Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 13/11/2014, 12.19

Sassari e il nuovo palazzo, ‘Mondo Dinamo’ vicino a diventare realtà

I lavori dovrebbero iniziare da maggio e il nuovo palazzo avrà multisala, ristoranti e galleria con negozi. Costo dell'opera 15 milioni di euro

Serie A
Mondo Dinamo, ossia il sogno di Stefano Sardara di costruire un nuovo palazzo dello sport a Sassari sta per diventare realtà.

In realtà i nuovi palazzetti, dotati di tutti i confort, dovrebbero essere due. Uno da almeno 7.000 posti per la prima squadra ed uno più piccolo per le giovanili, scrive La Nuova Sardegna.

Intorno a questi due palazzi nasceranno una serie di servizi dal cinema ai ristoranti ad una galleria di negozi. Dovrà essere un luogo vivo tutta la settimana, non solo quando la Dinamo giocherà.

“Il business plan è già pronto e per avere un progetto esecutivo ci vorranno tre o quattro mesi al massimo, ossia il tempo per decidere quale sarà l’area adatta per realizzarlo. Ne abbiamo individuate tra ma alla fine è probabile che prevalga quella di piazzale Segni, che solitamente ospita circhi e giostre” dice Stefano Sardara a La Nuova Sardegna.

Anche i soldi, ossia i 15 milioni di euro necessari, ci sarebbero. Messi da un fondo bancario pronto ad investire nell’opera.

“Contiamo di far partire i lavori a maggio, a fine campionato. Una cosa vorrei fosse chiara: si tratta di un processo ineludibile. Perché a ogni partita che giochiamo in casa non possiamo lascar fuori dalle cinquecento alle mille persone e poi perché questo palazzetto è obsoleto da molti i punti di vista. E’ arrivato il momento di far diventare la Dinamo una vera azienda. Il risultato sportivo deve essere una variabile, non una costante. Perché se anche noi punteremo al successo è chiaro che non si può sempre vincere” ha aggiunto Sardara, stregato dallo Juventus Stadium ma che potrebbe ispirarsi di più al palazzo dello sport dell’Oldenburg in Germania.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 120 Commenti

Pagina di 3

  • BAXRALENTA 14/11/2014, 23.51

    Trovar 15 milioni di Euro di questi tempi, per costruire un palazzetto da 7000 posti (e relative pertinenze), è qualcosa di pazzesco. Rimango davvero sbalordito....

  • SimoneSS 14/11/2014, 15.52
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lascia perdere Stè, meglio di no, si mangerebbe tutto lui... :-)

  • SimoneSS 14/11/2014, 15.30
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perchè c'è bisogno di invito?! Sassari-Stintino è la tua seconda casa! Anche perchè se aspetti Sardara.....
    Inaugurazione e poi tutti in agriturismo a Pozzo d'Ussi... ;-)

  • nenno87 14/11/2014, 11.31 Mobile
    Citazione ( Marcoz 14/11/2014 @ 11:27 )

    Ho preso spunto dal crisler arena del Michigan. 12.000 spettatori. Quel post di Sardara era il mio :-)

    Ah si giusto lo avevo trovato per caso.. ccmq penso uscirà piu piccolo :)

  • Marcoz 14/11/2014, 11.27 Mobile
    Citazione ( nenno87 13/11/2014 @ 23:34 )

    tant è pagu.. ha piu capienza del sant'elia :) cmq bel disegno l avevo gia visto sul profilo di sardara.. da che arena hai preso spunto x cosi dire?

    Ho preso spunto dal crisler arena del Michigan. 12.000 spettatori. Quel post di Sardara era il mio :-)

  • Marcoz 14/11/2014, 11.01 Mobile
    Citazione ( OuterMarker 13/11/2014 @ 23:10 )

    Fighissimo!!!! Ma per curiosità tu di lavoro progetti palazzetti dello sport? :))) Complimenti

    Naaaa, mi diletto solo a giocare con Photoshop. Il palazzo esiste veramente io ho modificato a mio piacimento.

  • nenno87 13/11/2014, 23.34
    Citazione ( Marcoz 13/11/2014 @ 15:38 )

    Questa è la mia Idea, magari hanno preso spunto dal mio disegno xD https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/h
    photos-ak-xpa1/t31.0-8/1911938_147257073
    6299967_1922848631_o.jpg

    tant è pagu.. ha piu capienza del sant'elia :) cmq bel disegno l avevo gia visto sul profilo di sardara.. da che arena hai preso spunto x cosi dire?

  • OuterMarker 13/11/2014, 23.10
    Citazione ( Marcoz 13/11/2014 @ 15:38 )

    Questa è la mia Idea, magari hanno preso spunto dal mio disegno xD https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/h
    photos-ak-xpa1/t31.0-8/1911938_147257073
    6299967_1922848631_o.jpg

    Fighissimo!!!! Ma per curiosità tu di lavoro progetti palazzetti dello sport? :)))
    Complimenti

  • dinamocrazia 13/11/2014, 22.43 Mobile

    Niente da dire... Se sardara riesce in questo è un mago... Anche se sono critico sulla formazione di questa anno dopo avere fatto fuori tessitori e cusin...

  • berbeche 13/11/2014, 21.59 Mobile
    Citazione ( Marcoz 13/11/2014 @ 17:31 )

    elimina l'anello superiore e abbiamo un palazzo da 7.000 posti xD

    Sarebbe l'ideale con questa capienza..... Accorcerei solo la distanza tra campo e gli spalti dietro il canestro e basta.

  • Marcoz 13/11/2014, 21.06
    Citazione ( Isola 13/11/2014 @ 20:43 )

    Chi ama Sassari con i suoi pregi e difetti non va via.

    Io amo l'intera Sardegna

  • Marcoz 13/11/2014, 21.05
    Citazione ( Dinamoeboh 13/11/2014 @ 20:34 )

    Wow che bella notizia!!!! Speriamo riescano a portarlo a termine in tempi brevi... er sopratutto che i lavori inizino a maggio e non a "maggio e mai"... Marcoz posso andarci io in Finlandia al posto tuo? Basta che mi dai gli agganci :D

    Amico non hai bisogno di agganci, come arrivi li, lo stato ti aiuta a trovare lavoro e ti mantiene con i sussidi inoltre ti insegna la lingua con dei corsi

  • Isola 13/11/2014, 20.47
    Citazione ( docss 13/11/2014 @ 14:24 )

    Ma tu cosa ne sai??? Ok puoi dare commenti sulle strutture in quanto mi hai detto che sei appasionato e informato...ma dubito seriamente che tu abbia mai visitato integralmente il palaserradimigni in tutte le sue strutture ( cosa che peraltro molti a ...

    Esatto ogni anno tutte le società di solo basket sono alla ricerca di palestre per l'anno sportivo senza contare che fanno allenamento danza ,judo etc. ricordo che il torneo di Judo '' Guido Sieni '' e di livello internazionale , perciò avendolo più libero si potrebbero organizzare anche concerti etc

  • Isola 13/11/2014, 20.43
    Citazione ( docss 13/11/2014 @ 14:09 )

    Cosa ci fai ancora a sassari??? Biglietto di sola andata per la finlandia amico mio

    Chi ama Sassari con i suoi pregi e difetti non va via.

  • Dinamoeboh 13/11/2014, 20.34

    Wow che bella notizia!!!! Speriamo riescano a portarlo a termine in tempi brevi... er sopratutto che i lavori inizino a maggio e non a "maggio e mai"... Marcoz posso andarci io in Finlandia al posto tuo? Basta che mi dai gli agganci :D

  • GiorgioBanks 13/11/2014, 18.45

    Orgoglioso di questo esempio di Sardegna che funziona! Orgoglioso del mio presidente! Orgoglioso della Mia Squadra!

  • Baskettando 13/11/2014, 17.43

    grandi

  • PALINDROMOSS 13/11/2014, 17.41
    Citazione ( SuperGeo 13/11/2014 @ 17:34 )

    Ti potrei rispondere con" E' la globalizzazione, bellezza!" e in effetti lo è ma non necessariamente si deve tramutare in un rischio di impoverimento economico e sociale. Potrebbe anche essere una grandissima opportunità di crescita, dipende sempre ...

    Si, infatti stavo per aggiungere che ero andata fuori tema ma guisto per fare un esempio :-). Non sono una commerciante ma ormai quando sento parlare di attività a PN mi viene l'orticaria... e temo, preso atto di ciò che è successo a SS in questi anni, che una eventuale collocazione lì non farebbe bene alla città, intesa come collettività. Detto questo stiamo a vedere cosa combina Sardara e sopratutto domani la Dinamo!

  • SuperGeo 13/11/2014, 17.34
    Citazione ( PALINDROMOSS 13/11/2014 @ 17:26 )

    La proprietà sarà sassarese e le attività probabilmente lo saranno, ma se inserita in un contesto extraurbano contribuirà ad arricchire attività che di locale (e spesso anche di nazionale) non hanno niente quindi contribuirà ad impoverire la ci ...

    Ti potrei rispondere con" E' la globalizzazione, bellezza!" e in effetti lo è ma non necessariamente si deve tramutare in un rischio di impoverimento economico e sociale. Potrebbe anche essere una grandissima opportunità di crescita, dipende sempre dalle intenzioni di chi gestisce le operazioni e da chi queste intenzioni gliele permette, ovviamente.Per quanto riguarda la casa dello studente, sono favorevolissimo a farlo nella ex caserma Lamarmora, ma i contesti sono estremamente diversi, ne converrai con me.

  • Marcoz 13/11/2014, 17.31
    Citazione ( oruam58 13/11/2014 @ 17:28 )

    Quello del tuo disegno, ad occhio, sembrerebbe un palazzetto da 12-13 mila posti!

    elimina l'anello superiore e abbiamo un palazzo da 7.000 posti xD

  • oruam58 13/11/2014, 17.28
    Citazione ( Marcoz 13/11/2014 @ 15:38 )

    Questa è la mia Idea, magari hanno preso spunto dal mio disegno xD https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/h
    photos-ak-xpa1/t31.0-8/1911938_147257073
    6299967_1922848631_o.jpg

    Quello del tuo disegno, ad occhio, sembrerebbe un palazzetto da 12-13 mila posti!

  • PALINDROMOSS 13/11/2014, 17.26
    Citazione ( SuperGeo 13/11/2014 @ 17:18 )

    Diciamo che per lavoro ho analizzato centinaia di business plan e quindi la deformazione professionale è evidente ma detto questo, la costruzione di un nuovo palas non necessariamente impoverisce la città se non viene costruito dentro il centro abi ...

    La proprietà sarà sassarese e le attività probabilmente lo saranno, ma se inserita in un contesto extraurbano contribuirà ad arricchire attività che di locale (e spesso anche di nazionale) non hanno niente quindi contribuirà ad impoverire la città. Questo non solo in senso strettamente economico ma anche sociale, parlo di "desertificazione umana". Il mio è un discorso analogo a quello che si fa quando si sostiene la cotruzione del campus universitario-casa dello studente in centro o altrove.

  • SuperGeo 13/11/2014, 17.18
    Citazione ( PALINDROMOSS 13/11/2014 @ 17:07 )

    Dalla prima risposta che mi hai dato mi sembra che tu abbia maggiori competenze tecniche in questioni urbanistiche ma a parte la bruttezza di PN (e di tutte le zone commerciali e industriali) mi pare che stiamo tutti constatando che lo spostamento di ...

    Diciamo che per lavoro ho analizzato centinaia di business plan e quindi la deformazione professionale è evidente ma detto questo, la costruzione di un nuovo palas non necessariamente impoverisce la città se non viene costruito dentro il centro abitato. E' vero che noi abbiamo ben visibile l'esempio di CC costruiti da multinazionali che drenano ricchezza dalle nostre tasche a favore delle loro, ma in questo caso direi proprio il contrario, no? La proprietà è sassarese, le attività da inserire lo saranno senza dubbio, perché dovrebbero impoverire la città e non il contrario?

  • PALINDROMOSS 13/11/2014, 17.08

    + maggiori competenze tecniche di me

  • PALINDROMOSS 13/11/2014, 17.07
    Citazione ( SuperGeo 13/11/2014 @ 16:57 )

    Visto che stiamo parlando di progresso e modernità, fatemi un esempio di palazzetto moderno europeo (come quello che vuole fare Sardara) costruito dentro la città. ;) Poi i gusti estetici, per carità, non si discutono, Predda Niedda è brutta (anc ...

    Dalla prima risposta che mi hai dato mi sembra che tu abbia maggiori competenze tecniche in questioni urbanistiche ma a parte la bruttezza di PN (e di tutte le zone commerciali e industriali) mi pare che stiamo tutti constatando che lo spostamento di attività in quella zona sta sempre più impoverendo la città non solo in senso economico. Inoltre anche l'orientamento della nuova giunta mi pare sia quello di invertire questa tendenza e come hai detto tu stesso Piazzale Segni è praticamente in campagna ma molto vicino al centro.

  • TheLie 13/11/2014, 17.02
    Citazione ( OuterMarker 13/11/2014 @ 16:49 )

    Eh mica mi invento nulla... Nelle grandi città si fa così da sempre proprio per ridurre l'impatto del traffico.. E' vero che Sassari non è una grande città ma potrebbe essere una delle prime a farlo.

    Lo so, abito a Cagliari e ad esempio quando l'evento Mondo Ichnusa lo organizzavano lì c'erano degli autobus che facevano delle tratte speciali per l'occasione! Il problema era che erano pochi per la mole delle persone che ci andava (se non sbaglio l'ultimo anno a cagliari erano presenti circa 100 000 persone) e se volevi respirare ti conveniva fare 10 Km a piedi da quanto era pieno..
    Per me è un'ottima idea su cui investire se organizzata a dovere!

  • SuperGeo 13/11/2014, 16.57
    Citazione ( PALINDROMOSS 13/11/2014 @ 16:42 )

    Hai ragione a dire che la collocazione è strategica, lo è per tutta la città, per quello dico che sarebe deleterio costruire una struttura simile a Predda Niedda, cmq Sardara è uno che coi numeri previsionali credo proprio ci sappia fare quindi a ...

    Visto che stiamo parlando di progresso e modernità, fatemi un esempio di palazzetto moderno europeo (come quello che vuole fare Sardara) costruito dentro la città. ;) Poi i gusti estetici, per carità, non si discutono, Predda Niedda è brutta (anche se non è più brutta di tante altre zone commerciali italiane), ma se vogliamo fare un salto di qualità e coinvolgere tutta la Sardegna, la scelta logistica è obbligata, altrimenti nasce già zoppo.

  • OuterMarker 13/11/2014, 16.51 Mobile
    Citazione ( PALINDROMOSS 13/11/2014 @ 16:13 )

    Basta "preddanieddizzare" la città!! Il nuovo Palas in piazzale Segni è forse la cosa migliore, un'altro centro commerciale a PN sarebbe un'altra mazzata alla città

    Quoto al 100%. Predda niedda è il quartiere più brutto d'Europa. La città non deve più espandersi in quella direzione, ma valorizzare l'area urbana

  • OuterMarker 13/11/2014, 16.49 Mobile
    Citazione ( TheLie 13/11/2014 @ 16:14 )

    Se questa proposta la facessi direttamente a Sardara secondo me ti ascolterebbe! xD

    Eh mica mi invento nulla... Nelle grandi città si fa così da sempre proprio per ridurre l'impatto del traffico.. E' vero che Sassari non è una grande città ma potrebbe essere una delle prime a farlo.

  • PALINDROMOSS 13/11/2014, 16.47

    *sareBBe

  • PALINDROMOSS 13/11/2014, 16.42
    Citazione ( SuperGeo 13/11/2014 @ 16:30 )

    Ma figurati nessun problema. Purtroppo i conti bisogna farseli e pure molto bene, se non ci vuoi andare di sotto. E' per questo che la collocazione è strategica. Devi garantire certi numeri previsionali e lo puoi fare solo se hai un certo bacino di ...

    Hai ragione a dire che la collocazione è strategica, lo è per tutta la città, per quello dico che sarebe deleterio costruire una struttura simile a Predda Niedda, cmq Sardara è uno che coi numeri previsionali credo proprio ci sappia fare quindi aspettiamo di sapere cosa tireràfuori dal cilindro e forza Dinamo :-)

  • SuperGeo 13/11/2014, 16.30
    Citazione ( PALINDROMOSS 13/11/2014 @ 16:17 )

    Chiedo venia! Non sapevo che il costo di un posto auto fosse così alto, pensavo che si potesse amortizzare il costo in tempi non biblici.

    Ma figurati nessun problema. Purtroppo i conti bisogna farseli e pure molto bene, se non ci vuoi andare di sotto. E' per questo che la collocazione è strategica. Devi garantire certi numeri previsionali e lo puoi fare solo se hai un certo bacino di utenza. Oppure se hai tanto spazio intorno (Predda Niedda) e quindi niente sotterraneo. ;)

  • PALINDROMOSS 13/11/2014, 16.17
    Citazione ( SuperGeo 13/11/2014 @ 16:13 )

    Ottima idea, se voglio far fuori 1/3 del budget solo per i posteggi. ;) I posteggi sotterranei sono costosissimi e devono avere collocazioni strategiche all'interno della città nonché coefficienti di riempimento che piazzale segni non potrà mai av ...

    Chiedo venia! Non sapevo che il costo di un posto auto fosse così alto, pensavo che si potesse amortizzare il costo in tempi non biblici.

  • TheLie 13/11/2014, 16.14
    Citazione ( OuterMarker 13/11/2014 @ 15:44 )

    Anche io credo che la zona di piazzale segni resti la migliore, predda niedda sarebbe un pessimo biglietto da visita per eventuali tifosi ospiti. Bisognerebbe magari organizzare dei trasporti speciali per i vari quartieri della città quando ci sono ...

    Se questa proposta la facessi direttamente a Sardara secondo me ti ascolterebbe! xD

  • PALINDROMOSS 13/11/2014, 16.13

    Basta "preddanieddizzare" la città!! Il nuovo Palas in piazzale Segni è forse la cosa migliore, un'altro centro commerciale a PN sarebbe un'altra mazzata alla città

  • SuperGeo 13/11/2014, 16.13
    Citazione ( PALINDROMOSS 13/11/2014 @ 16:03 )

    Faranno un parcheggio interrato, anche a più piani, e magari per la notte e negli altri giorni sarà a pagamento.

    Ottima idea, se voglio far fuori 1/3 del budget solo per i posteggi. ;) I posteggi sotterranei sono costosissimi e devono avere collocazioni strategiche all'interno della città nonché coefficienti di riempimento che piazzale segni non potrà mai avere essendo praticamente in campagna. Un posto auto coperto ha un costo di costruzione di circa 20mila €uro.100 posti auto (un niente) son 2milioni di euro.500 sono 10milioni di euro. ;);)

  • nipys 13/11/2014, 16.08

    più facile vincere l'eurolega che costruire qualcosa in italia
    si muovesse ad ufficializzare chiotti piuttosto

  • PALINDROMOSS 13/11/2014, 16.03
    Citazione ( Marcoz 13/11/2014 @ 12:40 )

    certo però che se già da ora piazzale segni non è in grado di contenere le macchine con 5.000, quando ci saranno 7.000 spettatori, dove la parcheggi l'auto??

    Faranno un parcheggio interrato, anche a più piani, e magari per la notte e negli altri giorni sarà a pagamento.

  • SuperGeo 13/11/2014, 15.53
    Citazione ( Marcoz 13/11/2014 @ 15:38 )

    Questa è la mia Idea, magari hanno preso spunto dal mio disegno xD https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/h
    photos-ak-xpa1/t31.0-8/1911938_147257073
    6299967_1922848631_o.jpg

    MAGARI! :D

  • OuterMarker 13/11/2014, 15.44 Mobile

    Anche io credo che la zona di piazzale segni resti la migliore, predda niedda sarebbe un pessimo biglietto da visita per eventuali tifosi ospiti. Bisognerebbe magari organizzare dei trasporti speciali per i vari quartieri della città quando ci sono le partite, magari includendo il costo nel biglietto.

  • Marcoz 13/11/2014, 15.38

    Questa è la mia Idea, magari hanno preso spunto dal mio disegno xD [ link ]

  • oruam58 13/11/2014, 15.35
    Citazione ( Magic267 13/11/2014 @ 15:11 )

    Ero a Koper agli Europei, era pieno di Finlandesi e non mi sono di certo sembrati silenziosi timidi e riservati

    come molti...anche loro saranno di quelli che sono bravi e tranquilli finchè rimangono nel loro paese! una volta fuori si scatenano!

  • Giuliano 13/11/2014, 15.21
    Citazione ( Marcoz 13/11/2014 @ 14:06 )

    Io sono Italo-Finlandese. Vado ogni anno in Finlandia, ed io sono abituato all'organizzatissimo Trasporto Pubblico che esiste li, e non solo, ci sono tante tante altre cose che Funzionano molto bene, ma in questo qualunque paese è in grado di supera ...

    Perkele! A Sassari in particolare i trasporti sono vergognosi.

  • Magic267 13/11/2014, 15.16

    Aspetto di vederlo finito, ma se fa anche questo Sardara è un fenomeno

  • Marcoz 13/11/2014, 15.14
    Citazione ( Magic267 13/11/2014 @ 15:11 )

    Ero a Koper agli Europei, era pieno di Finlandesi e non mi sono di certo sembrati silenziosi timidi e riservati

    Sono Seri e riservti ma probabilmente hai conosciuto l'altra faccia dei Finlandesi ovvero le conseguenze dello smoderato tasso alcolemico

  • Magic267 13/11/2014, 15.11
    Citazione ( SuperGeo 13/11/2014 @ 14:56 )

    I finlandesi assomigliano ai sardi, sono silenziosi, riservati, timidi e permalosi... :D

    Ero a Koper agli Europei, era pieno di Finlandesi e non mi sono di certo sembrati silenziosi timidi e riservati

  • AleImpe85 13/11/2014, 15.06

    Tutto sponsorizzato dalla 02 ?

  • Marcoz 13/11/2014, 14.59
    Citazione ( OttoLamphred 13/11/2014 @ 14:52 )

    Si comunque ragazzi adesso ci avete girato intorno tutti abbastanza, fate le vere domande che avete sulla punta delle dita dall'inizio appena scoperto che Marcoz è mezzo finlandese: sorelle? Cugine? Amiche delle amiche??? :-D

    ahuhauhauah XD Top Secret

  • SuperGeo 13/11/2014, 14.56
    Citazione ( OttoLamphred 13/11/2014 @ 14:52 )

    Si comunque ragazzi adesso ci avete girato intorno tutti abbastanza, fate le vere domande che avete sulla punta delle dita dall'inizio appena scoperto che Marcoz è mezzo finlandese: sorelle? Cugine? Amiche delle amiche??? :-D

    I finlandesi assomigliano ai sardi, sono silenziosi, riservati, timidi e permalosi... :D

  • Noise 13/11/2014, 14.56

    Da acquirenti al titolo sportivo della cara e vecchia Libertas Forlì, all' Eurolega passando dal palazzetto nuovo da 15 milioni di euro...bravi voi.

Pagina di 3