Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 17/07/2015, 18.59 Ufficiale

Varese: ufficiale la firma di Luca Campani

Campani firma a Varese

Serie A
La Pallacanestro Openjobmetis Varese è felice di annunciare l’avvenuto ingaggio del giocatore Luca Campani. Il lungo classe 1990 ha firmato un contratto che lo legherà al club biancorosso per le prossime due stagioni sportive.

Il 25enne emiliano è uno dei migliori giocatori italiani nel suo ruolo: si è messo in mostra con profitto nelle ultime stagioni nella massima serie con Montegranaro prima e con Cremona poi. Campani può giocare sia in posizione di ala forte sia di centro mettendo a disposizione della squadra intensità e applicazione risultando pericoloso sia vicino sia lontano dal canestro. Sfrutta un buon tiro da tre (44,8% nell’ultima stagione) e un fisico importante che gli permette di battagliare anche sotto i tabelloni.

La Scheda:
Data di nascita: 18 febbraio 1990
Luogo di nascita: Montecchio Emilia (Reggio Emilia)
Altezza: 208 cm
Peso: 98 kg
Ruolo: ala/centro

Carriera:
Ala/centro che combina fisicità ad una buona tecnica, è cresciuto nelle giovanili di Treviso e poi della Pallacanestro Reggiana, squadra con cui ha giocato in Legadue dal 2008 al 2010. Passa quindi a Forlì dove resta due stagioni per poi compiere il grande salto in Serie A firmando con Montegranaro (allenata dalla coppia Recalcati-Vanoncini). Nelle Marche resta fino al termine del campionato 2013/2014. L’ultima stagione invece ha giocato a Cremona totalizzando 7,5 punti con il 53% da 2 e il 44% da 3, conquistando 4,2 rimbalzi in 20 minuti di media.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 114 Commenti

Pagina di 3

  • warriorsgod 19/07/2015, 15.04 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Warriors sempre

  • MENCIA 19/07/2015, 01.17
    Citazione ( Giorgiobellocci 17/07/2015 @ 22:49 )

    Ho capito! Ma non mi dici perche' lo avete preso da Montegranaro? Ci sara' stata una strategia, no?

    A Montegranaro giocava con Mazzola quello della Virtus Bologna, che con la sua grinta sopperiva alle manchevolezze di Campani.A Cremona hanno voluto responsabilizzarlo come centro titolare prima che arrivasse Cusin, ma purtroppo non è stato all'altezza della situazione , comunque non è detto che magari a Varese con un buon pivot al fianco che lo aiuta non possa fare male.

  • Giorgiobellocci 19/07/2015, 00.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Leggo che Ganeto (non proprio un 'indimenticabile') ha firmato x Caserta...devo riaggiornare elenco gia' da record storico di ex Varese in una singola stagione di A1... Impressionante, anche aspettando ancora le decisioni di Banks, Ivanov, Diawara e Kangur...

  • giomoi 18/07/2015, 23.29
    Citazione ( gusmanedemattei 18/07/2015 @ 20:18 )

    Qualcosa in più(come età anagrafica e cestistica). Mi pare che Pellanera fosse Virtus, anzi ne sono praticamente sicuro. Velluti faceva anche salto in alto, ma non l'ho mai visto giocare.

    Mo' mi hai fatto venire la fissa e allora sono andato a guardare (con Wikipedia ci vogliono 3 secondi anche se si perde la poesia di ciò che ci dice la nostra memoria): abbiamo ragione entrambi perchè è stato dal '58 al '68 in Virtus e dal '69 al '73 in Fortitudo con in mezzo una stagione a Udine. E' teramano e questo quadra coi ricordi, anche se mi dicevano soltanto che fosse abruzzese. Ad ogni modo.......bei tempi.

  • Giorgiobellocci 18/07/2015, 22.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Chissà' se e' vero che come guardia seguiamo anche DJ Seeley...? Mamma mia mi verrebbe da dire!!

  • gusmanedemattei 18/07/2015, 20.18
    Citazione ( giomoi 18/07/2015 @ 11:25 )

    Sì, Pellanera me lo ricordo. Gambe con muscolatura tremenda, capelli corti un po' stempiato. Non so se con Giomo, ma di sicuro giocava in Fortitudo: mi viene in mente il play Bergonzoni, uno degli ultimi occhialuti del basket di alto livello. C'era ...

    Qualcosa in più(come età anagrafica e cestistica). Mi pare che Pellanera fosse Virtus, anzi ne sono praticamente sicuro. Velluti faceva anche salto in alto, ma non l'ho mai visto giocare.

  • michael78 18/07/2015, 19.02

    secondo me ottimo giocatore , se ci mettesse anche energia quando gioca sarebbe uno da doppia cifra fissa,

  • Giorgiobellocci 18/07/2015, 18.57 Mobile
    Citazione ( stella123 18/07/2015 @ 17:39 )

    Il cugino di Mike è Rodney Green che ha giocato a Casale e Ferentino.

    Grazie Stella! Si, poi ha lasciato l'Italia...forse Francia. Mi piaceva assai

  • stella123 18/07/2015, 17.39 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 18/07/2015 @ 14:38 )

    Due anni fa prima di Clark trattammo sia il cugino di Mike Green (Taurean?), sia soprattutto Caspar Ware che poi Arrigoni (!) porto' a Bologna...Caspar prometteva assai ma poi a Bologna lo tagliarono...qualcuno conferma che il play cugino di Green er ...

    Il cugino di Mike è Rodney Green che ha giocato a Casale e Ferentino.

  • Giorgiobellocci 18/07/2015, 14.38 Mobile
    Citazione ( AldoRaine 18/07/2015 @ 13:46 )

    Probabile, peccato che questa soluzione escluda Adrian :-(((

    Due anni fa prima di Clark trattammo sia il cugino di Mike Green (Taurean?), sia soprattutto Caspar Ware che poi Arrigoni (!) porto' a Bologna...Caspar prometteva assai ma poi a Bologna lo tagliarono...qualcuno conferma che il play cugino di Green era Taurean?... si, insomma una cosa del genere...

  • AldoRaine 18/07/2015, 13.46 Mobile
    Citazione ( DWADE 18/07/2015 @ 13:21 )

    Se firmano sheperd la scelta è chiara...arriverà un lungo COM, e la guardia sarà un giocatore con tanti punti nelle mani e che sappia portare la palla, in modo da poterlo fare con in campo Cavaliero

    Probabile, peccato che questa soluzione escluda Adrian :-(((

  • Giorgiobellocci 18/07/2015, 13.41 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 18/07/2015 @ 13:17 )

    Di fisico nel core non mette su muscoli perché di struttura fisica é fatto così, gli sbricioli le gambe se lo forzi. In palestra ci lavora, negli arti é robusto, ma peso non ne ha mai messo su nella sua vita. Putroppo sarebbe quel tipo di 4 europ ...

    E' giusto quanto scrivi, del resto voi lo conoscete bene...non dobbiamo fare errore di Cremona che si aspettava una sorta di 5 dominante, e dobbiamo prenderlo per il buono che ci può' dare. Io poi sono piu' tifoso che intenditore dunque ti chiedo: esistono casi di profili come il suo che attraverso un lavoro specifico - gia' in la' con eta' eh (non a 14 anni!) - possa trasformarsi in un centro puro?

  • DWADE 18/07/2015, 13.40 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se firmassero Sheperd questa è la linea (non hanno ancora chiuso perché sembra stiano ancora ragionando sugli incastri)... E il play titolare invece sarà un attivatore x i compagni...stile Mike green

  • Giorgiobellocci 18/07/2015, 13.28 Mobile
    Citazione ( DWADE 18/07/2015 @ 13:21 )

    Se firmano sheperd la scelta è chiara...arriverà un lungo COM, e la guardia sarà un giocatore con tanti punti nelle mani e che sappia portare la palla, in modo da poterlo fare con in campo Cavaliero

    Mi sembra ottima e realistica lettura!

  • Giorgiobellocci 18/07/2015, 13.26 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Può' essere...voglio solo dire che nel non pensare a lui come a un 5 mi rifaccio a tutti i pareri letti o sentiti, anche se non soprattutto a quelli positivi

  • DWADE 18/07/2015, 13.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se firmano sheperd la scelta è chiara...arriverà un lungo COM, e la guardia sarà un giocatore con tanti punti nelle mani e che sappia portare la palla, in modo da poterlo fare con in campo Cavaliero

  • Fenixwing 18/07/2015, 13.17 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 18/07/2015 @ 12:29 )

    lui arriva come buon 4, punto. Il resto sono solo le tue lodevoli aspirazioni che con il lavoro diventi una sorta di 5... non lo so, magari i miracoli sono possibili per carità... certo che se - a prescindere dal lavoro che farà con Moretti - lo pr ...

    Di fisico nel core non mette su muscoli perché di struttura fisica é fatto così, gli sbricioli le gambe se lo forzi. In palestra ci lavora, negli arti é robusto, ma peso non ne ha mai messo su nella sua vita. Putroppo sarebbe quel tipo di 4 europeo vecchio stampo che nel nostro campionato si é praticamente estinto perché si va di smallball continuo e i 4 son sempre più tweener zompanti.

  • andrebott 18/07/2015, 13.12

    Come quarto lungo ci sta alla grande

  • Giorgiobellocci 18/07/2015, 12.56 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Penso che l'arrivo di Campani precluda ogni pensiero su Gigli, se anche mai ne avessimo fatti...troppo caro comunque

  • Giorgiobellocci 18/07/2015, 12.29
    Citazione ( Petruska 18/07/2015 @ 12:17 )

    E ridaje: no-o! È troppo lento di piedi i 4 atletici che popolano i parquet di A se lo sbranano al primo passo. DEVE impegnarsi metter su muscoli e aggressività e giocare vicino al ferro. Se poi sa metterla anche da fuori meglio ma un 4 così può ...

    lui arriva come buon 4, punto. Il resto sono solo le tue lodevoli aspirazioni che con il lavoro diventi una sorta di 5... non lo so, magari i miracoli sono possibili per carità... certo che se - a prescindere dal lavoro che farà con Moretti - lo prendiamo ora pensando che sia un 5 e che possa anche fare il suo in difesa commettiamo di nuovo lo stesso atavico errore degli ultimi anni presentandoci debolissimi lì sotto (per ora intendo come cambi, è chiaro che mi aspetto un super centro USA da Arrigoni)

  • AldoRaine 18/07/2015, 12.24 Mobile
    Citazione ( Petruska 18/07/2015 @ 12:17 )

    E ridaje: no-o! È troppo lento di piedi i 4 atletici che popolano i parquet di A se lo sbranano al primo passo. DEVE impegnarsi metter su muscoli e aggressività e giocare vicino al ferro. Se poi sa metterla anche da fuori meglio ma un 4 così può ...

    Concordo con te Pet.

  • Petruska 18/07/2015, 12.17 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 18/07/2015 @ 10:13 )

    Puo' fare bene da 4, lontano da canestro...e' l' idea che mi sono fatto io...

    E ridaje: no-o! È troppo lento di piedi i 4 atletici che popolano i parquet di A se lo sbranano al primo passo. DEVE impegnarsi metter su muscoli e aggressività e giocare vicino al ferro. Se poi sa metterla anche da fuori meglio ma un 4 così può giocare solo scampoli quindi ci è inutile. Col suo fisico e cm deve difendere sui 5 avversari

  • stella123 18/07/2015, 11.51 Mobile
    Citazione ( AldoRaine 18/07/2015 @ 11:33 )

    Pinas avrà un orgasmo

    Certamente:) Comunque non ricordo a memoria passaggi da scrivania a campo nel giro di 15 giorni.

  • AldoRaine 18/07/2015, 11.33 Mobile
    Citazione ( stella123 18/07/2015 @ 11:27 )

    Spinelli è tornato a giocare!!!!

    Pinas avrà un orgasmo

  • stella123 18/07/2015, 11.30 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 18/07/2015 @ 10:09 )

    Stephen IHMO Thompson ha bisogno di un buon cambio, non può' esserlo Ferrero, deve essere un tre con punti nelle mani. Ricordo che x l'ottimo Thompson specie all'inizio sara' dura perche' viene da quel mondo particolare che e' la D-league, un non ca ...

    Giorgio concordo in toto serve seconda ala a supporto. Inoltre Thompson ha capacità che gli permettono minuti da guardia.

  • stella123 18/07/2015, 11.27 Mobile

    Spinelli è tornato a giocare!!!!

  • giomoi 18/07/2015, 11.25
    Citazione ( gusmanedemattei 18/07/2015 @ 06:44 )

    Potendo avere qualche anno in più di esperienza, ti faccio un nome italiano: Pellanera. Tra l'altro mi pare abbia giocato a Bo insieme a Giomo.

    Sì, Pellanera me lo ricordo. Gambe con muscolatura tremenda, capelli corti un po' stempiato. Non so se con Giomo, ma di sicuro giocava in Fortitudo: mi viene in mente il play Bergonzoni, uno degli ultimi occhialuti del basket di alto livello. C'era un grande saltatore anche a Cagliari, mi pare Velluti, che era stato anche nazionale nel salto in alto, ma la cosa pazzesca di Manuel, oltre all'eleganza innata in qualsiasi movimento facesse, era proprio il "galleggiamento" che credo sia rimasto nella memoria di tutti gli amanti del basket che hanno avuto la fortuna di vederlo. Sugli anni di esperienza mi sa che è una bella lotta: io ne ho fatti 60 (sigh) e bazzico il basket da quando ne avevo 12.

  • Giorgiobellocci 18/07/2015, 10.31 Mobile

    Peccato, Varnado (lanciato a Pistoia da Moretti) firma a Sassari...ci avevo fatto un pensierino...

  • Giorgiobellocci 18/07/2015, 10.13 Mobile
    Citazione ( NBAJAM 18/07/2015 @ 02:16 )

    Campani è cresciuto nelle giovanili della Pall.Reggiana, poi se n'è andato un po sbattendo la porta in quanto, mi risulta, non si credesse più in lui per via di un infortunio che lo ha tenuto fermo a lungo da giovane. Invece è riuscito ad emerger ...

    Puo' fare bene da 4, lontano da canestro...e' l' idea che mi sono fatto io...

  • Giorgiobellocci 18/07/2015, 10.09 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Stephen IHMO Thompson ha bisogno di un buon cambio, non può' esserlo Ferrero, deve essere un tre con punti nelle mani. Ricordo che x l'ottimo Thompson specie all'inizio sara' dura perche' viene da quel mondo particolare che e' la D-league, un non campionato. Non facciamo come quando Ere si e' ritrovato Rush...ecco gia' un Okoye x dire mi andrebbe bene, se proprio Shepherd no

  • warriorsgod 18/07/2015, 09.49 Mobile

    Grande Luca a cremona non ti hanno capito ora puoi finalmente sbocciare

  • gusmanedemattei 18/07/2015, 06.44 Mobile
    Citazione ( giomoi 17/07/2015 @ 23:20 )

    Amico mio, quanto saltava Manuel (ma soprattutto, quanto stava fermo per aria) ne ho visti veramente pochi in 40 anni e, di sicuro, nessuno italiano.

    Potendo avere qualche anno in più di esperienza, ti faccio un nome italiano: Pellanera. Tra l'altro mi pare abbia giocato a Bo insieme a Giomo.

  • gusmanedemattei 18/07/2015, 06.35 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 17/07/2015 @ 21:23 )

    Gus questo l'ho capito, non lo metto in dubbio...ma leggendo altri pareri sembra che a Montegranaro avesse fatto bene, del resto Cremona l'ha preso proprio x quella stagione. Torniamo dunque alle aspettative! Ora non dico che da noi si trasforma in q ...

    Infatti e' quello che ho già scritto. Anche Vitali da noi ha sempre fatto bene e ha toppato a Venezia.

  • NBAJAM 18/07/2015, 02.16 Mobile

    Campani è cresciuto nelle giovanili della Pall.Reggiana, poi se n'è andato un po sbattendo la porta in quanto, mi risulta, non si credesse più in lui per via di un infortunio che lo ha tenuto fermo a lungo da giovane. Invece è riuscito ad emergere lo stesso anche lontano da Reggio, quindi bravo! Non ha ancora compiuto il definitivo salto di qualità forse per limiti caratteriali, comunque per Varese mi sembra un ottimo acquisto, soprattutto io lo vedo meglio del solito straniero sconosciuto...

  • giomoi 17/07/2015, 23.20
    Citazione ( gusmanedemattei 17/07/2015 @ 20:51 )

    Saltasse almeno un quarto di Manuel.....

    Amico mio, quanto saltava Manuel (ma soprattutto, quanto stava fermo per aria) ne ho visti veramente pochi in 40 anni e, di sicuro, nessuno italiano.

  • Giorgiobellocci 17/07/2015, 22.49 Mobile
    Citazione ( MENCIA 17/07/2015 @ 22:25 )

    A Cremona in piazza duomo, si erge il torrazzo fermo e immobile da anni , al palaradi sotto il canestro della Vanoli giocava Campani fermo e immobile come la torre campanaria in mattoni più alta d'Italia.

    Ho capito! Ma non mi dici perche' lo avete preso da Montegranaro? Ci sara' stata una strategia, no?

  • Giorgiobellocci 17/07/2015, 22.47 Mobile
    Citazione ( ToilingMidget 17/07/2015 @ 22:37 )

    ecco, proprio perché non ci si può permettere italiani di livello, io direi che il "modello sassari" è quello che offre maggiore competitività, ossia: prendere/sviluppare italiani nei ruoli meno cruciali e distribuire 3 stranieri per i ruoli di 1 ...

    Non e' x Shepherd in se' (ce ne sono mille), ma non deve neppure succedere che Thompson (che, ricordiamocelo, viene da un 'non campionato' come la DLeague) si ritrovi Ferrero come cambio o un Rush come tocco' a Ere...

  • ToilingMidget 17/07/2015, 22.37
    Citazione ( giomoi 17/07/2015 @ 19:41 )

    Io sono contento dell'arrivo di Campani. Certo, non è un atletone nè uno che scatena gli entusiasmi, ma credo abbia ancora margini di miglioramento e forse Moretti è il coach giusto per strizzarne fuori il meglio possibile. Inoltre come italiano d ...

    ecco, proprio perché non ci si può permettere italiani di livello, io direi che il "modello sassari" è quello che offre maggiore competitività, ossia: prendere/sviluppare italiani nei ruoli meno cruciali e distribuire 3 stranieri per i ruoli di 1-2, e per i lunghi e uno per l'ala piccola. in questo senso la presa (se confermata) di shepherd mi lascia perplesso (un cambio com per il 3 significa che o muori di cavaliero o muori di campani/molinaro).
    l'altra strada: prendo gli italiani dal miglior rapporto qualità/prezzo che mi posso permettere e riempio poi gli altri slot (cosa che mi sembra stia facendo varese), offre secondo me più rischi e meno soddisfazioni

  • Petruska 17/07/2015, 22.27 Mobile
    Citazione ( DWADE 17/07/2015 @ 20:52 )

    Se solo ci mettesse la metà del cuore, della Garra e dei cocones di Zanus...io sono già suo fan!

    Eh davvero! Speriamo bene ma sarà dura

  • MENCIA 17/07/2015, 22.25

    A Cremona in piazza duomo, si erge il torrazzo fermo e immobile da anni , al palaradi sotto il canestro della Vanoli giocava Campani fermo e immobile come la torre campanaria in mattoni più alta d'Italia.

  • VeronaBasket 17/07/2015, 22.17 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 17/07/2015 @ 21:43 )

    Bene, spuntano estimatori di Campani qua e la'...grazie x incoraggiamento

    Figurati grande Giorgio!!!! Varese deve stare sempre competitiva...

  • ilmagro 17/07/2015, 22.02 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 17/07/2015 @ 21:43 )

    Bene, spuntano estimatori di Campani qua e la'...grazie x incoraggiamento

    Se preparate qualche scarica di adrenalina da iniettare a campani risolvere tutti i problemi! Ahah comunque il 4 non lo può fare... un 208 LENTO non marca neanche per sbaglio i 4 di oggi! Per fare il 5 è troppo molle e si fa mangiare in testa! Cambiate il suo modo di stare in campo e risolvereste tanti problemi... è l'unico modo per farlo rendere

  • Giorgiobellocci 17/07/2015, 21.43 Mobile
    Citazione ( VeronaBasket 17/07/2015 @ 21:38 )

    Mizzega dai,Varese sta facendo su una bella squadrettina...complimenti..:-)

    Bene, spuntano estimatori di Campani qua e la'...grazie x incoraggiamento

  • Giorgiobellocci 17/07/2015, 21.41 Mobile
    Citazione ( poppo70 17/07/2015 @ 21:31 )

    No no Cusin non era ancora del roster. Avevamo preso Garret ma come secondo pivot. Poi tagliato x problemi fisici. Dopo si è arrivato Cusin a sostituirlo. Campani era il 5 titolare

    Ecco Garrett...tutto ricostruito grazie

  • VeronaBasket 17/07/2015, 21.38 Mobile

    Mizzega dai,Varese sta facendo su una bella squadrettina...complimenti..:-)

  • Giorgiobellocci 17/07/2015, 21.37 Mobile
    Citazione ( poppo70 17/07/2015 @ 21:33 )

    Kelly era a Cremona nrl campionato precedente

    Giusto...Mi sembra, ma non sono sicuro, che con Cusin momentaneamente via avevate provato e tagliato un centro straniero...

  • poppo70 17/07/2015, 21.33 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 17/07/2015 @ 21:26 )

    Mi rinfreschi memoria? Doveva fare titolare xke' Cusin era gia' andato a Sassari, giusto? E avevate provato Kelly o giu' di li' insomma...giusto? Grazie!

    Kelly era a Cremona nrl campionato precedente

  • mackenna 17/07/2015, 21.33

    vorrei vedere sempre più nostri ragazzi in serie A.....e meno passaportati e globetrotters da ogni dove. Spero che i ns. tre acquisti siano all'altezza

  • poppo70 17/07/2015, 21.31 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 17/07/2015 @ 21:26 )

    Mi rinfreschi memoria? Doveva fare titolare xke' Cusin era gia' andato a Sassari, giusto? E avevate provato Kelly o giu' di li' insomma...giusto? Grazie!

    No no Cusin non era ancora del roster. Avevamo preso Garret ma come secondo pivot. Poi tagliato x problemi fisici. Dopo si è arrivato Cusin a sostituirlo. Campani era il 5 titolare

  • iuvo 17/07/2015, 21.31 Mobile

    Benvenuto!

Pagina di 3