Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 11/02/2015, 14.36

Mussini: Per ora mi do un 6/6.5. Prima più giocavo più prendevo fiducia

Le parole del giovane talento reggiano che nel corso dei mesi ha visto calare sensibilmente il suo minutaggio

Serie A

(Foto: Agenzia Ciamillo & Castoria)

 

Federico Mussini, giovane talento della Pallacanestro Reggiana, ha visto pian piano diminuire il suo minutaggio da ottobre ad oggi.

Mussini ha parlato della sua prima metà di stagione dandosi un bel 6-6,5.

Queste le parole di Mussini a La Gazzetta di Reggio.

 

Voto. Complessivamente fino ad ora mi merito un 6/6,5. Sono partito molto bene, da 8 ma ora sono calato parecchio, gioco poco, sono da 4.

 

Minutaggio in diminuzione. Più giocavo e più prendevo fiducia. Adesso ho pochissimo spazio, non è facile entrare in partita ed incidere in pochi minuti. Un periodo negativo può capitare, l'importante è continuare ad allenarsi bene e le cose miglioreranno. Ovviamente dispiace passare da quasi 25 minuti di media ai pochi attuali. Non ne ho parlato con Menetti, ma col rientro di Kaukenas la scelta su chi mandare in campo è ovvio che vada sul campione, lo posso capire. Io cercherò di dare il mio apporto nel poco tempo che ho a disposizione.

 

Cambio di Cinciarini. In teoria sì, sono il suo cambio ma mi hanno fatto giocare spesso anche guardia. Ora viene preferito Diener come suo cambio, quindi per me ancora meno spazio. Il mio obiettivo è dimostrare che sono un playmaker e che posso reggere il campo in quel ruolo.

 

Miglioramenti. Sono migliorato un po' dal punto di vista fisico e questo mi aiuta in difesa. Anche nella lettura del gioco sono cresciuto e questo è molto importante perché nelle giovanili agli errori potevi mettere una pezza, i professionisti te le fanno pagare tutte.

 

College. I contatti continuano. siamo sempre in contatto. Dovrei andarle a visitare ma non ho tempo durante il campionato. Appena potrò ci andrò perché voglio rendermi conto di come funziona la vita là ed è  un' esperienza che mi attira parecchio.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 31 Commenti
  • stevefats 12/02/2015, 13.17 Mobile
    Citazione ( padellone 11/02/2015 @ 17:06 )

    Ha già firmato un quinquennale che parte da 100 netti per arrivare a 200 l ultimo anno

    Ecco ha detto la "padellata"

  • lollobaskettaro 12/02/2015, 12.09
    Citazione ( rayalle 12/02/2015 @ 11:38 )

    Ma secondo me nessuno lo sta usando per lucrarci sopra. Di certo non la società, anche perchè come potrebbe farlo? Al massimo gli può offrire il rinnovo del contratto (cosa già fatta), ma sta poi a lui decidere se firmarlo o no. E poco ma sicuro ...

    giusto per chiarire era un mio pensiero sulla situazione in generale che stanno accadendo nello sport prendendo spunto da questo fatto e non certo della società attuale Reggio dove gioca in quanto non so nulla nello specifico e da come vedo e sento in giro avercene di società così in serie A in Italia. (come anche qui nello specifico che ci da spunti di riflessione e di dibattito aperto sui temi del basket)

  • rayalle 12/02/2015, 11.38
    Citazione ( lollobaskettaro 12/02/2015 @ 11:26 )

    era proprio quello che volevo sapere..... come far male ad un giovane ragazzo che sta cercando di intraprendere una corretta strada sia nella vita che nel basket...... mi sembrano tanto parole di gente con società e media compresi che vogliono lucra ...

    Ma secondo me nessuno lo sta usando per lucrarci sopra. Di certo non la società, anche perchè come potrebbe farlo? Al massimo gli può offrire il rinnovo del contratto (cosa già fatta), ma sta poi a lui decidere se firmarlo o no. E poco ma sicuro non ci si impunterà come ha fatto Venezia con Akele.
    Per quanto riguarda i media non farei di tutta l erba un fascio, può capitare di riportare le parole in un modo che può essere travisato ma fino ad ora non era mai successo

  • lollobaskettaro 12/02/2015, 11.26
    Citazione ( rayalle 12/02/2015 @ 10:47 )

    Lascia stare l ingaggio che qualcuno ha scritto nei post precedenti, anche se decidesse di rimanere e firmasse il contratto da pro dubito molto che sarebbe quello :) In generale guarda, la testa proprio non gli manca e mi pare tutto tranne che arroga ...

    era proprio quello che volevo sapere..... come far male ad un giovane ragazzo che sta cercando di intraprendere una corretta strada sia nella vita che nel basket......
    mi sembrano tanto parole di gente con società e media compresi che vogliono lucrarci sopra....... ribadisco che in questo nuovo modo di vedere i rapporti sociali si affondando i reali valori importanti della vita. Buon basket a tutti

  • rayalle 12/02/2015, 10.47 Mobile
    Citazione ( lollobaskettaro 12/02/2015 @ 09:20 )

    ti ringrazio di aver confermato le mie sensazioni che a questo punto non sono solo mie. Le mie perplessità nascevano soprattutto dal tono ed esternazioni delle dichiarazioni nell'intervista riportata.....per un ragazzo così giovane mi sembrano spro ...

    Lascia stare l ingaggio che qualcuno ha scritto nei post precedenti, anche se decidesse di rimanere e firmasse il contratto da pro dubito molto che sarebbe quello :) In generale guarda, la testa proprio non gli manca e mi pare tutto tranne che arrogante e presuntuoso. Per come è scritto l articolo in effetti un po lo sembra ma ieri è uscita la stessa intervista su un altro giornale di Reggio e le risposte erano riportate in un modo molto più diverso e posato. Insomma, è anche e soprattutto come vengono scritte le cose a portare a farsi un idea errata :)

  • rayalle 12/02/2015, 10.41 Mobile
    Citazione ( anelloalnaso 11/02/2015 @ 22:39 )

    Secondo me deve soltanto ringraziare un allenatore come Menetti che gli ha concesso, all'inizio, 25 minuti. Spropositati rispetto al pur talentuoso Mussini. Talentuoso a livello giovanile, ma da senior è ancora tutto da inventare. Visto in molte pa ...

    Beh oddio, nel garbage time non direi proprio, anzi.. In Eurocup (come alcune volte anche in campionato) ha fatto la differenza e pure nei momenti cruciali delle partite. Ha pure sfiorato (o forse addirittura fatto, non ricordo) il ventello un paio di volte. Il livello lo regge eccome. Nelle ultime settimane il suo minutaggio è andato in calando, ma è normale che un ragazzo della sua età non abbia nella costanza il suo punto di forza. Non dimentichiamo comunque che non è un professionista a tempo pieno ma va ancora a scuola, perciò ci sta un periodo di calo, specialmente avendo giornate così piene

  • lollobaskettaro 12/02/2015, 10.04
    Citazione ( OttoLamphred 12/02/2015 @ 09:59 )

    Vedendo anche la famosa storia Akele, penso che questi ragazzi sono pompati un po' troppo dagli agenti e dai media, gridando al fenomeno un po' troppo presto. Mussini è indubbiamente bravo, ma è comunque piccolino di altezza, non particolarmente ro ...

    Concordo in pieno su tutto ed è proprio su questo che dovrebbero riflettere questi ragazzi alcuni dei quali ancora neanche diciottenni.... Dovrebbero viverla a quell'età con più spensieratezza e se possibile con meno pressioni ed aspettative.... poi il sogno è giusto che lo abbiano e che lo coltivino in pieno ma sempre nei limiti e poi sta a tutti noi non illuderli troppo.... Comunque secondo te quello che ha detto è farina del suo sacco ????

  • OttoLamphred 12/02/2015, 09.59
    Citazione ( lollobaskettaro 12/02/2015 @ 09:20 )

    ti ringrazio di aver confermato le mie sensazioni che a questo punto non sono solo mie. Le mie perplessità nascevano soprattutto dal tono ed esternazioni delle dichiarazioni nell'intervista riportata.....per un ragazzo così giovane mi sembrano spro ...

    Vedendo anche la famosa storia Akele, penso che questi ragazzi sono pompati un po' troppo dagli agenti e dai media, gridando al fenomeno un po' troppo presto.
    Mussini è indubbiamente bravo, ma è comunque piccolino di altezza, non particolarmente robusto e non è uno con l'assist in tasca quindi ha ancora tanto tanto tanto da lavorare se vuol diventare davvero uno che può fare la differenza a questi livelli se non addirittura più su. Come giustamente detto, uno della sua età dovrebbe ringraziare di aver avuto così tanto spazio per farsi vedere e confrontarsi con i professionisti e pensare a migliorare. Non che Menetti tra Kaukenas e lui preferisca il lituano "perchè è il campione" ma perchè anche a 37 anni ti porta a scuola come e quando vuole.

  • lollobaskettaro 12/02/2015, 09.20
    Citazione ( OttoLamphred 12/02/2015 @ 08:09 )

    Temo che nelle tue due ultime righe tu abbia centrato il problema.

    ti ringrazio di aver confermato le mie sensazioni che a questo punto non sono solo mie. Le mie perplessità nascevano soprattutto dal tono ed esternazioni delle dichiarazioni nell'intervista riportata.....per un ragazzo così giovane mi sembrano spropositate con poca modestia che non guasterebbe alla sua età e sembra non aver capito che enorme opportunità ha avuto (che tanti suoi coetani non hanno potuto avere....).............e a questo punto non capisco se sono proprio sue le dichiarazioni oppure travisate da chi l'ha intervistato (ma non c'è il nome) oppure riportate in modo difforme da sportando, oppure anche redatte dai procuratori che pensando solo ai soldi bruciano i giovani ragazzi che non possono ancora pensare da adulti (se è vero basta leggere l'ingaggio scritto nei post precedenti... senza senso...). Ma al giorno d'oggi lo stile la coerenza l'educazione e la consapevolezza di saper stare al proprio posto è di crescere giorno per giorno sembra sia svanita nel nulla.... Comunque questo è l'ultimo dubbio che mi rimane. Se qualcuno vuole spiegare meglio è ben accetto....

  • OttoLamphred 12/02/2015, 08.09
    Citazione ( lollobaskettaro 11/02/2015 @ 16:24 )

    concordo in pieno ed è abbastanza normale. Prima giocava con la classica poca coscienza della situazione e gli andava tutto bene proprio perchè come junior e prima vera esperienza non pensava più di tanto e le sue qualità erano sufficienti per so ...

    Temo che nelle tue due ultime righe tu abbia centrato il problema.

  • OttoLamphred 12/02/2015, 08.07
    Citazione ( 123fuoco 11/02/2015 @ 15:13 )

    Il ritmo è le letture si migliorano nel tempo e lui è ancora molto giovane. Purtroppo è penalizzato enormemente dal fisico, faccio fatica a dire dove possa arrivare... Sono d'accordo comunque che ci si debba investire fino in fondo, il talento c'à ...

    E' che io sono vecchia scuola diciamo, per me i playmaker si differenziano tra quelli che pensano prima al passaggio o al tiro. Mussini mi pare chiaro faccia parte del secondo gruppo, nulla di male in se anche perchè è quello l'indirizzo del basket in generale, ma anche nelle poche partite che gli ho visto giocare con i pari età (Europei) non mi sembrava sapesse leggere le situazioni, quando accellerare e quando rallentare, che giocasse la sua partita a prescindere. E a me questo in un play non piace, si può essere leader anche a 18 anni. Mi sembra fondamentalmente una guardia troppo bassa, purtroppo.

  • anelloalnaso 11/02/2015, 22.39

    Secondo me deve soltanto ringraziare un allenatore come Menetti che gli ha concesso, all'inizio, 25 minuti. Spropositati rispetto al pur talentuoso Mussini. Talentuoso a livello giovanile, ma da senior è ancora tutto da inventare. Visto in molte partite, l'ultima con Cremona, dove ha giocato 6 minuti, ha tirato due volte ma si è preso due triple in faccia. Il problema è che in seria A, non basta mettere qualche tripletta, ma bisogna difendere, bisogna portare avanti la palla, cosa che non può fare a questo livello, è Cinciarini che fa il play. E' ancora troppo acerbo e leggero per poter contrapporsi, come ho già scritto tempo fa, con i vari Ragland, Goss, Sosa o Hackett. Non scherziamo. Se si vuol far crescere, per il suo bene, non deve stare in serie A, dove è soltanto un testimone e una comparsa, ma vada in silver o in Gold, e tra qualche anno, se riuscirà ad essere protagonista, cosa che personalmente non credo, farà il salto in serie A. Inutile illuderlo, in Eurocup, dove la squadra è stata eliminata, ha fatto qualcosa e spesso nel garbage-time, dove ormai il risultato era acquisito, ma essere giocatori di serie A è un'altra cosa. Le persone che lo seguono dovrebbero riflettere seriamente su quale possa essere la sua collocazione, oggi, e agire di conseguenza.

  • padellone 11/02/2015, 17.06 Mobile

    Ha già firmato un quinquennale che parte da 100 netti per arrivare a 200 l ultimo anno

  • Fenixwing 11/02/2015, 16.54 Mobile
    Citazione ( rayalle 11/02/2015 @ 15:36 )

    Normale avere alti e bassi alla sua età e altrettanto normale è non avere un minutaggio costante. Se c è un coach che sa gestire queste situazioni è Menetti, in questo momento Mussini riesce a dare poco perciò è logico che venga utilizzato per ...

    Quoto te per quotare chauser e lo stesso Mussini. Sa lui per primo che non sta giocando al meglio nell'ultimo periodo, lo si è visto dalla trasferta di Brindisi e quel 4 che si dà per la seconda parte della stagione è quasi ingeneroso. Lo spazio potenziale c'è, e infatti ogni partita mette piede in campo perché Max l'opportunità la dà sempre (come dici, allenatore perfetto per questa situazione) Sta solo a lui fare del suo meglio per uscire dalla situazione difficile e meritarsi tutto lo spazio che può prendersi oltre a quella piccola finestra garantita, come del resto han fatto Amedeo e Achille.

  • testaquadra66 11/02/2015, 16.41

    nell'ultima partita ha fatto 0 su 2 al tiro ma ha tenuto molto bene in difesa, in effetti stando all'articolo apparso sul resto del carlino le difficoltà in attacco nascono dal programma di irrobustimento che ha sostenuto mentre i benefici si sentono dall'altra parte del campo (in difesa): ovvio che quando ti trovi un ragazzo che dopo 3 giornate è in testa alle classifiche del tiro da tre prendi le misure...

  • lollobaskettaro 11/02/2015, 16.24
    Citazione ( chauser 11/02/2015 @ 14:41 )

    il suo minutaggio è calato perchè gioca peggio e prendiamo dei break. Non il contrario. Il suo spazio l'ha sempre avuto, sempre. Adesso tocca a lui

    concordo in pieno ed è abbastanza normale. Prima giocava con la classica poca coscienza della situazione e gli andava tutto bene proprio perchè come junior e prima vera esperienza non pensava più di tanto e le sue qualità erano sufficienti per sorprenderti. Ora viene il bello e il difficile : prendi coscienza che puoi giocartela davvero con i senior ma..... intanto ti hanno scautizzato e non ti lasciano più libero come prima e le tue percentuali calano in maniera drastica; non riesci più ad impostare il gioco perchè ti marcano seriamente questa volta e quindi perdi palloni e non riesci più ad impostare e a leggere il gioco della squadra in modo sufficiente e purtroppo in questa ottica il fisico e la poca altezza lo penalizzano non poco.... Pensiero finale : non deve abbattersi e sfruttare i pochi minuti che giustamente ha in questo momento nel modo migliore e farsi trovare pronto e dare continuità alle prestazioni. Se invece come leggo nell'intervista ha questi pensieri può capitare che va fuori strada cercando colpe e scuse su altri fattori. Probabilmente il suo limite è questo ed ha pochi margini..

  • vimetus 11/02/2015, 16.05
    Citazione ( rhllor 11/02/2015 @ 15:27 )

    l'altro giorno, durante la partita, ipotizzavamo fra amici che abbia già fatto la decisione di andare al collage e e che, quindi, il suo minutaggio sia tramontato di conseguenza.

    Potrebbe senz'altro essere un fattore, così come il calo i forma, un piccolo passo indietro nel suo processo di crescita (cosa piuttosto normale), ma anche il rientro dei grandi infortunati...

    Alla fin fine in molte partite, in cui ha fatto benissimo, ha avuto molto spazio anche perchè Kaukenas, Diener e Silins erano infortunati, a turno o contemporaneamente...
    Certo se avesse mantenuto il rendimento di quelle prime partite, anche adesso avrebbe qualche minuto in più, ma va da sè che se uno non è indispensabile i margini di errore si riducono: basta un tiro sbagliato e il coach lo rimpiazza con un supercampione come Diener e Kaukenas...

  • fanRE 11/02/2015, 15.41 Mobile
    Citazione ( rhllor 11/02/2015 @ 15:27 )

    l'altro giorno, durante la partita, ipotizzavamo fra amici che abbia già fatto la decisione di andare al collage e e che, quindi, il suo minutaggio sia tramontato di conseguenza.

    Probabile

  • Master 11/02/2015, 15.38

    Chicco rimane a Reggio, i diretti interessati già lo sanno....

  • rayalle 11/02/2015, 15.36

    Normale avere alti e bassi alla sua età e altrettanto normale è non avere un minutaggio costante. Se c è un coach che sa gestire queste situazioni è Menetti, in questo momento Mussini riesce a dare poco perciò è logico che venga utilizzato per meno tempo, è anche un modo per non bruciarlo.
    Per il resto il ragazzo non ha un gran fisico ma ha testa e talento e chi ha testa e talento alla fine viene fuori

  • rhllor 11/02/2015, 15.27
    Citazione ( fanRE 11/02/2015 @ 15:10 )

    Secondo me dopo queste dichiarazioni è palese che vuole andare al college

    l'altro giorno, durante la partita, ipotizzavamo fra amici che abbia già fatto la decisione di andare al collage e e che, quindi, il suo minutaggio sia tramontato di conseguenza.

  • gnappoty 11/02/2015, 15.13

    va al college e fa bene secondo me..
    Ha talento ma in una squadra forte come Reggio è difficile che possa giocare almeno 15 minuti

  • mitchellforever 11/02/2015, 15.13

    Calo normale per un giovane al debutto nel professionismo.

  • 123fuoco 11/02/2015, 15.13 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 11/02/2015 @ 15:01 )

    Per essere un playmaker gli manca controllo sul ritmo della partita e capacità di lettura delle situazione. DEVE maturare da questo punto di vista, che non possiamo permetterci come basket italiano di non far migliorare un giocatore del genere

    Il ritmo è le letture si migliorano nel tempo e lui è ancora molto giovane. Purtroppo è penalizzato enormemente dal fisico, faccio fatica a dire dove possa arrivare... Sono d'accordo comunque che ci si debba investire fino in fondo, il talento c'è tutto! Mi sembra che ultimamente si sia irrobustito, forse è per questo che la mira ne risente, ma avrà tempo...

  • fanRE 11/02/2015, 15.10 Mobile

    Secondo me dopo queste dichiarazioni è palese che vuole andare al college

  • OttoLamphred 11/02/2015, 15.01

    Per essere un playmaker gli manca controllo sul ritmo della partita e capacità di lettura delle situazione. DEVE maturare da questo punto di vista, che non possiamo permetterci come basket italiano di non far migliorare un giocatore del genere

  • Spursiano91 11/02/2015, 14.46

    Onestamente parlavano di college, di fenomeno..a livello giovanile magari si, ma quest'anno le volte che l'ho visto non mi è piaciuto molto e mi aspettavo qualcosa in più. Deve ancora lavorare molto e soprattutto non deve bruciare le tappe

  • chauser 11/02/2015, 14.42
    Citazione ( laspadanellaroccia 11/02/2015 @ 14:39 )

    per fortuna doveva avere tanto spazio...

    è il primo cambio di cinciarini. Ha tanto di quello spazio da stare largo in una portaerei

  • chauser 11/02/2015, 14.41

    il suo minutaggio è calato perchè gioca peggio e prendiamo dei break. Non il contrario. Il suo spazio l'ha sempre avuto, sempre. Adesso tocca a lui

  • VareseAndThunder 11/02/2015, 14.39 Mobile

    Mmmmmmm....

  • laspadanellaroccia 11/02/2015, 14.39

    per fortuna doveva avere tanto spazio...