Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 21/03/2015, 08.23

Petrucci: Basta sorteggio, per gli arbitri torniamo al designatore

Le parole di Gianni Petrucci ospite di Gazzetta TV

Serie A
Ospite di Gazzetta TV il presidente della FIP Gianni Petrucci ha detto che proporrà l’abolizione del sorteggio arbitrale per passare al designatore.

“Devo tutelare la categoria, sono stanco che si attacchino sempre gli arbitri. La FIP li deve difendere, non posso sopportare che i presidenti li indichino come colpevoli delle sconfitte. Il sorteggio non ci deve essere, lo dice la storia, il buonsenso, non aiuta a migliorare la classe arbitrale, solo un tecnico, capace di valutare le singole qualità e li deve mandare a certe partite. Non ci si fida del designatore? Frasi vecche, nemmeno più originali. La FIP ha il diritto di abolire il sorteggio e tornare alle designazioni, lo eserciterò in accordo con la Lega parlando con tutti i presidenti. Mi auguro che questa novità possa entrare in vigore già la prossima stagione” ha detto Petrucci, come riportato da La Gazzetta dello Sport.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 24 Commenti
  • Gil10Sba5 21/03/2015, 13.48 Mobile

    Petrucci glia arbitri li difendi rispedendo al mittente le critiche dei presidenti da un lato e dall'altro allenando gli arbitri facendoli vivi sezionare dai commissari e mettendoli a sedere quando fanno cappellate gtosse come una casa. Vai a NYC all'all star game parli con Silver un paio di domandine di come gestiscono li' il circo no. Risparmiati i soldi del designatore e promuovi il basket nelle scuole che fai meglio. In Italia sembra che l'unico modo di raggiungere risultati e' creare poltrone invece che fare cose utili per i cittadini o in questo caso, gli sportivi. Ogni volta che apre bocca sarebbe da doppio tecnico ed espulsione.

  • andrebott 21/03/2015, 13.40
    Citazione ( Pietrone01 21/03/2015 @ 13:11 )

    Già, un arbitro meno si vede e più è bravo.....i nostri sembrano tutti (quasi tutti) sul palcoscenico di un teatro....

    Esatto e purtroppo è quello che non capiscono (o fanno finta di non capire) i nostri arbitri ed il perchè spesso gli si dà contro...

  • Mike6mito 21/03/2015, 13.29 Mobile

    Meglio un designatore che il sorteggio, questo è certo, se ci si fida, giustamente, di far arbitrare una squadra di una città a un arbitro della stessa città, quindi validando l'idea che non può esserci malafede a quei livelli, non vedo perchè malafede dovrebbe essere vista in un designatore. Il vero problema è che credo si faccia poco o nulla per far migliorare il livello medio ella classe arbitrale che è imbarazzante. Un arbitro che ha dato fallo alla stoppata di Hunt su Musso in Capo-Pesaro, la prossima partita che dovrebbe arbitrare è in promozione

  • Pietrone01 21/03/2015, 13.11 Mobile
    Citazione ( andrebott 21/03/2015 @ 12:49 )

    Il problema che i nostri arbitri si vogliono sempree ergere a protagonisti mentre quelli europei no è quello che fa arrabbiare di più!

    Già, un arbitro meno si vede e più è bravo.....i nostri sembrano tutti (quasi tutti) sul palcoscenico di un teatro....

  • andrebott 21/03/2015, 12.49
    Citazione ( GaragePianella2 21/03/2015 @ 09:11 )

    Sorteggio, designatore cosa cambia?? Purtroppo tutti sanno che la classe arbitrale non è eccelsa. Però viste le partite anche di coppa, non è che in giro x l' Europa stiano meglio!!! Gli arbitri sbagliano e sbaglieranno sempre, con questo non è c ...

    Il problema che i nostri arbitri si vogliono sempree ergere a protagonisti mentre quelli europei no è quello che fa arrabbiare di più!

  • GaragePianella2 21/03/2015, 12.28 Mobile
    Citazione ( Mastino 21/03/2015 @ 12:25 )

    Se si fa come dio comanda, io sono d'accordo! E per farlo bene intendo: continuo monitoraggio della federazione sugli arbitraggi guardando OGNI SINGOLA PARTITA così da promuovere/bocciare un determinato arbitro o una determinata terna, continui alle ...

    Mah lo spero, ma sembra difficile così tante belle cose insieme

  • Mastino 21/03/2015, 12.25
    Citazione ( GaragePianella2 21/03/2015 @ 09:11 )

    Sorteggio, designatore cosa cambia?? Purtroppo tutti sanno che la classe arbitrale non è eccelsa. Però viste le partite anche di coppa, non è che in giro x l' Europa stiano meglio!!! Gli arbitri sbagliano e sbaglieranno sempre, con questo non è c ...

    Se si fa come dio comanda, io sono d'accordo! E per farlo bene intendo: continuo monitoraggio della federazione sugli arbitraggi guardando OGNI SINGOLA PARTITA così da promuovere/bocciare un determinato arbitro o una determinata terna, continui allenamenti e corsi d'aggiornamento per gli arbitri (quindi investire anche sull'arbitraggio), promuovere di campionati gli arbitri più meritevoli e bocciare quelli che hanno combinato più cavolate, multe e sospensioni per chi sbaglia tanto e pesantemente nel corso di una partita! Se la classe arbitrale è questa, non ci possiamo fare niente purtroppo, finché non cresce il Collina di turno (quelli che sono Lamonica o che era proprio Facchini ai suoi tempi), ma almeno mettere un po di competizione tra loro magari li spinge a fare meglio e fare meno cavolate. Per la serie "se arbitro bene resto in serie a, se arbitro male scendo o mi multano o mi lasciano fermo 2/3 settimane"

  • CacciaAllaZebra 21/03/2015, 12.22

    Bravo Petrucci !
    Poche idee, ma confuse !!!

  • kiri1989 21/03/2015, 12.06
    Citazione ( losvedese 21/03/2015 @ 12:01 )

    Pensa la bellezza delle serate al focolare con il nonno Petrucci che da pensionato racconterà ai suoi nipotini dell'importanza della limitazione degli stranieri per la crescita degli italiani. Ogni giorno.

    ahaahah in stile: "ma piccolo ti ho mai raccontato quella volta quando volevo riformare la classe arbitrale attraverso il sorteggio?" "Si, nonno!" "E quando ho detto che i problemi del basket italiano sono causati dalla presenza degli stranieri?"

  • Mike8DAntoni 21/03/2015, 12.02

    questa cosa funziona? cambiamola! 100 altre non vanno? non facciamo nulla! qual'è il contrario del termine genio? petrucci

  • losvedese 21/03/2015, 12.01 Mobile
    Citazione ( kiri1989 21/03/2015 @ 11:46 )

    Petrucci è un fenomeno, riesce sempre e comunque a parlare di tutto tranne che dei problemi veri nel basket. Parlando della riforma in sé, la trovo utile quanto la trama in un film porno.

    Pensa la bellezza delle serate al focolare con il nonno Petrucci che da pensionato racconterà ai suoi nipotini dell'importanza della limitazione degli stranieri per la crescita degli italiani. Ogni giorno.

  • kiri1989 21/03/2015, 11.46

    Petrucci è un fenomeno, riesce sempre e comunque a parlare di tutto tranne che dei problemi veri nel basket. Parlando della riforma in sé, la trovo utile quanto la trama in un film porno.

  • Pietrone01 21/03/2015, 11.22 Mobile

    Devo capire in cosa è diverso per un arbitro andare su un campo per sorteggio o per designazione....soluzioni così sono buoni tutti a trovarle. Ora si va due anni col designatore, poi si cambia due volte il designatore.....e poi si ritorna al sorteggio....non ci vuole il mago Oronzo per prevedere il futuro.....

  • laspadanellaroccia 21/03/2015, 11.21
    Citazione ( losvedese 21/03/2015 @ 11:13 )

    menomale! Ormai é entrato nelle mie routine settimanali, un pó come il furgone della spazzatura il lunedi alle 5 sotto la camera da letto. All'inizio lo odi ma dopo un pochetto capisci che ti potrebbe mancare qualora non passasse piú.

    [ link ]

  • losvedese 21/03/2015, 11.13
    Citazione ( laspadanellaroccia 21/03/2015 @ 11:09 )

    purtroppo no,questo è solo una parte dell'intervista,l'altra ovviamente ha parlato di quello losvedese

    menomale! Ormai é entrato nelle mie routine settimanali, un pó come il furgone della spazzatura il lunedi alle 5 sotto la camera da letto. All'inizio lo odi ma dopo un pochetto capisci che ti potrebbe mancare qualora non passasse piú.

  • laspadanellaroccia 21/03/2015, 11.09
    Citazione ( rhllor 21/03/2015 @ 09:40 )

    La cosa più interessante di questo articolo è che Petrucci per una volta ha cambiato disco

    purtroppo no,questo è solo una parte dell'intervista,l'altra ovviamente ha parlato di quello losvedese

  • amicomio 21/03/2015, 11.00
    Citazione ( SuperCrazy 21/03/2015 @ 10:51 )

    Perché nessuno è in grado di dire al presidente che il problema maggiore non sono gli arbitri colpevoli delle sconfitte. Il problema è che quando sbagliano (perché sbagliano, come tutti) la Federazione non fa niente: non una multa, non uno stop. ...

    quoto, continuano a fare danni su tutti i campi. Io ci vedo anche lo zampino della Federazione, perchè se un arbitro fischia un paio di cappellate si attira "l'attenzione" dei tifosi e tak ! scatta la multa

  • SuperCrazy 21/03/2015, 10.51

    Perché nessuno è in grado di dire al presidente che il problema maggiore non sono gli arbitri colpevoli delle sconfitte. Il problema è che quando sbagliano (perché sbagliano, come tutti) la Federazione non fa niente: non una multa, non uno stop. Niente. Come se niente fosse. Un giocatore sbaglia? Va in panchina. Un alleatnore sbaglia? Viene esonerato. Un arbitro sbaglia? Niente, continua ad arbitrare come se niente fosse

  • KyleHines 21/03/2015, 10.42 Mobile

    Forse non ha detto una cavolata.. dipende chi farà il designatore..
    ah e comunque, prima di designare gli arbitri, fateli allenare..
    altrimenti ci ritroviamo in campionati come la Gold e la Silver con arbitri 20enni che non sanno che pesci prendere...

  • Varese 21/03/2015, 10.16

    [ link ]
    Bravo Petrucci sempre ottime idee

  • rhllor 21/03/2015, 09.40 Mobile

    La cosa più interessante di questo articolo è che Petrucci per una volta ha cambiato disco

  • GaragePianella2 21/03/2015, 09.11 Mobile

    Sorteggio, designatore cosa cambia?? Purtroppo tutti sanno che la classe arbitrale non è eccelsa. Però viste le partite anche di coppa, non è che in giro x l' Europa stiano meglio!!! Gli arbitri sbagliano e sbaglieranno sempre, con questo non è che son tutti scarsi, ci sono anche quelli bravi x carità. Poi capita come a Capo che si è andati troppo oltre con i video e su questo devo dare ragione a Petrucci. Poi ripeto designatore, sorteggio x me non cambia niente

  • losvedese 21/03/2015, 09.04

    Non c'é niente di meglio per il sabato mattina che una dichiarazione di Petrucci, aspetto con anzia la settimanale a riguardo dei troppi stranieri