Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 29/03/2015, 17.53

Pistoia prende posizione in merito all'articolo di Oriani su La Gazzetta dello Sport

La presa di posizione del Pistoia Basket

Serie A

Alla luce di quanto pubblicato questa mattina dalla Gazzetta dello Sport e al comprensibile malumore venutosi a creare fra i nostri tifosi ci vediamo costretti a prendere posizione relativamente alle affermazioni del signor Oriani, con l’intento non di gettare benzina sul fuoco ma di chiudere una polemica di cui, francamente, nessuno sentiva il bisogno. Ferma restando l’eccezionalità dell’evento di lunedì sera (non capita tutti i giorni di ospitare sul nostro parquet il debutto in Italia di uno dei più grandi protagonisti del basket americano degli ultimi venti anni), ci pare francamente una forzatura far passare il messaggio per cui l’annunciato tutto esaurito sia da ricondurre esclusivamente alla presenza in campo, peraltro nelle fila della formazione avversaria, di Metta World Peace, coniando addirittura per l’occasione il termine Mettamania.

 

Il pubblico di Pistoia, negli anni, ha sempre dimostrato un attaccamento viscerale per la squadra della propria città. In questa stagione, poi, è stato battuto il record storico di abbonamenti sottoscritti: 2817 sono state infatti le tessere staccate; un numero che ci riempie di orgoglio. Il “tutto esaurito” è un termine al quale siamo ormai abituati, e i 4000 posti del PalaCarrara (3600, considerando il settore ospiti che purtroppo raramente viene riempito) non sono mai parsi troppo pochi come quest’anno. Anche senza ex-campioni dell’NBA in campo, anche senza fantomatiche manie da cavalcare, ma soltanto perché orgoglio, passione e tifo sono termini che fanno ormai parte del DNA del pubblico pistoiese.

 

Un pubblico maturo, caldo, appassionato, e proprio per questo sentitosi offeso nel leggere quanto scritto stamattina su un quotidiano autorevole e serio come la Gazzetta dello Sport, per mano, peraltro, di un giornalista onesto e competente. Ci rammarichiamo poi che, per rafforzare il concetto dell’illusoria “Mettamania” che parrebbe aver pervaso la nostra città, sia stata utilizzata una fotografia che, al contrario di quanto recita la didascalia, non ritrae “la coda ai botteghini del PalaCarrara per acquistare i biglietti della sfida con Cantù”, bensì quella alla vigilia della gara dello scorso campionato contro la Montepaschi Siena, campione d’Italia in carica.

 

Quanto infine all’ipotesi, suggerita nel medesimo articolo, di spostare la partita a Firenze in virtù delle numerose richieste di biglietti pervenute in sede da tutta Italia, tale battuta è stata pronunciata con intento chiaramente ironico, dal momento che questa società mai avrebbe assunto una decisione così poco rispettosa nei confronti dei propri tifosi, che sostengono da sempre i colori biancorossi, senza aver mai dimostrato di cedere al fascino di qualche “mania” estemporanea.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 69 Commenti

Pagina di 2

  • duledule 30/03/2015, 18.59
    Citazione ( Cantucky 30/03/2015 @ 13:42 )

    Tutto giusto, unica cosa che contesto è' che Milano è' hinterland canturino, non il contrario. Grazie

    Uno a zero per te. Palla al centro. :::)))

  • FDB 30/03/2015, 15.59

    Mi meraviglio solo che ci sia gente che spende ancora un euro per comprare certa roba. Preferirei spendere soldi per comprare le sigarette.... sicuramente fanno meno male al cervello :) !!!
    Freghiamocene di certe cavolate!
    Speriamo solo che sia una bella partita e che vinca il migliore.

  • LupoLupo 30/03/2015, 15.50 Mobile
    Citazione ( Marcus 30/03/2015 @ 13:49 )

    Fa comunque piacere sapere che in altri lidi la notizia ha provocato uno sdegno, anche se moderato... Noi pistoiesi ci siamo dimostrati più volte solidali verso tifoserie che subiscono torti o il cui operato viene banalizzato (che, Metta o meno, é ...

    Ma si, a me onestamente non frega un caxxo di quello che scrive la gazza, io da quando sono su sportando non me la cago piú di striscio. Trovo molta piú gente competente (e divertente) qua che su un giornale che dedica mezza pagina al basket (pag. 35 su 36..) e che non gliene fraga nulla, quindi se ne sbatte che scrivano penne competenti o mezzepippe, d'altronde che Pistoia avrebbe fatto sol-out anche senza metta lo sapevano anche all'autogrill di Firenze.....detto questo forza Metta!!!!

  • Marcus 30/03/2015, 13.49 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Fa comunque piacere sapere che in altri lidi la notizia ha provocato uno sdegno, anche se moderato... Noi pistoiesi ci siamo dimostrati più volte solidali verso tifoserie che subiscono torti o il cui operato viene banalizzato (che, Metta o meno, é quello che il sig. Oriani ha fatto ieri, ed é la cosa che meno ho digerito insieme al suo fantomatico "modello americano"). Penso e spero che la lettera della società (e le numerose dei nostri tifosi, tra cui la mia) abbia risolto qualcosa.

  • Pietrone01 30/03/2015, 13.48
    Citazione ( Cantucky 30/03/2015 @ 13:42 )

    Tutto giusto, unica cosa che contesto è' che Milano è' hinterland canturino, non il contrario. Grazie

    hahahaha....di dove sei? "di Roma"...Roma? ah, quella città 230 chilometri a sud di Siena....

  • Cantucky 30/03/2015, 13.42 Mobile
    Citazione ( duledule 30/03/2015 @ 13:00 )

    Dopo l'articolo di stamani direi che la posizione è presa. La gazzetta/oriani tifano per "modello americano" e "grandi città". Punto. Correggo. Tifano per "grandi città" e "città di tradizione preferibilmente lombarde". Punto. Gli altri sono usur ...

    Tutto giusto, unica cosa che contesto è' che Milano è' hinterland canturino, non il contrario. Grazie

  • Marcus 30/03/2015, 13.42 Mobile
    Citazione ( duledule 30/03/2015 @ 13:00 )

    Dopo l'articolo di stamani direi che la posizione è presa. La gazzetta/oriani tifano per "modello americano" e "grandi città". Punto. Correggo. Tifano per "grandi città" e "città di tradizione preferibilmente lombarde". Punto. Gli altri sono usur ...

    Il tuo potrebbe anche essere un discorso giusto se il basket avesse la stessa visibilità del calcio o dei motori in Italia, ma purtroppo così non é, e non posso non pensare che, indipendentemente da chi sia in testa, alla Gazzetta freghi meno di zero.

  • Marcus 30/03/2015, 13.39 Mobile
    Citazione ( duledule 30/03/2015 @ 13:00 )

    Dopo l'articolo di stamani direi che la posizione è presa. La gazzetta/oriani tifano per "modello americano" e "grandi città". Punto. Correggo. Tifano per "grandi città" e "città di tradizione preferibilmente lombarde". Punto. Gli altri sono usur ...

    Ma quale presa di posizione? Alla Gazzetta non gliene frega NIENTE del basket, te lo dimostra la scarsa paginetta (tra la 30 e la 35 su 45) di ogni giornata dedicata al basket. É semplicemente Oriani che predica bene e razzola male, sentendosi chissà chi per un suo viaggio mentale che lo vede profeta dello spettacolo americano quando é palese che se pubblicava su ESPN/Yahoo gli sbattevano l'articolo in faccia...

  • RedMambaPT 30/03/2015, 13.05

    Ieri Oriani aveva fatto solo la figura dell'incompetente e disinformato, oggi si è dimostrato permaloso ed arrogante e dopo aver scritto enormi scemenze si permette pure di fare il moralista.

  • duledule 30/03/2015, 13.00
    Citazione ( Marcus 30/03/2015 @ 09:39 )

    Oriani ha risposto stamani, enfatizzando non tanto il suo errore quanto il nostro comportamento a detta sua estremamente campanilistico e provinciale, e che con questa mentalità qui non raggiungeremo mai il modello americano. Non conosco Oriani e no ...

    Dopo l'articolo di stamani direi che la posizione è presa.
    La gazzetta/oriani tifano per "modello americano" e "grandi città".
    Punto.
    Correggo.
    Tifano per "grandi città" e "città di tradizione preferibilmente lombarde".
    Punto.
    Gli altri sono usurpatori.
    Si sono sciroppati Siena e Treviso per anni (ma i soldoni pubblicitari di Benetton e MPS aiutavano a mandar giù lo sciroppo cattivo....). Cantù e Varese sono piccole ma hanno storia e sono, comunque, hinterland milanese. Pesaro e Caserta sono piccole ma hanno storia, palazzetti, gente innamorata e comunque qualcuno dal sud e dalla zona adriatica ce lo devo avere. Ma cosa me ne faccio di un campionato dove Milano lotta con Sassari e Reggio Emilia dicono loro ? E poi Pistoia, Cremona, Capo d'Orlando, Trento....via via ci vuole il modello americano...tutte le grandi città rappresentate, via i campanilismi, via il tifo, via le retrocessioni.....sai che cosa? Ok. Ma via anche i giornali e gli pseudo giornalisti....
    Per loro il nuovo nome di MWP dovrebbe essere NWO....New World Order.....

  • MattBonner 30/03/2015, 09.41
    Citazione ( Yuri 30/03/2015 @ 02:07 )

    Mi sa che non se la scorderà per un pezzo la partita di stasera.

    Peccato per il quarto quarto se no se la sarebbe ricordata ancora più a lungo

  • Marcus 30/03/2015, 09.39 Mobile

    Oriani ha risposto stamani, enfatizzando non tanto il suo errore quanto il nostro comportamento a detta sua estremamente campanilistico e provinciale, e che con questa mentalità qui non raggiungeremo mai il modello americano. Non conosco Oriani e non mi permetto di fare giudizi, ma quanta credibilità può avere questo individuo all'indomani di un errore madornale come quello di ieri, banalizzante per un'intera tifoseria e fatto volutamente per vendere titoli? In America i primi ad avere una mentalità più aperta ed una grande cultura sono i giornalisti sportivi, si prenda ad esempio Bill Simmons, Jay Bilas o Zach Lowe che dovrebbero essere dei modelli per tutti i media... Mi sembra il caso in cui predica bene e razzola male il buon Oriani.

  • 300498 30/03/2015, 08.55

    Io sono di Reggio e per quanto ci sia, purtroppo, astio tra le due tifoserie (e mi spiace un sacco, perché io a Pistoia vado sempre volentieri), confermo che a Pistoia non hanno certo bisogno di Metta per fare il pienone. Questa è una gara fondamentale in ottica play-off (sia per Pistoia, che per Cantù), l'effetto Metta è affascinante, ma avrebbero fatto il sold out comunque. Detto questo, ben venga Metta, ha portato una ventata di entusiasmo positiva per tutto il movimento cestistico italiano.

  • GaragePianella2 30/03/2015, 06.40 Mobile
    Citazione ( iopt2 30/03/2015 @ 01:30 )

    Prima era di 5500 .. Poi x delle regole sulla sicurezza lo hanno abbassato a 4000 compresi i 400 del settore ospiti

    Infatti sembra più grande! Lo hanno fatto anche qui. Prima il Pianella conteneva di più. Poi togli un po' di gradinate x fare le uscite di sicurezza, metti i seggiolini ( prima ci si stringeva ancira di più), da anche 4500( e forse più x la finale della Korac), si è passati a 3900.

  • Yuri 30/03/2015, 02.11 Mobile

    Quindi volevano far passare la storia che c'era la fila per l'amico dei panda ?
    LOL ma almeno aspettate che giochi qualche partita.

  • Yuri 30/03/2015, 02.07 Mobile
    Citazione ( MattBonner 29/03/2015 @ 19:33 )

    Ahahahaahahahahahaah pensa a stasera che è meglio :)

    Mi sa che non se la scorderà per un pezzo la partita di stasera.

  • iopt2 30/03/2015, 01.30 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 29/03/2015 @ 19:25 )

    Quello che mi fa più specie è che Pistoia che avrà 90/100000 abitanti abbia un palazzetto relativamente piccolo( poco più capiente del nostro), sinceramente il palacarrara in TV a me sembra da 5/6000 posti. Spiace perché sarebbe sempre pieno anc ...

    Prima era di 5500 .. Poi x delle regole sulla sicurezza lo hanno abbassato a 4000 compresi i 400 del settore ospiti

  • 71biancorosso 30/03/2015, 00.01 Mobile
    Citazione ( Obradoiro88J 29/03/2015 @ 20:38 )

    Come detto a suo tempo, ribadisco, la Gazzetta è buona solo per incartare i lupini e assorbire la frittura, dopo stop.

    Straquoto.....la gazzetta è solo calcio-dipendente....per il resto sono una massa di incompetenti.

  • Obradoiro88J 29/03/2015, 20.38

    Come detto a suo tempo, ribadisco, la Gazzetta è buona solo per incartare i lupini e assorbire la frittura, dopo stop.

  • Verbal 29/03/2015, 20.32

    Degno esempio del perchè non compro più la rosa da anni...
    Distorsione della realtà e dabbenaggine, il tutto in favore del sensazionalismo...
    Non si parla di partite, non si parla di campionato ma solo di eventi mediatici e personaggi

  • Pietrone01 29/03/2015, 20.30 Mobile

    Vabbe.....ha scritto una boiata la gazzetta.....non è una novità! Magari forse non c'era bisogno di certe puntualizzazioni, che tanto il mondo del basket certe cose le sa e la gazzetta non è il mondo del basket....giustissima invece la puntualizzazione sul giocare a Firenze....se sono capaci che se la facciano la squadra....se sono capaci eh....

  • MiccoBiancorosso 29/03/2015, 20.29
    Citazione ( cap04 29/03/2015 @ 20:14 )

    Che permalosi questi pistoiesini .... presa di posizione assolutamente ridicola !!

    Quindi per te è giusto che un giornalista, peraltro di uno dei giornali più importanti d'Italia, inventi di sana pianta una notizia? Per quanto mi riguarda, l'unica cosa ridicola di questa vicenda è la figura che ci ha fatto la Gazzetta, "giornale" che scrive oramai soltanto menzogne.

  • SwaggyT 29/03/2015, 20.20 Mobile
    Citazione ( cap04 29/03/2015 @ 20:14 )

    Che permalosi questi pistoiesini .... presa di posizione assolutamente ridicola !!

    Ridicolo tu e la gazzetta

  • cap04 29/03/2015, 20.14 Mobile

    Che permalosi questi pistoiesini .... presa di posizione assolutamente ridicola !!

  • GaragePianella2 29/03/2015, 20.14 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 29/03/2015 @ 20:05 )

    una volta lo era.Ma con le norme antisismiche e un settore ospiti da 400 posti...

    ehh mi sembrava più grande!

  • HNIC 29/03/2015, 20.06 Mobile

    Un po' suscettibili i pistoiesi peró

  • laspadanellaroccia 29/03/2015, 20.05
    Citazione ( GaragePianella2 29/03/2015 @ 19:25 )

    Quello che mi fa più specie è che Pistoia che avrà 90/100000 abitanti abbia un palazzetto relativamente piccolo( poco più capiente del nostro), sinceramente il palacarrara in TV a me sembra da 5/6000 posti. Spiace perché sarebbe sempre pieno anc ...

    una volta lo era.Ma con le norme antisismiche e un settore ospiti da 400 posti...

  • dariosk 29/03/2015, 19.59
    Citazione ( Daca 29/03/2015 @ 19:57 )

    Ad uso e consumo tuo, di dariosk e di tutti, i siti senza reindirizzamento: NBA http://www.nba.com/gr/reflectIntl.html?g
    r=italyuw&page=www&&dur=1w Eurolega http://www.euroleague.net/?geoip=disable
    d

    grazie, io l'ho messo nei preferiti e non mi capita più, solo qualche volta dal cellulare....

  • Daca 29/03/2015, 19.57
    Citazione ( Ste1990 29/03/2015 @ 19:43 )

    oh ma gli articoli sono il minimo, così come anche il resto della home page, non la leggo e via. Ma dio bono la rabbia ogni volta che vengo re-indirizzato è enorme

    Ad uso e consumo tuo, di dariosk e di tutti, i siti senza reindirizzamento:

    NBA [ link ]

    Eurolega [ link ]

  • dariosk 29/03/2015, 19.48
    Citazione ( Ste1990 29/03/2015 @ 19:43 )

    oh ma gli articoli sono il minimo, così come anche il resto della home page, non la leggo e via. Ma dio bono la rabbia ogni volta che vengo re-indirizzato è enorme

    non sai come ti capisco.....

  • Ste1990 29/03/2015, 19.43
    Citazione ( Spel81 29/03/2015 @ 19:40 )

    Infatti! pessime le pagine nba ed eurolega targate gazzetta! Con articoli scarsi e u a bruttissima impaginazione che nella versione originale invece sarebbero super.. cmq solidarietà con i tifosi pistoiesi, gran pubblico

    oh ma gli articoli sono il minimo, così come anche il resto della home page, non la leggo e via.
    Ma dio bono la rabbia ogni volta che vengo re-indirizzato è enorme

  • Spel81 29/03/2015, 19.40 Mobile
    Citazione ( Ste1990 29/03/2015 @ 19:20 )

    Poi però se vado sul sito della nba o dell'euroleague mi re-indirizzano la. Dio denaro! Che schifo oh! Che schifo!

    Infatti! pessime le pagine nba ed eurolega targate gazzetta! Con articoli scarsi e u a bruttissima impaginazione che nella versione originale invece sarebbero super..
    cmq solidarietà con i tifosi pistoiesi, gran pubblico

  • MattBonner 29/03/2015, 19.33
    Citazione ( dinamomania 29/03/2015 @ 18:15 )

    ridicoli servi di Milano

    Ahahahaahahahahahaah pensa a stasera che è meglio :)

  • dariosk 29/03/2015, 19.29
    Citazione ( Qohelet 29/03/2015 @ 19:21 )

    Si, ma immagini e titoli non li sceglie chi scrive gli articoli.

    da rabbrividire in ogni caso, considerando che dovrebbe essere l'eccellenza nel settore

  • ForzaPT 29/03/2015, 19.25 Mobile
    Citazione ( dariosk 29/03/2015 @ 19:17 )

    cioè ho capito bene, oltre alle boiate scritte (figlie della disinformazione di chi scrive) sul giornale c'è una foto al posto dell'altra?

    Esattamente, la foto che hanno messo è quella in occasione del derby dello scorso anno con Siena con sotto la didascalia "la fila ai botteghini di pistoia per la partita di domani contro Cantù" o roba simile

  • GaragePianella2 29/03/2015, 19.25 Mobile

    Quello che mi fa più specie è che Pistoia che avrà 90/100000 abitanti abbia un palazzetto relativamente piccolo( poco più capiente del nostro), sinceramente il palacarrara in TV a me sembra da 5/6000 posti. Spiace perché sarebbe sempre pieno anche se più capiente.

  • Qohelet 29/03/2015, 19.21 Mobile
    Citazione ( dariosk 29/03/2015 @ 19:17 )

    cioè ho capito bene, oltre alle boiate scritte (figlie della disinformazione di chi scrive) sul giornale c'è una foto al posto dell'altra?

    Si, ma immagini e titoli non li sceglie chi scrive gli articoli.

  • Ste1990 29/03/2015, 19.20

    Poi però se vado sul sito della nba o dell'euroleague mi re-indirizzano la.
    Dio denaro!
    Che schifo oh! Che schifo!

  • dariosk 29/03/2015, 19.17

    cioè ho capito bene, oltre alle boiate scritte (figlie della disinformazione di chi scrive) sul giornale c'è una foto al posto dell'altra?

  • ForzaPT 29/03/2015, 19.15 Mobile

    Ahahah povera gazzetta che figura..

  • bellamartin 29/03/2015, 19.15 Mobile
    Citazione ( Qohelet 29/03/2015 @ 19:06 )

    Eh già, talmente servi che scrivono già pezzi dal titolo "Rivoluzione estiva per Milano", speculano sulla partenza di Gentile, etc.. Ma sono servi, già già!

    Non ti curar di loro

  • GaragePianella2 29/03/2015, 19.14 Mobile

    La Cazzetta dello sport

  • Qohelet 29/03/2015, 19.06 Mobile
    Citazione ( dinamomania 29/03/2015 @ 18:15 )

    ridicoli servi di Milano

    Eh già, talmente servi che scrivono già pezzi dal titolo "Rivoluzione estiva per Milano", speculano sulla partenza di Gentile, etc.. Ma sono servi, già già!

  • stedb 29/03/2015, 19.05

    assolutamente d'accordo, tanto che avevo commentato la notizia dicendo: mi sembra che a pistoia spesso si faccia il sold out....

  • Air1Ball 29/03/2015, 19.01 Mobile
    Citazione ( Drew02 29/03/2015 @ 18:40 )

    spostare una partita a Firenze poi... mezzo Mandelaforum vuoto, con la passione per il basket che hanno i fiorentini... e c'è anche chi li accomuna ad altre piazze toscane. pistoiesi, senesi e livornesi liberi di sentirsi offesi

    In societa' son arrivate circa 3000-3500 richieste di biglietti da tutta italia,addirittura dalla sicilia...mezzo vuoto quindi direi di no..

  • Shaun 29/03/2015, 19.00

    L'unica boiata che leggo nelle dichiarazioni è quando si parla della Gazzetta come autorevole e seria..la presenza di Metta porterà a vendere qualche biglietto in più? assolutamente, ma arrivare a dire che il sold out è solo per lui è sinonimo di poco rispetto per uno dei pubblici più belli della Serie A

  • NeuDel 29/03/2015, 18.58 Mobile

    ,è in caduta libera di credibilità e di stile

  • NeuDel 29/03/2015, 18.57 Mobile

    Da quando c'è Monti direttore, la gazza ,

  • bellamartin 29/03/2015, 18.54 Mobile

    A parte gli scherzi, giornalista ignorante ad essere gentili

  • BaraondaBiancorossa 29/03/2015, 18.53 Mobile

    Precisazione inevitabile, da oggi in poi la gazzetta al posto della carta igienica

Pagina di 2