Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 26/11/2014, 18.38

Federico Mussini parla a Sportando: 'Credo nello scudetto con Reggio'

La giovane combo della Grissin Bon parla ai nostri microfoni

Serie A

(Foto Agenzia Ciamillo & Castoria)

 

Federico Mussini sta incantando in questo primo scorcio di stagione, mostrando lampi di classe purissima e posizionandosi in cima alla prestigiosa classifica del tiro da tre punti nel campionato italiano. Per alcuni è il nuovo Pozzecco e deve stare in Italia, per altri negli USA troverebbe un'ulteriore dimensione. Lo abbiamo intervistato per conoscere maggiormente il personaggio e scoprire da dove nasce tutta la sua freddezza quando carica il tiro.

 

 

-Secondo il nostro punto di vista tu sei la reincarnazione italiana di Stephen Curry. Stesso tiro, stessi movimenti, stessa tendenza a calamitare molti palloni pesanti. Cos'ha il Mussini diciottenne in meno del Curry diciottenne?

 

Onestamente non ricordo bene come fosse a 18 anni, però già al college dominava; mi fa molto piacere ed è anche stimolante il fatto che io venga paragonato a un simile fenomeno, ma dire cosa io possa avere più o meno di lui per quanto a 18 anni non fosse quello odierno è prematuro oltreché difficile. Diciamo che per adesso lo uso come esempio da seguire visto che secondo me dopo LeBron James e Kevin Durant lui è il più forte di tutti in NBA.

 

-Sei un ragazzo che ha una naturale predisposizione ad essere leader. La leadership tua ed in generale da che cosa nasce?

 

Secondo me moltissimo deriva dal fatto che io ho avuto da sempre ruoli importanti fin da quando ho iniziato a giocare; ho giocato spesso i palloni decisivi fin dalle giovanili, quindi sono abituato a prendermi una certa responsabilità. Può effettivamente sembrare una cosa innata, ma è tutto merito di come sono stato cresciuto cestisticamente.

 

-Ti senti un playmaker o una guardia?

 

Mi sento decisamente un playmaker, non certamente uno dei playmaker classici che fanno 10 assist a partita. Sono nettamente un realizzatore e anche per questo motivo, tralasciando le note ragioni di infortuni della squadra, mi sono adattato a giocare guardia nell'ultimo periodo, ma mi sento comunque sempre un play.

 

(Foto: Agenzia Ciamillo & Castoria)

 

-Credi allo scudetto con Reggio Emilia?

 

Sì. Non voglio gufarmela però credo che quest'anno qui ci sia davvero una buonissima squadra. Possiamo competere con tutti, abbiamo sconfitto squadre forti come Milano, Paris-Levallois, Bamberg...

 

-A proposito del Bamberg...di sicuro di te si ricorderanno

 

Penso proprio di sì. E' stata una grande partita nella quale sono partito malissimo, ma sono rimasto concentrato sull'obiettivo e alla fine sono riuscito a dare un contributo pesante per raggiungere la vittoria.

 

-Scout NCAA sono sulle tue piste. St.John's è già venuta a visionarti e molti altri ti stanno osservando. Hai intenzione di visitare qualche ateneo quest'estate?

 

Compatibilmente con il poco tempo a disposizione la mia intenzione è assolutamente quella di andare a visitare i college che hanno mostrato il maggiore interesse: St. John's, Gonzaga, Providence, Davidson e Virginia su tutte.

 

-Visto che siamo in tema. Hai letto la vicenda di Akele?

 

Non sono proprio informatissimo, però lo conosco piuttosto bene e mi ha detto che là (ad IMG Academy) si trova benissimo e in ogni caso in America avrà la possibilità di migliorare moltissimo e mostrare tutto il proprio talento.

 

(Foto: Agenzia Ciamillo & Castoria)

 

-Le regole FIP sono penalizzanti per i giovani che diventano professionisti ed anche per questo Akele è andato in America. Ma non trovi strano che, nonostante quanto poco i giocatori del vivaio possano costare, le squadre italiane difficilmente li lancino?

 

In effetti è discretamente contraddittorio come tema, ma ritengo che molte squadre non se la sentano proprio anche per una questione di immediati risultati da perseguire. Ai giovani andrebbe data più fiducia, ma dopotutto mettendosi nei panni di un allenatore si tratta di un rischio che non sempre hai la possibilità o il desiderio di correre. Ed è un peccato perché ce ne sono tanti di talentuosi proprio come Akele per esempio.

 

-Secondo te le regole attuali sono discriminatorie o protettive nei confronti degli italiani?

 

Il campionato è italiano, siamo in Italia e quindi trovo quasi scontato che si imponga un certo numero di italiani in roster. Sono fermamente contrario a chi propone cose assurde come un certo numero di minuti obbligatori per loro o un numero fisso in campo, perché deve giocare chi lo merita e non certo chi ha un passaporto piuttosto che un altro. E' compito degli italiani dimostrare sul campo e con i fatti di essere migliori di un americano o di un comunitario.

 

-Mike Hall ieri ha sollevato l'eterno dilemma del “guadagnare vs. vincere” incitando i giocatori ad andare nei posti dove possano guadagnare di più. Mussini opterebbe per un terzo dello stipendio in una squadra forte europea o il triplo in una squadra libanese/cinese/venezuelana?

 

Se fossi io a scegliere prenderei sicuramente un terzo dello stipendio in una squadra forte europea, ma poi è una questione di priorità. Io più che una faccenda di blasone ne faccio una questione di orgoglio personale; i soldi c'è sempre tempo per guadagnarli, ma se arrivi a farlo in un contesto più competitivo e con maggiore visibilità lo trovo molto più soddisfacente.

 

-E' vigilia del draft e tu sei certo di una chiamata nelle prime 5; Cleveland, la squadra che chiama per prima, ti offre un aereo privato per volare da loro a fare un ultimo workout prima di farti tornare a Brooklyn per la serata di gala. Accetti o rifiuti?

 

Accetto

 

(Foto: Agenzia Ciamillo & Castoria)

 

-Invece Exum ha rifiutato

 

Dato il mix di aspettative ed incertezza che c'era sulla sua possibile chiamata diciamo che comprendo anche la sua scelta. Inoltre credo sapesse che Cleveland non sarebbe stata proprio una situazione a lui congeniale.

 

-Eurobasket 2015 in arrivo. Le tue prestazioni non saranno passate inosservate al CT Pianigiani. Credi alla possibilità di andare all'Europeo con la nazionale maggiore?

 

Detto sinceramente mi pare molto presto per immaginarsi una cosa simile. Mi fa piacere che le mie prestazioni possano essere state notate e trovo molto stimolante il pensiero che il CT mi consideri, ma non ricordo a quanti ragazzi della mia età sia capitata la possibilità di cogliere una simile opportunità. Sia comunque chiaro che sarebbe un grandissimo piacere.

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 101 Commenti

Pagina di 3

  • Vroman72 28/11/2014, 10.46
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 28/11/2014 @ 10:40 )

    Mi hai messo il dubbio da ieri maledetto!!! Non saprei a chi augurare fortune o sfortune :D Per il ritiro enogastronomico ovviamente ci sto......se comprende anche il "digestivo" :D

    siete tremendi !! ahah :)

  • DurantulaVirtussino2 28/11/2014, 10.40
    Citazione ( Vroman72 28/11/2014 @ 09:18 )

    qui bisogna fa un raduno enogastronomico del centro nord italia.Se vengo a Reggio... finisco pe leticà co mì amici Bolognesi..(vero DurantulaVirtussino2 :) ) bisogna (in un periodo di "morta" dei campionati) fa un raduno degli sportlandiani in un ...

    Mi hai messo il dubbio da ieri maledetto!!! Non saprei a chi augurare fortune o sfortune :D


    Per il ritiro enogastronomico ovviamente ci sto......se comprende anche il "digestivo" :D

  • Vroman72 28/11/2014, 09.18

    qui bisogna fa un raduno enogastronomico del centro nord italia.Se vengo a Reggio... finisco pe leticà co mì amici Bolognesi..(vero DurantulaVirtussino2 :) ) bisogna (in un periodo di "morta" dei campionati) fa un raduno degli sportlandiani in un posto neutrale!Reggiani, Bolognesi, Senesi e chi vuol venire, sarebbe ganzissimo che ognuno di noi portasse dei cibi (e bevande) dei propri luoghi! Hai idea che popò di strafogassi verrebbe fuori? :))))So convinto che 'un leticherebbe nessuno! chissà!! :))

  • scarpasoun 28/11/2014, 00.13
    Citazione ( Vroman72 27/11/2014 @ 15:25 )

    hum... piemontese... beh, vini rossi boni ce ne hai! perdonato :))Ma allora l'erbazzone e lo stracotto di somarina... me le prepara rhllor !! Se 'un sei reggiano chissà che avevi capito per "erbazzone"! ahahah xD!

    chiamato???

  • Master 27/11/2014, 18.43
    Citazione ( Vroman72 27/11/2014 @ 15:25 )

    hum... piemontese... beh, vini rossi boni ce ne hai! perdonato :))Ma allora l'erbazzone e lo stracotto di somarina... me le prepara rhllor !! Se 'un sei reggiano chissà che avevi capito per "erbazzone"! ahahah xD!

    [ link ]
    Eccolo!! Che bontà!!

  • Vroman72 27/11/2014, 15.25
    Citazione ( andrebott 27/11/2014 @ 14:19 )

    Nono tranquillo non sono canturino :)

    hum... piemontese... beh, vini rossi boni ce ne hai! perdonato :))Ma allora l'erbazzone e lo stracotto di somarina... me le prepara rhllor !! Se 'un sei reggiano chissà che avevi capito per "erbazzone"! ahahah xD!

  • AndreCanturino 27/11/2014, 14.38 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 26/11/2014 @ 22:34 )

    Hai ragione, ha chiaramente preso lo stile di gioco di Karl Malone. Cosa stavano pensando in redazione? Come ti ha detto anche rayalle , non è un paragone di forza, ma come tipologia di gioco, e nei limiti del paragone anche tecnica, meccanica di ti ...

    Non è che se uno sa tirare da tre diventa steph curry mussini con curry centra poco

  • andrebott 27/11/2014, 14.26 Mobile
    Citazione ( lupino 27/11/2014 @ 13:26 )

    mah, sinceramente non capisco. Se uno ha nelle corde il mettere su chili di muscoli con il giusto lavoro, lo fa qua come lo fa in America, se uno ha nel dna di stare magro ti puoi ammazzare di pesi che metti su poco o niente, sia qua e sia di là del ...

    Vedi là i campionati durano molto di meno (novembre-marzo) quindi hanno molto più tempo per lavorarci su, hanno strutture decisamente migliori e staff accuratamente selezionato e pagato fior fiori di dollari...secondo te voi giocando ogni 3 giorni e spesso viaggiando quante sedute di palestra serie fate?

  • andrebott 27/11/2014, 14.22 Mobile
    Citazione ( rhllor 27/11/2014 @ 14:02 )

    ti ho sempre battezzato per canturino magari sbagliando... però effettivamente da profilo vedo che sei di torino =P sicuro non sei reggiano

    Nono tranquillo non tifo Cantù ma neanche Reggio anche se il ragazzo nell'articolo e della valle con cui ho giocato contro mi fanno simpatizzare per voi anche perché il vostro palazzo è l'unico di serie A in cui ho giocato a parte quelli in Piemonte :)

  • andrebott 27/11/2014, 14.19 Mobile
    Citazione ( Vroman72 27/11/2014 @ 13:30 )

    so ovunque... dovevo sta in guardia! (:

    Nono tranquillo non sono canturino :)

  • rhllor 27/11/2014, 14.02
    Citazione ( andrebott 27/11/2014 @ 13:12 )

    Ahahah perché sarei canturino? :)

    ti ho sempre battezzato per canturino magari sbagliando... però effettivamente da profilo vedo che sei di torino =P
    sicuro non sei reggiano

  • Vroman72 27/11/2014, 13.30
    Citazione ( rhllor 27/11/2014 @ 12:57 )

    si ma andrebott credo che sia canturino e non reggiano =P

    so ovunque... dovevo sta in guardia! (:

  • lupino 27/11/2014, 13.26
    Citazione ( andrebott 26/11/2014 @ 23:12 )

    Li lavorano molto in palestra e siccome la stagione è più corta c'è anche più tempo di lavorare sul fisico...della valle ci ho giocato contro quando era a casale a 17 anni ed era magrissimo mentre adesso è bello piazzato...

    mah, sinceramente non capisco.
    Se uno ha nelle corde il mettere su chili di muscoli con il giusto lavoro, lo fa qua come lo fa in America, se uno ha nel dna di stare magro ti puoi ammazzare di pesi che metti su poco o niente, sia qua e sia di là dell'oceano,
    nel secondo caso se uno i muscoli li mette con le scorciatoie "potrebbe" essere che là siano più avanti.
    Ecco cosa intendervo con hamburger.
    Oh, non intendo assolutamente accusare nessuno, è l'unica idea che mi permette di far quadrare il cerchio, perchè il fatto che là sappiano lavorare meglio sul fisico e abbiano più tempo di noi in europa sai che non mi convince per niente, parliamo di sport PROFESSIONISTICO, non del dopo-lavoro.
    Questa è ovviamente una mia opinione personale, conoscendo un pò altri sport professionistici, logicamente sono pronto a ricredermi.

  • andrebott 27/11/2014, 13.12 Mobile
    Citazione ( rhllor 27/11/2014 @ 12:57 )

    si ma andrebott credo che sia canturino e non reggiano =P

    Ahahah perché sarei canturino? :)

  • rhllor 27/11/2014, 12.57
    Citazione ( Vroman72 27/11/2014 @ 12:27 )

    Piemontese? Unnè roba reggiana? Io l'ho mangiata da voi quella roba lì ( e mi garbò)... se no, uno stracotto di somarina o di bue va bene uguale!!L'erbazzone unnè quel "ciaccino" con due sfoglie di pasta e nel mezzo quelle erbette succulente? mad ...

    si ma andrebott credo che sia canturino e non reggiano =P

  • Vroman72 27/11/2014, 12.27

    Piemontese? Unnè roba reggiana? Io l'ho mangiata da voi quella roba lì ( e mi garbò)... se no, uno stracotto di somarina o di bue va bene uguale!!L'erbazzone unnè quel "ciaccino" con due sfoglie di pasta e nel mezzo quelle erbette succulente? madonna che fame!! :)

  • andrebott 27/11/2014, 12.17 Mobile
    Citazione ( Vroman72 27/11/2014 @ 12:08 )

    di sveglie a pendolo capisco io! :))))Andre, facciamo una cosa, ci si pensa io e te!Antipasto un bell'erbazzone!(ci pensi te!)di primo; cappelletti al ragù (ci pensi te!)di secondo una chianina (la porto io) e un cipollato (te)dolci.... un panforte ...

    Quando c'è qualcosa che riguarda mangiare o bere ci sono sempre tranquillo però di piemontese ho ben poco a parte cioccolato e vino ma se vuoi ti posso offrire qualcosa di emiliano tipo salumi o cappelletti appresi dalla nonna ;)

  • Vroman72 27/11/2014, 12.08
    Citazione ( andrebott 27/11/2014 @ 11:03 )

    Capisco e condivido il tuo discorso ma io per aumento di peso intendo i muscoli necessari per giocare ai più alti livelli non mettere su massa e peso a caso...ti porti l'esempio di curry che adesso domina in NBA ma non avrebbe mai potuto farlo se fo ...

    di sveglie a pendolo capisco io! :))))Andre, facciamo una cosa, ci si pensa io e te!Antipasto un bell'erbazzone!(ci pensi te!)di primo; cappelletti al ragù (ci pensi te!)di secondo una chianina (la porto io) e un cipollato (te)dolci.... un panforte e vagonata di dolcetti vostri.Da bere... una caraffa di chianti. se non piglia peso.. stianta! garantito! :)) ahahah!! ciao grande!!p.s (mica male però, mangiamola noi quella roba!)xD!

  • andrebott 27/11/2014, 11.03 Mobile
    Citazione ( Vroman72 27/11/2014 @ 09:11 )

    andre, dici cose di base giuste, ma ti invito a questa riflessione, noi ci stiamo regredendo e questo è un dato di fatto.Senza addentrarci nel perchè (se ne è riparlato) ti dico queste cose non sono negative in partenza, per carità, ma oggi siamo ...

    Capisco e condivido il tuo discorso ma io per aumento di peso intendo i muscoli necessari per giocare ai più alti livelli non mettere su massa e peso a caso...ti porti l'esempio di curry che adesso domina in NBA ma non avrebbe mai potuto farlo se fosse rimasto un mingherlino come era e molto simile all'attuale Mussini...per rimanere in Italia Marques Green è più basso di lui eppure pesa ed più stazzato però almeno qui non ha mai avuto problemi...con questo non voglio avere per forza ragione anzi ben venga una discussione soprattutto con una persona educata, sapiente e che ne capisce. Un abbraccio vroman :)

  • andrebott 27/11/2014, 10.55 Mobile
    Citazione ( rambogianolla 27/11/2014 @ 09:00 )

    perchè, in Italia non ci sono le uova per far massa e le palestre per sviluppare i muscoli ? in quanto a fondamentali noi siamo superiori agli USA

    Evidentemente no perché qui la palestra ma soprattutto il miglioramento del proprio corpo non è contemplato mentre là negli USA si è molto di più e questo poi è un vantaggio incredibile che ti porti dietro...

  • berbeche 27/11/2014, 10.36

    Bravo e intelligente. Complimenti. Sulla questione italiani ha più buon senso di Petrucci. (non è che ci volesse molto eh...)

  • TonyBrown 27/11/2014, 10.08

    grande musso... sogno la tua bomba del più uno allo scadere in gara 7 di finale contro milano...

  • rhllor 27/11/2014, 10.02
    Citazione ( Vroman72 27/11/2014 @ 09:11 )

    andre, dici cose di base giuste, ma ti invito a questa riflessione, noi ci stiamo regredendo e questo è un dato di fatto.Senza addentrarci nel perchè (se ne è riparlato) ti dico queste cose non sono negative in partenza, per carità, ma oggi siamo ...


    Concordo.Per esempio nel mio apice di forma son sempre stato 184cm x 83/84kg, ossatura grossa, muscolatura robusta anche senza particolari allenamenti specifici. Mai un problema fisico. Di solito metto il "piede" in fallo almeno una volta ogni due partite, roba che per molti significherebbe avere la caviglia gonfia per almeno un 2/3 settimane. Poi ho cominciato a lavorare, lo sport è diventato amatoriale ed ho preso una decina e più kili: Adesso soffro di mal di schiena e nei prossimi giorni vado a controllare le ginocchia.


    Un giocatore come Mussini che, invece, è alto quanto me ma di media pesa venti kili in meno non credo che soffra di malnutrizione ma, al contrario, ha una ossatura molto sottile ed un fisico che è un fascio di nervi. Anche a fargli fare il culturista non crescerà più di un tot ed entrerà sicuramente in problematiche fisiche generate da un fisico troppo pesante.


    Oltretutto non ho mai capito il motivo di dover essere giganteschi a tutti i costi. Ci sono e ci sono sempre stati giocatori che non arrivavano ad 80kg che dominavano a destra e manca per tecnica e non si rompevano mai e non è che negli anni 80 non c'erano i giocatori culturisti. Ok che ero un bimbo e da bimbo è tutto più grande... ma io malone me lo ricordo come un armadio a 4 ante di muscoli.

  • rayalle 27/11/2014, 09.56 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 27/11/2014 @ 09:10 )

    Tendenzialmente la palla ce l'hanno i nostri esterni rimbalzisti, non proprio Mussini..ma sì, bisogna un po' vedere, la nostra mezza transizione al momento è un ottavo di transizione. Il discorso che facevo su Mussini prevedeva un'ottica a lungo te ...

    Sì, sono d accordo, quando non c è Cincia il play lo deve fare Mussini, non Diener. Drake può e deve dare una mano nella lettura dei giochi, ma il resto deve imparare a farlo il Musso. Credo comunque che lo staff abbia pensato un inserimento graduale, partendo col rendergli le cose più semplici all inizio per inserirlo gradualmente

  • Vroman72 27/11/2014, 09.11
    Citazione ( andrebott 27/11/2014 @ 08:18 )

    Be ovviamente non dico che deve mettere su 10-15 kg ma quelli necessari a poter giocare in eurolega dato che ora fatica in eurocup e a volte in campionato tutto qui..

    andre, dici cose di base giuste, ma ti invito a questa riflessione, noi ci stiamo regredendo e questo è un dato di fatto.Senza addentrarci nel perchè (se ne è riparlato) ti dico queste cose non sono negative in partenza, per carità, ma oggi siamo di fronte a gente che si tronca come nel calcio, menischi, legamenti, distorsioni sembra che piovano.L'aspetto che citi vale solo esami accurati che non vengono più fatti.Se uno ha un'ossatura fina e uno scheletro leggero, metterci peso equivale a troncarlo.Ti posso fare una lista di gente che è stata snatura nel metabolismo e nel "tonnellaggio" che a 30 anni è marcia.Ora, io penso a certi giocatori, Fucka in primis, Ress, Gracis (mi sembra lui ex scavolini) li guardi e grossi non son di certo, Polonara... potrei continuare.Se Mussini come dici tu.. "viene spostato", impari i movimenti per giocare d'anticipo, e quelle "sportellate" diventano falli a favore perchè essere magri ha due vantaggi: rapidità e longevità di carriera.In merito a quanto sopra ti cito Ress.Ress le prime volte in eurolega soffriva certe fisicità.Imparò certi movimenti che trasformarono il tutto in falli a favore.Se rimane qui, impara tecnica sopraffina e un domani non va in NCA, ma in NBA probabilmente.Ma, fai conto che siamo al bar davanti a una birra, rispetto la tua opinione e ti leggo sempre con attenzione.ciao!

  • Fenixwing 27/11/2014, 09.10 Mobile
    Citazione ( rayalle 27/11/2014 @ 08:46 )

    Ma essendo quella una situazione di mezza transizione la palla la può avere uno qualsiasi dei nostri esterni, quindi anche Mussini o lo stesso Taylor (ecco, magari non Silins..). In generale comunque non credo che il minutaggio di Mussini sia in ver ...

    Tendenzialmente la palla ce l'hanno i nostri esterni rimbalzisti, non proprio Mussini..ma sì, bisogna un po' vedere, la nostra mezza transizione al momento è un ottavo di transizione. Il discorso che facevo su Mussini prevedeva un'ottica a lungo termine nell'ipotesi di tenerlo qua: devi dargli un contratto adeguato e un ruolo adeguato, sia in minutaggio che proprio come ruolo. E come ruolo tendenzialmente deve puntare non a fare la guardia, ma a rubare il posto del Cincia, quindi...bene Diener in grado anche di fare il play, ma non deve essere lui la seconda opzione; deve farlo quando Mussini non dimostra di esser funzionale; confido che con la ripresa delle rotazioni normali la situazione si normalizzi per vedere più palla in mano al Musso :)

  • rambogianolla 27/11/2014, 09.00
    Citazione ( andrebott 27/11/2014 @ 08:06 )

    Si ma se andasse in America non è che tutto il suo talento sparisce anzi! Andrebbe là per irrubustirsi e mettere quei chili che gli permettano di giocare in eurolega mentre adesso fa fatica in eurocup e a volte anche in campionato...

    perchè, in Italia non ci sono le uova per far massa e le palestre per sviluppare i muscoli ? in quanto a fondamentali noi siamo superiori agli USA

  • rambogianolla 27/11/2014, 08.58
    Citazione ( stedb 27/11/2014 @ 00:13 )

    Sicuramente una delle candidate al titolo

    grazie.

  • rayalle 27/11/2014, 08.46
    Citazione ( Fenixwing 27/11/2014 @ 08:28 )

    Certo, intendevo anche io con Diener da 1, e infatti è per quello che mi convince poco nel quintetto titolare, visto che è una situazione che generalmente non si verifica. E se c'è Diener da 1 va da sé che Mussini non può fare l'1 (all'interno d ...

    Ma essendo quella una situazione di mezza transizione la palla la può avere uno qualsiasi dei nostri esterni, quindi anche Mussini o lo stesso Taylor (ecco, magari non Silins..).
    In generale comunque non credo che il minutaggio di Mussini sia in vero pericolo, certamente non farà piu 30 minuti ma quelli da cambio di Cinciarini piu qualcuno da guardia li avrà sempre. Magari qualche volta farà 5' e altre 18' a seconda dell impatto che avrà sul match e delle caratteristiche degli avversari, ma la società punta su di lui quindi ha tutto l interesse a non tenerlo a scaldare la panchina. E soprattutto se lo è meritato di giocare e Max questo lo sa. Tra l altro tra meno di un mese scadrà il contratto di Donell che bene o male quasi 30' se li fa ogni sera, perciò di spazio ce n è

  • testaquadra66 27/11/2014, 08.44

    l'unica ragione per cui potrebbe andar via è se litiga con la mamma: certo che va a guardare i college americani, chi non lo farebbe con un contratto in tasca di 5 anni?

  • Fenixwing 27/11/2014, 08.28 Mobile
    Citazione ( rayalle 27/11/2014 @ 08:07 )

    Intendevo con Diener da palleggiatore, non da bloccante :) Comunque sono situazioni che si sviluppano perlopiù in situazioni di mezza transizione proprio perchè la difesa non è ancora schierata, come si vede anche nel video dei 40 di Curry. Ovviam ...

    Certo, intendevo anche io con Diener da 1, e infatti è per quello che mi convince poco nel quintetto titolare, visto che è una situazione che generalmente non si verifica. E se c'è Diener da 1 va da sé che Mussini non può fare l'1 (all'interno della stessa giocata). E qua si apre un altro problema: il ruolo del Musso, che finora diciamo non si è analizzato un granché perché con il casino infortuni che abbiamo le rotazioni/ruoli son quel che sono, però bisogna anche farlo giocare da vero cambio del Cincia, anche se comprendo che per tenerlo sul lungo termine devi fargli fare anche minuti da guardia, perché altrimenti non hai minutaggio sufficiente.

  • andrebott 27/11/2014, 08.21 Mobile
    Citazione ( Anubi 26/11/2014 @ 23:49 )

    Aggiungo una cosa, allenarti contro gente MOLTO piu veloce, che salta MOLTO piu in alto, che ha braccia MOLTO piu lunghe, ti migliora certamente di piu di dominare tra quelli dotati fisicamente come te, su questo sono sicurissimo. (sempre che abbia ...

    In eurolega il livello è di gran lunga migliore che della NCAA e anche più formativo perché giochi non centro i tuoi parietà ma contro gente esperta e navigata...

  • andrebott 27/11/2014, 08.18 Mobile
    Citazione ( Vroman72 26/11/2014 @ 23:32 )

    ma li piglia anche lui qualche chilo hai voglia se li piglia, li piglia li piglia!Quello che dici di Della valle è vero per carità, ma non viene sempre quel lavoro lì e stai attento la fortuna di certi giocatori è proprio la magrezza.Ti ricordi G ...

    Be ovviamente non dico che deve mettere su 10-15 kg ma quelli necessari a poter giocare in eurolega dato che ora fatica in eurocup e a volte in campionato tutto qui..

  • rayalle 27/11/2014, 08.07
    Citazione ( Fenixwing 26/11/2014 @ 23:11 )

    Con Diener mi convince meno, nel senso che serve un giocatore in grado di portare bene i blocchi: i nostri 4 sono leggerini per schermare bene (per prendere quel tiro devi essere sicuro prima di passare il blocco se vuoi tirare o no), Cervi nel porta ...

    Intendevo con Diener da palleggiatore, non da bloccante :)
    Comunque sono situazioni che si sviluppano perlopiù in situazioni di mezza transizione proprio perchè la difesa non è ancora schierata, come si vede anche nel video dei 40 di Curry. Ovviamente poi diventa tutto piu facile se la difesa che hai contro è in stile regular season NBA e a tirare hai uno che ci mette 2 decimi di secondo per rilasciare il pallone :)

  • andrebott 27/11/2014, 08.06 Mobile
    Citazione ( rambogianolla 26/11/2014 @ 23:29 )

    Ha ragione Vroman... Come dice giustamente Tavcar, a furia di mandare i talenti europei a giocare negli USA ci ritroviamo con delle nazionali composte di giocatori che giocano come gli americani... Colla conseguenza che ai mondiali gli USA stradomin ...

    Si ma se andasse in America non è che tutto il suo talento sparisce anzi! Andrebbe là per irrubustirsi e mettere quei chili che gli permettano di giocare in eurolega mentre adesso fa fatica in eurocup e a volte anche in campionato...

  • mitchellforever 27/11/2014, 07.34

    Grande Musso! Nessuna paura a pronunciare la parola magica.

  • Yuri 27/11/2014, 00.27 Mobile

    Meglio se rimane in Europa. Di la lo riempirebbero di muscoli e secondo me sarebbe un errore.

  • stedb 27/11/2014, 00.13 Mobile

    Sicuramente una delle candidate al titolo

  • rambogianolla 27/11/2014, 00.01 Mobile
    Citazione ( homerjsimpson 26/11/2014 @ 23:57 )

    Piuttosto che in Milano spero in REGGIO! Ho visto 3 delle 4 squadre che sicuro andremo in semifinale (Milano venezia REGGIO, Sassari non l'ho ancora vista dal vivo). Devo essere molto sincero Milano è ancora un pelo avanti le altre, vero che REGGIO ...

    Ti sbagli : se Cantù arriva sesta ai quarti fa fuori Sassari, se invece arriva ottava ai quarti fa fuori Milano

  • homerjsimpson 26/11/2014, 23.57 Mobile

    Piuttosto che in Milano spero in REGGIO! Ho visto 3 delle 4 squadre che sicuro andremo in semifinale (Milano venezia REGGIO, Sassari non l'ho ancora vista dal vivo). Devo essere molto sincero Milano è ancora un pelo avanti le altre, vero che REGGIO è venuta a Varese senza Diener Silins Lavrinovic Taylor, Milano l'ho vista senza Gentile Hackett Kleiza e Moss (qst ultimo al 50%). Però poteebbe essere una bella finale!

  • Anubi 26/11/2014, 23.49
    Citazione ( andrebott 26/11/2014 @ 23:19 )

    Guarda vroman ti leggo sempre molto volentieri perché i tuoi commenti sono sempre ottimi ma su questo non posso concordare con te. Mussini a livello di talento potrebbe già giocare in eurolega e fare bene il problema è che è un grissino e ieri se ...

    Aggiungo una cosa, allenarti contro gente MOLTO piu veloce, che salta MOLTO piu in alto, che ha braccia MOLTO piu lunghe, ti migliora certamente di piu di dominare tra quelli dotati fisicamente come te, su questo sono sicurissimo.


    (sempre che abbia la testa per imparare e migliorarsi, ovvio)

  • Vroman72 26/11/2014, 23.37
    Citazione ( rambogianolla 26/11/2014 @ 23:29 )

    Ha ragione Vroman... Come dice giustamente Tavcar, a furia di mandare i talenti europei a giocare negli USA ci ritroviamo con delle nazionali composte di giocatori che giocano come gli americani... Colla conseguenza che ai mondiali gli USA stradomin ...

    Ma oggi è la scorciatoia societaria mandarli la.. è una moda.Io mi ricordo che prima, certi giovani venivano mandati all'ospedale da certi specialisti ben precisi che ti guardavano lo scheletro, oggi mi vien da ridere.Se tu vedi Otello Hunter... ha un'ossatura come un grissino per dirti, le sue caviglie sono come i miei polsi.Dagli 10 kg in più.. sai che ottieni? distorsioni e legamenti a rischio... ma è la moda Rambo, è la moda, e infatti si perdono i fondamentali.Se si va su youtube ci rendiamo conto la nostra involuzione, l'altra sera caro Rambo, mi guardai uno spezzone di mangiaebevi Ferrara - Caserta.A2 e c'era Ebeling da una parte e Carraro da un'altra, in 5 minuti--- 3 arresti e tiro in corsa, vedili ora se ti riesce!Erano epoche in cui le italiane vincevano l'eurolega ed eravamo la nazionale più forte d'Europa, seguitiamo a inseguire l'america... i risultati son quelli di oggi.Triste la faccenda!

  • Vroman72 26/11/2014, 23.32
    Citazione ( andrebott 26/11/2014 @ 23:19 )

    Guarda vroman ti leggo sempre molto volentieri perché i tuoi commenti sono sempre ottimi ma su questo non posso concordare con te. Mussini a livello di talento potrebbe già giocare in eurolega e fare bene il problema è che è un grissino e ieri se ...

    ma li piglia anche lui qualche chilo hai voglia se li piglia, li piglia li piglia!Quello che dici di Della valle è vero per carità, ma non viene sempre quel lavoro lì e stai attento la fortuna di certi giocatori è proprio la magrezza.Ti ricordi Gregor Fucka? Bene se gli mettevi addosso 15 kg in più... non sarebbe stato quello che è stato, in termini di rapidità di gambe, in termini di integrità dagli infortuni e in termini di velocità di esecuzione nel tiro.Cmq, no problem, ciao.ciao andre!

  • rambogianolla 26/11/2014, 23.29 Mobile
    Citazione ( andrebott 26/11/2014 @ 23:19 )

    Guarda vroman ti leggo sempre molto volentieri perché i tuoi commenti sono sempre ottimi ma su questo non posso concordare con te. Mussini a livello di talento potrebbe già giocare in eurolega e fare bene il problema è che è un grissino e ieri se ...

    Ha ragione Vroman... Come dice giustamente Tavcar, a furia di mandare i talenti europei a giocare negli USA ci ritroviamo con delle nazionali composte di giocatori che giocano come gli americani... Colla conseguenza che ai mondiali gli USA stradominano perché tutte le squadre giocano alla stessa maniera, ma loro atleticamente sono di un altro pianeta

  • rambogianolla 26/11/2014, 23.19 Mobile

    Sportando, cmq il titolo è sbagliato : lui intendeva dire 'Credo nello scudetto (vinto da Cantù in finale) con Reggio".

  • andrebott 26/11/2014, 23.19 Mobile
    Citazione ( Vroman72 26/11/2014 @ 23:02 )

    infatti è sbocciato a Reggio.... andre, con tutto il rispetto, i culturisti lasciamoli a chi non guarda i passi, a chi non guarda i piedi perno e a chi non guarda i passi in girata.Lascialo così se vuoi caviglie sane e rapidità.Non voglio insegnar ...

    Guarda vroman ti leggo sempre molto volentieri perché i tuoi commenti sono sempre ottimi ma su questo non posso concordare con te. Mussini a livello di talento potrebbe già giocare in eurolega e fare bene il problema è che è un grissino e ieri sera in eurocup non poteva giocare perché veniva letteralmente spostato! E rimanendo in Europa anche ai massimi livelli potrebbe migliorare tecnicamente ma mai fisicamente che però è dove deve migliorare di più e obbligatoriamente...in America c'è un'altra cultura e altre tempistiche che gli permetterebbero di migliorare dove più ha bisogno e una volta fatto tornare e dominare...come ho scritto prima ho giocato contro della valle quando aveva 17 anni ed era un grissino mentre adesso dopo anni negli stati uniti è bello piazzato e questo gli permette di essere un fattore in serie A e in Europa e lo stesso percorso lo deve fare anche Mussini secondo me...

  • andrebott 26/11/2014, 23.12 Mobile
    Citazione ( lupino 26/11/2014 @ 22:53 )

    siccome non è la prima volta che sento questa, mi delucidi su cosa intendi? E' che in america l'ambiente di lavoro sarà migliore per mettere su muscoli, o saranno la dieta e gli hamburger che contano? :-)

    Li lavorano molto in palestra e siccome la stagione è più corta c'è anche più tempo di lavorare sul fisico...della valle ci ho giocato contro quando era a casale a 17 anni ed era magrissimo mentre adesso è bello piazzato...

  • Fenixwing 26/11/2014, 23.11
    Citazione ( rayalle 26/11/2014 @ 22:51 )

    Se ho capito cosa intendi direi che almeno con Diener l avremo sicuramente, anche perchè è una situazione abbastanza classica

    Con Diener mi convince meno, nel senso che serve un giocatore in grado di portare bene i blocchi: i nostri 4 sono leggerini per schermare bene (per prendere quel tiro devi essere sicuro prima di passare il blocco se vuoi tirare o no), Cervi nel portare i blocchi così alti senza rollare non mi pare il massimo specie con la sua tendenza ad aggiustare, restano i Lavrinovic...quindi sarà una giocata più da playbook della 2unit (sia con Diener in campo che senza). Ma per farla fare a Mussini bisogna usarlo da play, e quando lui è l'1 la difesa tende sempre ad applicare pressione sul portatore di palla, quindi bisognerebbe inventarsi un sistema per arrivare a quella situazione con la difesa non completamente schierata. Non è proprio così semplice, nonostante sia una situazione classica, specialmente con l'insistenza di Max a giocare il "corna"; diventerebbe una giocata abbastanza leggibile.

  • Maz199 26/11/2014, 23.07 Mobile

    In America uno bianco che non salta e difende si è no lo panchinano.. Ha dimostrato di stare a questo livello.. Che è sicuramente più alto della NCAA.. Basta.. Stia qui che quando matura fisicamente.. Ciao!!

  • Vroman72 26/11/2014, 23.02
    Citazione ( andrebott 26/11/2014 @ 22:28 )

    Per migliorare deve andare per forza in NCAA visto che solo lì potrebbe lavorare e incrementare il proprio fisico, cosa che qui a Reggio o in europa non potrà fare...

    infatti è sbocciato a Reggio.... andre, con tutto il rispetto, i culturisti lasciamoli a chi non guarda i passi, a chi non guarda i piedi perno e a chi non guarda i passi in girata.Lascialo così se vuoi caviglie sane e rapidità.Non voglio insegnare nulla, sia chiaro, ma certi fisici non sono gracili, sono semplicemente l'espressione del suo metabolismo e del suo apparato scheletrico, lascialo da voi, che è superbamente impiegato, sente l'affetto della gente e mangia bene, se gli voi da del vino bono te lo mando io.Ma lascia perde quei discorsi, lascialo a Reggio!

Pagina di 3