Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 15/11/2014, 12.01

Landi: Riforma Legabasket e nuovo palazzo. La crescita del basket a Reggio passa da qui

Le parole di Landi a Basket On Air

Serie A

“Il processo di crescita del basket a Reggio Emilia passa attraverso la riforma della Lega e attraverso un nuovo impianto”. Queste le parole di Stefano Landi, proprietario della Pallacanestro Reggiana, intervenuto in diretta nel corso della puntata odierna della trasmissione Basket On Air, andata in onda sulle frequenze di Radio Erre (95 in FM nella zona di Reggio Emilia e in streaming ai siti www.radioerre.fm e www.sportxpress.it).

 

LE GARE CONTRO MILANO E BONN- È il bello del basket, dove i risultati possono cambiare fino all'ultimo secondo. Credo che contro Milano abbiamo meritato di vincere la partita. La partita contro Bonn era fondamentale, perché rappresentava un passo importante in fun-zione del passaggio del primo turno in Eurocup, che è uno degli obiettivi del nostro inizio di stagione. Al di là del prestigio, a livello di peso specifico forse contava di più la partita di mercoledì sera che quella contro Milano in casa. Mercoledì sono rimasto deluso dal ri-sultato, il percorso in Coppa si è complicato, ma non è ancora finito. La squadra lotterà con i denti e con le unghie per ribaltare una situazione di classifica che certamente non dice bene.

 

ASPETTI POSITIVI E NEGATIVI  - La nota più positiva è vedere i nostri giovani che si stanno ritagliando dei minuti importanti di grande qualità, una cosa su cui contavamo molto. Ogni giornata che passa di campionato, il minutaggio degli italiani della Pallaca-nestro Reggiana è sempre al primo posto. L'aspetto più negativo è certamente quello degli infortuni, anche se non intendo sminuire l'apporto dei sostituti che abbiamo preso per far fronte a questi infortuni, avendo inserito in squadra due giocatori di grandissimo livello.

 

LEGABASKET - Il nuovo presidente Marino ha bisogno di tempo, non si riesce a cambiare rapidamente una situazione negativa di diversi anni. Le valutazioni sul suo operato si fa-ranno più avanti. Il nostro pensiero, in ogni caso, è chiaro: bisognerebbe che nel governo della Lega, tutti noi presidenti e proprietari facessimo un passo indietro e lasciassimo spazio a un professionista, una persona con delle idee, che abbia gli strumenti per poter operare.

Io vorrei un campionato modello NBA, senza retrocessioni, anche perché ci sono delle società che a un certo punto intervengono sul mercato per l'assillo della retrocessione, con un incre-mento di costi eccezionali.

 

VENERDÌ 14 NOVEMBRE 2014

I club che vi partecipano devono avere una solidità economica e finanziaria che gli permetta di portare avanti un campionato. Infine, io sono sempre per una liberalizzazione del mercato. E sottolineo che è il pensiero del proprietario della società che più di tutte le altre fa giocare gli italiani. Non ci dovrebbe essere una scelta in base al passaporto dei giocatori, naturalmente dando gli incentivi allesocietà che fanno giocare gli italiani oppure che portano avanti un'attività importante di settore giovanile.

Fino a oggi grandi segnali di riforma non ce ne sono stati. Dobbiamo insistere, cercare di con-vincere gli altri colleghi. Abbiamo perso delle grandi società e dei personaggi importanti. Bi-sogna fare in modo di vendere meglio il prodotto, in modo che ci siano dei ritorni che ci permettano di ridurre le nostre perdite. Si pensa un po' troppo all'immediato: oggi siamo in una fase in cui noi dobbiamo investire per poter vendere bene un prodotto, non dovremmo stare a guardare chi oggi ci dà un euro in più, ma chi ci offre le condizioni più favorevoli per essere visti, seguiti e apprezzati.

 

QUESTIONE PALASPORT - Non c'è mai stato e mai ci sarà da parte nostra un atteggiamento polemico nei confronti dell'amministrazione comunale. Noi come Pallacanestro Reggiana pos-siamo continuare nel nostro processo di crescita attraverso la riforma della Lega e attraverso un nuovo impianto. Grandi novità non ce ne sono. Il nodo sta nel fatto che il Comune di Reggio Emilia non ha grandi risorse da investire sulla ristrutturazione o sulla costruzione di un nuovo impianto. D'altra parte non è un onere che ci possiamo assumere da soli. Così non riusciamo ad andare avanti: se mai non dovessimo riuscire nei prossimi mesi - da qui alla fine della sta-gione sportiva - a sistemare questa questione, andremo verso un certo ridimensionamento. Più di così in queste condizioni non possiamo fare. Oggi l'unica strada è il restyling del PalaBigi, che rientra in un contesto più ampio. Non ho mai nascosto il fatto che questo progetto a me piace, quello di un impianto moderno, più bello e funzionale per le attività sportive professio-nistiche a cui Reggio Emilia può ambire. Eventuali playoff a Bologna? Per ora è fantascienza, non ci abbiamo pensato.

Questo il link per ascoltare l’intervento integrale di Stefano Landi a Basket On Air:

 

 

BASKET ON AIR va in onda tutti i venerdì dalle 13.30 alle 14.30 e in replica dalle 19 alle 20 su Radio Erre e in streaming sui siti www.radioerre.fm e www.sportxpress.it.

Il programma è condotto da ALESSANDRO PEDICONI, in collaborazione con DAVIDE DRAGHI e ALESSANDRO CARAFFI.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 21 Commenti
  • bellamartin 16/11/2014, 06.54 Mobile

    Beh certo che vorrebbe una lega chiusa, ga paura di tornare a fare yo-yo

  • Mike6mito 15/11/2014, 15.01 Mobile

    Però, caro Landi, questa posizione sulla Lega non mi è molto chiara. Se anche tu pensi (come è evidente anche a un cieco) che per migliorar l'immagine e il prodotto basket nel suo complesso occorra una strategia manageriale impostata e condotta professionisti, perchè appoggiamo sempre i pasticci che si continuano a fare? Almeno Villalta e Toti si mettono di traverso, cercano di fare qualcosa. La PR invece vota e approva salvo poi per bocca del patron confemare che siamo lontani anni luce dagli obiettivi. Quando a una Lega chiusa stile NBA lasciamo perdere, nell'italia delle parrocchie e dei campanili è assolutamente impensabile, senza contare che andare verso un modello Eurolega occorrerebbe un poter di fuoco economico impensabile alla luce dei Boccio che non pagano le tasse d'iscrizione e delle tantissime società che si riempiono di rookies perchè hanno budget bassissimi, quando non addirittura saltano in corso d'opera

  • mattiali 15/11/2014, 14.10 Mobile
    Citazione ( Master 15/11/2014 @ 13:34 )

    E si lo sappiamo bene!! Piuttosto non mi capacito di come facessero a starci oltre 5000 persone negli anni '80/'90...

    Io in quegl'anni ero abbonato in tribuna numerata inferiore solo lì eravamo in 1000/1500...... Vedi te!!!!!

  • laspadanellaroccia 15/11/2014, 13.44

    Ma la lega non potrebbe comprare un tendone come quello usato a londra 2012 da 5000 posti e montarlo di volta in volta nelle società in cui c'è bisogno di un palasport?

  • laspadanellaroccia 15/11/2014, 13.44
    Citazione ( Vecchisvegliati 15/11/2014 @ 12:50 )

    Vecchi ti devi svegliare !!!

    e speriamo anche orlando...

  • laspadanellaroccia 15/11/2014, 13.43
    Citazione ( Master 15/11/2014 @ 13:34 )

    E si lo sappiamo bene!! Piuttosto non mi capacito di come facessero a starci oltre 5000 persone negli anni '80/'90...

    1)Chiudendo gli occhi 2)Le norme di sicurezza non esistevano o non venivano applicate...

  • Master 15/11/2014, 13.36 Mobile
    Citazione ( Vecchisvegliati 15/11/2014 @ 12:50 )

    Vecchi ti devi svegliare !!!

    Stra quoto!!!

  • Master 15/11/2014, 13.34 Mobile
    Citazione ( Faccettabuffa 15/11/2014 @ 13:30 )

    Aggiungo che avendo il 47 di scarpe, ho letteralmente i piedi nel culo del poveretto sotto di me. E che se per sventura devi andare al cesso durante il match devi far alzare in media 15 persone o rischiate la vita facendo l'equilibrista. Fa ridere ma ...

    E si lo sappiamo bene!! Piuttosto non mi capacito di come facessero a starci oltre 5000 persone negli anni '80/'90...

  • Faccettabuffa 15/11/2014, 13.30 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 15/11/2014 @ 12:31 )

    Nessuno dice di fare una Adriatic Arena. Ma non si può continuare a giocare in un posto dove piove dentro, non ci sono i cessi per disabili, dove paghi 30 euro a partita un posto in piccionaia con la balaustra davanti, e stai su gradoni di cemento. ...

    Aggiungo che avendo il 47 di scarpe, ho letteralmente i piedi nel culo del poveretto sotto di me. E che se per sventura devi andare al cesso durante il match devi far alzare in media 15 persone o rischiate la vita facendo l'equilibrista.
    Fa ridere ma garantisco che è tutto vero!

  • laspadanellaroccia 15/11/2014, 13.13
    Citazione ( Enzo58 15/11/2014 @ 12:11 )

    Reggio ispira simpatia e spero possa davvero crescere e vedere premiate le sue scelte così da poter diventare esempio da seguire x altre società in Italia...detto questo la riforma della Lega dovrebbe aiutare tutta la serie A...il nuovo palazzo e' ...

    potrei anche darti ragione ma l'esempio dell'adriatic arena è completamente sbagliato...

  • Guidone 15/11/2014, 12.51 Mobile

    SANTO SUBITO

  • Vecchisvegliati 15/11/2014, 12.50

    Vecchi ti devi svegliare !!!

  • rhllor 15/11/2014, 12.48 Mobile
    Citazione ( Enzo58 15/11/2014 @ 12:11 )

    Reggio ispira simpatia e spero possa davvero crescere e vedere premiate le sue scelte così da poter diventare esempio da seguire x altre società in Italia...detto questo la riforma della Lega dovrebbe aiutare tutta la serie A...il nuovo palazzo e' ...

    Occhio che le condizioni del Bigi sono quelle che vedi nel mio avatar. Ad un metro c'erano Sacripanti e Nando gentile.

  • 63routamer 15/11/2014, 12.41
    Citazione ( Master 15/11/2014 @ 12:14 )

    Concordo con quasi tutto ciò che dice. Il fatto di avere una lega chiusa da un lato garantisce la possibilità ai club di programmare, dall altro chiude le porte agli altri che vogliono crescere. Non so come si possa uscire da questa empasse

    Per questo nulla vieterebbe di adeguare la formula del campionato al numero di 'franchigie' iscritte.
    D'altro canto, per raccogliere un bacino di forze economiche che garantiscano la solidità nel tempo della società tante piccole realtà si dovrebbero fondere insieme; e la vedo dura per come siamo attaccati al campanile in Italia......

  • fanRE 15/11/2014, 12.33
    Citazione ( rayalle 15/11/2014 @ 12:27 )

    Il palazzo è fondamentale invece, col Bigi così piccolo (e che cade a pezzi) la società ha calcolato una perdita di centinaia di migliaia di euro ogni anno. Senza contare tutte le persone che rimangono fuori ogni volta

    Esatto anche la perdita per la società è ingente... Ne guadagnano le altre squadre vicine, perchè probabilmente chi non è abbonato va a farsi qualche trasferta

  • Fenixwing 15/11/2014, 12.31 Mobile
    Citazione ( Enzo58 15/11/2014 @ 12:11 )

    Reggio ispira simpatia e spero possa davvero crescere e vedere premiate le sue scelte così da poter diventare esempio da seguire x altre società in Italia...detto questo la riforma della Lega dovrebbe aiutare tutta la serie A...il nuovo palazzo e' ...

    Nessuno dice di fare una Adriatic Arena. Ma non si può continuare a giocare in un posto dove piove dentro, non ci sono i cessi per disabili, dove paghi 30 euro a partita un posto in piccionaia con la balaustra davanti, e stai su gradoni di cemento. E dove la pallavolo non può giocare perché il tetto è troppo basso, perché non è che c'è solo il basket.

  • fanRE 15/11/2014, 12.31

    Reggio merita un nuovo palazzetto a prescindere dai risultati sportivi delle squadre (basket, calcetto, pallavolo)... Il palabigi è fatiscente e non è idoneo ad organizzare eventi di un certo livello.. Abbiamo l'alta velocità, siamo in una posizione strategica per il centro nord, meritiamo un palazzetto che possa ospitare eventi importanti... Certo non siamo una grande città, però non ci meritiamo un palabigi così... Ripeto: a prescindere dai risultati sportivi. Ma qui siamo in Italia e il comune si sveglia concretamente solo adesso che abbiamo fatto sold out e la GrissinBon è un'eccellenza per la città!

  • rayalle 15/11/2014, 12.27
    Citazione ( Enzo58 15/11/2014 @ 12:11 )

    Reggio ispira simpatia e spero possa davvero crescere e vedere premiate le sue scelte così da poter diventare esempio da seguire x altre società in Italia...detto questo la riforma della Lega dovrebbe aiutare tutta la serie A...il nuovo palazzo e' ...

    Il palazzo è fondamentale invece, col Bigi così piccolo (e che cade a pezzi) la società ha calcolato una perdita di centinaia di migliaia di euro ogni anno. Senza contare tutte le persone che rimangono fuori ogni volta

  • Master 15/11/2014, 12.23 Mobile

    E comunque sempre più santo stefano!!! Grazie presidente e magari entra tu al posto di marino se non dovesse riuscire a realizzare i progetti

  • Master 15/11/2014, 12.14 Mobile

    Concordo con quasi tutto ciò che dice. Il fatto di avere una lega chiusa da un lato garantisce la possibilità ai club di programmare, dall altro chiude le porte agli altri che vogliono crescere. Non so come si possa uscire da questa empasse

  • Enzo58 15/11/2014, 12.11 Mobile

    Reggio ispira simpatia e spero possa davvero crescere e vedere premiate le sue scelte così da poter diventare esempio da seguire x altre società in Italia...detto questo la riforma della Lega dovrebbe aiutare tutta la serie A...il nuovo palazzo e' vero che rappresenta un must ma ricordiamoci che non è tutto...gli amici di Pesaro dell'Adriatic Arena vuota non sanno cosa farsene...l'hanno riempita nelle semifinali con Milano poi quando la squadra galleggia tra ultimo e penultimo posto ...+ difficile attirare pubblico.