Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 26/10/2014, 11.01

Matteo Renzi: Io sogno il modello americano, un tifo come in NBA

Le parole del Premier sul problema violenza nel calcio e negli sport

Serie A
Dalle ultime dichiarazioni di Matteo Renzi sembrerebbe che il Premier sia un tifoso NBA o almeno appassionato di sport americani.

Renzi nel parlare della violenza negli stadi e nello sport ha detto che il suo sogno è il modello americano.

“Io sogno il modello americano, quello delle partite NBA dove tu non hai paura di avere accanto qualcuno che tifa per l’altra squadra, anzi magari ti fa anche piacere confrontarti con lui” ha detto Renzi, come riportato da La Gazzetta dello Sport. “Torneremo ad essere un paese normale e credibile quando toglieremo anche i tornelli e si potrà andare in curva con i bambini, fianco a fianco con i tifosi delle squadre avversarie. Le società alcune volte sono nelle mani delle tifoserie. Negli ultimi anni il percorso è sensibilmente migliorato ma non ancora a sufficienza e ciò porta ad avere le curve separate con i tornelli” ha concluso Renzi dal palco della Leopolda.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 157 Commenti

Pagina di 4

  • Doc 27/10/2014, 09.59 Mobile

    VIUUULENZAAA

  • Vroman72 27/10/2014, 08.58
    Citazione ( rambogianolla 26/10/2014 @ 13:57 )

    Grazie Matteo. Ti ho votato perché c'è la Boschi. Non votavo più da 20 anni, dallo scioglimento del Partito dell'amore dei compagni Schicchi, pozzi e Staller

    rambo... proprio da te... leggo il nome Pozzi accanto alla Boschi...dio ce ne scampi rambo, lasciala vestita la Boschi che ha un culo pare un gommone sgonfio! Rambo, da te non me lo sarei aspettato (:!

  • vdivac 26/10/2014, 22.16 Mobile

    Vedo che in molti hanno solo letto il titolo..... Bene ma non benissimo.

  • VirtuSpurs 26/10/2014, 21.31 Mobile
    Citazione ( Fagoloso88 26/10/2014 @ 16:38 )

    Cosa dobbiamo fare, l'analisi logica delle frasi dell'articolo? Il pensiero è stato esplicitato più volte dal governo Renzi (lui è la prima volta che interviene sull'argomento ma i suoi ministri no) e rientra perfettamente nell'obiettivo di avere ...

    Se mi trovi un link di tutti questi famosi interventi dei ministri mi fai un favore.

  • tigerjack 26/10/2014, 20.12 Mobile

    Che caxxo mangia la sera x fare sti sogni

  • Qohelet 26/10/2014, 19.26 Mobile
    Citazione ( rambogianolla 26/10/2014 @ 19:16 )

    Grande orgoglio! Io non uso Twitter, glielo puoi scrivere da parte nostra? lo firmi "orgoglio & rambo, i tuoi più calorosi fan". Grazie

    Nemmeno io uso twitter.. #Maryrassodalachiappa

  • rambogianolla 26/10/2014, 19.16 Mobile
    Citazione ( Qohelet 26/10/2014 @ 14:10 )

    Rambo, ma le hai viste le foto estive delle chiappe della Boschi? Male male... Urge spinning..

    Grande orgoglio! Io non uso Twitter, glielo puoi scrivere da parte nostra? lo firmi "orgoglio & rambo, i tuoi più calorosi fan". Grazie

  • GaragePianella2 26/10/2014, 19.16 Mobile
    Citazione ( rambogianolla 26/10/2014 @ 19:13 )

    Ah! ... e sarei io, il vecchio?!?

    Ma io ho sentito dire.....

  • rambogianolla 26/10/2014, 19.13 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 26/10/2014 @ 15:30 )

    Verissimo. Pertini, Spadolini , Berlinguer , Rauti,avranno fatto i loro interessi x carità. Ma politici così non si trovano più ai giorni d' oggi!!

    Ah! ... e sarei io, il vecchio?!?

  • Irrazionale 26/10/2014, 18.51 Mobile

    Scusate gli OT

  • Irrazionale 26/10/2014, 18.51 Mobile

    Io sogno il modello americano, un governante eletto dal popolo

  • Irrazionale 26/10/2014, 18.50 Mobile

    Io sogno il modello americano, il falso in bilancio è reato

  • snork60 26/10/2014, 17.42 Mobile

    Chiedo scusa alla Redazione per il mio primo commento bannato da quando sono iscritto. Ma sto personaggio proprio non lo sopporto!

  • Irrazionale 26/10/2014, 17.19 Mobile

    Non vorrei incorrere in sbagliate interpretazioni: la parte finale è intesa per il sistema sanitario americano privo di solidarietà

  • Irrazionale 26/10/2014, 17.18 Mobile

    Io mi chiedo, da anni, se questo è un vero problema o se lo si rispolvera ammantato di perbenismo(con consenso della parte ignorante di questo paese) ogni volta che si vuol parlare d'altro. Non vado oltre per evitare commenti troppo pesanti. Certo è che potrebbe andarsene in America(rimanendoci per sempre) col suo amico marchionne così si va a vedere le partite coi bambini al fianco di altri che però se sei ammalato e non hai i soldi per curarti è giusto che muori.

  • Fenixwing 26/10/2014, 16.47 Mobile
    Citazione ( Yebbas 26/10/2014 @ 14:31 )

    Questa discussione personalmente io ed alcuni miei amici la sentiamo molto. Francamente per me qua il buon Matteo ha detto notevoli stupidaggini. Prima di tutto, dobbiamo scindere il fenomeno "ultras" dalla violenza. l'esempio perfetto sono propri ...

    Standing ovation. L'avrei voluto vedere a Trento o anche in casa nostra (senza l'amico Delirio, possibilmente) con Cremona, ad osservare le due curve. Sopra la nostra avrebbe visto i soliti bambini della scuola di tifo, in quella cremonese avrebbe visto un sacco di gente lì solo per tifare. Invece nelle nostre gradinate avrebbe dovuto prender fuori 4-5 persone, accompagnarle gentilmente alla porta e non farle più rientrare. 4-5 su 3500. Forse se guardasse di più alla Finlandia e non agli USA come modello sarebbe meglio. A meno che non sostenga che cose tipo "la Fortitudo fa caga'" sia un segnale di violenza da estirpare, che ecco, potrebbe pure pensarlo, Leopoldo com'è.

  • Fagoloso88 26/10/2014, 16.38 Mobile
    Citazione ( VirtuSpurs 26/10/2014 @ 16:22 )

    Non cambiamo le carte in tavola, parlavamo di precise frasi dette (e nel caso documentate) o meno da renzi, non cosa è stato detto negli ultimi 10 anni dai vari governi.

    Cosa dobbiamo fare, l'analisi logica delle frasi dell'articolo? Il pensiero è stato esplicitato più volte dal governo Renzi (lui è la prima volta che interviene sull'argomento ma i suoi ministri no) e rientra perfettamente nell'obiettivo di avere uno sport (calcio o basket che sia) il più possibile vendibile dal punto di vista televisivo dove lo spettatore sia un semplice fruitore di un prodotto impacchettato e confezionato (il modello nba per l'appunto). Tutto questo a scapito del tifo sano e genuino, anche acceso, che dona allo sport la sua anima.

  • VirtuSpurs 26/10/2014, 16.22
    Citazione ( Fagoloso88 26/10/2014 @ 16:18 )

    Vuol dire che non solo sei completamente avulso dal mondo del tifo organizzato ma anche da quello dello sport. Da 10 anni a questa parte l'equazione Ultras=violenza ha impazzato nei governi di ogni parte politica. E, ripeto, lo dico da osservatore in ...

    Non cambiamo le carte in tavola, parlavamo di precise frasi dette (e nel caso documentate) o meno da renzi, non cosa è stato detto negli ultimi 10 anni dai vari governi.

  • bellamartin 26/10/2014, 16.19 Mobile
    Citazione ( Fagoloso88 26/10/2014 @ 16:16 )

    Le città americane fanno milioni di abitanti e il basket milioni di spettatori. Vuoi forse dirmi che l'assenza totale di tifosi in trasferta sia dovuta solo all'infrasettimanale? Le tifoserie che si fanno mezza Europa per seguire le squadre in coppa ...

    Comunque vanno in trasferta ma è inteso in modo diverso, non organizzato ma personale: le società vendono i pacchetti viaggio e biglietto per chi vuole seguire la squadra. Almeno a toronto con i blue jays di baseball funziona così

  • Fagoloso88 26/10/2014, 16.18 Mobile
    Citazione ( VirtuSpurs 26/10/2014 @ 15:33 )

    Non trovo e non ho mai sentito nulla del genere, quindi se li trovi tu linkameli pure.

    Vuol dire che non solo sei completamente avulso dal mondo del tifo organizzato ma anche da quello dello sport. Da 10 anni a questa parte l'equazione Ultras=violenza ha impazzato nei governi di ogni parte politica. E, ripeto, lo dico da osservatore interno, in quanto non condivido in toto la mentalità ultras.

  • Fagoloso88 26/10/2014, 16.16 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Le città americane fanno milioni di abitanti e il basket milioni di spettatori. Vuoi forse dirmi che l'assenza totale di tifosi in trasferta sia dovuta solo all'infrasettimanale? Le tifoserie che si fanno mezza Europa per seguire le squadre in coppa dove le mettiamo? Dai per favore non arrampichiamoci sugli specchi..

  • VirtuSpurs 26/10/2014, 16.04
    Citazione ( Qohelet 26/10/2014 @ 16:00 )

    Ti ringrazio..

    Tanto se uno voleva leggerlo lo faceva prima di aprir bocca o di gridare slogan senza senso..

  • Qohelet 26/10/2014, 16.00 Mobile
    Citazione ( VirtuSpurs 26/10/2014 @ 15:37 )

    http://www.governo.it/Governo/Struttura/
    formazione.html

    Ti ringrazio..

  • Qohelet 26/10/2014, 15.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No, certi ultras (Soprattutto nel calcio) non hanno come unica ragione di vita la propria squadra. Anzi, spesso ci lucrano sopra con attività più o meno legali (Biglietti, trasferte, merchandising.. Ma anche spaccio, estorsioni alle società, etc.). Magari avessero come unica ragione di vita la propria squadra, magari!

  • OlimpiaMilano 26/10/2014, 15.48 Mobile

    Pure per me l'argomento basket e stato toccato solo col rifermento alla nba

  • VirtuSpurs 26/10/2014, 15.37 Mobile
    Citazione ( mackenna 26/10/2014 @ 14:40 )

    io spero che questo abusivo si tolga dalle palle al piu presto

    [ link ]

  • VirtuSpurs 26/10/2014, 15.33 Mobile
    Citazione ( Yebbas 26/10/2014 @ 15:13 )

    Vabbè ma Renzi e compagnia sono mesi che ripetono questi concetti che ti ho esplicitato sotto .. se vuoi approfondire cerca qualche informazione in proposito. L'idea di fondo di molti politici è eliminare il fenomeno ultras in italia, credendo in q ...

    Non trovo e non ho mai sentito nulla del genere, quindi se li trovi tu linkameli pure.

  • snork60 26/10/2014, 15.31 Mobile

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • GaragePianella2 26/10/2014, 15.30 Mobile
    Citazione ( graff 26/10/2014 @ 15:12 )

    Matematicamente è cone dici tu. Culturalmente c'è un abisso incalcolabile tra la preparazione e la dignità di SPADOLINI e il frugoletto presuntuoso che ora abbiamo a palazzo chigi

    Verissimo. Pertini, Spadolini , Berlinguer , Rauti,avranno fatto i loro interessi x carità. Ma politici così non si trovano più ai giorni d' oggi!!

  • Qohelet 26/10/2014, 15.15 Mobile
    Citazione ( mackenna 26/10/2014 @ 14:40 )

    io spero che questo abusivo si tolga dalle palle al piu presto

    Abusivo perché? Non voti certo il governo..

  • Yebbas 26/10/2014, 15.13
    Citazione ( VirtuSpurs 26/10/2014 @ 15:11 )

    O tu stai leggendo altri articoli più lunghi o queste parole che citi io non le trovo

    Vabbè ma Renzi e compagnia sono mesi che ripetono questi concetti che ti ho esplicitato sotto .. se vuoi approfondire cerca qualche informazione in proposito. L'idea di fondo di molti politici è eliminare il fenomeno ultras in italia, credendo in questo modo di eliminare le violenze agli stadi e ancora più ridicolmente di eliminare le tensioni sociali

  • graff 26/10/2014, 15.12 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 26/10/2014 @ 15:02 )

    Sei della prima Repubblica!!! Spadolini che con un pugno di voti, governava nel PENTAPARTITO!!!!

    Matematicamente è cone dici tu. Culturalmente c'è un abisso incalcolabile tra la preparazione e la dignità di SPADOLINI e il frugoletto presuntuoso che ora abbiamo a palazzo chigi

  • VirtuSpurs 26/10/2014, 15.11 Mobile
    Citazione ( Yebbas 26/10/2014 @ 14:58 )

    mmm se non capisci che il discorso di Renzi e di molti è "eliminato il tifo organizzato (detto altrimenti fenomeno ultras) , abbiamo eliminato la violenza negli stadi" temo che non ci sia la possibilità di affrontare la discussione... ragazzi il ...

    O tu stai leggendo altri articoli più lunghi o queste parole che citi io non le trovo

  • Varese 26/10/2014, 15.08

    le parole di Renzi sono un po piu rivolte al calcio, ma di certo il basket ha gli stessi problemi seppur molto meno gravi e imputabili a un numero esiguo di 'ultras'
    onestamente da appassionato di basket il tifo NBA mi fa schifo e preferisco mille volte una Oaka Arena. Da persona civile però devo ammettere che il tifo europeo ha i suoi problemi primo tra tutti la violenza...

    la via di mezzo è forse il tifo inglese dove a furia di bastonate agli hooligans ora sono milleni avanti a noi
    [ link ]

  • graff 26/10/2014, 15.06 Mobile
    Citazione ( SwaggyT 26/10/2014 @ 14:56 )

    Ce ne fosse uno che abbia capito che la domanda era palesemente riferita al calcio e non certo al basket, che il basket è rientrato nel discorso solo perchè Renzi ha citato l'NBA

    Comprendo la tua riflessione, ma volevo farti notare che "qualcuno" ha fatto lo gnorri citando la nba... a quei livelli non è mai un caso. E sono buono con il renzocchio. Chi ha mischiato le cose è lui, quindi o è un incompetente oppure pensa ad altre cose...

  • mackenna 26/10/2014, 15.05
    Citazione ( graff 26/10/2014 @ 14:57 )

    Concordo. Un abusivo non votato che cerca di piacere agli italiani e di compiacere gli amici. Lo sport può fare a meno di lui. Ed anche l'Italia

    ti quoto al cubo!!!!!

  • GaragePianella2 26/10/2014, 15.02 Mobile
    Citazione ( rambogianolla 26/10/2014 @ 13:57 )

    Grazie Matteo. Ti ho votato perché c'è la Boschi. Non votavo più da 20 anni, dallo scioglimento del Partito dell'amore dei compagni Schicchi, pozzi e Staller

    Sei della prima Repubblica!!! Spadolini che con un pugno di voti, governava nel PENTAPARTITO!!!!

  • Yebbas 26/10/2014, 15.02
    Citazione ( LegioneTrento 26/10/2014 @ 14:58 )

    Quoto, ULTRAS non è per forza sinonimo di VIOLENZA. Vivere ULTRAS è un altra cosa...

    Bravo. Questo è ciò che molti non riescono a capire. Io sono super tifoso e tutto, sfotto gli avversari e mi becco i cori di sfottò , ma per come sono fatto non ho nessuna intenzione di andare a prendere a sberle uno che tifa un altra squadra.
    Il tifo è ciò che rende bello lo sport.

  • GaragePianella2 26/10/2014, 15.01 Mobile
    Citazione ( rambogianolla 26/10/2014 @ 13:57 )

    Grazie Matteo. Ti ho votato perché c'è la Boschi. Non votavo più da 20 anni, dallo scioglimento del Partito dell'amore dei compagni Schicchi, pozzi e Staller

    Minchia se sei vecchio!!

  • Yebbas 26/10/2014, 14.58
    Citazione ( VirtuSpurs 26/10/2014 @ 14:56 )

    Oltre a non condividere nemmeno una parola sulla parte finale del tuo commento, dato che sono cose totalmente diverse, dove avrebbe parlato di ultras nel suo intervento??

    mmm se non capisci che il discorso di Renzi e di molti è
    "eliminato il tifo organizzato (detto altrimenti fenomeno ultras) , abbiamo eliminato la violenza negli stadi"
    temo che non ci sia la possibilità di affrontare la discussione...
    ragazzi il punto di renzi è questo eh..

  • LegioneTrento 26/10/2014, 14.58 Mobile
    Citazione ( Yebbas 26/10/2014 @ 14:31 )

    Questa discussione personalmente io ed alcuni miei amici la sentiamo molto. Francamente per me qua il buon Matteo ha detto notevoli stupidaggini. Prima di tutto, dobbiamo scindere il fenomeno "ultras" dalla violenza. l'esempio perfetto sono propri ...

    Quoto, ULTRAS non è per forza sinonimo di VIOLENZA. Vivere ULTRAS è un altra cosa...

  • graff 26/10/2014, 14.57 Mobile
    Citazione ( mackenna 26/10/2014 @ 14:40 )

    io spero che questo abusivo si tolga dalle palle al piu presto

    Concordo. Un abusivo non votato che cerca di piacere agli italiani e di compiacere gli amici. Lo sport può fare a meno di lui. Ed anche l'Italia

  • SwaggyT 26/10/2014, 14.56

    Ce ne fosse uno che abbia capito che la domanda era palesemente riferita al calcio e non certo al basket, che il basket è rientrato nel discorso solo perchè Renzi ha citato l'NBA

  • VirtuSpurs 26/10/2014, 14.56 Mobile
    Citazione ( Yebbas 26/10/2014 @ 14:31 )

    Questa discussione personalmente io ed alcuni miei amici la sentiamo molto. Francamente per me qua il buon Matteo ha detto notevoli stupidaggini. Prima di tutto, dobbiamo scindere il fenomeno "ultras" dalla violenza. l'esempio perfetto sono propri ...

    Oltre a non condividere nemmeno una parola sulla parte finale del tuo commento, dato che sono cose totalmente diverse, dove avrebbe parlato di ultras nel suo intervento??

  • Fagoloso88 26/10/2014, 14.52 Mobile
    Citazione ( bellamartin 26/10/2014 @ 13:43 )

    A me piacciono entrambe le "culture" sportive, avendole vissute tutte e due. Però quando uno dice che negli USA è brutto perché si ripete solo a pappagallo, che è lo stesso che succede qui, mi sa un po' di controsenso.

    Con la leggera differenza che se sei di Oklahoma o di Miami sempre e solo "defense" scandisci dall'inizio alla fine, tra un hot dog e l'altro, ti guardi le partite nel tuo palazzetto ma non ti passa neanche per la testa di seguire la tua squadra in trasferta. E questo solo per fare alcuni esempi. In Europa il tifo è espressione delle realtà locali, dei sani campanilismi che hanno fatto la nostra storia. Non c'è davvero paragone tra un coro - magari in dialetto - e la robotica ripetizione dei palazzi Nba.

  • ziofester 26/10/2014, 14.52
    Citazione ( Yebbas 26/10/2014 @ 14:31 )

    Questa discussione personalmente io ed alcuni miei amici la sentiamo molto. Francamente per me qua il buon Matteo ha detto notevoli stupidaggini. Prima di tutto, dobbiamo scindere il fenomeno "ultras" dalla violenza. l'esempio perfetto sono propri ...

    Stai dicendo una marea di caxxate nel senso che ti inventi il problema ti fai la domanda e ti rispondi da solo. Renzi invece ha detto cose assolutamente condivisibili

  • mackenna 26/10/2014, 14.40
    Citazione ( graff 26/10/2014 @ 14:36 )

    Arrapato di consensi, renzi spara un'altra delle sue banalità. Già ora -in tutti i palazzetti italiani- le famiglie seguono serenamente con i bambini le partite di basket. Invece di fare il paraculo cercando di farsi gratuitamente bello, diventas ...

    io spero che questo abusivo si tolga dalle palle al piu presto

  • graff 26/10/2014, 14.36 Mobile

    Arrapato di consensi, renzi spara un'altra delle sue banalità. Già ora -in tutti i palazzetti italiani- le famiglie seguono serenamente con i bambini le partite di basket. Invece di fare il paraculo cercando di farsi gratuitamente bello, diventasse serio e operativo. Se poi proprio non ci riesce almeno abbia la decenza di non romperci i timpani von cose che non conosce. Ps è anche pregato fi non promettere 80 euro a tifoso. La storiella è fin troppo chiara...

  • Yebbas 26/10/2014, 14.31

    Questa discussione personalmente io ed alcuni miei amici la sentiamo molto.
    Francamente per me qua il buon Matteo ha detto notevoli stupidaggini.
    Prima di tutto, dobbiamo scindere il fenomeno "ultras" dalla violenza.
    l'esempio perfetto sono proprio gli ultras del basket.
    Cantano ? si . Suonano i tamburi ? hanno gli striscioni ? sono ubriachi ? fanno le trasferte ?
    Si.
    Si picchiano con le altre tifoserie o danno sfoggio di violenza ?
    praticamente mai successo.
    Quindi NON e' l'ESSERE ULTRAS a causare la violenza negli stadi.


    Per come la vedo io è una questione squisitamente di numeri.
    Se gli spettatori annuali negli stadi a calcio sono diversi milioni, è evidente che qualche frangia di idioti non troverà di meglio che sfogarsi allo stadio.
    Vanno isolati e cacciati per sempre, cosa tra l'altro che stanno facendo molto bene , visto che con i daspo sono diventati veramente accuratissimi.


    Il punto è che se le tensioni sociali non le sfoghi allo stadio, come succede negli Usa dove sono tutti bravi e buoni, NON E' CHE SPARISCONO.
    Negli Usa allo stadio non succede nulla , poi nei ghetti e nei barrios fanno la guerra urbana tra gang e polizia ecc ecc.
    E allora piantiamola con sto finto perbenismo.


    Se ci sono tensioni sociali, non è che la colpa è del fenomeno Ultras . Non è cantare o tifare o suonare un tamburo che ti predispone a tirare cazzotti in giro.

  • Qohelet 26/10/2014, 14.10 Mobile
    Citazione ( rambogianolla 26/10/2014 @ 13:57 )

    Grazie Matteo. Ti ho votato perché c'è la Boschi. Non votavo più da 20 anni, dallo scioglimento del Partito dell'amore dei compagni Schicchi, pozzi e Staller

    Rambo, ma le hai viste le foto estive delle chiappe della Boschi? Male male... Urge spinning..

Pagina di 4