Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 09/11/2014, 20.14

Varese parte forte ma si spegne, Trento di rincorsa sorpassa e vince

76-70 il finale per Trento che vince la prima gara esterna in Serie A della sua storia

Serie A
Colpaccio dell’Aquila Basket Trento che vince la prima partita in trasferta della sua breve storia in Serie A andando ad espugnare Masnago con un secondo tempo praticamente perfetto.

76-70 il finale per i ragazzi di coach Buscaglia.

La Openjobmetis Varese, sempre priva di Kristjan Kangur, ha fatto il bello e cattivo tempo nel primo tempo dominando il secondo quarto 22-10 ed andando all’intervallo lungo avanti 40-27.

Ma nel secondo tempo è arrivato un inspiegababile blackout della squadra di coach Pozzecco, alla terza sconfitta in fila. Dall’altra parte la Dolomiti Energia non si è mai persa d’animo ed ha prima riaperto la partita segnando 28 punti nel terzo periodo e poi nell’ultimo ha dato battaglia mettendo il naso avanto ed andando a conquistare due punti importantissimo.

Per Trento 20 di Owens con 9 rimbalzi, 14 di Pascolo con 10 rimbalzi e 10 di Spanghero.

Per Varese 22 di Diawara, 18 di Robinson con 8 assist e 5 rimbalzi e 16 di Rautins.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 214 Commenti

Pagina di 5

  • Giorgiobellocci 11/11/2014, 09.19 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi fido di chi ha visto la partita ma hai male interpretato cosa ho scritto o mi sono spiegato male io: Ed pessimo ok, ma io dicevo possibile che x una partita chi e' stato idolo da luglio a pochi gg fa debba oggi essere cosi' attaccato? Capirai che spiazza...poi ripeto: deve prendersi le sue responsabilita' e seguire solo ed esclusivamente il Poz

  • varesepark 11/11/2014, 00.42 Mobile
    Citazione ( Brucewayne 10/11/2014 @ 22:47 )

    Ma da ignorante porgo una domanda. Ma perchè non s'introduce come nel calcio la proprietà del cartellino? Esempio io varese società senza 1 euro, scovo il Dunston di turno per due soldi, faccio un biennale, e dopo un anno arriva Milano o l olympia ...

    Allora nel basket di oggi vige il potere contrattuale...nell'esempio che fai tu noi società Varese abbiamo individuato dunston e vogliamo offrirgli in contratto, il professionista o meglio il suo agente/societá che lo rappresenta chiude un contratto a cifre accessibili alla società varese, ma in cambio ottiene un contratto annuale senza clausole, in modo tale che dunston in caso di grande annata può la stagione successiva essere libero di strappare un contrattone in una squadra dal budget molto più alto.....il problema sta dunque secondo me nella capacità di vendere il prodotto basket italiano in modo da aumentare i ricavi per tutti e quindi il potere contrattuale delle nostre società così da poter programmare e non vivacchiare anno dopo anno....così vedremo più squadre puntare su giovani italiani e stranieri forti firmare pluriennali o andarsene a suon di buy out....pensare di poter rilanciare il basket con storielline o con il premio italiani (per me inutile e controproducente) è sbagliato, così anche pensare che con la sola nazionale si può rilanciare il movimento ( non si vincono europei tutti gli anni)....la via è creare un prodotto pallacanestro italiana godibile e in grado di attrarre nuovi appassionati e nuovi sponsor....

  • Brucewayne 10/11/2014, 22.47 Mobile
    Citazione ( varesepark 10/11/2014 @ 11:46 )

    il problema qui non è da rilegare alle singole società, ma ai pochissimi soldi che circolano...la lega e la fip dovrebbero capire che con le paroline o altre iniziative deliranti come il premio italiani non risolvono nulla...si deve vendere meglio ...

    Ma da ignorante porgo una domanda. Ma perchè non s'introduce come nel calcio la proprietà del cartellino? Esempio io varese società senza 1 euro, scovo il Dunston di turno per due soldi, faccio un biennale, e dopo un anno arriva Milano o l olympiakos che mi paga a peso d'oro il cartellino. In questo modo uno scouting virtuoso di una società economicamente modesta,sarebbe valorizzato e avrebbe meritatamente la possibilità d investire maggiormente in un futuro mercato.Nel calcio un esempio è l'udinese.

  • Giorgiobellocci 10/11/2014, 21.33 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No certo, dai...poi vedere i tuoi post con quel bellissimo avatar e' sempre gioia x gli occhi...:-)...su Daniel: sono meravigliato x come in un amen si possa passare da idolo (non ere geologiche fa) a "imputato"...poi chiaro non e' che bisogna dargli una medaglia se ieri era svogliato e umorale...confido che il Poz recuperi il giocatore che fino a pochi giorni fa aveva strabiliato. Poi oggi tutti i giornali hanno dato enfasi a frase del Poz al plurale (presumo): "c'e' chi non ha capito cosa vuol dire giocare a Masnago"...quel "chi" e' solo Daniel? Ora comunque e' importante recuperare bene Kristjan e io la penso come Petruska: visto che a Roma non gioca valutiamo bene se rischiarlo in partita "impossibile" contro Milano

  • Giorgiobellocci 10/11/2014, 16.22
    Citazione ( stella123 10/11/2014 @ 16:00 )

    In questo pomeriggio uggioso per per fortuna c'è la possibilità di scambiare quattro chiacchiere. E fra questi tutti gli amici di Varese. Io penso che quando vuoi costruire una squadra da zero lo devi fare con l'allenatore e avendo pochi soldi devi ...

    ti quoto anche perché chi oggi lo scrive (io, te, Pet, Bruce e altri) lo scriveva pure questa estate

  • Daca 10/11/2014, 16.00
    Citazione ( Petruska 10/11/2014 @ 15:57 )

    Ciao Daca, mi inserisco non per rammentare il mio arci-noto punto di vista, per i più ripetitivo, ma per sommessamente preconizzare che, con ogni probabilità, non ci sarà bisogno di prendere nessuno a primavera perchè con questo roster alle porte ...

    Ciao Pet, io credo che abbiamo ancora margini per aggiustare le cose, certo sarà complesso ma io ai playoff ce la vedo questa squadra. Che NON E' quella banda di scappati di casa di ieri sera.

  • stella123 10/11/2014, 16.00 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 10/11/2014 @ 15:18 )

    su Deane con me sfondi portone, e lo sai, su Marconato ho risposto sotto… il punto è che (secondo me) non dovevi precipitarti a prendere Okoye (Giofrè per fare favore all'agente) - neppure richiesto dal Poz - ma potevi avere sia Deane (w Iddio) s ...

    In questo pomeriggio uggioso per per fortuna c'è la possibilità di scambiare quattro chiacchiere. E fra questi tutti gli amici di Varese. Io penso che quando vuoi costruire una squadra da zero lo devi fare con l'allenatore e avendo pochi soldi devi scegliere con cura e non con fretta. Se fossi il DS di una squadra di basket per certi giocatori (se vogliono venire nella mia società) utilizzerei dei pre-contratti di prova. Durante la preparazione estiva avrei testato anche un lungo comunitario per poter scegliere la configurazione più redditizia della squadra. È ovvio che tutti siamo bravi a parlare a posteriori ma in effetti la "battaglia" per un 5 vero è sacrosanta.

  • Petruska 10/11/2014, 15.57
    Citazione ( Daca 10/11/2014 @ 14:49 )

    Certo che servirebbe!! Se ben ricordi spingevo anch'io quest'estate per un lungo di spessore ma visto come è andata la composizione del roster e che di lunghi ci sono Callahan, Daniel, Diawara, Kangur e Balanzoni il 5 non arriverà: i soldi si sono ...

    Ciao Daca, mi inserisco non per rammentare il mio arci-noto punto di vista, per i più ripetitivo, ma per sommessamente preconizzare che, con ogni probabilità, non ci sarà bisogno di prendere nessuno a primavera perchè con questo roster alle porte dei PO non ci potremo arrivare.... Col solo tiro da fuori e senza gioco interno non si va da nessuna parte :-(

  • Giorgiobellocci 10/11/2014, 15.18
    Citazione ( Daca 10/11/2014 @ 15:10 )

    Che non siano "quel tipo" di lungo è li da vedere, ciònondimeno sono delle alternative. Robinson non aveva nemmeno quelle. Chi bisognava comprare, Marconato o Deane?

    su Deane con me sfondi portone, e lo sai, su Marconato ho risposto sotto… il punto è che (secondo me) non dovevi precipitarti a prendere Okoye (Giofrè per fare favore all'agente) - neppure richiesto dal Poz - ma potevi avere sia Deane (w Iddio) sia mr X, un simil Talts per capirci…

  • Giorgiobellocci 10/11/2014, 15.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non Marconato o Crosariol (o Talts o pinco pallo) "al posto" di Callahan ma "insieme a Callahan"… la chiave è questa. Poi a me non importa del nome, non mi esalto per Marconato (con rispetto per la carriera che ha), però dannazione non è che il Poz è bravo, magico e simpatico solo quando dice le cose che vi fanno piacere: Marconato era stato contattato ai primi di ottobre direttamente dal Poz!

  • Daca 10/11/2014, 15.10
    Citazione ( Giorgiobellocci 10/11/2014 @ 14:55 )

    e con stima e affetto per te io non posso più leggere che Balanzoni e Callahan siano considerati dei lunghi!! Quel tipo di lungo che tu stesso hai detto che ci manca (e come anche il Poz ha detto)

    Che non siano "quel tipo" di lungo è li da vedere, ciònondimeno sono delle alternative. Robinson non aveva nemmeno quelle. Chi bisognava comprare, Marconato o Deane?

  • Giorgiobellocci 10/11/2014, 15.00
    Citazione ( Petruska 10/11/2014 @ 11:33 )

    Quoto e sottoscrivo la tua bella disamina. Non aggiungo nulla perché se no mi dicono di essere ripetitivo, ma l'evidenza è talmente tale e tanta che per non commentare bisognerebbe mordersi la lingua. Insisto che se il roster è questo se ne prenda ...

    mi dispiace riaprire la settimana con il tormentone di cosa ci manca… lo vedono anche i bambini.. al prossimo raffreddore di Kangur o luna storta di Daniel il problema emergerà nuovamente. Si può anche pensare che questa squadra sana e al completo sia intrigante (lo penso, e infatti dico giù le mani da Robinson e Daniel), ma il punto è dove si vuole arrivare. I commenti feroci che ho letto ieri sembrano riflettere una delusione cocente perché sembra certo che i PO siano alla nostra portata. Mentre per come eravamo messi, senza Kangur, la sconfitta era prevedibile (nessuna delle squadre da noi affrontate in campionato aveva un centro dello spessore di Owens che ieri ha dominato)

  • Giorgiobellocci 10/11/2014, 14.55
    Citazione ( Daca 10/11/2014 @ 14:49 )

    Certo che servirebbe!! Se ben ricordi spingevo anch'io quest'estate per un lungo di spessore ma visto come è andata la composizione del roster e che di lunghi ci sono Callahan, Daniel, Diawara, Kangur e Balanzoni il 5 non arriverà: i soldi si sono ...

    e con stima e affetto per te io non posso più leggere che Balanzoni e Callahan siano considerati dei lunghi!! Quel tipo di lungo che tu stesso hai detto che ci manca (e come anche il Poz ha detto)

  • Daca 10/11/2014, 14.49
    Citazione ( Giorgiobellocci 10/11/2014 @ 14:37 )

    Ma fammi capire Daca x cortesia: anche x te non servirebbe un dignitoso ma vero 5 in grado di dare varieta' ai nostri schemi?

    Certo che servirebbe!! Se ben ricordi spingevo anch'io quest'estate per un lungo di spessore ma visto come è andata la composizione del roster e che di lunghi ci sono Callahan, Daniel, Diawara, Kangur e Balanzoni il 5 non arriverà: i soldi si sono spesi per Deane ed è stato giustissimo così visto che le alternative negli esterni erano quello che erano. O magari mi direte che dovevamo presentarci con Robinson/Lepri da 1 e Daniel /Marconato da 5. Allora sì che cambiava la musica!!!! Ma dai ragazzi... SE compriamo qualcuno sarà alle porte di eventuali playoff, non prima. Fatevene una ragione perchè io vi voglio bene ma non posso leggere tutti i giorni a tutte le ore e tutti i minuti lo stesso commento in ogni notizia. Vi prego basta.

  • Giorgiobellocci 10/11/2014, 14.37 Mobile
    Citazione ( Daca 10/11/2014 @ 13:36 )

    Andy dovrebbe essere la PRIMA opzione offensiva, ma non siamo abbastanza veloci e non corriamo bene per dargli dei tiri aperti con continuità, Arriviamo sempre a giocare a metacampo col lungo in punta per il primo pick'n'roll e poi si sviluppa tutto ...

    Ma fammi capire Daca x cortesia: anche x te non servirebbe un dignitoso ma vero 5 in grado di dare varieta' ai nostri schemi?

  • Giorgiobellocci 10/11/2014, 14.32 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non vi arrendete neppure davanti all'evidenza! Ma non sono io che nel mio piccolo chiedo un 5 come cambio, la stessa urgenza (nel reparto lunghi) l'ha espressa Poz...poi pero' non si venga a fare i commenti indignati e pesanti che ho letto ieri. Che nascono dal presupposto che questa squadra arrivi ai PO! E di conseguenza una botta come quella di ieri fa male. Io volo basso da inizio anno con realismo e questo non e' disfattismo (ho sovente reiterato le tante cose che mi piacciono) ma realismo. Con questa rosa si lotta x salvezza tranquilla e va benone cosi, forza Poz, forza ragazzi!

  • Ubik72 10/11/2014, 13.44
    Citazione ( Petruska 09/11/2014 @ 22:00 )

    Brutta sconfitta, amici cari, anche perchè sarà davvero dura vincere le prossime due. Certo che se si sceglie un pivot bonsai senza movimenti nè punti tra le mani e questo non si impegna neppure la vedo proprio dura sfangarla eh. Callhan poi non à ...

    averlo noi Robinson...

  • Daca 10/11/2014, 13.36
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Andy dovrebbe essere la PRIMA opzione offensiva, ma non siamo abbastanza veloci e non corriamo bene per dargli dei tiri aperti con continuità, Arriviamo sempre a giocare a metacampo col lungo in punta per il primo pick'n'roll e poi si sviluppa tutto a difesa ormai schierata. Anche nelle penetrazioni si punta sempre alla conclusione e pochissimo allo scarico negli angoli, un po' perchè è la specialità della casa di quel torello di Dawan (se noti con Deane si migliora da questo punto di vista) e un po' perchè i giocatori si schierano malino come spaziature. Poi quando la palla scotta o le idee e i secondi latitano si va -giustamente- da Kuba e vediamo che si inventa: non può andare sempre bene... Abbiamo dei giocatori adatti a giocare una bellissima pallacanestro, lo scempio di ieri è inaccettabile. E non parlo di vittoria/sconfitta.

  • scusichihafattopalo 10/11/2014, 11.46
    Citazione ( Daca 10/11/2014 @ 11:35 )

    No caro, io non faccio finta di non capire, sto rispondendo a uno che esordisce con "A Trento giocano gli italiani. A Varese no. Questo vi dice qualcosa ?" come se la provenienza dei giocatori abbia influito sul risultato della partita. Se ieri Trent ...

    Il senso era: Trento dimostra che si può fare la serie A anche valorizzando e facendo maturare nelle serie minori (vedi Pascolo e Baldi Rossi) un nucleo di italiani che, se qualche procuratore sprovveduto avesse avidamente mandato alla sbaraglio in serie A, oggi non sarebbero pronti. Quindi dimostrando che se si lavora bene con un vero progetto, gli italiani non necessariamente devono fare panchina per ossequio a regole chiaramente penalizzanti. Poi sono convinto che Gentile (padre) giocando con Oscar abbia imparato qualcosa. Gentile (figlio) giocando con questi imparerà presto ad andar via.

  • varesepark 10/11/2014, 11.46
    Citazione ( scusichihafattopalo 10/11/2014 @ 11:38 )

    Ok, ma vogliamo che da pochi diventino pochissimi. Il problema non può essere rimosso deve essere risolto.

    il problema qui non è da rilegare alle singole società, ma ai pochissimi soldi che circolano...la lega e la fip dovrebbero capire che con le paroline o altre iniziative deliranti come il premio italiani non risolvono nulla...si deve vendere meglio il prodotto pallacanestro cosi da aumentare le entrate per tutte le squadre, che invece che puntare a campare anno dopo anno potrebbero iniziare a ragionare a lunga scadenza e puntare su giovani italiani da far crescere....per noi poi quest'anno la situazione italiani è stata ancor più limitata dalle situazioni Denik-Polonara, e della definizione del budget sul finire ormai di agosto, quando di italiani forti non ce n'erano...il problema italiani è un problema da risolvere a monte...

  • scusichihafattopalo 10/11/2014, 11.38
    Citazione ( Daca 10/11/2014 @ 11:19 )

    Sai cosa? Hai ragione, con Polonara avremmo vinto. E' solo un problema di mappamondo, non c'entra nulla il resto. E' un problema di Italiani, Francesi, Slavi, Americani e Cingalesi. Con Roma mettiamo Balanzoni e Lepri 35 minuti e li sbaragliamo!!

    Ok, ma vogliamo che da pochi diventino pochissimi. Il problema non può essere rimosso deve essere risolto.

  • Daca 10/11/2014, 11.35
    Citazione ( scusichihafattopalo 10/11/2014 @ 11:26 )

    Allora fai finta di non capire.......Non sto parlando di Varese, sto dicendo che il nostro campionato è preda di una massa di giocatori davvero scarsi e che il movimento cestistico nazionale è ridotto all'osso. Io, che ho visto giocare qualcuno a p ...

    No caro, io non faccio finta di non capire, sto rispondendo a uno che esordisce con "A Trento giocano gli italiani. A Varese no. Questo vi dice qualcosa ?" come se la provenienza dei giocatori abbia influito sul risultato della partita. Se ieri Trento avesse schierato 10 tedeschi ce le avrebbe suonate lo stesso perchè non si sta parlando di giocatori forti/scarsi ma di approccio alla gara e letture. Eri a palazzo ieri? Allora sai di cosa parlo.

  • Petruska 10/11/2014, 11.33
    Citazione ( stella123 10/11/2014 @ 02:13 )

    Questa squadra scommessa nasce nell'ottica di difendere forte e partire in contropiede campo aperto. Si decide di non avere un pivot di ruolo per essere reattivi. Mancano i soldi s'investe sul reparto messo peggio gli esterni. I giocatori scelti non ...

    Quoto e sottoscrivo la tua bella disamina. Non aggiungo nulla perché se no mi dicono di essere ripetitivo, ma l'evidenza è talmente tale e tanta che per non commentare bisognerebbe mordersi la lingua. Insisto che se il roster è questo se ne prenda atto e li faccia GIOCARE TUTTI con ampie rotazioni e minutaggi tali da evitare di cuocere i numerosi vecchietti già cagionevoli per l'età.

  • scusichihafattopalo 10/11/2014, 11.26
    Citazione ( Daca 10/11/2014 @ 11:19 )

    Sai cosa? Hai ragione, con Polonara avremmo vinto. E' solo un problema di mappamondo, non c'entra nulla il resto. E' un problema di Italiani, Francesi, Slavi, Americani e Cingalesi. Con Roma mettiamo Balanzoni e Lepri 35 minuti e li sbaragliamo!!

    Allora fai finta di non capire.......Non sto parlando di Varese, sto dicendo che il nostro campionato è preda di una massa di giocatori davvero scarsi e che il movimento cestistico nazionale è ridotto all'osso. Io, che ho visto giocare qualcuno a pallacanestro, ho in mente altro..........OK!

  • andreajan 10/11/2014, 11.25
    Citazione ( MarcoVa 10/11/2014 @ 10:20 )

    Riletto tutti i commenti. Mi sento di quotare in toto i due post di andrea_jan , condivido in pieno ciò che dice, è il mio pensiero, anche se ieri sera (solo ieri sera sottolineo) mi sento di essere più "cattivo" con Kuba e Robinson. Il primo dev ...

    grazie dell'investitura . troppo onorato! Sono venuto con cugino, cognato e nipote al seguito, quindi non ho potuto troppo annunciarmi, ma sarò ancora in zona per la partita del santo stefano, e li ci sarà la salamella di natale...

    Che fare ? Credo niente drammi, la situazione è gestibile, ci è girata bene le prime due partite, le ultime due invece un pò di paura ... avessimo vinto a venezia magari saremmo stati più in fiducia, ciò non toglie che nel prim tempo bisognava andare a +20. Non abbiamo nemmeno sfruttato il bonus falli, più di 5 minuti a favore, non ci siamo mai buttati dentro ... un unico contropiede 1 vs 3 finito con un tiro da 3 metri di rautins... sono dettagli che il poz deve essere bravo a limare credo, tutto qua.

    Ai trentini dico: bravi a crederci ma ad un minuto e rotti dalla fine, dopo essere stati sotto ed aver recuperato (è bastato giocare in difesa tre azioni fatte bene) sul pari abbiamo avuto due volte la palla per il vantaggio, mentre voi avete sparato un pallone in tribuna. Ci avete creduto, certo, ma credo vi siete solo presi con merito un regalo nostro.

  • varesebasket59 10/11/2014, 11.24
    Citazione ( scusichihafattopalo 10/11/2014 @ 11:13 )

    E fattelo scendere immediatamente. Io so solo che gli italiani di Trento hanno giocato per 100 minuti. Bologna ha vinto con una tripla di un ragazzo che si chiama Fontecchio. Voglio stranieri da cui imparare, non gente di cui nessuno si ricorderà i ...

    Il problema degli italiani è che hanno un rapporto qualità/ prezzo molto svantaggioso rispetto agli "stranieri" .Tutto qui . Se avessimo avuto qualche soldo in più da spendere , Flaccadori oggi vestirebbe la maglia biancorossa .Perché hanno un rapporto qualità / prezzo così svantaggioso ?Perché sono pochi . Perché il basket attira meno della pallavolo . Perché i vivai costano e rappresentano un investimento a lungo termine , e le sponsorizzazioni , quando va bene , le hai anno dopo anno .E' un discorso troppo articolato per liquidarlo con un "facciamo giocare gli italiani" .

  • Daca 10/11/2014, 11.19
    Citazione ( scusichihafattopalo 10/11/2014 @ 11:13 )

    E fattelo scendere immediatamente. Io so solo che gli italiani di Trento hanno giocato per 100 minuti. Bologna ha vinto con una tripla di un ragazzo che si chiama Fontecchio. Voglio stranieri da cui imparare, non gente di cui nessuno si ricorderà i ...

    Sai cosa? Hai ragione, con Polonara avremmo vinto. E' solo un problema di mappamondo, non c'entra nulla il resto. E' un problema di Italiani, Francesi, Slavi, Americani e Cingalesi. Con Roma mettiamo Balanzoni e Lepri 35 minuti e li sbaragliamo!!

  • scusichihafattopalo 10/11/2014, 11.13
    Citazione ( Daca 10/11/2014 @ 10:47 )

    Non dice un bel NIENTE della partita di ieri. Non è un problema di bandiere, giocando così molli avremmo perso comunque, anche schierando la NAzionale A per intero, quindi per favore basta con sti discorsi da Petrucci che mi sale il nazismo.

    E fattelo scendere immediatamente. Io so solo che gli italiani di Trento hanno giocato per 100 minuti. Bologna ha vinto con una tripla di un ragazzo che si chiama Fontecchio. Voglio stranieri da cui imparare, non gente di cui nessuno si ricorderà il nome tra una settimana. Il livello tecnico generale è ai minimi termini e non è solo una questione di soldi. Così come ora è solo certa la fine. Non ho soluzioni pronte ma è evidente che se, in generale, puoi fare la squadra con 8 stranieri e quattro soldi non cercherai mai soluzioni alternative. Per tirare a campare siamo maestri ed il tifoso medio si accontenta.

  • varesepark 10/11/2014, 10.56
    Citazione ( MarcoVa 10/11/2014 @ 10:20 )

    Riletto tutti i commenti. Mi sento di quotare in toto i due post di andrea_jan , condivido in pieno ciò che dice, è il mio pensiero, anche se ieri sera (solo ieri sera sottolineo) mi sento di essere più "cattivo" con Kuba e Robinson. Il primo dev ...

    hai ragione da vendere...secondo me ieri l'attacco è stato completamente bloccato dalla prestazione deludente dell'asse play-centro...ma ti dico anche che la qualità dei blocchi e dei tagli verso canestro di ed è stato molto al di sotto di quello visto le scorse partite, andava letteralmente a uno all'ora e questo ha limitato anche le possibilità di Dawan di creare vantaggi dal palleggio (il fatto che poi Dawan stia tirando malissimo da fuori non aiuta visto che ormai le difese gli concedono sempre 2-3 metri concentrandosi sul chiudergli le penetrazioni)....le situazioni di screen si giocano in due o meglio in 5...e ieri in attacco siamo mancati in queste situazioni di gioco...

  • Daca 10/11/2014, 10.47
    Citazione ( scusichihafattopalo 10/11/2014 @ 10:35 )

    A Trento giocano gli italiani. A Varese no. Questo vi dice qualcosa ? Giocare è l'unico modo per far crescere talenti nostrani. E non tutti devono fare l'Eurolega, ammesso che poi i "nostri" stranieri siano da Eurolega.

    Non dice un bel NIENTE della partita di ieri. Non è un problema di bandiere, giocando così molli avremmo perso comunque, anche schierando la NAzionale A per intero, quindi per favore basta con sti discorsi da Petrucci che mi sale il nazismo.

  • Daca 10/11/2014, 10.41
    Citazione ( Diabolik 10/11/2014 @ 10:22 )

    Capisco che vi dia fastidio aver perso contro una squadra come Trento soprattutto dopo i primi due quarti...tenete presente però che la vera Trento è una lontana parente di quella del primo tempo.

    Credimi, non è assolutamente vero. Non ci da fastidio perdere "con Trento", ci da fastidio perdere così (presumo tu abbia visto la partita, sai di cosa sto/stiamo parlando)

  • scusichihafattopalo 10/11/2014, 10.35

    A Trento giocano gli italiani. A Varese no. Questo vi dice qualcosa ? Giocare è l'unico modo per far crescere talenti nostrani. E non tutti devono fare l'Eurolega, ammesso che poi i "nostri" stranieri siano da Eurolega.

  • DWADE 10/11/2014, 10.34
    Citazione ( Daca 10/11/2014 @ 09:27 )

    Ora, capisco l'amarezza ma... cosa stai dicendo?! Andy ha avuto come da copione un sacco di blocchi, si è fatto trovare in posizione di catch up più volte (che è il suo mestiere: è stato preso per tirare non per giocare p'n'r come Deane) e la pal ...

    Quoto, Andy tira quasi esclusivamente in uscita dai blocchi, e di palloni ne vede parecchi.
    Anzi, è talmente importante, che non viene sostituito nemmeno se fa 2 falli dopo 4 minuti

  • Diabolik 10/11/2014, 10.22 Mobile

    Capisco che vi dia fastidio aver perso contro una squadra come Trento soprattutto dopo i primi due quarti...tenete presente però che la vera Trento è una lontana parente di quella del primo tempo.

  • MarcoVa 10/11/2014, 10.20

    Riletto tutti i commenti.

    Mi sento di quotare in toto i due post di andrea_jan , condivido in pieno ciò che dice, è il mio pensiero, anche se ieri sera (solo ieri sera sottolineo) mi sento di essere più "cattivo" con Kuba e Robinson.
    Il primo deve capire (ma ormai ha 32 anni quindi nn lo farà più) che tirare, forzare non è la soluzione migliore, soprattutto quando nn è serata, deve riuscire a giocare di più per la squadra. Il secondo deve saper gestire meglio i ritmi e le letture. Ieri sera correva quando non doveva e rallentava quando invece doveva correre. Daniel, caro Dawan, in attacco lo devi innescare tu, caxxo!!!!!

    Un ultima cosa: Andy sei un fenomeno, a memoria un giocatore cosi inteligente, pulito e che gioca cosi per la squadra, non mi viene in mente, forse Komazec e Mrsic. Facciamogli firmare un triennale, vi prego!!!

  • varesebasket59 10/11/2014, 10.03

    E' una sconfitta che fa male , perché ci spinge a rimettere in discussione le certezze acquisite nelle prime 4 partite , nelle quali , anche nelle sconfitte ( di misura e contro squadre di livello ) , la squadra era apparsa tonica e caratterialmente molto solida.Non dobbiamo commettere questo errore ( di rimettere tutto in discussione ) , e non dobbiamo lasciarci andare a sciacallaggi convulsi .Abbiamo sbagliato ( ad oggi ) una partita , e in un campionato intero capita a tutte le squadre ( anche alle migliori ) di sbagliarne qualcuna .Quindi calma e gesso , e teniamoci lontani ( per quanto possibile ) sia da depressioni maniacali che da inc***ature disfattiste .Da un punto di vista strettamente tecnico , molto è stato già detto .E' evidente che uno dei limiti più evidenti della squadra è il fatto di avere i giocatori ( buoni ) contati , perché la panchina ( e lo sapevamo dall' inizio ) ha poca qualità ( e ieri , il nostro sesto uomo , l' uomo migliore della panca , a sua volta era condizionato da un fastidio fisico ) .Quindi , speriamo di recuperare al più presto gli infortunati / acciaccati vari , altrimenti è evidente ( e anche questo era chiaro fin dall' inizio ) che la faccenda si fa complicata .E' poi da chiarire se la vicenda Daniel sia dovuta ( anche qui ) ai postumi di un infortunio non ancora recuperato al 100 % ( e tale da innervosire prima di tutto il giocatore ) , o se invece c'è dell'altro : al Poz ( e alla società tutta ) il compito di capire come è la situazione .Detto questo ( e al di là delle ottime analisi tecniche fatte ) , mi sembra veramente presto ( e sbagliato , e ingeneroso ) rovesciare il tavolo dopo la partita di ieri .Anche perché , nel caso , le carte da distribuire sono sempre quelle ...

  • Daca 10/11/2014, 09.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ora, capisco l'amarezza ma... cosa stai dicendo?! Andy ha avuto come da copione un sacco di blocchi, si è fatto trovare in posizione di catch up più volte (che è il suo mestiere: è stato preso per tirare non per giocare p'n'r come Deane) e la palla gli è stata passata spesso e volentieri. Sui tiri "difficili", e presumo tu intenda quelli in uscita dai blocchi o con poco equilibrio, Rautins ci sta costruendo una carriera dai tempi di Syracuse -ieri ne ha messi 16-, non capisco cosa pensiamo di avere in casa.

  • Giorgiobellocci 10/11/2014, 09.02 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non e' vero che "possiamo" prendere solo 5 italiani (e abbiamo schifato Marconato e Crosariol, il primo malgrado lo volesse il Poz e a basso costo). Se mai prenderemo un comunitario si faranno delle sane rotazioni che diamine...se mai eh....

  • stella123 10/11/2014, 02.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Questa squadra scommessa nasce nell'ottica di difendere forte e partire in contropiede campo aperto. Si decide di non avere un pivot di ruolo per essere reattivi. Mancano i soldi s'investe sul reparto messo peggio gli esterni. I giocatori scelti non godono di ottime credenziali di salute e forma fisica. Dawson aveva problemi al piede, Rautins reduce da intervento, Kangur reduce da stagioni con basso minutaggio e Deane bollato dai milanesi come cotto. Nell'insieme buona squadra reattiva ma che ha bisogno di rotazioni per rimanere lucida. Arrivano gli infortuni e iniziano gli straordinari ovvero finali di partita dove mancano energie e si vive con il tiro da fuori o con scelte azzardate. Concludo mi sembra che l'unico vero regista sia Deane coadiuvato da Robinson con l'unico vero tiratore Rautins; mentre nel reparto ali Kuba e Kangur offrono le migliori garanzie tecniche e sopperiscono ai limiti tecnici dei due nano - lunghi. Insomma squadra nata per correre ma con limiti d'usura. La grande soluzione per rettifiche in corsa la conoscono tutti ed è inutile riproporla ..in quanto no money no pivot.

  • stella123 10/11/2014, 01.05 Mobile
    Citazione ( Magnum 09/11/2014 @ 22:58 )

    Ho visto vincere anche Trento a Varese, mi mancava. Dal '99 in poi hanno fatto scorribanda squadre che manco esistono più. E come abbiamo perso! Roba da far venir giù quadri e stendardi di decenni di gloriosa storia (chi la conoscerà dei giocatori ...

    La valutazione finale per Varese mi sembra 70. In una partita che non va agli OT di solito la squadra vincente arriva ad 85-95. Lo scorso anno Varese faticava ad arrivare a 75-80 e ne abbiamo perse parecchie. Per tornare alla pattita di oggi le valutazioni basse sono il frutto di un tempo per parte giocato male.

  • Giorgiobellocci 10/11/2014, 00.20 Mobile
    Citazione ( vareserockets 10/11/2014 @ 00:00 )

    Guarda che un cinque di riserva manchi ormai lo sanno anche i sassi ma una volta scelto di prendere Deane i soldi erano spesi e probabilmente anche più di quelli disponibili. Per vincere questa sera sarebbe bastato averne uno di 5 e questa sera ahim ...

    Ho appena sentito il Poz...con grande classe e senza polemica ha fatto piccolo cenno a "panchina corta"...quello che pensa lo dira' in societa'. Io sono convinto che lui gradirebbe un lungo, ma capisco anche che x lui sia una situazione delicata xke' si vede come parte di un blocco unico con Cecco e Coppa. Forse ci trascineremo problema fino in fondo, spero possa servire x avere anno prossimo un approccio piu' razionale alla composizione della rosa. Alla lunga l'atipicita' e' rischiosa, anche se quando siamo atipici con tre guardie in campo io mi esalto. Dawan, Andy e Deane sono tre ottime prese. Manchiamo di kili e cm

  • vareserockets 10/11/2014, 00.00 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 09/11/2014 @ 23:32 )

    Mi dispiace xke' e' ottimo professionista Okoye, anche bravino. Pero' e' un circolo vizioso: siamo sempre qui a dire 'mannaggia", "che sfiga" "buttata via" ecc...ma non viene mai detto a sufficienza che a questa squadra manca terribilmente un 5 che s ...

    Guarda che un cinque di riserva manchi ormai lo sanno anche i sassi ma una volta scelto di prendere Deane i soldi erano spesi e probabilmente anche più di quelli disponibili.
    Per vincere questa sera sarebbe bastato averne uno di 5 e questa sera ahimè non c'era...anzi ti dirò di più sarebbe bastato anche la metà del Daniel visto con Cantù.
    Che altro dire...magari starò bestemmiando per qualcuno ma forse sono più n dubbioso su Callahan che su Okoye.


    PS non riferito a te Giorgio ma criticare Robonson per qualche scelta confusa è un conto è lo faccio anche io...reputarlo una scelta sbagliata è pura follia
    Per me Dawan signor giocatore e buonissima presa!

  • varesepark 09/11/2014, 23.58 Mobile
    Citazione ( giomoi 09/11/2014 @ 23:46 )

    Ok, ho aperto adesso e letto tutto. Pensavo potessimo battere Trento anche senza Kangur e non mi ero sbagliato, perchè sarebbe bastato giocare una partita buonina. Invece ne abbiamo giocata una scadente. Si evidenziano limiti e problemi che l'avvio ...

    guarda la tua analisi è sostanzialmente giusta...scrivo qst ultima cosa su ed poi non ne parlo più perchè nn vorrei fare la fine di quelli che sostanzialmente scrivono da mesi gli stessi post....daniel è un ottimo giocatore per la serie a soprattutto in difesa e a rimbalzo, davanti i suoi movimenti in post sono limitati, ma è ottimo nel bloccare e tagliare forte a canestro...ah me come giocatore piace ma senza intensità, impegno e dedizione verso la squadra la mia valutazione complessiva dell'ed visto nelle ultime partite è pesantemente negativa...non discuto le qualità tecnico-atletiche ma la sua completa avulsione dal reasto della squadra...

  • andreajan 09/11/2014, 23.58
    Citazione ( Giorgiobellocci 09/11/2014 @ 23:49 )

    Andrea sono sorpreso che pure nella tua lunga e appassionata 'missiva' manchi il...tabu' x eccellenza, il 5 che ci manca dannatamente. Non si puo' provare a farci stare dentro tutto! Siamo corti corti, mi sembra palese. Poi si decidera' che va bene ...

    ciao giorgio, eh si ,purtroppo stasera si è vesto come rischiamo di essere 5-dipendenti. sulla carta abbiamo una batteria di lunghi parecchio alternativa e completa, ma nessuno "lungo" vero: un titolare molto atletico ma con poco gioco spalle a canestro e movimenti in generale, un altro che predilige il gioco esterno (Callahn), un KK che è un buon tuttofare, forse il più imprevedible del lotto (sa fare il suo un pò in tutto,). Chiaramente se questi elementi mancano, poi diventa scontato raddoppiare Diawara. I giochi degli esterni poi si conoscono: Robinson penetra quando può, Rautins molto meno... Insomma, se Daniel era in serata no, sarebbe bastato che avesse fatto girare la palla velocemente e si limitasse alla difesa e tagliafuori ... il coach e la squadra però hanno continuato a cercarlo, più volte, quindi la fiducia in lui c'è. Magari è un momento un pò così, rimango convinto che si debba aiutarlo.
    Avessimo avuto uno come Talts, cosa sarebbe cambiato ? Si forse un qualche rimbalzo in più, ma questa partita si poteva e doveva vincere a prescindere ... bisogna darci dentro di registratore, video e palestra per capire quelle cose che non hanno funzionato.

  • Teo0688 09/11/2014, 23.54
    Citazione ( homerjsimpson 09/11/2014 @ 23:50 )

    Casella deve stare in campo. Non c'è altro da dire... Pozz sveglia!

    beh io non dico che deve giocare subito 20 minuti eh...però una decina qua e la per far rifiare rautins non farebbero schifo

  • billx 09/11/2014, 23.54
    Citazione ( dangiopino 09/11/2014 @ 23:35 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

  • homerjsimpson 09/11/2014, 23.50 Mobile
    Citazione ( Teo0688 09/11/2014 @ 23:29 )

    Ho appena viso la conferenza del pozz...ha detto tutte cose sacrosante....però secondo me anche i minutaaggi non aiutano...diawara 35 minuti giocato in 3 ruoli diversi..rautins 33, callahan 31 alla secondo partita dopo l'infortunio...vero mancava ka ...

    Casella deve stare in campo. Non c'è altro da dire... Pozz sveglia!

  • Giorgiobellocci 09/11/2014, 23.49 Mobile
    Citazione ( andreajan 09/11/2014 @ 23:38 )

    rientrato ora, vista la prima della stagione e devo dire un pò deluso ma comunque non così catastrofista come altri. Con tutto il rispetto per trento, che non ha mai mollato, questa partita l'abbiamo persa noi, per sufficenza tra la fine del second ...

    Andrea sono sorpreso che pure nella tua lunga e appassionata 'missiva' manchi il...tabu' x eccellenza, il 5 che ci manca dannatamente. Non si puo' provare a farci stare dentro tutto! Siamo corti corti, mi sembra palese. Poi si decidera' che va bene cosi' xke' mancano i soldi, ma questo non deve impedire di dire come stanno le cose. Se no ogni domenica staremo qui a raccontarci favolette o elucubrazioni. E guarda che questo non e' drammatizzare, ma semplicemente esigenza di trasparenza. Anzi come scritto prima nessun dramma x sconfitta di oggi che avevo previsto x assenza di Kangur. Domani e' un altro giorno, la sfangheremo

  • homerjsimpson 09/11/2014, 23.49 Mobile

    Pagelle personali: Rautins 5.5 Daniel 4 Robinson 5.5 Diawara 5.5 Okoye 5.5 Deane 4.5 Callahan 5.5 coach Pozzecco 5 Purtroppo quando una squadra e avanti di 16 e butta via una partita con una neopromossa (che giocava in trasferta), dispiace non merita la sufficienza nessuno, (so che si rifaranno, la prossima) ma oggi nessuno la meritava!

  • vareserockets 09/11/2014, 23.48 Mobile
    Citazione ( andreajan 09/11/2014 @ 23:38 )

    rientrato ora, vista la prima della stagione e devo dire un pò deluso ma comunque non così catastrofista come altri. Con tutto il rispetto per trento, che non ha mai mollato, questa partita l'abbiamo persa noi, per sufficenza tra la fine del second ...

    Altro commento molto condivisibile.
    Sono molto molto in sintonia con quanto scrivi sul match di questa sera.

Pagina di 5