Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 16/01/2015, 10.18

Cremascoli: Massima fiducia a Sacripanti. Prima parte di stagione negativa

Le parole della presidentessa di Cantù

Serie A
Questo pomeriggio il Presidente della Pallacanestro Cantù, Anna Cremascoli, e il coach dell’Acqua Vitasnella, Stefano Sacripanti, hanno incontrato i giornalisti per fare un bilancio della prima parte della stagione.

Come di consueto a prendere per prima la parola è stata proprio il Presidente della società bianco- blu, Anna Cremascoli: “Abbiamo convocato questa conferenza per redigere un bilancio della nostra prima parte di stagione alla fine del girone di andata. Prima però vorrei fare una precisazione doverosa visto l’interesse mediatico e le voci che sono circolate negli ultimi giorni. Sono costretta a ribadire ufficialmente una cosa ovvia: ossia che Stefano Sacripanti è il nostro coach e ha la nostra piena fiducia. Riteniamo che sia il miglior allenatore che possiamo avere e non per residenza o nascita, bensì perché apprezziamo le sue qualità umane e tecniche. Non abbiamo mai contattato nessun altro allenatore per prendere il suo posto e mi dà personalmente molto fastidio che ci siano persone, tra l’altro non legate a Cantù, ma ad altri club o territori, che millantano notizie del tutto false. Provo altrettanto fastidio per il fatto che uno dei maggiori quotidiani sportivi ieri si sia permesso di pubblicare un proprio commento sull’assenza di armonia tra il coach e la proprietà. Non credo che ci sia una cosa più falsa di questa. Chiunque sia a stretto a contatto con me o Pino sa che questa armonia è nata sin dal primo giorno di lavoro. Il messaggio che voglio trasmettere è questo: a Cantù ragioniamo con la nostra testa e abbiamo cercato di acquisire durante gli anni la capacità di non perdere la calma nei momenti di difficoltà, ma di fare scelte con estremo raziocinio e di portarle avanti senza dare peso ad intrusioni esterne. Tutto quello che è successo in questi giorni è inutile ed è un tentativo di creare altri problemi oltre a quelli che abbiamo e che stiamo cercando di affrontare”.

“Passando all’analisi della prima parte di stagione – ha continuato l’ing. Cremascoli - penso sia inutile nasconderci dietro un dito e che la classifica parli da sola. Siamo partiti con l’obiettivo di raggiungere le Final 8 e abbiamo chiuso il girone di andata al terzultimo posto. Quindi il nostro bilancio è sicuramente negativo. Il fatto di non andare alle Final 8 di Coppa Italia è un fallimento dal punto di vista societario perché, per la prima volta durante la mia gestione, siamo usciti dalle prime otto formazioni in Italia. Sicuramente quindi non siamo contenti. Pensiamo che le problematiche siano state individuate e di aver trovato la soluzione per alcune di queste. Altre invece sono ancora in fase di risoluzione. Siamo ottimisti per il futuro perché le ultime partite ci hanno dato l’indicazione che qualcosa sta cambiando. Iniziamo dunque questo girone di ritorno con l’obiettivo assoluto di raggiungere i playoff perché, se è vero che siamo terzultimi, è altresì vero che l’ottavo posto è a soli due punti”.

“Parallelamente a questo – ha concluso il Presidente della Pallacanestro Cantù - c’è il discorso della Coppa, che ha un suo peso sia sportivo sia societario. Siamo sempre stati convinti che l’Europa sia importante e che ci dia qualcosa in più. Onestamente il bilancio in Eurocup, nonostante una partenza molto difficile, è positivo perché abbiamo superato la Regular Season e abbiamo iniziato molto bene le Last 32. Ieri abbiamo subito una sconfitta che brucia per come è arrivata, ma che non pregiudica nulla per il prosieguo del girone. L’obiettivo in Europa è arrivare a giocarci gli ottavi di finale dei playoff per la prima volta nella mia gestione”.

La parola è quindi passata a coach Stefano Sacripanti: “Intanto sono chiaramente contento per la fiducia che ripongono in me sia il Presidente sia i soci. A inizio anno avevamo tre obiettivi: superare il primo turno in Eurocup, qualificarci per le Final 8 di Coppa Italia e raggiungere i playoff. Abbiamo conquistato il primo, fallito il secondo e ora vogliamo ottenere con tutte le forze il terzo traguardo. Inoltre vogliamo raggiungere gli ottavi di finale in Eurocup. Parlo a nome di tutta la squadra e dico che vincere 4 partite in casa su 8 vuol dire essere in difetto con i nostri tifosi e che qualcosa non è andato bene. All’inizio commettevamo moltissimi errori, adesso stiamo cercando di limitarne il numero con tanto lavoro e di trovare una soluzione per i problemi che rimangono aperti. E’ ovvio che questo compito non è ancora terminato”.

“Ci tengo – ha aggiunto l’allenatore bianco- blu - a sottolineare il discorso della tifoseria perché il pubblico di Cantù è particolarmente caldo e non ci fa mai mancare il proprio apporto. Penso che tutte le critiche che ci vengono dai nostri sostenitori siano fatte per amore e per passione e quindi ho detto alla mia formazione che tocca a noi conquistare la loro fiducia. Abbiamo cercato di capire cosa non abbia funzionato in questa prima parte di stagione. Il primo punto su cui ci siamo concentrati è la difesa che a inizio stagione ci ha dato grosse difficoltà, ma su cui abbiamo iniziato a lavorare migliorando. Abbiamo affrontato la questione della circolazione di palla e del playmaking che stiamo provando a sistemare al meglio. In più abbiamo cercato di aumentare la comprensione del gioco. Il nostro processo di crescita però non è ancora terminato e ci manca un altro pezzo. Dobbiamo infatti riconoscere sempre le situazioni cestistiche che affrontiamo in campo e soprattutto, ed è la cosa che più mi assilla a livello personale e che non sono ancora riuscito a trasmettere alla squadra, avere una gestione migliore degli ultimi possessi della partita. Diverse volte ci diciamo una cosa e ne facciamo un’altra, e quindi devo essere io a far passare al meglio i concetti, in altre occasioni compiamo le scelte giuste, ma commettiamo errori individuali. Abbiamo perso diverse gare proprio per una cattiva gestione degli ultimi possessi. E’ chiaro che dopo la sconfitta di ieri questo pensiero mi tocca ancora di più perché negli ultimi 50 secondi abbiamo buttato via quello che avevamo costruito con tanta fatica”.

“Sia io sia la squadra – ha continuato coach Sacripanti - ci rendiamo conto che siamo nella situazione di dover chiedere scusa ai nostri tifosi non tanto per l’impegno quanto per i risultati. Ogni volta abbiamo sbagliato qualcosa ed è mancato un po’ di killer instinct. Quello che mi sento di dire è che noi siamo i primi a essere frustrati per questa situazione. Questa formazione infatti può avere dei difetti, ma non le si può imputare nulla sotto il punto di vista dell’impegno e della dedizione. Io ho allenato tante squadre, questa non sarà semplice da gestire tecnicamente e chiaramente ci sono tanti aspetti tattici da sistemare. Però è un gruppo di grande volontà e partecipazione. Abbiamo 15 partite in campionato e un obiettivo molto chiaro: riuscire a entrare nei playoff. Abbiamo alzato abbastanza l’asticella della qualità di gioco e ora dobbiamo concretizzare. E’ una grande responsabilità per me in primis e per tutti i ragazzi. Dobbiamo fare un passo in più per soddisfare le aspettative dei tifosi che sono le nostre, sapendo che se facciamo il massimo il pubblico ci sosterrà ancora maggiormente”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • santa73 19/01/2015, 20.41 Mobile

    Resto allibito dalla lettura della Gazza odierna. Tutti ma proprio tutti gli allenatori danno il voto alla propria squadra (persino Esposito si da' 4.5 prendendosi in primis le colpe in quanto ex-vice) tranne Pino. La motivazione? Per ora abbiamo raggiunto un obiettivo su due... Gli auguro di vincere il titolo in gara-7 di tabella al PalaSerradimigni dopo un viaggio via mare ma ora come ora e' sbarellato di brutto e si rende anche antipatico

  • rambogianolla 19/01/2015, 13.57
    Citazione ( laberra8 19/01/2015 @ 10:42 )

    In realtà nei playoff le rotazioni rimasero cmq corte (Tabu, Cusin e Mancinelli il campo lo vedevano col binocolo) però effettivamente un giocatore come Ragland di può far svoltare una stagione. Anche se non è Zizis a livello di playmaking cmq ti ...

    mah, secondo me DJO ha mercato.... basterebbe proporlo in giro. Se lui si accasa altrove, risparmiamo il suo stipendio e quei soldi li diamo a Meacham o altro play fosforico. Basta volerlo.

  • laberra8 19/01/2015, 10.42
    Citazione ( rambogianolla 17/01/2015 @ 16:17 )

    Il periodo critico in cui trinka fu messo sotto accusa da molti e in cui lui scelse i 7/8 su cui puntare fu ben prima dei playoff... E i 3 che lui mise ai margini delle rotazioni furono Brooks tyus e Cusin. Io vedo le partite esattamente di fronte al ...

    In realtà nei playoff le rotazioni rimasero cmq corte (Tabu, Cusin e Mancinelli il campo lo vedevano col binocolo) però effettivamente un giocatore come Ragland di può far svoltare una stagione. Anche se non è Zizis a livello di playmaking cmq ti garantisce buone giocate per la squadra e soprattutto gli avversari devono preoccuparsi molto della sua fase offensiva. Ora come ora i nostri esterni oltre a non saper muovere la palla sono spesso anche battezzabili dalle difese avversarie che possono così concentrarsi meglio sulle nosre migliori armi (i centri). Ci serve un playmaker ma i soldi che c'erano sono stati spesi col deretano.. Diavolo figa..

  • rambogianolla 17/01/2015, 16.17 Mobile
    Citazione ( laberra8 17/01/2015 @ 15:39 )

    Dire che Brooks mancasse di impegno scusa ma è una gran caxxata. Riguardati le serie playoff con Sassari e Roma. E molti giocatori di questa stagione non ci mettono l'impegno ma ci mettono il "adesso mi carico la squadra sulle spalle da solo e la fa ...

    Il periodo critico in cui trinka fu messo sotto accusa da molti e in cui lui scelse i 7/8 su cui puntare fu ben prima dei playoff... E i 3 che lui mise ai margini delle rotazioni furono Brooks tyus e Cusin. Io vedo le partite esattamente di fronte alla panchina di Cantù, e ti garantisco che ho visto più volte tyus e Brooks in panchina a scherzare e stiracchiarsi, in evidente polemica con trinchieri. Che poi nei playoff sia arrivato il "play che ti svolta la stagione" (.....ehm...) e sono tornati tutti in rotazione, quello è il secondo tempo di quel film... semplicemente io ricordo bene il primo tempo, tu il secondo... Morale della favola : un buon playmaker ti svolta la stagione (ve li ricordate i sassaresi, secondi in RS e convinti di sbranarci con facilità?)

  • laberra8 17/01/2015, 15.44
    Citazione ( TheJoshuaTree 16/01/2015 @ 18:41 )

    Quel predecessore, tecnicamente un genio, con quei 5-6-7 giocatori non cavò un ragno dal buco fin quando i giocatori non diventarono 6-7-8 con l'innesto di Ragland. La verità è che i miracoli non riescono a comando, e i giocatori fanno la differen ...

    Perfettamente d'accordo ma secondo me in questa Cantù, in cui non si capisce nemmeno chi siamo quei 3/4 giocatori che devono farsi 35min caricandosi la squadra sulle spalle, iniziare a ridurre le rotazioni sarebbe solamente positivo. Poi se si avesse un playmaker al posto del giocatore di football sarebbe meglio ma i soldoni che c'erano sono stati spesi col deretano quindi..

  • laberra8 17/01/2015, 15.39
    Citazione ( rambogianolla 16/01/2015 @ 22:29 )

    Beh, per fortuna la situazione oggi è "migliore ", cioè non ci sono Brooks e tyus in panchina che ridono e si stiracchiano... I giocatori odierni hanno livelli differenti di garra ma si impegnano tutti

    Dire che Brooks mancasse di impegno scusa ma è una gran caxxata. Riguardati le serie playoff con Sassari e Roma. E molti giocatori di questa stagione non ci mettono l'impegno ma ci mettono il "adesso mi carico la squadra sulle spalle da solo e la faccio vincere" che per ora è stato solo deleterio.

  • trincagenius 17/01/2015, 01.09 Mobile
    Citazione ( pierloandlarry 16/01/2015 @ 22:40 )

    Non credo che gli obiettivi di inizio stagione fossero solo la qualificazione alle Final 8 e arrivare all'ottavo posto in classifica. Ci si è resi conto strada facendo che la squadra ha limiti evidenti e riconosciuti, non si vuole intervenire in nes ...

    Hai ragione E allo stato attuale è difficile che la situazione migliori Dobbiamo guardare più avanti e sperare che la proprietà rifletta bene a chi affidare la squadra il prox anno Auguriamoci non sia Sacripanti La parola fallimentare usata ieri dalla sig.ra Anna và estesa a questo ultimo anno e mezzo con lui alla guida

  • pierloandlarry 16/01/2015, 22.40 Mobile

    Non credo che gli obiettivi di inizio stagione fossero solo la qualificazione alle Final 8 e arrivare all'ottavo posto in classifica. Ci si è resi conto strada facendo che la squadra ha limiti evidenti e riconosciuti, non si vuole intervenire in nessun modo per cui ecco che si ritarano gli obiettivi a livelli più bassi...si sono perse delle scommesse, più di una: DJO play, non lo sarà mai, Hollis non rende come ci si aspettava, colpa della mancanza del playmaking, Gentile è l'ombra del giocatore dell'anno passato, troppo responsabilizzato? Williams a corrente alternata, Feldaine involuto negli ultimi tempi, forse demotivato. Abbiamo puntato rosso, è uscito nero, dura invertire la rotta senza interventi.

  • rambogianolla 16/01/2015, 22.33 Mobile
    Citazione ( Orbyy 16/01/2015 @ 19:50 )

    Che i giocatori possano avere alti e bassi ci sta, compreso DJO che cicca 4 TL di fila ( e non ci credo che fosse nervoso). Sicuramente i risultati hanno abbassato la fiducia, ma i risultati sono figli principalmente di un gioco insultante: la squadr ...

    Molto molto bene.

  • rambogianolla 16/01/2015, 22.29 Mobile
    Citazione ( laberra8 16/01/2015 @ 18:18 )

    E a Sacripanti suggerirei quello che un suo predecessore fece in un momento simile: "Il mio compito principale adesso è quello di trovare 5-6-7 giocatori in grado di andare oltre ai propri limiti per raggiungere un traguardo ancora possibile." http: ...

    Beh, per fortuna la situazione oggi è "migliore ", cioè non ci sono Brooks e tyus in panchina che ridono e si stiracchiano... I giocatori odierni hanno livelli differenti di garra ma si impegnano tutti

  • Semprejuve 16/01/2015, 21.19 Mobile

    Caro Pino lo scorso anno , dopo quattro anni molto positivi ( tra cui un secondo posto nella stagione regolare ed una finale scudetto sfiorata perdendo in semifinale alla quinta ) hai deciso di rifiutare il prolungamento pluriennale del contratto proposto dalla Juve. Ci abbiamo perso in tre . Te stesso che a Cantu' , casa tua , non sei amatissimo , noi che siamo caduti prima nelle mani del bradipo eterno secondo e poi ai disastrii successivi al suo esonero ed infine Cantu' che sembra mantenerti in panca quasi per mancanza di alternative. Se potessi credo che forse torneresti indietro volentieri.

  • mario 16/01/2015, 20.36
    Citazione ( Orbyy 16/01/2015 @ 19:50 )

    Che i giocatori possano avere alti e bassi ci sta, compreso DJO che cicca 4 TL di fila ( e non ci credo che fosse nervoso). Sicuramente i risultati hanno abbassato la fiducia, ma i risultati sono figli principalmente di un gioco insultante: la squadr ...

    E si, quando si sceglie un play che non sà passare, non sà palleggiare, non difende, si dimentica gli schemi, vuole la leadership e perde il controllo, gioca come un toro scatenato....Basta!!!!!!

  • LupoLupo 16/01/2015, 20.35 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 16/01/2015 @ 20:12 )

    Può darsi, di sicuro sarebbe un grosso passo avanti. Hollis dovrebbe però tassativamente cambiare marcia e trovare continuità perchè resterebbe l'unico tiratore affidabile in grado di aprire l'area, cosa di cui abbiamo disperato bisogno. In effe ...

    Mi fermo a hollis che si deve svegliare, se tagli lui si che ribalti la squadra e per me è troppo e Jones-abass da 4 non ce li vedo proprio al momento. Io ho sempre la sensazione che non ci manca molto, però si , se arriva un play hollis non ha piú scuse e se non si sveglia beh...ditemi quanto costa l'abbonamento per l'anno prossimo ..... sperando me lo scontino del 10 se sottoscrivo ora....

  • mario 16/01/2015, 20.30

    Vedo che tutti la pensiamo allo stesso modo, giriamola come vogliamo ma dopo più di 20 partite non ci sono più alibi! +/- mi sembra che alcuni punti siamo condivisi da tutti: manca un play, troppe scommesse tutte insieme, manca un USA che "guidi" i nuovi (Dan Gay vi ricorda qualcosa?) problemi nello spogliatoio, QI = a 0, Pino (che stimo) non ha le palle, Della Fiori inesperto (anche il Brunetto ha preso le sue cantonate) mancano 1/2 giocatori con un minimo di esperienza, di sicuro affidamento etc......Bene se sbagliare è umano, perseverare è da c.a...e.ni!Io non ci metto troppi soldi miei (solo 3 tessere) per cui non mi piace chiedere nuovi acquisti a chi deve pagare, anzi comunque grazie Sant'Anna, però Lei che sà che quando i problemi si trascinano per lungo, qualche decisione deve essere presa, mi ripeto ma credo che si potrebbe cominciare a licenziare qualche giocatore, es. DJO o Mhollis, sarebbe un segnale per tutti, risparmiate qualche soldo e si darebbe spazio agli altri. Tanto arrivare 10mi o 14mi non cambia nulla

  • TheJoshuaTree 16/01/2015, 20.12 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 16/01/2015 @ 19:07 )

    concordo su tutta la linea....anzi per me basta Meacham....

    Può darsi, di sicuro sarebbe un grosso passo avanti. Hollis dovrebbe però tassativamente cambiare marcia e trovare continuità perchè resterebbe l'unico tiratore affidabile in grado di aprire l'area, cosa di cui abbiamo disperato bisogno.
    In effetti forse sostituire Hollis con un 3 tiratore (es Baron o Carter) anzichè con un 4, impiegando Jones e Abass come alternative a Buva in quintetti piccoli, potrebbe essere una buona mossa.

  • Orbyy 16/01/2015, 19.50

    Che i giocatori possano avere alti e bassi ci sta, compreso DJO che cicca 4 TL di fila ( e non ci credo che fosse nervoso). Sicuramente i risultati hanno abbassato la fiducia, ma i risultati sono figli principalmente di un gioco insultante: la squadra a difesa a schierata passa interi secondi a posizionarsi; i giocatori non sanno passarsi la palla e sono un pò ottusi nella scelta delle occasioni da sfruttare ma soprattutto non c'è una pressione difensiva che una squadra atletica dovrebbe mettere per poi correre. Non mi piace come Sacripanti fa giocare questi ignoranti cestistici e c'è bisogno urgente di qualcuno che sappia passare sta benedetta palla: non riescono quasi a servire i lunghi in post basso, figurarsi sfruttare la forza di Shermadini facendo dei pick and roll come si deve.

  • tortugo 16/01/2015, 19.32

    mi vergogno ahime'..di essere canturino..dopo 40 anni di onorata tifoseria...Cremascoli veramente camaleontica...rispetto ai tempi di Trinchieri..Evidentemente Sacripanti liscia molto bene...Squadra orrenda che nn cresce..mai...Ohh ma la vedete..???!!!! vinte 2 partite solo perche' hanno un po' segnato..solo x quello...io alleno..nelle minors...e credo che la responsabilita' di mancata crescita di un gruppo sia sempre..sempre ..sempre del coach...chi e' che vede ed allena tutti i giorni i giocatori???..il coach..lo staff...e quindi???non parliamo di Della Fiori....mi vergogno!!!!! mi vergogno io..x altri che dovrebbero dimettersi!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • LupoLupo 16/01/2015, 19.07
    Citazione ( TheJoshuaTree 16/01/2015 @ 18:41 )

    Quel predecessore, tecnicamente un genio, con quei 5-6-7 giocatori non cavò un ragno dal buco fin quando i giocatori non diventarono 6-7-8 con l'innesto di Ragland. La verità è che i miracoli non riescono a comando, e i giocatori fanno la differen ...

    concordo su tutta la linea....anzi per me basta Meacham....

  • TheJoshuaTree 16/01/2015, 18.41 Mobile
    Citazione ( laberra8 16/01/2015 @ 18:18 )

    E a Sacripanti suggerirei quello che un suo predecessore fece in un momento simile: "Il mio compito principale adesso è quello di trovare 5-6-7 giocatori in grado di andare oltre ai propri limiti per raggiungere un traguardo ancora possibile." http: ...

    Quel predecessore, tecnicamente un genio, con quei 5-6-7 giocatori non cavò un ragno dal buco fin quando i giocatori non diventarono 6-7-8 con l'innesto di Ragland. La verità è che i miracoli non riescono a comando, e i giocatori fanno la differenza. Metti Meacham e Leunen in questa squadra, per fare 2 nomi del tutto a caso di 2 giocatori spesso discussi, e vedi come cambia la musica.

  • laberra8 16/01/2015, 18.18

    E a Sacripanti suggerirei quello che un suo predecessore fece in un momento simile: "Il mio compito principale adesso è quello di trovare 5-6-7 giocatori in grado di andare oltre ai propri limiti per raggiungere un traguardo ancora possibile." [ link ]

  • laberra8 16/01/2015, 18.13

    Perché i capi Eagles non si pingono più certe domande? [ link ] P.S. Non insultate "la curva" perché io le partite le guardo da lì. ;)

  • rambogianolla 16/01/2015, 17.58 Mobile

    Grande Sciura Anna. Chi sono i pagliacci che hanno fatto girare le voci di esonero e le voci di dissapori tra coach e CDA?

  • salparadiso 16/01/2015, 17.42 Mobile

    Condivisibili le parole della Presidente : bilancio negativo fino ad ora ma fiducia a Pino il cui esonero avrebbe poco senso a meno della presenza di una frattura nello spogliatoio o nello staff tecnico/ dirigenziale ( o tra questo e la presidenza ) che questa conferenza stampa certifica ufficialmente non esserci . Ne prendiamo atto, da tifosi , tenendo bene a mente queste parole per quando, a fine stagione, si dovrà fare il bilancio definitivo e qualcuno dovesse parlare di budget ridotto , tiri che non entrano e sfighe varie qualora finissimo dietro alle varie Trento, Pistoia, Capo d'Orlando, Cremona, Roma, Varese, ... tutte squadre che hanno budget uguale se non inferiore, stessa presenza di alcune scommesse e/o giocatori inesperti, nessun fenomeno come playmaker e panchina non paragonabile, in fatto di profondità, a quella canturina. Pino resta un allenatore preparato e competente. In questa squadra sembra crederci , ci racconta di possibili miglioramenti e riscatti nel girone di ritorno e in Coppa. Vedremo. Quello che non mi convince e' però una preoccupante e crescente venatura di paraculaggine che lo contraddistingue. A lui i giocatori vanno tutti bene . Quello che ha azzeccato 2 partite su 20 lo chiama un tiratore da tre con le mani di seta che ha alti e bassi (!?) . Shermadini lo ha scelto la società , nessuno e' bocciato, e' una aggiunta importante ma a me andava bene anche quello di prima . Un intervento sul mercato ? lo decide la società ... come dire : io alleno quelli che mi danno, io non c'entro niente, mica li scelgo io . Praticamente il concetto e' questo: io ho giocatori che il budget, il mercato, la società e il Gm mi hanno dato. Io gli dico cosa fare e ne mando in campo cinque . Se ci sono dei problemi coinvolgo anche le riserve e li faccio ruotare tutti , non scontento nessuno e vediamo cosa combinano. I ragazzi d'altra parte si impegnano . Ecco, a Pino sembra bastare questo concetto, poi ci sono i tiri che non entrano e gli avversari che sono stati più bravi di noi . Naturalmente le squadre vincenti ci raccontano un'altra storia fatta di allenatori che danno una impronta personale forte al gioco e ai singoli, fatta di sangue sputato e gente che si tuffa per terra , di ferocia difensiva e di scelte tattiche a volte rischiose e imprudenti ma coraggiose . Per fare questo occorre qualcuno che sappia convincere i gatti che ha per le mani a guardarsi allo specchio e vedersi tigri . Coraggio e buona fortuna al coach !

  • albyolimpia 16/01/2015, 17.31
    Citazione ( Cantyou 16/01/2015 @ 17:01 )

    mi rifiuto di pensare che il coach non ci abbia messo del suo nelle scelte dei giocatori

    si è probabile. Ma dovrebbe essere compito di un buon GM indirizzare gli ingaggi in una certa maniera, ovviamente su indicazioni tecniche del coach.
    Io, vedendola da fuori, darei più colpe al GM che non al coach (che comunque ha portato la squadra al last32, risultato di prestigio)

  • Cantyou 16/01/2015, 17.01
    Citazione ( albyolimpia 16/01/2015 @ 16:31 )

    Ma la squadra l'ha costruita il coach o il GM? Magari con il budget sempre il primo piano....

    mi rifiuto di pensare che il coach non ci abbia messo del suo nelle scelte dei giocatori

  • albyolimpia 16/01/2015, 16.31
    Citazione ( Cantyou 16/01/2015 @ 16:02 )

    il buon coach non costruisce una squadra così!

    Ma la squadra l'ha costruita il coach o il GM? Magari con il budget sempre il primo piano....

  • Cantyou 16/01/2015, 16.02
    Citazione ( albyolimpia 16/01/2015 @ 15:27 )

    Io, da non Canturino, continuo a ritenere Sacripanti un buon coach. Vorrei vedere Obradovic cosa riesce a tirare fuori con una squadra costruita in questo modo

    il buon coach non costruisce una squadra così!

  • albyolimpia 16/01/2015, 15.27

    Io, da non Canturino, continuo a ritenere Sacripanti un buon coach.
    Vorrei vedere Obradovic cosa riesce a tirare fuori con una squadra costruita in questo modo

  • tatao02 16/01/2015, 14.48

    Per l' impegno/voglia da parte di quasi tutto il roster ( su Hollis ho ancora qualche dubbio ) non si discute,ne sono la dimostrazione Odom che passa piu' di otto ore al Pianella e Jones che infiamma il Pianella per lo sbattimento che ci mette.
    Purtroppo sono giocatori dal cervello non molto fino :
    Jones , all' inizio di stagione si perdeva l' uomo in difesa, se lo perde oggi ( nell' ultima azione a Salonicco si e' perso l' uomo che ci ha castigato con la tripla finale ) e se lo perdera' anche piu' avanti; di Odom non posso credere alle giustificazioni di Pino sul fatto che gli ha tremato la mano per uno che ha vestito la maglia dei Lakers...Per me e' mancanza di concentrazione o per lo meno incapacita' a mantenerla per tutto l' arco del match.
    Altro discorso i giocatori sono duri di comprendonio o Pino non si sa spiegare bene? ( Pino: " dico una cosa e ne facciamo un' altra )...
    I soliti blackout c'erano a inizio stagione ( e nonostante il lavoro in palestra ) ci sono ancora oggi ( 11 a 1 il parziale finale che ci ha dato il Paok ieri l' altro ).
    Da ultimo e termino:
    Sulle parole di Pino su Hollis che confida nella sua continuita' per farci svoltare la stagione, inizio a farmene una ragione su come possa terminare la stagione ( considerando che la societa' non interverra' sul mercato a meno di trovare low cost come la scorsa stagione Buva e questa Sherma ).
    L' ho detto, lo dico e lo diro' che con questi effettivi il ,piazzamento finale sara' oltre il decimo posto ( sara' un miracolo la qualificazione ai playoff; magari si battera' Milano,pero' si potra' anche perdere con Bologna).


  • Annidix 16/01/2015, 14.41
    Citazione ( Cantucky 16/01/2015 @ 13:43 )

    Ciao, io seguo Cantù da moltissimo tempo, anche quando l'obbiettivo principale era la salvezza, in lega 2 o vecchia serie A2. Quest'anno ho fatto abbonamento a campionato, coppa ora last 32 pur sapendo che 1 sicuramente forse 2 partite non avrei pot ...

    100 % sulla tua linea, i commenti del coach e della diregenza sono da perdenti e le conseguenze volenti o nolenti le vedi anche in campoE ripeto gli scarsi risultati sonon acnor piu' imbarazzanti se rapportati al basso livello del nostro campionato

  • Cantucky 16/01/2015, 13.43 Mobile
    Citazione ( BoxOut66 16/01/2015 @ 12:47 )

    E' da molti anni che a Cantù si fanno squadre con budget limitati e si ottengono risultati eccezionali. Questo sistema comporta comunque dei rischi, il più delle volte le scommesse sono state vinte. Questo forse e' il primo anno in cui qualche scom ...

    Ciao, io seguo Cantù da moltissimo tempo, anche quando l'obbiettivo principale era la salvezza, in lega 2 o vecchia serie A2. Quest'anno ho fatto abbonamento a campionato, coppa ora last 32 pur sapendo che 1 sicuramente forse 2 partite non avrei potuto seguirle. Secondo me è' ora di finirla nel dire che bisogna sempre seguire la squadra senza esprimere le proprie critiche. Anche perché mi pare che il palazzo sia sempre pieno, fischi pochi, sostegno sempre. A me Sacripanti non piace come coach, perché non è' un coach di sistema, non mi piace come fa ruotare la squadra, le conferenze stampa nelle quale non si prende mai una responsabilità, l'atteggiamento in trasferta da perdente. Con questo continuerò a venire/vedere le partite. Ma parlare di scarsi risultati SOLO perché si è' ridotto il budget mi pare semplicistico e sbagliato. L'impegno ci vuole sempre, sono professionisti, è' il loro lavoro...ma se all'impegno non ci unisci un po' di testa strada non ne fai. Io non ho visto un singolo miglioramento in 5 mesi.

  • GaragePianella2 16/01/2015, 13.38 Mobile
    Citazione ( BoxOut66 16/01/2015 @ 12:47 )

    E' da molti anni che a Cantù si fanno squadre con budget limitati e si ottengono risultati eccezionali. Questo sistema comporta comunque dei rischi, il più delle volte le scommesse sono state vinte. Questo forse e' il primo anno in cui qualche scom ...

    Innanzitutto benvenuto. Una precisazione; a Cantù si tifa sempre e basta. Le critiche vengono fatte x un amore grande verso la pallacanestro. Se le critiche portano a farli svegliare, i tifosi poi la loro parte la fanno sempre. Quello che manca quest' anno è la grinta e la voglia di fare più anche dei propri mezzi. È questo che ci innervosisce, qui si può anche retrocedere( l' ho già detto ed è già avvenuto), ma se retrocedi giocandotele tutte i tifosi ti saranno sempre vicini. In questa squadra quest' anno c' è la scazzataggine e x il tifoso canturino è un tradimento.

  • tatao02 16/01/2015, 13.18
    Citazione ( BoxOut66 16/01/2015 @ 12:47 )

    E' da molti anni che a Cantù si fanno squadre con budget limitati e si ottengono risultati eccezionali. Questo sistema comporta comunque dei rischi, il più delle volte le scommesse sono state vinte. Questo forse e' il primo anno in cui qualche scom ...

    stagione 11/12 budget 7,6;
    stagione 12/13 budget 8,4;
    stagione 13/14 budget 5,5;
    budget stimato per questa stagione 3,5.


    L' anno scorso Sacripanti e' arrivato terzo in regular season grazie alle squadre costruite la stagione passata da Brunetto ( Aradori, Leunen, Ragland)
    Quest' anno la squadra se l' e' costruita lui e Della Fiori.
    Sulla volonta'/voglia non c' e' da mettere nessuno in dubbio, e' chiaro che l' impegno c'e' da parte di tutti, come e' ovvio che ci sono degli evidenti limiti, in primis a livello mentale; purtroppo di tempo non c'e ne e' abbastanza se hai a contratto a giocatori in scadenza alla fine di questa stagione, non si puo' programmare per ovvi motivi economici.
    Per quanto riguarda le critiche che sui social si sprecano, ti posso anche dire che io ne faccio e a volte anche dure, ma quando vado a palazzo mi sgolo e cerco di spingere ( nel mio piccolo ) la squadra e ahime il primo anno che sono andato al Pianella, siamo retrocessi eppure la mia spinta non la faccio mai mancare.

  • DANnumerouno 16/01/2015, 13.08 Mobile
    Citazione ( BoxOut66 16/01/2015 @ 12:47 )

    E' da molti anni che a Cantù si fanno squadre con budget limitati e si ottengono risultati eccezionali. Questo sistema comporta comunque dei rischi, il più delle volte le scommesse sono state vinte. Questo forse e' il primo anno in cui qualche scom ...

    Come non essere in sintonia con il tuo pensiero...?Comunicare il taglio del budget alla sig.a Cremascoli e ricordarle che l'eurocup non è cmq il torneo provinciale csi e che giocsre su due fronti con risorse limitate non è proprio facile. Sacripanti anche se somiglia parecchio a "Topolino apprendista stregone" non è ne uno ne l'altro....

  • tatao02 16/01/2015, 12.51

    Ovviamente il mio avatar e' riferito all' attuale stagione di Cantù...

  • tatao02 16/01/2015, 12.48

    Mi sono appuntato alcune frasi , dalla conferenza stampa di ieri da parte del coach:
    - stiamo cercando di sistemare la circolazione della palla, il playmaking e la comprensione del gioco;
    - nel processo di miglioramento ci manca ancora un pezzettino / devono capire quando le situazioni cambiano nel corso della partita ( riconoscere al volo le diverse evoluzioni)
    - bisogna dare continuità a tutti a livello mentale/non avere piu' blocchi emotivi nei finali di gara;
    - dico una cosa e ne facciamo un' altra/ oppure si fa la cosa giusta, ma si sbaglia l' esecuzione
    - ogni volta si sbaglia qualcosa per inesperienza, stupidità e incomprensione;
    - quando i risultati non arrivano ci facciamo ancora piu' problemi e ci assale la paura;
    - Mani di seta Hollis e' un giocatore che apprezzo e ha grande classe pero' ha molti up e down, confido nella sua continuita' per fare svoltare la stagione;
    - Qualita' di gioco molto alta nei primi quarti sia con Roma e Paok poi scema quando gli avversari si adeguano, non si riesce piu' a leggere la nuova situazione ( definizione fatta dal giornalista) che il coach conferma sia vera;
    - non sempre abbiamo risposte equilibrate e giuste ( per quanto riguarda le rotazioni )
    - siamo sempre alla ricerca del miglior quintetto e della soluzione ideale.



  • BoxOut66 16/01/2015, 12.47 Mobile

    E' da molti anni che a Cantù si fanno squadre con budget limitati e si ottengono risultati eccezionali. Questo sistema comporta comunque dei rischi, il più delle volte le scommesse sono state vinte. Questo forse e' il primo anno in cui qualche scommessa è stata persa o forse solo mal pagata.
    Mettere in discussione Sacripanti perché con una riduzione di budget ulteriore, con squadra praticamente tutta nuova, non ottiene i risultati degli anni scorsi mi sembra un assurdità.
    La valutazione bisogna farla sulla volontà di dare sempre e tutti il 101% della voglia e delle palle! sia in ogni partita che in ogni seduta di allenamento. Ecco, se qualcuno non fa' questo, allora è giusto criticarlo e buttargli la croce addosso.
    Poi se uno è scarso, non lo puoi trasformare in fenomeno, lo puoi migliorare, ma ci vuole tanto lavoro e tempo.
    Piccola critica ai tifosi: facile tifare per e sostenere la squadra quando le cose vanno bene. Più difficile farlo quando vanno male, anche se la squadra in questi frangenti ne avrebbe molto ma molto più bisogno....

  • GaragePianella2 16/01/2015, 11.53 Mobile
    Citazione ( Highway1 16/01/2015 @ 11:33 )

    #iostoconPIno. Mi piacerebbe vedere un altro playmaker

    ....che non ingaggeranno mai

  • GaragePianella2 16/01/2015, 11.52 Mobile
    Citazione ( Annidix 16/01/2015 @ 11:45 )

    Siamo al culmine della gestione oraoriale della stagione.. pensaci bene da tifosi siamo a sperare d perdere l derby per sperare che il tuo coach dia le dimissione visto che la tua societa' non lo fara' mai...mi sembra tutto pazzesco..ma ripeo non mi ...

    Speto di no, ma penso che il peggio debba ancora venire...

  • Annidix 16/01/2015, 11.45
    Citazione ( GaragePianella2 16/01/2015 @ 11:26 )

    Si ma siamo al culmine. Nella disgraziata stagione di Diaz Miguel ci fu il lancio in campo delle tessere. Non vorrei rivederlo....va che il pianella è buono caro e ti spinge. Ma in un attimo diventa una polveriera proprio x la passione dei canturin ...

    Siamo al culmine della gestione oraoriale della stagione.. pensaci bene da tifosi siamo a sperare d perdere l derby per sperare che il tuo coach dia le dimissione visto che la tua societa' non lo fara' mai...mi sembra tutto pazzesco..ma ripeo non mi sorprendo piu' di nulla e forse non abbiamo acnora visto il peggio.e la cosa che mi fai ncaxxare di piu' è che basterebbe davvero poco per svoltare..ma ci rendiamo conto del livello penoso di questo campionato?

  • Highway1 16/01/2015, 11.33

    #iostoconPIno. Mi piacerebbe vedere un altro playmaker

  • GaragePianella2 16/01/2015, 11.26 Mobile
    Citazione ( Annidix 16/01/2015 @ 11:22 )

    caro amico come ti avevo gia' scritto tra questi ci sono pure io..anche se orma non mi aspetto piu' nulla.. dico solo che se la stessa cosa fosse successa ad un altro coach l'avrebbero gia' appeso in piazza..mah

    Si ma siamo al culmine. Nella disgraziata stagione di Diaz Miguel ci fu il lancio in campo delle tessere. Non vorrei rivederlo....va che il pianella è buono caro e ti spinge. Ma in un attimo diventa una polveriera proprio x la passione dei canturini. Se non vincono e convincono la vedo dura x qualche giocatore e x il coach con gm.

  • Annidix 16/01/2015, 11.22
    Citazione ( GaragePianella2 16/01/2015 @ 11:09 )

    ....sarò malizioso e mi prenderò gli insulti, ma qualcuno( anche in alto) per me spera che perda il derby in casa e che il pianella lo faccia crollare x portarlo a dimettersi. Sarò malizioso ma.....

    caro amico come ti avevo gia' scritto tra questi ci sono pure io..anche se orma non mi aspetto piu' nulla.. dico solo che se la stessa cosa fosse successa ad un altro coach l'avrebbero gia' appeso in piazza..mah

  • GaragePianella2 16/01/2015, 11.09 Mobile

    ....sarò malizioso e mi prenderò gli insulti, ma qualcuno( anche in alto) per me spera che perda il derby in casa e che il pianella lo faccia crollare x portarlo a dimettersi. Sarò malizioso ma.....

  • GaragePianella2 16/01/2015, 11.06 Mobile

    Come scritto ieri alla via cosi!!!! Si va avanti sperando nella riscossa( che probabilmente non arriverà mai), sperando in dimissioni, in caso di perdita in casa con Varese dopo che il pianella esplode o in altre circostanze( visto che la stagione è ancora lunga). Giusto non investire niente e avanzare un tesoretto( se c' è)x un eventuale nuovo futuro. Tra l' altro sulla coppa le idee erano anche discordanti percui....poi se il mio coach dice:" speriamo di raggiungere i playoff", io gli dico che chi vivi sperando muore c....

  • Crabsham 16/01/2015, 10.52

    Quando si focalizza l'attenzione solo su un singolo, in uno sport di squadra, a mio avviso, si è sempre sulla strada sbagliata. Sempre.

  • Annidix 16/01/2015, 10.50

    quanta aria fritta..ma non è piu' corretto dire che la stagione è andata e che si avanti cosi'visto che di soldi non ce ne sono?credo che sia il minimo dovuto vero tutti i tifosi e appossinati

  • Cantyou 16/01/2015, 10.50

    conferenza stampa ... di circostanza !