Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 24/11/2014, 13.20 Video

MarShon Brooks: pioggia di record contro Varese

Con 37 punti MarShon Brooks ha stabilito il nuovo record in questa stagione

Serie A


Con 37 punti MarShon Brooks ha stabilito il nuovo record in questa stagione, davanti al cremonese Hayes (34, anche lui ieri) e al casertano Young (33 alla terza giornata).

I 37 punti di Brooks sfiorano il primato per un giocatore Olimpia nei derby contro Varese: il record milanese appartiene a Jay Vincent, 39 punti il 6/10/1990 in Philips-Ranger 122-96, seguono ex aequo a 37 Brooks (ieri), Bob Mc Adoo (5/2/1989 Philips-Divarese 89-91) e Mike Silvester (15/1/1978 Cinzano-Mobilgirgi 100-101).
Il top scorer in una singola partita tra Milano e Varese rimane Delonte Holland, che il 9/3/2008 segnò 50 punti in Cimberio-Armani Jeans 85-90 con 8/12 da 2, 10/19 da 3, 4/6 nei tiri liberi; Bob Morse realizzò per ben 5 volte 40 o più punti (45 il suo primato), tra il 1974/75 e il 1979/80, che coincisero ogni volta col successo della propria squadra.

I 105 punti realizzati dall’EA7 sono record per l’Olimpia nelle partite giocate a Varese: il primato precedente era di 103 punti (16/12/1984 Ciao Crem-Simac 97-103 e 10/10/54 Storm-Borletti 65-103); anche i 19 tiri da 3 realizzati (su 35) costituiscono il record dell’Olimpia Milano (17 – su 29 – il primato precedente contro Montegranaro nella stagione 2007/08.
15 i record personali stabiliti da MarShon Brooks contro l’Openjobmetis: 37 punti, 6 tiri da due realizzati, 12 tiri da due tentati, 6 tiri da tre realizzati, 12 tiri da tre tentati, 7 tiri liberi realizzati, 10 tiri liberi tentati, 12 tiri totali realizzati, 24 tiri totali realizzati, 3 rimbalzi offensivi, 7 rimbalzi totali, 9 falli subiti, 3 stoppate, 40 di valutazione e 40 minuti giocati.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 51 Commenti

Pagina di 2

  • stella123 24/11/2014, 21.44 Mobile

    Un tentativo estremo nel terzo quarto per fermare Brooks lo avrei fatto inserendo Eyenga.

  • OptiPoba 24/11/2014, 19.46 Mobile
    Citazione ( Virtustale 24/11/2014 @ 17:54 )

    Nonostante la partita di ieri Brooks finora è per me un po' al di sotto delle aspettative. In particolare poco efficace e confusionario nelle penetrazioni a canestro, difficili ma non così impossibili anche in Europa. Sta crescendo in difesa, vedre ...

    105 punti fatti, palla mossa, dentro/fuori, gioco senza palla, tiri costruiti con circolazione di palla sfruttando i vantaggi spalle a canestro o su penetra e scarica: se si giudica la partita di ieri le balle sul fatto che "banchi non ha gioco/l'attacco di banchi fa vomitare etc etc" stanno a zero. Milano finora aveva da vincere due partite (bayern e turow) e le ha vinte anche nettamente. Il resto sono praticamente delle amichevoli che all'atto pratico contano zero.

  • stella123 24/11/2014, 19.02 Mobile

    In tutte le partite che Varese ha giocato vi è sempre stato un avversario che ha deciso la partita con dei record personali. Quindi non siamo in grado di mettere in campo soluzioni tali da mitigare l'impatto degli avversari "particolarmente in giornata".

  • Enzo58 24/11/2014, 18.54 Mobile

    Sylvester Morse Holland McAdoo...vengono i brividi a leggere certi nomi...

  • Virtustale 24/11/2014, 17.54

    Nonostante la partita di ieri Brooks finora è per me un po' al di sotto delle aspettative. In particolare poco efficace e confusionario nelle penetrazioni a canestro, difficili ma non così impossibili anche in Europa. Sta crescendo in difesa, vedremo nel corso della stagione, anche in termini di ambientamento nella squadra e di conseguente fiducia.
    Su Banchi difficile esprimere un "responso": lo scorso anno ha fatto più di quanto mi aspettassi in Europa, mentre troppa fatica in campionato. Non un grande gioco espresso comunque, difesa e Langford, e comunque dipendendo dalle individualità.
    Quest'anno scelte di mercato rivedibili, forse più scommesse in chiave Eurolega (Kleiza, James) per cercare di competere a partire da un budget nettamente inferiore alle supercorazzate d'Europa. Troppe difficoltà comunque, difesa da registrare, non molto gioco (come in passato), gestione con il contagocce di Meacham, Gigli sempre in panca (sbaglierò, ma per qualche minuto potrebbe dare una mano anche in EL), Ragland un po' impacciato (solo colpa sua? Che avesse problemi difensivi si sapeva). C'è da aspettare per esprimere una opinione completa, diciamo un Banchi da rimandare per ora.

  • Mettawp 24/11/2014, 17.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ho semplicemente fatto la lista di chi NON ha vinto niente negli ultimi 17 (più o meno) anni.

  • Csigalotti 24/11/2014, 17.34 Mobile

    Brooks con una prestazione da stracciarsi le vesti (il Poz, che è un genio, lo aveva capito subito). A parte le battute: buon per lui ma va rivisto nei momenti che contano. Questa partita ora non contava nulla per Milano.

  • Csigalotti 24/11/2014, 17.31 Mobile
    Citazione ( amazonia 24/11/2014 @ 14:33 )

    personalmente penso che banchi come allenatore sia modesto. Un pancotto con i soldi messi a disposizione da armani avrebbe vinto anche l'EL. Banchi nella carriera il primo scudetto lo ha vinto a siena in finale contro Roma - e se non lo vinceva era d ...

    Quoto solo il personalmente. Il resto va letto al conplementare

  • Soland7 24/11/2014, 17.11 Mobile

    Potrebbe giocare tranquillamente in NBA

  • Mettawp 24/11/2014, 17.11
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ho detto che è un c0glione? Mi pare di no. Il curriculum parla per lui.

  • KD352 24/11/2014, 17.04 Mobile

    Poi occhio che se venerdì persa per persa Banchi da il liberi tutti con Bambi può succedere qualsiasi cosa che va da 5 punti con 1/18 dal campo a un quarantello tirando con il 60%... Comunque vada ci sarà da divertirsi

  • KD352 24/11/2014, 17.01 Mobile
    Citazione ( Mettawp 24/11/2014 @ 14:43 )

    Armani sono anni che mette a disposizione quei soldi. E non solo Milano le ha sempre prese da Siena, le ha prese spesso anche da Cantù e ha combinato zero in Europa. Sarà pure cul0, ma quel che conta è il risultato finale. Ha vinto a Siena con un ...

    Detto che tra quegli allenatori molti per quanto visto da noi non possono allenate nemmeno una prima divisione, le volte che siamo arrivati secondi sono 4 comunque fino al primo anno di scariolo non abbiamo mai avuto un budget lontanamente paragonabile a quello di siena, e a lungo anche di Roma. Per non parlare dei primi anni 2000 in cui giocavamo anche con Vanuzzo titolare...

  • Teo0688 24/11/2014, 16.27 Mobile

    Si comunque hanno rotto un po' tutti questi qui che vengono a fare record a Varese....cerchiamo di difendere in modo diverso...ieri melli e brooks bravissimi ma alcuni tiri li facevano con 3 metri di spazio

  • amazonia 24/11/2014, 16.23
    Citazione ( Mettawp 24/11/2014 @ 16:00 )

    Il Playoff di Eurolega? Ah già, era dovuto.

    sinceramente con un budget da Final 4 era dovuto. Non puoi costruire una portaerei e poi dire che sei contento se solo esci dal porto

  • BrunoforBulls21 24/11/2014, 16.02 Mobile

    E mo #tuttiSulCarro

  • Mettawp 24/11/2014, 16.00
    Citazione ( amazonia 24/11/2014 @ 15:12 )

    non avevo visto questa risposta...se tu mi citi tutti quelli che hanno fallito dovresti anche dire che a quei tempi il campionato di basket italiano era una cosa seria, non la pagliacciata degli ultimi tempi. E non mi pare che, a parte gli ultimi ann ...

    Il Playoff di Eurolega? Ah già, era dovuto.

  • Mettawp 24/11/2014, 15.59
    Citazione ( Cantucky 24/11/2014 @ 15:37 )

    Discorso semplicistico. Io credo che nella vita conta moltissimo la fortuna di trovarsi al posto giusto e al momento giusto. E' come dire che Karl malone e' una pippa clamorosa e matt bonner un fenomeno perché ha vinto l'anello.

    Infatti conta anche la fortuna. Luca Banchi fortunato e bravo, bravo e fortunato. E vincente, che poi è quello che conta. Lo stesso vale per Obradovic, Messina, Scariolo ... che a 30 anni si sono trovati ad allenare una corazzata. Fortunati, ma hanno vinto, quindi bravi.

  • Teo0688 24/11/2014, 15.50 Mobile
    Citazione ( Cantucky 24/11/2014 @ 15:37 )

    Discorso semplicistico. Io credo che nella vita conta moltissimo la fortuna di trovarsi al posto giusto e al momento giusto. E' come dire che Karl malone e' una pippa clamorosa e matt bonner un fenomeno perché ha vinto l'anello.

    Ragionamento che non fa una piega...

  • Cantucky 24/11/2014, 15.37 Mobile
    Citazione ( Mettawp 24/11/2014 @ 14:59 )

    SE. Jerrels quel tiro l'ha messo, bravo lui, o bravo chi l'ha scelto (chi sbaglia tutti gli stranieri). E ha vinto. Io non guardo i se ma la bacheca. E la bacheca dice che Banchi ha fatto una cosa in cui un'altra decina di buoni allenatori ha fallit ...

    Discorso semplicistico. Io credo che nella vita conta moltissimo la fortuna di trovarsi al posto giusto e al momento giusto. E' come dire che Karl malone e' una pippa clamorosa e matt bonner un fenomeno perché ha vinto l'anello.

  • amazonia 24/11/2014, 15.12
    Citazione ( Mettawp 24/11/2014 @ 14:43 )

    Armani sono anni che mette a disposizione quei soldi. E non solo Milano le ha sempre prese da Siena, le ha prese spesso anche da Cantù e ha combinato zero in Europa. Sarà pure cul0, ma quel che conta è il risultato finale. Ha vinto a Siena con un ...

    non avevo visto questa risposta...se tu mi citi tutti quelli che hanno fallito dovresti anche dire che a quei tempi il campionato di basket italiano era una cosa seria, non la pagliacciata degli ultimi tempi. E non mi pare che, a parte gli ultimi anni, c'era zio Giorgio a mettere gli avanzi di cassa

  • amazonia 24/11/2014, 15.08
    Citazione ( Mettawp 24/11/2014 @ 14:59 )

    SE. Jerrels quel tiro l'ha messo, bravo lui, o bravo chi l'ha scelto (chi sbaglia tutti gli stranieri). E ha vinto. Io non guardo i se ma la bacheca. E la bacheca dice che Banchi ha fatto una cosa in cui un'altra decina di buoni allenatori ha fallit ...

    troppo semplice. Ci sono fior di allenatori che hanno dovuto allenare brocchi per tutta la vita, ed altri, piu fortunati, che hanno avuto tutto subito. Senza polemizzare, questo e' l'anno dove banchi deve dimostrare di saperci fare visto che per una volta sembra ci sia un campionato con almeno 4 squadre competitive.

  • HisAirness 24/11/2014, 15.07 Mobile

    vista la partita stanotte in replica, questo in NBA non giocava ne con Gentile ne aveva Banchi come allenatore. Talento da vendere ma non sa stare lontananente all'interno di un contesto di squadra, non ci riusciva in NBA figuriamoci in Europa. Se non impara questo finirà a fare trentelli in Cina se gli va bene, in Libano se gli va male.

  • stedb 24/11/2014, 15.04
    Citazione ( gallo23 24/11/2014 @ 14:52 )

    questo e' un talento naturale , quando ci sarà' gentile si divideranno i "tiri " e e mette 15/20 a partita con 7/8 rimbalzi , 1/2 stoppate , 3 assit e ci aggiungi 2/3 recuperi a partita , ci metto la firma ORA !!!!!! w olimpia milano !!!!!!

    bravo e bravo, ha capacità sopra la media, ma i numeri che hai citato non li avrebbe nemmeno Kobe! Mi accontenterei di molto meno! non pretendo 35 punti a partita....

  • Olimpia97 24/11/2014, 15.02

    Tanta ROBA!!!!!

  • maxmale 24/11/2014, 15.00
    Citazione ( milanoandwarriors 24/11/2014 @ 14:29 )

    Vengo solo al pensiero di un taglio di banchi. Che allenatore di basso livello, soprattutto in attacco

    ti meriti Scariolo :-)

  • Mettawp 24/11/2014, 14.59
    Citazione ( Cantucky 24/11/2014 @ 14:51 )

    Ma per me aver vinto il titolo solo a gara 7 l'anno scorso e non aver vinto la coppa Italia e' quasi fallimento. Con una squadra 10 volte più talentuosa e lunga di tutte le altre. Se Jerrels non fa quel tiro oggi Banchi e' a pescare sul lago. Non è ...

    SE. Jerrels quel tiro l'ha messo, bravo lui, o bravo chi l'ha scelto (chi sbaglia tutti gli stranieri). E ha vinto.
    Io non guardo i se ma la bacheca. E la bacheca dice che Banchi ha fatto una cosa in cui un'altra decina di buoni allenatori ha fallito.

  • gallo23 24/11/2014, 14.52

    questo e' un talento naturale , quando ci sarà' gentile si divideranno i "tiri " e e mette 15/20 a partita con 7/8 rimbalzi , 1/2 stoppate , 3 assit e ci aggiungi 2/3 recuperi a partita , ci metto la firma ORA !!!!!! w olimpia milano !!!!!!

  • Cantucky 24/11/2014, 14.51 Mobile
    Citazione ( Mettawp 24/11/2014 @ 14:43 )

    Armani sono anni che mette a disposizione quei soldi. E non solo Milano le ha sempre prese da Siena, le ha prese spesso anche da Cantù e ha combinato zero in Europa. Sarà pure cul0, ma quel che conta è il risultato finale. Ha vinto a Siena con un ...

    Ma per me aver vinto il titolo solo a gara 7 l'anno scorso e non aver vinto la coppa Italia e' quasi fallimento. Con una squadra 10 volte più talentuosa e lunga di tutte le altre. Se Jerrels non fa quel tiro oggi Banchi e' a pescare sul lago. Non è' solo il palmares che ti da i gradi di bravo o cattivo allenatore. Bucchi ha perso 4 finali contro una squadra ingiocabile per vari motivi. Non dico che sia un incapace, ma non è' uno sopra la media

  • Mettawp 24/11/2014, 14.43
    Citazione ( amazonia 24/11/2014 @ 14:33 )

    personalmente penso che banchi come allenatore sia modesto. Un pancotto con i soldi messi a disposizione da armani avrebbe vinto anche l'EL. Banchi nella carriera il primo scudetto lo ha vinto a siena in finale contro Roma - e se non lo vinceva era d ...

    Armani sono anni che mette a disposizione quei soldi. E non solo Milano le ha sempre prese da Siena, le ha prese spesso anche da Cantù e ha combinato zero in Europa.
    Sarà pure cul0, ma quel che conta è il risultato finale. Ha vinto a Siena con una squadra ridimensionata e con tanti problemi extra-basket, ha vinto a Milano con una pressione enorme e dopo anni e anni di sforzi.
    PS: visto che parli di Pancotto, ti cito Marcelletti, Casalini, Crespi, Bianchini, Saibene, Caja, Lardo, Djordjevic, Bucchi, Peterson, Scariolo. Non solo non hanno mai vinto, ma sono arrivati secondi solo 2 volte in 17 anni.

  • TripleCrown 24/11/2014, 14.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Secondo me può giocare, e benissimo, anche con Gentile. E lo faranno .

    E Brooks doveva chiaramente ambientarsi, non solo al gioco, ma anche a tutto il resto probabilmente, ora sembra esserci riuscito, non vedo problemi di convivenza con nessuno .

  • amazonia 24/11/2014, 14.33
    Citazione ( Mettawp 24/11/2014 @ 14:17 )

    Io taglierei un po' di milanesi con la puzza sotto il naso...erano anni che non vincevate niente. Arriva un allenatore vincente, che in due anni ha vinto due scudetti, chi vi ha riportato in alto in EL, e avete il coraggio di lamentarvi! Incredibile. ...

    personalmente penso che banchi come allenatore sia modesto. Un pancotto con i soldi messi a disposizione da armani avrebbe vinto anche l'EL. Banchi nella carriera il primo scudetto lo ha vinto a siena in finale contro Roma - e se non lo vinceva era da impiccarlo - visto che roma era candidata all'estinzione quell' anno e gioco (degnamente) una finale con 7 giocatori stanchi. L'anno scorso e' riuscito praticamente a perderlo, salvato dalla bomba di jerrels in gara 6 completamente fuori da ogni schema e logica. Tra i denti, culo. Senza dimenticare che quasi quasi pistoia lo faceva fuori nei quarti. Milano non ha un gioco degno di questo nome, non ha ancora risolto l'enigma gentile - o e' la punta della squadra e non gli si mette vicino il langford/brooks di turno - o lo mandi via, questo lo hanno capito tutti a milano tranne lui. Sbaglia da due anni la maggior parte degli stranieri (hays, james, e non so chi altro). Insomma e' impossibile che con una squadra del genere si riesca immancabilmente a fare ridere per meta campionato ma lui ci riesce. E quest anno il passaggio di turno alle top 16 non e' cosi sicuro...magari finira per vincere lo scudetto ma solo perche ha una squadra talmente lunga che alla fine vinci per fatica dell'avversario

  • milanoandwarriors 24/11/2014, 14.31 Mobile
    Citazione ( SHAKEnBAKE 24/11/2014 @ 14:11 )

    mah, questa me la devi spiegare, due grandi violini offensivi sono sempre stati presenti nelle squadre di banchi

    Si ma ha anche ragland, kleiza e samuels tutti giocatori che vogliono 10 tiri. E poi ce gentile che ne prende 10 in ritmo e 10 forzati perchè vuole fare il salvatore della patria

  • milanoandwarriors 24/11/2014, 14.29 Mobile
    Citazione ( alagrande 24/11/2014 @ 13:51 )

    Appena torna gentile e a braccetto con banchi vedrete come l annullano brooks e alla fine verrà tagliato.é incompatibile con un allenatore come banchi. Mette pressioni che fanno giocare male brooks.o andrà via banchi o brooks...un taglio ci sarà ...

    Vengo solo al pensiero di un taglio di banchi. Che allenatore di basso livello, soprattutto in attacco

  • Brenzal7 24/11/2014, 14.25 Mobile
    Citazione ( Mettawp 24/11/2014 @ 14:17 )

    Io taglierei un po' di milanesi con la puzza sotto il naso...erano anni che non vincevate niente. Arriva un allenatore vincente, che in due anni ha vinto due scudetti, chi vi ha riportato in alto in EL, e avete il coraggio di lamentarvi! Incredibile. ...

    Quoto il tutto pero' sai come funziona nn ci si accontenta mai

  • Mettawp 24/11/2014, 14.17
    Citazione ( Supercarlito 24/11/2014 @ 13:54 )

    Speriamo che il taglio riguardi quel sottoallenatore di Banchi..!

    Io taglierei un po' di milanesi con la puzza sotto il naso...erano anni che non vincevate niente. Arriva un allenatore vincente, che in due anni ha vinto due scudetti, chi vi ha riportato in alto in EL, e avete il coraggio di lamentarvi! Incredibile...

  • Mettawp 24/11/2014, 14.16

    Che abbia talento è fuori discussione, del resto anche in NBA la palla la mette nel cesto con una certa continuità. Se, e non è banale, trova la sua dimensione "europea" e un po' di continuità farà veramente la differenza.

  • BrainDamage 24/11/2014, 14.15
    Citazione ( alagrande 24/11/2014 @ 13:51 )

    Appena torna gentile e a braccetto con banchi vedrete come l annullano brooks e alla fine verrà tagliato.é incompatibile con un allenatore come banchi. Mette pressioni che fanno giocare male brooks.o andrà via banchi o brooks...un taglio ci sarà ...

    Ma perché?? Ma cosa vuol dire questo commento...

  • SHAKEnBAKE 24/11/2014, 14.11
    Citazione ( alagrande 24/11/2014 @ 13:51 )

    Appena torna gentile e a braccetto con banchi vedrete come l annullano brooks e alla fine verrà tagliato.é incompatibile con un allenatore come banchi. Mette pressioni che fanno giocare male brooks.o andrà via banchi o brooks...un taglio ci sarà ...

    mah, questa me la devi spiegare, due grandi violini offensivi sono sempre stati presenti nelle squadre di banchi

  • Yuri 24/11/2014, 14.08 Mobile

    Tira che è una bellezza. E si era visto anche in precampionato. Se ha capito poco poco che qui non puoi attaccare il ferro come in America ,perche vai a sbattere contro due avversari ,siamo a cavallo.

  • Supercarlito 24/11/2014, 13.54
    Citazione ( alagrande 24/11/2014 @ 13:51 )

    Appena torna gentile e a braccetto con banchi vedrete come l annullano brooks e alla fine verrà tagliato.é incompatibile con un allenatore come banchi. Mette pressioni che fanno giocare male brooks.o andrà via banchi o brooks...un taglio ci sarà ...

    Speriamo che il taglio riguardi quel sottoallenatore di Banchi..!

  • alagrande 24/11/2014, 13.51 Mobile

    Appena torna gentile e a braccetto con banchi vedrete come l annullano brooks e alla fine verrà tagliato.é incompatibile con un allenatore come banchi. Mette pressioni che fanno giocare male brooks.o andrà via banchi o brooks...un taglio ci sarà di uno dei due...

  • varesepark 24/11/2014, 13.50
    Citazione ( homerjsimpson 24/11/2014 @ 13:42 )

    Quoto in pieno!

    loro ad esempio con Diawara che segnava da 12 metri hanno iniziato a raddoppiarlo sistematicamente, noi non ci siamo adeguati granchè....un eyenga pur limitato dai falli me lo sarei speso in marcatura modalità "vietato ai minori di 18 " sul predetto MarShon...

  • SHAKEnBAKE 24/11/2014, 13.43
    Citazione ( Giuliano 24/11/2014 @ 13:32 )

    Il miracolo che avviene quando un giocatore ha paura di essere tagliato.

    in realtà,a discapito delle voci uscite recentemente, il ragazzo non è mai stato in discussione, te lo assicuro.....

  • homerjsimpson 24/11/2014, 13.42 Mobile
    Citazione ( varesepark 24/11/2014 @ 13:28 )

    c'è da farsi qualche domanda se ogni domenica l'avversario di turno Della Valle, Viggiano, ieri Brooks fanno incetta di record personali...

    Quoto in pieno!

  • nanobarbuto 24/11/2014, 13.33

    #tagliamolo
    La cosa divertente è vedere che fino a due settimane i "tifosi" volevano a tutti i costi tagliare Brooks... da ieri invece i social son pieni di gente che chiede la testa di Gentile perché senza di lui Brooks ha giocato meglio..
    Che si vinca o che si perda, l'importante è tagliare qualcuno..

  • Giuliano 24/11/2014, 13.32

    Il miracolo che avviene quando un giocatore ha paura di essere tagliato.

  • varesepark 24/11/2014, 13.28

    c'è da farsi qualche domanda se ogni domenica l'avversario di turno Della Valle, Viggiano, ieri Brooks fanno incetta di record personali...

Pagina di 2