Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 21/11/2014, 17.39

Marco Crespi: Ho motivazioni per tornare subito in palestra

Le parole di Crespi a Basket On Air

Serie A
“Al basket italiano servono regole, impianti migliori e una comunicazione più positiva. Penso che i primi passi da compiere per rilanciare il nostro basket siano questi”. A parlare così è Marco Crespi, ex allenatore della Mens Sana Siena, da pochi giorni esonerato dalla guida del Laboral Kutxa Vitoria, intervenuto in diretta nel corso della puntata odierna della trasmissione Basket On Air, andata in onda sulle frequenze di Radio Erre (95 in FM nella zona di Reggio Emilia e in streaming ai siti www.radioerre.fm e www.sportxpress.it).

“Le differenze tra Spagna e Italia? Da un punto di vista tecnico credo che la Spagna abbia più profondità a livello di rotazioni di giocatori e di qualità, anche se poi questa differenza è minima - spiega l’allenatore milanese -. Quella maggiore sta negli impianti, che sono di una differente e più alta qualità, e nel modo in cui vendono il prodotto. In Spagna lo vendono meglio e parlano molto più del positivo. Se in Italia si cammina per la strada e si chiede alle persone che cosa ne pensano del basket, la risposta sarà che si tratta di uno sport in crisi. In Spagna ci sono state 8 squadre che hanno avuto problemi per mancato pagamento di stipendi, eppure si parla del basket solo in positivo. La situazione economica tra i due Paesi è simile, ma in Italia la pallacanestro viene venduta male, in Spagna no”.

“Regole, impianti e comunicazioni: ecco i primi passi da compiere per rilanciare il basket - prosegue l’ex coach della Montepaschi -. La Lega e la Federazione dovrebbero comunicare di più, vendere meglio il prodotto, trasmettere un messaggio positivo. Bisognerebbe cercare di andare sui media il più possibile e creare personaggi che sappiano attrarre. Inoltre, senza impianti che diano il piacere a entrarci, riuscire ad aumentare il numero di spettatori è difficile. Non bisogna puntare a catturare lo zoccolo duro di ogni città, ma per ampliare realmente il pubblico bisogna vendere qualcosa di bello”.

L’esperienza alla guida del Baskonia è terminata dopo pochissimo tempo, a differenza di quanto accaduto un anno fa alla guida della Mens Sana, dove Crespi aveva avuto il tempo di costruire un progetto vincente: “Non mi piace generalizzare: la non pazienza di Vitoria e certe situazioni differenti rispetto a quelle che mi erano state presentate non rappresentano tutta la Spagna, è un esempio unico, così come Siena e la durezza mentale a livello societario sono un esempio unico in Italia. In tutto quello che è capitato, ci sono solo situazioni positive e situazione negative”

. Impossibile non chiedere a Crespi un giudizio su Amedeo Della Valle, che aveva allenato nei primissimi passi della sua carriera, e su Reggio Emilia. “Non sono stupito dell’impatto di Amedeo nel basket italiano: lui ha motivazione in ogni momento della sua giornata, ha capacità tecniche e sa giocare a pallacanestro. E poi gioca a Reggio Emilia, un club dove chi ha qualità e motivazioni può uscire bene. Il segreto della Pallacanestro Reggiana? Una proprietà salda, sicura, entusiasta e liquida che non è poco. Ma anche una guida come Alessandro Della Salda, un campione che collega club e squadra come Alessandro Frosini e la passione di un'intera città. Adam Pechacek (era in studio, ndr)? È un giocatore che sa muoversi sul campo, se nella sua testa saprà avere il piacere di essere un eccellente uomo di squadra e non una stellina potrà giocare ai massimi livelli”.

Che cosa c’è nel futuro immediato di Marco Crespi? “Da tutti i punti di vista, anche quello contrattuale, sono libero di trovare una nuova occuapazione. Da un punto di vista di entusiasmo e motivazione ho già grande voglia di andare in palestra. Come mia tappa intermedia, in attesa che qualche cosa possa succedere, sono stato invitato dal general manager dei San Antonio Spurs a passare 10 giorni lì da loro e l'8 dicembre partirò per gli USA. Credo che vedere da vicino come gestiscono la squadra e come vivino il basket lì sia qualcosa di davvero bello da toccare”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 62 Commenti

Pagina di 2

  • sisisisi 22/11/2014, 16.51 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    So come gli istrici.... a chi mi stuzzica lo pungo! :))))))

  • sisisisi 22/11/2014, 13.40 Mobile

    .....o per meglio dire..... se siamo in serie a siam più contenti, ma non è la serie che fa la differenza...

  • sisisisi 22/11/2014, 13.36 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non so se era riferito a noi......nel caso ti sbagli proprio!!!! Noi una squadra da tifare ce l'abbiamo eccome.....serie A o serieB poco importa.....LA MENSSANA È UNA FEDE! !!

  • AleAleAleAlejandro 22/11/2014, 02.48 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grazie, a presto Coach.

  • AleAleAleAlejandro 22/11/2014, 02.43 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si, si chiama Aloha ed e' realmente il piu' lontano Mensanino del globo terraqueo. Io penso di essere in seconda posizione, salvo sorprese. Qua sono le 20:43.

  • AleAleAleAlejandro 22/11/2014, 02.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si, buona notte per Voi, per me cominciano i programmi televisiva della serata, dopo la sólita scorpacciata di EL del venerdi'. Vivo in Colombia, in un posto bello e tranquillo, ma il mio cuore e' sempre a Siena. E pur non potendo seguire l'affascinante serieB (ja,ja,ja)sono uno dei 2000 pazzi abbonati.

  • AleAleAleAlejandro 22/11/2014, 02.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ja,ja,ja...buona notte a te ed al grande Coach

  • AleAleAleAlejandro 22/11/2014, 02.19 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Esatto, un'emanazione della Polisportiva, vero e propio fiore all'occhiello dello sport Senese dal lontano 1871.

  • luque 22/11/2014, 02.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Moratti come metro di paragone in quanto a soldi spesi batte chiunque. Secondo me Galliani è uno dei responsabili principali della situazione attuale del Milan (dopo la proprietà). Partendo dagli anni in cui aveva budget da spendere, ha ricoperto con ingaggi sontuosi bidoni assoluti/calciatori finiti o sul viale del tramonto intasando il monte ingaggi. Politica che sta continuando a intraprendere anche in periodi di vacche magre come questo..la rosa attuale di 28 giocatori (milan impegnato solo in campionato) con gente come Mexes (4mln), Bonera (2mln), Essien (3mln),Torrs (4mln),ecc..è figlia delle sue scelte. Mi scuso per l'off topic.

  • Yuri 22/11/2014, 02.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tornando serio per un attimo,credo che Galliani abbia commesso un errore che gli abbia macchiato la carriera. Quello di non aver mollato il Capo quando ha cominciato a pretendere risultati senza spendere. Cosi facendo, non solo non ha ovviamente raggiunto i risultati,ma per accontentare i tifosi ha cominciato a prendere ex giocatori strapagandoli (di stipendio,non cartellino) e indebitando la società, "costringendo" il Capo a spendere i pochi soldi a disposizione per pagare i debiti invece che per rinfonzarsi. Se avesse salutato e ringraziato,la sua "fedina" sarebbe immacolata,ma mollare il potere che il suo ruolo gli ha dato e gli da non l'ha preso in considerazione.

  • AleAleAleAlejandro 22/11/2014, 02.11 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Anche spingendolo giu' rimbalzerebbe! Sono di gomma i nostri governanti!...

  • Yuri 22/11/2014, 02.08 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Miii terribile je !

  • AleAleAleAlejandro 22/11/2014, 02.08 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Come sempre, hai centrato perfettamente l'obiettivo...

  • Yuri 22/11/2014, 02.06 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Siculo il papà ? Io ho la mamma calabra invece,quindi l'ho capita :-)

  • AleAleAleAlejandro 22/11/2014, 02.06 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grazie, so che nei tuoi commenti hai sempre un occhio di riguardo per la nostra amata Citta'. Dubito che per il futuro si possa trovare un mecenate alla Armani, troppo piccola Siena per attirare grandi interessi . Splendida soluzione quella del Consorzio adottata dalla tua Varese, splendida anche perche' suddivide il rischio di trovarsi in braghe di tela dall'oggi al domani come e' successo a noi. Di difficilissima realizzazione pero' in un contesto come Siena privo di un' importante substrato industriale. Quindi quale porta' essere la nostra collocazione futura? Con un buon progetto, un buon Manager, un discreto main sponsor, la possibilita' di lottare come tante altre provinciali per un posto al sole nei play off, e questo sarebbe gia' un successo.
    Ma di strada ne dobbiamo fare ancora tanta per uscire dal pantano...

  • Yuri 22/11/2014, 02.04 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Le doti da manager sportivo sono di alto livello. E già ci ha salvato una volta,prima che subentrasse Armani. Sono sicuro che qualora ci fosse un cambio di proprietà lui sarebbe a capo di una cordata o socio del nuovo proprietario,visto che la sua carriera al Milan dovrebbe essere al capolinea.
    Però non sarei cosi sicuro che ,fra 100 anni,quando GA non ci sarà più, il gruppo Armani non continui l'avventura.

  • luque 22/11/2014, 02.01
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bè dai a prendere a parametro zero vecchi rottami/giocatori in fase calante della propria carriera, strapagandoli so buoni tutti.

  • Yuri 22/11/2014, 01.54 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Galliani. E' lui il nostro uomo.

  • AleAleAleAlejandro 22/11/2014, 01.39 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh, potrebbe essere una soluzione,ha,ha,ha! A parte gli scherzi, e' indispensabile trovare una figura capace e credibile per poter tornare a calcare a testa alta i campi della massima serie. Non voglio sentirmi dare del ladro per colpe commmesse da altri, quindi un taglio metto con il passato.

  • AleAleAleAlejandro 22/11/2014, 01.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    MPS e' sempre stato solo sponsor della Mens Sana, anche se uno sponsor "speciale" per la fitta rete di "interessi" e relazioni intessute da Minucci con la dirigenziale della Banca. Dubito fortemente, ma questa e' una mía personale idea, che in futuro possa tornare a foraggiare la Mens Sana, a maggior ragione ora che si parla di una cessione totale che lo porterebbe vía da Siena. Piu' o meno, per darti un'idea, e' piu' facile che torni Mussari a capo del MPS, che rivedere il marchio della Banca sulle nostre maglie. Per il futuro dal punto di vista económico, salvo improbabili colpi di scena, penso che la Mens Sana seguirá' l'iter di quasi tutte le Societa' di basket e cíoe' uno sponsor maggiore e vari sponsor secondari che permettono di coprire i costi di gestione. Molto piu' incerto il nome della figura che la guidera' come Presidente o Direttore Generale, dato che il Presidente della Polisportiva, Piero Ricci, ha pubblicamente dichiarato che dopo aver impostato la nuova struttura societaria, abbandonera' il suo ruolo. Non ne sono assolutamente convinto anche perche' a Siena scollare figure politiche del genere dalla seggiola che occupano e' impresa assai ímproba. Sarebbe pero' estremamente opportuno dato che e' l'ultima figura della nuova societa' che e' direttamente o indirettamente collegata con la gestione della vergognosa storia degli ultimi anni.

  • Rudyzerby12 21/11/2014, 22.45
    Citazione ( sisisisi 21/11/2014 @ 21:49 )

    Va bene allargare il discorso..... ma non credere .....anche lo zoccolo duro può stancarsi di certe situazioni se non si riconosce più in quello che viene prospettato dalle società. ....

    no certo...ma credo si parlasse più di fattori come "accoglienza" di un palasport in termini di spazi e contorno....o "spettacolo" alle partite etc...queste sono cose che dovrebbero permettere di allargare la base....in Italia non c'è un palasport decente...il più giovane è?? quello di Pesaro forse??che è degli anni 90 direi...

  • AndreCanturino 21/11/2014, 22.10 Mobile
    Citazione ( schollflea 21/11/2014 @ 17:43 )

    Vieni a Cantù va, che abbiamo bisogno di un coach.

    Ma magari crespi mi piace da matti

  • schollflea 21/11/2014, 21.50 Mobile
    Citazione ( Irving10 21/11/2014 @ 18:48 )

    Come ti hanno già detto sotto di me non è Sacripanti il problema, ma la squadra. Secondo me gli esterni sono buoni, ma manca un paio di giocatori sotto

    Non esiste un problema Sacripanti, ma Crespi gli è superiore.

  • sisisisi 21/11/2014, 21.49 Mobile
    Citazione ( Rudyzerby12 21/11/2014 @ 19:31 )

    secondo me la lettura non era questa....lo zoccolo duro c'è, lo hai già conquistato, fidelizzato...con iniziative e visibilità devi attirare gli altri, quelli che non sono "ultras",tifosi da 50 anni o da 4 generazioni.....è cmq per il discorso ca ...

    Va bene allargare il discorso..... ma non credere .....anche lo zoccolo duro può stancarsi di certe situazioni se non si riconosce più in quello che viene prospettato dalle società. ....

  • AleAleAleAlejandro 21/11/2014, 20.50 Mobile

    Un nuovo progetto con Siena... Facciamo il grande salto quest'anno ( tutti liberi di toccaersi gli zibidei... ), nonostante tutto forse il passo piu' difficile tra quelli che ci separano per ritornare ai massimi livelli, e poi la grande cavalcata assieme a te Marchino! Forse non sarebbe il massimo económicamente, ma sarebbe di grande stimolo, intrigante. Ed hai dimostrato di essere un condottiero piu' di cuore che di ragionamento, e' questo che abbiamo amato ed apprezzato piu' di qualsiasi cosa di Te. Ti vogliamo bene, sei stato grande in un'annata impossibile, per questo sarai sempre uno di Noi, ovunque tu vada. Meglio pero' se a Siena...
    Capisco che fare questi ragionamenti con un intero campionato da affrontare sia difficile, forse anche ingiusto per coach Mecacci. Ma sono daccordo con quanto scritto da Vroman in altra occasione, e' bene che cominciamo a guardarci attorno se vogliamo pensare in grande. Non c'e' bisogno di dar consigli al preparatissimo Lorenzo, ma come ha insegnato il Vampiro, i migliori affari si fanno in tempi non sospetti, poi magari si presenta il colpaccio dopo il Palio, ma i contatti ed i contratti si fanno molti mesi addietro.
    E poi sarebbe il modo per verificare se quando hai affermato che eri dispiaciuto per non essere stato contattato per la ripartenza, bluffavi o meno.
    Tutto sommato una transitoria Gold(???...) non sarebbe poi cosí' male,Marchino?! Dove li ritrovi tifosi cosí' passionali e competenti che ti adorano?!... Ed una Citta' cosí' bella?!... Ed il progetto e' sano ed a medio/lungo termine.... Pensaci....
    Per Noi sognare non costa nulla....

  • Rudyzerby12 21/11/2014, 19.31
    Citazione ( sisisisi 21/11/2014 @ 18:25 )

    "Non bisogna puntare ad attrarre lo zoccolo duro di ogni città. .."........EH NO CARO CRESPI!!!!!!! Senza quello zoccolo duro lo scorso anno, con una società in fallimento, quando sarebbe stato facile sbracare, col cavolo che avresti avuto quella p ...

    secondo me la lettura non era questa....lo zoccolo duro c'è, lo hai già conquistato, fidelizzato...con iniziative e visibilità devi attirare gli altri, quelli che non sono "ultras",tifosi da 50 anni o da 4 generazioni.....è cmq per il discorso calcio, allo stadio gli ultras ci vanno, sono le famiglie che non ci vanno più....ripeto, credo che il senso di quanto detto sia che con iniziative e "pubblicità" devi ALLARGARE la base di spettatori, lo zoccolo duro non necessita di nuovi o migliori incentivi (anche perché altrimenti non si potrebbe chiamare tale..)..

  • Filmic 21/11/2014, 19.27 Mobile
    Citazione ( Cantucky 21/11/2014 @ 18:50 )

    No no il problema e' proprio sacripanti, e se dovessimo cambiare un giocatore non sarebbe sotto ma il play

    ho visto Cantù una sola volta quest'anno (con Milano), a me pare che vi siano buone individualità ma ognuno gioca x conto suo quindi qualche responsabilità il coach ce l'ha oltre forse alla mancanza di fosforo in cabina di regia

  • MUSICnBASKETBALL 21/11/2014, 18.59 Mobile

    #GoCrespiGo

  • Cantucky 21/11/2014, 18.50 Mobile
    Citazione ( Irving10 21/11/2014 @ 18:48 )

    Come ti hanno già detto sotto di me non è Sacripanti il problema, ma la squadra. Secondo me gli esterni sono buoni, ma manca un paio di giocatori sotto

    No no il problema e' proprio sacripanti, e se dovessimo cambiare un giocatore non sarebbe sotto ma il play

  • Prince92 21/11/2014, 18.48 Mobile

    "Mandare un messaggio positivo". Sarebbe un vero miracolo nel nostro paese dove anche nello sport riusciamo a farci la guerra per sciocchezze.

  • Irving10 21/11/2014, 18.48 Mobile
    Citazione ( schollflea 21/11/2014 @ 17:43 )

    Vieni a Cantù va, che abbiamo bisogno di un coach.

    Come ti hanno già detto sotto di me non è Sacripanti il problema, ma la squadra. Secondo me gli esterni sono buoni, ma manca un paio di giocatori sotto

  • sisisisi 21/11/2014, 18.33 Mobile

    Aggiungo....senza potersi identificare in qlc che unisce la collettività diventa show....diventa una nba qualunque....e a me la nba fa altamente cag@re!

  • sisisisi 21/11/2014, 18.25 Mobile

    "Non bisogna puntare ad attrarre lo zoccolo duro di ogni città. .."........EH NO CARO CRESPI!!!!!!! Senza quello zoccolo duro lo scorso anno, con una società in fallimento, quando sarebbe stato facile sbracare, col cavolo che avresti avuto quella partecipazione emotiva! !!!! Quella presenza e passione al palazzetto!!!! .......... Benissimo allargare la partecipazione, ma senza LA PASSIONE dello ZOCCOLO DURO, il Basket È MORTO !!!!! MORTO E SEPOLTO! !!!!!

  • amazonia 21/11/2014, 18.04

    non sono d'accordo sul fatto che se si domandasse per strada alla gente cosa pensa del basket risponderebbero che e' uno sport in crisi. Piuttosto la maggioranza si chiederebbe cosa sia il basket. Piu che un problema di comunicare un messaggio positivo, bisogna cominciare a comunicare UN messaggio. Poi sara anche vero che in Spagna non si parla dei club con difficolta finanziarie, ma loro hanno 5 squadre in EL non 2 come noi. Hanno altro di cui parlare. Insomma, paragonare oggi l'italia alla spagna nel basket e' illegale, come chiedere che il lumezzane giochi come il real madrid. Capisco che bisogna prendere come esempio il meglio, ma il problema del basket italiano non e' la mancanza di idee o il savoir faire, e' che il basket e' in mano a personaggi scandalosi ch eimpediscono il cambiamento.

  • Obradoiro88J 21/11/2014, 17.52 Mobile

    Quoto ogni singola parola proferita da Crespi per quanto concerne le differenze tra Italia e Spagna. Impianti e modo con il quale viene venduto il prodotto sono da rimarcare, perchè a parte due giganti polisportive che in Italia sono un istituto non presente la differenza tecnica è tutto sommato contenuta, soprattutto nella fascia medio-bassa del campionato. Basta vedere il sito della Lega e quello dell'ACB e si capisce come il prodotto arriva in maniera diversa allo spettatore.

  • capannone 21/11/2014, 17.50 Mobile

    Grande Marco . #1

  • iassm2000 21/11/2014, 17.49

    Concordo con crespi su cm in Italia è venduti il basket e promosso ogni anno i stessi problemi e nessuno che fa niente semplicemente sono le stesse persone a gestirlo. L'esempio sono le tv ma si può nel 2014 aver paura a trasmettere le partite in diretta e farle vedere a tutti? Io sarei curioso dei dati della legavolley che su sportube fa vedere tutte le partite se il numero spettatori ai palazzetto sono diminuiti o aumentati.

  • Mattia27 21/11/2014, 17.44 Mobile
    Citazione ( schollflea 21/11/2014 @ 17:43 )

    Vieni a Cantù va, che abbiamo bisogno di un coach.

    Non penso sia colpa di sacripanti , penso sia una squadra di basso livello rispetto alle ultime

  • schollflea 21/11/2014, 17.43

    Vieni a Cantù va, che abbiamo bisogno di un coach.

Pagina di 2