Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 12/07/2015, 12.11

Brindisi spera nella deroga per giocare l'Eurocup al Palapentassuglia

Brindisi a caccia del permesso dall'ULEB

Serie A

L'Enel Brindisi è a caccia della deroga da parte dell'ULEB per poter disputare le gare interne di Eurocup al PalaPentassuglia.

 

Se l'ULEB non concedesse la licenza, considerando l'impianto inadatto, Brindisi dovrebbe trovare un'altra locazione.

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 67 Commenti

Pagina di 2

  • fantomas75 13/07/2015, 16.36 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 13/07/2015 @ 09:47 )

    Avrei dovuto specificare sul PalaVela: è il palazzo delle finali 2008 (l'ultimo anno con la denominazione Uleb Cup), quelle a cui tu hai assistito al PalaOlimpico (o Alipitur, insomma) erano le finali del 2009.

    Il palavela in quell'occasione così come il palaisozaki, venne adattato al basket: i canestri e le altre strutture sarebbero da mettere e togliere ogni volta con tutti i costi che ne deriverebbero. L'unico palazzetto nato x la pallacanestro è il Ruffini che è buono, ma non all'altezza delle arene che tutti vorremmo

  • espertodibasketkkk 13/07/2015, 11.23

    non c'entra la capienza , è proprio inadatto , brutto e pericoloso ,ma avete visto i palazzetti delle squadre che sono nel girone di brindisi e reggio emilia? facciamo pena....quello di las palmas è spaziale , ottimi anche ostende e le mans ,quello dell'alba berlino ha 20.000 posti , munito di albergo,ristorante,casinò e cinema , il pentassuglia non ha neanche un settore per i giornalisti o un settore per i tifosi ospiti ma dove vogliamo andare

  • TragicBronson 13/07/2015, 09.47
    Citazione ( fantomas75 13/07/2015 @ 01:08 )

    Accetto la precisazione su Avellino ma non su Torino. Le finali di eurocup di giocatori al palaisozaki (attualmente denominato palalpitour), te lo dico per certo perché andai a vederle visto che vivo lì. Il Ruffini non raggiunge i 5000 posti ed è ...

    Avrei dovuto specificare sul PalaVela: è il palazzo delle finali 2008 (l'ultimo anno con la denominazione Uleb Cup), quelle a cui tu hai assistito al PalaOlimpico (o Alipitur, insomma) erano le finali del 2009.

  • fantomas75 13/07/2015, 01.08 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 12/07/2015 @ 19:22 )

    fantomas75 Scusa se mi aggiungo al coro delle precisazioni, lo faccio davvero solo ad onor di cronaca. Oltre a quanto detto sotto dagli altri due utenti, il palazzetto di Avellino è di poco superiore ai 5000 (in seguito al ampliamento fatto in vista ...

    Accetto la precisazione su Avellino ma non su Torino. Le finali di eurocup di giocatori al palaisozaki (attualmente denominato palalpitour), te lo dico per certo perché andai a vederle visto che vivo lì. Il Ruffini non raggiunge i 5000 posti ed è obsoleto. Il palaisozaki costerebbe tantissimo all'auxilium e non credo che la società si accolli un onere così grande, Roma insegna

  • LynnGreer 12/07/2015, 23.26

    In fine, per chi vuole saper qual'è l'iter burocratico in Italia, risponde l'ing. Dario Boldoni.



    [ link ]

  • LynnGreer 12/07/2015, 22.46

    La migliore è questa, ma dipende dal sistema fiscale spagnolo che rende conveniente l'impresa.

    [ link ]

  • LynnGreer 12/07/2015, 22.39

    Ad onor del vero, ho trovato anche questa. Ma è l'unico che ho trovato in rete che corrisponde ai tuoi criteri. 5000 posti x poco più di 10 milioni.

    [ link ]

  • LynnGreer 12/07/2015, 22.31

    [ link ]
    Questa è tedesca, costruita 10 anni fa con una tassazione molto più favorevole della nostra. 6000 posti, pagati da un'azienda privata, come si evince dal nome.

  • LynnGreer 12/07/2015, 22.11
    Citazione ( McEron 12/07/2015 @ 22:02 )

    Primo è di 15.000 posti, quindi dovresti farlo della metà. Secondo è stato fatto per le olimpiadi, ergo si è assunto un top architetto che ha fatto lievitare i costi, così come sono lievitati i costi per via dell'Olimpiade di per se, in modo Ita ...

    Oh già! Tuvuoi fare palazzetti solo per il basket! Non avevo pennsato all'ovvio vantaggio di costruire palazzi vecchi concettualmente di 20 anni! Chiaranemte le spese di gestione sarebbero pagate più facilmente se lo usi 20 giorni l'anno, non ci avevo pensato. E' un ottima idea. Mi chiedo perche non lo facciano nel resto del mondo. Con questa mania di costruire strutture polifunzionali. Quanto ai costi dell Pala Olimpico, in realtà si tratta di un progetto piuttosto essenziale, e dovresti saperlo. Le super arene le fanno in America, e non credo di doverti dire io quanto costano.

  • McEron 12/07/2015, 22.02 Mobile
    Citazione ( LynnGreer 12/07/2015 @ 16:36 )

    https://it.wikipedia.org/wiki/Palasport_
    Olimpico_(Torino) Non so i palasport virtuali, ma questo è reale. Guarda il costo. E stavolta chiudo sul serio.

    Primo è di 15.000 posti, quindi dovresti farlo della metà. Secondo è stato fatto per le olimpiadi, ergo si è assunto un top architetto che ha fatto lievitare i costi, così come sono lievitati i costi per via dell'Olimpiade di per se, in modo Italia per mondiali, europei ed altro abbiamo sempre speso montagne bdi soldi che sono spariti negli impianti a chi non sa.... Rimango convinto che con massimo 20 milioni si possono costruire palazzetti moderni e funzionali per il basket, mica servono fare le cose in grande assumendo i top architetti ed altri, sennò lo Juventus stadium sarebbe costato 300 milioni e non 100...

  • ghepardo77 12/07/2015, 19.43

    Il problema del Palapentassuglia non è la capienza , il problema è che è fatto male ed è scomodissimo, in certi punti gli spettatori non riescono a vedere parti del campo perché ci sono i pilastri in mezzo , insomma è proprio un problema strutturale, così come è può avere sola la licenza per giocare in Eurochallenge, vedi l'anno scorso Reggio Emilia le partite interne le giocava a Bologna perché il PalaBigi non era adatto per giocare in Eurocup mentre due anni fa aveva giocato in Eurochallenge tranquillamente al PalaBigi !!!

  • TragicBronson 12/07/2015, 19.22

    fantomas75 Scusa se mi aggiungo al coro delle precisazioni, lo faccio davvero solo ad onor di cronaca. Oltre a quanto detto sotto dagli altri due utenti, il palazzetto di Avellino è di poco superiore ai 5000 (in seguito al ampliamento fatto in vista dell'EL che disputarono anni fa). A Torino oltre a PalaIsozaki c'è il PalaVela (più di 8000 posti) che venne usato anni fa per le finali di EuroCup. Il PalaRuffini sfiora i 4500 ma ha larghi spazi vuoti sfruttabili col parterre che, con qualche altro piccolo aggiustamento, permetterebbe di arrivare a 5000 (ma su questo punto ci vorrebbe la conferma da parte di qualche torinese più informato di me). Ripeto, solo per la cronaca.

  • andryle 12/07/2015, 19.16
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    be ci stà pero la pallavolo ha grande seguito e giocare le semifinali in palazzetti da 3000 posti ci stà.comunque se non sbaglio dal 2017-2018 sono obbligatori i 3000 posti anche in campionato.

  • ghepardo77 12/07/2015, 19.15
    Citazione ( fantomas75 12/07/2015 @ 17:22 )

    Sassari, Varese, Avellino hanno palazzetti che non raggiungono i 5000 posti, anche se per poco. Torino idem, potrebbe sfruttare il palaisozaki, ma le costerebbe una fucilata: medesime considerazioni x Roma che infatti gioca al palatiziano. Reggio Ca ...

    Veramente a Sassarila capienza del Palaserradimigni è più di 5000 posti, se fossero meno di 5000 lo scorso anno non gli avrebbero dato la licenza per giocare in Eurolega !!!

  • iuvo 12/07/2015, 19.02
    Citazione ( fantomas75 12/07/2015 @ 17:22 )

    Sassari, Varese, Avellino hanno palazzetti che non raggiungono i 5000 posti, anche se per poco. Torino idem, potrebbe sfruttare il palaisozaki, ma le costerebbe una fucilata: medesime considerazioni x Roma che infatti gioca al palatiziano. Reggio Ca ...

    Piccola precisazione, il palazzetto di varese ha più di 5200 posti.

  • TragicBronson 12/07/2015, 17.43
    Citazione ( fantomas75 12/07/2015 @ 17:22 )

    Sassari, Varese, Avellino hanno palazzetti che non raggiungono i 5000 posti, anche se per poco. Torino idem, potrebbe sfruttare il palaisozaki, ma le costerebbe una fucilata: medesime considerazioni x Roma che infatti gioca al palatiziano. Reggio Ca ...

    Hai tirato fuori dei punti giustissimi (anche se su quanto dici di SS, VA e AV ho qualche dubbio), ma non dimenticare che io sto facendo un discorso puramente ipotetico (e che se trasposto in concreto sarebbe da folli attuare dall'oggi al domani), e non credo certo di avere la bacchetta magica (soprattutto non voglio mancare di rispetto a nessun tifoso, io son nato e cresciuto in una città dotata di palazzetto da mani nei capelli, so cosa vuol dire). Mi sono permesso di avanzare una provocazione del genere soltanto per sottolineare quanto poco si sia fatto per il basket (da parte del sistema-basket stesso) in tutti questi anni e quanto conseguentemente dovrebbero essere drastiche le misure per risollevarlo, tanto si è andati in là. Naturalmente, nello sport come in tanti altri aspetti della vita in società, solo raramente le riforme calate dall'alto a creare circoli virtuosi ma lo sono piuttosto lo spirito di iniziativa e di emulazione da parte delle varie parti in causa (cioè i club).

  • fantomas75 12/07/2015, 17.22 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 12/07/2015 @ 16:57 )

    Beh in uno dei commenti precedenti avevo scritto di porre un lasso di tempo di almeno 2 anni prima di rendere la riforma effettiva. Io so di essere forse troppo drastico, ma idealmente preferirei vedere una Serie A a 12 squadre, ma sana, piuttosto ch ...

    Sassari, Varese, Avellino hanno palazzetti che non raggiungono i 5000 posti, anche se per poco. Torino idem, potrebbe sfruttare il palaisozaki, ma le costerebbe una fucilata: medesime considerazioni x Roma che infatti gioca al palatiziano. Reggio Calabria ha un super palazzetto, ma non una società all'altezza, stesso discorso per Napoli che è pure fallita. Trieste punta sui giovani, segno che soldi non è che ne abbia tanti. Siena, fortitudo, Treviso e Caserta possono guadagnarsi la promozione sul campo. In base al tuo ragionamento resterebbero fuori Reggio Emilia (società solida, ricca e che punta sugli italiani), brindisi che sta cercando di affermarsi, Cantù e la sua storia, Venezia (altra società ricca e gloriosa). I palazzetti sono importanti, non c'è dubbio, ma senza una squadra, una società ed i tifosi che la sostengono, rischiano di essere solo dei soprammobili da spolverare. Io sono brindisino ed il palazzetto lo desidero più di te, ma rinunciare alla squadra anche no

  • TragicBronson 12/07/2015, 16.57
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh in uno dei commenti precedenti avevo scritto di porre un lasso di tempo di almeno 2 anni prima di rendere la riforma effettiva. Io so di essere forse troppo drastico, ma idealmente preferirei vedere una Serie A a 12 squadre, ma sana, piuttosto che a 16 ma nello stato odierno. Nella Serie A attuale le società che hanno nella propria città impianti da almeno 5000 posti sono: Milano, Virtus Bologna, Pesaro, Sassari, Varese, Roma, Torino, Avellino (a Trento basterebbe un piccolo restyling). In A2 hai cmq: Caserta, Biella, Siena, Fortitudo Bologna, Napoli, Verona, Trieste, Treviso, Reggio Calabria (prossimamente Brescia e a Trapani penso varrebbe lo stesso discorso di Trento). Non è tantissimo ma è già qualcosa...

  • andrebott 12/07/2015, 16.47

    Dispiace dirlo ma spero che non gliela diano cosi magari finalmente si svegliano a dotarsi di un palazzetto degno di tale nome

  • LynnGreer 12/07/2015, 16.36
    Citazione ( McEron 12/07/2015 @ 15:40 )

    Non sparo numeri a caso. A Sassari si era detto che il palazzetto costava 15.000.000 ti linko l'articolo di spostando che ne parlava http://www.sportando.com/m/it/italia/ser
    ie-a/140953/sassari-e-il-nuovo-palazzo-m
    ondo-dinamo-vicino-a-diventare-realta ...

    [ link ]


    Non so i palasport virtuali, ma questo è reale. Guarda il costo. E stavolta chiudo sul serio.

  • TragicBronson 12/07/2015, 15.48

    SD#08 Per concludere, ciò non toglie che ci voglia un cambio di rotta netto, anche a costo di mettere in difficoltà alcuni club (ripeto, a malincuore e cmq solo nel breve termine)

  • TragicBronson 12/07/2015, 15.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tristemente, il problema non è solo che si aspetti lo stato, ma che lo stato mette i bastoni fra le ruote. Per quanto riguarda le infrastrutture, io non sono per le liberalizzazioni selvagge (visto che questo paese è stato sventrato negli anni 60 grazie a piani regolatori assenti o molto fantasiosi, io e te da latinensi ne sappiamo qualcosa), però mi pare fin troppo evidente che ci sia troppa burocrazia che deprime ogni progetto sul nascere. Ad Agrigento da questo punto di vista si sta facendo qualcosa di eccezionale, ma non so quanto realisticamente replicabile altrove (il problema sono i terreni, in sostanza).

  • McEron 12/07/2015, 15.41 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ti sei dimenticato dell'adriatix arena di Pesaro da 10.000 posti.

  • McEron 12/07/2015, 15.40 Mobile
    Citazione ( LynnGreer 12/07/2015 @ 15:35 )

    Se spari numeri a caso allora.... P.S.: Quando il palazzo dello sport di Salonicco è stato fatto, Aris e PAOK lo riempivano anche per le amichevoli, e con il seguito che hanno tuttora non credo che abbiano problemi con gji sponsor. Ma sono sicuro ch ...

    Non sparo numeri a caso. A Sassari si era detto che il palazzetto costava 15.000.000 ti linko l'articolo di spostando che ne parlava [ link ] Lo stadio da 20.000 posti circa di cui parlo è il nuovo Friuli che è costato 40.000.000 che è anche poco considerando che si sono potuti spendere meno soldi visto che la tribuna è solamente stata riammodernata visto che si voleva mantenere il tipico arco del Friuli, questi dati li puoi trovare facilmente su internet.

  • LynnGreer 12/07/2015, 15.35
    Citazione ( McEron 12/07/2015 @ 15:29 )

    Uno stadio da 20.000 posti costa circa 40 milioni senza contare i terreni comprati, un palazzetto da 7.000 posti costerebbe sui 15-20 milioni di euro. Considerando che squadre come la Reyer o Sassari o Reggio Emilia spendono sui 6 milioni all'anno sa ...

    Se spari numeri a caso allora.... P.S.: Quando il palazzo dello sport di Salonicco è stato fatto, Aris e PAOK lo riempivano anche per le amichevoli, e con il seguito che hanno tuttora non credo che abbiano problemi con gji sponsor. Ma sono sicuro che i tuoi dati dicono che a Pergine Valsugana c'è più seguito che a Salonicco, ed è solo colpa del palazzetto. E qui chiudo.

  • McEron 12/07/2015, 15.30 Mobile
    Citazione ( LynnGreer 12/07/2015 @ 15:17 )

    Usa google. Fai una ricerca. Guarda quanto costa un palazzetto dello spota moderno da 7000, e guarda quanto costa uno stadio da 25000. Considera i ritorni da botteghino. Se dopo averlo fatto sei ancora della tua opinione, be .... il mondo è bello pe ...

    E queste cifre si era parlato pe r la costruzione del nuovo palazzetto di sassari.

  • McEron 12/07/2015, 15.29 Mobile
    Citazione ( LynnGreer 12/07/2015 @ 15:17 )

    Usa google. Fai una ricerca. Guarda quanto costa un palazzetto dello spota moderno da 7000, e guarda quanto costa uno stadio da 25000. Considera i ritorni da botteghino. Se dopo averlo fatto sei ancora della tua opinione, be .... il mondo è bello pe ...

    Uno stadio da 20.000 posti costa circa 40 milioni senza contare i terreni comprati, un palazzetto da 7.000 posti costerebbe sui 15-20 milioni di euro. Considerando che squadre come la Reyer o Sassari o Reggio Emilia spendono sui 6 milioni all'anno sarebbero solamente 3 anni di budget. Non la vedo così dura.... Poi se dovessi mettere 7-10 milioni subito e il resto tramite finanziamenti non la vedo difficile per le società di basket. Il problema è che non si vuole investire per fare soldi. Per zone economiche come il Veneto, che da solo è più ricco dell'intera Grecia di cui si parla così tanto in questi mesi, sarebbe uno sgravio economico di poca importanza.

  • BrigataBiancoblu 12/07/2015, 15.25 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 12/07/2015 @ 12:54 )

    ma oltre a questo,bisognerebbe cominciare a imporre per il playoff capienza minima di 5000 posti...

    Su questo ti do ragione , però ci dovrebbe proprio essere la capienza minima di 5000 per tutte le squadre di serie A

  • LynnGreer 12/07/2015, 15.17
    Citazione ( McEron 12/07/2015 @ 15:12 )

    I paragoni con il calcio si possono fare. È normale che il Credito Sportivo presti i soldi, nessuno può regalare soldi per fare i palazzetti nuovi, le società devono tirarli fuori. Prima di tutto un palazzetto di basket costa molto di meno rispett ...

    Usa google. Fai una ricerca. Guarda quanto costa un palazzetto dello spota moderno da 7000, e guarda quanto costa uno stadio da 25000. Considera i ritorni da botteghino. Se dopo averlo fatto sei ancora della tua opinione, be .... il mondo è bello perchè è vario.

  • McEron 12/07/2015, 15.16 Mobile
    Citazione ( LynnGreer 12/07/2015 @ 15:03 )

    Il credito sportivo, anche se a tassi agevolati, presta soldi, mica li regale, Continui a fare paragoni con il calcio, dimenticando che muove interessi economici che il basket neanche si sogna. Società che chiudono regolarmente in passivo non posson ...

    Noi italiani, che non vogliamo investire per fare soldi, ma che preferiamo che la mamma stato faccia tutto da se e dopo prendiamo la palla pronta. Il PAok Salonicco ha un palazzetto da 8500 posti, adesso vuoi dirmi che la zona di Salonicco ha più capacità economiche che il veneto, il reggiano o la Lombardia?

  • McEron 12/07/2015, 15.12 Mobile
    Citazione ( LynnGreer 12/07/2015 @ 15:03 )

    Il credito sportivo, anche se a tassi agevolati, presta soldi, mica li regale, Continui a fare paragoni con il calcio, dimenticando che muove interessi economici che il basket neanche si sogna. Società che chiudono regolarmente in passivo non posson ...

    I paragoni con il calcio si possono fare. È normale che il Credito Sportivo presti i soldi, nessuno può regalare soldi per fare i palazzetti nuovi, le società devono tirarli fuori. Prima di tutto un palazzetto di basket costa molto di meno rispetto a un grande stadio di calcio, secondo te se in stati meno importanti cestisticamente parlando come la Germania si sono fatti palazzetti nuovi. Perché non si possono fare qua? Sono tutte PU.ttanate che non si possono fare paragoni con il calcio, il calcio elha lo stesso problema del basket per quanto riguarda la costruzione di nuovi impianti, il problema siamo noi italiani.

  • LynnGreer 12/07/2015, 15.03
    Citazione ( McEron 12/07/2015 @ 12:57 )

    I soldi non sono il problema, sono le istituzioni e le società che non si mettono d'accordo burocraticamente e politicamente per l'acquisto dei palazzetti o dei terreni necessari per ammodernarli. L'Istituo per il Credito Sportivo può prestare tram ...

    Il credito sportivo, anche se a tassi agevolati, presta soldi, mica li regale, Continui a fare paragoni con il calcio, dimenticando che muove interessi economici che il basket neanche si sogna. Società che chiudono regolarmente in passivo non possono sobbarcarsi mutui di quell'entità. Ne può farlo il pubblico, inteso come amministrazione locale, che già è costretto a tagliare servizi causa vincoli della legge di stabilità. E i privati, nella situazione economica attuale, potrebbero pensare ad un investimento del genere solo in città importanti, che garantiscano un ritorno di immagine adeguato. Penso che, realisticamente, solo Venezia possa essere appetibile, anche perchè il nuovo sindaco certo non ostacolerebbe l'iter.

  • McEron 12/07/2015, 15.00 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 12/07/2015 @ 14:51 )

    Sono d'accordo, è insensato cambiare i requisiti minimi a campionato in corso. A me spiace molto dirlo, ma comincio a pensare che dovremmo fare come in Spagna: palazzetti da almeno 5000 posti, niente deroghe, niente scuse. Ciò sarebbe un duro colpo ...

    Quoto. La lega dovrebbe fregarsene delle pressioni esterne e mettere questi requisiti minini, dopo vedi che se società come la Reyer, Sassari, Reggio Emilia non potessero iscriversi in serie A se incominciano a fare i palazzetti nuovi. I palazzetti devono essere la prima fonte di introiti. Con palazzetti moderni da almeno 5.000/6.000 posti aumenterebbero gli introiti diretti al botteghino e magari invogli anche la gente nel merchandising. Gli sponsor e i diritti TV dopo verrebbero di conseguenza, visto che aumentando gli spettatori gli sponsor sarebbero invogliati a investire di più, aumentando gli introiti la qualità di sua volta aumenterebbe così facendo si riuscirebbero a vendere i diritti TV a più soldi. L'unica salvezza del basket italiano è il costruire nuovi impianti.

  • TragicBronson 12/07/2015, 14.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sono d'accordo, è insensato cambiare i requisiti minimi a campionato in corso. A me spiace molto dirlo, ma comincio a pensare che dovremmo fare come in Spagna: palazzetti da almeno 5000 posti, niente deroghe, niente scuse. Ciò sarebbe un duro colpo per il "diritto sportivo" ma non se ne può davvero più di vedere certi catorci in Serie A. Cosa molto più importante: mi pare evidente che i palasport capienti e pieni siano una risorsa imprescindibile per le società per avere una certa solidità alla base. Innalzare il minimo a 5000 (ovviamente non dall'oggi al domani, diciamo lasciando almeno 2 anni di tempo ma senza deroghe ulteriori) significherebbe sicuramente una certa instabilità nel brevissimo periodo (società che si autoretrocedono e cose simili) ma nel lungo termine il guadagno generale per il movimento sarebbe più che cospicuo. Purtroppo non intravedo nessuno in Lega che abbia gli attributi per effettuare cambiamenti così drastici.

  • Irrazionale 12/07/2015, 14.07 Mobile
    Citazione ( McEron 12/07/2015 @ 12:59 )

    Pensa a Zamparini che è stato cacciato da Venezia quando voleva fare il nuovo stadio a tessera perché non gli avevano dato la concessione di costruire il centro commerciale perché troppo vicino a panaroma, auchan e valecenter. E adesso ha costruit ...

    Sul zampa ci sono le fantasie più assurde.. Ad ogni incontro voleva qualcosa in più e mi fermo qui altrimenti mi becco na querela

  • Irrazionale 12/07/2015, 14.04 Mobile
    Citazione ( McEron 12/07/2015 @ 12:57 )

    I soldi non sono il problema, sono le istituzioni e le società che non si mettono d'accordo burocraticamente e politicamente per l'acquisto dei palazzetti o dei terreni necessari per ammodernarli. L'Istituo per il Credito Sportivo può prestare tram ...

    Vedi, col tuo intervento mi vieni in aiuto. Io ho scritto "anche" economico anche se il cash non è mai secondario, chiedo proposte sul da farsi. La tua analisi è corretta, oltre all'analisi ci vuole una strategia: che strategia ci diamo?

  • laspadanellaroccia 12/07/2015, 13.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    magari brindisi-bari no,ma taranto?
    Oppure reggio-modena?
    Treviso-Venezia?
    Ecc....

  • laspadanellaroccia 12/07/2015, 13.13
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    nei playoff ci sono più occasionali,ed è giusto che tutti possano avere accesso alle partite...

  • McEron 12/07/2015, 13.00 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 12/07/2015 @ 12:54 )

    ma oltre a questo,bisognerebbe cominciare a imporre per il playoff capienza minima di 5000 posti...

    Come non d'arti torto, e dovrebbero anche mettere una legge con cui gli impianti devono avere tot di anni e che non si possono più allargare a caxxo.

  • McEron 12/07/2015, 12.59 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 12/07/2015 @ 12:48 )

    Consentitemi, da veneziano, di fare una considerazione sulle strutture del basket di primo livello in Italia: i palasport di Ve, Br e RE sommate le capienze tengono come Milano... Quando Lega e Federazione capiranno che devono incentivare e aiutare i ...

    Pensa a Zamparini che è stato cacciato da Venezia quando voleva fare il nuovo stadio a tessera perché non gli avevano dato la concessione di costruire il centro commerciale perché troppo vicino a panaroma, auchan e valecenter. E adesso ha costruito la nave de vero a 1 km da panorama. La avrebbe pagato tutto Zamparini, aveva già acquistato i terreni dai privati.

  • McEron 12/07/2015, 12.57 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 12/07/2015 @ 12:48 )

    Consentitemi, da veneziano, di fare una considerazione sulle strutture del basket di primo livello in Italia: i palasport di Ve, Br e RE sommate le capienze tengono come Milano... Quando Lega e Federazione capiranno che devono incentivare e aiutare i ...

    I soldi non sono il problema, sono le istituzioni e le società che non si mettono d'accordo burocraticamente e politicamente per l'acquisto dei palazzetti o dei terreni necessari per ammodernarli. L'Istituo per il Credito Sportivo può prestare tramite mutui con bassi interessi e lunghi tempi con il quale ripagare i debiti grosso somme a tutte le società sportive che volessero migliorare il proprio impianto. Per esempio a Udine il Credito Sportivo ha concesso un finanziamento di 20 milioni di euro sui 40 complessivi per la ricostruzione dello stadio Friuli. Il problema non è economico, ma è la volontà delle società italiane che non vogliono investire soldi di persona per la costruzione dei nuovi impianti senza poter speculare sull'edilizia civile vicino ad esso. Senza poter prendere soldi vogliono che sia il pubblico a spendere i soldi, ma questo non lo può fare lo stato. Il problema ergo è politico.

  • laspadanellaroccia 12/07/2015, 12.54
    Citazione ( Irrazionale 12/07/2015 @ 12:48 )

    Consentitemi, da veneziano, di fare una considerazione sulle strutture del basket di primo livello in Italia: i palasport di Ve, Br e RE sommate le capienze tengono come Milano... Quando Lega e Federazione capiranno che devono incentivare e aiutare i ...

    ma oltre a questo,bisognerebbe cominciare a imporre per il playoff capienza minima di 5000 posti...

  • Irrazionale 12/07/2015, 12.48 Mobile

    Consentitemi, da veneziano, di fare una considerazione sulle strutture del basket di primo livello in Italia: i palasport di Ve, Br e RE sommate le capienze tengono come Milano... Quando Lega e Federazione capiranno che devono incentivare e aiutare in qualche modo, perché no anche economico, istituendo un fondo specifico legato proprio a quello. Non sarebbe a beneficio di tutti?

  • PauGasol16 12/07/2015, 12.46 Mobile

    Se Virtus ha giocato nel vetusto Palatiziano non vedo dove sia il problema a Brindisi...

  • Irrazionale 12/07/2015, 12.44 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 12/07/2015 @ 12:12 )

    Tramonta quindi l'ipotesi Bari...

    Ho paura che quella fosse una furbata per la Wild Card. Cmq penso che una squadra debba giocare nella propria città.

  • GentileandLbJames 12/07/2015, 12.38 Mobile

    Palazzetto brutto se c'è ne uno, ma dove potrebbero andare in caso di non deroga?

  • gejzinho 12/07/2015, 12.38

    Squadra ungherese Szolnoki Olaj in questa EuroCup stagione, gioca in casa, e sua palazetto solo 2 mila posti

  • venetOlimpia 12/07/2015, 12.34 Mobile

    Io spero che non la ottengano così si decidono a fare qualcosa...

  • Celticsfun 12/07/2015, 12.33 Mobile

    Italia,il paese delle deroghe e se poi non ce le danno ce la prendiamo con chi non le concede

  • TragicBronson 12/07/2015, 12.29
    Citazione ( McEron 12/07/2015 @ 12:21 )

    Non ricordo una cosa, quanto era il minimo di posti per l'eurocup? Il palazzetto di brindisi non aveva 3500 posti circa, non bastano?

    Non credo che il problema siano i posti (in EC ho visto palazzetti di capienza simile), né la vicinanza ad un aeroporto internazionale come richiesto dall'ULEB... forse la questione riguarda altri tipi di requisiti... laspadanellaroccia tu mi sembri abbastanza informato su queste cose, che ci dici a riguardo?

Pagina di 2