Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 06/12/2014, 17.54

Campionati maschili giovanili definiti nelle categorie U20, 18, 16, 15, 14, 13 dal 2015-16

Per quanto riguarda quelli femminili saranno definiti nelle categorie Under 18, 16, 14 e 13

Serie A

Il Consiglio Federale dello scorso 28 novembre, tra le tante novità, ha anche deliberato che a partire dalla prossima stagione (2015-2016) i campionati giovanili maschili siano definiti nelle categorie Under 20, 18, 16, 15, 14 e 13.

Per quanto riguarda quelli femminili invece saranno definiti nelle categorie Under 18, 16, 14 e 13.

 

Qui lo stralcio del comunicato ufficiale n.463 del 28 novembre 2014 (che riportiamo comunque di sotto)

 

Il Consiglio federale,

 

visti lo Statuto ed i Regolamenti federali;

 

vista la delibera n.1/2014 del Consiglio Direttivo del Settore Giovanile attività maschile con la quale viene proposta al Consiglio federale, per la relativa approvazione, la riforma dei campionati giovanili allungando di fatto l’attività giovanile fino al 20esimo anno, per creare l’opportunità di completare la formazione tecnica dei giovani atleti, equiparando l’attività giovanile ai campionati giovanili europei e prevedendo la definizione dei campionati giovanili maschili nelle categoria Under 20, 18, 16, 15, 14 e 13 e dei campionati giovanili femminili nelle categoria Under 18, 16, 14 e 13;

 

preso atto che tale riforma comporterà la definizione di nuove regole legate alla formazione italiana, ai premi di incentivazione (c.d. “Mattioli/Troncarelli”), agli obblighi degli atleti under nei campionati senior e di partecipazione ai campionati giovanili;

 

ritenuto opportuno introdurre tale riforma a partire dalla stagione sportiva 2015/2016;

 

ritenuta la proposta meritevole di accoglimento;

 

D E L I B E R A

 

di prevedere a partire dalla stagione sportiva 2015/2016 che i campionati giovanili maschili siano definiti nelle categorie Under 20, 18, 16, 15, 14 e 13; di prevedere a partire dalla stagione sportiva 2015/2016 che i campionati giovanili femminili siano definiti nelle categorie Under 18, 16, 14 e 13; di conferire mandato agli organi federali preposti per la definizione delle modifiche regolamentari conseguenti all’introduzione della riforma giovanile.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 30 Commenti
  • TROYtropBELL 07/12/2014, 12.45 Mobile
    Citazione ( TmacMvp 06/12/2014 @ 23:36 )

    Penalizzati da cosa? Restano con gli stessi compagni che hanno in questa stagione..

    Appunto, sono di nuovo i "piccoli" del biennio... Al posto che giocare con e contro 98 e 2000 lo fanno contro 96 e 98... Quindi penalizzati

  • TROYtropBELL 07/12/2014, 12.45 Mobile
    Citazione ( TmacMvp 06/12/2014 @ 23:36 )

    Penalizzati da cosa? Restano con gli stessi compagni che hanno in questa stagione..

    Appunto, sono di nuovo i "piccoli" del biennio... Al posto che giocare con e contro 98 e 2000 lo fanno contro 96 e 98... Quindi penalizzati

  • TmacMvp 06/12/2014, 23.36 Mobile
    Citazione ( TROYtropBELL 06/12/2014 @ 23:04 )

    I 99 e 97 ne esescono nuovamente penalizzati... Non ha senso farlo un anno x l'altro... No

    Penalizzati da cosa? Restano con gli stessi compagni che hanno in questa stagione..

  • TROYtropBELL 06/12/2014, 23.04 Mobile
    Citazione ( ronartest37 06/12/2014 @ 17:56 )

    Quindi balzano under 17 e 19 per 16 18 e 20? Poveri 99

    I 99 e 97 ne esescono nuovamente penalizzati... Non ha senso farlo un anno x l'altro... No

  • RedMambaPT 06/12/2014, 20.57
    Citazione ( laspadanellaroccia 06/12/2014 @ 20:50 )

    sì ma quelli che non giocano mai in A non possono giocare in B...

    Questo è vero, però, almeno nel nostro caso, loro si allenano a tempo pieno con la prima squadra, è pur sempre un'occasione di crescita

  • laspadanellaroccia 06/12/2014, 20.50
    Citazione ( RedMambaPT 06/12/2014 @ 20:49 )

    Inutile no. Ti permette di far fare esperienza a questi ragazzi, che in B giocano ed anche sul serio, ma allo stesso tempo di avere una squadra DNG competitiva

    sì ma quelli che non giocano mai in A non possono giocare in B...

  • RedMambaPT 06/12/2014, 20.49
    Citazione ( laspadanellaroccia 06/12/2014 @ 20:45 )

    ah ecco.Vabbè è abbastanza inutile...

    Inutile no. Ti permette di far fare esperienza a questi ragazzi, che in B giocano ed anche sul serio, ma allo stesso tempo di avere una squadra DNG competitiva

  • KD352 06/12/2014, 20.49 Mobile

    Comunque i 19enni mediamente buoni si allenano con le prime squadre, ma molto difficilmente giocano tanto...

  • laspadanellaroccia 06/12/2014, 20.45
    Citazione ( RedMambaPT 06/12/2014 @ 20:44 )

    Si, a Pistoia ci sono Della Rosa, Cuccarese e Ianuale che fanno la DNG col Pistoia Basket e la serie B con Bottegone. Però non possono andare a referto con la prima squadra.

    ah ecco.Vabbè è abbastanza inutile...

  • RedMambaPT 06/12/2014, 20.44
    Citazione ( laspadanellaroccia 06/12/2014 @ 20:08 )

    è possibile il doppio tesseramento in B?

    Si, a Pistoia ci sono Della Rosa, Cuccarese e Ianuale che fanno la DNG col Pistoia Basket e la serie B con Bottegone. Però non possono andare a referto con la prima squadra.

  • BrigataBiancoblu 06/12/2014, 20.13
    Citazione ( TmacMvp 06/12/2014 @ 19:15 )

    La categoria U20 secondo me è una cosa pessima: i 19enni che hanno appena finito le superiori dovrebbero giocare con gli adulti, e non prolungare la propria presenza all'interno del settore giovanile..

    Ma infatti i 19enni buoni , vanno con le prime squadre

  • BrigataBiancoblu 06/12/2014, 20.12

    Si cavolo meno male , almeno saremo competitivi pure lo scorso anno perchè passare da under 17 a 19 è difficile

  • laspadanellaroccia 06/12/2014, 20.11
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    bisogna prenderla come "coppa"...

  • laspadanellaroccia 06/12/2014, 20.11
    Citazione ( RedMambaPT 06/12/2014 @ 18:23 )

    Diciamo che si son adeguati agli standard degli Europei, anche se poi i Mondiali sono per U19 e U17. Meglio o peggio? Sinceramente non saprei,

    ma nelle altre parti d'europa succede lo stesso?

  • laspadanellaroccia 06/12/2014, 20.08
    Citazione ( RedMambaPT 06/12/2014 @ 19:40 )

    Tendenzialmente sono d'accordo sull'U20, ci saranno tanti giocatori che invece di andare in Gold/Silver a giocare coi grandi (la B non la metto per via del doppio tesseramento) si faranno un altro anno di giovanili

    è possibile il doppio tesseramento in B?

  • TmacMvp 06/12/2014, 19.46 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Confido che per l'U20 al massimo ci sia il campionato elite e non eccellenza....altrimenti ci stanno capendo poco..

  • RedMambaPT 06/12/2014, 19.40
    Citazione ( TmacMvp 06/12/2014 @ 19:15 )

    La categoria U20 secondo me è una cosa pessima: i 19enni che hanno appena finito le superiori dovrebbero giocare con gli adulti, e non prolungare la propria presenza all'interno del settore giovanile..

    Tendenzialmente sono d'accordo sull'U20, ci saranno tanti giocatori che invece di andare in Gold/Silver a giocare coi grandi (la B non la metto per via del doppio tesseramento) si faranno un altro anno di giovanili

  • KyleHines 06/12/2014, 19.22

    dirette su sky, campionati giovanili che finalmente hanno una logica come Dio vuole... cosa sta succedendo al mondo del basket?? troppe notizie belle una di fila all'altra... :-)

  • TmacMvp 06/12/2014, 19.15 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 06/12/2014 @ 18:23 )

    Diciamo che si son adeguati agli standard degli Europei, anche se poi i Mondiali sono per U19 e U17. Meglio o peggio? Sinceramente non saprei,

    La categoria U20 secondo me è una cosa pessima: i 19enni che hanno appena finito le superiori dovrebbero giocare con gli adulti, e non prolungare la propria presenza all'interno del settore giovanile..

  • phoenix137 06/12/2014, 18.44 Mobile
    Citazione ( KD352 06/12/2014 @ 18:40 )

    A 18 anni si sente meno il cambio di età, comunque

    Sisi è vero però rompe un po farsi 2 anni di fila sotto età, per fortuna molti dei più bravi giocheranno prevalentemente in prima squadra

  • KD352 06/12/2014, 18.40 Mobile
    Citazione ( phoenix137 06/12/2014 @ 18:38 )

    Poveri 97 anche

    A 18 anni si sente meno il cambio di età, comunque

  • phoenix137 06/12/2014, 18.38 Mobile
    Citazione ( ronartest37 06/12/2014 @ 17:56 )

    Quindi balzano under 17 e 19 per 16 18 e 20? Poveri 99

    Poveri 97 anche

  • RedMambaPT 06/12/2014, 18.23

    Diciamo che si son adeguati agli standard degli Europei, anche se poi i Mondiali sono per U19 e U17. Meglio o peggio? Sinceramente non saprei,

  • BrunoforBulls21 06/12/2014, 18.12 Mobile
    Citazione ( ronartest37 06/12/2014 @ 17:56 )

    Quindi balzano under 17 e 19 per 16 18 e 20? Poveri 99

    Sigh

  • KD352 06/12/2014, 18.04 Mobile

    Scelta sensata

  • laspadanellaroccia 06/12/2014, 18.01

    ma perchè le donne ventenni no?

  • ronartest37 06/12/2014, 17.56 Mobile

    Quindi balzano under 17 e 19 per 16 18 e 20? Poveri 99