 Mobile
    Citazione ( Dado77 01/08/2015 @ 09:52 )

    Giusto ma giustizia italiana inquietante. Facciamone solo uno di processo, solo l'ultimo, tanto vonce lui. Soldi buttati.

    Non è inquietante, è normale. Inquietante è quando la Cassazione interviene su errori grossolani dei giudici, ma qui c'era una decisione interpretativa da prendere, anche abbastanza delicata in sé, se ho capito bene, e questo è il lavoro specifico della Cassazione. Non significa che il TAR abbia sbagliato o lavorato male.

  • Mettawp 01/08/2015, 15.52
    Citazione ( gibson 01/08/2015 @ 12:33 )

    Io la penso cosi, chiedete delle pene a della gente che non ha commesso violenza, solo che non convididete la mentalita ultras, per me i delinquenti sono altri poi ci saranno anche le mele marce per gli ultras, io sono convinto che altre forme di vio ...

    Se entro in casa tua senza il tuo permesso commetto violenza o no?

  • Mettawp 01/08/2015, 15.51
    Citazione ( gibson 01/08/2015 @ 13:16 )

    Per me invece gli ultras rendono piu bello lo sport ad esempio nel calcio hanno sempre lottato per un calcio pulito, in inghilterra non ci sono mai stati gli ultras c'erano gli hooligans che sono una cosa diversa.

    Agli ultras non importa niente dello sport. Importa solo del loro ego e del potere che deriva da una posizione che presumono dominante.

  • Mettawp 01/08/2015, 15.50
    Citazione ( giordibiella 01/08/2015 @ 09:55 )

    Follia: che un comportamento simile possa portare al Daspo è follia. Non li difendo, son stati degli asini dal mio punto di vista, ma il Daspo è un'esagerazione visto che durante gli scontri fra Varese e Siena non ne volò nessuno!

    Vero, io li avrei pure denunciati per violazione di proprietà privata e violenza domestica.

  • KD352 01/08/2015, 15.37 Mobile

    Comunque a quanto pare i daspo NON sono stati ripristinati...

  • sisisisi 01/08/2015, 15.36 Mobile

    Aridaglie! !!!! Ma lasciateli stare...

  • KD352 01/08/2015, 15.33 Mobile
    Citazione ( Giocare 01/08/2015 @ 15:12 )

    Beata ignoranza. Quindi non sai niente del tifoso delka Lazio morto per mano di ultras che spararono con una lanciarazzi. O il poliziotto di Catania. O il tifoso genoano o il piu' recente napoletano. Ultras e sport sono assolutamente in antitesi.

    Nel basket c'è da dire che non è mai successo niente, però

  • Giocare 01/08/2015, 15.12 Mobile
    Citazione ( gibson 01/08/2015 @ 13:16 )

    Per me invece gli ultras rendono piu bello lo sport ad esempio nel calcio hanno sempre lottato per un calcio pulito, in inghilterra non ci sono mai stati gli ultras c'erano gli hooligans che sono una cosa diversa.

    Beata ignoranza. Quindi non sai niente del tifoso delka Lazio morto per mano di ultras che spararono con una lanciarazzi. O il poliziotto di Catania. O il tifoso genoano o il piu' recente napoletano. Ultras e sport sono assolutamente in antitesi.

  • gibson 01/08/2015, 14.32
    Citazione ( moira 01/08/2015 @ 13:36 )

    gli ultras lottano per un calcio pulito? sei mai stato allo stadio? immagino di si… dai… non sono proprio l'immagine del "pulito"…anzi, c'e' quasi da aver paura a star in mezzo a loro… poi sei mai stato allo stadio in inghilterra? dove non c' ...

    Poi ci sono anche le tifoserie che fanno uso di coltelli e che vanno allo stadio davvero per fare male, quelli si che sono delinquenti ovviamente sto parlando del calcio non del basket, quello che volevo dire che non tutte le tifoserie sono uguali. Calcio pulito intendo che cerano delle tifoserie che esponovano striscioni contro calciopoli e le partite truccate vedi caso moggi.

  • moira 01/08/2015, 13.36
    Citazione ( gibson 01/08/2015 @ 13:16 )

    Per me invece gli ultras rendono piu bello lo sport ad esempio nel calcio hanno sempre lottato per un calcio pulito, in inghilterra non ci sono mai stati gli ultras c'erano gli hooligans che sono una cosa diversa.

    gli ultras lottano per un calcio pulito? sei mai stato allo stadio? immagino di si… dai… non sono proprio l'immagine del "pulito"…anzi, c'e' quasi da aver paura a star in mezzo a loro… poi sei mai stato allo stadio in inghilterra? dove non c'e' tifo organizzato ma solo o quasi famiglie? dove non si fischia la squadra se perde ma si continua ad incitarla anche se sotto 5-0, anche se gia' retrocessa, anche se sta giocando male? dove non si insultano giocatori, squadre, tifosi, ma si fanno solo cori pro la propria squadra e non contro!! questo e' il pulito del calcio….. e con gli ultras non sara' mai possibile una cosa simile!! ma non e' solo colpa loro eh…e' colpa della mentalita' italiana…dannatamente indietro rispetto a tante altre nazioni...

  • Qohelet 01/08/2015, 13.31 Mobile
    Citazione ( Mailman 01/08/2015 @ 12:54 )

    no pero' una volta ogni tanto il buon senso e la disponibilità aiutano... sopratutto nella sconfitta

    Tipo minacciare i tifosi su Instagram? O tirare pallonate in tribuna?

  • gibson 01/08/2015, 13.16
    Citazione ( moira 01/08/2015 @ 13:11 )

    io sono convinto che uno mondo (sportivo) senza ultras sarebbe un mondo migliore!! che sia il mondo del basket, del calcio, del golf, delle bocce o quello che vuoi… [vedi calcio inglese] {opinione personale, che si puo' condividere o no}

    Per me invece gli ultras rendono piu bello lo sport ad esempio nel calcio hanno sempre lottato per un calcio pulito, in inghilterra non ci sono mai stati gli ultras c'erano gli hooligans che sono una cosa diversa.

  • moira 01/08/2015, 13.11
    Citazione ( gibson 01/08/2015 @ 12:11 )

    Il Daspo e una misura anticostituzionale e ingiusta, vergognoso il daspo ai tifosi di milano che non hanno usato violenza LIBERTA PER GLI ULTRAS.

    io sono convinto che uno mondo (sportivo) senza ultras sarebbe un mondo migliore!! che sia il mondo del basket, del calcio, del golf, delle bocce o quello che vuoi… [vedi calcio inglese]


    {opinione personale, che si puo' condividere o no}

  • Giocare 01/08/2015, 13.05 Mobile
    Citazione ( gibson 01/08/2015 @ 12:33 )

    Io la penso cosi, chiedete delle pene a della gente che non ha commesso violenza, solo che non convididete la mentalita ultras, per me i delinquenti sono altri poi ci saranno anche le mele marce per gli ultras, io sono convinto che altre forme di vio ...

    Questa corrente di pensiero si chiama benaltrismo. Si tende a sfuggire dicendo che i problemi sono ben altri per poi non affrontarne nessuno e giustificarli tutti.

  • Mailman 01/08/2015, 12.56
    Citazione ( KD352 01/08/2015 @ 12:23 )

    hackett quando mai è stato con i tifosi più di Gentile? Contando anche il suo passato e il fatto che non è che abbia onorato la maglia più del dovuto in questo anno e mezzo veramente non capisco come preferirlo a uno che ha rifiutato offerte inde ...

    io non voglio difendere quelli della curva, volevo soltanto dire che il daspo per me per questa cosa non esiste

Pagina di 3