Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 17/11/2014, 16.39

Provvedimenti disciplinari: conto salato per Avellino, 3.000 euro di multa

I provvedimenti disciplinari dell'ultima giornata

Serie A

Campionato Serie A – 6^ giornata andata - Gare del 16-11-2014

 

PORTALUPPI FLAVIO (Dir. Resp. EA7 EMPORIO ARMANI) deplorazione per aver tenuto, nell'intervallo, un comportamento irriguardoso nei confronti degli arbitri.

 

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO ammenda di Euro 750,00 perché, nell'intervallo, il Dirigente Responsabile Portaluppi sostava nel corridoio che conduce agli spogliatoi arbitrali, pur non essendo iscritto a referto.

 

ACEA ROMA ammenda di Euro 1.000,00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri.

 

ACEA ROMA ammonizione per guasto delle attrezzature obbligatorie (tabelloni elettronici).

 

ACEA ROMA ammenda di Euro 750,00 perché il Presidente Toti, durante l'utilizzo dell'instant replay, si posizionava nell'area della panchina della propria squadra, pur non essendo iscritto a referto.

 

OPENJOBMETIS VARESE ammenda di Euro 500.00 per offese collettive sporadiche del pubblico verso un tesserato avversario.

 

SIDIGAS AVELLINO ammenda di Euro 3.000,00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri, per lancio di oggetti non contundenti collettivo e frequente, senza colpire, per scuotimento del tunnel di protezione, per lancio di oggetti non contundenti (palle di carta e una bottiglietta vuota) collettivo e frequente, colpendo, per lancio di sputi collettivo e frequente, colpendo.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 92 Commenti

Pagina di 2

  • Fenixwing 18/11/2014, 16.32 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Temo anche io che sia una scelta delle società...purtroppo. Dunque, negli USA c'è anche da dire che è un po' difficile fisicamente arrivare a lanciare un bicchiere sul parquet, viste le dimensioni del palazzo, (che credo sia anche l'effetto che "maschera" insulti vari, è molto più difficile distinguere fra 16.000 persone che non 3000), ma se lo fai con tutte le telecamere che ci sono ti trovano in men che non si dica e ti fanno accomodare all'uscita, se ti va bene; poi succede anche che gente si prenda a botte ogni tanto, li fanno picchiare un pochino poi li prendono, colgono l'occasione per dargliene un altro po', e poi come prima li fanno accomodare fuori o alla stazione di polizia più vicina; per quanto riguarda l'ESA il tifo organizzato non esiste (tanto tutto il pubblico è JazzNation), la cosa più analoga che può esserci è il club degli abbonati, con tanto di zona del palazzo a loro riservata. Un po' come il club Frecciarossa. Ci sono però persone parecchio strane dietro i canestri, ho visto spesso gente roteare reti di palloni da basket, fra le altre cose. E non è manco normale la mascotte, che però è autorizzata a far casino.

  • elboss83 18/11/2014, 10.51

    E' normale che ad Avellino succedano cose del genere? [ link ] Allora multate gli arbitri!!!!! INDECENTI!!!

  • trumpet 18/11/2014, 10.16
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    guarda ho sperato anche io. considera che ho il posto nella curva ospiti e vedevo nitidamente gli insulti ad personam da una curva all'altra. E' veramente brutta come cosa.

  • unasquadracoibaffi 18/11/2014, 10.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Purtroppo le facce sono sempre le stesse!

  • gwu55 18/11/2014, 10.00
    Citazione ( Pietro8888 17/11/2014 @ 17:57 )

    A chi chiedeva cosa ha fatto il pubblico di Avellino sabato ecco la risposta.

    Solita solfa: nessun provvedimento contro i tesserati che provocano, speriamo in qualche provvedimento contro i direttori di gara non all'altezza di un campionato di massima serie.Scuotimento del tunnel.........ah ah ah....che s'adda fa pe' 'ccampà.......

  • rhllor 18/11/2014, 09.43
    Citazione ( Fenixwing 18/11/2014 @ 00:01 )

    Tu veramente hai parlato di condizionamento, e il condizionamento lo puoi fare anche con il tifo NBA - l'ESA che hai citato tu tra l'altro è risultato statisticamente il palazzo con più fattore campo della lega. O almeno lo era fino al 2010, poi è ...

    ma pienamente d'accordo.
    Solo che puoi commutare le multe come e quanto vuoi... tanto non cambierà nulla. Alle società fa comodo avere gente al palazzetto che lancia palle di carta, sputi ed a volte pure scarpe e quindi son disposte a pagare 1000/2000/3000 euro per avere arbitri e avversari sotto pressione.
    Io se fossi una società li lascerei liberi di dire quel che vogliono ma tempesterei il pala di telecamere per farti pagare a te le multe se lanci oggetti in campo.

  • testaquadra66 18/11/2014, 09.30
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In questo caso allora puoi dire bravo anche a Banchi che passa più tempo a fare stalking con gli arbitri per cercare di condizionarli piuttosto che creare giochi d'attacco per la sua squadra: precisamente quello che è successo al Bigi una settimana fa.

  • Fenixwing 18/11/2014, 08.53 Mobile
    Citazione ( testaquadra66 18/11/2014 @ 08:48 )

    scusa ma le tue deduzioni non si basano su quello che ho scritto

    In effetti si basano su quello che sottintendeva quello che hai quotato che aveva segnalato la cosa già sabato sera; ma gran parte della multa deriva dai minuti finali dove c'è stata la gragnolata di roba sui nostri giocatori che stavano uscendo dal campo. Visto che è successo a partita finita non credo proprio possa rientrare nel "comportamento normale per condizionare l'arbitraggio" - posto che insultare e lanciare cose non è un comportamento normale proprio per niente. Purtroppo è un comportamento abituale, e dovrebbe cambiare anche in casa nostra.

  • testaquadra66 18/11/2014, 08.50
    Citazione ( Fenixwing 17/11/2014 @ 23:47 )

    Leggi il mio messaggio dopo, quello che ha quotato sotto di te thecoachforever, che forse capisci cosa intendo...il vantaggio del fattore campo E' il condizionamento degli arbitri a favore della squadra di casa. Il che non vuol dire via libera per in ...

    pienamente d'accordo

  • testaquadra66 18/11/2014, 08.48
    Citazione ( Fenixwing 17/11/2014 @ 18:33 )

    Perdonami, ma lanciare oggetti sui giocatori che rientrano negli spogliatoi a fine partita condizionerebbe l'arbitraggio in quale continuum spazio-temporale?

    scusa ma le tue deduzioni non si basano su quello che ho scritto

  • Fenixwing 18/11/2014, 00.01 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tu veramente hai parlato di condizionamento, e il condizionamento lo puoi fare anche con il tifo NBA - l'ESA che hai citato tu tra l'altro è risultato statisticamente il palazzo con più fattore campo della lega. O almeno lo era fino al 2010, poi è arrivato Corbin e abbiamo iniziato a far caca anche in casa xD tornando al discorso, condizionare lecitamente NON vuol dire intimidire con metodi che non sono solo vietati dal regolamento, ma pure dalla legge. I lanciatori di oggetti o gli esagitati insultanti io li vorrei fuori dal palazzo, come te, credo. E se mandi una mail alla Pallacanestro Reggiana ti sanno dire che ogni tanto faccio qualche segnalazione - una fatta proprio grazie a Sportando, visto che ho avuto conferma dai tifosi cremonesi di due ragazzini idioti che si divertivano con i laser. Se le multe servissero a far sì che arrivi una società a smontare le sirene, o a mettere più maschere per individuare chi è che lancia roba, o per mettere telecamere o che ne so, bene. Messe così una tantum non servono a un granché.

  • Maestro 17/11/2014, 23.47
    Citazione ( Cillo 17/11/2014 @ 22:07 )

    Perché ridicolo ? Che ha fatto ?

    Brutti gesti rivolti al pubblico

  • Fenixwing 17/11/2014, 23.47 Mobile
    Citazione ( FollowTheBuzzers 17/11/2014 @ 23:21 )

    Se il pubblico condiziona l'arbitro fa il proprio dovere e' qualcosa di vergognoso

    Leggi il mio messaggio dopo, quello che ha quotato sotto di te thecoachforever, che forse capisci cosa intendo...il vantaggio del fattore campo E' il condizionamento degli arbitri a favore della squadra di casa. Il che non vuol dire via libera per insultare, minacciare o colpire con cose gli arbitri, che è un comportamento che aborro. E' una cosa psicologica totalmente involontaria. Basta il tifo a favore della propria squadra, basta applaudire o urlare "defense" come fanno i tifosi NBA (che non mi pare proprio una cosa minacciosa, no?) per creare un effetto condizionante.

  • FollowTheBuzzers 17/11/2014, 23.21 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 17/11/2014 @ 19:05 )

    Ma noi siamo quelli che convincono gli arbitri a far fischiare tecnico a Ragland...ce lo dice anche Banchi! Posto che il tifo dagli spalti SE CORRETTO (scritto in maiuscolo apposta, perchè non è un se da niente, neanche al Bigi) se condiziona l'arb ...

    Se il pubblico condiziona l'arbitro fa il proprio dovere e' qualcosa di vergognoso

  • FollowTheBuzzers 17/11/2014, 23.15 Mobile
    Citazione ( Qohelet 17/11/2014 @ 17:30 )

    Mah sai, nel secondo quarto avete fatto il primo fallo dopo 9 minuti.. Nel terzo nemmeno siete andati in bonus, se ben ricordo. Vedi te.

    Fischi dubbi, Milano avvantaggiata...x me riuscirebbero a dire anche questo!

  • FollowTheBuzzers 17/11/2014, 23.14 Mobile
    Citazione ( Supercarlito 17/11/2014 @ 17:22 )

    Ancora con 'sta storia degli ingaggi..? guarda che la stessa cosa possono dirla quelli di Capo d'Orlando con voi; non mi sembra che avete in campo dei perfetti sconosciuti senza stipendio e ne tantomeno mi sembra che giochiate con ragazzi delle giova ...

    Tranquillo che Cantù ci batterà a maggio, magari facciamo una briscola a fine partita e li vincono

  • FollowTheBuzzers 17/11/2014, 23.13 Mobile
    Citazione ( Cantucky 17/11/2014 @ 16:42 )

    Portaluppi avevi paura di perdere? Con lo stipendio di Kleiza paghi il 70% di tutti i nostri giocatori....eddai che lo scudo non te lo toglie nessuno...

    Lo so, già vinto anche quest'anno!! Poi di nuovo tutti sotto l'arco della pace'

  • FollowTheBuzzers 17/11/2014, 23.12 Mobile

    La solita multa contro Milano! Chissà che stava mai facendo portaluppi poi...

  • andrebott 17/11/2014, 23.08 Mobile

    Certo che il fatto che il presidente di una squadra non possa stare in panchina è ridicolo...

  • GaragePianella2 17/11/2014, 22.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vedremo cosa si inventera' il buon Pino

  • andreajan 17/11/2014, 22.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    grazie coach!

  • GaragePianella2 17/11/2014, 22.31 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No no ci mancherebbe e chi si offerde CARO avversario. Il mio silenzio era dovuto a una forte incazzatura bestiale!!!! Che faticosamente passerà....vediamo mercoledì se me la fanno passare. Ma x quel che riguarda noi provo una forte delusione. Hollis non gioca, a Gentile si chiede di fare il play cosa che non è, se si spegne Feldeine tutto è finito. Profonda delusione. Solito campionato anonimo. Bho vedremo, d' altro canto bisogna anche dire che de dane' ghe n' è minga!!! Vedremo

  • GaragePianella2 17/11/2014, 22.19 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma se la rivolete prendetevela...noi la usiamo come portapenne ( il buon milanese Trinca)

  • trumpet 17/11/2014, 22.16 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Purtroppo è un tema dibattuto. Però se vogliamo il bene di questo sport, il fenomeno va arginato.

  • GaragePianella2 17/11/2014, 22.12 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Coach hai ragione tu. La facevi a piedi da Assago a Milanofiori se vincevamo noi. Niente la sconfitta mi ha confuso e mi ha fatto inarberare ( x non dire altro), molto!!!

  • Cillo 17/11/2014, 22.07 Mobile
    Citazione ( Maestro 17/11/2014 @ 21:03 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perché ridicolo ? Che ha fatto ?

  • GaragePianella2 17/11/2014, 22.03 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai ragione sulla foto, ma tu avevi detto che in caso di vittoria di Milano la facevi a piedi da Assago a non mi ricordo dove....comunque pace l' unica cosa buona di ieri è che Michelini a inizio gara ha ricordato che la massima espressione del derby è stata la finale di Grenoble. Michelini voto 10! Lo volevo scrivere nelle pagelle stamattina, ma poi non ho fatto in tempo.

  • chauser 17/11/2014, 21.52

    Portaluppi Flavio: depilazione totale (spero non in testa perchè c'è poco da depilare) per aver giocato col monopattino nel tunnel bello liscio che porta al campo.

  • GaragePianella2 17/11/2014, 21.41 Mobile

    Io e Rambo ci crediamo

  • GaragePianella2 17/11/2014, 21.40 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Eh vai!!! L' hai fatta a piedi ieri? Dov' è il simbolo di Cantù che dovevi mettere? Che ha fatto Nicholson suppongo coi Lackers? Avrà fatto il pazzo come al solito!!! Comunque al ritorno vi asfaltiamo!!!

  • Shaun 17/11/2014, 21.10 Mobile
    Citazione ( nanobarbuto 17/11/2014 @ 17:54 )

    ma ti rendi conto della cazzata che hai scritto? Rasenti il patetico e ridicolo... Colpa degli arbitri se Cantù ha fattp 9 punti? La partita l'hai vista o sei un leone da tastiera? Attendo le tue valutazioni oggettive di cosa è stato sbagliato tant ...

    Ironia..questa sconosciuta..son io il leone da tastiera? Bell'immagine comunque, sei Armani? (:

  • andreajan 17/11/2014, 21.10

    lancio di sputi però non l'avevamo mai sentita ... si lanciano con la fionda o devono farli pallottole gli sputi ?

  • Varese 17/11/2014, 21.06

    multe incoerenti come sempre, ma ci siamo abituati

  • Maestro 17/11/2014, 21.03

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Maestro 17/11/2014, 21.01

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Fenixwing 17/11/2014, 20.29
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma sei serio?
    Leggi "Scorecasting" di Moskovitz e Wertheim: il condizionamento arbitrale dato dalla presenza del tifo di casa è praticamente l'unico fattore che crea il fattore campo. E si parla di tifo corretto e in diversi sport, non di quello schifo che abbiamo noi sugli spalti, dove non vengono presi e identificati chi lancia cose in campo o chi minaccia gli arbitri (che son gli unici che si prendono i miei insulti).

    E' proprio psicologia base: al di là dell'effetto di conformità sociale che spinge il singolo a decidere, quando si tratta di decisioni immediate/istintive, in accordo alla maggioranza presente, a nessun umano piace prendere decisioni che causino aperta disapprovazione in un altro essere umano, nè è a suo agio nel rischiare di essere fischiato da migliaia di persone. E non vale solo per gli arbitri, o nessuno porterebbe le vittime di un crimine ai processi...

  • unasquadracoibaffi 17/11/2014, 20.21 Mobile

    ieri x la prima volta in vita mia ho contribuito alla multa per l'acea..credo sia arrivato il momento di creare un organo che valuti e disciplini il lavoro degli arbitri. Una precisazione sul presidente Toti, stava andando negli spogliatoi come di consueto, ed è rimasto lì semplicemente perché l'istant replay è stato chiamato in ritardo

  • manfregara 17/11/2014, 20.21

    Niente multa per l'elegantissimo striscione sulla Cremascoli dei milanesi (non tifo organizzato) ? #ServiDiMilano

  • GaragePianella2 17/11/2014, 19.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    T' el chi!!! 1 2 3 inizio sfottute......porca p...

  • GaragePianella2 17/11/2014, 19.31 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 17/11/2014 @ 19:26 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perché hanno visto i soldi girare:-):-). È una battuta!! Con una battuta rompo il silenzio stampa

  • Pietrone01 17/11/2014, 19.30 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 17/11/2014 @ 19:26 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Probabilmente perché ha detto qualcosa agli arbitri....altrimenti nessuno gli diceva niente....

  • LucaMilano 17/11/2014, 19.26

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Fenixwing 17/11/2014, 19.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ogni tanto mi chiedo se sei capace di leggere. Fatti dopo la partita non possono condizionare l'arbitraggio per un semplice principio di causa/effetto.

    Ma a parte questo, che vuol dire condizionare l'arbitraggio? Uno sventagliare fazzoletti bianchi (come accaduto in Spagna) o un "buuuuu" su un fischio (e mi fermo lì perchè gli insulti e i lanci di cose li trovo incivili e schifosi, e di certo non appartenenti alla mia categoria di tifo corretto) dov'è che non sono leciti? Dov'è che li intimidisci?
    Ma hai mai sentito una partita dei Jazz, il CASINO INFERNALE che fanno quando i fischietti prendono una decisione che non piace loro? Li hai mai visti fare qualcosa di scorretto? QUELLO per me è tifo corretto, qualcosa che se si vedesse in Italia direi ALLELUJA. Che poi intimidisca gli arbitri o no son affari degli arbitri, non certo una colpa del tifo.

  • thirdkill 17/11/2014, 19.25 Mobile

    Si vede proprio che gli urgono questi soldi alla FIP...non hanno nemmeno atteso che si giocassero tutte le partite per far uscire il comunicato...avranno qualche bolletta in scadenza!

  • Fenixwing 17/11/2014, 19.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma noi siamo quelli che convincono gli arbitri a far fischiare tecnico a Ragland...ce lo dice anche Banchi!
    Posto che il tifo dagli spalti SE CORRETTO (scritto in maiuscolo apposta, perchè non è un se da niente, neanche al Bigi) se condiziona l'arbitraggio fa solo il suo mestiere, e son i tre col fischietto che lasciandosi condizionare non fanno il proprio, ad Avellino lo schifo non è stato tanto quello che è successo durante la partita, ma quello accaduto a partita conclusa.

  • homerjsimpson 17/11/2014, 18.58 Mobile
    Citazione ( trumpet 17/11/2014 @ 16:56 )

    quei lord scesi da Varese sono stati multati. giusto.

    Ma chi è che insultavano scusami?

  • Yuri 17/11/2014, 18.57

    Per il comportamento di Portaluppi si dovrebbe ripetere la partita,poche storie.

  • mjkb87 17/11/2014, 18.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In quel caso direbbero comunque che ha mancato di rispetto agli avversari. Quindi tecnico dagli spogliatoi. #TecnicoaGentile

  • narda 17/11/2014, 18.41

    Viste le ristrette finanze della Virtus Roma, volevo chiedere scusa a tutti i veri tifosi romani. Dei 1000 euro di ammenda dati alla società per le offese agli arbitri, almeno 350 euro sono dovute a me per quanto rivolto all’arbitro campobassano Weidmann. Non sono stato volgare ma ho soltanto fatto riferimenti a dove lavorava, a dove andava al mare (non penso gli facessero arbitrare neppure le partite amatoriali di bocce sulla spiaggia), alla pizza peggiore del suo paese.... Purtroppo mi arbitrava quando giocavo nelle giovanili a Campobasso e quando lo vedo in campo un senso di sconforto mi assale. Non sapeva arbitrare bimbi dai 6 anni in su, non è migliorato in serie A… Sarà stato fortunato (magari i molisani contano a livello arbitrale, ndr) ma purtroppo qualche anno fa è arrivato ad arbitrare nella massima serie nazionale. Per me rappresenta l’emblema della meritocrazia in Italia. Scusa Toti. Appena li rimedio ti ridò almeno 350 euro. Comunque parte del merito della vittoria è stato anche mio.

  • Fenixwing 17/11/2014, 18.33
    Citazione ( testaquadra66 17/11/2014 @ 18:07 )

    scuse a pietro: ho sbagliato tasto e ho segnalato per errore, però volevo dirti che ad avellino non è successo niente di speciale: il pubblico ha fatto sentire il suo tifo e come spesso accade al bigi ha cercato di condizionare l'arbitraggio

    Perdonami, ma lanciare oggetti sui giocatori che rientrano negli spogliatoi a fine partita condizionerebbe l'arbitraggio in quale continuum spazio-temporale?

Pagina di 2