Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 27/06/2015, 10.43 Video

Il video di Sosa e della reazione al tifoso

Ecco quello che forse è il momento chiave del match

Serie A

Il momento chiave del match di ieri potrebbe essere questo. Sosa fa un fallo su Polonara dal tiro da tre punti e viene preso da un tifoso. Sosa reagisce e si becca un tecnico:

 

 

Desideriamo appuntare che sebbene il regolamento FIBA preveda il fallo tecnico automatico in caso di reazione di un giocatore nei confronti di un tifoso, in questo caso sarebbe opportuno rivederlo per evitare incomprensioni in caso di episodi simili.

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 168 Commenti

Pagina di 4

  • crepuscolozzo 28/06/2015, 12.45
    Citazione ( thehuge2 27/06/2015 @ 12:03 )

    Giusto! Si sa poi che Cerella è un noto intimidatore fisico e verbale ... Infatti adesso in offseason va in Kenya a bullarsi con i bambini di colore e a schiavizzarli per obbligarli a costruire i suoi campi da basket ... :D

    quando hai tempo mi mandi il link dove SOSA darebbe un PUGNO IN FACCIA a CERELLA... io ne ho trovati solo dove da un colpo di avambraccio al petto.. ma forse tu hai qualche problema con l'anatomia :) buon proseguimento

  • Annibale 28/06/2015, 10.54

    Per Lamonica il pubblico può fare quel che vuole, nell'ultima di campionato tra Pesaro e Caserta consentì ad un gruppo di tifosi facinorosi di assieparsi a bordocampo e lui imperturbabile non fece intervenire il servizio d'ordine che s'addormentò

  • Bombei12 28/06/2015, 01.50 Mobile
    Citazione ( OooohMammaMia 27/06/2015 @ 13:16 )

    Lasciar perdere il pubblico che ti insulta ok ma uno che ti mette le mani addosso se lo stendi hai pure ragione! Ci sono casi e casi,quello è stato fortunato che l'ha solo scansato,se gli da un pugno lo manda in un letto di ospedale e via,tra l'altr ...

    Senza dubbio, ma in situazioni come queste un atleta ha solo da perdere. Meglio lasciar stare, far finta di nulla.

  • frakal 28/06/2015, 01.00

    Sarebbe opportuno un DASPO al "tifoso":

  • Loge65 27/06/2015, 21.19
    Citazione ( Nimzowitsch 27/06/2015 @ 21:08 )

    punto primo. io non tifo nè ss nè reggio quindi quando scrivi "avete vinto" sbagli. punto secondo. che sosa sia una testa un pò calda non ci piove. anche a me ha sempre dato questa impressione. qua c'era anche chi accennava ad un episodio con cere ...

    Concordo con te al 100%. Il mio era solo un discorso volto a sottolineare il "caratterino" non proprio facile di quel giocatore (pugni tirati in faccia ad un avversario nel basket non se ne vedono molti, o sbaglio?) ma non ho MAI detto che l'arbitro debba tenerne conto! L'arbitro deve solo applicare il regolamento e questo è ciò che è stato fatto ieri sera. Tutto qui.

  • vdivac 27/06/2015, 21.15 Mobile

    DASPO a VITA!!!

  • Nimzowitsch 27/06/2015, 21.08
    Citazione ( Loge65 27/06/2015 @ 20:30 )

    nessuna fedina penale sporca. Era solo per sottolineare che non si tratta certo di un giocatore particolarmente tranquillo e corretto. Mi risulta infatti che non abbia mai riconosciuto quell'episodio (che tutta Italia ha visto) né si sia mai scusato ...

    punto primo. io non tifo nè ss nè reggio quindi quando scrivi "avete vinto" sbagli.
    punto secondo. che sosa sia una testa un pò calda non ci piove. anche a me ha sempre dato questa impressione. qua c'era anche chi accennava ad un episodio con cerella, che sinceramente sconosco.
    punto terzo. vedo che ti piace perseverare quando mi racconti lo storico delle sue azioni precedenti.

    mettiti un secondo nei panni di un arbitro che deve giudicare un episodio come quello di ieri sera.
    mi sembra logico che giudichi l'episodio in sè ed emetta il suo giudizio a prescindere da chi ha davanti, IGNORANDO le marachelle che il suddetto giocatore ha fatto in quella partita, o peggio ancora nelle partite precedenti. è normale ed aggiungo anche giusto che sia così.
    quindi se vuoi puoi continuare quanto ti pare a raccontare tutto quello che vuoi su sosa, di quanto sia stronxo, di quanto sia scorretto ecc, ma tutto ciò con l'episodio in questione ha rilevanza zero.
    spero di aver espresso il mio pensiero

  • Loge65 27/06/2015, 20.30
    Citazione ( Nimzowitsch 27/06/2015 @ 19:44 )

    non capisco il nesso tra i due episodi. e quindi? si è meritato il tecnico in quanto ha la "fedina" sporca? senza offesa io il senso di certi commenti fatico a comprenderlo

    nessuna fedina penale sporca. Era solo per sottolineare che non si tratta certo di un giocatore particolarmente tranquillo e corretto. Mi risulta infatti che non abbia mai riconosciuto quell'episodio (che tutta Italia ha visto) né si sia mai scusato. ma questo conta poco ormai: ieri sera è stato solo applicato il regolamento. E, ripeto, Sosa il tecnico avrebbe dovuto beccarselo PRIMA dell'irruzione in campo di quel tizio, viste le sue proteste plateali quando gli hanno fischiato il fallo su Polonara. L'anno scorso abbiamo perso la serie con Siena perchè hanno fischiato un tecnico a Silins che si era messo le mani nei capelli (senza aprire bocca) su un fallo inesistente fischiatogli contro. Ma si sa, gli arbitri possono sbagliare quindi accettiamo tutto con filosofia. Avete vinto? Festeggiate senza lamentarvi, per favore.

  • Nimzowitsch 27/06/2015, 19.44
    Citazione ( Loge65 27/06/2015 @ 12:37 )

    Ricordo che Sosa è lo stesso che ha tirato un pugno in faccia ad un giocatore di Milano in semifinale e l'ha fatta franca....

    non capisco il nesso tra i due episodi.

    e quindi? si è meritato il tecnico in quanto ha la "fedina" sporca?

    senza offesa io il senso di certi commenti fatico a comprenderlo

  • andrebott 27/06/2015, 19.36

    Assolutamente d'accordo con quanto scritto, va bene il regolamento ma in quel momento non puoi fischiare un tecnico del genere!

  • oelle 27/06/2015, 19.07

    scusate vedendo il video ho l'impressione che tifoso e Sosa si conoscevano. Infatti Sosa protesta per il tecnico, non per il tifoso ... Posso aver visto male. Poi un'ultima cosa perchè nessuno dice che su Kaukenas in entratat non è stato fischiatto fallo, mentre viceversa l'hanno fischiato su fallo di Kaukenas. Per un contatto visto al replay veniale. Poi Kaukenas per le proteste gli andava dato il tecnico. Se fischi bene, devei fischiare bene sempre. Forse ho visto male.....

  • SwaggyT 27/06/2015, 17.30 Mobile

    questa è gente che non dovrebbe mai più entrare in un impianto sportivo

  • OmerS 27/06/2015, 16.19

    Quindi, secondo quanto sostiene qualcuno, il regolamento impedirebbe al giocatore aggredito di difendersi. In sostanza chi ha scritto le regole si sarebbe ispirato al vangelo che invita a subire ignorando, però, il codice penale che prevede la legittima difesa?Siccome il compito dell'arbitro, che è giudice, è anche quello di interpretare le norme, nella circostanza avrebbe dovuto richiedere l'espulsione del tifoso e non sanzionare la reazione, più che commisurata all'aggressione, di Sosa.Malafede a parte, se in qualunque palazzetto un tifoso entrasse a partita in corso per disturbare un giocatore, chi subirebbe senza reagire?

  • Silvana 27/06/2015, 15.34 Mobile
    Citazione ( Mike6mito 27/06/2015 @ 13:56 )

    Premesso che concordo pienamente che costui è un cogli.one che non dovrebbe mai più mettere piede in un palasport, tra l'altro coi suoi precedenti sono cogli.oni anche quelli che gli permettono di andare in parterre, evidentemente ha amici troppo i ...

    Su questo concordo, avrebbe dovuto scappare appena ha notato il tifoso e non ha avuto quest'istinto da vecchia volpe. Però io lo imputo a ingenuità, non esiste (secondo me) che un giocatore preveda o si cerchi il contatto con un tifoso, i tifosi sono abituati a lasciarli parlare. Escludo la malizia del giocatore che aspetta che il tifoso gli metta le mani addosso per poter reagire legittimamente perché non è quello che si vede dalle immagini.

  • StiFl3r 27/06/2015, 15.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    questo può succedere (già successo più volte) se gli arbitri riconoscono la persona, che sia atleta in borghese, dirigente etc, anche di altre squadre non necessariamente le due che ci sono in campo. però deve capitare che venga riconosciuto dagli arbitri, in quanto tesserato con una società (da noi successe a Trapani col nostro presidente).

  • sbraidi 27/06/2015, 15.20

    Sosa non mi e' mai stato minimamente simpatico, ma stavolta ha ragione da vendere.
    E a me fa male vedere un cretino mio concittadino che da solo disonora tutto il pubblico del Palabigi, che comunque ritengo grandissimo, in tutta onesta' intellettuale.
    Quanto all'esultanza di Polonara per i liberi, vorrei ricordare che 3 tra quelli che ha tirato erano per il fallo subito su azione di tiro da 3.

  • Silvana 27/06/2015, 15.17 Mobile
    Citazione ( Loge65 27/06/2015 @ 13:50 )

    mah. Silvana, un giocatore meno emotivo di lui (considerando anche il momento delicato della partita), credo si sarebbe semplicemente allontanato muovendo le gambe e tenendo le braccia abbassate. Magari con un sorriso, chiedo troppo? Poi forse altri ...

    Secondo me chiedi davvero troppo, perché quando qualcuno di viscido ti prende la faccia a sorpresa il primo sentimento che provi è il disgusto. Come quando ti trovi un ragno sul braccio: 3 secondi per realizzare "o mio dio, un ragno" e poi te lo togli istintivamente. Se fosse stato un altro giocatore in un diverbio, sarebbe stato già diverso (te lo puoi aspettare). Ma un tifoso... ti piove dal cielo. A me invece è parso allibito (a torto o a ragione), ma ha scelto di non farsi espellere.

  • jefffrebrooks 27/06/2015, 15.04 Mobile

    Ahhhhhhh l'ignoranza.....

  • SS131 27/06/2015, 14.56 Mobile
    Citazione ( VisPesaro 27/06/2015 @ 12:20 )

    Vero, il regolamento recita questo... però non scordiamoci mai che i giocatori sono - prima di tutto - uomini. Ciò a prescindere del caso specifico di Sosa.

    Sfido chiunque a permettere ad uno sconosciuto di mettergli e mani addosso.Sosa bravissimo a non reagire, anche considerato che non è un santo. Tecnico evidente alla panca non fischiato per le proteste di Kaukenas. Salvataggio degli arbitri

  • SS131 27/06/2015, 14.50 Mobile
    Citazione ( Yebbas 27/06/2015 @ 11:49 )

    Scena allucinante, da che vedo pallacanestro io non ho mai visto un tifoso che mette le mani addosso a un giocatore in campo. A mio parere decisivissimo per girare la partita, perchè ha cambiato l'inerzia arbitrale (grigi impresentabili) . Dopo que ...

    Esattamente quel che ho provato io a sentire i cori(2, brevi e timidi, a dire il vero) contro ADV: grande giocatore, bravo ragazzo ed anche spiritoso. La smorfia e le flessioni ci hanno solo fatto ridere, i canestri da ammirare. Come se l'anno scorso gli avversari avessero insultato Drake perché la metteva sempre dentro

  • SS131 27/06/2015, 14.41 Mobile
    Citazione ( Diabolik 27/06/2015 @ 11:18 )

    Quindi un applauso all'idiota?

    Sta solo rosicando come un pazzo. I.L., in questi casi

  • Giuliano 27/06/2015, 14.40
    Citazione ( SS131 27/06/2015 @ 14:38 )

    Quasi litigavamo a casa: non potevo credere che il tecnico fosse stato fischiato per la reazione al l'aggressione del tifoso, reazione che non c'è stata. Io credevo che Sosa avesse protestato....che assurdità. E Pollo che esultava per ogni tiro seg ...

    si poi Edgar ha chiarito con il tipo quindi tutto è finito bene. Adesso festeggiamo che subito si torna a parlare di mercato e nuove maglie.

  • SS131 27/06/2015, 14.38 Mobile
    Citazione ( Giuliano 27/06/2015 @ 11:02 )

    Edgar ha mostrato molto autocontrollo. Credo sia necessario cambiare il regolamento, e difendere i giocatori dagli imbecilli. Sono persone, non puoi andare a stuzzicarle in questo modo.

    Quasi litigavamo a casa: non potevo credere che il tecnico fosse stato fischiato per la reazione al l'aggressione del tifoso, reazione che non c'è stata. Io credevo che Sosa avesse protestato....che assurdità. E Pollo che esultava per ogni tiro segnato .... Meglio per tutti che il vento sia girato, dai

  • aledocSS 27/06/2015, 14.19

    Assurdo che qualcuno abbia la libertà di entrare in campo e di mettere le mani addosso a un giocatore. Tecnico da non dare assolutamente, perchè se uno ti mette le mani in faccia, ovviamente istintivamente gliele togli, non aspetti che ti faccia peggio.
    E poi la gravità sta nella premeditazione del gesto. Cioè non un gesto impulsivo, non ragionato, ma una cosa fatta apposta per far prendere il tecnico!!!!! Ma stiamo scherzando???

  • MENCIA 27/06/2015, 14.14

    E' inammissibile che un un tifoso entri in contatto con un giocatore non dovrebbe mai succedere è una cosa scandalosa

  • Mike6mito 27/06/2015, 13.56 Mobile
    Citazione ( Silvana 27/06/2015 @ 13:36 )

    Io non contesto il tecnico, contesto che si minimizzi l'episodio e che il carattere di Sosa sia rilevante in questo caso. Un demente che entra in campo e si rivolge a un giocatore è uno scandalo di per sé, anche se l'avesse fatto per baciarlo. Ma ...

    Premesso che concordo pienamente che costui è un cogli.one che non dovrebbe mai più mettere piede in un palasport, tra l'altro coi suoi precedenti sono cogli.oni anche quelli che gli permettono di andare in parterre, evidentemente ha amici troppo influenti che spero adesso si sveglino, detto questo, mi dispiace ma il tecnico a Sosa era inevitabile: tu giocatore, primo non ti avvicini a provocare i tifosi nelle prime file, secondo appena vedi che uno ti viene incontro, te ne scappi via, non stai li a aspettare un contatto... quando vai in contropiede lo scatto c'è l'hai no? Lo stare li ad aspettare che uno ti metta le mani addosso fa poi si che inevitabilmente le mani addosso le metti anche tu e per regolamento scatta il tecnico. Punto.

  • Loge65 27/06/2015, 13.50
    Citazione ( Silvana 27/06/2015 @ 13:36 )

    Io non contesto il tecnico, contesto che si minimizzi l'episodio e che il carattere di Sosa sia rilevante in questo caso. Un demente che entra in campo e si rivolge a un giocatore è uno scandalo di per sé, anche se l'avesse fatto per baciarlo. Ma ...

    mah. Silvana, un giocatore meno emotivo di lui (considerando anche il momento delicato della partita), credo si sarebbe semplicemente allontanato muovendo le gambe e tenendo le braccia abbassate. Magari con un sorriso, chiedo troppo? Poi forse altri avrebbero fatto peggio di lui, non lo so, ma sicuramente i giocatori conoscono bene il regolamento e le conseguenze dei loro comportamenti. E lo stesso Sosa non mi è parso particolarmente stupito da quel tecnico...

  • ilriflesso 27/06/2015, 13.41 Mobile
    Citazione ( Silvana 27/06/2015 @ 13:10 )

    Scusa ma, lasciando da parte il tecnico (che avevo già messo in conto per proteste sul fallo), tu, persona non violenta e non Sosa, come avresti reagito agli schiaffetti? Avresti fatto un passo indietro con le mani attaccate al corpo? Un polonara co ...

    Ma infatti quel commento é ridicolo...quando quel demente é entrato in campo (perché qui si fa finta di non vedere che é il "tifoso" ad entrare in campo) ha schiaffeggiato beffardamente Sosa con l'evidente scopo di irriderlo e provocarne la razione, un arbitro serio avrebbe dovuto sospendere la partita chiamare le forze dell'ordine e minacciare la sospensione della partita in caso di ulteriori accadimenti, altro che tecnico..ma purtroppo non c'era un arbitro, c'era lamonica

  • Silvana 27/06/2015, 13.36 Mobile
    Citazione ( Loge65 27/06/2015 @ 13:13 )

    Silvana, capisco cosa intendi ed umanamente è comprensibile. Ma Sosa è un professionista che stava lavorando, non uno qualsiasi. Ed esiste un regolamento. Quindi, reazione umanamente giustificabile ma comunque sanzionabile. E questo varrebbe se fos ...

    Io non contesto il tecnico, contesto che si minimizzi l'episodio e che il carattere di Sosa sia rilevante in questo caso. Un demente che entra in campo e si rivolge a un giocatore è uno scandalo di per sé, anche se l'avesse fatto per baciarlo. Ma poi il tuo pensiero era che quest'episodio conferma che Sosa è una persona violenta. Io so benissimo com'è Sosa, ma credo che stavolta una persona non violenta avrebbe reagito nello stesso modo, perché non esiste (non mi viene in mente) un modo più aggraziato per tirarsi via le mani dalla faccia. Quindi chiedevo a te se a te viene in mente.

  • Loge65 27/06/2015, 13.34
    Citazione ( OooohMammaMia 27/06/2015 @ 13:30 )

    Si si lo so Loge,ma tanto li ha preso 3 e 4 fallo e non è più rientrato,quindi espulsione o no il risultato è stato uguale :D

    ah su questo hai ragione: e aggiungo che pure prima non aveva combinato granchè, danni a parte! :-)

  • OooohMammaMia 27/06/2015, 13.30 Mobile
    Citazione ( Loge65 27/06/2015 @ 13:27 )

    Se gli avesse dato un pugno non solo avrebbe preso il tecnico ma sarebbe stato pure espulso. Regolamento.

    Si si lo so Loge,ma tanto li ha preso 3 e 4 fallo e non è più rientrato,quindi espulsione o no il risultato è stato uguale :D

  • Loge65 27/06/2015, 13.27
    Citazione ( OooohMammaMia 27/06/2015 @ 13:21 )

    L'unico sbaglio di Sosa è che doveva dargli un cartone,lo stendeva e pace,tecnico per tecnico,sanzione per sanzione,almeno insegnava qualcosa a questi pseudotifosi che fanno i fighi dentro il palazzetto e poi fuori se li incontrano se la fanno sotto ...

    Se gli avesse dato un pugno non solo avrebbe preso il tecnico ma sarebbe stato pure espulso. Regolamento.

  • dallas 27/06/2015, 13.25

    ingenuo Sosa. Capisco la trance agonistica, ma se ogni giocatore inizia a dedicar tempo alle provocazioni o agli insulti del pubblico...
    Non mi sembra che il tifoso sia entrato in campo, ha richiamato la sua attenzione per sfotterlo e provocare (come fanno centinaia e centinaia di spettatori su ogni campo), Sosa doveva passarci sopra e finiva lì.
    E anche il gesto di per sè non aveva nulla di violento, il classico buffetto alle guance. Che però visto il momento e lo stato d'animo di Sosa è stato benzina sul fuoco.
    Non intendo giustificare il tifoso (tra l'altro tifavo ss), ma il tutto è nato da Sosa.
    Clamorosa la reazione di sassari a quell'episodio!

  • OooohMammaMia 27/06/2015, 13.21 Mobile
    Citazione ( Loge65 27/06/2015 @ 13:13 )

    Silvana, capisco cosa intendi ed umanamente è comprensibile. Ma Sosa è un professionista che stava lavorando, non uno qualsiasi. Ed esiste un regolamento. Quindi, reazione umanamente giustificabile ma comunque sanzionabile. E questo varrebbe se fos ...

    L'unico sbaglio di Sosa è che doveva dargli un cartone,lo stendeva e pace,tecnico per tecnico,sanzione per sanzione,almeno insegnava qualcosa a questi pseudotifosi che fanno i fighi dentro il palazzetto e poi fuori se li incontrano se la fanno sotto!

  • OooohMammaMia 27/06/2015, 13.16 Mobile
    Citazione ( Bombei12 27/06/2015 @ 12:54 )

    A prescindere, lasciare sempre stare il pubblico, rimangiarsi la lingua e via.

    Lasciar perdere il pubblico che ti insulta ok ma uno che ti mette le mani addosso se lo stendi hai pure ragione! Ci sono casi e casi,quello è stato fortunato che l'ha solo scansato,se gli da un pugno lo manda in un letto di ospedale e via,tra l'altro rimangiarsi la lingua senza aver detto nulla è difficile.

  • Loge65 27/06/2015, 13.13
    Citazione ( Silvana 27/06/2015 @ 13:10 )

    Scusa ma, lasciando da parte il tecnico (che avevo già messo in conto per proteste sul fallo), tu, persona non violenta e non Sosa, come avresti reagito agli schiaffetti? Avresti fatto un passo indietro con le mani attaccate al corpo? Un polonara co ...

    Silvana, capisco cosa intendi ed umanamente è comprensibile. Ma Sosa è un professionista che stava lavorando, non uno qualsiasi. Ed esiste un regolamento. Quindi, reazione umanamente giustificabile ma comunque sanzionabile. E questo varrebbe se fosse capitato a qualsiasi altro giocatore.

  • canturignio 27/06/2015, 13.13 Mobile
    Citazione ( Yebbas 27/06/2015 @ 12:36 )

    Cosa molto positiva : il coro " fuori , fuori " intonato da gran parte del pubblico, che si sono resi conto di quanto è stato cretino costui

    Era riferito a Sosa

  • OooohMammaMia 27/06/2015, 13.11 Mobile
    Citazione ( Silvana 27/06/2015 @ 13:03 )

    Voglio sottolineare anch'io (da tifosa dinamo per i tifosi dinamo) quanto sia sorprendente la non reazione di Sosa. Conoscendolo, l'avrebbe almeno buttato a terra, invece l'ha solo scansato (con stizza). Di sicuro non avrebbe dovuto avvicinarsi, quin ...

    Bè veramente in questo caso Sosa non si è manco avvicinato,si è solo girato e quello gli si è fatto incontro

  • Silvana 27/06/2015, 13.10 Mobile
    Citazione ( Loge65 27/06/2015 @ 12:51 )

    no, nessuna nemesi, semplicemente la conferma di certi comportamenti da parte di questo giocatore. Nulla di più. ieri ha subito una provocazione (stupida ma non violenta) da un tifoso e non avrebbe dovuto reagire. Tecnico quindi sacrosanto e da rego ...

    Scusa ma, lasciando da parte il tecnico (che avevo già messo in conto per proteste sul fallo), tu, persona non violenta e non Sosa, come avresti reagito agli schiaffetti? Avresti fatto un passo indietro con le mani attaccate al corpo? Un polonara cosa avrebbe fatto (giocatore a caso)?

  • OooohMammaMia 27/06/2015, 13.08 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Stavo giusto per copiare :



    Violenza 36.2.1 Durante la gara possono avvenire atti di violenza contrari allo spirito di sportività e correttezza. Tali atti devono essere immediatamente fermati dagli arbitri e, se necessario, dalle forze responsabili dell’ordine pubblico. 36.2.2 Quando accadono atti di violenza coinvolgendo giocatori o personale di squadra in panchina sul campo di gioco o nelle vicinanze dello stesso, gli arbitri devono prendere i provvedimenti necessari a fermarli. 36.2.3 Qualsiasi persona sopraccitata, colpevole di flagranti atti di aggressione agli avversari o agli arbitri, deve essere immediatamente espulsa. Gli arbitri devono riferire l’episodio all’ente responsabile della competizione. 36.2.4 La forza pubblica può entrare nel campo di gioco solo se richiesto dagli arbitri. Comunque, se gli spettatori entrano nel campo di gioco con l'evidente intento di commettere atti di violenza, la forza pubblica deve intervenire immediatamente per proteggere le squadre e gli arbitri.


    Quindi tecnico inesistente..

  • MrXXVII 27/06/2015, 13.05 Mobile
    Citazione ( Loge65 27/06/2015 @ 13:01 )

    Aggiungo, per completezza, che Sosa si sarebbe meritato già il tecnico per la reazione scomposta (proteste plateali) che ha avuto dopo che gli hanno fischiato il fallo su Polonara, quindi prima che il demente entrasse. Insomma, dai, alla fine non è ...

    Forse non è chiara la Gravità del gesto: un demente entra in campo e mette le mani addosso a un giocatore. Ripeto : invade il campo e piazza le sue due belle mani Silla faccia di un giocatore. Se per te non è uno scandalo, boh vabbè tutto apposto, allora vale tutto..

  • bobonelson 27/06/2015, 13.04

    Episodio increscioso...e la sicurezza? mah....sempre più in basso..

  • Silvana 27/06/2015, 13.03 Mobile

    Voglio sottolineare anch'io (da tifosa dinamo per i tifosi dinamo) quanto sia sorprendente la non reazione di Sosa. Conoscendolo, l'avrebbe almeno buttato a terra, invece l'ha solo scansato (con stizza). Di sicuro non avrebbe dovuto avvicinarsi, quindi c'è ancora da lavorare per la perfezione, però il passo avanti è innegabile. Anche che non abbia protestato ulteriormente fino a farsi espellere, e la sua faccia in panchina dopo il fatto, dimostrano quanto fosse conscio dell'importanza della gara e lucido nel non voler combinare guai per la squadra. Se Sosa restasse il prossimo anno, come mi auguro, questo episodio mi farebbe ben sperare per la sua maturazione.

  • Loge65 27/06/2015, 13.01
    Citazione ( MrXXVII 27/06/2015 @ 12:53 )

    Ma la reazione quale sarebbe ? Giusto per capire perché io lo vedo reagire giusto quando si trova le mani in faccia del demente.. Prima cammina a bocca chiusa, quindi come fai a dire che ha provocato è davvero un mistero

    Aggiungo, per completezza, che Sosa si sarebbe meritato già il tecnico per la reazione scomposta (proteste plateali) che ha avuto dopo che gli hanno fischiato il fallo su Polonara, quindi prima che il demente entrasse. Insomma, dai, alla fine non è uno scandalo.

  • Loge65 27/06/2015, 12.58
    Citazione ( MrXXVII 27/06/2015 @ 12:53 )

    Ma la reazione quale sarebbe ? Giusto per capire perché io lo vedo reagire giusto quando si trova le mani in faccia del demente.. Prima cammina a bocca chiusa, quindi come fai a dire che ha provocato è davvero un mistero

    Guarda bene il video: il demente (definizione giusta) gli mette le mani in faccia ma lentamente, in modo beffardo ma per nulla violento. Sosa reagisce con uno scatto e lo respinge, Questo da regolamento è comportamento violento, soprattutto se contro qualcuno del pubblico, e giustifica il tecnico.

  • Bombei12 27/06/2015, 12.54 Mobile

    A prescindere, lasciare sempre stare il pubblico, rimangiarsi la lingua e via.

  • MrXXVII 27/06/2015, 12.53 Mobile
    Citazione ( Loge65 27/06/2015 @ 12:51 )

    no, nessuna nemesi, semplicemente la conferma di certi comportamenti da parte di questo giocatore. Nulla di più. ieri ha subito una provocazione (stupida ma non violenta) da un tifoso e non avrebbe dovuto reagire. Tecnico quindi sacrosanto e da rego ...

    Ma la reazione quale sarebbe ? Giusto per capire perché io lo vedo reagire giusto quando si trova le mani in faccia del demente.. Prima cammina a bocca chiusa, quindi come fai a dire che ha provocato è davvero un mistero

  • OooohMammaMia 27/06/2015, 12.52 Mobile
    Citazione ( StiFl3r 27/06/2015 @ 12:33 )

    Amici Mikala e MrXXVII forse state travisando cosa sto scrivendo (e soprattutto perchè). Non sto facendo un discorso di pro o contro Sassari, ne pro o contro Sosa. Sto semplicemente dicendo che non si può definire assurdo una sanzione che è stata ...

    [ link ] letto qua,gia sentito prima,però ti devo dar ragione,nel regolamento non c'è scritto! Io ho scritto perchè avevo gia sentito che si poteva dare,sono andato a memoria

  • Loge65 27/06/2015, 12.51
    Citazione ( Silvana 27/06/2015 @ 12:48 )

    Quindi questa sarebbe nemesi storica?

    no, nessuna nemesi, semplicemente la conferma di certi comportamenti da parte di questo giocatore. Nulla di più. ieri ha subito una provocazione (stupida ma non violenta) da un tifoso e non avrebbe dovuto reagire. Tecnico quindi sacrosanto e da regolamento.

  • Silvana 27/06/2015, 12.51 Mobile
    Citazione ( StiFl3r 27/06/2015 @ 12:42 )

    In nessun caso, neanche in caso di invasione di campo esiste il TECNICO AL PUBBLICO! Si ferma la gara, si ristabilisce la tranquillità e si ricomincia! http://www.ticinobasket.ch/assets/media/
    pdf/arbitri/regolamento_tecnico_2014.pdf

    Ah ok, in effetti se ci fosse stato l'avrei visto dare anche in altre occasioni.

Pagina di 4